Quali esami del sangue per linfoadenopatia
Taggato: amoxicillina, linfonodi
- Questo topic ha 23 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
SilviaOspite
Buongiorno Dottore,ho riscontrato alcuni linfonodi gonfi in mia figlia di 7 anni
È stata sottoposta a ecografia e sono stati visualizzati linfonodi ingrossati e reattivi
A distanza di un mese è stato ripetuto l’esame e i linfonodi sono aumentati sia di numero che di misura.
Il radiologo ha consigliato di fare gli esami del sangue
Invece il pediatra dopo una visita non ha prescritto niente.
Io vorrei comunque farle effettuare gli esami del sangue, che tipo di esami dovrei farle fare?
Grazie per la sua risposta
Il medico pediatra lo ha visitato e h -
dr. V. DonnarummaAmministratore del forum
-
SilviaOspite
I linfonodi ingrossati sono al lato del collo sopra la clavicola
La bimba comunque non ha mal di gola e non accusa dolore ai linfonodi,peraltro dice di sentirsi bene -
I linfonodi sono stazioni di accumulo di globuli bianchi per difendersi da qualcosa; quindi faccia un tampone faringeo e un controllo dentistico.
-
SilviaOspite
Grazie
-
SilviaOspite
Buonasera Dottore le scrivo i risultati degli esami del sangue,il tampone faringeo sarà pronto domani, potrebbe cortesemente darmi un suo parere?
Ci sono alcuni valori fuori range, sono un pò preoccupata..
grazieEMOCROMOCITOMETRICO risultato u.m. valori di riferimento
leucociti 4.9 10^9/l 4.8-10.8
eritrociti 4.92 10^12/l 4.20-5.40
emoglobina 12.7 g/dl 12.0-16.0
ematocrito 36.4 % 36.0-46.0
MCV * 74 82-97
MCH * 25.8 pg 27.0-33.0
MCHC 34.9 g/dl 32.0-36.0
RDW * 13.5 % 11.6-11.6
conteggio piastrine 251 10^9/l 140-440
volume medio piastr. 8.9 7.8-11.0
FORMULA LEUCOCITARIA
granulociti neutrofili 50 % 40-75
linfociti 38.7 % 20-45
monociti 6.4 % 2.0-11.0
granulociti eosinofili 4.5 % 0.0-6.0
granulociti basofili 0.4 % 0.0-1.0
granulociti neutrofili * 2.4 # 2.5-7.5
linfociti 1.9 # 1.5-3.5
monociti 0.3 # 0.2-1.1
granulociti easinofili 0.2 # 01.-0.6
granulociti basofili 0.0 # 0.0-0.1
ves 11 <15
pcr 1 <10
latticodeidrogenasi 531 u/l <680
proteine totali 6.6 g/dl 6.2-8.5
PROTIDOGRAMMA
albumina 65.6 % 54.0-66.0
alfa 1 globuline 2.2 % 1.4-2.8
alfa 2 globuline 12.1 % 9.1-13.8
beta globuline 9.7 % 8.7-14.4
gamma globuline * 10.4 % 10.6-19.2albumina 4.3 g/dl 3.2-5.3
alfa1 globuline 0.1 0.1-0.2
alfa 2 globuline 0.8 0.6-1.1
beta globuline 0.6 0.5-1.2
gamma globuline 0.7 0.6-1.5
rapp. A/G 1.90 1.10-2.40 -
Sono di sua figlia?
E’ tutto nella norma anche i valori asteriscati sono normali per una bambina .
I valori della VES della PCR e dei globuli bianchi dicono che tutto è a posto.
Aspettiamo il tampone. -
SilviaOspite
Buonasera dottore ,finalmente sono riuscita a ritirare gli esami del tampone
positivo
streptococco beta emolitico gruppo C
e nel frattempo gli è venuto anche un herpes labialeLei cosa consiglia?
-
C’è quindi carenza immunitaria. Evitato il beta emolitico di gruppo A più pericoloso comunque si è trovato il responsabile dei linfonodi ingrossati.
Le hanno fatto anche l’antibiogramma per sapere un antibiotico più valido?
Comunque aspetterei l’evolversi dell’herpes (se herpes è ??) nel giro di pochi giorni dovrebbe rientrare e su consiglio del suo medico iniziare una cura antibiotica ed immunostimolante. -
SilviaOspite
Buongiorno domani faremo l’antibiogramma, oggi abbiamo fatto il controllo dal dentista.
Penso che sia un herpes labiale in quanto si è formata la bolla sul labbro, poi si è rotta ed è venuta la crosta, mi è capitato di averla e mi sembrava uguale.
Comunque lei mi consiglia di riferirmi al pediatra anche se lui dopo la visita mi ha sconsigliato qualsiasi ricerca e ha diagnosticato uno sforzo muscolare?
Sinceramente ne farei volentieri a meno -
Signora il suo riferimento rimane sempre il suo pediatra.
-
SilviaOspite
La ringrazio infinitamente per il suo aiuto,la sua professionalità e gentilezza…senza di lei non avrei individuato così velocemente il problema
Porterò nuovamente la bimba dal pediatra come da lei consigliato
Cordiali saluti -
Ci faccia sapere.
-
SilviaOspite
Buonasera Dottore sono nuovamente a disturbarla.
Abbiamo rifatto il tampone con l’antibiogramma ,inizialmente è venuto fuori negativo ,poi aggiungendo altri due giorni è ritornato positivo sempre gruppo c ma è aumentata la carica da bassa a media.
Il pediatra ha consigliato 10 giorni di augmentin,secondo lui essendo più generico toglierebbe ogni problema.
Sinceramente non sono in grado di interpretare l’antibiogramma,che le invio, mi piacerebbe avere un suo parere
grazie -
SilviaOspite
-
L’Augmentin è il quarto : amoxicillina + acido clavulanico ed è sensibile, dovrebbe andare bene.
-
SilviaOspite
Grazie dottore…
Una curiosità quale sarebbe il primo antibiotico indicato nell’antibiogramma?
E, secondo lei,perché il pediatra non lo avrebbe scelto?
Sperando di non disturbarla più e di risolvere il problema,la saluto e la ringrazio tantissimo -
e’ la penicillina G che si somministra con siringhe ecco perchè non è stato scelto, non è il caso
-
MarinaOspite
Buongiorno dottore ho un problema con mio figlio sedicenne… Stamattina ho fatto un eco al collo perché ha un linfonodo ingrossato da più di 4anni…Linfonodo che ho portato a controllare 4anni fa da un ematologo che allora mi disse che era semplicemente dovuto all’età dello sviluppo.,. Peraltro abbastanza grande 23mm….Oggi lecografo mi ha detto di ritornare da un ematologo e di far prescrivere gli esami dovuti….E inoltre mi ha detto che è iperplastico…Cosa mi consiglia di fare? Io vorrei farlo asportare
-
L’eventuale asportazione verrà decisa dopo la visita o un’eventuale biopsia;
se dice di averlo da 4 anni allora basta tenerlo sott’occhio: emocromo, ldh, e al limite sottopopolazioni linfocitarie. -
StefanoOspite
Buonasera dottore da più di un mese ho dei linfonodi nella zona inguinale bilaterale… Fatto ciclo di brufen e linfoser, eco in data 17.03 con esito di linfonodi reattivi, emocromo pcr e ves nella norma… Sono preoccupato in quanto persistono da più di un mese…
-
Urinocoltura, spermiocoltura, tampone uretrale.
-
IleniaOspite
Buongiorno,
ho fatto ecografia per una pallina, avvistata un mese fa, sotto alla clavicola destra. Dall’ecografia risulta essere un linfonodo con ilo vascolare, di poco meno di 1cm.
Al tatto il linfonodo risulta essere duro e mobile, si sposta sopra e sotto la clavicola. Non dolente. Anche i linfonodi inguine bilaterale sono ingrossati.
Il medico di base mi ha prescritto specifiche analisi del sangue, che hanno dato valori tutti nella norma, e ecografia collo, ascelle bilaterale e inguine bilaterale, la farò tra qualche giorno. Nel frattempo, mi saprebbe dire qualcosa di più? -
VES,PCR,QPE,Emocromo,LDH almeno, ma da quello che mi riporta non deve preoccuparsi.
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY