valori hiv
- Questo topic ha 868 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 mesi, 2 settimane fa da dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
Utente AnonimoPartecipante
-
dr. V. DonnarummaAmministratore del forum
Minore di 0,90 non reattivo ovvero negativo. Tua moglie ha 0,36 che e’ minore di 0,90 quindi stai tranquillo.
Una tiratina di orecchi al laboratorio che per un esame cosi’ importante e cosi’ allaramante per persone che non sanno interpretare il risultato non viene ridotto ad un semplice positivo o negativo o presenti/assenti.
Hai fatto bene a scrivere al forum , ma sarei andato subito al lab per spiegazioni.-
SAVERIO romeoOspite
MI SCUSI MA SU UN ESAME CHE INDICA HIV 1/2 Ab index 0,36 < 0,99 risulta negativo, ma 0,36 e 0,99 cosa sono? ho letto che sono presenti questi numeri quindi al di sotto di 0,99 nel caso di anticorpi???
può delucidarmi? grazie?-
Tutti i valori al di sotto dell’1,0 hanno lo stesso significato di negatività.
Si tratta di anticorpi simili ma non HIV.
-
-
-
Ciao, sono d’accordo con lei, doc. Per le conseguenze psicologiche, stati di vera e propria angoscia et similia che derivano dai risultati per la ricerca dell’ HIV, spesso avvertite dagli interessati come vere e proprie sentenze, nessuna, dico nessuna, minima considerazione.
-
Salve!
Ho appena ritirato le analisi… Uno spavento ed un allarmismo credo fondato. Vi spiego:
Ho 38 anni sono un uomo, ecco gli esiti delle analisi:
Virus Immunodeficienza acquisita: ESITO <0,050 Indice: <1,0 Non Reattivo >1,0 Reattivo
Antigene Australiana (HbsAg) ESITO <0,10i Indice i<0,99 Negativo i>1,0 Positivo
Anticorpi Anti HCV ESITO 0,05i Indice i<0,8 Assenti i>1,0 Presenti
Per favore… Qualcuno sa spiegarmi cosa significano questi valori?
Ho letto il post precedente… Ma vorrei indicazione sui miei valori! Grazie di cuore in anticipo!!! -
Originariamente inviato da papero72
Salve!
Ho appena ritirato le analisi… Uno spavento ed un allarmismo credo fondato. Vi spiego:
Ho 38 anni sono un uomo, ecco gli esiti delle analisi:
Virus Immunodeficienza acquisita: ESITO <0,050 Indice: <1,0 Non Reattivo >1,0 Reattivo
Antigene Australiana (HbsAg) ESITO <0,10i Indice i<0,99 Negativo i>1,0 Positivo
Anticorpi Anti HCV ESITO 0,05i Indice i<0,8 Assenti i>1,0 Presenti
Per favore… Qualcuno sa spiegarmi cosa significano questi valori?
Ho letto il post precedente… Ma vorrei indicazione sui miei valori! Grazie di cuore in anticipo!!!I tuoi esami sono ok.
-
AgataOspite
Buona sera a tutti,
Mi stavo giusto chiedendo perchè voi avete i risultati alla mano e io non li ho ancora visti? Mi hanno dato esito positivo ma non mi hanno fatto vedere i valori. C’è la possibilità che ci sia un raggiro della situazione per farmi credere tutta un’altra cosa? Mi hanno fatto fare altre analisi di cui “forse” saprò i risultati, ma se si tengono tutto loro come faccio a sapere qual’è la mia situazione?
Secondo voi un controllo incrociato si può fare? -
Alcuni test danno solo il risultato quantitativo ovvero Positivo – Negativo, altri più sensibili danno anche il valore numerico…
… se ho capito la domanda…? -
E’assolutamente negativo. Nessun problema.
-
AlessandroOspite
Salve a tutti ho ritirato le analisi della mia compagna e alla voce HIV (antigene HIV1 ED Ab totali anti-HIV 1-2) e 0.212 valori di riferimento assenti…. mi date una mano a capirci di più grazie mille
-
E’ comunque negativo.
Il piccolo valore dopo la virgola fa parte di una piccola quantità dovuta ad interferenza con altri anticorpi. -
IcaroOspite
Buongiorno
Il rapporto a rischio è stato il 3 Febbraio. Ho effettuato il 21 Febbraio 2017 un test HIVcombi (Ag p24) con risultato Negativo (0,12) e quindi in un intervallo di riferimento Border.
Precedentemente allo stesso test nel 2011 (NEG) 0,3 poi nel 2014 (NEG) 0,2 segue nel 2015 0,09.Il miei dubbi sono:
– valori NEG superiori allo 0,9 ed inferiori all’1,0 indicano che sono entrato sicuramente a contatto con il virus dell’HIV o sono semplicemente l’espressione di sostanze proteiche reagenti diverse e che non hanno nulla a che fare con l’HIV ?
– nel caso valori (Neg) < 1,0 fossero l’espressione di un contagio con virus HIV questo determinata una probabilità – sempre attuale – di diventare sieropositivi?
Spero in una celere risposta e che la sua pubblicazione possa essere di chiarificazione a molte persone visto che facendo una ricerca nel web ho riscontrato solo risposte non tanto chiare.
Cordiali Saluti e molte grazie per il Servizio che offrite.
-
Il test Combi permette di accorciare il periodo finestra, ma si consiglia di aspettare almeno 4 settimane dall’ipotetico contagio.
Nel suo caso il test è negativo ma andrebbe ripetuto a tre mesi per avere una certezza maggiore.
In questo modo ho risposto al secondo quesito: in caso di infezione, una negatività può trasformarsi in sieropositività, dipende dalla replicazione virale e quindi dalla probabilità di trovare l’antigene p24 e dalla risposta anticorpale
anche i valori dubbi devono essere confermati con un test successivo o con test di conferma come il Western Blot. -
IcaroOspite
qualcuno mi fa notare che il valore 0,12 in realtà si trova tra lo 0,1 e lo 0,2 e non come pensavo > 0,9. Di conseguenza non mi trova nella cluster Border (valori dubbi). E’ d’accordo!?
Cordiali saluti, Icaro Involato -
Infatti è assolutamente negativo.
-
MattiaOspite
Oggi ho appena ritirato le analisi e mi dicono:
VIRUS HIV 1-2 anticorpi
(Immunometrico)HIV 1/2 AB CUT -OFF : 0,28. Cut off 1.00
HIV CUT OFF: O,19 che-off 1.00
HIV AG/ AB: NON REATTIVO. Non reattivoCosa significa???
-
Non reattivo significa negativo.
Il cut off è un termine tecnico per definire un limite tra il positivo e il negativo. -
FabioOspite
Salve
Oggi ho ritirato l’esito del test HIV che ho fatto il 7 Marzo
il risultato e’ NONREACTIVE 0.09IL 7 FEBBRAIO ho fatto il primo test
Che e’ risultato NONREACTIVE. 0.06Poiche’ ho notato questo aumento, mi devo preoccupare? Che significa?
Grazie mille
Buona giornata! -
Sono aumenti che rientrano nella statistica delle metodiche.
Nessun problema. -
RobertoOspite
Ciao!Ho fatto il test ma…
Esito 904.10 riferimento 0,>1Suppongo essere sieropositivo ma vuol dire che supero le unita’di oltre 900?
-
antonioOspite
buongiorno vorrei chiederle il significato di questo esame:
HIV 1/2 Ab: 1^ determinazione s/co 2.57 2^ det. s/co 2.39 ( cut-off) 1.00.
vorrei inoltre chiedere se esiste un limite massimo, ad esempio 10 che possa far capire il grado di infezione e cosa possono significare i due valori anzidetti.
mi scusi ma sono molto disorientato. Grazie -
AntoOspite
Buona sera. Vorrei un chiarimento sul test dell’HIV che ho fatto lo scorso 29/03/2017. Stamattina ho ritirato il test. Interpretazione Positivo per HIV1. P17 negativo P24 positivo p31 negativo gp41 negativo p55 negativo p66 negativo gp120 positivo gp160 positivo. Hiv Rna quantitativo 116.000. Fatto con Western blot hiv 1-2. Mi hanno detto che sono positivo ma non rischio al momento di contagiare. Premetto che ho fatto sempre sesso protetto dico protetto e mi ritrovo questo risultato. Se qualcuno mi può fare sapere grazie.
-
per Antonio: il test che ha fatto è un test di ricerca degli anticorpi per l’HIV ed è risultato positivo, ovvero lei ha avuto un contatto con il virus ed ha sviluppato gli anticorpi, è in poche parole sieropositivo fino a prova contraria;
significa che deve confermare il dato con un test Western blot.
Per il grado di infezione deve vedere se il virus è presente ed attivo, cioè deve fare l’HIV RNA. -
per Anto: c’è una positività, c’è un’attiva replicazione virale , ho dei dubbi sulla non contagiosità e continuerei ad usare precauzioni.
-
AntoOspite
Fare sesso con precauzioni quello sicuramente. Anzi dopo questa batosta lascio stare il sesso. Però se c’è una positività vuol dire che sono sieropositivo. Grazie e chiedo scusa per il disturbo.
-
-
AntoOspite
Buongiorno ma se c’è una positività, quindi una attiva replicazione virale. Vuol dire che sono sieropositivo? Oppure soltanto con una terapia riesco a guarire. Chiedo scusa per la mia ignoranza ma in questo momento sono in una completa confusione. Grazie e chiedo scusa.
-
La sieropositività non è data dalla replicazione virale ma dalla produzione di anticorpi per un contatto con il virus.
Deve andare da un’infettivologo per una terapia. -
AntoOspite
Buongiorno e Buona Pasqua. Vorrei sapere delle cose. Io da pochi giorni ho scoperto di essere Hiv positivo. Il secondo test fatto con Western Blot lo ha confermato. Però vorrei capire se ci sono altri virus che possono aver alterato il test. Premesso che ho sempre avuto rapporti protetti. Ad ogni modo mi sono accorto di avere gli stessi sintomi di mia madre che e diabetica, soprattutto quando mangio cibi dolci mi sento spossato e stanco. Faccio ancora fatica ad accettare di essere sieropositivo. Ma vorrei capire se può capitare. L’infermiera del centro di infettologia dove ho fatto il test mi ha detto che hanno avuto molti casi di falsi positivi anche al secondo test.
-
Ma lei ha anche l’HIV RNA positivo con copie in replicazione, non capisco il dubbio.
-
FabioOspite
Buongiorno,ho ritirato stamattina i risultati degli analisi di mia figlia di 14 anni,i valori di riferimento sono hiv1-2 negativo<0,8 dubbio 0,8-10 positivo>10 il risultato di mia figlia è 0,10,mi devo preoccupare?anche perché nella riga in basso c’è scritto negativo.grazie in anticipo.
-
Il valore è all’inizio della fascia del dubbio ma direi negativo, michiedo come mai una richiesta di hiv ad una ragazza di 14 anni? E’ un soggetto a rischio?
-
francescoOspite
ho fatto il test hiv con metodo CMIA ALL OSPEDALE con risultato di 0,09 inferiore a0,90 posso stare tranquillo
-
Certo, il valore è molto al di sotto del limite.
-
Francesco solenteOspite
Ho ritirato ip test del hiv-1/2 il valore è 0,21 <0,9:non reattivo,0,9-1:dubbio >1:reattivo vorrei sapere i valori mi devo preoccupare sono francesco Solente
`
-
Sono valori negativi 0,21 è molto meno di 0,90.
-
Francesco solenteOspite
Ciao a tutti un mio amico ha ritirato l’esito del hiv e c’è scritto risultato positivo valori di riferimento negativo 0,1 che vuol dire è molto preoccuoato attendo sue notizie dottore
-
Qual’è il suo valore?
Se hanno scritto positivo deve fare il test di conferma. -
FrancescoOspite
Ho fatto donazione sangue è il mio valore hiv 1-2 p 24 è di 0.05 poi ho riscontrato minimi valori per epatite b-c cosa vuol dire devo preoccuparmi se o rientra nella norma il test singolo hiv1 è negativo
-
Certo se rientra nel range è negativo.
-
MinoOspite
Buon giorno dott.druma volevo sapere alcune cose quanto riguarda il test HIV . A marzo 2014 ho corso un rischio di contagio e preso dal panico ho fatto svariati test aprile 2014,maggio 2015 febbraio 2016,e in fine gennaio 2017 . Tutti negativi. Vorrei sapere se posso stare tranquillo per tutta la vita
-
MinoOspite
Buon giorno scusate se disturbo volevo dei chiarimenti visto che mi sono fatto prendere dal panico ansia ecc. nel marzo 2014 o avuto un contato a rischio e preso dal panico ho fatto il test HIV anzi più test aprile 2014 maggio 2015,febbraio2016, e in fine a gennaio 2017. Tutti negativi ma dentro di me ho sempre il dubbio potrebbe darmi una mano
-
Può stare tranquillo.
-
MinoOspite
Quindi posso stare sereno a vita non devo più fare controlli perché ho paura di fare del male ad altre persone sono sposato e ho figli uno di4 anni e uno di 2 mesi
-
Tranquillo. Nessun controllo.
-
MinoOspite
Non so come dirle grazie il fatto e che soffro di attacchi di panico per questo motivo sto facendo una cura di antidepressivi non ho mai trovato nessuno che mi spiegasse la cosa a dovere. L ultima cosa che voglio chiederle e spero che mi risponda con sincerità a distanza di tre anni dal rischio 4 test anti hiv non è possibile una siero conversione vero? Perché su imternt ho letto un sacco di cose errate e quato mi fa piangere e stare male
-
MinoOspite
Quindi il mio stato di siero negatività e per sempre definitivo per sempre vero? 4 test hiv negativi uno al inizio del rischio dopo un mese e tre a cadenza di un anno. Scusi se insisto e che sono tre anni che soffro per ogni piccolezza anche per un mal di gola
-
Lei ha vissuto tre anni con questo dubbio ???
Dopo tre anni è sicuramente negativo.
Stia tranquillo. -
minoOspite
grazie mille dottore. per la pazienza e che ho letto un sacco di cose su internet che mi hano fatto venire dei dubbi e no riesco ad uscire da questo vortice …..grazie mille
-
Lasci stare internet, lo legga criticamente e si affidi al suo medico.
-
MinoOspite
Infatti il mio medico mi a detto che la mia situazione si è negativizzata e che è solo uno stato psicologico mentale di paura che non riesco a superare. E poi dopo due anni ho fatto il test per la predonazione con l avis anche questo negativo al centro trasfusioni
-
La sua situazione non si è negativizzata, perchè non è mai stata positiva.
-
MinoOspite
La volevo ringraziare davvero non solo da parte mia ma anche da parte di tutti i visitatori di questo sito per la pazienza e l impegno che ogni giorno da a questo sito
-
Grazie a lei.
-
PanicoOspite
Buongiorno dottore,ho ricevuto gli esiti del test hiv1 e 2 risultati 0,09 negativo a distanza di 2 settimane dal rapporto,secondo lei dovrei ripeterli tra 90 giorni?
-
Meglio ripeterli, a due settimane è un pò presto.
-
ClaraOspite
Salve sono un infermiera,qualche giorno fa mentre facevo un intramuscolo ad un bimbo (sospetto HIV) mi sono punta accidentalmente con l’ago,hofatto sibito uscire il sangue deterso ed eseguito i prelievi di controllo.
Solo ieri è arrivato il risultato del bimbo risulta NEGATIVO ALL’HIV RNA,ma ha una reattività per conto degli anticorpi HIV di 1.1,ciò cosa sta a significare?potrei essermi contagiata? -
Il contagio è improbabile non ha virus in replicazione quindi tranquilla.
-
ClaraOspite
La ringrazio tantissimo dottore,tra un mese ho il prelievo di controllo come da procedura.
Buona giornata. -
ClaraOspite
Dottore mi scusi ancora una curiosità e come mai compare questa reattività da parte degli anticorpi anti HIV del bambino,da premettere che ha 18 mesi.
Cosa potrebbe essere? -
Sono solo anticorpi ma non presenza di virus, forse passati dalla madre in gravidanza.
-
ClaraOspite
Grazie dottore,stamani è arrivato L’RNA POLIMERASI quantitativo e risulta “NON RILEVATO”.
-
Perfetto.
-
ClaraOspite
Grazie infinite dottore!!!
-
Alessandro MariniOspite
Buongiorno a tutti. Ho eseguito il test hiv a 44 giorni dal rapporto a rischio e riporta questa dicitura:
Ab Anti HIV I/II
Chemiluminescenza Combo Ag/Ab
Risultato: negativo
Valori di riferimento: negativo.
È un test di ricerca solo degli anticorpi o anche dell’antigene?
La dicitura Ab Anti HIV I/II è scritta in grande e accanto, sullo stesso rigo ci sono il risultato e i valori di riferimento, mentre la dicitura chemiluminescenza combo ag/ab è posta al rigo seguente ed è più piccola.
Qual è il gradi di attendibilità?
Grazie -
Combo Ag/Ab significa test combinato per antigene ed anticorpo che testa tutti e due ceppi HIV I e II.
E’ negativo , ma 44 gg sono pochi, lo ripeta a tre e sei mesi. -
SerenaOspite
Sono incinta al 4 mese e ho ritirato risultati del secondo trimestre.
Alla voce Hiv è uscito 0,13 con legenda non reattivo <0.9 dubbio 0.9-1 reattivo >1. Mi è preso un colpo. Che significa dubbio? Devo preoccuparmi? -
Il suo valore è negativo : 0,13 è molto meno di 0,90 valore dopo il quale comincia il dubbio.
Nessun problema. -
FabioOspite
Salve
Oggi ho ritirato l’esito del test Hiv che ho fatto ieri.
Il valore e’ di 0.23
Ho notato che rispetto all’ultimo test effettuato 5 mesi fa, e’ aumentato leggermente. Il precedente era 0.16.
Mi devo preoccupare?
Grazie
Buona giornata! -
No rientra sempre nella negatività.
-
CriOspite
Buongiorno Dottore, ho appena ricevuto gli esiti dell’hiv ag/ab combo quarta gemerazione. Valori di riferimento non reattivo <0.85 dubbio 0.85-1.00 reattivo > 1.00.
Il mio valore è non reattivo 0.12 quindi in teoria non dovrei essere positivo. La domanda che le faccio è: se non ho contratto il virus e quindi il mio corpo non dovrebbe avere sviluppato anticorpi come mai il valore è 0.12 e non 0? Chiedo scusa per la mia ignoranza. -
Il valore è assolutamente negativo fino a 1,0; le metodiche contemplano valori quantizzati di negatività che possono essere dovuti al modo di leggere dell’apparecchio, ai reattivi o alla presenza di anticorpi simili ma non specifici per l’HIV.
-
GiulsOspite
Sono dentista. Ho un paziente hiv+ già in terapia antiretrovirale.devo estrargli un dente del giudizio con ascesso. Nn ho paura contagio perché tutti i pazienti sono potenzialmente infetti, ma temo per la sua salute per esempio una setticemia.Meglio inviarlo in ospedale? Scusate disturbo e grazie
-
La decisione la può prendere dopo aver preso visione della situazione dei globuli bianchi e dei linfociti in particolare;
d’altronde una setticemia sarebbe un’evento non immediato e di cui il paziente deve essere informato, vista la sua situazione.
di certo in Ospedale sarebbe tutto più tranquillo. -
GAETANOOspite
Salve un mio amico ha ritirato degli esami Hiv 1-2 ab/ag
Risultato
Positivo eseguire test di conferma RIBA
Valori di riferimento Negativo
La prego dottore cosa significano
Grazie -
Che è positivo per un contatto con l’HIV, significa che è sieropositivo ma non che ha necessariamente la malattia.
Deve fare il test di conferma per scongiurare falsi positivi. -
Yana YakushevaOspite
Buona sera, scusate il disturbo. Ho appena ritirato gli esami di Anticorpi anti HIV metodica: immunoenzimatica. Valore 0,19 c/o , valori normali 0,10 – 1,50. La domanda è , per essere negativo non dovrebbe essere scritto non reattivo o valore pari a 0?
Grazie mille e mi scuso in anticipo per l’ingnoranza. -
La negatività è sopra l’1,50 tutto ciò che è sotto è considerato negativo e fa parte di interferenze o anticorpi simili ma NON di HIV.
Stia tranquilla -
RiccardoOspite
Salve volevo chiedere un parere su queste analisi:
HIV 1-2 ab/ag IgM/IgG REATTIVO 2.89
Hiv Nat qualitativo 0.11 NEGATIVO
Mi hanno detto di stare tranquillo e che fra qualche giorno mi richiamano per darmi gli esisti del Western Blot, mi hanno detto che capita spesso che ci siano falsi positivi e sopratutto che se la biologia molecolare ossia il Nat è negativo è praticamente impossibile che abbia l’Hiv. Me lo dicono perchè effettivamente è cosi o solo per farmi stare sereno prima della mazzata. -
In primis consideri se lei è un soggetto a rischio.
Dopo una positività si fa il test di conferma (Western blot) più specifico proprio per scongiurare falsi positivi, quindi attendiamo l’esito. -
AlexOspite
Ciao, ho ritirato il mio test (CMIA 4 Generazione) e mi dice “negativo” con un valore quantitativo di 0.14 (Index) e a fianco cè scritto qst valore: [<0.90]. Capisco che dice che sono HIV NEGATIVO. Peró ca mezzo anno fa ho fatto un altro test e il mio valore quantitativo era circa la metá. Cosa vuol dire? Il valore quantitativo cosa mi dice? È normale che aumenta essendo negativo?
-
Tutti i valori sotto lo 0,90 sono negativi, le variazioni possono essere dovute ad interferenze o a differenze tra metodiche usate.
-
SANDRAOspite
Buongiorno
mia figlia, 19 anni, unico partner (e sembra ragazzo a posto e senza comportamenti a rischio) col quale si è lasciata in primavera e dopo il quale non ha avuto più rapporti con nessun’altro, ha fatto le analisi per donare il sangue. le hanno detto che è risultato un valore relativo al test HIV 1-2 di 1,4.
Come è possibile? Oggi le hanno ripetuto le analisi integrando con nuovi test.
Ci hanno detto che se risultasse di nuovo sopra 1 dovrà fare altre analisi. Il nostro medico di famiglia ci ha detto che questo test, in mancanza di comportamenti a rischio va considerato solo un falso positivo. Ad Aprile la ragazza ha messo un piercing. Potrebbe dipendere anche da questo? Il laboratorio dove lo ha messo era molto organizzato e tutti gli attrezzi sterili. Al centro donazione sangue hanno detto che il piercing non c’entra nulla e poi sono passati 6 mesi da quando lo ha messo.
Il medico mi ha detto che potrebbe essere dipeso anche dall’assunzione della pillola anticoncezionale che mia figli sta ancora prendendo a causa di problemi ormonali.
Mi aiuti, devo capire. Dobbiamo avere paura? Oppure può essere stata solo una fiala contaminata, come hanno detto al centro?
Grazie mille. -
Una fiala contaminata in che senso ???
Il risultato non desta preoccupazione ma va comunque ripetuto per seguirne l’andamento;
credo anch’io in un falso positivo. -
SANDRAOspite
Grazie mille.
si, tra le tante possibilità ci hanno detto anche che potrebbe essere stato analizzato un campione contaminato dall’esterno, oppure anche una influenza o uno squilibrio ormonale. In effetti ha avuto un problema di raffreddore e mal di gola che è durato molto a lungo ed era ancora in corso al momento dell’analisi. Non aveva preso antibiotici.
Grazie mille per la sua risposta. Aspettiamo le nuove analisi fatte ieri
Un saluto -
Contaminato dall’esterno ???
Questa non l’ho mai sentita… -
AndreaOspite
Salve, ho ritirato gli esami HIV 1/2: S-anticorpi/ah p24 metodica: CLIA
INDICE: 0,18
Interpretazione: non reattivoQuel 0,18 deve allarmarmi?
Grazie
-
Se rilegge le precedenti risposte capirà che non c’è problema;
il test è negativo. -
AndreaOspite
Salve, si si ho letto tutto ma ho notato che ci sono vari metodi..e poi sentirselo dire ha un altro effetto! Abbia pazienza 😉
-
Il metodo non ha importanza; importante è il risultato e per lei non ci sono problemi.
-
AndreaOspite
Grazie!
-
tototOspite
buongiorno.
12 ottobre 2017 comportamento a rischio
31 ottobre test hiv:
ricerca degli anticorpi anti virus hIV
HIV1-HIV2 antig. ricombinanti: negativo
( chemilum.potenziata – combo) : 0.16 >0.9 negativo24 novembre 2017
ricerca degli anticorpi anti virus hIV
HIV1-HIV2 antig. ricombinanti: assenti
( chemilum.potenziata – combo) : 0.22 >0.9 negativoPosso stare tranquillo o va fatto un 3° test?
la metodologia fatta nel mio caso è attendibile a 43 gg del rapporto a rischio?
Grazie -
Meglio ripeterlo a tre mesi o fare un test di ricerca per la proteina p24.
-
tototOspite
grazie della risposta.
da 0.16 a 0.22 è normale come leggo precedentemente?
il test che ho fatto è di 3° o 4° generazione, semplice dubbio. grazie -
Entrambi negativi; non si faccia ingannare dal piccolo incremento, è nella norma.
-
tototOspite
grazie ancora. l’ultima domanda per semplice curiosità, che tipo di test è 3°o 4° generazione?
Prima , anni passati si leggeva solo: negativo ora chemilumescenza como ricobinati…
grazie ( ho troppa ansia è ancora devo aspettare un mese) -
Sono test che accorciano i tempi cosidetti finestra in modo da avere risposte più sicure in breve tempo da un’evento.
-
tototOspite
Ho capito. grazie
-
ToninoOspite
Scusate ho un problema, mia moglie stasera ha ritirato gli esami e nel valore HIV (tipo1-tipo2) si legge:
Esito 0,26 – unità di misura:s/co
Valori di riferimento: Negativo fino a 1.0Da quello che capisco non c’è positività ma perché l’esito è 0,26 e non 0? Cosa significa in questo caso l’esito 0,26?
-
Tutti i valori sotto lo 1,00 sono negativi, le variazioni possono essere dovute ad interferenze o a differenze tra metodiche usate.
-
CocciOspite
Salve,ho avuto rapporti a rischio in estate sempre con la stessa persona.A distanza di 150 GG e 160 GG ho effettuato due test HIV con ricerca di soli anticorpi risultati negativi presso due laboratori privati. La paura non si è placata e ho chiesto all’uomo con cui sono stata di effettuare un test che è risultato negativo,test effettuato in ASL del tipo che ricerca anticorpi e antigene, ma questa persona assume quotidianamente farmaci e vitamine per curare una malattia che non c’entra con l’HIV. Le sostanze potrebbero avere influito sul suo test?
Per quanto riguarda i miei test,la preoccupazione deriva dal fatto che in molti ritengono i laboratori privati non affidabili.
Resto in attesa di una Sua gentile risposta -
Tre risultati negativi mi pare che non abbiano bisogno di ulteriori conferme;
se non si fida dei laboratori privati (io ne dirigo uno) può ripetere i test all’ASL. -
FedericaOspite
Buongiorno ho ritirato oggi gli esami, il valore è 0.355 COI <0.9
Potrebbe aiutarmi a capire cosa significa?
Grazie mille -
Il valore è negativo 0,35 è minore di 0,90.
Nessun problema. -
giovanniOspite
mio figlio, 18 anni,ha effettuato una donazione di sangue a scuola, ha ritirando le analisi del sangue e comparsa questa dicitura:
ab anti hiv 1/2 zona grigia
tutti gli altri test inerenti hiv risultato negativo.
cosa vuol dire?
lui mi ha assicurato, e ci credo, che non ha avuto nessun rapporto sessuale fino adesso.
mi devo preoccupare?
lui e abbastanza agitato essendo anche uno sportivo.
saluti e grazie -
Cosa intende per tutti gli altri valori dell’HIV?
In genere zona grigia è un risultato dubbio, ma potrebbe essere un’interferenza. -
giovanniOspite
adesso le elenco gli altri risultati:
HIV 1-2 RNA NON REATTIVO
HBV DNA NON REATTIVO
TEST DI CONF HIV NEGATIVO
HBsAg NEGATIVO
Ab anti-HIV 1/2 ZONA GRIGIA
Ab anti-HCV NEGATIVO -
Può stare e tranquilla, gli altri valori sono negativi.
Sarà un’interferenza. -
AndreaOspite
Salve, ho avuto due rapporti a rischio : agosto 2017 e ottobre/novembre 2017. In entrambi i casi, con persone 2 diverse e che hanno una vita sessuale molto attiva. Ho 25 e ho vissuto questi mesi MALISSIMO, mi son fatto coraggio e l’altro ieri, passati i mesi che potevano servire ad avere una risposta certa, ho fatto le analisi. Stamane ho ricevuto i risultati. Nella voce Markers epatici alla voce ANTICORPI ANTI-HCV vi è la risposta NEGATIVO alla voce HIV(tipo 1-tipo2) come valore vi è 0,27 con range <0.90 non reattivo >1.00 reattivo. Che significa che non sono positivo, giusto? Dall’alto della mia ignora za mi chiedo come mai il valore non è 0, ma 0,27?
-
Ogni valore sotto lo 0,90 è considerato negativo.
Lo 0,27 può dipendere dal metodo o da interferenze. -
IlmioOspite
Buongiorno, ieri ho ritirato il test elfa di IV generazione e risulto positivo con i seguenti valori: 5,93 con cutoff 0,25. Risulto inoltre positivo all’HPV6 e al test TPHA (con valori 1:1024).
La dottoressa mi ha detto che si potrebbe trattare di un falso positivo indotto dalla presenza di altre infezioni. È vero e quante probabilità ci sono?
Inoltre ha sottolineato che il cutoff è 0,25, cioè proprio sul valore soglia (“se fosse stato 0,24 sarebbe stato negativo” mi ha detto). Ma il cutoff non è una specie di range da applicare al valore rilevato (nel mio caso 5,93)?
Ovviamente domani (oggi è domenica) corro a fare le analisi di conferma.
Grazie mille -
Il cut off è un limite tecnico del metodo sotto il quale si è negativi e sopra il quale si è positivi;
non comprendo l’osservazione della dottoressa …
il suo valore è 5,93 ben sopra la soglia del cut off e quindi positivo.
Ci possono essere interferenze anticorpali ma a questi livelli direi di no.
Ripeta comunque il test per conferma. -
SalvoOspite
Salve, ho effettuato il test (anticorpi hiv totale con metodica immunoenzimatica. Il quale riporta come valori normali cioè negativi che vanno dal 0,10 al 1,50 il mio esito e 0,28 c/o volevo sapere se posso stare tranquillo
-
Tranquillissimo, il valore è sotto il limite soglia ed è negativo.
-
SalvoOspite
Un’altra domanda il test da me fatto è un buon test?. Grazie
-
Si se sono passati almeno tre mesi da un episodio sospetto.
-
SalvoOspite
Il test da me effettuato di che generazione si tratta, il test l’ho fatto a 40 giorni, sapendo che gli anticorpi compaiono dal 30 giorno in poi
-
E’ un test di terza generazione, affidabile; le consiglio di ripeterlo a 90 giorni per una certezza completa.
-
SalvoOspite
Quindi è un negativo affidabile ma ler sicurezza devo rifarlo a 90 giorni? Grazie
-
Esatto.
-
SalvoOspite
È alta la percentuale di sieroconversione dopo i 40 giorni?
-
La stessa dei primi giorni, nel senso che se si è infettata lo è da subito, per formare gli anticorpi ci vuole un po’ di tempo.
-
StellaOspite
Salve dottore settimana scorsa ho effettuato un test HIV 1/2 metodo ECLIA risultato:ASSENTE con valori di riferimento <0,90
Al limite <=0,90-1.00
Presenti >=1.00 il mio valore non cè ma il mio risultato,risulta essere negativo, mi chiedevo è un test di III generazione giusto? A 42 giorni dal rapporto a rischio è attendibile? Chiamando al numero verde Aids mi hanno detto di stare tranquillissima gli anticorpi si formano tra i 7/21 giorni me lo conferma o ho capito io male? -
Meglio aspettare una conferma dopo tre mesi, soprattutto con test poco recenti che non ricercano la proteina p24.
-
MinoOspite
Buona sera dottore io quattro anni fa ho avuto un rapporto a rischio e sono ancora in ansia di aver contratto l hiv il contatto e stato a marzo 2014 poi per precauzione ho fatto il Test ad agosto 2018 igg anti hiv negativo anti epatite c negativo ci puo essere un esito negativo dopo tutti questi anni e sieroconvertire
-
MinoOspite
Cioe volevo sapere se il virus si nasconde e facendo il test non si veda e se ci puo essere una sieroconversione dopo tutti questi anni
-
No stia tranquillo, se il virus c’è viene riconosciuto dal nostro sistema immunitario che sviluppa anticorpi.
-
MinoOspite
Grazie mille come sempre.
-
MinoOspite
E che in questo periodo soffro di balanopostite e questa settimana mi e venuta una cistite e cosi mi sono preoccupato nuovamente ieri ho fatto anche una visita da un urologo e mi a detto che questa mia paura e infondata dopo 4 anni e che il test fatto da poco e certo senza ombra di dubbi e che devo archiviare la mia paura e che io non l hiv.
-
Esatto.
-
MinoOspite
Grazie mille lei è davvero speciale
-
ClaudiaOspite
Ho fatto un test hiv metodo elfa. Sotto 0.25 è negativo, io ho 0.19… Cosa significa questo valore così alto anche se sotto la soglia?
-
Tutti i valori sotto la soglia sono negativi, quindi nessun problema.
-
SalvatoreOspite
Salve,io ho fatto il test per HIV ed epatite e risulta negativo,ma sul referto non è scritto che valori sono stati rilevati,vorrei capire perché…5 anni fa feci lo stesso test e accanto alla dicitura negativo vi erano segnati i valori 0’0.perche questa volta non sono riportati? Grazie per l’eventuale risposta
-
Ma ha cambiato laboratorio? Deve chiedere a loro; comunque basta la dicitura Negativo o assenti,il valore non ha significato se sotto il valore soglia.
-
SalvatoreOspite
Ho cambiato luogo dove ho fatto il prelievo,ma sempre in un centro pubblico
-
SalvatoreOspite
Per completezza di informazione,il laboratorio cmq dovrebbe essere lo stesso.. cioè quello dell’ospedale cittadino..non capisco perché i valori rilevati questa volta non sono nel referto,può darsi che sia cambiato il modo di refertare i risultati con il tempo?
-
A volte cambiano le metodiche ma i valori di riferimento andrebbero sempre messi; deve chiedere a loro.
-
SalvatoreOspite
Domani chiamo il laboratorio ospedaliero e chiedo spiegazioni, grazie infinite per le sue risposte
-
SalvatoreOspite
Buongiorno,ho chiamato al laboratorio e mi è stato detto che il valore rilevato per HIV è stato di 0’3.. quindi negativo, posso dunque stare tranquillo?
-
SalvatoreOspite
5 anni fa era invece 0’0.. perché questa differenza?
-
Sono differenze dovute ad interferenze non significano un’incremento degli anticorpi;
tutti i valori al di sotto del valore soglia sono NEGATIVI. -
SalvatoreOspite
Grazie per l’interessamento,molto gentile.
-
SerenaOspite
Salve. Sono venuta a contatto con del sangue accidentalmente a lavoro. Ho fatto delle analisi di verifica e i risultati sono cosi descritti:
hiv screening
negativo <1,00
reattivo =>1,00
Il mio valore è 0.07…vorrei sapere se questo valore vicino più all’1 che allo zero possa significare qualcosa e perché non è 0 ma 0.07. Devo preoccuparmi?
Ora devo ripetere il test tra tre e sei mesi. -
Tutti i valori al di sotto dell’1 sono negativi e poco importa il valore numerico.
Certo ripeta il test a tre mesi. -
SerenaOspite
Grazie per la risposta.. ma una cosa non mi convince… il fatto che sia più vicino all’1 anziché allo zero può significare che tra tre mesi il valore possa alzarsi?
La mia paura è questa. -
Paura infondata.
-
GiuliaOspite
Salve. Vorrei chiedere un consiglio che possa rassicurarmi.
Ieri mattina sono andata a fare un prelievo del sangue, e dentro alla ciotola dove mettono ovatta, ago, siringa per aspirare il sangue prelevato e laccio emostatico ho visto che c’erano tracce di sangue. Li per li non ci avevo fatto caso ma dopo mi sono accorta del fatto. Mi sono fatta prendere dall’ansia in quanto la mia paura è che l’ovatta con il quale mi hanno disinfettato il braccio prima e dopo la puntura del prelievo possa essersi infettato con quelle gocce di sangue presenti soprattutto dopo il prelievo dove comunque c’era il mio sangue che è stato tamponato con l’ovatta che forse poteva essersi infettata con quel sangue presente nella ciotola. Quali sono le probabilità che io sia stata contagiata se quel sangue era infetto?? Ho troppa paura!! -
Stia tranquilla, probabilità vicine allo zero soprattutto se il sangue non era fresco;
ma è sicura che l’ovatta era in quella ciotola, mi sembra una pratica poco consona alle linee guida minime sulla sicurezza che ogni laboratorio DEVE seguire… -
GiuliaOspite
Si sono sicura. Sicuramente non ci avevano fatto caso nemmeno loro. Io sono una molto attenzionata, guardo di continuo perché ho paura… probabilmente un altra persona non ci avrebbe neppure fatto caso ma io si, mi ci è andato l’occhio. Ora, se il sangue fosse stato fresco quante probabilità ho invece??? È rischioso??
-
Difficile parlare di probabilità, ma l’ovatta era sporca di sangue?
-
GiuliaOspite
Non lo so. Ma non penso.
E se lo fosse stato e io non me ne sono accorta?? -
Con sangue fresco potrebbe aumentare la probabilità.
-
PaoloOspite
Salve, dottore. Ho effettuato il test anti hiv duo metodo Elfa, il quale ha questi valori di riferimento: negativo <0,25, positivo >=0,25. Il mio referto è questo: Negativo 0,10. Ora, considerando che l’ultimo rapporto a rischio è avvenuto 7 mesi fa, posso ritenermi definitivamente sieronegativo? La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
-
Tranquillo.
-
PaoloOspite
La ringrazio, dottore. Ho trascorso gli ultimi mesi con una spada di damocle sulla testa. Mai più mi comporterò da stupido. Grazie ancora e buona serata.
-
JackOspite
Salve dottore, due settimane fa ho fatto esame hiv metodo immunometrico più altri esami per concorso esercito italiano.. hiv risultato reattivo… ho rifatto l’esame in un altro laboratorio con metodo CMIA Anticorpi + Ag p24 e risultano assenti. Che mi dice? Sto tranquillo?
-
Il secondo metodo è più affidabile.
Può stare tranquillo; ma chiederei spiegazioni all’esercito della positività.
può fare ricorso se l’hanno escluso. -
JackOspite
No per fortuna non li ho ancora consegnati alla commissione perchè ce li fanno fare a noi privatamente per portarglieli il giorno di convocazione. Il primo esame l’ho fatto in una struttura abbastanza lontana da casa mia, il secondo invece l’ho fatto nell’ambulatorio del mio paesino (strano che utilizzino un metodo molto più affidabile).. presenterò infatti il secondo e il primo lo straccerò.
-
Si, ma chiederei spiegazioni al primo.
-
Marlyn CharpentierOspite
Se i risultati del Hiv è 0.16 …è negativo… e fino quì tutto ok. Domanda: può esserci il dubbio di essere estato in contatto con qualche altra malattia di trasmissione sessuale?…visto che il risultato non è 0.00? Dovrei approffondire?
-
Il test ricerca gli anticorpi solo per l’HIV (nel suo caso negativi) e non da indicazione per altre patologie a trasmissione sessuale.
-
matteoOspite
Buongiorno dottore,
nel ritirare le analisi di una donazione di mia moglie, il medico del centro trasfusionale ci ha fatto presente dei problemi in quanto il valore Hiv 1-2 rilevato è 1 con un range per questo laboratorio fino a 0,8 quindi il risultato: dubbio negativo valore 1, tutto il resto risulta NON REATTIVO.
Ci ha consigliato di ripetere l’esame fra sei mesi. Cosa ci consigliate voi?
Che significato ha questo risultato dubbio negativo 1.
Grazie mille -
Probabile interferenza, a meno che sua moglie non sia un soggetto a rischio.
Non aspetterei tanto ma ripeterei a breve. -
ValeOspite
Buonasera, io e il mio compagno abbiamo effettuato il test. Risultato 0,260 RFV.
Parametri <0,9 negativo.
Da ciò che ho letto nelle sue precedenti risposte, il risultato dovrebbe essere negativo.
Le chiedo comunque conferma e cosa significa RFV.
GRAZIE -
Assolutamente negativo.
RFV: Valore di Fluorescenza Residua è un termine tecnico. -
LupoOspite
Gentilissimo dottore
A seguito di un rapporto a rischio, mi è stata somministrata una PEP (1 Truvada + 2 Isentress) per 30 giorni. A sei giorni dalla fine della PEP l’infettivologa che mi ha seguito mi ha sottoposto a test hiv anticorpale (3 gen.) e hiv rna quant. ( < 37 ml), entrambi negativi.
Dopo 20 giorni dalla fine della PEP mi sono sottoposto c/o un laboratorio analisi privato a uno screening completo per le MST con tutti i risultati negativi. Fra questi test, anche hiv di 4 generazione (chemiluminescenza) con esito negativo e valore di 0,09 in un range di negativo da 0,00 a 0,99 e positivo da 1 in poi.Seguendo le linee guida, ho rifatto il test chemiluminescenza sempre nello stesso laboratorio a 51 gg. dalla fine della PEP.
Sempre negativo, ma il valore di riferimento si è innalzato a 0,45.Il dottore che ha fatto l’analisi non ha saputo rispondere alla domanda di quel cambio di valore e anzi mi è sembrato quasi preoccupato, aggiungendo che vuole ripetere il test sullo stesso campione di sangue ma con un altro macchinario.
Le mie domande sono essenzialmente tre:
1) il valore di riferimento più alto è segno di sieroconvesione?
2) qualora non fosse così, quali sono i motivi per un cambio così drastico?
3) devo rifare un altro test?La ringrazio anticipatamente
-
Il valore è negativo.
Tutti i valori al di sotto del cut off (1,00) non hanno significato.
L’incremento è dovuto a fattori tecnici e non ha relazione con un aumento anticorpale, tantomeno di sieroconversione.
Ripeto il test è NEGATIVO. -
LupoOspite
Ritiene che debba rifare il test a 3 mesi?
-
No.
-
LupoOspite
Grazie
Gentilissimo -
GiusiOspite
Salve dottoressa ho fatto le analisi e il risultato è uscito negativo 0,9 ma poi un dubbio cioè anche positivo 1,1 sono in ansia
-
StellaOspite
Sono anche incinta di 9 settimane sto troppo in ansia
-
Le due domande sono collegate ? Hanno due nomi diversi
Può essere più precisa
Ha fatto il test due volte?
Come mai?
E’un soggetto a rischio?
Ha fatto un test di quarta generazione? -
francescoOspite
buonasera, ho ritirato referto esami hiv 1-2 anticorpi. risultato: valore 0,20.
valori di riferimento: >1 (positivo) <1 (negativo). posso stare tranquillo?
in un precedente esame hiv 1 – 2 eseguito presso un altro laboratorio vi era solo il risultato (negativo) senza valori. -
Infatti per non creare strane ansie è meglio dare risultato NEGATIVO senza valori;
comunque ogni valore al di sotto dell’1 è NEGATIVO. -
francescoOspite
buonasera, ho ritirato referto esami hiv 1-2 anticorpi. risultato: valore 0,20.
valori di riferimento: >1 (positivo) <1 (negativo). posso stare tranquillo? posso togliermi tutte le ansie e vivere tranquillo? -
Legga la risposta appena sopra.
Può stare tranquillo. -
antoOspite
salve, ho ritirato referto esami hiv. i valori di riferimento sono: <90 (negativo) >1,00 positivo 0,90- 1,00 gray zone.
il mio risultato è <90 (negativo).
il dottore di famiglia non mi allarmato dicendo che è tutto apposto ma mi chiedo perché il mio valore è al massimo della negatività? rapporti a rischio avuti a marzo. -
antoOspite
il mio risultato intendevo <0,90v (negativo)
-
Legga le risposte sopra per cortesia non mi faccia ripetere.
Ogni risultato al di sotto Dell 1 è negativo. -
soniaOspite
il mio compagno ha sul suo referto analisi RICERCA ANTI-HIV1/HIV2 POSITIVA. che significa? ha il virus? io non ho nulla e sono anche in attesa. aspetto risposte per favore
-
Dalla risposta si evince che è sieropositivo, ma ripeterei gli esami chiedendo test di quarta generazione.
È d obbligo un controllo anche per lei. -
soniaOspite
come faccio a inviarvi un’immagine? al laboratorio gli hanno detto di stare tranquillo…
-
-
AlbertoOspite
Salve a tutti,gradirei una risposta immediata perché sono nel panico.ho fatto il test per l’HIV è dalle analisi è uscito che sono positivo nel test HIGUAIN 1/2 ab-ag,ho fatto come test di conferma sia L’Hiv Nat che è negativo (ripetuto quattro volte,sia il test HIv riba(negativo sia sul sangue che sul plasma ),e ovviamente anche il test HIV ab western blot(negativo ripetuto sia si plasma che su sangue 4 volte ).posso stare tranquillo o c’e Qualcosa che non va ?premetto che non ho avuto rapporti a rischio negli ultimi 9 mesi e ho fatto dei richiami vaccinali a fine settembre 2017
-
I test di conferma che ripetutamente ha fatto sono molto più sensibili del primo test, quindi può stare tranquillo.
-
AlbertoOspite
Ma allora perché mi spunta quel valore positivo ? Sono in ansia per questo.Grazie della risposta.
-
Probabile interferenza, per questo esistono i test di conferma.
-
FrancescoOspite
Se ho fatto il test HIV a fine luglio qual’è il periodo finestra da rispettare? Ho fatto test Elisa HIV 1-2 e poi test Elisa 4th generation. Quanto tempo indietro si considera il periodo finestra? Grazie per la risposta.
-
I test di quarta generazione permettono risposte sicure dopo una ventina di giorni da un rapporto a rischio.
-
FrancescoOspite
Un ultimissima domanda e non disturbo più. I test elisa hiv di terza generazione che periodo finestra hanno? Dopo un rapporto a rischio dopo quanto tempo è consigliabile fare un test hiv di terza generazione in laboratorio o acquistato in farmacia? Grazie per la risposta.
-
Propendo per il laboratorio perché sottoposto a controlli periodici di qualità intra e interlaboratori.
Diciamo un mese. -
LukeOspite
Buonasera ritirato oggi test hiv s-anti-HIV 1/2/ag con metodica CLIA,innanzitutto volevo chiedere conferma se è un test di 4a generazione,il risultato è non reattivo quindi negativo ma non capisco cosa significa 0,391* nella fretta mi sono dimenticato di chiedere questo valore,è presente solo questo sotto la voce risultato,praticamente nel mio test c’è la fascia con scritto indice e sotto la colonna risultato c’è 0,391* cosa significa?
-
Il test è di terza generazione ed è negativo; il valore risultato è nel range della negatività.
-
IvanOspite
Buona sera Dottore, mi scusi ma ho letto gli esami di mia moglie, richiesti dal ginecologo perché non riusciamo ad avere figli, e nello specifico su gli esami HIV c’è quanto seguente: Risultato 0,79
S/CutOff Non reattivo < 1,00
S/CutOff Reattivo > 1,00.
Siamo seriamente preoccupati. Dobbiamo ripetere l’esame?Grazie infinite
-
Assolutamente no; ogni valore al di sotto di 1,00 è negativo.
-
Assolutamente no; ogni valore al di sotto di 1,00 è negativo.
-
IvanOspite
Grazie mille e buona giornata.
Cordiali saluti.Ivan
-
AndreaOspite
Buongiorno,
HIV 1/2 s-anticorpi/ag p24
Metodica CLIA
indice 0,21Interpretazione non reattivo
Devo preoccuparmi?
-
No. Il risultato è negativo.
-
AndreaOspite
Grazie.
Un’altra cosa. Lei dice che ogni valore al di sotto di 1 è negativo. Altri qui sul forum danno come valore negativo sotto lo 0.25! Probabilmente sono valori che trovano sull’esito.
<0,25 negativo
>0,25 positivo
Io sto a 0,21. -
Qualunque sia il suo riferimento (0,25 o 1,00) il suo valore è negativo.
Non cerchi in valori al di sotto del cut off una risposta anticorpale. -
AndreaOspite
OK, però il laboratorio analisi dovrebbe essere un po’ più chiaro sul referto. Perché mette in allarme con quei valori buttati lì, senza spiegare quali sono i valori a rischio.
-
Un momento…ma il laboratorio ha segnato i valori di riferimento?
E allora non capisco questo suo sfogo… -
AndreaOspite
Non ci sono dati di riferimento..per questo uno legge 0,21 ma non sa cosa sognifica
-
C’è segnato: Negativo ?
-
AndreaOspite
Solo questo
HIV 1/2 s-anticorpi/ag p24
Metodica CLIA
indice 0,21
Interpretazione non reattivoNon c’è scritto nient’altro…è un dato incomprensibile per Chi non è un medico
-
Infatti le analisi vanno lette da un medico.
La dicitura non reattivo sta per negativo. -
GiuseppeOspite
Salve,
oggi ho ritirato le analisi eseguite a 17 giorni dal primo comportamento a rischio ed a 10 giorni dall’ultimo.
Il risultato è negativo con valore 0,14 per un cut-off <1,00Il test è “Ricerca anticorpi anti HIV 1/2 + Ag p24 con metodica chemiluminescenza”
La mia domanda è se si tratta di un test di 4a generazione, e che livello di significatività ha considerando che è stato eseguito solo 10 giorni dopo dall’ultimo comportamento a rischio.
Grazie.
-
E’ un test di quarta generazione ed è negativo;
ricontrollerei a tre settimane diciamo un mese. -
francescoOspite
buongiorno, dopo 190 giorni da comportamento a rischio, eseguo test hiv 1-2 ag ab. esito non reattivo valore: 0,37. valori riferimento: <0,90 non reattivo, >1 reattivo, >0,90<1 dubbio. significa esito negativo giusto? posso stare tranquillo? grazie.
-
Certo.Tutti i valori al di sotto di 0,90 sono negativi.
-
GetadoorOspite
Buongiorno, analisi fatta al laboratorio di analisi di un ospedale pubblico,il venerdì appena passato a 55 giorni dall’ultimo episodio.
Analisi: HIV Ag/Ab
U.M.: spazio vuoto
Valori di riferimento: negativoNon c’è scritto altro. È un test di quarta generazione? Posso stare tranquillo e lo considero definitivo?
-
E’ una ricerca di anticorpi da ripetere a 90 giorni.
-
GetadoorOspite
Ancora un dubbio: perchè quella dicitura viene in genere associata a un test combo ma a me hanno fatto solo la ricerca anticorpi? che sia negativo adesso è irrilevante?
-
Questo deve chiederlo al laboratorio, la dicitura non è chiara, non viene specificato se è stato misurato anche l’antigene p24.
-
MaurizioOspite
Buongiorno dottore,
una domanda per aiutarmi a capire.
Le scrivo di seguito tutta la dicitura riportata sul referto.Test effettuato IV generazione:
test immunologico per la determinazione qualitativa dell’antigene p24 e dell’HIV1 e degli anticorpi HIV1 e HIV2
Il test per determinare gli anticorpi specifici di HIV1 impiega:
antigeni ricombinati derivanti dalle regioni polimerasi ed envelope dell’HIV1 (incluso il gruppo O) e dell’HIV 2.
Per la determinazione dell’antigene p24 dell’HIV1 vengono utilizzati anticorpi monoclonali specifici.
Risultato 0,33
Valori di Riferimento: AssentiMi aiuta a capire che vuol dire questo risultato? devo preoccuparmi? Considerando che dal rapporto a rischio sono passati circa 4 mesi (poco meno).
-
In genere valori sotto l’uno vengono considerati negativi, ma la dicitura del laboratorio non è chiara, dovrebbe chiedere a loro.
-
PersolOspite
Salve volevo chiedee un chiarimento …in seguito ad un rapporto sessuale a riachio ho effettuato un test hiv presso un laboratorio privato lifbrain un test hiv 1/2 ab/ag risultato 0.26 non reattivo dopo circa 5 mesi dal rapporto a rischio adesso vorrei sapere se devo ripetere il test oppure no ho letto tante cose riguardanti i laboratorio privati rispetto quelli publici ci sono differenze ? I risultati possono essere meno affidabili ? Grazie in anticipo
-
Cosa e dove ha letto dei laboratori privati, mi illustri visto che ci lavoro da 30 anni
Ha esperienze dirette o il suo è solo un sentito dire;
Il suo valore è negativo e non ha bisogno di conferme. -
GIULIETOspite
Salve. Un prelievo per hiv in cui i risultati sono <1negativo >1positivo, ha dato come risultato 0.09. Mi é venuta l’ansia perché lo 0.09 è molto vicino all’1. Quindi è possibile che sia positivo o quasi??
-
0,09 è molto vicino a 0,10 non a 1,00 comunque fino a 0,99 sono valori negativi.
-
GianOspite
Salve, stamattina ho ritirato le analisi.
Test HIV 1-2 Ab/Ag Combo col metodo chemiluminescenza, 0.21 U.M. S/Co, come riferimento ho 0-1.0 negativo, > 1.0 positivo.
Avendo 0.21 sono negativo. Il punto è che l’ho fatto in seguito ad un comportamento a rischio (contatto mucose, NO rapporto sessuale) , dopo 42 giorni e 74 giorni dopo un rapporto protetto ed altri a più di 90 giorni assolutamente protetti.
Poi ho fatto anche quello per l’epatite C,con la ricerca di anticorpi mediante il metodo di chemiluminescenza, il risultato è 0.05 U.M. S/Co come valori di riferimento ho 0-1.0 negativo, >1.0 positivo.
Ovviamente anche per l’HCV risulto negativo.
Ho effettuato inoltre due esami V.D.R.L. (mediante flocculazione) e T.P.H.A.(mediante emoagglutinazione) per eventuale sifilide, entrambi risultati negativi, senza valori di riferimento.Mi sono allarmato perché ho una piccola
balanopostite di cui già soffrivo e per controllo e prevenzione (fa sempre bene) ho fatto questi test.
Che mi dice in merito? Perché ho un’interferenza bassa per l’epatite C e per l’HIV un po’ più a alta? Posso stare tranquillo o devo ripetere i test?
Mi scuso ma vado un po’ in paranoia essendo ipocondriaco.
Grazie per un’eventuale risposta. -
I test sono negativi e non deve considerare i valori sotto l’1,0.
Per il suo problema locale può fare un tampone e vedere se ha un’infezione. -
GianOspite
Grazie mille dottore!
Mi consiglia di ripeterli?
Col test Combo, dovrei avere la certezza assoluta, che sia negativo anche a 42 giorni.
Riguardo al tampone, grazie. -
E’inutile ripeterli.
Per il tampone va in laboratorio e chiede una ricerca dei batteri comuni oltre al Mycoplasma, alla Neisseria alla Candida e al Trichomonas. -
ClaudiaOspite
Buongiorno, ho fatto un test di controllo su tutte le malattie sessualmente trasmissibili ed ho ottenuto questi risultati:
o,31 per antigene e antitest HIV 1/HIV 2
e 0,12 per HCV antitest F (Epatite C)
sono nel panico più totale, non hanno scritto “positivo o negativo” ma solo i numeri, ho chiamato il medico e mi ha detto negativa senza dubbio ma non dormo più di notte, mi aiuti la prego -
Tutti e due negativi (valori al di sotto di 1,0)
Dorma tranquilla. -
VictorOspite
Buonasera Dottore, ritirando stamattina gli esami del sangue leggo:
HIV 1-2 Anticorpi –> Risultato test di screening immunoenzimatico in chemiluminescenza: ReattivoRisultato test di screening immunoenzimatico in fluorescenza: Non reattivo
Sulla base della discordanza dei risultati dei test di screening si é proceduto alla determinazione di HIV 1-2 RIBA e HIV 1 Antigene p24, secondo LG AMCLI.
La negativitá degli accertamenti di approfondimento consente di definire NEGATIVA la sierodiagnosi per HIV 1-2 e di considerare aspecifica la reattivitá di uno dei test di screening.
HIV 1-2 test di conferma, test conferma (RIBA): Negativo
HIV-1 Antigene p24: Negativo
Vorrei chiederle come devo interpretare questo esito e se posso stare tranquillo o mi conviene rifare l’esame. Ringraziandola anticipatamente le porgo distinti saluti.
-
Se ha fatto un test di conferma,più specifico,risultato negativo può stare tranquillo, evidentemente il primo test ha sofferto di qualche interferenza.
-
VictorOspite
La ringrazio Dottore. Buona Serata.
-
AntonioOspite
Salve dott
Ho effettuato un test hiv a 25 giorni, e’ affidabile posso stare tranquillo?
-
AntonioOspite
Dimenticavo di specificare di 4 generazione.
-
Il periodo finestra è di due/tre settimane per un test combo di quarta generazione, quindi 21 giorni.
-
KalyOspite
Buongiorno,
Ho avuto un rapporto a rischio il 24 luglio ed ho effettuato un test hiv (1-2) immunoenzimatico il 23 agosto. Il risultato è 0.19 immunoglob.totali anti-HIV-1,anti-HIV-2, Antigene p24 (negativo<1, positivo >=1).
Essendo passato solo un mese tra rapporto e test, con questo tipo di test posso stare già tranquillo? Devo ripetere il test per sicurezza?
Vorrei sapere che affidabilità ha il risultato di questo esame ad un mese.
Grazie. -
E’ un test di quarta generazione quindi può stare tranquillo.
-
FlavioOspite
Buongiorno
A fine luglio ho avuto un rapporto dubbio.A causa di alcuni sintomi che rispecchiavano quelli dell’ Hiv dopo tre mesi dal rapporto ho fatto il test della farmacia ed è risultato negativo .
Poi a causa di preoccupazione l’ho ripetuto dopo 45 giorni dal primo test ,quindi più di 120 giorni dal rapporto ed è risultato negativo con un valore di 0,10 su 0,25 .
Devo ripetere il test dopo 6 mesi dal rapporto a rischio?
Grazie mille per una sua eventuale risposta -
Non deva fare più nulla. Il test è negativo.
Stia tranquillo. -
FrancescoOspite
Dopo 6 mesi da rischio eseguo test HIV. Risultato: 0,37 non reattivo. Sono siero negativo?
-
Certo.
-
MonoOspite
Buonasera il test Cobas AmpliPrep/Cobas TaqMan HIV-1 Test versione 2.0 che tipologia di test sarebbe?Ed inoltre di terza o quarta generazione?
-
In questo caso non si parla di generazione essendo un test che va fatto su chi è già HIV positivo e serve per monitorare la terapia.
-
AndreaOspite
Salve dottore, ho ritirato l’esito di un esame MARKES EPATITE-HIV. Trovo scritto: HIV-ab 1-2 1.058,45 S/CO VN: spazio vuoto >=1 reattivo <1 non reattivo. Il valore mi sembra sproporzionato. È possibile? Grazie
-
Sarebbe un valore fortemente positivo; deve chiedere delucidazioni al laboratorio e nel caso di conferma fare i test id secondo livello.
-
MarcoOspite
Buongiorno, trascorsi circa 20 giorni da rapporto a rischio ho eseguito o autotest della Mylan che è risutlato negativo. A circa 40 giorni ho fatto test in laboratorio con questo risultato:
Anticorpi anti HIV 1-2 e AG p24/(combo) metodo CMIA: Assenti
CDRL Modeodo carbon antigen card test <1/2
TPHA quantitativo <1/80
HIV DUO ULTRA NEGATIVO
HIV DUO Anticorpo 0.04
HIV DUO Antigene 0.06
Epatite B Negativo
HBsAb 126 (mi han detto che il valore indica che ho fatto il vaccino)
ant anticore virus B (HBcAb) Negativo
ANTIHCV (test di screening ) Negativo
HAV Abs Igc NegativoAl centro mi han detto che sono definitivi e di non preoccuparmi di nulla. Me lo confermate?
-
Confermo: Può stare tranquillo.
-
MarcoOspite
Grazie per la gentilissima risposta. Buona giornata
Marco
-
-
AlessandroOspite
Salve, ho avuto un rapporto non protetto, dopo una settimana ho avuto tutti i sintomi riconducibili ad Hiv, c’è una buona probabilità che la partner occasionale, fosse Hiv+.
Ho fatto un test di 3 gen a 33 giorni, risultato negativo. A distanza di 50 giorni ne ho fatto uno di 4 con ricerca antigene p24 anch’esso negativo.
Al numero verde Aids dicono sia definitivo, ho ancora il dubbio comunque, mi piacerebbe avere il suo parere. Comunque a 3 mesi lo farò di nuovo. Spero che sia definitivo. -
Il test è definitivo e non ha bisogno di rifarlo…
ma mi dica quali sono i sintomi riconducibili all’HIV? -
AlessandroOspite
Dopo 7 giorni l’emocromo presentava, pcr alterata 63(max10) un forte calo dei linfociti e globuli bianchi poco piu alti.
Dopo 15 gg i valori tutti rientrati, tranne linfociti di poco alti fino all’ultimo emocromo a 50 gg. I sintomi che ho avuto,sono herpes,linfonodo sottomandibolare gonfio, febbre 37.5 sudorazione durata una settimana, faringite, placche, afte. Tutte cose insieme, mai avute. Non mi sembra vero che il mio test sia definitivo anche se me lo dicono in tanti. Sinceramente lo rifarò tra poco, per stare più tranquillo. Spero che sia rimasto negativo. Allo stesso tempo vorrei capire la causa dei miei malesseri quale sia stata, dalle analisi non è uscito niente ne epatite, ne citomegalovirus, monotest negativo, stranamente anche l herpes. Solo la sifilide dovrei fare. Che ne pensa? -
Che si trova in un momento di immunodepressione ma non dovuto all’HIV, inutile ripetere il test, poi faccia pure
piuttosto parli col suo medico per una cura che la ristabilisca un po’. -
AlessandroOspite
Dopo quello che le ho raccontato, ho avuto un paio di influenze e faringiti.
Curate con antibiotici.
Attualmente sto bene,ma ne parlerò con il mio medico. Il dubbio mi viene perché alcuni infettivologi sostengono che sia necessario un test a 6 mesi? Se non sbaglio per immunosoppressione, anche se è stata passeggera. Mi dica se sbaglio a fare un’altro test a 3/6 mesi. -
Le ho già risposto;
provi a fare una ricerca delle immunoglobuline (IgG, IgA ed IgM) per valutare il suo stato immunologico. -
AlessandroOspite
Farò come mi ha consigliato e le farò sapere.
-
ClaudioOspite
Salve volevo delucidazioni sui miei risultati Hiv antigene 0,199 index <1 negativo Hiv antcorpi index <1 negativo,cosa significano i numeri e se il risultato è negativo
-
Nulla, confermano il fatto che è negativo 0,199 è minore di 1,0.
-
ClaudioOspite
Grazie mille e buona serata.
-
LucaOspite
Salve Dottore.
Io ho avuto un rapporto a rischio dove ho contratto la Klebsiella oxytoca (rilevata dopo 94 giorni dal rapporto, con tampone uretrale).
Ho fatto un test HIV anticorpi + P24 a 65 giorni (negativo) e a 94 giorni IV generazione (negativo).
La Mia preoccupazione e’ se la Klebsiella possa interferire sull esito Del test HIV, ritardando la formazione degli anticorpi, oppure posso escludere di avere l HIV
Cordiali saluti -
Può escludere nessuna interferenza.
-
LucaOspite
Grazie Mille Dottore.
Buona giornata
-
Emanuela CandelaOspite
Salve ho un dubbio.Sono anni che mi sottopongo al test hiv sempre negativo ma a seguito di una situazione di salute poco buona ho cominciato a stare malissimo e ho fatto un test hiv rna positivo.Cioe’ io sono positivo da 8 anni e lo scopro ora?Ma com’e’ possibile?Ho avuto sintomi in questi anni ma il test era negativo!
-
Emanuela CandelaOspite
Sono in aids?Non riesco a fare piu’ nulla!
-
Signora sia più chiara, capisco la preoccupazione ma non mi è del tutto chiara la situazione.
Perchè ora ha fatto il test HIV RNA ?
Perchè ripete il test periodicamente ogni anno?
E’ un soggetto a rischio? -
Paura19Ospite
Scusate il disturbo ho 22 anni due anni e mezzo fa ho avuto un rapporto non protetto un anno e mezzo fa mi e venuta l’ansia di essere stato contagiato ho effettuato un test acquisto in farmacia il risultato è stato negativo un mese fa mi è tornata di nuovo l’ansia e ho eseguito il test Elisa hiv1-2 presso un laboratorio analisi privato risultato 0,29 non reattivo posso stare tranquillo ?
-
Certo.
-
GiulyOspite
Buongiorno dottore
Mia figlia ha avuto un rapporto a rischio ha fatto il test all’ospedale, uscito dubbio,hiv1-2screening antigeni p24 e anticorpi index risultato 0.71 dubbio wester blot di conferma in corso che la risposta è stata negativa!
Dopo 4 test negativi lei è ancora terrorizzata di avere l’HIV perché ha avuto i linfonodi reattivi per 1 mese e mezzo! Mi dia un consiglio per tranquillizzarla e che non abbia paura di non trasmettere niente! Grazie e attendo una sua risposta! -
Ma il western blot è molto più sensibile del primo test quindi sua figlia è negativa se sono passati almeno 40 giorni dal rpporto a rischio:
Il test anticorpi- antigene p24 ha sofferto di qualche interferenza. -
GiulyOspite
Buongiorno dottore
Il rapporto lo ha avuto a gennaio purtroppo non le posso mandare i valori delle analisi perché sulle risposte hanno scritto solo “Negativo” posso chiederle cosa potrei fare per convincerla che lo è veramente negativa?
Il test anticorpi- antigene p24 ha sofferto di qualche interferenza…. cosa significa? La ringrazio! -
Gli anticorpi sono strutture complesse ed ha volte esistono delle parti comuni a quelli dell’HIV e le metodiche non riescono a distinguere.
Per darle ulteriore sicurezza può fare l’HIV RNA per vedere se ci sono copie del virus in replicazione ma essendo negativa non saranno presenti. -
GiulyOspite
Buonasera dottore
Grazie mille ancora per le sue risposte, dallo stress che ha la dottoressa le ha fatto fare un esame per sapere in che quantità c’è l’ha, non so come si chiama l’esame,martedì ritira la risposta infatti questo esame è stato lungo per avere il risultato,non ci sarà quantità segnalata visto che è negativa! -
GiulyOspite
… Spero che con la risposta di quel esame possa tranquillizzarla perché è entrata in depressione e ora deve vedere uno psicologo,non so cosa fare e come farglielo capire che non ha l’HIV dopo 4 risultati negativi!Lei dice che se non avesse avuto i linfonodi reattivie che le bruciavano per un mese e mezzo sarebbe stata più tranquilla!
-
GiulyOspite
… Lei è convinta che ha un virus del HIV sconosciuto perché modificato che con gli esami di ora non si trovano le ho detto che ha letto troppo internet e che quello che ha letto le ha fatto male che il problema suo è solo quello!
Sono una mamma disperata perché questa situazione non so come gestirla per questo le ho scritto! -
GiulyOspite
Spero di risolvere il problema per mia figlia e le farò sapere il risultato di martedi! Grazie ancora per la sua risposta!
-
Vorrei poterla aiutare di più, mi faccia parlare con sua figlia;
non legga troppo su Internet è facile travisare quando la testa va in quella direzione, ma non esistono HIV sconosciuti poi in medicina mai dire mai…
i linfonodi in che zona sono, possono essere attivi per altri motivi, le dica che se avesse l’HIV sarebbero più estese le zone dove i linfonodi sarebbero attivi. -
GiulyOspite
Buongiorno dottore
Grazie mille per la sua risposta,lei ha letto su internet che fanno ricerche su virus dell’HIV che si modificano,e se con le analisi fatte e avendo avuto i linfonodi reattivi e che le bruciavano e non avendole dato nessun motivo, il suo pensiero fisso e su quello che lei ha qualche cosa è ha paura per il suo futuro! -
GiulyOspite
…le chiederò di parlare con lei dottore così spero che parlando con uno che la ascolta si convincerà di non avere l’HIV! Grazie mille per la sua pazienza e comprensione!
-
GiulyOspite
Dimenticavo di dirle che le zone dei linfonodi erano al collo sotto le ascelle e al inguine d e sx piccoli e mobili reattivi che bruciavano, ma ora il bruciore è sparito dai primi di aprile, ma sono rimasti che le danno fastidio!
-
GiulyOspite
… Poi ha avuto altri problemi non solo i linfonodi, un fastidio alla milza la dottoressa le ha prescritto un ecografia completa all’ adome che dovrà fare,ora ha bruciori al uretra che il ginecologo le ha prescritto una urinocultura che ha fatto ed è negativa, poi ha avuto la gola a macchie rosse che con una visita dal ottorino le ha detto che ha una laringo faringite cronica!
-
GiulyOspite
… Secondo lei è tutto questi problemi son usciti dopo il rapporto avuto! Lei non si da pace perché prima non ha mai avuto niente e io non so come fare a convincerla che dopo 4 test negativi non ha l’HIV! Ora si è aggiunto un nuovo problema che è peggio secondo me che è stressata perché piange spesso e ha paura così dice!
-
I linfonodi una volta attivati possono permanere per molto tempo ha volte per sempre ed anche doloranti è probabile che ha avuto qualche altra infezione virale (Mononucleosi, Citomegalovirus, Herpes…) e le siano rimasti i segni;
se non bastano tanti esami negativi non so cosa potrebbe farle cambiare idea……solo il tempo.
-
MarkOspite
Salve dottore dopo 2 test negativi a 92 e a 115 giorni comunque non riesco a trovare pace perché qualcuno mi ha detto che è possibile avere una sieroconversione anche dopo i 120 giorni e i 180 giorni. Siccome sto in una fase di limbo e di forte ansia dopo il 2 test fatto a 115 giorni negativo. Tra pochi giorni voglio chiudere la vicenda arrivando a 180 giorni e mi chiedevo quale fosse il miglior test che mi può dare una certezza al 100% a 180 giorni non mi interessa anche se dovesse costare molto basta che chiudo qui la vicenda. Grazie della risposta dottore
-
Per me può stare già tranquillo comunque un test combo di quarta generazione può bastare.
-
AlessandroOspite
Buongiorno ho avuto un rapporto completo non protetto il 18 aprile ed un rapporto orale attivo e passivo senza eiaculazione il 25 aprile con la stessa persona. Il 3 maggio questa persona mi dice di essere positiva al test hiv. Eseguo un Ab hiv 1/2 p24 subito il 3 e diede esito negativo. Eseguono anche pcr qualitativa che risulta negativa.
Mi fanno un’altra pcr qualitativa + Elisa con p24 il 13/5 ed oggi il referto risulta negativo. Il medico (qui in India dove lavoro) mi ha detto che il risultato può considerarsi definitivo e che per scrupolo posso ripetere un Elisa a 90 giorni. Che ne pensa? -
Panico 23Ospite
Salve dottore ho 21 anni e sto morendo di ansia due anni fa ho avuto un rapporto a rischio un anno fa mi è venuto il dubbio e ho eseguito il test acquisto in farmacia esito negativo un po’ mi ero tranquillizzato pochi mesi fa si sono infiammati i linfonodi al linguine e avevo dolori ai muscoli e mi sentivo stanco ho parlato con il mio medico e mi ha detto di farmi delle analisi Tpha:0,14 Ves1:20 Ves2:42 Indice di katz: 20,5 PCR:3 Vdrl : negativo Emocromo buono Test Elisa HIV 1-2 : 0,29 non reattivo Le analisi li ho fatti presso uno studio analisi privato convenzionato la mia domanda è posso stare tranquillo che non sono stato contagiato?
-
per Alessandro:Al 13 maggio sarebbero 18 giorni dal rapporto a rischio, sarebbe meglio una conferma a 40 giorni con test combo quarta generazione o a 90 giorni con test Elisa terza generazione.
-
AlessandroOspite
Ok, lo farò in giugno! Ma con pcr non reattiva a 18 giorni dal rapporto orale e 24 giorni da quello completo posso stare comunque abbastanza tranquillo?
-
-
per Panico23: può stare tranquillo non è contagiato, se vuole un ulteriore conferma faccia il combo test.
-
LauraOspite
Quale esame con certezza matematica trova l’hiv nel sangue se la risposta anticorporale e’ falsamente negativa?Negli anni risultavo negativa ma adesso ho un emocromo che si vede in soggetti con aids!Perche’non si consigliano esami diversi da quelli sugli anticorpi se uno puo’ risultare falsamente negativo?
Se ci si riduce in un letto con poche forze si e’ gia’ in aids?se le unghie non crescono e i capelli cadono e ci sono sintomi tipo mal di gola dolori oculari articolari.
Dottore ma perche’ un test illude di essere negativi se non e’ cosi’?rischio di aver infettato il mio compagno!Se si fa un esame non so sul dna si trova il virus?e se si trova si puo’ ancora lavorare sul virus o si e’ spacciati visto i sintomi.Grazie.La prego mi dica cosa devo fare quali esami. -
Panico 23Ospite
Salve dottore la ringrazio se lei dice di stare tranquillo allora non faccio nulla un altra cosa attraverso quelle analisi posso stare tranquillo che non ho nessuna malattia infettiva?
-
per Laura: HIV RNA
-
per Panico 23:tranquillo.
-
LauraOspite
Dottore da cosa dipende’avere avuto esiti negativi sempre e trovarsi ora cosi’ debilitati ij probabile aids?ho fatto test nel 2012 e poi nel 2018 e 2019 sia di laboratorio che in farmacia tytti negativi ma avevo sintomi in questi anni.Sarei ancora in tempo per curarmi anche se ho inappetenza e assenza sete?
-
Significa che non ha l’HIV ma solo un periodo di scarse difese immunitarie, ed è quindi più attaccabile, parli col suo medico per una cura che la faccia riprendere.
-
LauraOspite
Quindi si puo’ avere avuto test anticorporali negativi ma avendo sintomi dell’hiv potrei avere un hiv rna positivo?Se cosi’ fosse dopo anni di sintomi non sarei in ritardo per curarmi?Adesso ho dei sintomi proprio di aids conclamato.
-
LucianoOspite
Dottore puo’ capitare che un test hiv anticorpi sia negativo ma un individuo scopra la propria posituvita’con l’hiv rna?e se cosi’ fosse da cosa dipnde e soprattutto se lo si scopre dopo molti anni si e’ in tempo per curarsi?
-
per Laura: No. Se ha il replicazione virale con HCV RNA positivo allora i test sono positivi per presenza di anticorpi soprattutto dopo tanto tempo.
Mi scusi ma un medico le ha diagnosticato l’AIDS?
No perchè insiste con questi sintomi da AIDS conclamato…
O è un’autodiagnosi? -
Ma Luciano e Laura…..???
-
LauraOspite
Dottor Drumma in seguito ad i miei sintomi e ad un emocromo strano la biologa qui in Francia mi disse che questo tipo di emocromo lo aveva visto in soggetti con aids conclamato.Io in questi anni ho avuto tutti i sintomi dell’hiv e continuo ad averli e anche il mio compagno ha avuto eruzioni cutanee tosse raffreddore e strano deperimento.
A tal punto io mi chiedo se facendo il test sull’hiv rna io posso scoprire la mia positivita’ capendo con certezza se deriva da qui la mia immunodeficienza.
Ho letto tempo fa su un sito dell’hiv che alcune persone hanno avuto test abticorporali negativi con test molecolari come hiv rna positivi.
E siccome ho appunto una sintomatologia che non mi permette piu’ di stare in piedi e che sembra l’aids volevo capire se facendo questo esame molecolare potevo riscontrare una positivita’ e magari i test in questi anni erano falsi negativi.La prego non mi prenda per pazza ho realmente dei sintomi da sieropositiva. -
LauraOspite
Se nell’rna io trovassi qualcosa di discordante con i test normali fatti in laboratorio vorrebbe dire che ho sicuramente il virus?Se lo si scopre in ritardo e con sintomi la terapia funziona?Da circa un mese non mi crescono le unghie,ho micosi da anni nei piedi,ulcere in bocca,problemi intestinali,bruciori vaginali,candida,faringite sudorazioni notturne.Tutto riconducibile a una malattia venerea come l’hiv.Cosa mi dice?
-
PaoloOspite
Salve dottore volevo sapere una cosa,una persona puo’ avere test hiv anticorporali negativi ma hiv rna positivo?Glielo chiedo perche’ho dei sintomi da diverso tempo legati all’hiv e mi sembra strano visto i test.In effetti ho cachessia,non ho piu’fame e sete sempre ulcere in bocca,bruciori occhi e diminuzione vista,linfociti bassi alti valori di calcio,potassio e cloro.
Senso di svenimento,bruciori urinari,faringite,tosse.
Mi puo’ aiutare?il dubbio rusale a un contagio del 2012 -
JacopoOspite
Buonasera,
Ho sostenuto l’esame che vede sotto, ma nella voce risultato non riporta ne la voce “positivo” ne “negativo”.Tipo di esame: HIV Ag/Ab Combo
Risultato: 0,08
Valori di Riferimento: Negativo < 1,00Ho fatto lo stesso esame piu volte nella stessa clinica e la voce a risultato è sempre stata “negativo”.
Mi può aiutare a capire?
-
Tutti i valori al di sotto di 1,00 sono negativi quindi non c’è differenza tra le risposte solo che l’ultima quantizza il risultato (sconsiglio ai colleghi di mettere valori numerici, generano confusione e panico nei pazienti in un esame così delicato)
Rimane il fatto che lei è NEGATIVO. -
SandyOspite
Buongiorno, risultato 0,274, valori di riferimento 0-0, mi devo preoccupare?
NB intanto mi sono preoccupata e ho rifatto il prelievo stamattina…
grazie -
Il valore di riferimento non può andare da 0 a 0; sarà da o a 1,0
quindi NEGATIVO. -
SandyOspite
Buongiorno dottore, anzitutto grazie, quindi il valore di riferimento indicato dalla clinica è errato???
adesso chiamo e mi sentono, non possono far prendere questi spaventi alle persone…
grazie ancora. -
Questo non lo so; ma un valore normale di riferimento che va da 0 a 0 mi dica lei cosa può significare…tutti POSITIVI?
Vorrei vedere la risposta se vuole me la invii a [email protected] -
SandyOspite
forse intendono che tutti i risultati diversi da zero sono positivi.
Purtroppo sono in ufficio e non ho con me il referto
(ma lo avevo davanti ieri quando Le ho scritto),
nel frattempo ho inviato una segnalazione alla clinica chiedendo urgentemente chiarimenti,
La aggiorno al più presto e intanto La ringrazio ancora. -
No signora non può essere ci deve essere un valore per il limite.
-
GaetanoOspite
Salve ho avuto un comportamento a rischio e ho effettuato due test hiv di quarta generazione,uno dopo 37 giorni, dopo 90 giorni,e dopo sei mesi risultati negativi,inoltre ho fatto un RNA quantitativo con dicitura “non rilevato”.Sono negativo a tutti i test eseguiti,avrei solo un dubbio,dato che sono un fumatore di cannabis da molti hanni come abitudine sistematica,mi chiedo se questa mia situazione possa allungare il periodo finestra ed eventualmente non produrre anticorpi hiv.GRAZIE MILLE
-
Assolutamente no.
-
GaetanoOspite
Buongiorno dottore ho fatto due Combo test a distanza di 3 mesi sul referto del primo test questa era la dicitura Antigene 0,199 Anticorpi 0,216.Nel referto del secondo test questa la dicitura Antigene 0,266 Anticorpi 0,284.Il risultato è negativo ma volevo sapere se mi devo preoccupare per il fatto che sono aumentati oppure è normale che avvenga questo.Grazie mille e complimenti per il servizio che svolgete
-
Tutti i valori al di sotto di 1.0 sono NEGATIVI e non devono essere considerati i valori relativi.
-
MARCUSOspite
Salve dottore un.informazione…sto assumendo.il.rupafin per l.allergia…lo prendo da 6/7 giorni..l.ultimo.ieri mattina..domani.dovró fare test hiv hcv e vdrl/tpha piu dosaggio igg igm…il fine settimana scorsa ne ho preso.anche due al.giorno per forte allergia..se domani faccio i suddetti test possono.essere falsati in.positivo o negativo dal.rupafin? Domani saranno 93 giorni dal.presunto rischio…premesso che i suddetti test a 63 giorni.sono.usciti negativi..grazie
-
MARCUSOspite
Il test hiv fatto era hiv 1/2 ab/ ag p24 metodo clia
-
Nessuna interferenza.
-
MARCUSOspite
Salve dottore…risultati arrivati.on line…hiv 1/2 ab / p 24 ag—- hcv —-rpr/tpha —-tutto negativo..il.dosaggio.anti treponema.igg igm arrivano mercoledi…il.tutto a 93 giorni…vista la.tempistica e la.non.interferenza del.rupafin posso chiudere o devo ripetere a sei mesi?ho letto una.sua risposta di oggi dove dice di ripetere a sei mesi…Premetto di aver fatto i test per episodio a rischio e non comportamento a rischio…contatto indiretto piccolo taglio sul dito non.spontaneamente sanguinante fatto il.giorno prima con chiave di un.bagno.dove lavoro.ove poteva esserci tracce di luquidi organici..so che per lei non.si doveva fare il test ma.per la.mia solita ansia l.ho fatto…archivio dopo.questi test a questa tempistica? Grazie e scusi.il.disturbo
-
IreneOspite
Salve dottore, ho ritirato le analisi per l’HIV. Per sapere la negatività o positività, analisi effettuate sono:anti hiv1/hiv2 antigene p24 anticorpi anti p24, con risultato di lab:0,31 con 0,00-1,00. Mi può spiegare cosa significa? È negativo o positivo? Grazie, attento risposta
-
per MARCUS: la chiuda qui.
-
per Irene: Tutti i risultati al di sotto di 1,0 sono NEGATIVI, quindi essun problema.
-
ManuelaOspite
Salve dottore,ho fatto due test nel 2017 e 2018 dopo un rapporto a rischio avuto nel 2010.I test sono negativi ma io ho sintomi e linfociti a 15% nell’emocromo e 1280 in un range che va da 1000 a 4000.
Ho eseguito un mese fa pure un hiv rna.Non so piu’ che esami fare.Non ho piu’ molte difese immunitarie e non capisco se a questo punto i test sono attendibili.Ho letto che i linfociti bassi si verificano in aids.Ho la pcr a 7.00.Cosa posso fare per capire il mio stato immunologico? -
ManuelaOspite
Desideravo sapere se fare un prelievo dell’hiv sul dna o sull’rna per trovare il virus e’ la stessa cosa.
-
ManuelaOspite
Dottore secondo lei dopo tanti anni un test hiv rna e’ attendibile se non rileva carica virale?oppure potrei essere in aids e quindi non la rileva piu’ ?Mi puo’aiutare a capire?E allora i linfociti a 15% e sintomi influenzali da cosa dipendono?
-
Ci risiamo.
Il test HCV RNA rivela se ci sono copie in replicazione e viene fatto solo in caso di positività agli altri test ch emi pare di capire per lei sono negativi.
Quindi chiuso discorso AIDS.
…e per sempre… -
MiloOspite
Salve, ho ritirato oggi i risultati del test HIV Ab anti HIV1/2 III e IV generazione : negativo 0,12. Ultimo rapporto a rischio avuto a Gennaio. Il risultato è definitivo e non devo ripetere il test? Posso stare tranquilla?
-
Tranquilla; è definitivo.
-
ElisaOspite
Dottore,in un laboratorio presso la mia citta’ ho visto che esiste sia test hiv sull’rna che sul dna e poi il classico hiv 1 e 2 antigene p 24 e anticorpi.Ora io mi chiedo,se volessi effettuare il test quale deve fare una persona per acongiurare l’hiv.Sui vari siti si legge di gente che ne fa piu’di uno ma perche’?Io mi sento confusa,mi sa aiutare?Non voglio fare un esame e poi scoprire che non era sufficiente.
-
Sono test che vengono fatti solo dopo la certezza della positività;
deve fare il test combo di quarta generazione. -
GloriaOspite
Salve dottore un test hiv negativo con una pcr quantitativa negativa dopo otto anni da un rapporto a rischio sono attendibili?ho 1260 linfociti e mi ammalo spesso con sintomi diffusi.SE SI FA UNA PCR QUANTITATIVA BISOGNA FARE ANCHE PCR QUALITATIVA?Sono un soggetto ansioso,mi puo’aiutare?Hiv rna sarebbe la pcr quantitativa?
-
Dopo otto anni e con questi risultati può stare tranquilla.
-
LorenzoOspite
Dottore se un esame di amplificazione genica e ibridazione molecolare inerente la carica virale dell’hiv sul plasma e’ negativo c’e’ bisogno di ricorrere anche ad una pcr qualitativa?
La pcr e’ sempre ricercata nell’rna? -
Mi chiarisca la domanda?
La PCR (Polymerase chain reaction) è una metodica di amplificazione.
Se il qualitativo è negativo cosa andiamo a quantizzare ? -
GabrieleOspite
Buongiorno Doc.
Oggi ho ritirato i miei esami i risultati sono :
Anticorpi HCV: 0.03 Negativo <1.0
Anticorpi ANTI TREPONEMA : 0.20 Negativo <1.0
Anticorpi ANTI HIV1/2 : 0.22 Negativo <1.0Capisco che il mio test è negativo , ma mi chiedo come mai e a cosa sono dovuti quei valori , seppur minimi, rilevati .
LA ringrazio anticipatamente
Gabriele -
Tutti i valori sotto l’1,0 sono negativi, il resto sono anticorpi simili ma non HIV.
Ripropongo ai laboratori di mettere come risultato NEGATIVO e non un valore numerico che genera confusione.-
GabrieleOspite
ok , grazie per la delucidazione!
farò la donazione .
-
-
BbibiOspite
Buonasera, ho avuto più rapporti non protetti con la stessa persona a giugno e ad agosto 2019. Lui ha fatto gli esami hiv settimana scorsa ed é risultato negativo. Mi chiedevo se potessi stare tranquilla di conseguenza o se sia necessario che anch’io effettui il test. Grazie in anticipo
-
Può stare tranquilla.
-
trevorOspite
Buongiorno, chiedo una informazione sulle analisi:
Rapporto a rischio: 13 settembre
Test eseguito: 2 ottobreRisultato 0,28 NON REATTIVO
Metodo MEIA
Valori di riferimento:
0 – 0,9 non reattivo
0,9 – 1 dubbio
maggiore di 1 positivoCOSA SIGNIFICA QUEL 0,28 ?
GRAZIE MILLE PER LA CORTESIA E LE PREZIOSE INFORMAZIONI
-
Tutti i valori al di sotto dello 0,90 sono NEGATIVI.
Lo 0,28 è come lo 0,89 , inutile specificarlo nella risposta. -
DanieleOspite
Buongiorno dottore,
non ho avuto rapporti a rischio, ho fatto soltanto una visita urologica in uno studio privato, con il dottore che ha usato un guanto che era già presente sulla scrivania e che in seguito alla visita ho pensato potesse essere stato usato. Ora, so che posso sembrare pazzo, ma a due settimane dall’accaduto ho iniziato ad accusare un forte mal di gola che non passa da quasi 3 settimane e mi è uscito uno sfogo con alcuni puntini sul corpo (questo in concomitanza con l’assunzione di fluconazolo). Ho fatto un test combo di IV generazione a 33 giorni dall’accaduto ed è risultato negativo. Volevo sapere se potessi stare tranquillo, perché sto letteralmente impazzendo, oppure se debba ripetere il test dopodomani per aspettare i fatidici 40 giorni indicati dall’ISS.
Saluti
-
Non ha nulla da temere e da ripetere e non penso che il medico abbia usato un guanto usato.
-
ArturoOspite
Buongiorno Dottore, a seguito di un comportamento a rischio il 09 febbraio ho eseguito un test autonomo il 13 marzo (32 giorni) con esito negativo ed uno in ospedale con prelievo il 28 marzo (47 giorni) con il seguente esito:
HIV 1/2 : S-Anticorpi/Ag p24 (metodica CLIA)
Indice: 0,34
Interpretazione: non reattivoÈ un combi test di IV generazione?
Posso considerarlo definitivo o devo ripeterlo?
Grazie infinite per la risposta. -
E’ un test combo ed è definitivo.
Può stare tranquillo. -
MarcoOspite
Ciao ho fatto il test HIV
Dove il risultato è 0.70
Reattivo >1,00
Bordelain 0.90-1,00
Negativo <0,90
Cosa significa? -
Sotto l’1,00 il test è NEGATIVO.
-
ClaudioOspite
Gentile Dott. Druma la mia compagna si è sottoposta a un intervento per l’asportazione di un polipo endometriale.Nella cartella clinica risultano valutati gli esami del sangue,la sezione di coagulazione,le urine.
Poi c’è la sierologia con VDRL negativo,la coprocoltura e nella sezione immunometria Hbsag e anti-hcv,tutti negativi.
Possibile che non hanno fatto l’esame hiv prima dell’intervento? -
Strano, in genere lo fanno, ma deve chiederlo a loro.
-
Fra77Ospite
Un test di IV generazione eseguito a 25 giorni è definitivo? Ed è definitivo anche per hiv 2?
-
Le linee guida dicono 40 giorni. Per tutti e due ceppi.
-
Fra77Ospite
Grazie per la risposta volevo chiederle se venisse eseguito a 30 giorni avrebbe attendibilità sia per hiv 1 che 2?
-
Si, ma meglio farlo a 40 giorni.
-
Fra 77Ospite
Grazie mille per le risposte volevo ancora chiederle secondo lei un test a 30 giorni quanti può essere affidabile
-
Buona affidabilità.
-
Fra77Ospite
Mi scusi se continuò a fare domande ma non capisco perché se il periodo finestra de test di 4 generazione è di 2/3 settimane viene considerato definitivo a 40 giorni
-
Le 2/3 settimane si riferiscono alla presenza dell’antigene, cioè al virus vero e proprio, per gli anticorpi contro di esso ci vuole un po’ più di tempo.
-
Fra77Ospite
Grazie mille e a 40 giorni è considerato definitivo sia per hiv 1 che hiv2?
-
Già risposto sopra.
-
Fra77Ospite
Ma non riesco a capire perché dato che ricerca solo gli anticorpi anti hiv 2 è definitivo a 40 giorni mentre un test di terza generazione a 90
-
Riporto la precedente risposta:
Le 2/3 settimane si riferiscono alla presenza dell’antigene, cioè al virus vero e proprio, per gli anticorpi contro di esso ci vuole un po’ più di tempo.
-
DanielaOspite
Salve! Il 30 ottobre il mio compagno ha fatto il test dell’hiv, i valori sono questi
A.HIV 0.244 COI < 0.9 negativoChe significa ? Devo fare anche io il test ?
Grazie mille ! Sono seriamente preoccupata ? -
Il valore è NEGATIVO perchè si preoccupa?
-
AgnieszkaOspite
Buongiorno dottore ho una domanda mi sono iscritta a fare donatori di sangue mi hanno fatto esami e dopo una settimana sono stata contattata dal dottore che mi ha detto che devo ripetere esami perché il mio risultato per il HIV e 0.019 io sono sicura che non ho avuto rapporti a rischio lui mi ha spiegato che loro anno la procedura così e che nessuno con risultati sopra 0 possono donare allora io mi chiedo sono positivi che non capisco ho ripetuto esame e sono in attesa di risposta grazie e saluti
-
Il risultato è NEGATIVO. Capirà che per donare loro vogliono lo zero assoluto, sono protocolli, ma per lei nessun problema.
-
DomenicoOspite
Salve ho fatto esame Hiv per comportamenti avuti in passato ultimo comportamento 50 giorni il laboratorio privato mi fa fatto anticorpi e antigene p24 metodo chemiluminesceza risultato :non reattivo indice 0.08 per lei dottore è un esame definitivo? Perché su questi tipi di esame valore non e mai 0? Bisogna ripetere esame quando escono valori ?la ringrazio in anticipo della disponibilità
-
Tutti i valori al di sotto di 1,0 sono negativi.
0,01 e 0,99 hanno lo stesso valore. -
DomenicoOspite
Lei pensa che debba ripetere esame con questo valore ?o è definitivo?
-
E’ definitivo.
-
carlgusvaOspite
Buongiorno Dottore , ad un mese da un rapporto orale ricevuto non protetto , sono un uomo , ho fatto queste analisi :
HIV-1/2 RNA : Non reattivo
TRINAT : Non Reattivo
ANTI-HIV 1/2 : 1,6 (dubbio positivo ) fino a 0,8
Mi hanno detto che nel plasma il valore e di 1,2 , cosa vuol dire tutto questo ? Grazie mille -
flavioOspite
Salve dottore, cortesemente può dirmi il sua parere, ho avuto un rapporto a rischio ad aprile ed il giorno dopo ho avuto un episodio di febbre durata circa 24 ore nessun altro sintomo in questi mesi, ho eseguito due autotest mylan a qualche mese ( molti di piu dei tre mesi del periodo finestra) e dopo il mio medico mi ha prescritto le analisi ma solo anticorpi HIV 1 e hiv 2, risultati tutti negativi ( valori analisi 0,13), posso stare tranquillo o dovrei fare altre analisi piu accurate? Grazie
-
per carlgusva: può spedirmi tutta la risposta a [email protected]
le risponderò sul forum. -
per flavio: nessuna preoccupazione e nessun altro test.
-
carlgusvaOspite
Le ho inviato e mail , grazie
-
flavioOspite
Dottore la ringrazio per la celere risposta, io comunque non riesco a stare tranquillo, non riesco a spiegarmi quel episodio di febbre. Ho fatto pure test per epatite a b c e sifilide tutti negativi, ripetuti nei giorni scorsi. Ho letto che c’è la possibilità di varianti rare non rilevate dalle analisi e di sieroconversioni tardive. Quale altre analisi mi consiglia? Prossima settimana farò cmv mononucleosi e un urino coltura cos’altro? La ringrazio ancora e buona serata
-
per Flavio: per me è a posto; non deve fare niente di più.
-
per carlgusva: può stare tranquillo ha fatto esami più specifici del normale HIV 1/2 dubbio per interferenze.
-
carlguvsaOspite
Quindi devo fare altre costose analisi o posso fermarmi qui ? Grazie mille Doc
-
Può fermarsi qui e stare tranquillo.
-
leogoldOspite
Salve dottore,il 28 ottobre ho avuto un rapporto a rischio,il 18 novembre ho effettuato un test S-Ac-ANTI-HIV (1-2) – Antigene P24 risultato negativo.Il 29 novembre ho effettuato una donazione del sangue presso l’Avis locale e mi hanno detto che se c’erano dei problemi mi avrebbero chiamato ma dopo più di una settimana nessuna chiamata,domani sono 43 giorni passati dal rapporto a rischio,chiedo se devo ripeterlo? Di salute penso di essere ok,mai una linea di febbre un po’ di raffreddore che va e viene,ma il tempo è inclemente
-
carlgusvaOspite
Non capisco perché quelli del centro analisi mi abbiano chiesto di ripeterlo non capisco davvero , può essere che il virus e in circolo e non è ancora rilevabile dagli altri due test effettuati ? GRazie ancora
-
carlgusvaOspite
Il contatto a rischio è avvenuto ad un mese e 20 giorni dalle analisi , per stabilire un lasso di tempo ancora più preciso .
-
carlguvsaOspite
In pratica ho letto che i valori del RNA potrebbero negativizzarsi e il trinat non è un test di screening a tutti gli effetti .
-
per me è a posto.
-
per leogold: anche per lei nessun problema, ha anche donato…
cioè lei ha un dubbio di questo tipo e va anche a donare….
-
carlgusvaOspite
Quindi non ho capito se scientificamente sono fuori o dentro il pericolo , mi consiglia di fare un western bolt per sicurezza ? Grazie
-
Le ho detto che è a posto e non deve fare niente altro.
-
carlgusvaOspite
Perdoni i livelli di panico , purtroppo è successo nel momento in cui contattare uno specialista è impossibile. Poi un errore del genere sugli anticorpi credo che sia in percentuale bassissima, poi quel dato sballato può significare altro , chissà cosa se lei può cercare di capire … grazie . Per pura curiosità scientifica , se il contagio fosse stato precedente, anche a 3 mesi queste analisi avrebbero lo stesso valore ?
-
carlgusvaOspite
P.s. È stato chi mi ha fatto le analisi che mi ha detto che in caso positivo di uno dei due si fanno altre analisi .
-
Primo: la modalità di contagio è a basso rischio
Secondo: ha fatto test di genetica molto più sensibili e precisi di un normale test di ricerca anticorpi risultato dubbio (interferenze?)
Terzo: quali altri test costosi le hanno proposto?
Quarto e definitivo: per me non ha nulla da temere solo togliersi questo pensiero dalla testa. -
Primo: la modalità di contagio è a basso rischio
Secondo: ha fatto test di genetica molto più sensibili e precisi di un normale test di ricerca anticorpi risultato dubbio (interferenze?)
Terzo: quali altri test costosi le hanno proposto?
Quarto e definitivo: per me non ha nulla da temere solo togliersi questo pensiero dalla testa. -
carlgusvaOspite
Mi hanno detto di fare un western bolt perché è la prassi se uno di questi test da esito positivo , io poi non so se il test HIV /RNA 1/2 possa essere falsamente negativo magari dovuto ad un periodo diverso dal contagio , però il trinat e negativo anche se non so se d quello di tipo quantitativo o qualitativo, neanche so di che generazione siano i test sull hiv .
-
leogoldOspite
Scusi dottore,all’atto della donazione avevo fatto presente il tutto e loro mi hanno fatto donare,io tornavo anche a casa,comunque la ringrazio!!
-
per Carlgusva: ascolti: io ho detto la mia, credo che non le basti, faccia come le hanno detto al laboratorio così avrà una conferma definitiva e si toglierà definitivamente questo pensiero.
-
per leogold: ciò conferma che non ha nulla di anormale.
-
carlgusvaOspite
Oggi ho rifatto il prelievo e mi hanno detto che i test sono di ultima generazione, ma non mi hanno specificato di che tipo sia la NAT , la ringrazio
-
carlgusvaOspite
Volevo solo sapere come ho già chiesto a loro , in un periodo finestra di 2 mesi o 3 mesi se queste analisi avessero valore grazie
-
Anche molto meno di due mesi.
-
carlgusvaOspite
Comunque loro mi hanno rifatto rifare le analisi , non so se per prassi o per problemi loro , tutti mi dicono di stare tranquillo ma in questo caso io cosa dovrei fare ? Scoprire se ho malattie autoimmuni che hanno dato quel valore sballato ( 1,6 fino a 0,8 , quasi il doppio ) ? Non vorrei che le hiv RNA si siano azzerate nel mio contatto a 3 mesi
-
Se l’HIv RNA si fosse negativizzato vorrebbe dire che non c’è virus;
ora deve solo aspettare i risultati ormai le ha fatte le analisi… -
carlgusvaOspite
Grazie mille , la cosa che mi ha mandato in Panico e stato leggere che nella fine della fase finestra nell rna non si trova nulla mentre negli anticorpi si , lei conferma ?
-
carlguvsaOspite
Cioè alla fine dei 3 mesi intendo
-
Quali sono le sue fonti?
-
carlgusvaOspite
Sinceramente solo il web , però penso che un dubbio positivo su questo esame in che percentuale può verificarsi ? Mentre un falso negativo sul hiv-rna ? Grazie
-
Lasci stare il web.
-
DomOspite
Salve dottore un informazione titolo informativo: Anticorpi e antigene p24 il valore non reattivo non da mai valore 0 ?
-
Rarissimamente.
-
DomOspite
Quindi un valore o.20 minore di 1 non può dare mai un falso negativo?
-
In biologia non esiste il 100%, dipende dalla metodica ma ci siamo molto vicini.
0,20 è NEGATIVO. -
DomOspite
Un test anticorpi e antigene p 24 metodo chemiluminescenza risultato non reattivo con valore 0.20 questo tipo di metodica e questo valore lei pensa che deve essere ripetuto?con altro tipi di test ?
-
Se a 40 giorni è definitivo.
-
DomOspite
Metodica chemiluminescenza e una metodica attendibile e buona?
-
E’ la migliore per un test Combo di quarta generazione.
-
DomOspite
Quindi a 40 giorni e un test definitivo ?anche con valori minori di 1 ?
-
Certo.
-
AlessandroOspite
Gentile dottore,
Nel 2018 ho effettuato diversi test per hiv in seguito a comportamento a rischio e somministrazione di Profilassi post esposizione.
mi era stato indicato di fare tre test : il primo subito dopo l’inizio della profilassi, il secondo ad un mese dall’evento a rischio ( quindi alla fine della profilassi ) ed il terzo test a 60 giorni dalla fine della profilassi ( quindi 90 giorni dall’evento a rischio ) .
Sulla ricetta fatta dal medico era indicato test hiv 1-2 + antigene p24.
All’inizio non avevo dato importanza alla cosa perche i test erano tutti negativi .
Ma leggendo su internet ho visto che di solito il test Hiv di 4 generazione viene indicato come test hiv 1-2 Ab/Ac, mentre nel mio referto c’è scritto : test hiv 1-2 ricerca ag/ac esito NEGATIVO.
Mi è stato fatto un test di 4 generazione oppure No ? Lo chiedo perchè vorrei capire se ho rispettatto correttmanete il periodo finestra.
la ringrazio anticipatamente.Saluti
-
Può stare tranquillo il test è di quarta generazione dove per Ab/Ag si riferisce proprio agli anticorpi (Ab) ed all’antigene p24 (Ag).
-
AlessandroOspite
La ringrazio per la risposta velocissima. Tuttavia le chiedo ancora conferma : Ag sta per antigene ed Ac sta per anticorpi? Ed è quindi uguale allla dicitura ab ( antibody) e ac (anticorpi)?
Lo chiedo perché appunto il mio referto indica hiv 1-2 ricerca ac/ag e non ag/ab come vedo dappertutto online. La ringrazio ancora -
AlessandroOspite
Chiedo ancora scusa ma mi sono espresso poco chiaramente.
Ricerca ag/ac significa ricerca antigene ed anticorpi?
Perché vedo sempre scritto in altri forum che i risultati classici sono espressi con la sicura ag/ab. Pensavo che fosse solo inglese. È corretto? -
Infatti Ab in inglese antibody in italiano Ac anticorpi.
-
AlessandroOspite
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e gentilezza dottore.
Quindi il test hiv 1-2 ricerca ag/ac NEGATIVO a 60 giorni dalla fine della profilassi ( quindi 90 giorni dall’evento a rischio ) è un test definitivo ?
I medici che mi hanno prescritto la profilassi mi dissero che se tutti gli analisihiv in questione erano negativi non c’era bisogno di ripetere il test. -
Assolutamente si, è definitivo.
-
DomenicoOspite
Salve dottore un informazione ho fatto un test Hiv anticorpi e antigene p24 metodo chemiluminescenza risultato non reattivo con un valore indice 0.08 questo valorò indica qualcosa?come mai non è 0
-
Se rilegge le mie risposte sopra lo capirà.
E’ comunque negativo. -
DomenicoOspite
Letto dottore!! Ma con il tempo questo valore potrebbe aumentare ?e far diventare test reattivo?
-
Assolutamente no.
-
DomenicoOspite
Grazie dottore le volevo fare un ultima domanda :quando ho fatto Analisi Hiv con risultato non reattivo valore 0.08 stavo facendo una cura con un medicinale AISOSKIN vitamina a per acne cistica questo può influenzare su gli anticorpi e su test hiv?
-
No.
-
GiuseppeOspite
Salve dottore ho fatto prelievo per donazione. Dagli esami o un valore. HIV1/2 ab/ag NEGATIVO
S/CO 0.95 mi anno fatto ripetere il test dopo 3 mesi ed e 0.99 cosa significa mi anno detto di non preoccuparmi, l’altri test sono nella norma -
Infatti non deve preoccuparsi tutti i valori minori di 1,0 sono NEGATIVI, e quell’aumento non significa aumento di anticorpi.
-
DavideOspite
Salve, l’esito del mio test hiv dice:
Metodo: chemioluminescenza
Valori di riferimento: negativoCosa vuol dire valori di riferimento negativo?
Grazie -
Che deve essere negativo come il suo.
Quindi nessun problema. -
DavideOspite
Grazie Dottore, ultima domanda, nel referto è scritto “ricerca anticorpi anti hiv 1,2”, metodo: chemioluminescenza. Non cita la ricerca dell’antigene.
Poi sotto, nelle didascalie, c’è scritto: La metodica ricerca sia gli anticorpi anti hiv 1 e 2 sia l’antigene. Quindi è un test di quarta generazione? Se fosse di terza, contando che l’ho fatto a sei mesi dall’ultimo rischio, è comunque sicuro al 100%?
Grazie anticipatamente e scusi il disturbo -
Quindi c’è scritto che è ricercato anche l’antigene, dunque è un test di quarta generazione, può stare tranquillo.
-
DavideOspite
Grazie ancora Dottore ma volevo essere sicuro che anche nel caso fosse di terza, il risultato a sei mesi sia attendibile al 100%.
Scusi di nuovo, dopo quest’ultima domanda non la disturberò più ? -
Ma è di quarta.Comunque può stare tranquillo.
-
FEDERICAOspite
Salve Dottore.
Ho eseguito un test a 18 giorni, del tipo: hiv 1/2 + ag. P24 – ricerca con metodica cheminiluminescenza
Esito: negativo 0,09. (Neg.<1,00)Potrebbe spiegarmi se è un valore preoccupante in considerazione dei 18 giorni e del tipo di test? O posso stare tranquilla?
Le sarei fortemente grata Dottore.
Grazie -
Il test è negativo. Ma ha bisogno di una conferma a 40 giorni.
-
FulvioOspite
“Tiratina di orecchi al laboratorio”?????? Ma davvero o stiamo scherzando??? Per aver fornito I precisi valori di riferimento????
Tiratina di orecchi agli IGNORANTI che non sanno leggere un numero -
A cosa si riferisce ?
-
A cosa si riferisce ?
-
MaxOspite
Salve dottore volevo fare una domanda test risultato non reattivo fatto 40 giorni dal periodo finestra con un valore che può essere 0.09 oppure 0.60 questi valori da cosa sono dovuti?valore 0 non esce mai?
-
No. Tutti i valori al di sotto del cut off(di solito 1,0) sono allo stesso modo negativi.
-
MaxOspite
Quindi valore 0 non esiste?
-
MaxOspite
I valori che vanno da 0 a 1 da cosa sono dovuti?mi scusi la domanda
-
Zero è raro; sono dovuti ad anticorpi simili, a crossreazioni a limiti della metodica.
-
MaxOspite
il laboratorio mi ha detto è dovuto tipi di test o kit utilizzati le risultata?
-
Ed io cosa ho detto? Limiti della metodica…
-
MaxOspite
Mi scusi non avevo capito io ho fatto tes Hiv metodo chem 40 giorni rapporto a risciò risultato non reattivo 0,34 puo essere definito?
-
Si. Negativo e definitivo.
-
FrankOspite
Salve, dottore, volevo un informazione,
Ho avuto un rapporto con una donna,
Ho fatto un test, presumo di 4 generazione, perche c era scritto ricerca anticorpi a ti HIV, prodotti dall individuo e parti di virus come l antigeni, il primo test è risultato negativo, con valore 0.6, il secondo fatto a 97 giorni e risultato sempre negativo, con valore 0.8.
La tabella dice da 0 a 0.9 negativo, da 0.9 a 1, dubbio, superiore a 1.1 positivo.
Le chiedo posso stare tranquillo.?il centro analisi mi ha detto di stare tranquillo e che valore numerico non è da prendere in considerazione. -
FrankOspite
Dottore scusi, il primo test l’ho fatto a 38 giorni dal rapporto.
Mi scusi,
Attendo con ansia una sua risposta. -
Nessun problema il test è negativo e definitivo.
-
FrankOspite
Dott. Re, scusi l ultima domanda e non la disturbo più, quest innalzamento a cosa è dovuto?
È normale che capita? -
Quale innalzamento? Da 0,6 a 0,8?
Non è considerato un’innalzamento. -
FrankOspite
Grazie dottore,dimenticherò per sempre questo brutto periodo!!!
-
GiuliaOspite
Buongiorno. Ho eseguito test di terza generazione HIV dopo più di 40 giorni dal rapporto con ipotetico contagio. Il risultato del test mi dava:
-Ac anti-HIV1/HIV2 + Ag p24 (chemiluminescenza) valore borderline (<0.8 assenti) (senza darmi il risultato numerico del mio test)
-Ac anti HIV1/HIV2 (EIA) AssentiVorrei capire perché è uscito valore borderline?? Significa che è positivo??
-
GiuliaOspite
Scusi il test era ti quarta generazione, perché c’era anche ricerca di antigene
-
Borderline significa che il test è dubbio ma l’altro test conferma la negatività.
Può stare tranquillo. -
GiuliaOspite
La ringrazio della risposta.
Saprebbe dirmi perché non è stato indicato un valore numerico nel risultato? Il valore di riferimento è <0.8
potrebbe essere che con un altro tipo di metodica (e quindi un valore di riferimento diverso), il risultato non sia borderline ma negativo? -
E’ cosi infatti il test EIA risulta negativo.
-
GiuliaOspite
Però il test EIA non ricerca solo gli anticorpi ??
-
Certo; ma per un test di conferma bastano. Sono assenti.
-
GiuliaOspite
Ok la ringrazio molto.
-
FrankOspite
Buonasera dottore, mi dispiace disturbarla nuovamente, sono frank, abbiamo mesaggiato l 11 maggio, lei mi aveva detto che era tutto ok, perché il test è stato fatto dopo 97 giorni(, negativo con valore 0.8), pultroppo ancora il pensiero non riesco a togliermelo del tutto.
Le richiedevo se era possibile una riconferma da lei che era tutto ok.
Vorrei riprendere la mia via con mia moglie e i miei figli come prima.
Dottore mi scusi se la ridisturbo, ma solo lei mi può tranquillizzare!!!!
Grazie ancora. -
La ringrazio per i poteri che mi da, ma non posso aggiungere molto più di quello che ho già detto.
Per me il test è negativo e definitivo, ma se non le basta lo dovrà fare e rifare mille volte per convincersene.Senta a me, stia tranquillo e si goda la Sua splendida famiglia.
-
FrankOspite
Grazie, farò come dice lei!!!!
-
JulienOspite
Buonasera Dottore,
ho effettuato stamani il test per la ricerca di anticorpi ANTI HIV1/HIV2 e ho ricevuto prima del previsto (stasera stessa) i risultati tanto agognati. Volevo chiederle se potesse interpretare questi risultati:
RISULTATO: Assenti S/CO 0 – 1.0Dovrei dedurre di essere sieronegativo giusto? So che la mia richiesta potrà sembrarla retorica e banale ma il laboratorio si è limitato a riferire solo quei parametri. E’ possibile avere un parametro di 0 su 1.0?
-
Certo. Il risultato è negativo.
-
JulienOspite
Grazie mille Dottore!
L’unica cosa che non mi era chiara era la totale assenza di anticorpi anche simili (0).
Mi ha rincuorato un sacco e grazie mille ancora per la celere risposta. -
GianlucaOspite
Salve buongiorno!!volevo chiedere dottore ma ma ci sono casi in cui Valori o.15 o anche un 0.65 ecc potrebbero essere un test hiv falso negativo superato anche superato periodo finestra ?
-
Mai capitato in 30 anni.
-
GianlucaOspite
Quindi valore 0.30 per dire non sono anticorpi Hiv?
-
Anche 0,99
-
GianlucaOspite
Quindi questi valori non hanno significato?come mai vengono riportati?
-
Ho più volte chiesto ai Laboratoristi di dare solo la dicitura: Negativo.
Il valore numerico genera solo confusione. -
GianlucaOspite
Quindi un valore < 1 è assolutamente negativo?
-
Già risposto.
-
GianlucaOspite
Un Test di 4 generazione è definitivo 40 giorni ?o andrebbe ripetuto anche a 90 ?
-
Definitivo.
-
GianlucaOspite
Che differenza c’è tra un test Elisa è un test chemiluminescenza?
-
Chemiuminescenza è il test Combo di quarta generazione, più preciso, più sensibile e con ricerca di antigene p24.
-
GianlucaOspite
Quindi è un test molto affidabile ?
-
Certo.
-
GianlucaOspite
Le pongo un ultima domanda dottore visto che lei sono 30 anni che conosce questi test quando si hanno valori per
Dire 0.40 oppure uno 0.60 si può essere sicuri di non essere entrati a contatto con il virus hiv o dovrebbero essere ripetuti a distanza di tempo ? -
Il test è molto più recente, solo qualche anno , comunque anche con 0,90 può stare tranquillo; faccia come se avesse letto solo negativo…
-
GianlucaOspite
I test sono definitivi dopo 40 giorni con sicurezza? o in base al risciò corso o al numero vengono ripetuti a distanza di tempo ?
-
Definitivi.
-
AlessioOspite
Buonasera dottore ho effettuato una pcr qualitativa real time cobas a 40 giorni dal presunto rischio esito HIV-Rna negativo… Posso stare più tranquillo? premesso che aspetto esito HIV combo fatto a 60 giorni
-
Aspettiamo il test Combo.
-
Aspettiamo il test Combo.
-
AlessioOspite
Praticamente la pcr che mi è stata fatta a poca attendibilità???addirittura meno del Combo test?scusi allora perché dicono che negli usa lo usano come test di screening già attendibile dopo 12 giorni?? È un’altro esame o è la stessa pcr?
-
AlessioOspite
Se vuole gli mando una foto del test in privato
-
AlessioOspite
Scusi dottore sono molto preoccupato può rispondere riguardante il discorso della pcr?grazie in anticipo
-
Lasci stare gli USA…
La PCR si fa solo quando si è sieropositivi per vedere se c’è replicazione virale (a lei essendo negativa non c’è) ma (in generale, non è il suo caso) non esclude l’avere anticorpi e quindi il Combo positivo.
Più corretto fare prima il combo e poi eventualmente, per capire lo stadio dell’infezione fare la pcr che è un test di approfondimento e più costoso. -
AlessioOspite
Dottore ma io non parlavo di pcr quantitativa ma di qualitativa
-
Non cambia il discorso.
-
AlessioOspite
Buongiorno dottore oggi ho ritirato gli esami fatti al 62 giorno, il Combo test con esito antigiene p.24 e anticorpi HIV1-2 non reattivo… Posso chiudere la faccenda nonostante i sintomi che ho avuto, temperatura che si aggira intorno ai 36.9 infonodi infiammati, problemi intestinali, e ho avuto pure rush cutanei e sudorazione notturna… Che dice dottore?
-
Può stare più che tranquillo.
-
AlessioOspite
Grazie mille dottore la sua risposta mi incoraggia molto!!!quindi questo ultimo mese devo passarlo con senerità??? logicamente farò il test anche a 90 giorni, che test mi consiglia di fare alla fine dei tre mesi??? E soprattutto è un buon test quello che ho eseguito io qualche giorno fa???
-
il test è ottimo e non deve fare altra verifica.
-
AlessioOspite
Un ultima domanda dottore io ho una patologia nel sangue non so se la conosce si chiama trombofilia genetica, questa patologia può avere ritardi di una sieroconversione??? Grazie sempre del suo supporto
-
No,no.
-
MarioOspite
Buongiorno dottore io ho effettuato test hiv metodo chemiluminescenza con anticorpi e antigene p24 risultato non reattivo 0.20 ma bisogna fare PCR ?
-
No. Il valore è negativo e definitivo.
-
AlessioOspite
Buonasera dottore io vorrei fare un ceck up di tutte le malattie sessualmente trasmettibili può gentilmente elencarle tutte compreso epatiti e tutto il resto almeno mi segno tutto e in settimana vado a farle… Grazie mille in anticipo dottore
-
MarioOspite
Quindi dottore posso stare tranquillo con questo o.20 oppure dovrei fare controlli anche a mia moglie?
-
Si può stare tranquillo.
-
MarioOspite
Mi scusi dottore ma
Quando questi test danno questi minimi valori ?bisogna fare altre intagini per sicurezza?riguardo la mia
Compagna mi consiglia di farlo fare? -
MarioOspite
Mi scusi dottore quando escono questi minimi valori per sicurezza bisogna fare altre intagini?per la mia compagna mi consiglia di fargli fare test?
-
Nessun altro test , il risultato è definitivo;sua moglie non deve fare nulla.
-
FrankOspite
Buongiorno dottore, le chiedevo siccome nel frattempo abbiamo saputo che mia moglie è in dolce attesa, devo fargli fare qualche esame in particolare, oppure no, pultroppo quell ultimo valore numerico 0.8 e la volta prima 0.6,(primo esame a 38 giorni e secondo a 98 giorni) mi da un po’ di ansia.
Non capisco come mai i laboratori lo mettano il valore numerico creano paura sicuramente senza motivo.
La mia seconda domanda ma questi valori da cosa dipendano?
Spero in una sua risposta.
Grazie e una buona domenica -
FrankOspite
Buongiorno dottore, le chiedevo siccome abbiamo saputo che mia moglie è in dolce attesa, devo fargli fare esami più accurati, rispetto alla sita rutin.
Il mio primo test a avuto valore. Negativo con valore 0.6 fatto a 38 giorni, il secondo fatto a 98 giorni negativo convalore 0.8.
Le chiedevo questi numeri da dove escono( sono un po’ preoccupato per questo innalzamento, come mai li mettono se non anno significato, fanno solo spaventare) se c’è il virus il valore sale di tanto dopo i 90 giorni.
Grazie e mi scusi. -
Se avesse letto altre mie risposte saprebbe che quelli sono anticorpi specifici e non dell’HIV, sono limiti della metodica e continuo a dire ai Laboratoristi che è inutile dare un valore quantitativo (numerico) basta la dicitura NEGATIVO.
Tutti i valori sotto l’1,0 sono NEGATIVI. -
FrankOspite
Grazie e scusi ancora!!!!
-
FrankOspite
Proverò, ha dimenticare tutto questo brutto periodo che dura da mesi, grazie sempre per la sua pazienza!!!
-
FrankOspite
Buongiorno dottore, scusi la domanda
Può capitare he dopo 98 giorni. Il test può passare da negativo a positivo? -
Non le è passato il dubbio…
Credo di averle dato tutti i dati per capire che non ha l’HIV non le rimane che fare il test ogni mese. -
MirkoOspite
Buongiorno Dottore, vorrei domandare se, a seguito del controllo di routine trimestrale emocromo + RNA, é possibile che venga richiesto di ripetere RNA per ” Carica un po’mossa” e non emocromo, specificando che deve trascorrere un mese dal precedente prelievo. La ripetizione dell esame deve essere rifatta a causa di possibile contaminazione ( prima motivazione data) e errato settaggio macchina analisi( seconda motivazione). Con la rassicurazione ” Non ci si deve preoccupare”. Le due cause, diverse, prospettate sono plausibili? Le macchine che analizzano emocromo e RNA sono diverse? Grazie
-
Assolutamente si, così come sono diverse le provette; evidentemente il suo valore è al limite e da dubbi di interpretazione, per questo la richiesta di ripetere.
-
MirkoOspite
Grazie Dottore, è raro avere qualcuno che, come Lei, si prende cura delle persone rispondendo con tale rapidità. La ringrazio sentitamente.
-
AntonioOspite
Buona sera,
Io sono sieropositivo dal 2017. Ero NON RILEVABILE da praticamente 2 anni. oggi ho ritirato i risultati e viene fuori che è rilevabile a concentrazione inferiore a 40 cos/mL. Che vuol dire?? -
che ha una leggera replicazione virale, ma a questi valori nulla di preoccupante, deve controllarla più spesso.
Essere sieropositivi significa aver avuto contatto con il virus ed aver sviluppato un’immunità (gli anticorpi) ma non significa necessariamente che il virus si stia replicando. -
VincenzoOspite
Salve Dottore, le scrivo per chiedere una sua opinione.
In seguito ad una situazione ad alto rischio ho effettuato 2 test HIV di IV generazione, a 60 e 100 giorni dal rapporto a rischio. Dopodiché a più di 6 mesi dallo stesso ho donato il sangue, per cui sono stato sottoposto nuovamente ad un test HIV ab/ag e al NAT/RNA. Tutti gli esami hanno dato esito sempre negativo, però da quell’episodio a rischio, in particolare da dopo un messo e mezzo che avvenne, in cui ebbi febbre e malessere non mi sono più sentito bene.
Continuo ad accusare inappetenza, come se avessi sempre una febbricola e in più ho due linfonodi subcentimetrici reattivi da molto tempo, uno all’inguine e uno latero-cervicale, più altri linfonodi ancora più piccoli sparsi qua e là.
Prima accusavo ogni giorno una febbricola serotina (37,2 C max), ora non la misuro più quindi non so quanto sia. Ho fatto anche altri svariati accertamenti che non hanno però evidenziato nulla. Gli ultimi due emocromo rientravano nella norma.
Sono molto spaventato e in ansia, dato che so che alcuni sottotipi dell’HIV molto rari (ad esempio il rarissimo L) come lo stesso Abbott ha ammesso, potrebbero essere non rilevati dagli attuali test in commercio, così come dei sottotipi che ancora oggi non sono stati individuati. Ho piena fiducia nei test, so che sono i più precisi test diagnostici in medicina con una sensibilità che va oltre il 99,9%, però ciò è vero per quanto riguarda tutti i ceppi e i sottotipi attualmente conosciuti. Quali altri approfondimenti diagnostici mi consiglia di fare per venire a capo della situazione. Se vuole può chiedermi altri valori sia ematici che non, tanto con grande probabilità li ho già eseguiti. La ringrazio infinitamente per l’attenzione -
Non può preoccuparsi di nuovi sottotipi, gli esami necessari li ha fatti.
Se mi scrive l’emocromo completo e se ha fatto test virali, come il citomegalovirus, l’Epstein Barr ed il complesso TORCH.
Ha animali in casa? -
LeandroOspite
Salve dottore io ho fatto anni fa un test Hiv nel referto c’era scritto negativo ora fatto altro ieri per dei comportamenti a rischio in questo lavoratorio mi hanno fatto testo metodo chemiluminescenza risultato non reattivo 0.08 come mai questo valore ?bisogna preoccuparsi ?come mai valore non è 0 ?
-
Non legge i miei post.
Tuti i risultati al di sotto di 1,0 sono NEGATIVI; il valore è dovuto a limiti della metodica e ad anticorpi aspecifici, sarebbe meglio che i Laboratori non riportassero valori numerici.
-
-
LudovicaOspite
Gentile dottore,
Sei anni fa ho avuto dei rapporti promiscui, non ho dato, ai tempi, molto peso alla questione ma la settimana scorsa sono andata a fare le analisi e ho fatto inserire il marker per hiv.
Risultato: immunoglobuline totali anti HIV1 e anti HIV2 e antigene p24 dell’HIV 1 0,18. Valori di riferimento <0.9 negativo
0.9-1 dubbio
>1 – positivo. Il mio è negativo da quanto ho capito. Ma la mia domanda è quel valore (0,18) indica che io sono venuta a contatto con l’HIV? Questa cosa mi ha molto spaventata e vorrei capire per rasserenarmi. Inoltre, condivido una relazione stabile da 8 anni circa, il mio ragazzo dovrebbe sottoporsi allo stesso accertamento ? Posso vivere la mia sessualità serenamente? Grazie anticipatamente e scusi il disturbo ma sono molto preoccupata-
Non legge i miei post.
Tuti i risultati al di sotto di 1,0 sono NEGATIVI; il valore è dovuto a limiti della metodica e ad anticorpi aspecifici, sarebbe meglio che i Laboratori non riportassero valori numerici.
Può stare tranquilla.
-
-
LeandroOspite
Ma il valore 0 non esce mai?
-
No.
-
-
LudovicaOspite
Gentile dottore, anzitutto grazie per la risposta. Ultime due:
1) essere negativi vuol dire non avere Hiv?
2) il tipo di analisi da me effettuata è affidabile o dovrei farne una più specifica ? Ho sentito parlare di combi, Elisa e altre ancora; nella mia, come sopracitata, vengono ricercate immunoglobuline totali anti Hiv1 e anti Hiv2 e antigene p24 dell’Hiv1. Va bene questo esame? Posso chiudere con la faccenda? -
1) significa non avere anticorpi contro l’HIV e quindi non essere venuto a contatto col virus, men che meno avere l’HIV, inoltre il test che ha fatto (e rispondo alla 2)
è il test combo di ultima generazione, al momento il migliore in commercio e ricerca anche l’antigene p24, cioè un pezzo proprio del virus. -
LudovicaOspite
Grazie infinite Dottore! Buona serata!
-
NikOspite
Buonasera, ho ritirato le analisi con il metodo chemiluminiscenza hiv1-2 e antigene p24 con risultato Non reattivo 0.14
INFERIORE 0.85 non reattivo.
Vorrei saperne di più cortesemente.
Grazie -
E’ negativo e definitivo se passati 40 giorni da rapporto a rischio.
-
NikOspite
Buonasera, ho ritirato le analisi con il metodo chemiluminiscenza hiv1-2 e antigene p24 con risultato Non reattivo 0.16 dopo 25 giorni
Dopo 5 giorni lo stesso esame mi dava negativo 0.14
Ho fatto dopo 12 giorni hiv dna real time PCR con risultato negativo -
Perchè ha fatto la PCR se è tutto negativo?
-
NikOspite
Mi sono reso conto di aver descritto male il tutto…
Dopo 5 giorni dal contatto a rischio ho fatto il test di 4 generazione con esito negativo 0.14
Dopo 12 giorni dal contatto a rischio pcr con esito negativo
Dopo 25 giorni un altro test di 4 generazione con esito negativo 0.16.
Pcr prescritto dall infettivologo per farmi stare più tranquillo perché particolarmente ansioso.
-
-
NikOspite
Un esame che mi ha fatto fare l infettivologo perché mi ha visto un po ansioso dicendo che la finestra si riduce a 10 giorni dal contatto a rischio e che era cmq sicuro della negatività dopo che gli ho descritto il tipo di contatto.
Ne ho voluto fare un altro di 4 generazione dopo 25 giorni.. -
Quindi tripla conferma. Può stare tranquillo.
-
NikOspite
Grazie, pensavo di farne un altro al 45 giorno dal presunto contatto se è il caso.
-
-
Ancora più sicuro.
-
AndreOspite
Salve volevo sapere una cosa ma questi test per Hiv non danno mai valore 0 ? I valori sono preoccupanti?
-
No mai. Non deve preoccuparsi.
-
AndreOspite
Questi test con risultato con valori sono sicuri ?o bisogna fare altri accertamenti per sicurezza?
-
Sicuri dopo 40 giorni.
-
AndreOspite
Ma se una persona non ha contratto il virus non dovrebbe dare nessun valore ?
-
I valori al di sotto dell’uno dipendono da limiti della metodica e da anticorpi aspecifici simili a quelli dell’HIV.
-
AndreOspite
Quali anticorpi sono simili a quelli Dell Hiv?
-
AndreOspite
Scusi se una persona sviluppa pochi anticorpi e il test da un valore al disotto di 1 può avere Hiv e non saperlo
-
Non ho compreso bene la domanda ma ripeto è sbagliato che i laboratori diano un valore numerico, basterebbe un presenti – assenti ed evitare incomprensioni.
Tutto il resto sono problemi tecnici. -
AndreOspite
La mia domanda è una persona può sviluppare pochi anticorpi e non essere riconosciuti dal test?
-
Supererebbe comunque l’1,0.
-
AndreOspite
Quindi un test al disotto di 1 sono negativi senza dubbio?
-
Se le avessero dato una risposta (come dovrebbe essere) col risultato Negativo , senza valore numerico, ora non starebbe qui a farsi tutte queste domande.
Ripeto e concludo: Negativo sotto l’1,0 e definitivo a 40 giorni. -
AndreOspite
Le faccio un ultima domanda dottore ogni volta che si fa un test hiv lei non ha mai visto un valore 0 ?
-
Le ho già risposto sopra.
No, non capita. -
SofiaOspite
Salve dottore un chiarimento. Mai fatto test hiv in maniera autonoma in vita mia. Poi sono andata a donare all’avis. Referto fatto dopo 18 giorni dalla donazione: test hiv anticorpi 1/2 risultato= negativo.
Test hiv 1/2 RNA =negativo. TEST HBV DNA =negativo. TEST HCV RNA = negativo.Vorrei sapere se gentilmente con questi esami io possa stare tranquilla, se non ho anticorpi significa che non ho mai preso il virus vero? E con l’rna significa che non avevo il virus nemmeno al momento in cui mi hanno fatto le analisi?
Secondo lei queste analisi sono fatte bene e sono affidabili? Lo chiedo perché tutti le hanno fatte in laboratori privati ma a me le hanno fatte il centro di medicina trasfusionale .. grazie mille .. -
Certo che sono affidabili e definitive.
-
edoedoOspite
dottore non so perché ma è stato cancellato la mia domanda!
non so come mai, nel caso riscrivo:
ho avuto contatto a rischio, dopo 42 giorni ho fatto test di IV negativo.
sintomo: a 10 gg rash forte su schiena e spalle che ancora perdura e linfonodiil test è definitivo o devo seguire i sintomi?
-
Il test è definitivo. Può stare tranquillo.
-
SofiaOspite
Ok dottore.. mi scusi se insisto, perché nel mio caso ( donazione) non è stato fatto il test di 4 generazione come continuo a leggere sul forum delle altre persone? L’rna non viene fatto a chi è sieropositivo ? Mi scusi se la disturbo è che non capisco la differenza
-
Ma la hanno richiamata per fare l’HIV RNA?
Come sa la metodica del test?
Comunque è tutto negativo e l’HIV RNA negativo toglie ogni dubbio.
-
-
edoedoOspite
grazie dottore,
la mia preoccupazione nasce dal rash con papule che non ho mai avuto in vita mia e coincidenza vuole sia uscito proprio 9-10 giorni dopo l’episodio, il dermatologo parla di acne follicolare ma di cui mai ho sofferto e non ha saputo inquadrarmi causa precisa. Ho fatto test a 29-33-38 e appunto 42 giorni. tutti di quarta, tutti negativi.mi conferma che quindi Devo cercare le cause in altro escludendo l’hiv?
grazie mille per le risposte
-
Direi di si.
-
SofiaOspite
No dottore non mi ha chiamata nessuno le analisi le sono andata a prendere io di mia spontanea volontà . Il centro avis non mi ha proprio chiamata dopo la donazione . La metodica del test che intende? L’ho letto su internet che viene fatto ai sieropositivi .. ok allora grazie mille per le delucidazioni!!
-
Se non l’hanno chiamata vuol dire che tutto è negativo.
Mi dice che è un test di terza generazione (quella è la metodica) come fa a saperlo? -
Se non l’hanno chiamata vuol dire che tutto è negativo.
Mi dice che è un test di terza generazione (quella è la metodica) come fa a saperlo? -
SofiaOspite
Mi scusi dottore forse mi sono spiegata male io, le scrivo il pezzetto del referto.
HbsAg NEGATIVO
Anti HCV. NEGATIVO
Anticorpi anti HIV 1/2 Ab/Ag. NEGATIVO
anticorpi anti Treponema. NegativoSotto ho queste diciture:
Microbiologia :
HBV DNA giudizio. Negativo
HCV RNA giudizio. Negativo
Hiv 1/2 RNA giudizio. Negativo -
Si signora questo lo avevo capito, ma a fianco di ogni indagine ci deve essere scritto il metodo usato per analizzare e non lo riporta; allora mi chiedo come fa a sapere che Le hanno fatto un test HIV 1/2 di terza generazione, quando oramai è in disuso figuriamoci in un Centro Trasfusionale…?
-
-