VES E PCR ALTA

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da drumma drumma 5 giorni, 6 ore fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #38307 Risposta

Lia

Buongiorno, è da gennaio che ho dolori alle ginocchia, a giugno sono passati anche alle braccia,ero sempre stanca e avevo sempre sonno,ho fatto le analisi e avevo ematocrito 37,2,contenuto medio emoglobina(mch) 27,0,ves 34,glicemia 115,proteina c reattiva 1,7,ho fatto esami x artrite reumatoide ma tutto negativo,cura di cortisone sembrava migliore alle ginocchia, dopo il cortisone i dolori sono passati alle caviglie,polsi,tensione al collo e spalle,e braccia che a volte me le sento gonfiare come se stessi misurando la pressione.In attesa della visita dal reumatologo potrebbe dirmi cosa ne pensa?Grazie mille

• #38310 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

A parte una VES medio alta la PCR è normale e quindi escluderei un’infiammazione acuta; bisognerebbe conoscere il valore dei globuli bianchi e la formula,
    inoltre volendo esplorare l’aspetto autoimmunologico farei anche gli ANA e gli anticitrullina.
    Un controllo anche al ferro e alla ferritina e soprattutto alla tiroide.

• #38589 Risposta

Stefano

Salve, riporto di seguito le analisi di mio nonno, età 90:

Ematologia
    B-VES 77mm/h (<35)

Biochimica Clinica
    Test Reumatici
    S-Proteina C reattiva 32,54 mg/L (<6)

Substrati
    S-Creatinina 1,0 (0,6-1,4)

Enzimi
    S-AST 25 U/L (5-40)
    S-ALT 18 U/L (0-50)

Volevo gentilmente un riscontro, inoltre se possibile indicare altri esami per meglio appurare la situazione.

Saluti
    Stefano

• #38598 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

E’ in corso un’infiammazione da decifrare; cominci da un’urinocoltura, un tampone faringeo, una ricerca del sangue occulto nelle feci.
    Ha febbre?
    che sintomi ha?

• #40856 Risposta

Mariantonia Cassano

Salve da un accertamento diagnostico( x causa dei miei persistenti dolori di cui sono sotto controllo medico dal reumatologo che ha diagnosticato che soffro di fibromialgie) mi hanno rilevato mesi fa…la VES A 72
    Da un nuovo controllo…di cui la mia dottoressa mi ha prescritto nuovi esami, è venuto fuori che la VES è scesa a 46 mm e il S–CRP a 0,63 mg/dl.
    Cosa significa?
    Grazie.

• #40860 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Che l’infiammazione sta migliorando e che la cura sta avendo i suoi effetti.

• #41009 Risposta

luca

Buongiorno, è da quasi una settimana che ho una certa rigidità alle ginocchia, alle spalle, al collo e ho le dita della mani come se fossero indolenzite….ho fatto le analisi del sangue e questi sono i risultati: dall’esame dell’emocromo i dati sballati sono gli eritrociti (4,3 – valori di riferimento 4,5/6), l’emoglobina 12,2 (13,5/17,5), ematocrito 37 (40/52). Dalla formula leucocitaria risultano sballati o neitrofili 77 (40/75) e i linfociti 15 (20/45). La ves È 54 (Max 25), l’antistreptolisinico è 46 ( mx 100), la PCR 12,5 (Max 0,5), Reuma test nella norma, tampone faringeo negativo.
    Che cosa posso avere?

• #41010 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Tutti i valori concordano per uno stato infiammatorio in atto; difficile dalle sole analisi dire dove, è il suo medico che visitandola può trarre conclusioni.

• #41011 Risposta

luca

C’e anche da dire che sto aspettando i risultati per gli anticorpi anti muscolo liscio, anticorpi anti nucleo, anticorpi anti mitocondri e la reazione di waaler rose. Se può essere di aiuto da giovedì scorso fino a di giorni e ho avuto febbre con massimo 38.6 ma ora pare che la temperatura corporea sia normale

• #41012 Risposta

luca

Oltre a questi risultati sto aspettando anche i risultati del complemento c3 e c4

• #41013 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Quindi c’è sospetto di un patologia reumatologica, aspettiamo il resto delle analisi complete.

• #41014 Risposta

luca

Il mio medico di base pensa si tratti di febbre reumatica ma deve avere i risultati delle analisi. Se così fosse una settimana di mutua dovrebbe bastare per una ripresa? Più che altro perchè non posso assentarmi più di tanto dal lavoro

• #50033 Risposta

Carol

Buongiorno,

A settembre, dopo un dolore intenso improvviso mi hanno portato in ospedale, dove mi hanno scoperto 10 cisti ovariche da una lato e 7 dall altro e un tumore.
    La mia ginecologa fin dall inizio ha pensato fosse maligno, dato che tutti i valori ormonali erano nella norma a parte l ormone mulleriano molto basso.
    A gennaio mi hanno fatto un operazione per togliere le cisti e il tumore e parte dell ovaio destro (dove era presente il tumore).
    Hanno fatto una biopsia e hanno scoperto che il tumore era in cistoadenoma sieroso infiltrante molto grande, un danno primario ovarico e in infiammazione pelvica.
    Dopo tre mesi causa forti dolori e febbre la ginecologa mi ha fatto un altra operazione, e hanno trovato una peritonite pelvica, un infezione causata da un batterio, un fibroma, cisti e una massa piena di pus.
    Inoltre in tutti questi mesi la pcr era sempre alta.
    Dopo tre mesi mi hanno fatto una terza operazione, causa dolori, e hanno trovato un infiammazione.
    Ora e passato un mese e i dolori sono fortissimi, la PCR ancora alta e la dottoressa mi ha detto che il mio sistema immunitario attacca se stesso.
    Cosa ne pensa? I dolori sono fortissimi e nn mangio e nn dormo più.

• #50035 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Penso che è normale che la PCR sia alta in presenza di questa situazione infiammatoria e ci vorrà molto tempo affinchè ritorni normale.

• #50054 Risposta

Carol

La ringrazio per la risposta.
    Ho ancora 4 ultime domande:
    Perche la situazione infiammatoria e diventata così e purtroppo potrebbe durare molto tempo?
    Essendo i dolori veramente forti, e sempre febbricciatola e purtroppo gli analgesici che ho preso fino a ora (tanti) non funzionano, c’è qualcosa che possa fare? O per tutto il tempo che questa situazione infiammatoria dura devo “vivere” In questo modo?
    Non c’è modo di fare in modo che il sistema immunitario smetta di attaccare il proprio corpo?
    La situazione seconda lei e seria (come dice la mia dottoressa)?
    Mi scuso per le molte domande ma dopo tre interventi (la dottoressa parla magari di un quarto intervento, anche se non mi ha ancora spiegato il perché), cisti, tumori e infezioni e sopratutto forti dolori sono veramente sfinita e non riesco più a vivere la mia vita. Vorrei solo sapere esattamente come e la situazione e le passibili soluzioni con un secondo parere.
    La ringrazio molto.

• #50056 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Come hanno accertato che sia una patologia autoimmunitaria, con quali analisi, che tipo di patologia?
    In questo caso dovrà fare antinfiammatori e terapia per deprimere il sistema immunitario per molto tempo.

• #50712 Risposta

Eliana

Buongiorno, ho appena ritirato le analisi.. ho proteina c reattiva 0,89 mg/dl (valore massimo indicato 0,50), ves 30 mm.(valore massimo indicato 20) e globuli bianchi 9,52.
    Il resto delle analisi sono tutte nella norma: fattore reumatoide, dosaggi ormonali, tas, streptozyme test.
    Che tipo di analisi potrei effettuare per capire la natura dell’infezione in corso?
    Specifico che non ho fastidi alla gola o ai denti.
    Grazie

• #50715 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Comincerei da un’urinocoltura; dipende poi dalla formula leucocitaria che indicazioni da’ (non la riporta) e da sintomi che ha avuto nell’ultimo periodo.

Rispondi a: VES E PCR ALTA
Le tue informazioni: