Colesterolo e GAMMA GT
Taggato: aminoacidi, carboidrati, colesterolo, Gamma glutamil Transferasi GGT, omega 3, trigliceridi
- Questo topic ha 87 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 2 mesi fa da
dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
laffranchini Giovanni
Ospite59 anni creatininemia 0.71. Colesterolo tot 257..trigliceridi176. …..gamma g.t.72
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumIl fegato accusa un’alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri e forse anche di alcool.
Si rivolga ad un nutrizionista per migliorare il suo quadro. -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumIl suo fegato è in disordine e non riesce a sopportare neanche l’alcool della domenica.
Urge un incontro con un Nutrizionista per regolare l’alimentazione e disintossicare il fegato. -
Aiello anna
OspiteDonna 56 anni colesterolo 217 emovlobina 114 d gamma gt 56
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumIl colesterolo non è altissimo, letta l’età, meglio controllare anche l’ldl e l’hdl, ma la concomitanza con la ggt più alta fa pensare che bisogna correggere l’alimentazione e se ne fa uso, dell’alcol.
-
Giuseppe
Ospiteetà 45 anni maschio , Gamma GT 64 , trigliceridi 310 , colesterolo totale 237 , hdl 52 , ldl 123 , bilirubina diretta 0,38 , bilirubina totale 0,77 , uricemia 8,2 .
Grazie
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumI valori metabolici sono tutti sballati. Credo che lei sia in sovrappeso e urge correggere l’ alimentazione per non andare incontro a rischi più importanti. Non leggo il valore della glicemia ma lei è molto vicino ad una sindrome metabolica e deve ridurre da subito il consumo di carboidrati.
-
Giuseppe
OspiteGrazie per la risposta, la glicemia è nei valori consentiti a metà trà il valore minimo e il massimo, dunque è corretta. Le volevo dire che ho fatto le analisi 8 ore dopo aver bevuto circa 5 rum e 3 grappe per cui le ho ripetute e domani avrò l’esito. Se sarà cosi cortese da darmi una ulteriore risposta domani le pubblicherò qui sul sito. Ad ogni modo ha ragione, sono obeso e mangio molti carboidrati oltre a bere alcolici per cui cercherò in tutti i modi di eliminare questi eccessi.
Giuseppe -
Giuseppe
OspiteBuongiorno,
il risultato delle analisi ripetute sui valori che erano sballati nelle prime analisi è il seguente: trigliceridi 236 , GGT 49 , Bilirubina diretta 0,37 , Bilirubina totale 0,69 , Uricemia 8,1 , Colesterolo totale 207 , HdL 44 , LDL 116.
Grazie
Giuseppe
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumBene, si cominciano a vedere miglioramenti, è sulla buona strada.
L’unico valore che ancora mi “preoccupa” è l’acido urico che si è spostato di poco e non da segno di miglioramento, dovrebbe ridurre l’introito di proteine animali e tutto ciò che contiene DNA; lei mi dirà ma già devo eliminare grassi e zuccheri, cosa potrò mangiare? Giusto, allora facciamo un passo alla volta, ma parli col suo medico per un terapia che abbassi l’acido urico. -
margherita
Ospitesalve dalle mie ultime analisi i valori sono:
urea 17
ast 38
alt 58
trigliceridi 66
col.tot. 298
hdl 113
ldl 177
sideremia 89 mi devo preoccupare?
grazie -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumDeve tenere a bada il suo colesterolo perché piuttosto alto, anche se accompagnato da un buon hdl; ne parli con il suo medico per iniziare una terapia.
-
Cris
OspiteSalve, maschio 43 anni h. 1,78 kg. 88. Queste sono le mie ultime analisi
S-BETA-GLOBULINE 8,3 % * 8,4 – 13,1
S-GAMMA-GLOBULINE 20,5 % * 11,1 – 18,8
P-TRIGLICERIDI (grassi neutri) Met. Enzimatico Colorimetrico 135 mg/dL
P-ASPARTATO-AMINOTRANSFERASI (AST) Met. Cinetico ottimizzato IFCC 68 U/L
P-ALANINA-AMINOTRANSFERASI (ALT) Met. Cinetico ottimizzato IFCC 293 U/L
P-GAMMA-GLUTAMMIL-TRANSFERASI 660 U/L
P-FOSFATASI ALCALINA Met. Colorimetrico ottimizzato IFCC 93 U/L
P-LATTATO-DEIDROGENASI (LDH) Met. Cinetico IFCC 213 U/L
P-COLESTEROLO TOTALE Met. Enzimatico Colorimetrico 234 mg/dL
P-COLESTEROLO HDL Met. Enzimatico Colorimetrico 52 mg/dL
P-GLUCOSIO Met. Enzimatico Colorimetrico 95 mg/dL
P-CREATININA Met. Cinetico Colorimetrico 0,87 mg/dL
P-ACIDO URICO Met. Enzimatico Colorimetrico 7,1 mg/dL -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumLei è in sovrappeso (BMI 27,7) e deve immediatamente regolare l’alimentazione; la situazione epatica si sta compromettendo e le consiglio anche un’ecografia al fegato per verificare se ha una steatosi.
Deve poi fare tutti i markers delle epatiti ed il citomegalovirus per scongiurare un’infezione virale visti i valori delle transaminasi. -
vincenzo ANNI 65
OspiteTRIGLICERIDI 74
COLESTEROLO TOT 225
GGT 104
GLICEMIA 90
COLESTEROLO HDL 59
URICEMIA 3,1
TRANSAMINASI GOT/AST 15
TRANSAMINASI GPT/ALT 18 -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumControlli l’alimentazione diminuendo il consumo di grassi, il colesterolo totale non è altissimo ma ha un LDL calcolato di 151 (quello cattivo, limite massimo 130),la ggt fuori limite può dipendere da un’affaticamento del fegato o per alimentazione o per uso di farmaci o per alcool.
-
Wilfried
OspiteBuongiorno,
uomo 49 anni nell’esame del sange ho riscontrato questi valori non proprio nella norma : Urea 59 Gamma GT 71 Colesterolo Totale 189 HDL 43 LDL 134
Ferritina 246 . Sarei grato se potesse darmi qualche indicazione per migliorare il quadro complessivo. Pratico molto Sport (Atletica leggera – Fitness),La ringrazio per l’attenzione
Wilfried
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumPrima una domanda: prende qualcosa per incrementare le sue prestazioni fisiche, mi riferisco ad un integratore proteico ?
-
Wilfried
OspiteStimato Dr. Drumma,
fino a due settimane fa solo Magnesio Potassio e Minerali ogni tanto L Carnitin e Omega 3
Poi in palestra un nutrizionista di udine ha presentato un macchinario che serve a misurare alcuni parametri dell’organismo, massa grassa/magra / idratazione / stato cellulare. La Farmacista che ha eseguito la misurazione ha diagnosticato uno stato di affaticamento del mio organismo dovuto ad una insufficiente integrazione della normale dieta alimentare in rapporto alle molte ore di sport praticato. Quindi mi sono fatto prescrivere le analisi del sangue proprio per controllare se evidenziassero i problemi riscontrati. Subito mi ha consigliato una integrazione massiccia di aminoacidi e un recovery drink….per evitare che l’organismo continuasse a far fronte al fabbisogno attingendo alle riserve muscolari. Dopo 4 giorni ho eseguito le analisi che le ho sottoposto.
Tra qualche giorno ho appuntamento con la Farmacista che dovrebbere discuter con me la dieta alimentare da seguire.
Nel frattempo sto cercando di diminuire il consumo di grassi animali riducendo carne di maiale e insaccati, ho eliminato latte e formaggi e sto consumando piu’ verdure e frutta di stagione. Ho sostituito gli spuntini mattutini e pomeridiani a base di cappucino e brioches con uova sode al mattino e frutta secca al pomeriggio.
Ho elimanoto alcol e latte intero dalla mia dieta e cerco di bere acqua piu’ frequentemente durante la giornata.
Venerdi’ scorso ho eseguito la seconda misurazione di controllo e i parametri analizzati sono sensibilmente migliorati.
E’ mia intenzione ripetere le analisi del sangue entro un paio di settimane.le sono grato per l’attenzione e per i consigli che vorra’ darmi.
Cordiali saluti
Wilfried -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumUna precisazione: solo i medici dietologi specializzati e i Biologi Nutrizionisti possono impartire diete e questo per legge e dopo parere del Ministero della Sanità; tutto il resto è improvvisazione.
Chiarito questo non vedo i suoi parametri dove me li ha inviati?
Se vuole su [email protected] -
Mari
OspiteSalve , colesterolo 244…hdL 45…trigliceridi 204…..gamma gt 33…sono astemia.mi devo preoccupare ? Grazie.
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumCon la menopausa il colesterolo tende a salire, dovrebbe correggere l’alimentazione e prendere un’integratore per tenere a bada il colesterolo.
Faccia anche un’ecografia al fegato per vedere se c è steatosi che rallenterebbe il suo metabolismo. -
Mari
OspiteGrazie……sono molto preoccupata..2 anni fa era tutto nella norma.ma i trigliceridi sono molto alti ?che tipo di integratore? È quale frutta posso mangiare? Grazie per la risposta
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumI trigliceridi sono moderatamente alti, come integratore va bene uno al riso rosso fermentato con monacolina k.
Frutta faccia attenzione ai fichi e all’uva. -
Mari
OspiteGrazie mille☺
-
marco
Ospiteuomo 33 anni, peso 85, altezza 180 cm
colesterolo tot 251
col HDL 51
trigliceridi 59
alt 36
ast 39
gamma gt 85pratico calcio 3/4 volte alla settimana
-
marco
Ospitegrazie mille dottore, dice che è necessaria un ecografia per i valori delle gamma gt?
dopo l’estate quel valore lo ho sempre un po alto per qualche bicchiere di troppo (alcool) durante gli altri periodi dell’anno che bevo in maniera più regolare scende sui 60/65.
dice di fare lo stesso ecografia?
grazie mille
-
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumE’ in leggero sovrappeso (BMI=265.23) deve controllare l’alimentazione, prendere un’integratore per tenere a bada il colesterolo e fare un’ecografia epatica per vedere se ha una steatosi epatica (fegato grasso).
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumNon è necessaria, ma se vuole approfondire e conoscere le cause dell’aumento della ggt allora la faccia.
-
Alessandro
OspiteGLICEMIA 103 mg/dl
COLESTEROLO 235 mg/dl
TRIGLICERIDI 193 mg/dl
COLESTEROLO HDL 46 mg/dl
COLESTEROLO LDL 187.00 mg/dl
GPT-ALT TRANSAMINASI 38 U/L
GAMMA GT 138Spacciato?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumTutti questi parametri alterati si rivolgono ad un metabolismo sballato, probabilmente dovuto ad una cattiva alimentazione e ad un fegato grasso.
Deve regolarizzare la sua alimentazione , meglio se si rivolge ad un Nutrizionista. -
Giulia
OspiteMia mamma, donna di 71 anni, in carrozzina per distrofia muscolare, cardiopatica e non consumatrice di alcolici, presenta I seguenti valori:
Colesterolo 255
Hdl 82
Ldl 154
Trigliceridi 94
Ggt 59
Creatinchinasi 167
Proteina c-reattiva 3,5
Velocità di sedimentazione delle emazie 33 -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumL’aumento del colesterolo può essere dovuto all’età ma anche al poco movimento; per la gammagt il problema sono i farmaci che affaticano il fegato.
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumCredo ci sia un problema nel gestire il metabolismo degli zuccheri, forse ne consuma troppi?
Anche l’alcool può agire sulla ggt. -
Daniele
Ospite -
Daniele
Ospitepreciso che si tratta di quantità in mmol/dl
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSicuro? A me sembrano valori in mg/dl.
Comunque deve assolutamente correggere l’alimentazione,
meno grassi e meno carboidrati. -
Antonietta
OspiteDonna, 60 anni
BMI 26
gamma-GT 102 mU/ml
HDL mg/dl
Colesterolo Tot 270 mg/dl
IgE totali 323,5 IU/ml (test intolleranze negativo, nessuna allergia conosciuta).Grazie
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumIl colesterolo totale è alto,non leggo L hdl, si consigli con il suo medico per una terapia adeguata.
La ggt è alterata forse per uso di farmaci.
Le IgE sopra il limite indicano un processo allergico che nulla ha a che fare cn le intolleranze, le serve un consulto allergologico. -
Guido
OspiteBuongiorno, 47 anni, non sovrappeso, colesterolo 200, hdl 48, gamma gt 100, uricemia 8,96.
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumAlimentazione da rivedere , eccesso di grassi e proteine;
faccia anche un’ecografia al fegato per vedere se ha un fegato grasso (steatosi) -
Mario
OspiteRagazzo di 26 anni:
Glicemia: 78
Uricemia: 2.58
Creatoninemia: 1.16
Azotemia: 25
Trigliceridi: 74
Colesterolo: 220
Ldl: 160
Hdl: 45
Transaminasi: GOT 29, GPT 21
Gamma gt: 75
Devo preoccuparmi per il ggt? -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumConsuma alcol o prende farmaci?
-
milena
Ospitedonna – 44 anni peso 64 (dovrei perdere 10 kg.)
gamma gt 199 (da un po’ di anni le ho sempre alte)
colesterolo totale 301 hdl 70
transaminasi got 28
gpt 18
trigliceridi 164p.s. ho prenotato visita nutrizionistica
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumMi sembra indispensabile con questi valori corregere l’alimentazione ma anche fare un’ecografia epatica per vedere se ha un fegato grasso (steatosi) che ridurrebbe la capacità funzionale dell’organo.
-
milena
OspiteSALVE DOTTORE IN EFFETTI L’HO FATTA OGGI ED E’ RISULTATO FEGATO GRASSO. DEVO PROVVEDERE CON UNA DIETA BILANCIATA.
GRAZIE MILLE PER LA SUA RISPOSTA.
-
-
Laura
OspiteSolo la gamma gt e 58 ma il valore massimo e 60 …E alta?
-
Laura
OspiteBuongiorno, sono una donna e ho 43 anni, peso 65 kg e sono alta 1,70, i risultati delle mie analisi sono: glicemia 71
Colesterolo 230
Hdl 73
Ldl 164
Alt 50
Ast 40
Ggt 51
Trigliceridi 60
Gamma globuline 1,640
Da qualche anno ho le transaminasi spesso così fuori range e il colesterolo
Che accertamenti mi consiglia? -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumUn’ecografia al fegato ed una visita Nutrizionistica per migliorare l’alimentazione.
Chiaramente del moto. -
Carmelo
OspiteBuongiorno, uomo 33 anni, alto 1,80 mt, peso 92 Kg.
Ecco i risultati:
Colesterolo totale 183 mg/dl
Colesterolo hdl 56,6 mg/dl
Colesterolo ldl 108,9 mg/dl
Trigliceridi 122 mg/dl
Uricemia 6,9 mg/dl
GOT 40 U/L
GPT 57 U/L
Gamma GT 181 U/LVes
6 mmC’è da preoccuparsi riguardo i valori di GPT e GGT? Eventualmente come si può approfondire? Preciso che già ad una precedente ecografia mi è stato detto che ho fegato grasso e un angioma.
Grazie
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumLa steatosi epatica (fegato grasso) è causa di questi valori; deve solo migliorare l’alimentazione per non far aumentare questo processo.
-
michele
Ospitesalve anni 48 colesterolo 283 ldl 170 gamma gt 53….cosa posso fare? grazie…
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumCompletare il quadro delle analisi con un profilo epatico e lipemico (HDl,Trig,LDL) poi consultare un Nutrizionista per migliorare l’alimentazione e fare un’ecografia epatica per vedere se ha un fegato grasso (steatosi) ed una cistifellea funzionante.
-
Isabella Fizzotti
OspiteSalve, chiedo per il mio compagno:
53 anni, 77 kg x 192cm, tiroidite di Hashimoto con ipotiroidismo subclinico in cura con Eutirox,
a ottobre 2018 aveva:
Colesterolo tot. 246 (max 200)
Colesterolo HDL 52 (30-65)
Trigliceridi 207 (45-170)
GGT 93 (0-50)
AST 25 (0-40)
ALT 29 (0-40)
Creatinina 0.88 (0.90-1.30)
Glicemia 90 (74-106)Ora dopo 7 mesi dall’inizio di Eutirox, ha:
TSH 0.381 (0.450-3.500) (FT3 E FT4 a posto)
GGT 126 (max 55)
AST 29 (max 50)
ALT 50 (max 50)
Glicemia 78 (60-100)
**Colesterolo e Trigliceridi ancora da ricontrollare**Gli è stato consigliato di stare attento all’alimentazione, e al momento alcol ne beve raramente, un paio di volte la settimana in quantità moderate, ma fino a qualche anno fa ne consumava più spesso, quasi ogni giorno ma mai tanto tutto insieme.
Secondo lei gli squilibri di GGT, Colesterolo e Trigliceridi dipendono dalla tiroidite o dall’alimentazione? E la situazione com’è comporta qualche rischio reale? (è comunque magro e fa spesso attività fisica)
Grazie mille
-
Isabella Fizzotti
OspiteAggiungo che da un’ecografia che comprendeva anche l’addome, del 2015, risultava un fegato verso il limite superiore ma ancora dentro, per dimensioni, struttura omogenea e senza lesioni focali.
Sarebbe da ripetere? -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumLe alterazioni dipendono più probabilmente dall’alimentazione ma un TSH ch etende al basso può dipendere daqlla terapia con Eutirox, occorre un controllo endocrinologico.
-
Roberto
OspiteBuongiorno,
ho 40 anni, non fumo e non bevo. Corporatura normale.
Prendo ansiolitico al bisogno, questi i valori delle ultime analisi:GOT 28 UI/L
GPT 45 UI/L
Gamma GT 86 UI/L
Colesterolo 240 mg/dL
Trigliceridi 203 mg/dL
Colesterolo HDL 41
Colesterolo LDL 158Come le sembra la situazione?
Grazie
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumL’uso del farmaco agisce sul fegato che è in sofferenza in più c’è un’assetto lipidico da migliorare correggendo l’alimentazione e ricorrendo ad un’integratore.
-
Giancarlo
OspiteUomo, 35 anni
AST: 25
ALT: 44
Colesterolo Totale: 195
Trigliceridi: 186
Glicemia: 79
Azotemia: 43.2
Creatininemia: 0.87
Gamma GT: 64
Pressione arteriosa media dell’ultimo mese: 133 – 85Che suggerisce?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumCorreggere l’alimentazione
Evitare gli alcolici
se prende farmaci..?
ecografia addome soprattutto se è in sovrappeso. -
Marco
OspiteUomo: 39 anni
LEUCOCITI: 4.06
GLUCOSIO: 88
COLESTEROLO: 261
ALT: 41
GGT: 226
da ECO eseguita è stato rilevato un engioma di 4cm, fegato ai limiti superiori di volume: aggiungo che ogni tanto faccio uso di alcool ma no abuso
Grazie -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumPochi dati per poter dire qualcosa; altri valori epatici?
Posso solo dire di correggere l’alimentazione e di prendere un’integratore per abbassare il colesterolo fare moto se possibile, niente alcool. -
Stefano
OspiteBuonasera queste le mie analisi:
Uomo 34 anni
Colesterolo tot 250
Trigliceridi 394
Gamma Gt. 81
Proteine tot. 8.55
Come le sembrano?
La ringrazio in anticipo -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumPessime. Deve migliorare l’alimentazione, evitare l’alcool e fare un’ecografia epatica.
E’ sovrappeso? -
Stefano
OspiteNon sono sovrappeso, non sono un bevitore assiduo e non fumo… Ho la pressione 120 80 transaminasi in regola… Oggi ho fatto l eco che ha evidenziato un po’ di steatosi… Come devo comportarmi?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumEliminare completamente l’alcool e rivolgersi ad un Nutrizionista per regolare l’alimentazione.
-
Antonio
OspiteBuongiorno Dottore,
le scrivo le mie analisi: maschio 36 anni, alto 1,74 peso 71 kg
ENZIMOLOGIA
Gamma-GT mU/ml 72
Transaminasi G.O. mU/ml 21
Transaminasi G.P. mU/ml 46
ASSETTO LIPIDICO
Colesterolo tot. mg.% 285
Colesterolo HDL mg.% 63
Colesterolo LDL mg.% 176
Trigliceridi mg.% 91Premetto che ho fatto le analisi per un fastidio al fianco destro basso e che l’alimentazione che sostengo non è proprio “leggera”, eccedo in carne e settimana scorsa ho avuto una serata abbastanza alcolica. quando faccio sport (2 volte a settimana) prendo un pò di l-arginina.
Devo farmi un ecografia? Grazie mille -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumL’ecografia è consigliata come una mogliore alimentazione;
i valori alterati sono collegati tra loro, il fastidio che accusa deriva probabilmente dall’intestino. -
Davide
OspiteSalve Dottore,
Le scrivo qui i valori delle mie analisi, che, da un quadro generale, non riesco a comprendere quale sia il campanello d’allarme a cui devo stare attento:Sg-Emoglobina glicata: 41
Sg – Emoglobina glicata %: 5,9%
Colesterolo totale: 232
Colesterolo LDL: 143
Transaminasi ALT/GPT: 45
Gamma GT: 50
Cardiolipina (Anticorpi IgM): 13,10La ringrazio in anticipo. Saluti.
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumTutti i valori epatici sono fuori limite, ed anche la glicata sta raggiungendo valori preoccupanti, credo che la sua alimentazione va corretta evitando i grassi e gli alcolici e stando attento agli zuccheri.
-
Davide
OspiteGrazie infinite anche se con gli zuccheri sono quasi a zero e alcolici nella normalità.
Che debba correggere l’alimentazione è probabile. Se mi potesse dare qualche altra informazione gliene sarei veramente grato. Grazie -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumHa un colesterolo LDL (cattivo) abbastanza alto che accoppiato alla GPT e alla GGT denota un cattivo funzionamento del fegato.
E’ sovrappeso?
Prende farmaci?
Forse si tratta di una steatosi epatica (fegato grasso) ma dovrebbe fare un’ecografia.
Gli anticorpi anticardiolipina perchè gli sono stati prescritti?
Una loro positività dirige verso una diagnosi di sindrome da fosfolipidi favorente la formazione di trombi. -
Walter Mazzola
OspiteProblema: leggera disfuznione erettile
Esami eseguti
P-GLUCOSIO 105
Sg-Emoglobina glicata 38
P-trigliceridi-100
P-colesterolo totale 214P-colesterolo HDL 48
P-colesterolo non HDL 166
Rapporto colesterolo/HDL 4,4
P-GAMMA GLUTAMIL TRANSFERASI (GGT) 34
P-Tireotropina (TSH) 0,53
S-Peptide C 2,18 -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumMigliori l’alimentazione e consulti un endocrinologo per la tiroide. (Mancano FT3 ed FT4).
-
Walter Mazzola
OspiteBuongiorno Dott. Drumma,
La ringrazio per la pronta risposta.
Ho dimenticato di scriverLe che ho 52 anni e che i valori della TSH in questione davano come valori di riferimento 0,40 – 3,70 (mio valore 0,53)
Ritiene che il problema possa riguardare la tiroide?
Grazie e cordiali saluti
-
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumCerto, ma se non vedo l’FT3 e l’FT4 ormoni propri della tiroide…
-
Giulia
OspiteBuongiorno dottore,
Ho 32 anni, nell’ultimo anno sono ingrassata di 5kg ma sono normopeso (60kg per 1,65m). Ho preso peso perché mi sono infortunata correndo mentre preparavo una maratona e sono stata ferma a lungo e non ho più potuto riprendere a correre. Quindi ora faccio vita molto sedentaria. Mangio male (non mangio frutta e poca verdura. Amo i carboidrati e i cibi grassi.) e bevo parecchio (in media almeno 2 dosi alcoliche). Ma un paio di sere a settimana supero parecchio le 2 dosi. Fumo ma poco.
Ho fatto le analisi. Tutto perfetto tranne
Gamma gt 47 (il max dovrebbe essere 38)
Colesterolo totale 243 (di hdl però ho 80 quindi un buon valore).In passato già avevo colesterolo alto ma è la prima volta che mi si alzano le gamma gt (le precedenti analisi le ho fatte a fine 2019).
So ovviamente cosa devo correggere nel mio stile di vita. Ma mi chiedevo se l’alcol devo toglierlo completamente o posso semplicemente ridurlo molto? Per la mia età è molto grave avere questi valori così alterati?
Grazie
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumIl valore della gGT dipende dall’alcool che beve, ma non è un valore altissimo quindi Le basterebbe solo ridurne l’uso.
-
remo
Ospitesalve fatte di nuovo le analisi sempre lo stesso problema:gammagt 88U/l colesterolo totale: 205mg/dl trombociti: 380/nl. premetto che sono 1.85 alto peso 85 kg e ho 44 anni. ora sto facendo una dieta regolare tipicamente mediterranea, purtroppo anni addietro ho forse approfittato con l’ alcool? sono vent anni che fumo. mi farebbe piacere sapere qualcosa in merito. cordiali saluti
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumE’ un retaggio del periodo “alcoolico”; deve seguire una dieta con meno grassi e senza alcool, meglio se si fa seguire da un Nutrizionista.
-
Anna
OspiteBuongiorno e grazie per le sue risposte sono donna di 50anni ho ggt 52 colesterolo 203 HDL 51 LDL 85 altri valori nella norma ..sento spesso nausea e dolori parte destra sotto le costole..ho fatto eco completo 6 mesi fa era tutto ok anche fegato con una piccola cisti
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumIl colesterolo non preoccupa.
La GGt aumenta per un’alimentazione scorretta o uso di alcool o di farmaci. -
Dario
OspiteMaschio 26 anni 86kg 1.75 altezza.
Essmi abbastanza nella torma tranne per
Colesterolo 240
Gpt alt 69
Utine peso specifico 1028(1027)
Ph 5 (5.5-6.5)
Altre info
Gamma gt 18
Trigliceridi 174
Ammetto che faccio abuso di cibi grassosi e delle volte prendo farmaci come tachipirina e gravison tempo fa anche oki. -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSi è risposto da solo;
corregga l’alimentazione (è in sovrappeso BMI:28,10) e riduca i farmaci. -
Dario
OspiteQuindi quel valore gpt alt non è da considerarsi grave? E solo un fattore di alimentazione sbagliata?. Intanto la ringrazio per il suo tempo.
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumCerto.
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY