Risultati della ricerca per 'gamma globuline'
-
Risultati della ricerca
-
Topic: Linfociti bassi figlia
Buongiorno dottore su richiesta della pediatra ho fatto le analisi a mia figlia di 4 anni.
I linfociti sono risultati 2.45 in valore assoluto ( 6-9) , mentre l elettroforesi le gamma 10.5 ( 11.1- 18.8). I valori totali di globuli bianchi sono nella norma come anche ves e pr. Secondo lei perché sono così bassi? Mio figlio di 7 anni ha lo stesso valore assoluto ma parametri di riferimento diversi ( 1-4) ma con una tas di 563 (0-200). Grz e buona giornataTopic: Gamma globuline alte
Buongiorno,
negli esami del sangue appena fatti risultano i seguenti valori fuori norma:
globuline gamma 19.0 (unità di misura percento); Con unità di misura G/DL: albumina 4.77 , globuline beta 1 0.55 , globuline gamma 1.56 . AST (SGOT) 36.
Nelle urine inoltre è segnalata la presenza di crist.ossalato di calcio
Mi devo preoccupare? Quali ulteriori approfondimenti dovrei fare?
GrazieTopic: Ipogammaglobulinemia
A mia madre alla fine del 2015 è stato diagnosticato il Linfoma di Hodgkin.Curata con chemioterapia fino al luglio 2016. Tutti gli esami trimestrali successivi sono risultati nella norma. Gli ultimi esami effettuati la settimana scorsa davano Ipogammaglobulinemia. Trascrivo gli esami :
S-Immunoglobulina G 553,S- Immunoglobulina A 88, S-Immunoglobulina M 37,S-beta 2-Microglobulina 2,85, S-Elettroforesi Rapporto Albumina/Globuline 1,14, Albumina 3,25, alfa 1 Globuline 0,45, alfa 2 globuline 1.01, beta 1 Globuline 0,46,beta 2 Globuline 0,4, gamma globuline 0,53, Albumina % 53,3,alfa 1 Globuline % 7,4, alfa 2 Globuline % 16,5, beta 1 Globuline % 7,6 beta 2 Globuline % 6,5, gamma Globuline % 8,7.
La settimana prima del prelievo mia madre ha avuto una Tracheite e un rialzo febbrile per un paio di giorni (38) con 5 gg di Antibiotici è andato tutto a posto, l’ultima compressa di antibiotico l’ha presa un giorno prima del prelievo.
Tuttora sta bene.Però io sono preoccupata visto i precedenti. Può gentilmente fornirmi un parere, considerato che la prossimaa visita ematologica sarà ad ottobre ?GRAZIE
GrazieTopic: Eosinofili alti
Buongiorno,
scrivo perché non so più che fare.Sono sei mesi che ho febbricola tutti i giorni (37-37,8).
Ho già avuto diagnosi di faringolaringite cronica, sospetta rinite vasomotoria, deviazione del setto nasale e sindrome del colon irritabile.
Da febbraio tutti i giorni convivo con una febbricola debilitante ma non invalidante. Da fine luglio soffro di mal di testa assidui.
Ho fatto i primi esami del sangue a marzo, i secondi qualche giorno fa.
Dei secondi riporto i valori:
Sg-EMOCROMO
Leucociti 6.9 10^9/L 4.3 – 10.5
Eritrociti 5.41 10^12/L 4.50 – 5.70
Emoglobina (Hb) 16.6 g/dL 13.8 – 18.0
Ematocrito 48.2 % 39.0 – 52.0
Volume globulare medio (MCV) 89.0 fL 80.0 – 96.0
Hb globulare media (MCH) 30.7 pg 26.0 – 34.0
Hb concentrazione globulare media (MCHC) 34.4 g/dL 32.0 – 37.0
Distribuzione volume eritrociti (RDW) 13.2 % 11.7 – 14.6
Piastrine 185 10^9/L 140 – 450
Volume piastrinico medio (MPV) 7.8 fL 6.5 – 11.6
Granulociti neutrofili 48.8 % 40.0 – 75.0
Linfociti 29.7 % 20.0 – 50.0
Monociti 9.3 % 2.0 – 14.0Granulociti eosinofili 11.4 > % < 6.0
Granulociti basofili 0.8 % < 2.0
Granulociti neutrofili # 3.4 10^9/L 1.8 – 8.1
Linfociti # 2.1 10^9/L 0.9 – 5.4
Monociti # 0.6 10^9/L 0.1 – 1.5Granulociti eosinofili # 0.8 > 10^9/L < 0.6
Granulociti basofili # 0.1 10^9/L < 0.2
S-AST (GOT) 19 U/L < 40
S-ALT (GPT) 17 U/L < 40
S-gamma-GT 10 U/L < 60
S-CREATININA 0.96 mg/dL 0.40 – 1.50
S-PROTEINE TOTALI 7.2 g/dL 6.5 – 8.5
ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE
Rapporto albumina/globuline 2.29 > 1.00 – 2.03
Albumina 69.6 > % 50.0 – 67.0
Alfa-1-globuline 2.9 % 1.9 – 5.5
Alfa-2-globuline 8.2 % 7.3 – 14.2
Beta-1-globuline 5.3 % 4.6 – 7.4
Beta-2-globuline 4.1 % 3.0 – 7.2
Gamma-globuline 9.9 % 9.6 – 20.8
Componenti monoclonali non evidenti componenti monoclonali alla elettroforesi capillare
S-PROTEINA C REATTIVA 0.0 mg/dL < 1.0
P-GLUCOSIO basale 93 mg/dL 70 – 100
S-VDRL negativa negativa
S-TPHA negativo negativo
S-Ab ANTI-EPATITE C assenti assenti
S-ANTIGENE HBsAg assente assente
S-Ab ANTI-CITOMEGALOVIRUS (IgG) 51.8 kU/L assenti < 0.5
valore dubbio da 0.5 a 1.0
presenti > 1.0
S-Ab-ANTI-CITOMEGALOVIRUS (IgM)
assenti assenti
S-TSH riflesso 3.390 mU/L 0.270 – 4.500Ho isolato i valori alti, che sono gli eosinofili. Rispetto ai primi, a parte i leucociti generali sono scesi i valori di monociti (da 9.7 a 9.3) linfociti (da 34.1 a 29.7) e neutrociti (da 49.5 a 48.8)
Vorrei capire, visto che da sei mesi soffro di febbricola costante, posso escludere dati i valori patologie più gravi (es. leucemia)? Su quali esami mi dovrei concentrare?
Grazie milleBuongiorno,
scrivo perchè è ormai da un paio di settimane che soffro di una strana secchezza alla bocca. Non è costante va e viene a giornate ma è molto fastidiosa; è come se avessi sempre sete, la saliva c’è ma è acida e la bocca brucia.
Ho eseguito questi esami del sangue e vorrei avere una sua opinione sulla lettura e su eventuali altri esami che potrei fare.
-SG-HbA 1C (emoglobina glicata)= 32 valori normali (20-42)
-EMOCROMO: -Globuli bianchi= 5.39 su (4.60-10.20)
-globuli rossi = 4.29 su (4.10-6.15)
-emoglobina =13.4 su (11.8-17.8)
-ematocrito= 39.1 su (37.7-53.7)
-volume medio= 91.3 su (80-100)
-contenuto medio di emoglobina = 31.2 su (27,2-33.5)
-conc.media di emoglobina= 34.1 su (31.8-37)FORMULA LEUCOCITARIA:
neutrofili = 2,33 su (2-6.9)
linfociti= 2.41 su (0.6-3.4)
monociti= 0,33 su (0,1-0.9)
eosinofili = 0.27 su (0.0-0.7)
basofili= 0.05 su (0.0-0.2)S-glicemia = 96 su (70-99 )
S-PROTEINE TOTALI= 7.8 su (6.6-8.7)
Elettroforesi delle proteine: albumina 62% su (55.8-66.1)
alfa1 = 3,0% su (2.9-4.9)
alfa2= 7.9 % su (7.1-11.8)
beta = 9.1% su (8.4-13.1)
gamma = 17.5% su (11.1-18.8)
——
albumina= 4.87* g/dl su (4.02-4.76)
alfa1= 0.23 g/dl su (0.21-0.35)
alfa2= 0.61 g/dl su (0.51-0.85)
beta= 0.70 g/dl su (0.60-0.94)
gamma= 1.36* g/dl su (0.80-1.35)ANTICORPI ANTI ENA SSA (RO)= <0,20 <1,00 negativo
ANTICORPI ANTI ENA SSB (LA)= <0.20 <1,00 negativoTopic: ESAMI FUORI RANGE
Buongiorno,
ho ritirato questa mattina gli esami di mio padre, 69 anni 1,80cm, 95kg circa.Il medico glieli ha prescritti in quanto la scorsa settimana, per via di una congestione siamo stati in PS e le analisi del fegato sono risultate alterate (GGT 207 – max 60; fosfatasi alcalina 140 – max 129; proteina C reattiva 4,55 – max 0,50; glicemia 193 – max 110). In PS gli altri valori dell’emocromo erano tutti giusti.
A distanza di una settimana dall’episodio della congestione gli esami sono stati ripetuti, come detto, con i seguenti valori:
–GLICEMIA 114 – max 110 (+)
-EMOGLOBINA GLICOSATA HBAIC 5,8 – max 5,6 (+)
-EMOGLOBINA GLICOSATA HBAIC IFFC 40 – max 38 (+)
–BILIRUBINA TOTALE 1,21 – max 1,20 (+)
–BILIRUBINA DIRETTA 0,26 – max 0,20 (+)
-CONCENTRAZIONE GLOBULI ROSSI 31,6 – min 32 (-)
–LINFOCITI 16,2 – min 20 (-)
–GAMMA GT 217 – max 55 (+)
–FOSFATASI ALCALINA 161 – max 120 (+)
–PROTEINA C REATTIVA 9,7 – max 0,5 (+)Altri valori dell’emocromo e relativi agli enzimi epatici sono nella norma.
Accusa nausea e talvolta dolori allo stomaco da qualche settimana (per cui e’ in cura con omeprazolo) e sta anche assumendo Tprvast 10 per il colesterolo (non ricordo il valore, ma comunque fuori range, non eccessivamente, ma fuori).
Ha poco appetito e quindi, mangiando poco, ha perso 6/7 kg in circa due mesi.Inutile negare che sono preoccupata..e non poco.
Non mi aspetto una diagnosi precisa, ma almeno un’indicazione di massima.
Grazie se mi vorrete rispondere.
Un saluto
Topic: Elettroforesi sballate aiuto
Buonasera.
Sono molto agitata a causa di una febbricola persistente sui 37.5 da almeno un mese o piu e sto effettuando degli esami.
Il mio dottore non si ritiene preoccupato.
Ho eseguito emocromo una settimana fa e uno l altro ieri. I valori son abbastanza buoni a parte che noto i globuli bianchi una settimana prima erano a 8.50 e ora 10.72. Una settimana fa avevo pero granulociti neutrofili piu alti dell intervallo di riferimento mentre linfociti piu bassi dei valori normali…..Ora invece i neutrofili son un po piu bassi e linfociti piu alti. Noto pero che linfociti assoluti una settimana fa erano 1.50 mentre ora 3.50. Non è tanta la differenza in una settimana?
Ves e pcr a posto. LDH anche. Elettroforesi proteine sieriche sballato.
Numero proteine totali 9.6 (il massimo è 8.5)
Albumina 53% (basso, il minimo sarebbe 55.8)
Alfa1 4.8% (max 4.9)
Alfa2 10.3% (max 11.8)
Beta1 6.8% (max 7.2)
Beta2 6.3% (max 6.5)
Gamma 18.8% (max 18.8)Dosaggio
Albumina 5.09 (max 4.76)
Alfa1 0.46 (max 0.35)
Alfa2 0.99 (max 0.85)
Beta1 0.65 (max 0.52)
Beta2 0.60 (max 0.47)
Gamma 1.80 (max 1.35)Rapporto A/G 1.13 (max 2.40)
Sono TUTTI SBALLATI.
Il mio dottore leggendo tutto (compreso emocromo mi ha nominato ematocrito e peso urine x esempio) ha detto che le variazioni sono molto basse x significar qualcosa e che l unica cosa che ne evince è che non bevo abbastanza!!! dice che ho tutto il sangue concentrato……ha senso o quelle differenze valgono eccome?Sono preoccupatissima.
Stamattina ho anche fatto una rx torace (non suggerita dal dottore ma per l ansia che avevo) ed è tutto ok. Mi han detto che non si vede nulla di anomalo e nel caso si sarebbe visto e tutto risulta nella norma (mediastinico compreso)
Attendo risposta appena possibile grazie mille
BUONGIORNO,
NEGLI ESAMI DEL SANGUE HO ALCUNI VALORI ALTISSIMI DEGLI EOSINOFILI 6.5
NELL’ESAME DELLE URINE RISULTANO ALTI :
Emazie 18 * num/microL 0 – 15
Leucociti 32 * num/microL 0 – 20
Batteri 251 * num/microL 0 – 100
Cellule epiteliali squamose 65 * num/microL 0 – 12
HO 51 ANNI E DA DIVERSI MESI MI SENTO SEMPRE MOLTO STANCA
COSA SIGNIFICA?
GRAZIE UN SALUTOESAMI SANGUE:
Esame Emocromocitometrico
Globuli bianchi 5.82 10^9/L 3.60 – 10.50
Globuli rossi 4.52 10^12/L 3.90 – 5.20
Emoglobina 13.5 g/dL 12.0 – 15.6
Ematocrito 40.6 % 35.5 – 45.5
MCV 90 fL 80 – 99
MCH 29.9 pg 27.0 – 33.5
MCHC 33.3 g/dL 31.5 – 36.0
RDW – Coefficiente variazione 12.7 % 11.5 – 15.0
RDW – Deviazione standard 41.9 fL 39.0 – 51.0
Formula leucocitaria
Neutrofili 50.0 % 42.0 – 77.0
Linfociti 37.3 % 20.0 – 44.0
Monociti 5.3 % 2.0 – 9.5
Eosinofili 6.5 * % 0.5 – 5.5
Basofili 0.9 % 0.0 – 1.8
Neutrofili 2.91 10^9/L 1.50 – 7.70
Linfociti 2.17 10^9/L 1.10 – 4.00
Monociti 0.31 10^9/L 0.10 – 0.90
Eosinofili 0.38 10^9/L 0.02 – 0.50
Basofili 0.05 10^9/L 0.00 – 0.20
Piastrine
Conteggio 289 10^9/L 160 – 370
MPV 12.0 * fL 8.5 – 11.5
Glucosio 85 mg/dL 60 – 110
Creatinina 0.91 mg/dL 0.50 – 1.20ESAMI URUNE :
Bilirubina Assente mg/dL Assente
Urobilinogeno Assente mg/dL 0.0 – 0.2
Nitriti Assenti Assenti
Elementi corpuscolati
Emazie 18 * num/microL 0 – 15
Leucociti 32 * num/microL 0 – 20
Batteri 251 * num/microL 0 – 100
Cellule epiteliali squamose 65 * num/microL 0 – 12
Elettroforesi sierica
Albumina 57.4 % 55.8 – 66.1
Globulina alfa 1 3.1 % 2.9 – 4.9
Globulina alfa 2 8.0 % 7.1 – 11.8
Globulina beta 1 6.2 % 4.7 – 7.2
Globulina beta 2 5.3 % 3.2 – 6.5
Globulina gamma 20.0 * % 11.1 – 18.8
Rapporto A/G 1.35 1.10 – 2.40Topic: Analisi sangue e urina
Salve, ho alcuni valori sballati, per cortesia mi saprebbe dire come mai?
SANGUE: Albumina 66.3 (52.8>63.1)
Beta 2 globuline 3.2 (3.2>6.5)
Gamma globuline 10.7 (11.1>18.8)
Rapporto A/G 1.97 (1.26>1.99)
URINA: Aspetto legg. Torbido invece che limpido
PH 5 (5.5>7)
Proteine tracce invece che assenti
Colore giallo invece che giallo paglierino.
Grazie mille ed un cordiale saluto
PierTopic: Gammaglobuline in aumento
Buongiorno, a seguito di esami di routine ad aprile ho riscontrato :
– proteine totali 8,5 g/dl ( range 6-8)
– gamma globuline 19.5 % ( range 10-19)ho ripetuto l’ elettroforesi proteica e ho sempre come unico valore alterato le gammaglobuline che sono 19.9%
Mi rendo conto che il rialzo è minimo ma sono molto preoccupata che questi valori siano una spia iniziale di qualcosa di grave …
Topic: Leucociti bassi
Buongiorno sono molto preoccupata ho 49 anni ho fatto esami per un semplice controllo e i valori sono questi eritrociti 3870000 leucociti 3250 emoglobina 11,80 valore ematocrito 36,20 valore glob medio mcv 93,50 cont ha corp medio mch 30,50 cont hb corp media mchc 32,60 piastrine 168000 formula leucocitaria neutrofili 59,70 linfociti 31,40 monociti 7,70 eosinofili 0,60 basofili 0,60
Elettroforesi albumina 56,1 alfa 1 3,0 alfa 2 8,6 beta 1 5,8 beta 2 3,9 gamma 22,60 rapp a/g 1,28 proteine totali 71,00
VES 11 fosfatasi alcalina 38 creatinina 0,75
Il valore globuli bianchi mi ha messo nel panico totale .. gli esami sono stati fatti nel primo giorno del ciclo .. questo potrebbe incidere qualcosa ?Topic: analisi del sangue
porcino antonio del 1948 in reggio calabria.Sono favico e in cura per diabete mellito 2, ipertensione, colesterolemia da tempo sofferente di crampi alle gambe ed al collo in posizione di riposo (a letto ed anche la notte)-ho fatto delle analisi con queste risultanze fuori range o vicine al limite : GLOBULI ROSSI RBC 3.620.000, EMOGLOBINA 11.9,VOLUME GLOB MED 101.9 CONTENUTO MED 33, CREATINOFOSFASI(CPK) 271, URICEMIA 7.6, COLESTEROLO LDL 104 -HDL 46-COLESTEROLO 188,TRIGLICERIDI 189, VITAMINA D (25 OH) 16.6-Specialmente per i crampi mi può aiutare? Cordiali saluti e GRAZIE
Topic: Analisi del sangue
Buongiorno dottore.
Ho ritirato da poco le analisi del sangue e ho dei valori un po’alti:
Globuline gamma 20,4
Amilasi 102,0
Omocisteina 16,5
Mchc 33
Acido folico 2,30Topic: Domande
Salve,ho questi resultati : ALBUMINA:54.7
GLOBULINE BETA2 :6.7
GLOBULINE GAMMA:20.0
Vorrei per cortesia sapere di che si tratta,grazie mille!!.Topic: artrite
Ho preso appuntamento con una reumatologa perché è da un po’ di mesi che accuso dolori alle mani al risveglio, sono gonfie e tese poi dolori alle ossa e muscoli che vanno e vengono poi si spostano i dolori alle ossa sono localizzati spalla destra poi è dolente la parte esterna del polso forse perchè li uso di più… poi muscolo parte interna coscia… sciatico quello lo so perchè soffro di discopatia e ultimamente si è infiammato, sto aspettando referto RMN, la reumatologa mi ha fatto fare eami del sangue, ma ho soltanto per il momento solo un referto parziale dal quale emerge fattore reumatoide alto 31, linfociti 0.8 Eosinofii 0.0 globuli bianchi 3.08 anzichè 4.00 PROTEINE TOTALI BETA 2 BASSE 3.0 ANZICHE’ 3.20 GAMMA ALTE 20.4 ANZICHE’ 18.80 IL MASSIMO.
Potrebbe essere artrite …? Presento inoltre crampi e tensione muscolare come quando uno ha freddo molto freddo … potrebbe essere carenza di calcio e vitamina D.. forse avendo 49 anni quasi 50 e probabilmente un quadro di pre-menopausa vi è calo di queste sostanze. la reumatologa mi ha prescritto CartiJoint forte per le articolazioni ma la sua assunzione ha fatto comparire i crampi e la tensione muscolare tanto che in concomitanza con il dolore al nervo sciatico sono andata al pronto soccorso ma dopo una lastra alla schiena ok mi hanno detto di continuare le punture di voltaren e muscoril che stavo già facendo… poi ho sospeso integratore… preso polase consigliato da un amico medico e adesso intergratore di calcio e vitamina D consigliato da me stessa va lievemente meglio… il mio medico della mutua dice sempre che non ho niente perciò non capisce molto e non posso farci conto, la ginecologa ha detto tutto ok anche pap test per menopausa è presto… e mi ha mandato dal reumatologo adesso ho un altro appuntamento con il centro malattie reumatiche del San Martino il 15 Maggio.. nel frattempo cerco di mangiare cibi antiinfiammatori considerando che anche se sono di peso normale e ho sempre fatto sport in questo periodo sto subendo un forte stress avevo interrotto la palestra e mangiato un po’ di fretta trascurando la frutta, dopo aver ripreso attività sportiva … è ricomparso dolore al nervo sciatico…
Se mi potesse dare qualche indicazione gliene sarei gratagrazie cordiali saluti
Elisabetta
Topic: Analisi Sangue
Buongiorno
Ho ritirato gli esami del sangue e ho notato delle voci con asterischi:
Uomo 39 anni mediterraneo
ERITROCITI (RBC) valore 6,38 10^12/L 4,50 – 6,00
EMOGLOBINA (HBG) valore 13,0 g/dL 13,5 – 18,0
VOLUME CORPUSCOLARE MEDIO (MCV) valore 67,4 fL 80,0 – 99,0 *
EMOGLOBINA CORPUSCOLARE MEDIA (MCH) valore 20,4 picogrammi 26,0 – 36,0 *
CONCENTRAZIONE MEDIA EMOGLOBINICA (MCHC) valore 30,2 g/dL 31,0 – 37,0 *
RDW (Indice di anisocitosi) valore 15,7 % 11,0 – 14,0
GRANULOCITI EOSINOFILI 9,1 % Fino a 4,0
MONOCITI 10,4 % 4,0 – 8,0
GRANULOCITI EOSINOFILI 0,56 10^9/L 0,00 – 0,50
PROTEINE [S/P] 8,5 g/dL 6,0 – 8,0
UROBILINOGENO 2,0 mg/dL Fino a 1,0
GLOBULINA GAMMA 22,6 % 11,1 – 18,8COLESTEROLO TOTALE [S/P] valore 218 mg/dL Fino a 200 *
ENZIMATICA
COLESTEROLO HDL [S/P] valore 60 mg/dL > 40rapporto colesterolo toaleHDL valore 3,63
Topic: Linfociti bassi
Salve Dr. Sono un pó preoccupata per l’esito degli esami effettuati. Ciò che mi preoccupa sono i valori dei globuli bianchi e più precisamente: GLOBULI BIANCHI: 11.13 GLOBULI ROSSI: 4.71 EMOGLOBINA: 13.3 EMATOCRITO:39.9 MCV: 84 MCH 28.2 MCHC 33.3 PIASTRINE 286. Formula leucocitaria: NEUTROFILI: 80.1 LINFOCITI: 12.0 MONOCITI: 6.5 EOSINOFILI 1.O BASOFILI: 0.4. K/uL: NEUTROFILI: 8.91 LINFOCITI: 1.34 MONOCITI: 0.72 EOSINOFILI: 0.11 BASOFILI: 0.05. Ciò che mi preoccupa è il valore alti dei globuli bianchi e dei neutrofili ed il valore basso dei linfociti. I rimanenti esami effettuati sono tutti nella norma, eccetto una carica batterica di 300.000 UFC/ml nell’urinocultura. Avendo perso mia mamma per LLC sono in ansia. Gent.mo Dr Drumma le sarei grata se mi desse la sua opinione. Grazie.
Buongiorno,
ho effettuato gli esami del sangue e fortunatamente non compaiono asterischi, volevo pero chiedere lumi in merito ai valori dell ematocrito dell’ emoglobina e dei globuli rossi.
GLUCOSIO 84 RANGE 60/100
TRIGLICERIDI 89 RANGE 40/170
COLESTEROLO TOTALE 199 RANGE 125/200
HDL 49 RANGE SUPERIORE a 35
LDL 132
UREA 31 RANGE 15/50
CREATININA SIERO 1,02 RANGE 0,70/1,20
EGFR 87 RANGE 60/160
GAMMA GT 17/ RANGE 1/75
AST 28 RANGE 1/35
ALT 1/43
FERRO 103 RANGE 59/108EMATOLOGIA
GB 6,8 RANGE 4,1/12,1
GR 5,91 RANGE 4,18/6,25
EMOGLOBINA 16,1 RANGE 13.3/17,9
EMATOCRITO 50.5 RANGE 35,4/52,1
VOLUME MEDIO 85 RANGE 78/102
CONTEN. MEDIO EMOGLOBINA 27.2 RANE 24,9/35,3
CONCETR. MEDIA EMOGLOBINA 31.9 RANGE 31,9/36,9
IND DISTR GL. ROSSI 13,2 RANGE 9.5/18.8
VES 1 ORA 3 RANGE 0/15
VALUTAZIONE PAIASTRINE 288 RANGE 150/450
VOLUME MEDIO 11,6 RANGE 9 / 13
TROMBOCRITO 0,33 RANGE 01,13/0,41FORMULA LEUCOCITARIA TUTTO OK
TEMPO DI PROTOMBRINA
TEMPO 10,4
RATIO 1
INR 1TUTTO OK
RICERCA HB NELLE FECI ASSENTE
ESAME URINE
COLORE PAGLIERINO
ASPETTO LIMPIDO
PH 6,5 RANGE 5/7
GLUCOSIO 0
PROTEINE 0
EMOGLOBINA 0
CORPI CHETONICI 0
BILUBIRINA 0
NITRITI 0
PESO SPECIFICO 1017 RANGE 1005/1030
ESTERASI 0ES MICROSCOPICO
EIRTROCITI 0,44 RANGE 0/16
LEUCOCITI 0ùCELL EPIT SQUAMOSE 0
CELL ON SQUAMOSE 0
BATTERI 7,04 RANGE 0/100Come potete vedere sopnmo tutti nei parametri ma noto che negli anni i globuli rossi stanno crescendo e anche l’ ematocrito..questo cosa puo essere ed inoltre l ‘ematocrito a 50,5 non è un po altino, io faccio palestra 3 volte a settimana, sudo molto da sempre, non fumo da 4 anni
Allego storia esami del sangueGB
2012 9.3
2013 6,5
2014 9,3
2017 6,8GR
2012 5.65
2013 5,75
2014 5,80
2017 5,912012 16,1
2013 16,4
2014 16,9
2017 16,12012 48,2
2013 48,8
2014 49,3
2017 50,5VOLUME MEDIO
2012 85
2013 85
2014 85
2017 85CON MEDIO EMOGL
2012 28,5
2013 28
2014 29,1
2017 27,2CONCENTR MEDIA EMOGLOBINA
2012 33,4
2013 33
2014 34,3
2017 31,9IND DISTRIBUZIONE GLOBULI ROSSI
2012 13,5
2013 13,3
2014 13,5
201713,22012 273
2013 269
2014 251
2017 8288VOLUME MEDIO
2012 11,1
2013 11,6
2014 10,8
2017 11,6Volevo gentilmente chiedervi dei lumi su un eventuale policetemia vera e se invece possono fare gli esami il prossimo anni come ogni anno senza pensieri.
Grazie come sempre
Topic: lieve ipergammaglobulinemia
Il medico curante ha fatto ripetere alcuni esami del sangue a mio marito (fatti il 30 dic. ’16 e ripetuti l’11 marzo ’17) perché certi valori non le piacevano. Non ci siamo allarmati. Oggi ho ritirato i risultati e tremo, ho paura e sono esausta.
Le riporto i valori:
elettroforesi sieroproteine: globuline alfa 1 2,7/globuline alfa 2 6,5/Globuline gamma 22,6/Globuline Beta 2 0,48/Globuline gamma 1,76.
Mio marito ha 46 anni e mia suocera è morta di mieloma nel 2008 a 69 anni. Cosa dobbiamo aspettarci? La ringrazio in anticipo per le informazioni che vorrà darmi e per le rassicurazione, se ci sono. Saluti
Francesca NotaTopic: esami del sangue
Salve,
in seguito a dei giramenti di testa mia mamma ha eseguito un prelievo e questi sono i risultati, ci sono alcune incongruenze e sinceramente il medico curante mi ha dato l’impresssione di non averci capito granchè, ma in compenso ci ha un po’ spaventate.
EMOCROMO:
Emoglobina 12.0 gr%/l 11.5-16
globuli rossi 3.900 000/mmc 4.2-5.5 milioni
globuli bianchi 7.000 /mmc 4500-8200/mmc
ematocrito 35.0% 35-47
neutrofili 55.0 % 55-70
eosinofili 1.4%
basofili 1.0%
monociti 8.2%
linfociti 34.4%
Emoglobina 80%
valore globulare 1.03
MCHC 34.3%
MCH 30.8 pg
MCV 89.7 fL
piastrine 137 mila/mmcTopic: risultato analisi
mi puo ‘dare per favore un parere sul risultato delle analisi di mia figlia ha 16 anni afa 1 globuline 6.1 alfa 2 globuline 12.6 gamma globuline 10 proteine totali 6.0 proteina c reattiva 13.3 tutto il resto e’ normale grazie infinite
Topic: albumina alta
buongiorno, mi chiamo Cristina e compirò 52 anni a maggio.
a seguito di analisi di routine per controllo follow up oncologico (carcinoma mammella Sx nel 2010 -solo radioterapia e antiestrogeni per 5 anni) ho riscontrato i valori che si discostano dalla normalità (alti) per l’albumina e per l’ormone S-PTH
riporto il valori anomaliP-ALBUMINA 49 g/L rif: 38-44
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE PLASMATICHE
S-PROTEINE TOTALI 68,9 G/L
rapporto ALBUMINA/GLOGULINE 2,01 ratio 0,99-1,76
Zona ALBUMINICA 66,80 % 55,80-66,10
Zona ALFA 1 3,70 % 2,90-4,90
Zona ALFA 2 7,80 % 7,10-11,80
Zona BETA 1 5,80 % 4,70-7,20
Zona BETA 2 4,00 % 3,20-6,50
Zona GAMMA 11,9 % 11,10-18,80S-PTH (molecola intera 1-84) 29,7 ng/L 4,6-26,8
tutti gli altrivalori sono nella norma emocromo, glucosio, creatina ireaenzimi del fegato marcatori di malattia…da cosa può dipendere l’albumina alta?
grazie
saluti
Cristinada cosa può dipendere
Topic: esami sangue
Buonasera ,dagli ultimo esame ESITO= Elettroforesi sieroproteine.Vanno bene tranne Gamma globuline 9.9 % 0.65 g/dl sul referto :Ipogammaglobulinemia .Colestorolo totale 221 prendo già le pastiglie per questo . Nel 2006 C:A tiroedeo ,ho fatto radio terapia e prendo eutirox .Devo preoccuparmi per le gamma globuline? Grazie Buona sera Gianna
Leucociti 4,46,Eritrociti 4,71,Emoglobina HB 14,0,Emotocrito HCT 41,8, Vol.globulare medio MCV 88,7,HB globulare media MCH 29,7,Conc.HB globale. media MCH 33,5,Indice di anisocitosi RDW 13,5,Piastrine 238.
Chimica clinica Gamma GT 50.
In formula leucocitaria era segnato Neutrofili 39,6% che corrisponde ad 1,77*19^3/mmc.Topic: analisi sangue papà
emocromo
wbc gloguli bianchi 6.09
rbc globuli rossi 3.93
hcb emoglobina 10
hct ematocrito 31
mcv volume corpuscolare medio 79,4
mcv contenuto emoglobina medio 25,4
mchc con. emoglobina medio 32.1
plt paistrine 254
rdw distr vol rbc 17,4
pdw ditr vol piastr sd 10.1
mpv volume pianstrinico medio 9.6
pct % platocrito0,240
formula leucocitaria neutrofiti % 64,2 linfociti 24,0 monociti 0,5 eosiofili0,2 BASOFILI 0,0 albumina 39 albumina % 51,4 alfa 1% 6.1 alfa 2% 11,9 beta 1% 7,0 beta 2% 5,3 gamma % 18,3 picco 1% 0,0 picco 2% 0,0 picco 3% 0,0 albumina # 34,4 alfa1 # 4,1 alfa2 # 8,0 beta1 # 4,7 beta 2 # 3.6 gamma # 12,3 picco 1 # 0,0 picco2 # 0,0 picco 3 # 0,0
queste sono le analisi di mio padre che versa in un forte stato di prostazione che lo obbliga a letto ha una piaga da decubito mi puo dare una opinione grazieScusate. Avevo scritto anche ieri ma non so se ho fatto qualcosa di errato dato che non ho zncora ricevuto risposte mentre altri che hanno postato dopo di me le hanno gia’ ricevute. Ci riprovo e perdonate se mi ripeto.
Salve. Sono donna, 47 anni, ormai pre-menopausa avanzata. Da aprile seguo dieta equilibrata. Unici zuccheri che ingerisco sono cereali o 5 biscotti da 20 kcal l’uno al mattino, 80 gr pasta integrale a pranzo, 60 gr pane integrale sera, frutto come merende. Ogni tanto 20 gr cioccolato fondente. Mai zucchero nelle bevande. Nonostante ciò a novembre i miei esami danno:
GAMMA GT: 43
EMOGLOBINA GLICOSILATA HbA1c: 5,7
EMOGLOBINA GLICOSILATA HbA1c IFCC: 39
SODIEMIA: 134
COLESTEROLO TOT: 200
VOLUME GLOBULARE MEDIO MCV: 99,60
CONTENUTO MEDIO DI HB-MCH: 30,70Tutto il resto degli esami classici è perfetto. Anche trogliceridi sono a 70.
BILIRUBINA TOT: 0,51
BILIRUBINA DIRETTA: 0,10
CREATININA: 0,86Ereditarietà diabetica in genitori e nonni.
Devo preoccuparmi per qualcosa? Soprattutto mi preme il fegato.
Grazie mille.
ClaudiaSalve. Sono donna, 47 anni, ormai pre-menopausa avanzata. Da aprile seguo dieta equilibrata. Unici zuccheri che ingerisco sono cereali o 5 biscotti da 20 kcal l’uno al mattino, 80 gr pasta integrale a pranzo, 60 gr pane integrale sera. Ogni tanto 20 gr cioccolato fondente. Mai zucchero nelle bevande. Nonostante ciò a novembre i miei esami danno:
GAMMA GT: 43
EMOGLOBINA GLICOSILATA HbA1c: 5,7
EMOGLOBINA GLICOSILATA HbA1c IFCC: 39
SODIEMIA: 134
COLESTEROLO TOT: 200
VOLUME GLOBULARE MEDIO MCV: 99,60
CONTENUTO MEDIO DI HB-MCH: 30,70Tutto il resto degli esami classici è perfetto. Anche trogliceridi sono a 70.
BILIRUBINA TOT: 0,51
BILIRUBINA DIRETTA: 0,10
CREATININA: 0,86Ereditarietà diabetica in genitori e nonni.
Devo preoccuparmi per qualcosa? Soprattutto mi preme il fegato.
Grazie mille.
Claudiadonna 57 anni MCV 98,2 / GAMMA GT 108/ COLESTEROLO 226 / LDL 155 / Globuli bianchi 35.
ecografia addominale : fegato aumentato di volume ecostruttura omogeneamente addensata come per steatosi di lieve entità.
Colecisti con un polpo parietale di 3mm di diametro.
suggerimenti? grazieTopic: sospetta epatite autoimmune
buonasera, dopo aver partorito nel 2014 mi sono sottoposta a delle analisi di sangue periodiche. In ognuna si evinceva un valore delle transaminasi piu’ alto (leggermente) rispetto ai valori di riferimento fino alle ultime analisi effettuate a settembre dove il valore invece era nella norma. Ho voluto comuqnue approfondire e mi sono rivolta ad un’epatologa la quale mi ha fatto fare ulteriori esami e fibroscan. Premetto che dopo la gravidanza mi sono amalata di tiroidite autoimmune. Il timore della dottoressa era che avesi l’epatite autoimmune. Di seguito i risultati.
La mia dottoressa vuole che ripeta gli esami delle transaminasi nei prossimi 4 mesi e solo allora decidere se fare biopsia o meno. Qual è la sua interpretazione delle mie analisi? Grazie mille
rapporto albumiana/globuline 1.39
albumina 58.2
alfa-1gloculine 3.3
alfa-2gloculine 7.5
beta 1 – 5.2
beta 2 – 4.2
Gamma globuline – 21.6
Nno si rivelano componenti monoclonali
S-IMMUNOGLOBINE 245
SIEROLOGIA E VIROLOGIA
S-VIRUS EPATITE B (HBV) Anticorpi HBsAg Positivo
S-VIRUS EPATITE B (HBV) Anticorpi totali Negativo
Autoimmunitä
S-Anticorpi antinucleo ANA
PAttern 1 Nucleolare
Titolo 1 1:160
S – anticorpi Mitocondri AMA <1:40
S – anticorpi anti muscolo liscio ASMA
Pattern 1 <1:40
S-Anticopri anti micros. epatici e renali (LKMA) <1:40
S anticorpi anti citopl. dei neutrofili (ANCA)
Pattern citoplasmatico cANCA negativo
pattern perinucleare negativo
S-anticorpi anti- transglutamminasi tiss.(ftg) lga 1.8
Referto fibroscan 4.6Per terminare, vorrei capire se questa è una malattia curabile oppure, se ü vero, come ho letto, che non si puo’ mai guarire ma solo tenerne sotto controllo i sintomi. Ma nella peggiore delle ipotesi una persona malata di epatite autoimmune che aspettative di vita ha? E’ una malattia grave? Scusi l’ignoranza ma nn vorrei dare troppo peso e preoccuparmi inutilmente.
LA ringrazio in anticipo per la sua cortese risposta.Topic: controllo analisi del sangue
Buongiorno,ho 39 anni Globulina gamma a 18.8 , MPV a 11.9 VES a 5. valori alti?
HO FATTO UNA ECOGRAFIA AL COLLO
IL RISULTATO : CONCLUSIONI , quadro compatibile con processo tiroiditico cronico.
alcuni linfonodi bilaterali in particolare nel punto indicato della pz(III lc siniastro ) linfonodo reattivo con evidente centro germinatico di 10.3 mm ed altro analogo in sede sottomandibolare sinistra di 18.2 mm.
cordiali saluti, grazieTopic: Malessere e ipocondria
Buongiorno Dott. sono un ragazzo di 28 anni, normopeso ho eseguito alcune analisi poichè mi sento un malessere genarale forse causato anche dalla mia ipocondria per le malattie. I valori sono i seguenti: Globuli bianchi 7.16 (4.80-10.80), globuli rossi 5.53 (4.7-6.1), emoglobina 16.50 (14-18), ematocrito 48.30 (42-52), mcv 87.30 (80-94), mchc 34.20 (31-37), rdw 11.30 (11.50-14.50), piastrine 208 (130-400), pdw 16 (14-18), trombocrito 0.19% (0.1-0.4), neutrofili 58.3% (40-74), linfociti 32.4% (19-48), monociti 6.8 % (3.4-12), eosinofili 2% (0-7), basofili 0.5% (0-1.5),neutrofili 4.17 mg/dl (1.9-8), linfociti 2.32 mg/dl (0.9-5.2), monociti 0.49 mg/dl (0.16-1.20),eosinofili 0.14 mg/dl (0-0.8), basofili 0.04 mg/dl (0-0.2), striscio periferico nulla di notevole, albumine 59.3% (55.8-66.1), Alfa 1 3.7% (2.9-4.9), ALfa 2 7.02% (7.1-11.8), Beta 1 5.8% (4.7-7.2), beta 2 5.7% (3.2 – 6.5), gamma globuline 18.3% , albumine 5 g/dl (4.2-4.8), ALfa 1 0.3 g/dl (0.2-0.4), Alfa 2 0.6 g/dl (0.5 – 0.9), beta 1 0.5 g/dl (0.3-0.5), beta 2 0.5 g/dl (0.2-0.5), gamma globuline 1.6 g/dl (0.8/1.4), sodio 142 (137-155), potassio 4.70 (3.7-5.5), cloro 104 (95-112), calcio 9.90 (8.4-10.2), azotemia 32 (10-52), creatinina 0.96 ( 0.72 – 1.25), glicemia 104 (70-105), AST GOT 15 (0-40), ALT GPT 13 (0-35), fosfatasi alcalina 45 (40-150), gamma gt 12 (12-64), sideremia 134 (65-175), proteine totali 8.5 (6.4-8.3), bilirubina totale 1.30 (0.2-1), bilirubina diretta 0.50 (0.05-0.50), bilirubina indiretta 0.8 (0.1-0.9) tsh 1.27 (0.49 – 4.67), cortisolo ematico 13.1 (3.7-19.4), Alfa amilasi 91 (25-125), lipasi 30 (8-78), lattico deidrogenasi 290 (230-450), proteina c reattiva 0.03 (inferiore a 0.50), Ves 2 (inferiore a 15), screening epatico A, B, C negativo, Epstein barr igg 56.16 (positivo), epstein barr igm negativo, cytomegalovirus igg negativo, cytomegalovirus igm negativo. Il valore della bilirubina è preoccupante? a volte avverto dei piccoli dolore sul fianco destro ed ho timore che possa essere qualcosa che non va
albumina 49.5 alfa-1 globuline 4.3 alfa-2 globuline 12.9 beta-1 globuline 6.7
beta-2 globuline 5.1 gamma globuline 21.5
esami di mia mamma di 87 anni. un parere graziemio padre ha fatto vari esami del sangue; questi sono quelli sballati albumina 48,6 Alfa1 globuline 6,4 Beta2 globuline 6.8 proteina c reattiva 9.6 e reuma test 54…. Tutti gli altri esami sono a posto (Alfa2 globuline – Beta1 globuline – Gamma globuline – proteine totali)
Potete dirmi di cosa si tratta sono preoccupata è tutto gonfio soprattutto le mani e ha male dappertutto.
Grazie mille!Salve, sono una donna di 29 anni. Non ho nessun sintomo.
Questi sono i risultati delle analisi del sangue, delle urine e del sangue occulto nelle feci che ho svolto di routine. Vi prego, se possibile, di leggerli per me.
Appena possibile li inoltrerò al mio medico ma essendo fuori regione la trafila non può essere così immediata.
Spero di averli riportati in maniera leggibile, ho evidenziato i valori fuori norma.
Grazie.EMOCROMO
GLOBULI BIANCHI ( WBC ) 11,84 x10^3/uL * 4,5÷11,0
GLOBULI ROSSI ( RBC ) 4,19 x10^6/uL 4,1÷5,1
EMOGLOBINA ( HGB ) 11,6 g/dL * 12,5÷15,5
EMATOCRITO ( HCT ) 34,5 % * 35÷45
VOL. MEDIO CORP. ( MCV ) 82,3 fL 80÷95
MCH 27,7 pg 26÷33
MCHC 33,6 g/dL 29÷36
PIASTRINE ( PLT ) 329 x10^3/uL 150÷460
% NEUTROFILI 49,9 % 40÷70
% LINFOCITI 43,6 % * 25÷40
% MONOCITI 4,7 % 2÷12
% EOSINOFILI 1,2 % 0÷5
% BASOFILI 0,6 % 0÷2
% ERITROBLASTI 0,0 %
# NEUTROFILI 5,9 x10^3/uL 2÷8
# LINFOCITI 5,2 x10^3/uL * 1÷4
# MONOCITI 0,6 x10^3/uL 0.1÷1
# EOSINOFILI 0,1 x10^3/uL 0÷0,5
# BASOFILI 0,1 x10^3/uL 0÷0,2
# ERITROBLASTI 0,0 x10^3/uL
COMMENTO ANEMIA
COMMENTO LINFOCITOSI
VES 15 mm/h * 0÷12——————————————————————————–
BIOCHIMICA CLINICAGLICEMIA 81 mg/dl 74÷106
CREATININA 0,85 mg/dl 0,51÷0,95
GOT/AST 5 U/L * 15÷37
GPT/ALT 15 U/L 13÷56
GAMMA GT 12 U/L 5÷55
TRIGLICERIDI 58 mg/dl 40÷150
COLEST. TOTALE 178 mg/dl 50÷200
COLEST. HDL 56 mg/dl >20% COLESTEROLO TOTALE—————————————————————————————–
ESAME URINE
Esame Risultato U.M. Valore di riferim.COLORE Giallo
ASPETTO Limpida
PESO SPECIFICO 1019,0000 1005÷1020
PH 6,5 5,5÷6,5
GLUCOSIO Assente
CHETONI Assenti
PROTEINE <15 mg/dl
BILIRUBINA 0,00 mg/dl
EMOGLOB. LIB. Assente
UROBILINOGENO 0,2 EU/dl 0÷0,2
NITRITI Assente/i
RAPP.Prot./Creat. <150 <150
GLOBULI ROSSI 15,0 n°/microl. 0÷15
GLOBU. BIANCHI 4,0 n°/microl. 0÷18
CELLU. BASSE VIE 3,0 n°/microl. 0÷20
FLORA BATT. 30,0 n°/microl. <700
CILINDRI Assenti
CRISTALLI Assenti————————————————————————————————
RICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI
168 ng/ml * <100 DC 0 – 75 Negativo
76 – 99 Valore ai limiti del cut-off
> 100 PositivoRICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI
77 ng/ml <100 DC 0 – 75 Negativo
76 – 99 Valore ai limiti del cut-off
> 100 PositivoRICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI
216 ng/ml * <100 DC 0 – 75 Negativo
76 – 99 Valore ai limiti del cut-off
> 100 Positivo
——————————————————————————————————-
PROTEINA C REATTIVA <0,3 mg/dl 0÷0,3 ED——————————————————————————————————
EMOSTASIANTITROMBINA III 104 % 75÷125 CLL
——————————————————————————————————
ENDOCRINOLOGIA
TSH 3,00 microUI/ml 0,358÷3,74 EDTopic: INR
Salve,sono una donna di 58 anni da poco ho fatto delle analisi del sangue per controllare il valore dell INR che era risultato alterato nelle analisi precedenti. L ‘ INR era 1,9 e l’attivita’ protrombinica 34%. Anche l’ omocisteina risultava elevata 30.49. Nel mese di Ottobre ho ripetuto delle analisi che il mio medico curante mi ha prescritto.Le analisi risultano nella norma GLOBULI ROSSI 4.43- HGB 12.30- PLT 228.00- GLOBULI BIANCHI 4.28- VIT D 103.00- OMOCISTEINA 13.17- AST 31.00- ALT 29.00- COLESTEROLO 184- HDL 56- LDL 118- TRIGLICERIDI 50.Sono rientrati anche TEMPO DI PROTROMBINA 10.60 sec- Attività 99.00% e INR 1.01
TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZ 27.20 sec- RATIO 0.97- FIBRINOGENO 366 mg/dL
FATTORE V 129.00%- FATTORE VII 107%- FATTORE X 107%- VELENO DI VIPERA RUSSEL 0.85 ratio-SILICA CLOTTING TIME 0.89 ratio
I valori che non risultano nella norma sono VES: 35.00- INDICE DI EMOLISI 15.00 e dovrebbe essere < 15-
INDICE DI TORBIDITA’ 20.00 e dovrebbe essere < 20- INDICE DI ITTERO 2 e dovrebbe essere < 2- MPV 12.20 Fl- P-LCR 44.00%. Per quanto riguarda l’ elettroforesi delle proteine risultano nella norma: PROTEINE TOTALI: 7.50- RAPPORTO A/G 1.17 e risultano nella norma anche albumine, globuline ecc tranne le GAMMA 1.57 g/dL (ma non c’è il valore di riferimento) le % invece sono nella norma 20.90% (12-22.5).
Le gamma erano risultate alterate anche nelle analisi del 2015: Gamma globuline 1.43 g/dl val.di riferimento 0.60-1.10 g/dl
Sono state eseguite le analisi delle proteine di bence jones prima erano risultate 0.001. Le catene risultavano: IMMUNOGLOBULINE CATENE KAPPA 3.62 g/l (1.38-3.75) e le IMMUNOGLOBULINE CATENE LAMBDA 2.58 g/l (0.93-2.42). Poi in seguito ho rifatto le proteine di bence jones nelle urine e sono risultate negative.
Volevo capire visto che l’INR è rientrato dovrei fare altri esami? L’ omocisteina adesso risulta 13.17 prima invece 30.49(ma non ho assunto acido folico perché nessuno mi ha detto che avrei dovuto assumerlo) dovrei comunque fare una cura con acido folico ?La VES dal 2015 mi risulta sempre superiore a 30 e non ho idea se Indice di emolisi,di torbidità e di ittero indichino una patologia o debbano essere considerati nella norma. Per ultimo, sono un po’ preoccupata per le gamma globuline che risultano già da tempo sfasate.Cosa potrebbe significare questo valore sempre alterato?
Non assumo nessun farmaco né anticoagulanti, né acido folico ma solo vit d per una carenza risultata dalle analisi precedenti.
Soffro di tiroidite di hashimoto,ernie e una lieve insufficienza mitralica e tricuspidale.Potreste aiutarmi a capire?Ringrazio anticipatamente per la risposta.Topic: ESAMI DEL SANGUE
Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni.
Ultimamanete sento di respirare male e ho problemi digestivi (fino ad una settimana fa sentivo come una pallina in gola e non riuscivo a digerire), il dottore mi ha fatto assumere esox one.
La mia paura è il fatto di sentire il respiro difficile e affannato e ultimamente ho i battiti alti (90circa a riposo e 120circa durante una camminata)
Cosa può essere? Ecco gli esami:ESAME EMOCROMOCITOMETRICO CON FORMULA
Globuli Rossi (RBC) 5.67
Emoglobina (Hgb) 16.8
Ematocrito (Hct) 46.6
Volume corpuscolare medio (MCV) 82.2
Contenuto Medio Hgb (MCH) 29.6
Concentrazione Media Hgb (MCHC) 36.1
Distribuzione Volume Eritrocitario (RDW) 12.5
Globuli Bianchi (WBC) 5.10
FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti Neutrofili 35.2*
Linfociti 52.4*
Monociti 10.0
Granulociti Eosinofili 2.2
Granulociti Basofili 0.2
Granulociti Neutrofili 1.79*
Linfociti 2.67
Granulociti Eosinofili 0.11
Monociti 0.51
Granulociti Basofili 0.01
PIASTRINE (PLTS)
Conteggio 216
Volume piastrinico medio (MPV) 11.5
FERRITINA 75
GLUCOSIO 83
CREATININA 1.00
GAMMA GLUTAMIL TRANSPEPTIDASI (GGT) 16
ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (AST o GOT) 22
ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT o GPT) 26
VELOCITA DI ERITROSEDIMENTAZIONE (VES) 2
* %
* %
* x10ELETTROFORESI DELLE PROTEINE SIERICHE
Albumina 66 .1
Alfa 1 globuline 3.0
Alfa 2 globuline 9.2
Beta 1 globuline 5.6
Beta 2 globuline 4.6
Gamma globuline 11 .5
Rapporto A/G 1.95*
PROTEINE TOTALI 7.7
Albumina 5.09
Alfa 1 globuline 0.23
Alfa 2 globuline 0.71
Beta 1 globuline 0.43
Beta 2 globuline 0.35
Gamma globuline 0.89
*
%
%
%
%
%
%
g/dl
g/dl
g/dl
g/dl
g/dl
g/dl
g/dl
55.8 – 66.1
2.9 – 4.9
7.1 – 11.8
4.7 – 7.2
3.2 – 6.5
11.1 – 18.8
1.08 – 1.94
6.6 – 8.3
3.57 – 5.48
0.18 – 0.41
0.45 – 0.97
0.31 – 0.61
0.21 – 0.55
0.71 – 1.56
5.0 – 7.0
1000 – 1040
Minore di 0.20
0.0 – 0.0
Assente
Assente
Minore di 0.2
Assente
Assenti
COMMENTO
ESAME DELLE URINE
CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO
Tracciato elettroforetico nella norma.
pH 5.5
Colore Giallo
Densità relativa 1027
Albumina 0.10 g/l
Glucosio Assente
Chetoni Assente
Bilirubina Assente
Urobilinogeno Assente
Emoglobina Assente
Nitriti Assenti
Esame microscopico del sedimento: Nulla di patologico.Topic: Parere su referto analisi
Salve, questa mattina ho effettuato le analisi delle urine e del sangue e ho riscontrato alcuni valori sballati. Premetto che uso la pillola anticoncezionale da Giugno e che questa estate ho un pò esagerato con il consumo di alcolici.
Volevo un parere immediato per tranquillizzarmi momentaneamente, domani sicuramente mi recherò dal medico curante per discutere il da farsi, sono un pò in pena perchè finora non mi era mai capitato di avere valori sballati su controlli di routine.
Sono domma e ho 28 anni.
Ringrazio in anticipo chi mi dedicherà un pò del suo tempo.ESAME DELLE URINE
ESAME FISICO – CHIMICOAspetto Limpido
Colore Giallo
Peso specifico 1.016 1.012 – 1.025
pH 5,5 Inf. a 7,0
Proteine Assenti mg/dl Assenti
Emoglobina 0,03 mg/dl Assente
Glucosio Assente mg/dl Assente
Chetoni Assenti mg/dl Assenti
Bilirubina Assente mg/dl Assente
Urobilinogeno Assente mg/dl Assente
Nitriti Assenti AssentiESAME DEL SEDIMENTO (Citofluorimetrico)
Eritrociti 21,00 n°/µL 0 – 20
Leucociti 6,0 n°/µL 0 – 25
Cellule 15,0 n°/µL 0-25
Batteri Nella normaESAME EMOCROMOCITOMETRICO
GLOBULI BIANCHI (WBC) 6,88 migliaia/mmc 4,50 – 8,00
GLOBULI ROSSI (RBC) 4,39 milioni/mmc 4,00 – 5,50
EMOGLOBINA (HGB) 14,1 g/dl 12,0 – 16,0
EMATOCRITO (HCT) 41,5 % 38,0 – 48,0
MCV (Volume Globulare Medio) 94,5 fl 82,0 – 98,0
MCH (Contenuto Emoglobinico Medio) 32,1 pg 27,0 – 33,0
MCHC (Concentrazione Emoglobinica Media) 34,0 % 32,0 – 38,0
RDW-SD (Deviazione std Ampiezza RBC) 40,7 fl 39,0 – 45,0
RDW-CV (Coeff.Var.Ampiezza distr.RBC) 11,8 % 11,5 – 14,5
PIASTRINE (PLT) 290 migliaia/mmc 150 – 450
PDW (Ampiezza distribuzione Piastrine) 10,3 fl 10,0 – 16,0
MPV (Volume piastrinico Medio) 9,5 fl 9,1 – 12,3
P-LCR (Percentuale Grandi Piastrine) 21,1 % 16,4 – 44,2FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 53,9 % 55,0 – 65,0
Linfociti 40,6 % 20,0 – 40,0
Monociti 4,9 % 0,0 – 8,0
Eosinofili 0.0 % 0,0 – 4,0
Basofili 0,6 % 0,0 – 1,0GLICEMIA (Esochinasi) 98 mg/dl 60 – 110
CREATININA (RATE-JAFFE’) 0,66 mg/dl 0,50 – 1,05
SIDEREMIA (Ferrozina) 84 mg/dl 45 – 182
COLESTEROLO TOTALE (Enzimatico colorimetrico) 160 mg/dl 150 – 200
TRIGLICERIDI (GPO TRINDER) 52 mg/dl 50 – 200
LDL COLESTEROLO (Enzimatico) 60 mg/dl 130 – 160
G.P.T. (Enzimat.HENRY-Mod.) 14 U/l Fino a 35
G.O.T. (Enzimat.HENRY-Mod.) 18 U/l Fino a 35
GAMMA – GT (Enzimatico SZASZ) 33 IU/l 5 – 24
V.E.S. (Fotometria Capillare) 2 mm/h Fino a 20PROTIDOGRAMMA (elettroforesi capillare)
Albumine 61,6 % 55,8 – 66,1
Alfa-1-globuline 4,2 % 2,9 – 4,9
Alfa-2-globuline 8,4 % 7,1 – 11,8
Beta-1-globuline 6,0 % 4,7 – 7,2
Beta-2-globuline 4,6 % 3,2 – 6,5
Gamma-globuline 15,2 % 11,1 – 18,8
Rapporto Albumine/Globuline 1,6 % 1,10 – 2,40
Albumine g/dl 4,44 g/dl 4,02 – 4,76
Alfa-1-globuline g/dl 0,30 g/dl 0,21 – 0,35
Alfa-2-globuline g/dl 0,60 g/dl 0,51 – 0,85
Beta-1-globuline g/dl 0,43 g/dl 0,34 – 0,52
Beta-2-globuline g/dl 0,33 g/dl 0,23 – 0,47
Gamma-globuline g/dl 1,09 g/dl 0,80 – 1,35
PROTEINE TOTALI 7,2 g/dl 6,4 – 8,3Buongiorno carissimi dottori,
sono un uomo di 31 anni fino a un mese fa assolutamente sereno, ho una storia di leucemia familiare che ha portato alla morte mio nonno diversi anni fa.
Dal 15 di Agosto avverto dolori articolari, affaticabilità e dolori muscolari/ossei diffusi.
Ho effettuato due esami del sangue:Il 30/08/16 ———–
EMOCROMO
Leucociti 5,6
Eritrociti 5,32
Emoglobina 15,7
Ematocrito 45,7
MCV (Volume Corp.Medio) 85,9
MCH (Conten.Emog.Medio) 29,5
MCHC (Conc.Corp.Emog.Media) 34,4
RDW (Ampiezza Distr.Emazie) 12,5
Piastrine 206
MPV 11,8FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili % 56,1
Linfociti % 31,9
Monociti % 9,7
Eosinofili % 1,6
Basofili % 0,7
Neutrofili ( valori assoluti ) 3,1
Linfociti ( valori assoluti ) 1,8
Monociti ( valori assoluti ) 0,5
Eosinofili ( valori assoluti ) 0,1
Basofili ( valori assoluti ) 0,0
VES 25
Glicemia 92Colesterolemia totale * 217
CPK * 279ELETTROFORESI PROTEICA
Albumina 61,2
Alfa 1 3,2
Alfa 2 * 7,8
Beta 1 5,8
Beta 2 6,0
Gamma 16,0e un secondo esame il 15/09/15 senza elettroforesi ———–
EMOCROMO
Leucociti 5,4 nl
Eritrociti 5,22 pl
Emoglobina 15,4 g/dl
Ematocrito 46,1 %
MCV (Volume Corp.Medio) 88,3 fl
MCH (Conten.Emog.Medio) 29,5 pg
MCHC (Conc.Corp.Emog.Media) 33,4 g/dl
RDW (Ampiezza Distr.Emazie) 12,2 %
Piastrine 195 nl
MPV * 12,3 flFORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili % 54,2 %
Linfociti % 34,6 %
Monociti % 8,1 %
Eosinofili % 2,4 %
Basofili % 0,7 %
Neutrofili ( valori assoluti ) 2,9 nl
Linfociti ( valori assoluti ) 1,9 nl
Monociti ( valori assoluti ) 0,4 nl
Eosinofili ( valori assoluti ) 0,1 nl
Basofili ( valori assoluti ) 0,0 nl
Calcemia 9,3 mg/dlda cui emerge che sono calate ancora le piastrine e mentre è aumentato l’MPV, allo stesso modo sono calate i globuli bianchi già di bassi in precedenza. Considerando anche che ho alfa 2 basse e beta 2 al limite, è normale una variazione del genere in così poco tempo (15gg)?
Mi devo preoccupare per qualche forma di leucemia iniziale o altre malattie del sangue? Devo fare altri esami? Rifare esami del sangue? Se sì tra quanto?Grazie mille a chi sarà così cortese da aiutarmi, sono veramente molto preoccupato.
Grazie
Topic: mononucleosi
Salve, sono una ragazza di 23 anni e nel 2009 mi fu diagnosticata la mononucleosi a causa di alcuni linfonodi gonfi al collo.
A distanza di anni noto ancora questi piccoli rigonfiamenti (percepibili al tatto e non visivamente) e in più ho dei piccoli rigonfiamenti( anche questi percepibili al tatto) a livello inguinale.
Ho effettuto gli analisi del sangue e hanno dato i seguenti valori :
EMOCROMO
EMOCROMO
Globuli Rossi 4.69 x10^6/µL 4.20 – 5.40
Hgb (Emoglobina) 13.5 g/dl 12.0 – 16.0
Hct (Ematocrito) 40.8 % 37.0 – 47.0
Mcv (Volume Corp. Medio) 87.1 fL 81.0 – 99.0
Mch (Contenuto Medio Hgb) 28.9 pg 27.0 – 34.0
Mchc (Concentr. Media Hgb) 33.1 g/dl 33.0 – 37.0
Rdw (Indice Distr. Volume Rbc) 12.9 % 12.0 – 14.0
Emazie Ipocromiche 0.1
Piastrine 206 x10^3/µL 130 – 400
Globuli Bianchi 7.80 x10^3/µL 4.80 – 10.60
Neutrofili ( Valori In % ) 48.9 % 40.0 – 75.0
Linfociti (Valore In % ) 40.9 * % 20.0 – 40.0
Monociti ( Valore In % ) 6.4 % 3.4 – 9.0
Eosinofili ( Valore In % ) 0.7 % 0.0 – 7.0
Basofili ( Valore In % ) 0.7 % 0.0 – 1.5
Grandi Cellule Non Colorate % 2.4 %
Neutrofili ( Valore Assoluto ) 3.82 x10^3/µL 1.90 – 8.00
Linfociti ( Valore Assoluto ) 3.19 x10^3/µL 1.00 – 4.00
Monociti ( Valore Assoluto ) 0.50 x10^3/µL 0.16 – 1.00
Eosinofili ( Valore Assoluto ) 0.06 x10^3/µL 0.00 – 0.45
Basofili ( Valore Assoluto ) 0.05 x10^3/µL 0.00 – 2.00
Grandi Cellule Non Colorate # 0.1
VES 7 mm 1-15ESAME CHIMICO FISICO DELLE URINE
Colore Giallo Citrino
Aspetto Limpido
Ph 6.5 5.5 – 6.5
Glucosio 0 mg/dl 0 – 0
Proteine 0 mg/dl 0 – 20
Emoglobina 0.00 mg/dl 0.00 – 0.00
Corpi Chetonici 0 mg/dl 0 – 0
Bilirubina 0.00 mg/dl 0.00 – 0.00
Urobilinogeno 0.2 mg/dl 0.0 – 1.0
Nitriti Negativo Assenti
Esterasi Leucocitaria 75 /uL
Peso Specifico 1.012 1.004 – 1.020
ESAME CITOFLUORIMETRICO DEL
SEDIMENTO
Eritrociti 12 n°/µL 0 – 15
Leucociti 14 n°/µL 0 – 18
Cellule Epiteliali 4n°/µL 0 – 10
Batteri 283 n°/µL 0 – 1000Aspartato Amino Transferasi (AST) 18 U/L 4 – 32
Alanina Ammino Transferasi (ALT) 11 U/L 4 – 32
Gamma Glutamil Transpeptidasi (GGT) 10 U/L 6 – 42
Glucosio 82 mg/dl 65 – 110
Creatinina 0.63 mg/dl 0.50 – 0.90 Jaffè stand.I D-MS
eGFR (Velocità di Filtrazione Glomerulare) 117.00 >60 mL/min/1.73mq
non valutabile in gravidanza
Sideremia 84 µg/dl 37 – 145
Ferritina 33.00 pg/ml 15.00 – 300.00
EPSTEIN-BARR VIRUS: Screening Anticorpale
VCA (Viral Capsid Antigen) IgG 750.0 U/ml POSITIVO
VCA (Viral Capsid Antigen) IgM 10.00 U/ml NEGATIVO
EBNA (Nuclear Antigen) IgG 158.0 U/ml. POSITIVOIl medico di base mi ha detto che i valori della monotest sono scesi rispetto alle prime analisi e mi ha detto che c’è una riattivazione del virus.
Posso stare tranquilla nonostante noto queste “palline” nel corpo senza sintomi della mononucleosi?(febbre,,mal di gola ect)Topic: richiesta parere
Ho sessantotto anni. Ho fatto gli esami del sangue. L’albumina sierica ha un valore del 51,70%; la gamma globuline sieriche il 19,7%; il rapporto albumina/globuline 1,07%. Il mio medico generico non mi ha dato alcuna spiegazione, dicendomi solo che bisogna ripetere l’esame. Potrei sperare in un Vostro parere?
Grazie e molti ossequi
MariaSalve ho globulina gamma 19.3 gammaglutamil GGT 8 e Ferro213! Mi devo preoccupare? Cosa segnifica? Grazie
Gentilissimo dottore ,
avrei bisogno di chiarimenti per alcuni parametri sballati nel analisi del sangue della mia madre- età 74 anni, patologie- ipertonia e pielonefrite cronaca.
Dal esame si vedono i seguenti valori che sono fuori norma :
U.M. Valori di riferimento
LEUCOCITI (WBC) 2,85 10^9/L 4,00 – 11,00
ERITROCITI (RBC) 3,76 10^12/L 4,00 – 5,00
VOLUME CORPUSCOLARE MEDIO (MCV) 104 fL 80 – 99
GRANULOCITI EOSINOFILI 6 % Fino a 4
GRANULOCITI NEUTROFILI 1,5 10^9/L 1,8 – 8,0
LINFOCITI 0,9 10^9/L 1,1 – 4,5
VELOCITA’ DI ERITROSEDIMENTAZIONE 24 mm/h < 20
VITAMINA B 12 [S] 191 pg/mL 211 – 911
Dalla PROTEINEMIA FRAZIONATA invece i seguenti valori sono anomali:
ALBUMINA 54,2 % 55,8 – 66,1
GLOBULINA GAMMA 24,7 % 11,1 – 18,8
GLOBULINA GAMMA 1,85 g/dL 0,80 – 1,35
Circa sei mesi fa medico di famiglia aveva detto che lei ha sintomi di leucopenia e li è stato prescritto di prendere ogni giorno acido folico.
Comunque i valori adesso non sono migliorati e lei continua ad avere giramenti di testa, dolori nelle ossa e brividi.
Ultimamente ha perso anche peso corporeo.
Visto gli analisi potrebbe suggerire cosa fare?
Grazie in anticipo.Topic: valori sballati
allego alcuni valori sballati inerenti alle analisi del sangue di mia madre età 86anni
gamma gt 298
proteina c reattiva 10.39
transaminasi g.o ast 92
globuli bianchi 15.70
sono molto preoccupato,,navigando in internet alla ricerca di analisi più approfondite temo per un tumore al fegato o peggio ancora per malattia che potrebbe colpire il cuore,cosa mi consiglia? grazieTopic: dalle analisi del sangue….
Allego alcuni valori elevati tratti da analisi del sangue di mia madre di anni 86.
Globuli bianchi 15,70ng/ml
Linfociti. 8.3
Transaminasi g. O. (ast)92u/l
Gamma gt. 298 u/l
Proteina c reattiva. 10,39mg/dl
Temo tumore al fegato con questi valori, gradirei risposta edaustiva grazieBuongiorno, soffro d epatite cronica B. Facendo gli ultimi esame del sangue, ho:
Analisi risultato Valori di rif
Glucosio 76 mg/dl (70-110)
GOT-AST: 20 U/L (1-37)
GPT-ALT: 22 U/L (1-40)
Gamma-GT 36 U/L (1-55)
Fosfatasi alcalina 78 U/L (38-126)
Globuli Bianchi 5.80 migl./mmc (4.00-10.90)
Globuli Rossi 4.70 mil./mmc
Emoglobina 14.3 g/dl (13.5-17.5)
Ematocrito 43.4 % (41.0 – 53.0)Sorti: Quei marcati con asterisco per indicare che superanno la norma:
Bilirubina totale 2.31 mg/dl (0.16-1.10)
Bilirubina diretta 0.34 mg/dl (0.01-0.3)
RDW 12.0 cv% (12.6-15.8)Grazie mille di farmi una analisi dettagliata sui valori, sui cambiamenti e su come comportarmi.
Non fumo, non bevo, faccio una dieta rigida(quasi vegetariano) consumo il miele giornaliero.
Sono preoccupato in particolare sul cambiamento della bilirubina totale e valori con asterisco.Analisi di prima erano:
Glucosio 86 mg/dl (70-110)
GOT-AST: 18 U/L (1-37)
GPT-ALT: 23 U/L (1-40)
Gamma-GT 32 U/L (1-55)
Fosfatasi alcalina 58 U/L (38-126)
Globuli Bianchi 5.7 migl./mmc (4.00-10.90)
Globuli Rossi 4.56 mil./mmc
Emoglobina 13.6 g/dl (13.5-17.5)
Ematocrito 40 % (41.0 – 53.0)Bilirubina totale 1.06 mg/dl (0.16-1.10)
Bilirubina diretta 0.32 mg/dl (0.01-0.3)
RDW 12.2 cv% (12.6-15.8)Salve. Vorrei un parere da un esperto o da chi sia già incappato nel mio problema:
Da vari anni mi è stata diagnosticata una gammopatia monoclonale, che tengo sotto controllo con analisi e visite specialistiche semestrali. L’ematologo mi ha sempre rassicurato col fatto che tutti i risultati, pur nell’anomalia del picco monoclonale, rimangono costanti nel tempo : unico valore anomalo nel QPE le globuline gamma , oscillanti sempre fra 1.7 e 2.0 g/dl nei vari controlli. Ora però, nell’ultima indagine, mi risultano le gamma precipitate a 0.49 (range normale 0.65 – 1.60 ),al di sotto del minimo, e le Beta-2, che erano sempre rimaste in valori normali o appena al di sotto del minimo, schizzati a 1.44 g/dl (range normale 0.20 – 0.60 ). Ovviamente andrò a visita appena possibile, ma nel frattempo, è il caso di preoccuparmi ?uomo
alto 1.92
peso 85kg
anno 1994mi ritrovo con questi valori sballati martedì andrò dal medico
per adesso mi sto documentando online per capirci qualcosaEMOGLOBINA (hb) 13,1 g/dl
MCV 70,9 fl
MCH 21,8 pg
MCHC 30,7 g/dl
GAMMA GLOBULINE 1,38 g/dlCOSA NE PENSATE?
Salve, scrivo perchè la settimana scorsa mia mamma (54 anni) facendo le analisi per decidere una valida cura per l’osteoporosi (ha un grado massimo) ha riscontrato per caso questi valori anomali:
Elettroforesi sieroproteica:
Albumina percentuale 55.30* 55.80 – 66.10
Alfa 1-Globine percentuale 3.90 2.90 – 4.90
Alfa 2-Globine percentuale 10.70 7.10 – 11.80
Beta-1 percentuale 6.10 4.70 – 7.20
Beta-2 percentuale 3.70 3.20 – 6.50
Gamma Globuline percentuale 20.30* 11.10 – 18.80Il medico gli ha quindi richiesto altri accertamenti e questi sono i risultati anomali:
Gamma-globuline: 20.4 10.3-18.2
Immunofissazione siero: Presenza di piccola componente monoclonale di IgG Kappa(presenza di addensamenti oligoclonali)
La immunofissazione delle urine è negativa.Ieri inoltre, l’ecografa gli ha rilevato dei calcoli alla colecisti e un probabile calcolo renale e gli ha detto che sono da operare.
Volevo sapere cosa aspettarmi, cosa potrebbe essere, quel che è giusto fare, e se c’è una correlazione tra l’osteoporosi, i calcoli e questi valori.Vi ringrazio di cuore, spero mi sappiate dare qualche notizia,
MariaTopic: Aiutatemi sono disperata
Buonasera, ho 25 anni, svolgo una vita lavorativa abbastanza frenetica, ultimamente mi sento molto stanca e spesso assonnata, con tachicardia, ho le ossa indolenzite soprattutto le ginocchia, raramente le gambe si addormentano , raramnte provo prurito alla pelle, ho la temperatura sempre a 37, provo spesso mal di gola e sento come se avessi qualcosa nella gola spesso e gonfia .
La settimana scorsa mi recai dal medico, mi ha segnato delle analisi da fare e mi ha prescritto uno sprai colluttorio per la gola e degli integratori alimentari da prendere dopo le analisi.
Sono ritornata dal medico, ha visto le analisi dicendo che non avevo nulla e dovevo prendere cio che mi aveva prescritto.
Sono un po preoccupata perche le analisi non mi sembrano tanto normali e non so dove recarmi per chiedere consiglio.Globuli bianchi 14.000
Emoglobina 91%
Valore globulare 0,92FORMULA LEUCOCITARIA (#)
Granulociti neutrofili 8.120/mmc
Linfociti 4.900/mmc
Monociti 840/mmcQuesti sono I valori sballati usciti nelle analisi, potete aiutarmi? Non so proprio cosa fare. Grazie
Topic: bilirubina un po alta
salve sono un portatore sano di epatite B ,ho il dibete di tipo 2 senza farmaci al momento ho 60 anni gli esami ultimi sono:
ASPARTATO AMINOTRANSFERRASI 14
CREATININA 104
GLUCOSIO 163
GAMMA GLUTIMILTRANSFERRASI 11
UREA 35
SODIO 143
POTASSIO 4.33
PROTEINE 6.8
ALANINA AMINOTRANSFERRASI 20
FOSFATASI ALCALINA 47
ALBUMINA 4.36
BILIRUBINA TOTALE 1.55
BILIRUBINA ESTERIFICATA 0.46
ALFAFETOPROTEINA 1.7
INR 1.11ELETTROFORESI
RAPPORTO ALBUMINA/GLONBULINE 1.60
ALBUMINA 4.18
ALFA1 GLOBULINE 0.24
ALFA2 GLOBULINE 0.61Salve, sono un uomo di 38 anni, tassista, sedentario, purtroppo per via del mio lavoro mangio costantemente fuori casa compresa la colazione.
Al bar faccio colazione sempre con cappuccino e cornetto e mangio 20 gg su 30 fuori casa pizza e fast food.
Purtroppo mangio veramente male. tra l’altro poca frutta e verdura. ne sono cosciente.ho fatto le analisi del sangue, devo ammettere che non le faccio spessissimo.
i risultati sono;Emocromo di tipo competo non lo riporto in quanto è perfetto in tutti suoi valori, le urine e le feci è TUTTO NELLA NORMA.
VES a 6.
La cosa che mi preoccupa un po sono ancora le ALT del fegato un po alte a 58 (valore di riferimento è 45) mentre le GOT sono nella norma.
Le ALT ce lho alte da oltre 13 anni (poco dopo che ho iniziato questo lavoro) ed anche nelle 3 precedenti analisi, sono sempre rimasto su valori intorno a 55.
Feci ecografia al fegato che rilevava una media steatosi.Altri 2 dati con gli asterischi sono le Beta 1 globulina leggerissimamente alta a 7,3 e una gamma globulina un po bassina a 10,6.
Alfa 1 globulina – Alfa 2 globulina – Beta 2 globulina e Albumina ….sono tutte nella norma.
ecco l”esame;
———————————–
PROTEINE TOTALI 7,20 g/dl (6,30/8,20)
ALBUMINA 64 % (55-66)
ALFA 1 4,8% (2,9-4,9)
ALFA 2 8,5% (7-12)
BETA 1 7,3 (4,7-7,2) *
BETA 2 3,9% (3,2-7,5)
GAMMA GLOBULINE 10,6 (11-18,8) *
RAPPORTO A/G 1,85% (1,10-2,40)il colesterolo è alto (250) e quello buono purtroppo è basso (37), tricliceridi, ferro e calcio …vanno bene.
PSA, AZOTEMIA, CREATININA, GLUCOSIO, SODIO, POTASSIO…tutto nella norma.
questi risultati dipendono dalla mia vita sedentaria e dalla dieta? devo preoccuparmi?
Poi vorrei fare l’ultima domanda, purtroppo ho il viziaccio di girare su internet per vedere chi ha valori simili al mio, ed ho notato che in molti hanno riportato di avere come dicitura nelle loro analisi “Sospetto monoclonale beta, o gamma”, sospetto policlonale, lambda e cose simili, e leggendo ho purtroppo capito cosa significa.
Vi chiedo, nel caso in cui avessi avuto questa cosa anche io, nelle analisi elettroforesi che ho fatto, ci sarebbe stato scritto come nei loro casi?
oppure i miei 2 valori fuori norma significano questo senza che il laboratorio debba scriverlo?grazie, ammetto che mi sto preoccupando un po, anche xche vedendo il mio grafico di elettroforesi, la sezione relativa alle beta 2 (quelle a 7,3) è composta non da 1 gobbetta ma da 2 gobbette cmq molto basse di cui una un po più appuntita, come mai?
cmq riporto lo screenshot del mio grafico (in forma del tutto anonima);
grazie
Topic: analisi per sospetta artrite
IMMUNOMETRIA
TSH 1.97 μU/mL 0.27 – 4.20
FT4 14.4 pmol/L 12.0 – 22.0
S-25 OH VITAMINA D2-D3 TOTALE 9 ng/mL valori desiderabili >= 30
FERRITINA 5 < ng/mL 13 – 150IMMUNOLOGIA
Ac.anti -Tireoglobulina 12.1 UI/mL Positivo: >100
Ac.anti -Tireoperossidasi 8.6 UI/mL Positivo: >50
S- Ac. anti-NUCLEO (IFI Hep-2) Negativo
S-Ac.anti-DNA nativo (IFI Crithidia luciliae) NegativoIMMUNOMETRIA E PROTEINE
S-Ig G 1030 mg/dl 800 – 1700
S-Ig A 196 mg/dl 82 – 453
S-Ig M 383 > mg/dl 46 – 304
S-FATTORE REUMATOIDE <14 UI/mL < 14
S-COMPLEMENTO .
C3 103 mg/dl 79 – 153
C4 26 mg/dl 16 – 38S- ELETTROFORESI DELLE PROTEINE
Proteine totali 73.0 g/l
Rapporto Albumina/Globuline 1.41 1.10 – 2.40
Albumina 42.71 g/l
Zona Albuminica 58.5 % 55.8 – 66.1
Zona Alfa 1 3.8 % 2.9 – 4.9
Zona Alfa 2 9.8 % 7.1 – 11.8
Beta 1 6.3 % 4.7 – 7.2
Beta 2 5.2 % 3.2 – 6.5
Zona Gamma 16.4 % 11.1 – 18.8EMATOLOGIA
B-EMOCROMO
RBC globuli rossi 4.96 > x10^6/microl 3.70 – 4.90
HGB emoglobina 11.7 g/dl 11.3 – 14.3
HCT ematocrito 36.9 % 33.3 – 42.6
MCV volume eritrocitario medio 74.4 < fl 79.3 – 95.3
MCH Hgb globulare media 23.5 < pg 26.8 – 33.1
MCHC conc. Hgb glob. media 31.6 < g/dl 33.5 – 35.5
RDW curva dist. globuli rossi 17.9 > 12.0 – 15.1
PLT piastrine 215 x10^3/microl 140 – 450
MPV vol. piastrinico medio 10.6 fl 7.5 – 10.6
PDW curva distr. piastrinica 16.8 15.5 – 17.0
WBC globuli bianchi 6.70 x10^3/microl 3.60 – 11.00
Neutrofili 54.5 % 43.0 – 72.0
Neutrofili 3.65 x10^3/microl 1.90 – 7.20
Linfociti 35.3 % 16.0 – 44.0
Linfociti 2.37 x10^3/microl 1.10 – 3.70
Monociti 7.30 % 4.00 – 13.50
Monociti 0.49 x10^3/microl 0.30 – 0.85
Eosinofili 1.8 % 0.7 – 8.0
Eosinofili 0.12 x10^3/microl 0.04 – 0.50
Basofili 1.1 % 0.2 – 1.2
Basofili 0.07 x10^3/microl 0.01 – 0.08EMATOLOGIA
B-VES 21 mm/h 2 – 37CHIMICA CLINICA
P-CALCIO 8.9 mg/dl 8.6 – 10.6
P-PROTEINE TOTALI 7.3 g/dl 6.2 – 8.5P-CK 190 U/L 26 – 192
LDH 320 U/l 240 – 480
P-PCR proteina C reattiva < 0.1 mg/dL Adulti < 0.50
Bambini < 0.28
Neonati < 3 settim.< 0.41Buongiorno a tutti,
ho recentemente effettuato alcune analisi del sangue (IN PRIVATO) per un incontro con un PT. Premetto che faccio sport intensamente (pesistica) ed i dosaggi ormonali mi sono stati indicati per valutare il recupero dall’allenamento.
Ho notato le Transaminasi “sballate” ed il testo mi sembra relativamente basso (considerando che ho 28anni). LH e FSH sembrano nella norma.
Cosa ne dite?Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Cordiali saluti,
P.ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Globuli Bianchi (WBC) 5,34 x10^3/μL VALORE RIF.-> 4,00 – 10,80
Globuli Rossi (RBC) 5,00 x10^6/μL VALORE RIF.-> 4,50 – 5,50
Emoglobina (Hgb) 15,5 g/dL VALORE RIF.-> 14,0 – 18,0
Ematocrito (Hct) 45,0 % VALORE RIF.-> 42,0 – 52,0
Volume corpuscolare medio (MCV) 89,9 fL VALORE RIF.-> 82,0 – 94,0
Contenuto Medio Hgb (MCH) 31,0 pg VALORE RIF.-> 27,0 – 36,0
Concentrazione Media Hgb (MCHC) 34,5 g/dL VALORE RIF.-> 32,0 – 37,0
Distribuzione Vol. Eritrocitario (RDW) 12,9 % VALORE RIF.-> 12,0 – 17,0
Piastrine (PLTS) 224 x10^3/μL VALORE RIF.-> 130 – 400
Granulociti Neutrofili 46,6 % VALORE RIF.-> 40,0 – 74,0
Linfociti 46,0 % VALORE RIF.-> 20,0 – 45,0 ****
Monociti 5,8 % VALORE RIF.-> 3,4 – 11,0
Granulociti Eosinofili 0,8 % VALORE RIF.-> 0,0 – 8,0
Granulociti Basofili 0,8 % VALORE RIF.-> 0,0 – 1,5
Granulociti Neutrofili 2,49 x10^3/μL VALORE RIF.-> 1,50 – 8,00
Linfociti assoluti 2,45 x10^3/μL VALORE RIF.-> 0,90 – 4,00
Monociti 0,31 x10^3/μL VALORE RIF.-> 0,20 – 1,00
Granulociti Eosinofili 0,04 x10^3/μL VALORE RIF.-> 0,00 – 0,80
Granulociti Basofili 0,04 x10^3/μL VALORE RIF.-> 0,00 – 0,20V.E.S. (VELOCITA DI ERITROSEDIMENTAZIONE) 2 mm/h VALORE RIF.-> Uomini:da 0 a 50 anni: 2 – 28
AZOTEMIA 49,0 mg/dL VALORE RIF.-> Adulti: 17,0 – 43,0
CREATININEMIA 1,09 mg/dL VALORE RIF.-> 0,84 – 1,25
STIMA DEL FILTRATO GLOMERULARE (GFR) 80,32 mL/min/1,73 mq > 90 normale GFRAST (GOT) 111 VALORE RIF.-> U/L < 50 ****
ALT (GPT) 399 U/L VALORE RIF.-> < 50 ****
SIDEREMIA 130 μg/dL VALORE RIF.-> 60 – 160
PROTEINE TOTALI 6,7 g/dL VALORE RIF.-> 6,6 – 8,3
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE
Albumina 66,50 % VALORE RIF.-> 55,8 – 66,1 ****
Alfa 1 globulina 4,10 % VALORE RIF.-> 2,9 – 4,9
Alfa 2 globuline 9,60 % VALORE RIF.-> 7,1 – 11,8
Beta 1 globuline 5,60 % VALORE RIF.-> 4,7 – 7,2
Beta 2 globuline 3,40 % VALORE RIF.-> 3,2 – 6,5
Gamma globuline 10,80 % VALORE RIF.-> 11,1 – 18,8 ****PROTEINA C REATTIVA (P.C.R.) 0,14 mg/dL VALORE RIF.-> < 0,50
ORMONE FOLLICOLOSTIMOLANTE (FSH) 8,40 mUI/mL VALORE RIF.-> Uomini: 1,4 – 18,1
ORMONE LUTEINIZZANTE (LH) 7,85 mUI/mL VALORE RIF.-> Uomini: 1,5 – 9,3
PROLATTINA 9,8 ng/mL VALORE RIF.-> Uomini: 2,1 – 17,7
TESTOSTERONE PLASMATICO 3,91 ng/mL VALORE RIF.-> Uomini: 1,29 – 7,76
TESTOSTERONE LIBERO 28,7 pg/mL VALORE RIF.-> 30 – 50 anni: 20,8 – 64,0
ESAME COMPLETO DELLE URINE
Aspetto Limpido
Colore Giallo oro
pH 6,0
Densità relativa 1,021
Glucosio 0 mg/dL Fino a 10
–
Albumina 0,0 mg/dL Fino a 10
–
Emoglobina 0,00 mg/dL Assente
–
Corpi chetonici 0,0 mg/dL Assenti
–
Bilirubina 0,0 mg/dL Fino a 0,2
–
Urobilinogeno 0,2 mg/dL Fino a 1
–
Nitriti ASSENTIEsame microscopico del sedimento: Nulla di patologico da segnalare nel sedimento
Topic: albumina alta urine
Buongiorno, il mio ragazzo di 47 anni questa mattina ha ritirato le analisi che ha fatto per un controllo annuale. Sulle urine c’è albumina leggermente alta cosa significa? Tutti gli altri esami del sangue sono ok. Adesso di seguito le analisi che ha fatto:
creatinina 79 58-110
0.89 0.66-1.25
glucosio 4.9 4.1-5.9
88 74-106
aspartato aminotransferasi ast 27 15-46
alanina aminotransferasi alt 26 13-69
gamma- glutamiltranspeptidasi 29 12-58
urine
ph 5.5 5.5-6.5
glucosio 0.00 0.00-0.10
proteine 0 0-15
albumina 30 0-15
creatinina 300 >10
proteine creatinina <150 0-150
albumina-creatinina <150
emoglobina 0.00 0.00-0.03
esterasi leucocitaria 0 0-25
corpi chetonici 0 assenti
bilirubina 0.0 assenti
urobilinogeno 0.2 assente
nitriti assenti
peso specifico 1.031 1.009-1.028
colore giallo
aspetto limpido
globuli rossi 3 0-15
globuli bianchi 6 0-20
cellule epiteliali 2 0-20
batteri 3 0-500
conduttività 20 3-38
E’ un fatto preoccupante l’albumina leggermente alta?
Un po’ di mesi fa ha eseguito anche un’ecografia completa ed era tutto normale.
Aspetto una sua risposta, grazie e arrivederci.Topic: Gamma globuline
Dal 2014 ad oggi (2 analisi) ho riscontrato un valore un po’ più alto della soglia nelle gammaglobuline.
Analisi del 04/11/15:
albumina 56,80%
alfa1 globuline 3,80%
alfa2 globuline 7,70%
beta globuline 8,80%
GAMMAGLOBULINE 22,90%
rapporto albumine/globuline 1,31%Analisi del 25/07/14:
albumina 59,50%
alfa1 globuline 3,50%
alfa2 globuline 7,30%
beta globuline 8,00%
GAMMAGLOBULINE 21,70%
rapporto albumine/globuline 1,47%Essendo un fattore che persiste da più di un anno e leggendo da cosa può dipendere, mi sono un po’ preoccupato e sono un po’ in ansia.
Il medico mi ha detto che non c’è da allarmarsi e non mi ha detto di fare altre analisi, ma io resto lo stesso un po’ preoccupato.
Cosa dovrei fare?Topic: info su mie analisi sangue
Salve , ho fatto le analisi del sangue ed ho questi valori sballati:
Colesterolo 212
GOT – AST 74
GPT – ALT 176
Gamma-GT 211
Proteine totali 8.1
Albumine 54.9
Alfa1 globuline 3.9
Alfa2 globuline 8.5
Beta1 globuline 6.5
Beta2 globuline 7.3
Gamma globuline 18.9
Rapporto A/G 1.22Cosa puo essere ???
GRAZIEBuon giorno,
Premetto che sono in follow up da una gastroenterologa per una positività agli anticorpi AMA che finora non ha dato segni di malattia, gli esami del fegato sono perfetti e la dottoressa mi ha detto che ho buone speranze che resti tutto invariato. Quello che mi preoccupa è che da due anni faccio l’ elettroforesi delle proteine e ho riscontrato che la zona gamma è sempre abbastanza alta seppur nei limiti…ecco gli esami del 2014:
Proteine totali 84,5 g/L 60-80,0
Rapporto Album./globuline 1,32 0,99-1.76
Zona albuminica 57% 50,00-64,00
Alfa 1 3.90% 2.90-4.90
Alfa 2 9,90% 7,50-12,00
Beta 1 6,70% 4,70-7,20
Beta 2 4,90% 3,20-6,50
Gamma 17,60% 10,00-17,70IgG 13,90 7,00-16,00
IgA 2,41 0,70-4,00
IgM 2,11 0,40-2,38Questi invece sono quelli del 2015 (gennaio)
Proteine totali 76,2 g/L 60-80,0
Rapporto Album./globuline 1,41 0,99-1.76
Zona albuminica 58,5% 50,00-64,00
Alfa 1 3.60% 2.90-4.90
Alfa 2 9,90% 7,50-12,00
Beta 1 6,00% 4,70-7,20
Beta 2 4,80% 3,20-6,50
Gamma 17,20% 10,00-17,70Ho fatto l’immunofissazione sierica in un altro ospedale e non si evidenziano bande anomale e le immunoglobuline sono le seguenti:
IgG 1280 700-1600
IgA 208 70-400
IgM 224 40-250
IgE 432 0-200Questi ultimi esami me li aveva dati la dermatologa che infatti ha trovato che sono allergica agli acari.
Dermatofagoides farinae 26,70 0,00-0,10La mia paura è la zona gamma un po’ alta (ma nei limiti) e le igM che un po’alla volta si sono alzate…
Mi devo preoccupare dottor. Drumma?
Se l’immunofissazione fatta a dicembre 2014 è a posto posso stare tranquilla?
O devo tenermi sotto controllo? Rischio un MGUS o peggio il mieloma?
Ho tanta paura.
Grazie in anticipo!Salve ho 54 anni e ho fatto una Tipizzazione Linfocitaria. Nell’ultimo anno ho avuto spesso la febbre e sintomi influenzali. I globuli bianchi sono 4.37 mila e risulta una linfopenia con Linfociti totali 1124.00 mmc. Si segnala ‘riduzione del numero assoluto dei linfociti B’ (75.00 mmc valori riferimento 90-660 pari al 7%) e nei linfociti T il rapporto CD4+/CD8+ nei limiti della norma. La VES era 30 mm/h (2-30 range). Dalla menopausa in poi si sono abbassati i globuli bianchi e vi è insufficienza di Vit. D. (28.5).
Ero sempre stata bene e questi valori assieme alla mia minor resistenza alle malattie mi allarmano.
Poiché mia mamma ha un tumore non hodgkin linfociti cellule B vorrei sapere se devo fare delle verifiche o limitarmi – come ha suggerito il medico specialista che ha prescritto analisi psiconeuro endocrinologo) ad assumere Vit D per integrare carenze (con effetti sì complessivi su sistema immunitario)?
Grazie!Topic: Analisi ragazzo di anni 13
Salve, il medico ha prescritto le analisi del sangue a mio figlio di anni 13, i cui valori sono:
creatininemia 0,6 – ( rif. 0,9-1,5)
sideremia 57 – (rif. 53-167)ELETTROFORESI CAPILLARE
proteine totali 7,3 (6,6-8,3)
albumina 48,7 (56-68)
Alfa 1 6,0 (2-5)
Alfa 2 15,2 (6-12)
Beta 1 4,6 ( 5-7)
Beta 2 4,2 (3,2-6,5)
Gamma 21,3 (14-21)
Rapporto A/G 0,95 (1,1 – 2,4)
Osservazioni: leggero sdoppiamento alfa 2Globuli rossi 8.700 – (4500 – 10.800)
Globuli bianchi 5.150.000 (4700000 – 6100000)
MCV 82,3 (80-94)
MCH 26,7 (27-31)
MCHC 32,5 ( 33-37)Granulociti neutrofili 69,6 (40-72)
linfociti 17,2 (25-45)
Monociti 10,8 (4-11)VES 30 (15)
Ferritina 103,2 (30-350)
Potete dirmi se si tratta di infiammazione virale o batterica?
Il medico ha prescritto ferro grad e fiale di ONAKA pidotimod e rimandato fra qualche settimana controlli più approfonditi…
mio figlio ha tosse, mal di gola e febbre solo la sera 38° – non accusa stanchezza e dolori alle ossa (da due gg. è sfebbrato).Vorrei chiedervi secondo Voi di cosa si tratta e se è il caso di attendere qualche settimana per esami più approfonditi.
Grazie in anticipoTopic: Analisi per donazione
Ciao a tutti.
Sono un donatore di sangue da più di un anno.
Ho 40 anni e, credo, in buona salute.
Le ultime analisi (che comunque confermano l’idoneità alla donazione) hanno evidenziato quanto segue:ELETTROFORESI DELLE PROTEINE PLASMATICHE
S-PROTEINE TOTALI 76,9 g/L 64,0 – 83,0
Modificati gli intervalli di riferimento il 22 gennaio 2015
Rapporto ALBUMINA/GLOBULINE 1,43 1,24 – 1,85
ZONA ALBUMINICA 58,90 % 55,00 – 65,00
” ALFA 1 3,40 % 2,90 – 4,90
” ALFA 2 6,60 % 6,50 – 11,00
” BETA 1 5,30 % 4,70 – 7,20
” BETA 2 5,50 % 3,20 – 6,50
” GAMMA * 20,30 % 11,00 – 18,60
Commento: Incremento della frazione elettroforetica
gammaglobulinica ad aspetto policlonale;
assenza di frazioni ad aspetto omogeneo.Gli altri elementi sono invece nella norma (se serve posso ricopiarveli).
Cosa ne pensate?
Grazie e buona giornata.
Topic: consiglio
ho ricevuto le analisi oggi:
Leucociti:6300 mmc rif (4000-9000)
ERITROCITI : 4600000 mmc rif (4000000-5000000)
Emoglobina 10.9 gr/dl
ematocrito 33.8%
volume globulare medio 73.5 fl
cont. medio emoglobina (mch) 23.7 pgr
con. media di emoglobina mchc 32.2 gr/dl
piastrine 291000 mmcformula LEUCOCITARIAin %
granulociti neutrofili 51.9%
granulocit eosinofili 0.8%
granulociti basofili 0.3%
linfonociti 38.7%
monociti 8.3%rdw-cv 17.6 %
velocità di eritrosedimentazione (ves) 12 mm
glucosio 82 mg/dl
colesterolo totale 214 mg/dltrigliceridi 96 mg/dl
creatinina 0.70 mg/dl
ferro 27 mcg/dl
ferritinina 13.2 ng/ml
transaminasi got 14 u/l
transaminasi gpt 16 u/l
gamma gt 11 u/l
pcr 0.3 mg/lc’è qualcosa che non va…mi sapreste dare un supporto a questa lettura di esame?
sono molto preoccupata …
grazie
sara
Topic: Deficit Parziale IGA
Buongiorno,
sono un uomo di 38 anni vorrei chiedervi una conferma per mia maggiore tranquillità.
A seguito di una gastroenterite durata per piu’ di due mesi ho effettuato i seguenti esami una colonscopia risultata leggera colite aspecifica, eco addome completo normale e numerosi esami di laboratorio che vi elenco:
Emocromo con formula tutto nella norma
Ferritina 346 micro grammi/ L nel range
Ves 2
AST 15
ALT 16
Fosfatasi alcalina 74
gamma gt 7
alfa amilasi 46
lipasi 25
creatinina 1.0
bilirubina totale diretta e indiretta nel range
elettroforesi delle sieroproteine non evidenti componenti monoclonali alla elettroforesi capillare
Albumina, alfa1-2 globuline nel range
beta 1-2 globuline nel range
colesterolo totale e hdl nel limite
trigliceridi 63 mg/dl
Proteina C reattiva 0.0
Glucosio 89
Ferro 99 microgrammi/dl nel range
Cobalammina 558 microgrammi/dl nel range
Calcio totale 9.9 nel range
Lattato deidrogenasi 299 U/L
antitrsglutaminasi IGA 0.1 UA/ml Negativo
Anti endomisio (IGA) Negativo
TSH 1.08 nel range
Calproteina nelle feci minore di 100 Negativa
Dosaggio Immunoglobuline
IGA 41 mg/dl Range da 70-400
IGG 1201 mg/dl Range 700-1600
IGM 63 mg/dl Range 40 – 230
Folato 2.9 microgrammi/L range 4.5 – 19
Esame completo feci( Parasitologico, chimico fisico, macroscopico) nella norma
Esame completo urine nella norma.
Il mio medico mi ha detto che a parte un leggero deficit di IGA altro non c’e’.
Ora la mia domanda e’ veramente il deficit non e’ altissimo e il mio medico mi ha detto che e’ cosi dalla nascita e non abbisogna di altri accertamenti in quanto appunto non e’ altissimo e non dovrebbe comportarmi nulla.
Vorrei chiederle conferma di questo e se alla luce degli esami effettuati per lei e’ il caso di fare ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti.Queste sono le mie analisi, sono preoccupato per i valori fuori norma di: Triglicerisi, Rdw-Sd e dalle analisi delle urine che presentano pigmenti ematici in tracce. Volevo un parere per sapere se deov preoccuparmi.
Globuli rossi 4,87
Emoglobina -HGB 14,6
Ematocrito – HCT 41,9 %
Volume cellulare medio – MCV 86 fl
Contenuto medio emoglobina – MCH 30 pg
Concentrazione media emoglobina – MCHC 34,8 g/dl
RDW-SD > 38,1 < fl
RDW-CV 12,5 %
Piastrine 173 10^3/uL
Volume medio piastrine – MPV 10,4 fl
P-LCR 27,4 %
PDW 13,2 fl
PCT 0,18 %
Globuli bianchi 4,82 10^3/uL
Neutrofili 49,6 %
Linfociti 40 %
Monociti 7,3 %
Eosinofili 3,1 %
Basofili 0 %
Neutrofili 2,39 10^3/uL
Linfociti 1,93 10^3/uL
Monociti 0,35 10^3/uL
Eosinofili 0,15 10^3/uL
Basofili 0 10^3/uL
Elettroforesi Proteica
Proteine totali 7,3 g/dl
Albumina 56,90 %
Alfa 1 3,50 %
Alfa 2 9,60 %
Beta 13,00 %
Gamma 17,00 %
Rapporto Albumine/Globuline 1,32
metodo biureto
Proteine totali 7,32 g/dl
metodo colorimetrico
Colesterolo Totale 211 mg/dl
metodo colorimetrico
Trigliceridi > 194 < mg/dl
metodo cinetico
GOT (AST) Aspartato Aminotransferasi 20 U/l
metodo cinetico
GPT (ALT) Alanina Aminotransferasi 16 U/l
metodica cinetica fix time
Creatinina 1,07 mg/dl
metodo diretto colorimetrico
Colesterolo LDL 116 mg/dl
metodica fix time
Colesterolo HDL 44 mg/dl
metodo colorimetrico
Glucosio 107 mg/dl 65 110
Velocità di sedimentazione delle emazie 6 mm/1h <20Esame Urine Chimico Fisico Microscopico
Esame Chimico Fisico
Colore Giallo oro
Aspetto Lievemente opalescente
pH 5,5
Densità >=1.030
Proteine ASSENTE g/l
Nitriti ASSENTE
Glucosio ASSENTE gr/l
Chetoni ASSENTE mg/dl
Urobilinogeno 0,2 U.E./dl <1,0
Pigmenti biliari ASSENTE
Pigmenti ematici TRACCE(INT.)
Esame Microscopico
Cellule Rare delle basse vie
Flora batterica Assente
Leucociti Rari
Emazie <5 per campo
Muco Assente
Cilindri Assenti
Cristalli Assenti
Detriti amorfi Assenti
Spore Assenti
Ife micotiche AssentiTopic: eosinofili alti
Buonasera a tutti. Sono una donna di 40 anni. Da poco ho fatto le analisi del sangue, a distanza di due settimane l’una dall’altra, le prime per fare un controllo generale della situazione, le seconde (semplice emocromo) per ricontrollare il valore degli eosinofili che risultava un po’ alto in percentuale. Ora sono in attesa degli esiti per quanto riguarda le IgE, per verificare, da quel che ho capito, se si tratta di un problema allergico. Non ho però alcun sintomo tipico (raffreddore, starnuti, manifestazioni dermatologiche). Invece, è da circa tre settimane che ho disturbi gastrointestinali, tachicardia e senso di affanno. Questo aumento di eosinofili è preoccupante? Oltre ad allergie e parassitosi ho letto anche di leucemie, linfomi, tumori solidi… In tal caso ci sarebbero altri valori sballati vero? Che ne pensate? Che altri accertamenti posso fare? Grazie mille per la cortese attenzione.
Ecco i referti:
Analisi del 11/05/2012
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
GLOBULI BIANCHI 5,7 migl./#956;L 4.0 – 10.0
GLOBULI ROSSI 4,8 mil./#956;L 4.3 – 5.2
EMOGLOBINA 15.1 g/dL 12.0 – 16.0
EMATOCRITO 45 % 35 – 47
MCV (vol. corp. medio) 93 fL 76 – 96
MCH (Hb corp. media) 31 pg 27 – 32
MCHC (conc. Hb corp. media) 33 g/dL 32 – 36
PIASTRINE 244 migl./#956;L 150 – 400
Neutrofili 57.4 % 40,0 – 70,0
Linfociti 29.7 % 25,0 – 40,0
Monociti 7,0 % 0,0 – 10,0
Eosinofili 5.7 % * 0,0 – 4,0
Basofili 0,2 % 0,0 – 1,0
VES 6 mm./h 0 – 10
PCR 0.0 mg./dL 0.0 – 0.5
Glucosio 83 mg./dL 60 – 100
Creatinina 0.81 mg./dL 0.50 – 1.20
Colesterolo 238 mg./dL > 200
Trigliceridi 111 mg./dL 50-200
Colesterolo HDL 80 mg./dL > 500
Colesterolo LDL 135 mg./dL > 1300Bilirubina diretta 0.18 mg./dL 0.0 – 0.3
Bilirubina indiretta 0.36 mg./dL 0.2 – 1.0
Bilirubina totale 0.54 mg./dL 0.2 – 1.1
Proteine totali 8.0 g./dL 6.6 – 8.5
Magnesio 2.3 mg./dL 1.6 – 2.5
Magnesio intraeritocitario 1.38 mmol/l 1.15 – 1.72
Sodio 140 mEq./L 132 – 148
Potassio 4.2 mEq./L 3.5 – 5.6
GOT (AST) 14 UI/L 10 – 40
GPT (ALT) 10 UI/L 8 – 40
GAMMA GT 10 14 UI/L 7 – 32
Fosfatasi alcalina 54 UI/L 35- 104
Folati 10.9 mg/ML 4.2 – 19.9
Vitamina B12 299 pg/ML 197 – 866
Ferritina 24.7
Elettroforesi sieroproteine
Albumina – 54.1 132 – 148
Alfa 1 – 1.8 1.5 – 4.5
Alfa 2 – 12.6 6.5 – 13.5
Beta 1 – 7.7 6.0 – 9.8
Beta 2 – 4.9 2.6 – 5.8
Gamma – 18.9 10.5 – 20.5
Albumine/globuline 1.18 0.80-1.90Analisi del 23/05/2012
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
GLOBULI BIANCHI 5,3 migl./#956;L 4.0 – 10.0
GLOBULI ROSSI 4,6 mil./#956;L 4.3 – 5.2
EMOGLOBINA 14,7 g/dL 12.0 – 16.0
EMATOCRITO 44 % 35 – 47
MCV (vol. corp. medio) 94 fL 76 – 96
MCH (Hb corp. media) 31 pg 27 – 32
MCHC (conc. Hb corp. media) 33 g/dL 32 – 36
PIASTRINE 224 migl./#956;L 150 – 400
Neutrofili 53,0 % 40,0 – 70,0
Linfociti 32,7 % 25,0 – 40,0
Monociti 7,9 % 0,0 – 10,0
Eosinofili 6,2 % * 0,0 – 4,0
Basofili 0,2 % 0,0 – 1,0
