Consulto analisi del sangue
Taggato: depakin, Lipasi, mononucleosi, pancreatite
- Questo topic ha 17 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da
antonio.
-
AutorePost
-
-
Utente Anonimo
PartecipanteHo bisogno di un consulto nell’attesa che il medico curante si decida a riceverci. Mia madre nel 2006 ha avuto un episodio di pancreatite acuta che, a quanto pare, è stato causato dal Lasix. Oggi abbiamo ritirato gli esami del sangue e non sono regolari come al solito. I valori alterati sono:
Colesterolo HDL (Test enzim.)
45,00 mg/dl
Colesterolo Totale
232,70 mg/dl
Fattore di rischio 5,17
Colesterolo Totale (Test enzim.)
232,70 mg/dl
Fibrinogeno 448,20
Lipasi 106,30 mg/dl
Potassio 5,32
L.D.L. 158,00 mg/dl
PROTIDOGRAMMA (MET. CAPILLARE)
Proteine Totali 6,60 g.%
Albumina 51,50 %
Globuline Alfa1
4,30 %
Globuline Alfa2
13,30 %
Globuline Beta1
9,40%
Globuline Beta2
7,10 %
Globuline Gamma
14,40 %
Rapporto A/G
1, 06 %
VALORI ASSOLUTI
Albumine 3,40 g.%
Globuline Alfa1
0,28 g.%
Globuline Alfa2
0,88 g.%
Globuline Beta1
0,62 g. %
Globuline Beta2
0,47 g. %
Globuline Gamma
0,95 g. %Vi chiedo, considerato che non ha dolori, come era successo quando ha avuto la pancreatite, che l’Amilasi è nella norma, che continua a prendere il Depakin Chrono oltre ad altri farmaci per l’ipertensione (Isoptin, Tareg, Spirolang), che ha fatto gli esami del sangue un paio di giorni dopo l’influenza e che ultimamente ha bevuto alcolici più del solito può esserci un problema al pancreas? Cosa può avere provocato questa alterazione dei farmaci?
Grazie! -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumIn che senso si decida di ricevervi ? E’ un Vostro diritto, lo pagate mensilmente, fatevi rispettare o denunciate all’ASL di competenza.
Ma veniamo alle analisi, non hai riportato l’età di mamma, ma se come penso supera la sessantina, allora il colesterolo và ancora bene, è l’HDL che è basso e di contro l’LDL è alto.
Probabilmente la lipasi rimane alta per un pò di tempo dopo una pancreatite, ma bere alcool in queste condizioni , scusa ma è da irresponsabili. -
Utente Anonimo
PartecipanteCiao drumma grazie per la tua risposta.
Mia mamma ha 58 anni. La pancreatite acuta l’ha avuta nel 2006 e da allora gli esami sono sempre stati regolari fino ad oggi.
A te come sembra come sembrano in generale? E’ vero che per esserci una recidiva della pancreatite i valori della Lipasi dovrebbero essere cinque volte più alti del normale?
Il medico curante è fuori Palermo a quanto pare ci riceverà la settimana prossima, ma io non potevo aspettare! -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumOk. E’ passato un pò di tempo.
No nessuna pancreatite, chiaramente tieni sempre sotto controllo la mamma… -
Utente Anonimo
PartecipantePer approfondire il tema LIPASI consigliamo la lettura di questo articolo:
https://www.analisidelsangue.net/lipasi-alta/ -
Francesco
OspiteBuonasera, volevo sottoporre l’esame del sangue che ho eseguito ho 41 anni in sovrappeso in cura per ipertensione
Colesterolo 159
Trigliceridi 178
Colesterolo hdl 38
Colesterolo ldl 65
Latticodeidrogenasi 208
Proteine totali 7,6
Beta 2 microglobulina 1,90
Globuli bianchi 11,0
Neutrofili 7,3 – 66,2
Linfociti 2,3 – 21,0
Monociti 0,7 – 6,5
Eosinofili 0,7 – 6,1
Basofili 0,0 – 0,2
Globuli rossi 4,63
Emoglobina 15,8
Ematocrito 15,8
Volume corpuscolare medio 96,8
Emoglobina corp.media 34,1
Concentrazione corp. Emogl. 35,3
Distribuzione corp.media 11,6
Piastrine 327
Piastronicrito 0,17
Volume piastrinico medio 5,1
Distribuzione piastrinica med 15,8
Albumina 56,1
Alfa1 2,1
Alfa2 9,4
Beta 14,9
Gamma 17,5Grazie ?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumLe analisi sono nel complesso buone; in riferimento al suo sovrappeso noto un valore dei trigliceridi altino ed un colesterolo hdl (protettivo) piuttosto basso, segno che deve migliorare l’alimentazione e fare un po’ di moto.
-
Nick
OspiteBuonasera dottore io da 2 anni a questa parte ho dei problemi con lipasi leggermente alte da un massimo 110 ho fatto tutti accertamenti possibile ecografia rm con contrasto e gastroscopia mi e stato diagnosticato calcoli alla colecisti e sono in attesa del intervento ho anche dei dolori addominali non insopportabile ma fastidiosi ho letto tanto e la mia paura è la pancreatite cronica ho 37 anni non faccio sport e bevo 2 bicchieri di vino hai pasti volevo un opinione sua grazie….
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumPuò dipendere dai calcoli alla colecisti. Controlli anche il valore della amilasi prima di pensare ad una pancreatite e stia molto attento all’ alimentazione.
-
Nick
OspiteDott grazie per la risposta immediata le amilasi sono sempre nella norma ho anche le fece molle specialmente a mattina grazie …
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumNormali le feci molli anzi direi grasse in questa situazione;
deve risolvere i calcoli alla colecisti. -
antonio
Ospiteb sera dott. le invio esami di mio figlio 11 anni.
globuli bianchi 4450/mmc rif 4500
neutrofili 32.0% rif.38-75
linfociti 56.9% rif.18-48
neutrofili 1400/mmc 1800-9600
questi sono i valori alterati mi può dire qualcosa? grazie -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumHa la cosidetta formula invertita, dovuta probabilmente ad un’aumento dei linfociti per un’infezione virale..
ha avuto qualche patologia in questo ultimo periodo? – febbre ? mononucleosi ?
In precedenza com’era la formula dei globuli bianchi? -
antonio
Ospitela settimana successiva a queste analisi ha avuto febbre.
ora le invio gli esami fatti esattamente 12 mesi fa.
globuli bianchi 4.36 rif.4.5-13.5
neutrofili 39.1% rif 40-74
linfociti 48.6 rif 19-48
neutrofili 1.7 rif 1.9-8 -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumUna febbre di probabile origine virale; vedo però che anche un anno fa la situazione era la stessa a meno che non abbia fatto le analisi dopo un’altro episodio virale si potrebbe ipotizzare una neutropenia (carenza di neutrofili) in questo caso è consigliata una visita ematologica.
-
antonio
Ospitebuongiorno dott. ho prenotato la visita ematologica x fine settimana .
le vorrei chiedere ma è da preoccuparsi? -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumQuesto glielo dirà l’ematologo, sono troppo pochi dati per esprimersi.
-
antonio
Ospiteok grazie mille x la disponibilità
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY