quadro prot. elettroforetico alterato
Taggato: denti del giudizio, diverticoli, elettroforesi, emorroidi, influenza, linfonodi, pancreas, tonsillite
- Questo topic ha 19 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da
dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
Utente Anonimo
PartecipanteSalve, ho 36 anni e tanta paura….ho ritirato stamane il mio quadro elettroforetico e ho come valori albumina 52%, alfa 1 5.1%, alfa 2 10,1%, beta 11,6%, gamma 21,2%, a/g 1,08%
quindi risultano alterati albumina(iunferiore) alfa 1(superiore) gamma (superiore) e a/g inferiore
il mio emocromo apparte i valori dei globuli bianchi e’ a posto(globuli 14,9)
ùpremetto che provengo da una forte influenza che e perdurata per tantissime settimane, e sono in attesa di essere operata di tonsille, ho avuto parecchie placche questo inverno, ho i linjfonodi laterocervicali infiammmati, fatto ecografia al collo mi hanno visto che sono reattivi.Io ho tanta paura,temo di avere qualcosa,dal momento che mi sento sempre tanto stanca.e questa sensazione perdura da diverso tempo.Dal momento che spesso ho male al collo e alla testa, ho deciso di farmi prescrivere una risonanza magnetica alla testa e al collo.Faccio bene secodo voi?ma piu che altro,voi che siete esperti(e qui vi ringrazio!!) coisa pensate dei miei valori?Grasie mille a chi vorra aiutarmi un caro saluto -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumPerchè tanta preoccupazione…..!
Allora il tuo quadro proteico (e a quanto ho capito è il solo valore alterato) è normale che sia così visto la tua situazione.; L’aumento delle gamma nel tuo caso è dovuto ad un aumento degli anticorpi in genere, che fanno parte delle gamma (a tal proposito potresti fare la ricerca degli anticorpi)
Il valore dell’albumina essendo espresso in percentuale scende se salgono le gamma. Tutto qui.
La risonanza mi sembra troppo , ma ormai ci sei , falla e facci sapere. -
Utente Anonimo
PartecipanteLa risposta di Drumma è corretta: il quadro elettroforetico è la conseguenza di una recente tonsillite, in questo caso il nostro Padre Eterno ha dotato il nostro organismo di sistemi di difesa con alcune sentinelle che gridano al nemico (= linfonodi)e di un sistema immunitario che fa il suo dovere (vedi produzione di anticorpi come risulta dal lieve aumento delle galla globuline e poco dalle alfa 2).
Non capisco proprio cosa centri la risonanza magnetica di testa e collo:
si tratta di un esame costoso e del tutto inutile specie se autoprescritto.Ciao -
Utente Anonimo
PartecipanteGrazie x questa risposta! anche io vengo da un’ elettroforesi proteica alterata, proprio come Barbara.
Anche io sono stata in malattia 1 mese causa placche e febbre e cambiato 3 antibiotici.
Ora sto bene, ma ho scoperto che ho un’infiammazione ai denti del giudizio, e questo forse ha contribuito a sballare sia questo valore, che i globuli bianchi (ora ce li ho a 14.000).
Grazie ancoraOT: sono anni che conosco questo sito, grazie x le informazioni che contiene
-
Utente Anonimo
PartecipanteSALVE, SONO DI NUOVO IO,volevo fare presente che oggi ho ritirato gli esiti dell’esame della proteina c reattiva che ho fatto giovedi mattina.l’esito mi ha lasciata basita,perche mi aspettavo un numero altino, invece avevo”solo” 2.non e’ strano ?voglio dire, se avessi infiammazione in corso (ho sempre male al collo lateralmente e vicino orecchio)non dovrei avere un valore piu alto??Grazie mille per tutto non so piu dove sbattere la testa!
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumNessuna meraviglia, la tua infiammazione non è acuta tale da aumentare la proteina C
E’ un dato confortante -
Utente Anonimo
Partecipantesalve,sono sempre io,ho rifatto esami,l’emocromo e la formula leucocitaria sono a posto.alt,proteine,colesterolo,glicemia e creatinina sono ok.ho sballati i seguenti esami:trigliceridi 48(50-175),ferritinina 13(15-150),hbsag e e anti hbs negativo,ma ho titolo anti hbs 0.45,mentre il valore normale doveva essere tra 10 e 1000.nel quadro proteico ci sono ancora alterazioni,ma un po meno dell’altra volta:albumina 53,6(55.8-66.1)gamma 21(11,1-18.8)il resto ok.persiste la mia stanchezza.ho effettuato ecografia addome completo,dove gli organi sono risultati a posto.il dott mi ha dato da fare per scrupolo,e visto il mio stato di diarrea(scusate!!)che si protrae, esame del sangue occulto feci su tre campioni.stamane,per completare gli esami,ho fatto prelievo per vitamina b12,tas(prima dell’intervento alle tonsille,tre settimane fa,avevo 900 di valore),acido folico,sideremia,transferrina,tsh ,ft4,ves,proteina c reattiva,ldh,beta2microglobulina sierica.venerdi avro gloi esiti.continuo ad avere paura di avere qualcosa…da questi esami si potra evincere qualcosa in piu sul mio stato di salute?grazie e scusate il disturbo.ciao.
-
Utente Anonimo
Partecipanteprecedentemente mi dicevate di verificare la ricerca degli anticorpi,viste le gamma.che significa,che esame e’?nei miei valori odierni, ho un dato: ricerca anticorpi irregolari, e c’e’ scritto negativo.sarebbe questo l’esame?grazie ancora!!
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumCon ordine: La ricerca degli anticorpi sarebbe :ricerca di IgG – IgA e IgM che non penso hai fatto.
Rimangono le gamma del quadro un pò alte, segno che gli anticorpi non si sono ancora normalizzati.
I markers dell’epatite (HbsAg ecc.) sono normali, solo che non sei più protetta e quindi dovresti fare un richiamo, ma non adesso, aspetta che le gamma si normalizzino.
La ferritina è bassa e insieme alla sideremia (ferro) di cui non abbiamo il risultato potrebbe essere la causa del tuo stato di stanchezza e quindi parlane con il tuo medico per una cura di ferro.
aspettiamo gli altri dati per completare il quadro, ma aggiungi gli anticorpi come ti ho consigliato all’inizio. -
Utente Anonimo
Partecipantegrazie mille della risposta,sei gentilissimo!Volevo chiederti cosa sapro di piu dopo avere effettuato la ricerca igg,iga,igm, che comunque andro’ a fare domani!a cosa servono questi conteggi?grazie mille come sempre
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumPer vedere quale classe di anticorpi è aumentata e quindi capire se c’è un’infiammazione in corso o passata.
-
Utente Anonimo
Partecipantegentilissimo, ho ritirato gli esiti degli esami fatti qualche gg fa,i valori di LDH,PROTEINA C REATTIVA,BETA2MICROGLOBULINA,ACIDO FOLICO,VITAMINA B12,TSH,FT4,TRASFERRINA sono tutti regolari.Ho il ferro a 16 (necessitava anche la sideremia?non l’ho fatta dimenticato!!)e il tas e’ 346(un mese fa prima dell’intervento alle tonsille era 890).Anche la proteina c e’ scesa decisamente,prima dell’intervento era 2,adesso 0,07.Resto in attesa di esiti igg,iga,igm, e sangue occulto feci.Pensa sia rilevante,ai fini del ferro,scoprire il valore che mi manca della sideremia?in ultimo,ho acquistato stamane sideral forte,che mi e stato consigliato in farmacia…puo effettivamente aiutarmi per il ferro?Grazie ancora e cordiali saluti.il vostro aiuto e’ preziosissimo!
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumPer ferro a 16 intendi la ferritina, perchè di solito quando si parla di ferro si parla di sideremia.
In ogni caso il valore è basso e il ferro và integrato come stai facendo.
E’ normale che il tas sia sceso, ci vuole un pò di tempo per regolamentarsi; conforta che la pcr sia negativa -
Utente Anonimo
Partecipantepurtroppo ho ritirato gli esiti del sangue occulto feci, e ho due campioni su tre positivi….ho tanta paura,faro’ la colonscopia prossima settimana.Gli indici igg,iga,igm sono invece nella norma.,….speriamo bene.C’e’ qualcuno che sa dirmi qualcosa di piu su questo sangue occulto feci?Grazie
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumIl sangue occulto presente puo’ provenire dalle parti alte dell’apparato digerente a causa di un ulcera ad esempio o per formazioni tipo polipi o diverticoli nell’intestino e non necessariamente per un proceso canceroso. Aspettiamo comunque la colonscopia.
Spesso le emorroidi possono dare falsi positivi. -
Utente Anonimo
Partecipanteho ritirato gli esami della sideremia,anche quella e molto bassa:23.Ciao e grazie dell’attenzione
-
Mara
OspiteSalve,
Ho appena ritirato i risultati delle analisi. Comprendono glucosio,colesterolo tot,trigliceridi, transaminasi, amilasi,Lipasi,ferro, ferritina, tas, ves,pcr,fattore reumatoide,FT3/4,TSH, QUADROproteico, emocromo,I.N.R. Riporto solo i dati alterati.: AMILASI}86 Val. rifer. 22-80; ferro }26 Val.rifer.60-180; ferritina }3,3 Val.rifer.11-306; Tas 276 Val.rifer.0-200; fatt. reumatoide }33 Val.rifer.0-14; gamma ( del q.proteico) 23% / 1.8g/dl Val rifer. 11-18% /0,8-1,4; ves 23 val.rifer.<15. Dell emocromo: emoglobina 11,1 Val. Rif.12,0-16,0; ematocrito 35 Val rif 37-47;MCHC 31 VAL RIF. 32-36. DI TUTTO ciò il valore ke mi ha suscitato ansia è l amilasi e gamma, in quanto gli altri valori già sapevo +o- l esito. Potrebbe quindi essere correlato al problema del reumatoide,so ke questa patologia provoca problemi an ke agli organi interni.cosa potrei fare x indagare ulteriormente? Avevo pensato di fare esame urine (ke nn ho fatto) includendo an ke l amilasi. Inoltre x curare i reumatismi mi conferma l uso di sgmacillina?grazie. Saluti e buon lavoro. Spero possa rispondermi al più presto! -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumIl quadro risulta alterato nella sua componente gamma perché racchiude tutte le immunoglobuline (anticorpi) che possono aumentare nelle patologie autoimmuni.
Più dell’amilasi che potrebbe confermare facendo anche la lipasi, per vedere lo stato del pancreas, sarei più preoccupato della carenza di ferro e della ferritina che ha bisogno di una compensazione. -
Speranza anna
OspiteAlbumina 53,9. Alpha1 2,6 . Alpha2. 11,6 . Beta1 8,3. Beta2 7,0. Gamma16,6 . AG 1,17. Nota presenza di modesta banda monoclonale nella regione della gamma globuline pari al 5,34 delle proteine totali, equivalente a 0,37g/dl.. Devo fare altre indagini?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumContinui a fare controlli periodici del quadro proteico elettroforetico con quantizzazione della frazione monoclonale delle gamma.
Completi con ricerca delle singole immunoglobuline (IgG – IgM – IgA) per vedere quale classe può essere aumentata, più proteina di Bence Jones nelle urine.
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY