TRAB Ab anti-recet. TSH
Taggato: ipertiroidismo, tiroide, TSH
- Questo topic ha 27 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 5 mesi fa da dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
Utente AnonimoPartecipante
Ciao a tutti, ho 23 anni e un paio di anni fa ho sofferto di ipertiroidismo. Al momento di donare il sangue stamattina mi è stato detto che non posso farlo se l’ipertiroidismo è di natura autoimmune, e che per scoprirlo sono necessari esami specifici.
Ho eseguito l’analisi TRAB Ab anti-recettore TSH due volte, a distanza di un anno; la prima volta il valore era 3.2 (positivo), la seconda era 1 (a cavallo tra negativo e dubbio).
Posso ancora donare il sangue o no? -
interagendo con quei recettori cellulari della tiroide l’ormone TSH(ipofisario)regola il rilascio di ormoni tiroidei,se sono stati ritrovati anticorpi contro il recettore x TSH allora c’è una risposta autoimmune contro la tiroide che comporta uno sbilanciamento ormonale!qual’è il range di normalità dei valori di Ab anti-recettore TSH?
-
Negativo: < 1,0
Dubbio: 1,0 – 2,0
Positivo: > 2,0Ponevo la domanda perchè a distanza di un anno i miei valori sono sensibilmente cambiati, mi sembrava strano ma probabilmente non è così.
Grazie della risposta
-
tra un analisi e l’altra hai preso qualche farmaco immunosoppressore?
-
Ho preso Tapazole per curare l’ipertiroidismo
-
qual’è il principio attivo?
-
metimazolo 5 mg
-
ciao! ho ritirato oggi le analisi ke ho fatto degli anti recettori del tsh trab con un esito di <0.3 ed un valore di riferimento di <1.5… mi sapete dire se è nella norma o è sotto?
maria trotta
-
Per approfondire il tema TSH consigliamo la lettura di questo articolo:
https://www.analisidelsangue.net/TSH/ -
MariangelaOspite
Valore anti recettore a0,90 è positivo o negativo?
-
dr. V. DonnarummaAmministratore del forum
Rientra nei valori normali, quindi nessun problema.
-
mariluOspite
valori
paratormone intatto II gen… 105 (13-80)
tireotropina riflessa tsh-r… 0.30 (0.35-4.90)
calcio… 12.0 (8.5-10.5)
calcio ionizzato… 5.69 (4.48-5.30)
fosforo… 4.9 (2.5-4.8)
ferritina… 9 (15-300)
vitamina D… 10.0 (<10 carenza)
fosfatasi alcalina ossea…32.0 (3.0-19.0)
desossipiridinolina…15.1 (3.0-7.4)
ANTICORPI ANTITIROIDE PEROSSIDASI… <1 (fino a 9)
ANTI TIREOGLOBULINA… <1 (minore di 4)
ANTI RECETTORE TSH… <0.4 (<1.0 negativo)
TIREOGLOBULINA… 60 (minore di 50)il mio nefrologo opta per ipertiroidismo primario, ma se non è autoimmune da dove deriva? Da questi esami, cosa viene fuori? Grazie
-
Mancano i valori di Ft3 e Ft4 ma il tsh fa capire che c’è un ipertiroidismo derivato dalla maggior produzione di ormoni tiroidei in determinate zone della tiroide, ciò induce per un meccanismo a feedback , il blocco di produzione del TSH ipofisario.
Inoltre ha la ferritina bassa e a breve deve fare una cura di ferro per ristabilire le riserve.
Il calcio alto dipende dal paratormone alto, derivato forse da un’insufficienza renale? -
MariluOspite
I valori ft3 e ft4 non li ho + ripetuti ma ricordo che fossero superiori.
Si ho una insufficienza renale cronica dal 2011. Quindi se non è immunitario, dipende da questo?
L’ecografia ci sono 2 noduli solidi di 5mm e 6mm ai lobi dx e sn. -
Gli anticorpi anti tiroidei sono negativi, quindi non è autoimmune;
I noduli sono piccoli e da tenere sotto controllo. -
MariluOspite
Quindi meno preoccupante ed è solo tutto da tenere sotto controllo nel tempo?
Non appena rivedo l’endocrinologa, aggiorno.
Grazie mille -
ValeriaOspite
Buonasera, ho 31 anni e vorrei farLe qualche domanda perché non sto riuscendo a sistemare i valori della mia tiroide. Nel 2014 i miei valori TSH FT3 e FT4 erano tutti nella norma. Nel 2017 ho scoperto di essere celiaca e il medico mi ha fatto anche gli esami della tiroide. A gennaio 2018 i valori erano: TSH 0,009 mlU/L (0,55- 4,94). FT3 6,74 ( 2,30- 4,20). FT4 1,82 ( 0,89- 1,76) e il TRAB 10,76 ( fino a 1,75). Immediatamente L’endocrinologo mi ha fatto iniziare la Cura con Tapazole. Lo prendo da 7 mesi (posologia: ciclo di 40 giorni circa prima 4 al giorno, poi 3, poi 2 e infine 1 da mantenere). Ho fatto quest cura 2 volte e ad oggi i miei valori sono peggiorati: TRAB 30 ( fino a 1,75). TSH 0,001 (0,350 /4,940) FT3 8,0 (1,71/3,71). FT4 1,73 (0,70-1,48). Ho sempre tachicardia, nervosismo, insonnia, stanchezza e soffro il caldo in maniera eccessiva.
Qual è la sua opinione? So anche che con Tapazole non si può rimanere incinta. É anche per questo che vorrei sapere come risolvere questa situazione. La ringrazio anticipatamente. -
Ma le analisi gliele hanno prescritte solo ora dopo 7 mesi, non ha seguito l’andamento durante la cura, perché forse il dosaggio è sbagliato e non sta dando nessun risultato; trovare il giusto dosaggio non è semplice e la cura può durare molto prima di dare risultati; altrimenti un’alternativa è l’asportazione chirurgica della tiroide.
-
ValeriaOspite
Si dottore le ho fatte ogni mese e i valori erano sempre più bassi e il medico aumentava la dose a 4 pillole fino ad arrivare ad una. Durante i giorni in cui ne prendevo 4 stavo meglio per poi avere i sintomi sopra descritti non appena diminuivo la dose.
-
Ciò avvalora l’ipotesi del dosaggio.
Contatti subito l’endocrinologo per una visita. -
ValeriaOspite
grazie per la risposta dottore, ho prenotato la visita per sabato.
-
Bene.
-
Marcogiu25Partecipante
Salve dottore mia moglie è al quinto
Mese di gravidanza, ha tutte le analisi buone ma oggi abbiamo fatto anche svaluti tiroide.
Il Trab lo ha a 1.31 ed il limite è 1.27 ( sia suo padre che suo fratello lo hanno alto)
Lei pensa che possa avere il morbo di basedow?
Ci possono essere problemi per il piccolo ?
Lei fece eco anni fa ed era ok la tiroide
Ha:
tsh a 0,579
Ft4 0,79
Ft3 2,64 -
Mi deve aggiungere i valori normali della tiroide ( non sono sempre gli stessi)
-
Marcogiu25Partecipante
Ft3 2,64 (1.58-3.91)
Fr4 0,79 (0.70-1.48)
Tsh 0,579 (0.350-4,940)
Anti recettori del tsh 1.31 (0.00-1.26) -
Ha fatto anche l’anti tireoglobulina e l’anti perossidasi?
La presenza di anticorpi anti TSH , blocca l’ipofisi a produrre TSH e quindi a stimolare la tiroide con conseguente ipotiroidismo (FT4 tendente al basso) .
Il Basedow è un ipertiroidismo. -
Marcogiu25Partecipante
Grazie della risposta doc non credo le abbia fatte
Cosa mi consiglia di fare? Può edere un problema per il bimbo vista la gravidanza ? -
Assolutamente no.
Deve monitorare la situazione e tra un paio di mesi ripetere solo il TSH e l’FT4 e fare anche gli anticorpi anti TG e anti TPO.
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY