toxoplasmosi: AIUTO!
Taggato: aborto spontaneo, amniocentesi, citomegalovirus, gravidanza, miele, rosolia, toxoplasmosi
- Questo topic ha 301 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 minuti fa da dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
Utente AnonimoPartecipante
Scrivo per avere un chiarimento sulla mia situazione riguardante la toxoplasmosi.
Spero di tutto cuore che qualcuno mi sappia chiarire le idee, perchè non so più che cosa pensare.
A febbraio 2006, in seguito ad un ingrossamento di alcuni linfonodi, il medico mi ha fatto fare il toxotest.
La situazione è come segue:
3/03/06
Igg: 98,6 – Igm: positivo28/03/06
Ab totali: positivo – Igg: 137 – Igm: positivo – Avidità: debole14/07/06
Ab totali: positivo – Igg: 225 – Igm: positivo3/11/06
Ab totali: positivo – Igg: 124 – Igm: positivo – Avidità: intermedia17/02/07
Igg: 84,7 – Igm: positivoNon riesco a capire come mai a distanza di un anno io abbia ancora le Igm positive.
Da che cosa può dipendere?
Quanto dovrò aspettare ancora prima di potermi mettere alla ricerca di un bambino?
C’è qualcosa che si può fare o devo aspettare che passi da sola?
Sono davvero giù di morale. Sono andata a fare questi ultimi esami del sangue con la convinzione che fosse tutto passato e invece sono ancora qui.
Vi prego, rispondetemi per favore!
Grazie -
dr. V. DonnarummaAmministratore del forum
Ho bisogno di alcune informazioni: se ad esempio in questo periodo hai fatto una cura antibiotica (spiromicina ? )
Poi ti consiglio di controllare il tuo stato immunologico (ricerca delle IgG IgM IgA e di ripetere il toxo in un altro laboratorio , non per sfiducia nel tuo ma per un controllo incrociato… -
Intanto grazie per la risposta!
No, non ho fatto cure antibiotiche. Il mio medico dice che se non sei in stato di gravidanza non è il caso di fare cure, perchè la toxo in sè non crea disturbi.
Gli esami toxo li ho fatti in due laboratori diversi: il primo e l’ultimo in uno, gli altri tre in un altro.
Che cosa intendi per controllo dello stato immunologico?
IgG, IgM e IgA della toxo?
Ma secondo te è possibile che sia ancora così? (IgG e IgM positive)
Mi devo preoccupare?Grazie ancora!
-
Concordo con il medico . Si ci puo’ essere una persistenza delle IgM per tanto tempo, ma cio’ significa che rispondi ancora ad uno stimolo antigenico, cioe’ la presenza dl protozoo. Hai detto al tuo medico del desiderio di un figlio , perche’ potrebbe darti una cura antibiotica per rimettere tutto a posto .
Per profilo immunologico mi riferisco alle Immunoglobuline in generale IgG IgM IgA e non a quelle specifiche del toxo. -
Grazie ancora per la disponibilità a rispondermi!
Proprio questa mattina sono andata dal medico. Sono uscita più in crisi di quando sono entrata! Gli ho detto e ripetuto che voglio un bimbo e lui mi ha semplicemnte detto che adesso non si può. Gli ho chiesto se è possibile prendere qualcosa per “guarire” e mi ha detto di no!
L’unica cosa che continua a ripetermi, fino alla nausea, è: “ma come ha fatto a prenderla?? ma come è possibile? non riesco a capire perchè ha preso la toxo!”
Mi fa quasi sentire in colpa! Neanche avessi preso una malattia a trasmissione sessuale…….. e poi anche lì non dovrebbe fare certi commenti!
Adesso pensavo di muovermi da sola e andare da un ematologo per capirci qualcosa!
Farò comunque gli esami per capire il profilo immunologico!
Grazie mille davvero! Spero di risolvere presto questa situazione, perchè mi turba parecchio! -
Cambia medico ed in bocca al lupo.
-
Gentilissimo Drumma,
mi permetto di “disturbarti” di nuovo perche ho avuto aggiornamenti e vorrei metterti al corrente per avere una tua opinione.
Disturbata dal comportamento del mio medico, mi sono rivolta alla ginecologa, spiegando le la situazione.
Mi ha fatto rifare gli esami.
02/03/07
– igg 64,4 (rif. <2 negativo; 2-3 dubbio; >3 positivo)
– igm 1,42 (rif. <0,55 negativo; 0,55-0,65 dubbio; >0,65 positivo)
– avidità igg 0,39
(rif. <0,3 possibile infezione primaria – entro 4 mesi
0,3-0,35 possibile infezione negli ultimi 4 mesi
>0,35 esclusione di infezione primaria negli ultimi 4 mesi)
Ho la visita da lei a fine marzo e quindi ne parleremo in quell’occasione.
Se è esclusa un’infezione primaria, che cosa significa? Io non sono più malata e quindi posso cercare un bimbo?
Tu che cosa ne pensi?
Sono sempre assalita da mille dubbi e questa cosa non mi dà pace!
Grazie mille se vorrai rispondermi! -
L’infezione primaria e’ quella che da’ l’immunita’ permanente .
Esatto ora non sei piu’ “malata” anzi sei protetta per una eventuale gravidanza
nel tempo le IgM si azzereranno e le IgG permaranno per proteggerti.
Proprio per scrupolo aspetterei un altro paio di mesi prima di mettere in cantiere un bimbo, ma la tua ginecologa sara’ piu’ precisa di me. -
Grazie infinite! Sei stato gentilissimo come sempre.
Sembrerà quasi assurdo, ma ho avuto risposte più precise da te che dai medici con cui ho parlato direttamente!
Ti ammiro per il lavoro che fai, sempre competente e puntuale!
GRAZIE! -
Originariamente inviato da maestrina
Grazie infinite! Sei stato gentilissimo come sempre.
Sembrerà quasi assurdo, ma ho avuto risposte più precise da te che dai medici con cui ho parlato direttamente!
Ti ammiro per il lavoro che fai, sempre competente e puntuale!
GRAZIE!Maestrina ti prego dimmi che sei riuscita a risolvere questo dramma, anch’io sono esattamente nella tua stessa situazione, ho cambiato due laboratori di ananlisi e anche due ginecologi e ogni volta la risposta è diversa….chi mi dice che posso provare tranquillamente ad avere un bimbo e chi invece mi dice di aspettare ancora due mesi che non si sa mai…..possibile che non si riesca a fare chiarezza??!!
Tu alla fine hai risolto? Io a fine novembre avevo ancora le igm con risultato “dubbio”….adesso dovrei andare a rifarla ma non so più a chi chiedere……spero che a te sia andata bene!
incerta… -
<i>Originariamente inviato da drumma</i>
L’infezione primaria e’ quella che da’ l’immunita’ permanente .
Esatto ora non sei piu’ “malata” anzi sei protetta per una eventuale gravidanza
nel tempo le IgM si azzereranno e le IgG permaranno per proteggerti.
Proprio per scrupolo aspetterei un altro paio di mesi prima di mettere in cantiere un bimbo, ma la tua ginecologa sara’ piu’ precisa di me.Ciao anch’io sono nella situazione di maestrina….ho fatto le analisi a fine giugno:
anticorpi toxplasmosi igG: 146 (soggetto positivo con valori superiori a 8)
anticorpi toxoplasmosi IGM: presenti ( si consiglia determinazione delle igA avidità)
Inoltre le analisi evidenziavano che non avevo passato la rosolia e non ero stata vaccinata, il 14 agosto ho fatto il vaccino, e il 26 novembre ho ripetuto le analisi:
igG: 250 (positivo > 15)
igG avidità (met. EIA)45% (> 25% esclusa infezione primaria negli ultimi 3 mesi)
igM (met. EIA): DUBBIO
igA (met. EIA): negativoIl mio ginecologo mi ha detto che posso iniziare a provare a cercare un figlio ma quel “dubbio” della igM mi ha spinta a consultarne un altro che mi ha invece detto di attendere altri due mesi e di rifare le analisi……AIUTO !!!!!!
Grazie se potrai aiutarmi.
Incerta -
Se avessi avuto una infezione recente di toxoplasmosi, le IgM sarebbero aumentate nel tempo da giugno ad oggi. Anzi in precedenza erano presenti ed ultimamente sono dubbie quindi sicuramente piu’ basse , inoltre l’avidita’ conferma questa tesi.
Quindi concordo con il primo medico anche se aspettare due mesi non mi sembra unn dramma… -
<i>Originariamente inviato da drumma</i>
Se avessi avuto una infezione recente di toxoplasmosi, le IgM sarebbero aumentate nel tempo da giugno ad oggi. Anzi in precedenza erano presenti ed ultimamente sono dubbie quindi sicuramente piu’ basse , inoltre l’avidita’ conferma questa tesi.
Quindi concordo con il primo medico anche se aspettare due mesi non mi sembra unn dramma…Ciao ti ringrazio moltissimo per la tua risposta, hai ragione, aspettare due mesi in effetti non è un dramma è che dai medici si fa davvero fatica ad avere una risposta chiara ( infatti il secondo mi ha detto di aspettare proprio per quell’esito “dubbio” che invece tu mi dici essere rassicurante )quindi è facile trovarsi in difficoltà, la paura è sempre che due mesi più tardi non sappiano cosa dire o dicano una cosa diversa….quindi grazie mille, ormai un mese è passato e un altro passerà per forza, poi…speriamo bene!
grazie ancora!!!!!
Meno incerta 8) -
Salve nel leggere le vostre mail cercavo di risolvere il mio dubbio, ma non sono riuscita.
Sono una ragazza in dolce attesa, vivo in egitto e ieri mia madre mi ha letto per telefono i risultati delle analisi fatte in italia. La toxoplasmosi è risultata positiva esattamente IgG 1060 positivo sup A6
IgM 0.15 INDEX .. Qualcuno mi sa dire cosa significa? la mia ostetrica dice che va tutto bene e che sono immune ma quel IgM 0.15?
Sono molto preoccupata e nessuno qui mi sa iutare… -
sono icinta di due gemelli mi trovo attualmente nella 10° settimanaù
dagli esami del toxoplasma e’ emerso che sono ora postiva al toxoplsma con igg iga igm postive avidita’ 378 (alt avidita)
cosa posso fare x vedere se i bambini l’hanno contratta -
Un alta avidità indica una vecchia infezione, quindi nessuna preoccupazione.
-
salve,
scrivo perchè ho scoperto di avere la toxoplasmosi, sono molto preoccupata perchè sono all’ ottava settimana di gravidanza.
– IGG 76,30
– IGM 2,08
AVIDITA’ IGG 0,53cosa significa?
frà 6gg. ho appuntamento dalla mia ginecologa ma la preoccupazione mi stà divorando anche perchè sò che il feto può essere contagiato.grazie per l’ attenzione
-
Ho lo stesso problema vostro.
Ecco la mia storia :esami preconcezionali del 16/02/08
igg 4 UI/ml
Igm assenti
Paziente ricettivoesami preconcezionali del 17/06/09
igg 150 UI/ml
igm presenti
probabile infezione in atto
avidità 4%esami preconcezionali del 30/09/09
igg 100 UI/ml
igm Dubbio
probabile infezione contratta negli ultimi 3-4 mesiLa ginecologa mi dice di aspettare dicembre prima di cercare un figlio.
Rimango incinta a gennaio (ultima mestruazione 16/12)analisi del 27/01/2010
igg 57
igm dubbio
avidità 11%E’ normale che gli IGG siano ancora così alti e l’avidità ancora così bassa? Posso stare tranquilla per il mio bambino???
Grazie.
-
per Sune: è normale che le IgG permangono per tanto tempo anzi a volte anche le IgM permangono per un anno senza avere l’infezione.Stai tranquilla.
per Slancy: per te la situazione è diversa sembra proprio un infezione contratta durante la gravidanza , non aspettare 6 gg ma mettiti in contatto con il ginecologo per iniziare una terapia o per eventuali altre decisioni.
-
DanielaOspite
Salve ho anche io purtroppo lo stesso problema
circa un mese fa alla 11 settimana di gravidanza scopro di avere
le toxo positive con i seguenti valori :
toxoplasma gondii igG 258.50 UL/mL ASSENTI FINO A 2.99
Presenti da 3.00toxoplasma gondii igM 3.77 U/mL 0.8 assenti
0.8-0.9 indeterminabili
uguale a 1 presentipositivita confermata con metodica elfa eseguito test toxo igG avidity con un indice intermedio che non permette di valutare se la positivita è dovuta a infezione recente o pregressa
dopodiché ho ripetuto gli esami dopo 7 giorni con i seguenti esiti :
toxoplasma gondii igG 235.00
toxoplasma gondii igM 4.16
ESEGUITO TOXO igG AVIDITY SU SECONDO CAMPIONE CON INDICE INTERMEDIO, INVARIATO RISPETTO AL CAMPIONE PRECEDENTELA MIA DOMANDA è L ‘INFEZIONE è RECENTE O C’è ??
Grazie di tutto -
Il caso è davvero particolare. Ed è difficile trarre una conclusione definitiva.Anche se l’elevato valore delle IgG accompagnato dalle IgM presenti al di là dell’Avidità (che non ci aiuta molto) fa pensare ad una infezione recente.
Ti chiedo di ripeterle per la terza volta cambiando laboratorio e spiegando il caso al Biologo di turno
Mi faccia sapere. -
alessiaOspite
salve,
io sono alla 11 settimana di gravidanza e ho fatto 2 volte l’analisi della toxoplasmosi
la prima volta il 15 aprile ed i indicatori erano:
IgG :3,0 U.I/ml
IgM 3,0 U.I/ml
la seconda volta 11 maggio
ed i indicatori erano esatamente uguali.
Cosa ne pensa?
grazie mille -
Fatti nello stesso centro con lo stesso metodo?
Allora non c’è nessuna infezione altrimenti i valori sarebbero aumentati. -
alessiaOspite
grazie mille
-
ClaudiaOspite
Buongiorno, io dovrei cominciare le cure per fare una fivet. Fatti gli esami richiesti sono risultata positiva alla Toxo. A gennaio 2016 erano negative mentre a giugno 2016 il risultato è:
s-ab igg anti-Toxoplasma VALORE 133,0 POSITIVO
NEGATIVO <7.2
DUBBIO 7.2-8.7
POSITIVO >=8.8s-ab igm anti-Toxoplasma VALORE 12,9 POSITIVO
NEGATIVO <10
POSITIVO >=10s-ab igg avidity anti-Toxoplasma VALORE 0,3 AVIDITA’ INTERMEDIA
BASSA <0.200
INTERMEDIA 0.200-0.299
ALTA>=3Cosa significa? Che l’infezione sta passando?
Se rifaccio gli esami a fine agosto, è possibile che le igm si negativizzino?
cosa significa Avidità intermedia?Grazie
-
Sembrerebbe una toxoplasmosi passata, con le IgG cosi alte e l’avidity intermedia.
Essa rappresenta l’età degli anticorpi e quindi più alta è, più è vecchia l’infezione; se fosse un’infezione recente avrebbe un’Avidità bassa.
Deve rifare le analisi a fine agosto per vedere la differenza ma non garantisco sulla negativizzazione delle IgM che possono rimanere in circolo a titolo basso anche per anni. -
ClaudiaOspite
Buongiorno, ho rifatto gli esami della toxo e l’esito è:
Esame Toxo effettuato il 25.07.16
IGG 133.0 (valori rif. <7.2 negativo / 7.2-8.7 dubbio / >=8.8 positivo)
IGM 12,9 (valori rif. <10negativo / >=10 positivo)
IGG avidity 0.3 intermedia (valori rif. <0.200 bassa / 0.200-0.299 intermedia / >=0.300 alta)Esame Toxo effettuato il 31.08.16
IGG 147.0 (valori rif. <7.2 negativo / 7.2-8.7 dubbio / >=8.8 positivo)
IGM 13,3 (valori rif. <10negativo / >=10 positivo)
IGG avidity 0.2 bassa (valori rif. <0.200 bassa / 0.200-0.299 intermedia / >=0.300 alta)Ma l’avidity non dovrebbe alzarsi? perchè invece si è abbassata?
GRAZIE
Claudia -
ClaudiaOspite
Buongiorno, ho rifatto gli esami della toxo e l’esito è:
Esame Toxo effettuato il 31.08.16
IGG avidity 0.2 bassa (valori rif. <0.200 bassa / 0.200-0.299 intermedia / >=0.300 alta)Ma l’avidity non dovrebbe alzarsi? perchè invece si è abbassata?
GRAZIE
Claudia -
Effettivamente dovrebbe alzarsi o in cosi poco tempo rimanere la stessa.
Ma il dato da considerare è l’aumento anche se di poco delle IgG e delle IgM, che mi aspettavo invece scendessero.
Tenga conto che queste analisi sono soggette a molte interferenze;
se fatte nello stesso laboratorio deve chiedere spiegazioni al Biologo direttore.
Per me adesso esiste un dubbio maggiore di infezione in atto. -
lalettaOspite
Ciao a tutti sono in attesa di 10 settimane, ho effettuato il test della toxo il 2 agosto con i seguenti risultati:
IGG: 58,9 ui/ml<1.6 negativo
1.6- 2.99 zona grigia
>o = 3 positivoIGM: 0.52 index <0.5 negativo
>o=0.5- <0.6 zona grigia
>0.6 positivocosa significano le igm in zon agrigia?
Intanto ho ripetuto le analisi ma avendo cambiato laboratorio ancora non sono pronte.
GRazie mille -
La zona grigia è la zona del dubbio, ovvero dove il risultato non da certezza, ci potrebbe essere un’interferenza.
Faccia anche l’Avidity. -
ClaudiaOspite
Buon pomeriggio, posso chiederle se esiste qualcosa, qualche “antibiotico” naturale da poter prendere per poter guarire prima dalla Toxo?
Come dicevo io dovrei fare PMA e non sono più giovanissima….
Grazie per la sua competenza e per le risposte tempestive che ci da’!
Claudia -
CTOspite
Ciao,
Vi scrivo perché mia moglie è alla 12esima settimana di gravidanza e ha scoperto di essere affetta da toxoplasmosi. Siamo un può nel panico perché viviamo in Tailandia e i dottori non ci sembra che abbiano le competenze.Mia moglie ha fatto una prima analisi il 27 luglio in Francia dove entrambi i parametri (IgG: 0.0 e IgX: 0.200) erano negativi.
Ripetuti il 1 Settembre in Tailandia la situazione era cambiata ovvero IgG <0.1 negative e Ig M: 1.09 (era positive>=1.0COI)
Il Dottore ha chiesto di ripetere le analisi in un laboratorio universitario più specializzato per confermare i risultati.
Nel caso in cui fosse confermato l’ultimo risultato, leggendo articoli pubblicati su internet capisco che per confermare definitivamente là positività bisognerebbe fare anche i test di secondo livello, ovvero Immunobolt e test di avidità. Vorrei capire se è corretto quello che ho letto/capito sui test di secondo livello?
Vistala nostra storia cosa devo aspettarmi dai due test di secondo livello?Cosa può dirmi?
Grazie
-
Per Claudia: cosa intende per antibiotico naturale…?
Esistono classi di antibiotici che possono essere usati anche in gravidanza, ma non naturali. -
per CT: il valore leggermente sopra il limite mi lascia molti dubbi, potrebbe essere un’interferenza; aspettiamo i prossimi: avrei fatto subito anche l’Avidity per capire il grado dell’eventuale infezione.
-
ClaudiaOspite
Siccome non mi hanno dato una cura, pensavo a qualche cibo naturale che potesse aiutarmi a guarire prima…. Tipo che ne so il miele piuttosto che altro …. non ho idea, ma cose simili.
Grazie
Claudia -
Il toxoplasma è un protozoo difficile da eradicare, quindi bisogna usare antibiotici.
-
CTOspite
Buongiorno dott drumma,
Volevo informarla che i test dal laboratorio di riferimento hanno dato un risultato negativo, quindi siamo molto più rilassati oggi.
Purtroppo non fanno l’avidity test in Thailandia.
Quindi rifaremo il test di nuovo tra due settimane per confermare definitivamente il risultato negativo.Grazie per il supporto mi ha aiutato.
CT -
Benissimo.
-
BeatrizOspite
Salve scrivo perché non riesco davvero a capire se i miei esami sono apposto…Spero che riuscite ad aiutarmi…Ho fatto gli esami toxoplasmosi e questi sono gli esiti.Anti toxoplasma igG 132.0 igG-/+ igM +/dubbio cosa vuol dire ? Ho letto tante pagine su internet prima di incontrare questa la quale mi è sembrata più attendibile…Ho telefonato il mio medico leggendo gli esiti e lui mi ha detto di stare tranquilla che questo vuol dire che ho avuto già l’infezione in passato,ma comunque mi rimangono dei dubbi…Vi ringrazio in anticipo e scusate il disturbo
-
Non capisco il valore delle IgM che è fondamentale per rispondere al quesito.
Se negativo allora è un vecchio contatto col virus ed è meglio perché è anche protetta, se positivo vuol dire infezione in atto e bisogna fare altre indagini per accertarsene, se dubbio si deve ripetere tra una ventina di giorni. -
KatyOspite
Buongiorno Drumma,
a Marzo 2016 ho avuto un aborto spontaneo a 9 settimane causa probabilmente contrazione toxo in gravidanza.Vorremmo riprovare ad avere un figlio e per essere sicura ho rifatto gli esami del sangue con il seguente risultato:
ESAMI DEL 03/06/16:
TOXOPPLASMA IGG 105 Ul/Ml (<7.2 UL/ML: NEGATIVO – >=7.2 E <= 8.8 DUBBIO – > 8.8 POSITIVO
TOXOPLASMA IGM 21.2 /Ml (<6 UL/ML: NEGATIVO – >=6 E <= 86 DUBBIO – > 8 POSITIVO
TEST AVIDITà 44% (RETRODATABILE DI ALMENO 3 MESI)
la mia ginecologa vedendo i referti dice di aspettare 2 mesi prima di provare.
io per sicurezza faccio di nuovo gli esami e i risultati sono i seguenti:
ESAMI DEL 06/09/16
TOXOPPLASMA IGG 67.7 Ul/Ml (<7.2 UL/ML: NEGATIVO – >=7.2 E <= 8.8 DUBBIO – > 8.8 POSITIVOTOXOPLASMA IGM 19.2 /Ml (<6 UL/ML: NEGATIVO – >=6 E <= 86 DUBBIO – > 8 POSITIVO
TEST AVIDITA’ 62% (PRESUMIBILE STATO DI IMMUNITA’ CON PERSISTEMA DI IGM, CONFRONTO REFERTO DEL 03/06/16)
ieri la dottoressa mi ha detto di aspettare ancora 1 mese e di non rifare più gli esami.
Ma io leggo immune! non ci capisco più nulla. prima dice 2 mesi ora ancora 1. Per sicurezza è meglio rifare lo stesso gli esami tra 1 mese?
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio.
-
Per me nessun problema e glielo spiego; purtroppo la presenza di anticorpi IgM dopo un’infezione da toxoplasma permane per mesi se non anni, allora può rimanere il dubbio di una reinfezione, ma il valore delle IgG e delle IgM sta scendendo (in caso di infezione in atto sarebbero dovuti salire) e in più l’avidità sta aumentando confermato il fatto che sia un’infezione passata e risolta.
Spero di essere stato chiaro. -
JessicaOspite
Buonasera dottore, sono alla 9 settimana di gravidanza e ho ritirato i risultati della toxo ieri e sono i seguenti:
IgG: 18,2 IU/mL (0,0 – 1,6) CMIA
IgM: 1,52 Index (0,00 – 0,49) CMIA
Test di avidità basso : 42%In più il citomegalovirus e positivo con
IgG: 144,4 AU/mL (0,0 – 6,0) CMIA
IgM: 1,13 Index (0,00 – 0,84)IgG: 46,2 IU/mL (0,0 – 5,0) MEIA
IgM: 0,23 Index ( 0,00 – 1,19) CMIA.Posso sapere l’interpretazione?
Grazie Jessica -
C’è qualche problema di interferenza, perchè è difficile essere positivi per due microrganismi in contemporanea.
Vista l’avidità bassa sembra che l’infezione più probabile è quella da toxoplasma, da riconfermare con un prelievo a breve, una 15 di giorni per vedere le IgM se aumentano.
Nessun problema per la rosolia.-
JessicaOspite
Grazie mille dottore… Ma nel caso le IgM non si alzano o si abbassano cosa vuol dire? Rischio lo stesso di aver contagiato il mio bambino? E se è si facendo la amniocentesi si può capire ad una percentuale abbastanza alta che il bimbo stia bene? Ovviamente facendo tutte le cure del caso.. grazie mille per la risposta..
Saluti
Jessica
-
-
Se le Igm si abbassano vuol dire che l’infezione sta passando ed era precedente alla gravidanza, se si alzano allora è ancora in atto; deve avvertire il suo ginecologo che comunque inizierà una terapia antibiotica per scongiurare il contagio poi c’è l’amniocentesi.
-
JessicaOspite
Si ovviamente ho avvisato la mia ginecologa il giorno stesso dei referti ma essendo venerdì e lei non era di turno non ha potuto guardarli quindi lo farà oggi e vedremo cosa mi dirà.. ma nel frattempo volevo un parere di un medico per tranquillizzarmi un po.
Grazie per la disponibilità
Jessica -
danilaOspite
salve, vorrei un info…..ultimo ciclo fine luglio!faccio gli esami per la toxo:igg 69 (<4negativo >6 positivo) igm presenti.dopo un paio di settimane cambio laboratorio su richiesta del ginecologo e ripeto le analisi:igg 112 (assenti inferiori a 10) igm 1.6 (assenti <1.1) con test avidity pari a 47,5% (alta).a distanza fi un mese ieri ripeto le analisi igg 134,igm 1.2 (assenti <1.1)…….mi aiutate a capirci qualcosa?
-
L’Avidità alta e la discesa delle IgM depongono per un’infezione, avvenuta qualche mese fa;
le IgM tenderanno ad abbassarsi ancora tornando nella norma, mentre le IgG possono rimanere alterate per anni, ma sono anticorpi protettivi. -
ClaudiaOspite
Buonpomeriggio, ho rifatto gli esami della toxo ma secondo lei sono giusti questi risurltati?
Esame Toxo effettuato il 25.07.16
IGG 133.0 (valori rif. <7.2 negativo / 7.2-8.7 dubbio / >=8.8 positivo)
IGM 12,9 (valori rif. <10negativo / >=10 positivo)
IGG avidity 0.3 intermedia (valori rif. <0.200 bassa / 0.200-0.299 intermedia / >=0.300 alta)Esame Toxo effettuato il 31.08.16
IGG avidity 0.2 bassa (valori rif. <0.200 bassa / 0.200-0.299 intermedia / >=0.300 alta)Esame Toxo effettuato il 26.10.2016
IGG 106.0 (valori rif. <7.2 negativo / 7.2-8.7 dubbio / >=8.8 positivo)
IGM 13,9 (valori rif. <10negativo / >=10 positivo)
IGG avidity 0.2 intermedia (valori rif. <0.200 bassa / 0.200-0.299 intermedia / >=0.300 alta)Sinceramente sono un po’ perplessa.
Grazie
Claudia -
Comprendo la sua perplessità soprattutto per quanto riguarda l’Avidity.
Ma rileggendo le analisi nel suo complesso possiamo notare che gli anticorpi sono rimasti pressoché gli stessi, indirizzando verso una vecchia infezione, ormai passata, ma che possono rimanere in circolo per molti mesi;
invece in caso di infezione in corso avremmo dovuto notare un innalzamento più veloce quantomeno delle IgM;
sarei moderatamente tranquilla, consigliandomi con il ginecologo su come comportarmi. -
ElavOspite
Buongiorno, avrei dovuto iniziare a giorni la stimolazione ormonale per un protocollo PMA ma, eseguiti il test per la toxoplasmosi, sono risultata infetta.
S-Ab IgG anti-Toxoplasma 95,0 IU/ml Positivo
S-Ab IgM anti-Toxoplasma 31,8 IU/ml Positivo
S-Ab IgG avidity anti-Toxoplasma 0,2 Index Bassa aviditàSu consiglio del laboratorio ho rieseguito dopo 3 giorni l’esame e i valori odierni sono:
S-Ab IgG anti-Toxoplasma 88,8 IU/ml Positivo
S-Ab IgM anti-Toxoplasma 28,8 IU/ml Positivo
S-Ab IgG avidity anti-Toxoplasma 0,2 Bassa aviditàChiaramente il centro ha sospeso l’avvio della PMA e mi ha comunicato che sarà necessario uno stop di circa 6 mesi, oltre ad un parere positivo da parte di un centro infettivologico prima di poter partire. Considerata la bassa avidità ritengo che l’infezione sia in corso, anche se i valori IGG e IGM non sono così alti e, addirittura, si sono abbassati in soli 3 giorni (anche se l’avidity è invariata). Cosa ne pensate? i valori di IGG e IGM sono più alti quanto è più acuta l’infezione? Sarà l’alzarsi dell’avidity a decretare la “guarigione” e a permettermi di riprendere il mio percorso di PMA?
Ringrazio per l’aiuto, sono molto demoralizzata -
Purtroppo i valori delle IgM e la bassa avidità ci dicono che l’infezione è recentissima, quindi non compatibile con il percorso intrapreso.
Per sicurezza si aspettano i sei mesi, ma lei dovrà seguire la scomparsa delle IgM e l’aumento dell’Avidity; mentre le IgG permarranno a lungo anche per anni, ma saranno anticorpi protettivi. -
ElavOspite
immaginavo…grazie per la pronta ed esauriente risposta! il centro di fertilità ha parlato di 4/6 mesi…significa che i valori ritorneranno normali in base alla risposta del mio organismo/sistema immunitario? se così fosse parto con il tifo da stadio per i miei anticorpi (cerco di metterla sul ridere 🙂
inoltre, la piccolissima differenza tra i risultati tra il primo e secondo prelievo (sia per IGg che per IGm) può essere letta come un inizio di “guarigione “!?
grazie ancora! -
Mi aggiungo al suo tifo.
Comunque si se i valori scendono allora si va verso la guarigione.
In bocca al lupo… -
DajanaOspite
Buonasera io il 03/06 (9 settimana di gravidanza) ho fatto il famoso toxo test ed il risultato è stato il seguente:
IGG 121
IGM PRESENTI (+++)
AVIDITA’: 45% (> 30% ALTA)
Il mio ginecologo mi dice di non preoccuparmi perchè significa che è una infezione precocenzionale, comunque mi fa rifare l’esame alla fine di luglio presso un centro di malattie infettive e il risultato è il seguente:
IGG 169
IGM NEGATIVE (con metodo chemilum)
IGG 180
IGM NEGATIVE (MET. E.I.A.)
AVIDITA’ IGG: 51 (metodo ELFA)alta
AC ANTI-TOXOPLASMA 92 (metodo ELFA)
appurato questo l’infettivologa mi conferma che si tratta di una vecchia infezione e che posso interrompere la terapia antibiotica (fatta per un mese solo per sicurezza)
Adesso che sono alla 36 settimana ho voluto rifare per scrupolo il test presso il primo laboratorio ed il risultato è stato il seguente:
IGG 150
IGM PRESENTI (+++)(met.chemilum)
il test dell’avidità non me lo hanno fatto…devo dire che sono rimasta perplessa di questo risultato perchè pensavo che le IGM fossero negative…il mio ginecologo mi ha detto che avendo già fatto la consulenza infettivologa non c’è da preoccuparsi…secondo lei? La ringrazio -
Deve chiedere al laboratorio il perché di questa incongruenza e di ripetere il test. Forse si tratta di diversa sensibilità del metodo, che risente di qualche interferenza.
A questo punto dubiterei anche del primo risultato positivo.
Comunque l’alta avidità la tiene al sicuro, si tratta di un’infezione passata. -
VivianaOspite
Buonasera dottore, dopo aver maturato la voglia di provare ad avere un figlio ho fatto gli esami preconcezionali lo scorso Aprile 2016. I risultati erano positivi alla toxo, sotto consiglio della ginecologa ho quindi aspettato e ripetuto più volte le analisi.
Esami 1 Aprile 2016:
IGG 198-positivo (positivo >8,8. Dubbio tra 7,2 e 8,8. Negativo<7,2)
IGM 32 positivo (positivo >8 , dubbio 6-8. Negativo <6)
Avidity 0,12 bassa (<0,2 bassa, 0,2/0,3 dubbia, >0,3 alta)Esami 15 Ottobre 2016:
IGG 223 positivo
IGM 14 positivo
avidità 0,18 bassaEsami 13 Dicembre 2016:
IGG 121 positivo
Igm 14 positivo
Avidità 0,23 dubbia (possibile infezione recente o incompleta maturazione delle Igg)È possibile che a distanza di 2 mesi dall’ultima misurazione le igm sono invariate? Secondo lei posso provare un concepimento o mi consiglia di aspettare ancora la completa negativizzazione delle Igm? Sono diversi mesi che aspetto e mi sembra che non stia cambiando nulla.
Grazie mille in anticipo
-
L’andamento degli anticorpi è compatibile con un’infezione da toxoplasma oramai passata; le IgM possono permanere per mesi a volte per anni;
credo che la ginecologa stia aspettando che l’Avidità superi lo 0,3;
insomma pazienterei ancora un mesetto. -
VivianaOspite
Gentile Dottore, ho ripetuto gli esami: Igg 115, igm 12,1, avidity 0,32 alta- esclusa infezione primaria negli ultimi 4 mesi. La ginecologa mi dice che varrebbe la pena aspettare ancora fino a negativizzazione delle igm. È ormai quasi un anno che aspetto e se per la negativizzazione delle igm potrebbero volerci anche anni c’è davvero qualche rischio in caso di gravidanza? Lei cosa mi consiglia?
-
Per me nessun problema e nessun bisogno di aspettare.
-
Silvia80Ospite
Buonasera dottore , sono alla 37 settimana di gravidanza e ho fatto esami toxo lunedì e i risultati sono IgG 3,0 quindi negativa invece Igm 6,5 quindi dubbio con esame da ripetere fra 10/15 gg . Mi può dare un parere
Grazie -
Silvia80Ospite
Ah dimenticavo che ho avuto influenza sia prima di Natale che durante le feste dell Epifania … Non so influisce saperlo ….
-
In caso di qualsiasi infezione i primi anticorpi ad intervenire sono le IgM e solo dopo le IgG,; con i suoi esami si rimane nel dubbio se possa essere un inizio di infezione, quindi bisogna per forza aspettare i prossimi da fare nello stesso laboratorio dove se le IgM saranno aumentate e saranno comparse anche le IgG, confermerà la positività.
Ma anche in questa eventualità negativa non deve preoccuparsi perchè la sua gravidanza è già avanti -
Silvia80Ospite
Ok grazie ! Comunque sto prendendo antibiotico x sicurezza ! Da ieri ! Hanno preferito farmelo prendere per sicurezza ! Ma se dovessi risultare positiva che esami devo fare ?
-
Silvia80Ospite
Ok grazie ! Ma se dall’ esame risulterò positiva che esami dovrò fare ?
-
Nessuno, perchè si tratterebbe di un’infezione recente e già sta facendo una cura antibiotica.
Starei proprio tranquilla. -
AnnaOspite
Salve dottore, sono alla 14+5 e solo il 2 febbraio ho fatto esami toxo igm 1,79 poichè il mio medico curante per sbaglio il 4 gennaio mi prescrisse solo le igg che erano superiori a 500.
Ho rifatto le analisi l’altro ieri ed oggi ho ricevuto il referto:TOXOPLASMA IgG >200
TOXOPLASMA IgM 1,88
TOXOPLASMA IgG AVIDITY 0,42% (>0,3 alta avidità)Posso stare tranquilla o secondo lei dovrei iniziare la cura con antibiotico?
-
L’Avidity ci dice che l’infezione è passata anche se permangono alti gli anticorpi.
La scelta di prendere l’antibiotico la deve fare con il suo ginecologo. -
AnnaOspite
Quindi per lei posso restare tranquilla?
Ho appuntamento sabato con la ginecologa, e sono in ansia. -
Tranquilla. Io non farei nemmeno l’antibiotico.
-
AnnaOspite
Grazie mille dottore
-
AliceOspite
Buongiorno,
alla settimana 7+4 ho fatto gli esami del sanguemetodo CLIA
Igg 18,7 Ul/mL (<1,35:negativo – 1,35/1,65:dubbio – >1,65 positivo)
Igm 13,3 AU/mL (<13,5: negativo – 13,5/16,5:dubbio – >16,5: positivo)Vuol dire che ho avuto l’infezione?
Devo fare ulteriori indagini, visto che le igm sono quasi al limite?Grazie mille
-
Le IgM sono negative. E’ probabile che lei abbia preso la toxoplasmosi recentemente prima della gravidanza ma la presenza delle IgG positive fanno pensare che le IgM stiano scendendo; per togliere ogni dubbio deve fare la toxo Avidity.
-
AliceOspite
Farò sicuramente l’esame per l’avidità.
ma lei ritiene che l’infezione, con questi valori, possa essere avvenuta in tempi “pericolosi”?Grazie.
-
No. credo che l’Avidity confermerà un’infezione precedente alla gravidanza.
-
AliceOspite
Grazie!
-
silviaOspite
Salve,vorrei avere un suo parere sono alla 6 settima +5giorni ho fatto le analisi del sangue il 21/02 e le anti-toxoplasma IGG erano a 196 positivo,le IGM 7.1 gray zone, igg avidity avidita’elevata. Il ginecologo mi ha fatto ripetere gli esami il 24/02 il risultato è IGG 380 positivo IGM 6.8 gray zone mi ha consigliato una visita con dottore in malattie infettive.sono un po’ preoccupata.grazie
-
Comprendo la sua preoccupazione ma l’Avidity toglie tutti i dubbi, perchè si tratterebbe di una vecchia infezione.
Vorrei sapere se il test è stato ripetuto presso lo stesso laboratorio e con la stessa metodica perchè un innalzamento delle IgG cosi repentino mi lascia un pò perplesso; le IgM che attesterebbero un’infezione recente ma permangono in circolo anche per mesi.
Secondo me ha bisogno di un terzo risultato, ma sarei abbastanza tranquilla. -
silviaOspite
Salve dottore,ho ripetuto gli esami in un altro ospedale il 01 marzo e i risultati sono: antitoxoplasma igm negativo igg >250 (positivo >=8)(metodo chemiluminescenza)
antitoxoplasma igm negativo igg 270.0 (positivo >10)(metodo E.I.A)
antitoxoplasma igg 489 (>10)(metodo E.L.F.A)
avidita’igg 42 (>30 alta avidita’)(metodo e.l.f.a.)
Lei che cosa ne pensa?
L’infettivologa per precauzione mi ha fatto prendere la spiramicina. grazie -
Come supponevo è una vecchia ma recente infezione, nessuna preoccupazione.
Eccesso di zelo l’uso dell’antibiotico ma comunque non ha effetti negativi, è per scopo precauzionale. -
silviaOspite
Grazie mille..
-
valentinaOspite
Salve,vorrei un suo parere sono incinta di 8 settimane,ho fatto le analisi del sangue e i valori per la toxo sono i seguenti:
igg :positivo 130
igm:ppositivo 56.40
test di avidità: 0,610
Chiedevo info in quanto nella mia prima gravidanza ho contratto la toxo curata per tutto il periodo con rovamicina,quindi ora dovrei essere immune giusto?? I valori cosa dicono_? La ringrazio infinitamente. -
Giusto; si tratta di valori che riguardano ancora la vecchia infezione, vista l’Avidity.
-
valentinaOspite
La ringrazio infinitamente.
-
DeboraOspite
Buonasera Dottore ad Ottobre 2016 cercavo un bambino e la ginecologa visionando gli esamini prescritti mi disse in base ai seguenti valori :
TOXO IgG 137 IU/ml positivo, TOXO IgM 9,75 AU/ml positivo ( valore di riferimento > 8 positivo ) che era tutto a posto e potevo impegnarmi per una gravidanza, a gennaio 2017 sono rimasta in cinta ed ora sono alla 11 esima settimana dopo aver ripetuto l’esame della Toxo allo stesso laboratorio referto di 8 Marzo 2017 TOXO IgG 155 IU/ml TOXO IgM 9,5 AU/ml a questo punto la ginecologa mi dice di contattare un centro di prevenzione delle infezioni in gravidanza allarmata anche per un errore di stampa del referto di 8 Marzo dove lei leggeva IgM 9.500 novemilacinquecento …. nel mentre ho fatto analisi altro laboratorio ed il 25/03/2017 i risultati della TOXO sono i seguenti: IGG ( metodo Elfa) 253 IU/ml e IGM ( metodo Elga) 0,99 IU/ml e TOXO IgG AVIDITY 26 % < 30 % infezione acuta o recente lei cosa ne pensa … allo Spallanzani la dottoressa mi ha rassicurata e per ulteriore tranquillità mi ha fatto rifare analisi al centro aggiungendo IgA e PCR che saranno disponibili dal 13 Aprile sono ancora molto preoccupata -
Soffermiamoci sui due primi risultati fatti ad Ottobre 16 e Marzo 17 nello stesso laboratorio dove la dottoressa dice che è tutto a posto nonostante un valore di IgM leggermente positivo, ma probabilmente si è basata sul fatto che in 5 mesi gli anticorpi non si sono spostati di molto e quindi l’infezione non c’era; ( non considero l’errore di scritura di 9.500 perchè un valore assurdo e bastava chiedere spiegazioni al laboratorio per chiarire il tutto).
Il terzo risultato mette ancora più dubbi perchè ad una negatività delle IgM e quindi infezione negativa si contrappone un’Avidity bassa che significa infezione recente.
Una gran confusione che speriamo il quarto risultato possa chiarire.
Protendo per una negatività. -
deboraOspite
Buongiorno dottore intanto grazie per la risposta ma il valore delle IGM 0.99 dell’altro laboratorio è sempre positivo perché il valore di riferimento è 0.8 maggiore è positivo …
-
Capisco, ma comunque è un valore in linea con gli altri due solo di poco positivo e non si è spostato molto,; in caso di infezione le IgM salgono rapidamente e avrebbe dovuto trovare un valore già più alto perciò protendo per una negatività.
Deve ripetere ancora e spero di non essere smentito.-
DeboraOspite
Buonasera dottore sono Debora,
Sono alla 12a settimana della mia prima gravidanza.
Ho avuto oggi la visita dalla infettivologa dello Spallanzani Dottoressa Liuzzi che in buona sostanza scrive questo: “Considerati i risultati di Ottobre 2016 TOxo IgG 137 (>8 positivo) e IgM 9,75 (>8 positivo) e l’alta avidità (risultati del 27/03/2017: Toxo IgG 161,00 (>8,7 positivo) IgM 7,86 (>8 positivo , 6-8 dubbio) IgG Avidity ripetizione CLIA 0,54 (>0,3 = avidità alta); i valori immodificati delle IgM fanno pensare ad una pregressa infezione da toxoplasma con persistenza e/o specificità delle IgM. Considerato che trattasi di una infezione precedente il concepimento, non vi sono indicazioni infettivologiche all’amniocentesi.”
Ricapitolando
Ottobre 2016 prima del concepimento avvenuto a Gennaio 2017:
TOXO IgG 137 IU/ml positivo, TOXO IgM 9,75 AU/ml positivo ( valore di riferimento > 8 positivo )
8 Marzo 2017
TOXO IgG 155 IU/ml TOXO IgM 9,5 AU/ml (>8 positivo)
21 Marzo
Toxo IgG (metodo elfa) 253,00 IU/ml (>8 positivo) Toxo IGM 0,99 IU/ml (> 0,65 positivo) Toxo IgG Avidity 26 % (< 30 % bassa avidità) (valore ottenuto con un pò di fretta)25 Marzo altro laboratorio
Toxo IgG 172 UI/ml (positivo) IgM POSITIVO (non titoloto valore di riferimento NEGATIVO) Avidity 48 % alta27 Marzo Spallanzani
Toxo IgG 161,00 (>8,7 positivo) IgM 7,86 (>8 positivo , 6-8 dubbio) IgG Avidity ripetizione CLIA 0,54 (>0,3 = avidità alta) IgA 4,3 (> 1,2 positivo)Unico valore che non mi piace è IgA 4,3 ma ci dicono che potrebbe rimanere alto per molto tempo la Dottoressa Liuzzi a voce ci ha datato la infezione 16 settimane prima però non abbiamo ben capito se prima della gravidanza o prima del test.
Lei cosa ne pensa, vorrei avere anche un suo autorevole parere.
Grazie.
-
-
SaraOspite
Buonasera,
Sono alla 7+3 e ho questi valori:
– igg 333
– igM 3,39
Una ginecologa non il mio perché non lo trovò mi ha detto di stare tranquilla visti i valori alti di igg e di ripetere gli esami in un altro laboratorio con anche l’avidity test.
Cosa può dirmi lei di questi valori per ora? Grazie -
Mi deve dare i valori normali, solo un successivo esame con l’Avidity potrà chiarire la situazione.
-
SaraOspite
Buonasera e grazie. Per igg dice presenti se maggiore di 8 e igm presenti se maggiore di 1,20.
Domani farò l’avidity. -
I valori indicano positività; però non possiamo sapere se sono in salita e quindi l’infezione è in atto o se stanno scendendo e quindi l’infezione è passata da poco; ecco perchè necessita un’altra misurazione tra qualche giorno più l’Avidity che completerà il quadro.
-
SaraOspite
Buongiorno ho i risultati: 46% avidity e il riferimento è maggiore di 40 = alta
-
Bene. Infezione non recente; può stare tranquilla.
-
SaraOspite
Grazie, gentilissimo. Il vostro servizio è molto utile.
-
deboraOspite
Buonasera dottore sono Debora,
Sono alla 12a settimana della mia prima gravidanza.
Ho avuto oggi la visita dalla infettivologa dello Spallanzani Dottoressa Liuzzi che in buona sostanza scrive questo: “Considerati i risultati di Ottobre 2016 TOxo IgG 137 (>8 positivo) e IgM 9,75 (>8 positivo) e l’alta avidità (risultati del 27/03/2017: Toxo IgG 161,00 (>8,7 positivo) IgM 7,86 (>8 positivo , 6-8 dubbio) IgG Avidity ripetizione CLIA 0,54 (>0,3 = avidità alta); i valori immodificati delle IgM fanno pensare ad una pregressa infezione da toxoplasma con persistenza e/o specificità delle IgM. Considerato che trattasi di una infezione precedente il concepimento, non vi sono indicazioni infettivologiche all’amniocentesi.”
Ricapitolando
Ottobre 2016 prima del concepimento avvenuto a Gennaio 2017:
TOXO IgG 137 IU/ml positivo, TOXO IgM 9,75 AU/ml positivo ( valore di riferimento > 8 positivo )
8 Marzo 2017
TOXO IgG 155 IU/ml TOXO IgM 9,5 AU/ml (>8 positivo)
21 Marzo
Toxo IgG (metodo elfa) 253,00 IU/ml (>8 positivo) Toxo IGM 0,99 IU/ml (> 0,65 positivo) Toxo IgG Avidity 26 % (< 30 % bassa avidità) (valore ottenuto con un pò di fretta)25 Marzo altro laboratorio
Toxo IgG 172 UI/ml (positivo) IgM POSITIVO (non titoloto valore di riferimento NEGATIVO) Avidity 48 % alta27 Marzo Spallanzani
Toxo IgG 161,00 (>8,7 positivo) IgM 7,86 (>8 positivo , 6-8 dubbio) IgG Avidity ripetizione CLIA 0,54 (>0,3 = avidità alta) IgA 4,3 (> 1,2 positivo)Unico valore che non mi piace è IgA 4,3 ma ci dicono che potrebbe rimanere alto per molto tempo la Dottoressa Liuzzi a voce ci ha datato la infezione 16 settimane prima però non abbiamo ben capito se prima della gravidanza o prima del test.
Lei cosa ne pensa, vorrei avere anche un suo autorevole parere.
Grazie. -
Ho già espresso la mia idea sulla negatività;
16 settimane dal primo test.-
DeboraOspite
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità spero che i miei dati ed i suoi commenti possano essere di aiuto ad altre neomamme, come lo sono stati per me !!
Un unica ed ultima cosa dal primo test quale quello in cui ho fatto l’avidity ?
-
-
Si dal primo test di Avidity.
-
ChiaraOspite
Buongiorno dottore,
scusi se la disturbo ma mi piacerebbe avere un suo parere.
Sono alla mia prima gravidanza alla 5+2 e ho fatto gli esami del sangue per la toxoplasmosi.
I risultati sono:
IGG 400
IGM 18
AVIDITY 0,66
Mi sono spaventata a vedere questi risultati così alti e non riesco a mettermi in contatto con la ginecologa. Devo preoccuparmi???
Grazie mille per la disponibilità. -
Deve sempre riportarmi i valori normali, perchè ogni laboratorio ha i suoi;
comunque mi sembrano positivi per la toxoplasmosi, ora resta da capire se l’infezione è recente.
L’avidity è alta quindi si tratterebbe di un’infezione precedente ai quattro mesi. -
EvaOspite
Buonasera, sono incinta di 9 settimane, le analisi per la toxoplasmosi indicano:
IgG 0,8 iu/ml (negativo inferiore a 7,5) IgM 3,29( positivo superiore a 1). IgM eseguito con metodo ELFA risulta negativo. La ginecologa mi fa ripetere le analisi in un centro specializzato in malattie infettive, ma intanto cosa posso aspettarmi? -
Anche se ci può essere una probabilità di interferenza, se prendiamo il risultato cosi com’è, significa infezione in atto e recente ed essendo lei all’inizio della gravidanza può essere un problema;
ecco perchè viene richiesto di ripetere il test anche a distanza di una settimana per seguire l’evoluzione degli anticorpi.
Un aumento delle IgM e la contemporanea comparsa delle IgG confermerebbero l’infezione;
comunque anche in questo caso ci sono pratiche che il ginecologo può attuare per risolvere la situazione. -
RosOspite
Salve, sono alla 6+3 .IL 20 GIUGNO ho fatto gli esami ed ero alla 5 settimana i risultati sono i seguenti :
Toxo test- Igg >650 ul/ml (positivo da 3.01)Toxo test-iGM REATTIVO ( NON C’È NESSUN RIFERIMENTO )
Il 26 giugno ho fatto il test avidity e il risultato è 25(avidità intermedia :15-30)
Il mio ginecologo mi rassicura e mi ha detto di ripetere gli esami tra 1 mese.,Ho paura se l ho contratta in gravidanza. .Lui dice di stare serena perché li ho fatti alla 5 settimana e se l’avessi presa non viene trasmessa al bimbo .
Grazie in anticipo -
Il ginecologo si riferisce all’avidità che essendo intermedia pone l’infezione precedente alla gravidanza.
Ripeta le analisi tra 20 gg non aspetti un mese. -
RosOspite
Lei pensa che l’abbia presa durante la gravidanza ?prima che facessi il test dell’avidità mi diceva di non preoccuparmi! !Io sono molto preoccupata. Se l’avessi presa in gravidanza i valori dell’ avidità sarebbero più basse? ? Ovviamente una specie per la prima gravidanza ha infiniti pensieri e già vivere con la tensione. ..
-
Il valore cosi alto delle IgG che sono anticorpi che compaiono in un secondo momento dopo l’infezione fanno pensare che sia prima della gravidanza, il tutto confermato dall’avidità intermedia.
-
NoemiOspite
Buongiorno,
scrivo qui perchè sono piuttosto in crisi. Al momento sono a 6+4, dopo 9 mesi di tentativi finalmente ce l’abbiamo fatta!
La mia preoccupazione risiede negli esami della toxo e del citomegalovirus. Allora le spiego, ad ottobre 2016 ho fatto una serie di esami da preconcepimento fra cui questo, il tutto in data 06/10:
Citomegalovirus igg 183 (< 6 assenti, >= 6 presenti)
igm 1,71 (<0,85 negative, 0,85-0,99 dubbie, >= 1 positive)
Commento laboratorio: la debole reattività delle IGM potrebbe essere di natura aspecifica o dovuta a reazione crociata con altre IGM antivirali e antiprotozoarie (anti toxoplasma). Non si può tuttavia escludere un’infezione primaria o una riattivazione
Toxoplasmosi igg >200 POSITIVI
igm 2,64 (< 0,5 negative, 0,5-0,6 dubbie, >0,6 positive)
Commento laboratorio: possibile infezione superata in epoca relativamente recente. Non si può escludere tuttavia una reazione crociata con le IGM del citomegalovirus. Controllare il movimento anticorpale a distanza di 20-30 gg.Per i motivi sopraesposti ho rifatto le analisi il 28/10, con questi risultati:
Citomegalovirus igg 207 (< 6 assenti, >= 6 presenti)
igm 1,40 (<0,85 negative, 0,85-0,99 dubbie, >= 1 positive)
igm 2,52 (< 0,5 negative, 0,5-0,6 dubbie, >0,6 positive)
Commento laboratorio: situazione sovrapponibile a quella del 6/10Ho rifatto gli esami il 03/01/2017
Citomegalovirus igg 201 (< 6 assenti, >= 6 presenti)
igm 1,45 (<0,85 negative, 0,85-0,99 dubbie, >= 1 positive)
igm 2,28 (< 0,5 negative, 0,5-0,6 dubbie, >0,6 positive)
Commento laboratorio: situazione sovrapponibile a quella del 6/10 e a quella del 28/10Il 17/06 ho scoperto di essere incinta, l’01/07 ho fatto di mia spontanea volontà nuovamente gli esami, questi i risultati:
Citomegalovirus igg 178 (< 6 assenti, >= 6 presenti)
igm 0,97 (<0,85 negative, 0,85-0,99 dubbie, >= 1 positive)
igm 1,7 (< 0,5 negative, 0,5-0,6 dubbie, >0,6 positive)la mia domanda è come sia possibile che ancora le IGM siano presenti, anche perché penso che abbia preso la toxoplasmosi in un viaggio ai caraibi ad agosto (quindi ormai 11 mesi)… con il ginecologo eravamo arrivati alla conclusione del il citomegalovirus ce l’avessi già prima e che probabilmente l’aver contratto la toxo ha fatto riattivare le igm del cito.
In conclusione può essere dannoso per il mio bambino?
Grazie in anticipo per l’attenzione! -
Dopo un’infezione le IgM possono persistere per mesi a volte anche per anni.
La tranquillizzo sulla sua situazione perchè in tutti questi mesi non c’è stata variazione il che sta a significare che gli anticorpi non si sono mossi e quindi l’infezione è vecchia, precedente alla gravidanza.
Mi meraviglio come non le hanno prescritto il test dell’Avidity che avrebbe chiarito ogni cosa sulla tempistica dell’infezione. -
margheritaOspite
Buonasera, scusate l’intromissione, so che questo non è il forum adatto, ma purtroppo non sono riuscita a trovarne uno adatto al mio caso, percio’ trattandosi di un infezione comunque grave provo a chiedere.
A giugno 2016 rimango in cinta di una bimba, dopo 17 settimane improvvisamente il suo cuoricino smette di battere e mi viene indotto parto.
Scopro di avere la quinta malattia (parvovirus b 19).
Faccio le analisi e ad oggi dopo 9 mesi dalla sua morte mi trovo con igg > 77u/ml (<20 negativo->24 positivo) igm 18 u/ml (<20 negativo->24 positivo) in teoria dovrei essere guarita…ma la dottoressa del reparto di microbiologia mi fa fare le analisi per vedere la pcr del parvovirus b19 (dna) e ad oggi mi trovo con delle analisi fatte ad aprile con 260 copie/ml e delle analisi ritirate oggi con 358 copie/ml.
Questo cosa significa?nonostante i valori delle igm siano negativi non sono ancora guarita visto che il dna non è 0, anzi è salito a distanza di 3 mesi?
Oppure il dna non si azzererà mai piu?
Scusi se mi sono dilungata ma volevo essere chiara…purtroppo su questa malattia ci sono pochissime forum rispetto alla toxo.
Grazie se potrà in qualche modo rispondermi.
Dimenticavo , faccio tutte queste domande perchè vorrei al piu’ presto mettermi di nuovo alla ricerca di un bimbo.
Grazie -
Lei è guarita dall’infezione, persiste ancora una minima replicazione virale insignificante che tenderà a scomparire ed anche il lieve aumento non la deve mettere in allarme;
comunque per pensare ad una gravidanza aspetterei l’azzeramento del virus. -
margheritaOspite
Buongiorno, la ringrazio tanto per la risposta. Sa dirmi per caso secondo lei quanto ancora dovrò aspettare piu’ o meno? quali sono all’incirca i tempi di guarigione?
La ringrazio tanto. -
Difficile stabilirlo:
Se il valore dei replicanti è già in discesa allora potrebbe bastare un mesetto;
poi dipende dalle difese immunitarie sue personali capaci di azzerare il virus.
Solo il prossimo controllo del DNA chiarirà la situazione. -
margheritaOspite
mi scusi..ma che cos’è il valore dei replicanti?
Ho intenzione di rifare il test del dna tra un mesetto puo’ andare bene?o mi consiglia di rifarlo prima? e il test delle igg ed igm secondo lei puo’ servire?
Grazie infinite per le sue risposte. -
Mi scusi; per numero di replicanti intendevo il numero di copie del virus come da indagine pcr dna (358)
Rifaccia tutto tra un mese circa. -
NoemiOspite
Grazie per la risposta! No non mi hanno mai detto in precedenza di fare il test dell’avidita, questo sia per quanto riguarda le due analisi di ottobre che quella di gennaio, mi era solo stato detto di aspettare due tre mesi per provare ad avere una Gravidanza… alla fine sono rimasta incinta cinque mesi dopo l’ultima analisi di gennaio quindi non dovrebbe esserci pericolo corretto? In toeria al bimbo passerei eventualmente per entrambi i virus ma anche l’anticorpo, giusto? Poi per mio scrupolo ho deciso di rifarli, venerdì parlerò con il ginecologo dato che ho la prima visita… ma la ringrazio che nel frattempo mi ha rincuorato! Si hanno già mille preoccupazioni…
-
Avendo le IgG presenti era la prima cosa da fare (L’Avidity).
Aspettiamo le prossime e se vuole ci faccia sapere. -
AliceOspite
Buonasera, scrivo qui perché sono disperata, ho già spostato un ivg da martedì della settimana scorsa al prossimo, sono alla settimana 10+4 di gravidanza.
Il 27 giugno ( 7 settimana di gravidanza) ho fatto il primo test per la toxo in un laboratorio analisi privato :
Toxoplasma IgG 52.00 UI/ml ( <7.5 negativo, 7.5 – 10.5 dubbio, >= 10.5 positivo)
Toxoplasma IgM 59.08 AU/ml (<0.80 negativo, 0.80 – 1.0 dubbio, >1.0 positivo)
mi hanno consigliato di fare l’avidità, cosa che ho prontamente fatto in ospedale in quanto da loro non era possibile.
4 luglio : toxo avidità 0.14% ( <0.20 bassa, alta probabilità infezione negli ultimi 4 mesi, 0.20 -0.30 moderata, >0.30 alta)
il ginecologo mi ha fatto ripetere le analisi nello stesso ospedale :
11 luglio : anti toxo IgG 112.00 IU/ml ( negativo <7.2, zona grigia 7.2 -8.8, positivo >8.8.
Anti toxo IgM 86.80 AU/ml ( negativo <6.0, sona grigia 6.0-8.0, positivo >8.0)
Toxo avidità 0.11% .Per scrupolo ho rifatto le analisi nel primo laboratorio visti i valori di positività di riferimento differenti e i risultati sono stati i seguenti :
13 luglio Toxoplasma igG 137.30 UI/ml (7.5 neg, 7.5 – 10.5 dubbio, >=10.5 positivo)
Toxoplasma IgM 60.15 AU/ml ( <0.80 neg, 0.80 – 1.0 dubbio, >1.0 positivo)con valori così alti di IgM e così bassi di avidità ( che non capisco come mai sia addirittura scesa) immagino non ci siano dubbi sul fatto che la mia infezione sia molto recente, mi sbaglio?
Vorrei fare l’amniocentesi ma allo stesso tempo non vorrei trascinare troppo a lungo questo stillicidio.. -
Di fatto lei ha la toxo in corso, non c’è alcun dubbio
Non si soffermi sulle piccole variazioni dei dati che possono dipendere da fattori tecnici di laboratorio.
Non è detto che un infezione in atto possa toccare il feto c è tutto un protocollo per seguire il caso senza danni , dalla cura antibiotica ad altri esami.
Deve solo affidarsi al suo ginecologo e seguire i suoi consigli. -
AliceOspite
La ringrazio moltissimo per la gentilezza e per la velocità con cui mi ha risposto. Purtroppo sono le conclusioni a cui ero già arrivata..avevo però bisogo di una riconferma autorevole per “rassegnarmi” e affrontare la situazione, in un modo o nell’altro.
La ringrazio ancora e le auguro una buona domenica -
IreneOspite
Salve,sono in attesa da 16 settimane,fin’ora,le mie analisi toxo sn state negative,ieri però é accaduto qualcosa che mi sta mettendo ansia,e fino a che non ripeterò le analisi,non avrò pace…ora,volevo chiedere…dopo quanto tempo dal presunto contagio,le analisi riescono a verificarne la presenza della toxo?
Grazie per la risposta,chiedo scusa del disturbo…venerdì ho anche amniocentesi,qndi sto per vivere le settimane più toste della mia vita!
Buona domenica a tutti! -
Signora si tranquillizzi, lei ha già superato il primo trimestre ed anche in caso di contagio è molto improbabile che possa toccare il feto.
La positività alle IgM si rende evidente poche settimane dopo il contagio.
Se deve stare così ripeta subito le analisi e noti un eventuale aumento delle IgM ed una comparsa delle IgG per confermare l avvenuta infezione altrimenti finirà per fare più danni a suo figlio/a per l’ansia. -
margheritaOspite
Buonasera, ci siamo sentiti circa un mese fa, sono la ragazza del parvovirus b19.
Come consigliato da lei ho rifatto le analisi del dna e sono scese a 9 copie/ml.
Ad aprile erano 260 copie/ml e al 29/06 erano 358 copie/ml.
Mi consiglia di attendere ancora e ripetere le analisi o posso riprovare ad avere un bimbo?
Grazie -
Ormai il problema è risolto; Le faccio i migliori auguri.
-
Ormai il problema è risolto; Le faccio i migliori auguri.
-
margheritaOspite
La ringrazio infinitamente.
-
AliceOspite
Buonasera, le ho scritto tempo fa, ho dovuto effettuare un ivg per via di alti valori di igm e bassa avidity. Il ginecologo mi ha poi prescritto 2 mesi di antibiotico ( spiramicina), dopo quanto tempo dalla fine dell’assunzione dell’antibiotico mi consiglia di ripetere gli esami del sangue?
Grazie -
Una quindicina di giorni.
-
LucaOspite
Buongiorno,
mia moglie è in attesa (presumibilmente la quarta settimana), nella terza settimana ha fatto le analisi e per la toxo son risultati questi valori:
IGG 0,2 UI/mL (minore di 1,0 negativo, tra 1,0 e 3,0 dubbio, maggiore di 3,0 positivo)
IGM 1,22 indice (minore di 0,8 non reattivo, tra 0,8 e 1,0 dubbio, superiore 1,0 reattivo). inoltre non c’è l’asterisco sul valore anche se sembrerebbe essere reattivo.Siamo abbastanza preoccupati, oltre a rifare le analisi cosa può dirci?
grazie
-
Solo ripetendo le analisi si può fare un raffronto: Se le IgM aumenteranno allora significa che ha un’infezione in corso;
molto sinceramente il valore è così vicino al limite che potrebbe essere un’interferenza. -
PasquinaOspite
Gentile dottore sono alla 24 settimana di gravidanza. Ho effettuato il toxo test da inizio gravidanza con igg e igm sempre negativi, l’ultimo prelievo mi evidenzia igg dubbie e igm negative.
Il mio ginecologo mi dice che é sicuramente un errore di laboratorio perché le igm si positivizzano prima delle igg e mi ha consigliato di ripetere le analisi in un altro laboratorio. Le riporto i valori.21-07
Igg 6,1 (valori di rif. Negativo <7,2; dubbio 7,2 – 8,8; positivo >8,8)
Igm <3 (valori di rif. Negativo <6; dubbio 6 – 8; positivo > 8)21-08
Igg 5,5
Igm 3,207-10
Igg 8
Igm 3,8È consigliabile anche valutare l’aviditá? É possibile che in poco più di un mese abbia contratto la toxo e le igm si siano già negativizzate nuovamente.
Grazie infinite -
Subito si parla di errore di laboratorio e si consiglia di cambiare come fosse una camicia, inficiando tutto il lavoro e la fiducia conquistata nel tempo.
Detto questo non vedo positività, che avviene oltre gli 8,8 (lei ha 8.0) quindi tutto il resto del discorso cade; il dubbio non è una positività ma ci potrebbero essere interferenze che in gravidanza sono molto comuni e comunque la tempistica breve non porta a pensare ad un’infezione.
Le bastava consultarsi con il laboratorio e chiedere lumi, le avrebbero chiarito come spero ho fatto io. -
FernandaOspite
Gentile dottore, sono alla 10 settimana di gravidanza. ricevuto gli esami di Anticorpi anti Toxoplasma e il risultato dice:
IgG-clia 148.0
IgM-CLIA borderline.Capisco che dovro fare altri esami, ma questo potrebbe significare un’infezione passata o in corso? visto che è scritto borderline senza nessun valore specifico, con intervalo di riferimento 7,2-8,8.
Vorrei soltanto sentire qualcuno capacitato visto che la mia ginecologa sarà disponibile appena fra due giorni ed io sono molto in ansia.
grazie
-
Una sola determinazione e così incerta non permette di dire molto, le faranno rifare il test a breve e dalla differenza si potrà capire di più;
se le IgM saliranno allora l’infezione è in corso;
inoltre potrà testare l’Avidity delle IgG per capire quanto tempo è passato dall’eventuale infezione. -
AliceOspite
Buongiorno, sono quella che ha fatto due mesi di antibiotico (spiramicina) e dopo 15 giorni ha rifatto le analisi.
I valori mi sembrano pressochè invariatiTOXOPLASMOSI IgG 219 UI/ml (presenti : >8UI/mL; Borderline 7-8 UI/mL ; Assenti: <7 UI/mL)
TOXOPLASMOSI IgM PRESENTI
Toxo Avidità 0,127 (1 infezione in atto o recente : <0,200 ; 2 intermedia 0,200 -0,300 ; 3 Infezione pregressa > 0,300Le ricopio il mio post precedente con i valori precedenti :
Buonasera, scrivo qui perché sono disperata, ho già spostato un ivg da martedì della settimana scorsa al prossimo, sono alla settimana 10+4 di gravidanza.
Il 27 giugno ( 7 settimana di gravidanza) ho fatto il primo test per la toxo in un laboratorio analisi privato :
Toxoplasma IgG 52.00 UI/ml ( <7.5 negativo, 7.5 – 10.5 dubbio, >= 10.5 positivo)
Toxoplasma IgM 59.08 AU/ml (<0.80 negativo, 0.80 – 1.0 dubbio, >1.0 positivo)
mi hanno consigliato di fare l’avidità, cosa che ho prontamente fatto in ospedale in quanto da loro non era possibile.
4 luglio : toxo avidità 0.14% ( <0.20 bassa, alta probabilità infezione negli ultimi 4 mesi, 0.20 -0.30 moderata, >0.30 alta)
il ginecologo mi ha fatto ripetere le analisi nello stesso ospedale :
11 luglio : anti toxo IgG 112.00 IU/ml ( negativo <7.2, zona grigia 7.2 -8.8, positivo >8.8.
Anti toxo IgM 86.80 AU/ml ( negativo <6.0, sona grigia 6.0-8.0, positivo >8.0)
Toxo avidità 0.11% .Per scrupolo ho rifatto le analisi nel primo laboratorio visti i valori di positività di riferimento differenti e i risultati sono stati i seguenti :
13 luglio Toxoplasma igG 137.30 UI/ml (7.5 neg, 7.5 – 10.5 dubbio, >=10.5 positivo)
Toxoplasma IgM 60.15 AU/ml ( <0.80 neg, 0.80 – 1.0 dubbio, >1.0 positivo)Cosa devo fare? Contattare un infettivologo? Mi sembra paradossale che dopo due mesi di antibiotico i valori siano identici a 4 mesi fa…
-
In realtà i valori delle IgG sono aumentati e l’avidità resta bassa; deve contattare un’infettivologo.
-
FernandaOspite
Buongiorno Dottore, avevo già scritto precedentemente con un’unico esame in mano. In questo ultimo mese ho rifatto gli esami altre due volte, e queste sono le risposte:
1. Esame:
IgG Clia: 148
IgM Clia: borderline2. Esame
IgG Clia: 139
IgM Clia: borderlineAvidità: 62.2%
3. Esame, quest’ultimo fatto una settimana fa:
IgG Clia: 172
IgM Clia: positivoTutti gli esami fatto sempre nello stesso laboratorio. Con intervalo fra il primo e l’ultimo di 40 giorni.
Non capisco come mai prima L’IgG si sia abbassato e poi rialzato.
Sono preoccupata e il mio medico è via e vorrei qualcuno che mi spiegasse cosa può significare.
La ringrazio tantissimo.
-
L’alta avidità la tiene lontano da ogni pericolo;
le variazioni ci possono essere anche per via di interferenze anticorpali.
Io direi che può strae tranquilla, maggiori spiegazioni sui valori le deve chiedere al direttore del laboratorio. -
FernandaOspite
Grazie mille de la sua risposta così tempestiva! Mi sono dimenticata di dire che sono alla 16esima settimana di gravidanza., posso ancora stare tranquilla?
La ringrazio ancora e non la disturberò avanti.
-
A maggior ragione superato il trimestre può stare tranquilla.
-
martaOspite
salve dottore sono alla 18 settimana es ho fatto le penultime analisi il 22 dicembre(ritirate 10 giorni fa) dove risulto positiva alla toxoplasmosi. igg 1 dove negativo è inferiore a 3 e igm 3.09 dove positivo è superiore a 0.65. le ho rifatte ieri in un altro laboratorio ed i risultati sono uguali tranne le igm 3.29. c’è da preoccuparsi? grazie infinite. ora ho prenotato anche un avidity test
-
Il test Avidity chiarirà il tutto; ma non capisco bene il valore delle IgG.
-
martaOspite
le igg sono inferiori a <3 quindi negative ma la cosa strana che sono rimaste sempre cosi
-
martaOspite
ah e le iga sono 0.30 dove negativo se <0.8
-
Le IgG si positivizzano più tardi quindi in caso di infezione è normale trovarle negative in un periodo iniziale e l’Avidity sarà bassa.
-
martaOspite
quindi sicuramente l’ho presa proprio adesso e dovrei fare la cura in questo caso? grazie
-
Non è detto, aspettiamo l’Avidity
-
martaOspite
grazie gentilissimo. comunque per finire è un livello alto 3.29 su un positivo >0.65? grazie
-
E’ un valore significativo, non troppo elevato.
-
martaOspite
sul sito sono scomoarse le mie risposte non so se le ha ricevuto
-
AnonimoInattivo
salve, abbiamo fatto una migrazione del sito questa mattina… @marta: le consiglio di rispondere di nuovo al dottore. ci scusiamo per il disagio tecnico –
-
martaOspite
ok grazie. allora dottore le igG sono 23.20>
-
Allora potrebbe essere prorpio un inizio di produzione di IgG e qundi l’avidità è bassa;
in ogni caso può stare tranquilla avendo cominciato la terapia con spiromicina. -
martaOspite
si infatti è così ora l infettivologa però mi ha fatto cominciare l altro antibiotico. pirimetamina e sulfadiazina levandomi la spiramicina. essendo più forte potrebbe avere delle controindicazioni oer il bambino? grazie
-
Problemi possono esserci nel primo trimestre.
-
martaOspite
ok grazie mille io sono al 6
-
Perfetto.
-
SaraOspite
Salve Dottore,
sono alla 9 settimana di gravidanza e ho fatto il test per la toxoplasmosi risultato positivo.
Toxoplasma IgG: 110 Ul/ml
(negativo <7 ; dubbio: 7-9 ; positivo >9)
Toxoplasma IgM: Positivo
Toxoplasma IgG avidity: 0.11
(bassa avidità <0.20 ; moderata avidità:0.20-0.30 ; alta avidità >0.30)La Ginecologa mi ha detto che è stata contratta negli ultimi 4 mesi .
Ma secondo lei è ancora in atto?
Da questi dati crede sia stata contratta molto più recentemente tipo 1 mese, 2 mesi?Grazie tante! Saluti
-
Quando la sua ginecologa le dice che è stata contratta negli ultimi 4 mesi, non intende esattamente quattro ma che è recente, vista anche l’Avidity, e che deve mettere in pratica le procedure per continuare al meglio la gravidanza.
-
SaraOspite
La Ringrazio Dottore.
Quindi c e un alta probabilità che sia stata contratta durante la gravidanza secondo lei?
Grazie tante -
Anche un po’ prima, ma non fa differenza riguardo al trattamento che dovrà fare.
-
EleonoraOspite
Buongiorno Dottore,
sono alla settimana di gravidanza 9+5, ho fatto le prime analisi per la toxoplasmosi il 23/03 ed i risultati erano i seguenti:
IgG: 147.00 UI/mL (<7.2 assenti, 7.2-8.8 dubbi, >8.8 presenti)
IgM: 9.3 UA/mL (<6.0 assenti, 6-8 dubbi, >8 presenti)Ho fatto una visita infettivologica allo Spallanzani, e la dottoressa mi ha fatto ripetere le analisi aggiungendo anche le IgG Avidity e le Iga. Però siccome i risultati richiedevano più tempo del previsto, per sicurezza intanto mi ha fatto iniziare la terapia con la Spiramicina.
Ho rifatto le analisi il 2/04 presso lo Spallanzani, il centro specializzato per le infezioni, ed i risultati (che ho ritirato oggi 18/4) sono i seguenti:
IgG (clia): 168.00 IU/mL (<7.2 negativo, 7.2-8.7 dubbio, >8.7 positivo)
IgM (clia): 9.68 AU/mL (<6 negativo, 6-8 dubbio, >8 positivo)
IgG Avidity (clia): 0.06 (<0.2 avidità bassa, 0.2-0.3 avidità moderata, >0.3 avidità alta)
IgA (elisa): 1.4 (<0.8 negativo, >0.8 e <1.2 dubbio, >1.2 positivo)Penso che non siano buone notizie, che cosa ne pensa lei?
Grazie mille
-
Che ha contratto la toxoplasmosi di recente ed ha fatto bene a cominciare la spiromicina, ma per la gravidanza ora dovrà intensificare i controlli.
-
EleonoraOspite
Grazie mille della risposta dottore, le farò sapere quello che mi diranno domani su come procedere.
-
Non disperi le probabilità che tocchi la gravidanza sono basse con una buona terapia.
-
CosmoOspite
Salve dottore,
Ho cercato un po’su internet ma non ci capisco tanto, per questo chiedo a lei:
In pratica a fine ottobre del 2018 mia moglie ha fatto le analisi(anche della toxoplasmosi) perché pensavamo a breve di cominciare a provare ad avere un bambino:
I risultati della toxoolasmosi erano i seguenti igg >650 positivo pos:>3 e igm 1,31 positivo indice <0,8 negativo 0,8-1 dibbio >1 positivo
Ad oggi mia moglie è alla 3a settimana di gravidanza(molto probabilmente) ma rifacendo gli esami il referto è il seguente igg 353,4 positivo pos:>3 e igm 1,28 positivo indice <0,8 negativo 0,8-1 dibbio >1 positivo
Cosa significa questo?che l’infezione è ancora in atto?il feto potrebbe avere problemi?mi domando perche la ginecologa ci ha detto di cominciare a provare vedendo i risultati?!?! -
Nessun problema , il tutto si riferisce alla vecchia infezione, le IgM possono rimanere positive anche per molti mesi, anni ma la discesa delle IgG conferma che si riferiscono ad un vecchio episodio; per maggiore sicurezza può fare l’Avidity.
-
CosmoOspite
Grazie infinite, volevo solo capire quali fossero i valori di riferimento delle avidity entro cui rientrare dottore
-
Maggiori di 0,300 poi dipende dalla metodica, più alti sono e meglio è, più è stretto il legame (l’Avidità) tra l’antigene e l’anticorpo IgG.
-
CosmoOspite
Ok, molte grazie dottore
-
NicolasOspite
Salve, la mia ragazza ha fatto il test per la Toxoplasmosi e questi sono i risultati:
IGG 92,3 positivo
IGM 0,29 negativo
IGG avidity 0.30 intermedioCome devo interpretarli?
Grazie -
Nessun problema le IgM sono negative e non comprendo la richiesta dell’Avidity che in ogni caso toglie ogni dubbio indicando un vecchio contatto col microrganismo.
-
NicolasOspite
Grazie dottore, le aggiungo altri dati per poter essere ancora più chiaro:
La mia ragazza ha fatto le analisi nel giorno di gravidanza 9+1
IGG positivo: 92,3 (>8,8)Clia
IGM negativo: 5,8 (<6, >6 e =<8, >8)Elda
IGM negativo: 0,29 (<0,55, >0,55 e =<0,65, >0,65) Clia
IGG avidità alta: 0,15 (<0,10, >0,10 e <0,15, >=0,15)Clia
IGG avidità intermedia: 0,30 (<0,20, >0,20 e >=0,30, >0,30)ElfaL’avidità è stata fatta contemporaneamente alle analisi di primo livello.
Nelle analisi è riportato che l’infezione potrebbe essere stata contratta nel periodo pre-periconcezionale.
Mi devo preoccupare?
-
Le ho già risposto che l’infezione è precedente alla gravidanza, quindi nessun problema.
-
NicolasOspite
Ancora grazie, non capivo solo perché nelle analisi segnalassero un problema.. come se fossimo ancora in un range di rischio
Mi scuso per l’insistenza.
Un cordiale saluto -
Dove segnalano un problema…???
-
NicolasOspite
Segnalano che il valore delle IGG avidity (0,15 Clia e 0,30 Elfa) è “cut-off” e di conseguenza che è possibile aver contratto l’infezione nel periodo pre-periconcezionale. Come da loro indicato abbiamo preso appuntamento con il loro Abulatorio. La nostra ginecologa non esclude la possibilità ma non ha prescritto nessun antibiotico.
Da qui la mia domanda per provare a capire con lei se ci sono problemi..
Ancora grazie per il tempo concessomi -
Il fatto che la ginecologa sia cauta sul prescrivere un antibiotico la dice lunga,se avesse avuto un dubbio avrebbe proceduto.
-
NicolasOspite
Grazie dottore. Ultima domanda.. come devo interpretare i valori IGG positivo e IGM negativo con il valore IGG avidità cut-off? Che cosa significa? È possibile che il feto nel primo mese e mezzo abbia avuto una contaminazione con un residuo di infezione?
-
Le IgM rappresentano i primi anticorpi che si formano in un’infezione poi arrivano le IgG e le IgM diminuiscono ma ci volgiono anche due anni per scomparire, ecco perchè il contatto di sua moglie è molto precedente e non ci può essere nessun problema per il feto.
-
NicolasOspite
E allora perché le avidity sono a 0,30 e 0,15 e non più alte?
-
Ma un’infezione in corso sarebbe pensabile solo con una bassa avidità, in nessun caso la sua ragazza ha questo risultato.
-
NicolasOspite
Grazie per l’attenzione dottore.
Quindi l’unica possibilità negativa è che le IGM siano calate velocemente dopo un’infezione risalente a 3-4 mesi fa. In questo caso ci sarebbe un pericolo per il feto?
(E dopo questa la saluto e la ringrazio moltissimo! :-)) -
Difficile che scendano cosi velocemente, a volte rimangono alte anche per due anni, e lì l’Avidità diventa importante.
-
NicolasOspite
Salve, alla fine l’ambulatorio delle malattie infettive dell’ospedale Sant’Anna di Torino ci ha prescritto un antibiotico per tutta la gravidanza e ci ha prenotato un paio di ecografie di secondo livello. Hanno tenuto a sottolineare che molto probabilmente va tutto bene ma non potendolo escludere al 100% (avidity 30) bisogna procedere come se ci fosse l’infezione.
L’avidity è stata misurata nonostante le IGM negative perché secondo loro sono al limite (valore riportato 5,8 – negative se <6). Come hanno tenuto a sottolineare è chiaramente un eccesso di zelo ma va fatto.
Siamo usciti perplessi e sconsolati con il dubbio che forse in un ambulatorio privato le cose sarebbero andate diversamente..
Un saluto e grazie -
Diciamo che si sono voluti coprire le spalle…
-
BiancaOspite
Buongiorno,vorrei un suo consiglio..sono alla seconda gravidanza, la prima l’ho passata con i valori toxo negativi ed era andata bene. Dopo 10 anni , essendo alla 7 settimana facendo i primi esami di sangue mi risulta toxo igg e igm positive(la notizia l’ho ricevuta per telefono essendo al estero,i valori non li conosco).Mi sono precipitata a rifarle e mi risulta igg 32 UI/ml(<4negativ,<4->8 intermedia,>8-<300 infezione vecchia o inizio della seroconversione,>300 seroconversione recente o persistente)
Igm index 1.16( >0.55negativo,0.55-0.65 intermedia,>0.65 positivo)
Avidità igg 32UI/ml
Index di avidità 0.185(<0.2 bassa,0.2-0.3 intermedia,> 0.3 alta)
Questi analisi sono stati fatti in Romania presso un laboratorio privato
Mio ginecologo di Roma,mi ha consigliato subito di iniziare a prendere la rovamicina di 3mil, 3volte al giorno
La prima ecografia che avevo fatto (forse troppo presto) prima di partire si vedeva soltanto la camera gestazionale senza “puntino”.
L’ho rifatta da poco e la gravidanza sta andando nel modo giusto, si vede il feto e si sente il battito( forse come epoca gestazionale sono una settimana dietro di come mi aveva detto il mio ginecologo
U.m 29/06/2019..in teoria per la visita che ho fatto da poco, sarebbero 7 settimane e non 8.
Ho tanti pensieri,ma voglio sentire più pareri possibili.Sicuramente quando ritornerò a fine mese mi dovrò mettere in contatto con un reparto di malattie infettive…ma Lei cosa mi dice? Grazie! -
L’indice di avidità segnala un’infezione recente, quindi giusto il procedere del ginecologo.
-
LinaOspite
Salve, dott, Drumma, le spiego in breve la mia situazione. Attualmente sono alla 15 settimana di gravidanza.
All’inizo di luglio, quando ero circa alla 5 settimana di gravidanza ho fatto le analisi che il ginecologo mi disse di fare.– IGG Presenti = RISULTATO maggiore di 100 (valori riferimento Presenti >12)
-IGM Presenti = Risultato 1,3 (valori di riferimento Assenti <0.9; Dubbio 0,9-1,1; Presenti >1,1)Mi consigliarono di fare test di avidità. Intanto inizio subito la Spiramicina per precauzione.
Il giorno 10 luglio ripeto le analisi e faccio anche l’avidità, però in un altro laboratorio (questa volta ospedaliero:
-IGG 75,10 (valore di riferimento >8,80 Positivo)
-IGM Negativo
-Avidità: 0,26 (valore di riferimento 0,2-0,3 Moderata avidità, probabile infezione recente)Il mio ginecologo, alquanto confuso, è ottimista per la presenza delle IGG alte (sinonimo di vecchia infezione) e anche per la negativizzazione delle IGM. Ma confuso per l’avidità. Mi consiglia allora di recarmi presso un centro specializzato della mia zona, all’Ascalesi di Napoli, dove ripeto gli esami il 15 luglio con questi risultati:
-IGG presenti 117
-IGM assenti
-Avidità 30,6 Alta avidità (valori di riferimento >30 assenza di di infezione acuta primaria o recente).La dottoressa del laboratorio di Napoli mi dice di stare tranquilla perché siamo in presenza di alta avidità e quindi l’infezione è antecedente a 4 mesi. E riflettendo io verso la fine di gennaio e la prima metà di febbraio 2019 ebbi le linfoghiandole ingrossate).
Alla luce dei risultati di Napoli, quelli con avidità alta, ho continuato a prendere la Spiramicina ancora per qualche settimana (in totale l’ho presa per più di un mese), ma il mio ginecologo e un infettivologo che ho consultato a metà agosto mi hanno detto di smettere di prendere antibiotico perché ormai non ce ne è più bisogno perché le analisi parlano chiare. Ho fatto bene a smettere? MI può tranquillizzare circa tutta questa situazione?! Grazie -
Fatto bene; l’infezione è passata e non deve più preoccuparsi per la gravidanza.
-
EmmaOspite
Salve, alla nona settimana 4/05/19 presentavo igg 66 pos. >8, igm 0.60 dubbie tra 0.55 e 0.65.
La mia ginecologa dalla lettura delle analisi mi ha dichiarato immune, senza farmi ripetere nessun altro esame.
Poi, a distanza di 4 mesi, il 20/09/19 tra i vari esami di routine mi fa ripetere gli esami della toxo (forse dimenticando la mia presunta immunità).
Ripeto gli esami in un laboratorio diverso dal primo, con il seguente esito: igg 47.7 pos. > 8, igm 1.5 pos. > 1.1. Vedendo i nuovi risultati, con modi ne’ professionalmente ne’ umanamente accettabili mi invita a recarmi all’ambulatorio di gravidanza a rischio del policlinico.
Mi rivolgo subito ad un altro ginecologo, il quale mi tranquillizza e poi mi invita a ripetere le analisi nel primo laboratorio, includendo anche le igg avidity. Ecco i risultati in data 25/09/19: igg 60 pos >8, igm 0.72 pos. >0.65, avidità igg 0.220 intermedia 0.200-0.300. Il nuovo ginecologo non ritiene l’infezione in corso e non mi prescrive l’antibiotico, ma considerando la superficialità della prima ginecologa nel non aver approfondito l’avidità alla nona settimana, per protocollo mi invita ad un consulto al policlinico, per l’eventuale presa in carico del bimbo alla nascita.
Mi chiedo se a 9 settimane il dato poteva risultare da immunità con quei valori? è possibile che successivamente non lo sia più?
Con un’avidità intermedia e i dati su riportati, è possibile aver contratto la toxo nelle prime settimane di gravidanza?
Sono alla 29esima settimana e da qualche tempo nell’ansia più totale.
Ringrazio anticipatamente per la risposta -
Può stare tranquilla, il valore dell’Avidità intermedio rassicura che un’eventuale infezione non è recente; dico eventuale perché ho dubbi anche sull’infezione in quanto le IgM non sono tanto alte.
Altro dato a favore di una vecchia infezione è il valore piuttosto alto delle IgG che solitamente compaiono qualche mese dopo l’evento infettivo e per lei sono già alte.
Concludo: si viva la gravidanza in tutta serenità… -
GiuseppeOspite
Salve, mia moglie è alla 19 settimana, nel primo esame della toxoplasmosi le IgG e IgM erano entrambi negativi < 3 (negativo fino <6). Nel secondo IgG <3 mentre IgM 3.75. Al terzo IgG <3 mentre IgM 5.4 ( negativo fino <6).
Siamo un po’ preoccupati per i valori delle IgM che continuano a crescere. Gli esami sono stati eseguiti a distanza di un mese l’uno dall’altro. Secondo lei potrebbe significare un principio di infezione?
La ringrazio anticipatamente per la risposta. -
No se non superano il valore del cutoff (6,0)
Tutti i risultati al di sotto sono da considerare egualmente negativi. -
GiuseppeOspite
Grazie della risposta.
Quindi secondo lei non è necessario ripeterle nel breve periodo, visto l’andamento crescente delle IgM. -
In gravidanza ed in assenza di protezione (IgG negative) vanno controllate ogni mese.
-
FrancyOspite
Buongiorno, vorrei chiederle informazioni.. Sono incinta alla 18°settimana, ad inizio gravidanza feci tutti gli esami(il 24/09/19) e quello della Toxo appariva:
– IGG <1 {neg.<1,0 Pos.>=3}
– IGM ASSENTIRipeto per routine le analisi il 12/11/19 ed i risultati sono:
– IGG 1.6 {neg.<1,0 Pos.>=3}
– IGM 2.8 {neg.<0,8 Pos.>1,0}
– IGM(ELFA) PRESENTI
Commento: possibile sierocontaminazione in fase iniziale.Ho contattato subito la ginecologa ed il mercoledì sera ho iniziato la cura antibiotica con Rovamicina(1 cmp 3 volte al gg).
Oggi in data 15/11/19 ho ripetuto gli esami con Avidità e risultano:
– IGG 1.7 {neg.<1,0 pos.>=3.0}
– IGM 3.2 {neg.<0,8 pos.>1.0}
Commento: Referto sostanzialmente sovrapponibile al precedente.
AVIDITÀ: non eseguibile.
Determinazione non eseguibile per titolo IGG troppo basso.Volevo capire la gravità della cosa(visto anche il mio periodo gestazionale), se sia una cosa positiva il fatto che l’avidità non sia calcolabile, se è normale che le IGM crescano sebbene sia sotto antibiotico…ho bisogno di delucidazioni perché sono solo in un buco nero.
La ringrazio in anticipo -
E’ chiaro che ha preso la toxoplasmosi all’inizio della gravidanza (dopo il primo controllo) ed è normale che le IgM (anticorpi di primo contatto) aumentino, successivamente saliranno le IgG e le IgM diminuiranno ma potranno persistere per molto tempo, anche anni.
Stà facendo la cura giusta e non ha nulla da temere.
L’Avidity si calcola sulle IgG e se non raggiungono un livello sufficiente è difficile calcolarla; ma nel suo caso mi sembra superflua. -
FrancyOspite
La ringrazio veramente tanto un’ansia perché nessuno mi ha spiegato bene il problema.
-
KattyOspite
Salve dott. Sono incinta di 9 settimane ieri ho ritirato gli analisi di routine del primo trimestre e risultano le IgG 1.2UI/ml e le igM 0.8 index a luglio invece erano IgG 1.1 UI/ml e le IgM0.05index il mio ginecologo dice che potrebbe essere in dubbio e per
Questo ho ripetuto gli analisi ! Lei come considera questi analisi sono fortemente preoccupata! Anche perché ha detto che vuole aspettare i nuovi risultati per darmi l’antibiotico
La ringrazio in anticipo -
L’avvenuta infezione si evidenzia con una crescita delle IgM e successivamente delle IgG; la salita delle IgM ha impressionato il suo ginecologo ma sinceramente avendo già formato le IgG 8a luglio)vedo improbabile un’infezione recente.
-
KattyOspite
La ringrazio quindi posso stare tranquilla? E a cosa è dovuto quel valore delle IgM attuale !? Potrebbe essere un falso positivo del metodo per chemioluminescenza?
-
Più che falso positivo parlerei di interferenze.
-
KattyOspite
Grazie dottore perocredo di essermi espressa male allora i valori di luglio erano IGg1.1UI/ml dove i riferimenti sono maggiore di 8 presente e il mio valore è minore o, mentre le IGM di luglio era 0,05 index riferimento minore di 0.5 assente .mentrele IgG di ieri risultano 1.2Ui/ml e quindi sempre minore di 8 e le IGM attuali sono 0,8 index valore di riferimento >0,65 presenti ! Anche in questo caso è un interferenza
-
Serve un’altra determinazione per capire se è un reale aumento, con i valori normali capisco la perplessità del ginecologo;
-
SaraOspite
Buongiorno,
Sono alla 5 sett della mia prima gravidanza, quindi totalmente inesperta e in ansia. Ho fatto subito le beta (buone) e il toxotest. Ho paura di avere un’infezione in atto o recente, poiché ho IgG 264 e IgM a 0,5 con valori IgM <0,49 negativo, 0,5-0,69 borderline e >0,7 positivo. Ho prenotato subito una visita ginecologica, ma ammetto di essere nel panico. -
L’infezione è probabile ma non è un problema per la gravidanza appena iniziata e le spiego il perché: la presenza di IgG così alte e di IgM già basse indica un’infezione di qualche mese e questo verrà confermato dal test Avidity che le chiederanno di fare.
Può stare tranquilla -
SaraOspite
La ringrazio molto per la sua risposta, è confortante!
-
FrancyOspite
Salve, volevo chiedere una curiosità…ho contratto la toxoplasmosi tra la 10°e 17° settimana…ho iniziato subito la terapia con rovamicina(3 al gg)..a 21+5 mi hanno fatto l’amniocentesi…l’esito è Negativo e mi hanno detto comunque di continuare con la cura. La mia domanda è: ora posso stare tranquilla?cioè non rischio più il contagio al feto?o comunque devo stare sempre sull”attenti” finché non nasce per sapere se veramente non l’ha presa?
-
Tutto lascia pensare che non avrà problemi, anche l’amnio è negativa;
quindi tranquilla. -
Paola NeriOspite
Buongiorno dottore. Sono alla mia prima gravidanza non cercata e ho 38 anni. Ho effettuato il test Aurora e la translucenza attorno al 10 dicembre e i risultati dicevano che il feto non aveva problemi. Ho eseguito gli esami di routine la prima volta in gravidanza alle 15esima settimana in un ambulatorio ospedaliero( solo alla 13 sett ho saputo di essere in attesa) Ho ritirato i risultati il 28/12 (analisi fatte il 16/12) e sia le igm della toxo che della rosolia che dell herpes simplex 1/2 sono positive. Le igg della rosolia e dell herpes sono positive invece per la toxo le igg sono negative. Le scrivo i valori precisi
TOXO IGG 0,3 Negativo fino a 7,5
TOXO IGM 3,98 Negativo fino a 1
ROSOLIA IGG 145,7 Positivo >10
ROSOLIA IGM > 61.00 Positivo > 15
HERPES 1/2 IGG 1,3 Positivo >1.1
HERPES 1/2 IGM 2,4 < 1.1.
Dietro consiglio della ginecologa ho effettuato le stesse analisi con le rispettive avidity in un altro laboratorio analisi ospedaliero il 31/12 e sono in attesa di risposta. Oggi 2 Gennaio ho ripetuto e GIA RICEVUTO RISPOSTA (TRAMITE UNA CONOSCENZA) le analisi per la toxo e per la rosolia presso lo stesso laboratorio ospedaliero in cui sono risultata positiva con le risposte del 28 per scongiurare l errore. Purtroppo le risposte sono le stesse e invariate sia per la rosolia che x la toxo. I risultati precisi non li ho avendoli avuti telefonicamente. So solo che le igg toxo sono leggermente aumentate ma sempre negative e le igm leggermente diminuite ma sempre positive. La informo inoltre che la mia mamma mi ha riferito che per certo io ho avuto la rosolia nel luglio dell 86 ( si e segnata tutte le malattie che ho avuto nell infanzia su un foglio). Dopo la conferma delle analisi (fatte nello stesso laboratorio) e nell attesa delle avidity toxo e rosolia cosa può dirmi lei in proposito di questa situazione surreale? Possibile che risulti positiva su quasi tutte le igm? La informo inoltre che oggi dopo le risposte “sottobanco” ho già contattato un infettivologo dietro consiglio della mia ginecologa. Mi dia cortesemente una sua opinione. Sono abbastanza preoccupata e disorientata. La ringrazio per l’attenzione. Paola -
Paola NeriOspite
Ho dimenticato di dirle che sono nella 17esima settimana
-
E’ chiaro che ha una confusione immunologica dovuta ad un’infezione per me da toxoplasma, considerando che per le altre ha le IgG molto presenti, perchè le ha già contratte in passato ed ha una memoria immunologica;
purtroppo questo provoca interferenze, sono limiti delle metodiche di laboratorio ecco perchè le risultano le altre IgM falsamente positive.
La toxoplasmosi sta cominciando a sviluppare le IgG quando le IgM cominciano a scendere, considerando che l’Avidity si fa sulle IgG non credo che sia determinabile in questo momento e che quindi il ginecologo comincerà la profilassi. -
FedericaOspite
Buongiorno dottore, vorrei sottoporle il seguente caso:
esame del 2011 Laboratorio A
AntiToxo IgG : 230 UI/mL
AntiToxo IgM : positivo (val.rif. > 8 positivo)
NO avidity testesame del 14.01.2019 Laboratorio B
AntiToxo IgG : 388,5 UI/mL
AntiToxo IgM : 5,59 S/CO (val.rif. >= 1 positivo)
NO avidity testesame del 28.01.2019 Laboratorio C
AntiToxo IgG : 267,0 UI/mL (cut off 8 UI/mL)
AntiToxo IgM : 32,7 AU/mL (cut-off. 10 AU/mL)
AVIDITY IgG : 0,33 index (avidità forte)da visita infettivologica si ritiene che l’infezione da Toxoplasma sia pregressa, pur a fronte della persistenza di IgM.
esame del 20.01.2020 sempre Laboratorio C
AntiToxo IgG : 317,0 UI/mL (cut off 8 UI/mL)
AntiToxo IgM : 22,6 AU/mL (cut-off. 10 AU/mL)
AVIDITY IgG : 0,26 index (avidità intermedia)attualmente sono alla 14° settimana di gravidanza
considerando il trend dal 2011 ad oggi e i valori di laboratorio (avidità da forte ad intermedia) qual è la sua opinione in merito? posso ritenermi immune senza pericolo per la gravidanza in corso?
grazie
un cordiale saluto
Federica -
La persistenza delle IgM non deve preoccuparla perché possono perdurare anche per un paio di anni dopo la guarigione.
Quindi ha avuto la toxoplasmosi presumibilmente nel 2018; la presenza di IGG con forte Avidità lo conferma e rende improbabile una nuova infezione.
Il passaggio dell Avidity da forte ad intermedia neanche deve preoccuparla, perché sono limiti della sensibilità delle metodiche e comunque non le hanno dato una bassa avidità.
Si serva sempre dello stesso laboratorio, come vede i valori normali sono differenti e possono generare confusione. -
AnnaOspite
Buongiorno dottore,
Sono alla 25 settimana di gravidanza. Risultavo non immune alla toxoplasmosi. Ieri sera ho ritirato gli analisi e sono seguenti:
Metodo CLIA
IGG 0,0 UA/mL (valori riferimento: negativo <1,2; dubbio 1,2-1,8; positivo >1,8)
IGM 3,4 UA/ml (valori riferimento: negativo <13,5; dubbio 13,5-16,5; positivo > 16,5)
Tutti analisi precedenti fatti in gravidanza avevano il valore di 0,0 (entrambi IGG. E IGM)
Ho la visita programmata con mio genicologo lunedì ma sto in ansia. Anche se IGM sta nel riferimento negativo mi devo preoccupare??
Grazie -
Assolutamente no. Tutti i valori sotto i 13.5 sono ugualmente NEGATIVI.
-
AnnaOspite
Grazie dottore della risposta. Volevo chiedere a questo punto perché il valore del IGM adesso non è pari a zero? Allora ho incontrato il virus? Continuerà a crescere questo valore? Devo rifare gli analisi ?
Grazie -
No signora, quando i valori sono minori del cutoff (limite di passaggio ai positivi) il valore è dovuto alla presenza di anticorpi simili e non specifici.
-
AnnaOspite
Grazie dottore. Mi sento più tranquilla adesso. Grazie ancora
-
VanniOspite
Buongiorno Dottore,
scrivo per avere informazioni sui valori del toxotest della mia compagna, in quanto non riusciamo a capire.
Ecco i valori:03/12/2019
Igg 8 UI/ml quindi <10 recettivo
Igm Negative24/12/2019
Igg 6 UI/ml quindi <10 recettivo
Igm Negative30/01/2020
Igg 8 UI/ml quindi <10 recettivo
Igm NegativeFin qua tutto bene, poi:
09/03/2020
Igg 24 quindi>15 immune
Igm NegativeRipetuto esame a causa delle Igg alte il 16/03/2020, stessi valori
Igg 24
Igm NegativeDall’ospedale di Ivrea quindi ci hanno consigliato di rifare l’esame, ma al Sant’Anna di Torino perchè più specializzati:
20/03/2020 (Sant’Anna)
Igg 23,1 quindi >8,8 UI/ml Positivo (metodo CLIA, usato fino ad ora anche ad Ivrea)Igg metodo ELFA valore di 43 UI/ml quindi >8 UI/ml Positivo
Igm <3.0 quindi <6 U/ml Negativo
La stessa Dottoressa del Sant’Anna non ha chiara la situazione, cioè non si spiega perchè le Igm sono sempre state negative, invece le Igg da un valore iniziale Negativo sono passate positive, senza apparentemente vedere variate le Igm.
Ora scongeleranno il siero degli ultimi tre prelievi, per capire se c’è stato qualche errore in precedenza.
Chiedo a lei, perchè siamo preoccupati da tutta questa incertezza.
Possibile che dal 30/01/2020 al 09/03/2020, (cioè periodo in cui sono variati i valori delle Igg), le Igm siano diventate positive e poi immediatamente negative sfuggendo alle due date dei prelievi? può avvenire tutto questo in un mese e una settimana?
E può succedere che sbaglino glie esami?Ovviamente siamo preoccupati perchè non sappiamo datare l’infezione, ho letto dell’avidity come test, magari ce lo proporranno dopo aver verificato i sieri scongelati. Abbiamo appuntamento il 15/04.
Grazie dell’attenzione. -
VanniOspite
Ho dimenticato che ovviamente hanno prescritto la Spiramicina già dopo la seconda volta che le Igg erano alte.
Ultima cosa, il 20 febbraio ho accompagnato la mia compagna al pronto soccorso perché era 2/3 giorni che lamentava dolori forti alla gola,alla cervicale e stanchezza acuta.
Il dottore del pronto ci aveva parlato di reflusso gastroesofageo, ma molto probabilmente erano gli effetti della toxo. Mi spiace che dal 20 febbraio al 16 marzo,che ha iniziato a prendere gli antibiotici, sono passati tanti giorni. -
Improbabile che le IgM possano salire e scendere così rapidamente, escluderei un’infezione da toxo, che potrà essere confermata con test dell Avidity. Purtroppo questi test soffrono di interferenze per anticorpi simili e cross reazioni.
Consideri che le IgM possono perdurare anche per due anni dopo la guarigione.
Propenderei per una presenza di IgG anche precedentemente, ma sapremo di più quando ripeteranno i test.
Mi tenga informato.
La spiromicina è data per precauzione. -
VanniOspite
Grazie Dottore.
Ci hanno spostato l’appuntamento l’8 Aprile.
Le farò sapere cosa ci dicono del siero scongelato, ed io chiederò del test dell’avidity, se non me ne parleranno già loro.
A presto grazie ancora -
VanniOspite
Buongiorno Dottore,
le scrivo dopo appuntamento dell’ 8 Aprile al Sant’Anna.
Test su prelievi congelati.11/12/2019
IgG: 5,8 UI/ml
IgM: <3 U/ml08/01/2020
IgG: 4,9 UI/ml
IgM: <3 U/ml20/03/2020
IgG: 23,1 UI/ml dove >8,8 UI/ml è Positivo
IgG (elfa): 43 Ui/ml dove >8 UI/ml è Positivo
IgM: <3 U/ml dove <6 U/ml è NegativoIgg avidity: (clia) 0,33 index
Igg avidity: (elfa) 0,28 indexResponso della Dottoressa:
“La sierologia attualmente disponibile è compatibile con sieroconversione accertata del II trimestre avvenuta presumibilmente intorno alle 21-22 settimane di EG, anche se non si sono mai positivizzate le IgM e il test di avidità in Elfa risulta intermedio. La paziente ha iniziato la terapia con Spiramicina il 19/03/2020 a EG 26 sett.”
Hanno cambiato terapia con:
Pirimetamina; Sulfadiazina e Aciso Folico
Io non capisco i valori delle Avidity, lei me le può spiegare? Poi cosa ne pensa dei valori e del responso in generale?
Grazie mille in anticipo
-
Le date sono diverse dalla prima domanda
A che settimana è sua moglie adesso?
Quando ripeterà le IgG e le IgM del toxo? -
VanniOspite
Ho visto anche io che sono diverse, ma può essere che le hanno congelate qualche giorno dopo al prelievo?
Adesso è alla 29 settimana + 5gg
A quanto ho capito le hanno cancellato i prossimi esami per la toxo.Lei ci consiglia di fare altri test?
-
VanniOspite
Scusi,ho fatto io confusione.
Hanno scongelato quelli relativi ai prelievi per il tri test. Ecco perché hanno date diverse
-
C’è qualcosa che non mi quadra…anche se congelo dopo un siero deve avere la data di accettazione, altrimenti sa che confusione per ritrovarlo, consideri che stiamo parlando di sieri di quattro mesi…
L’assenza di IgM e la precedente assenza di IgG ed il valore dell’avidity, che si considera intermedio, cioè infezione non recentissima ma nenche molto vecchia, mi lascia un dubbio sulla reale positività;
con un avidity intermedia si può datare l’infezione dai 3 ai 6 mesi precedenti e non mi trovo con i tempi del responso della dottoressa ed inoltre l’assenza di un rialzo delle IgM che ripeto possono permanere anche per anni , mi lascia perplesso, a meno che Sua moglie non abbia un deficit selettivo di IgM; a questo proposito Le consiglierei di ripetere la ricerca delle IgG, IgM, IgG Avidity del toxo, aggiungendo le IgA, e facendo anche le immunoglobuline totali (IgG,IgM,IgA) per capire l’assetto immunologico generale, ed un QPE.
Comunque può stare tranquillo perchè la profilassi è già partita. -
VanniOspite
Grazie Dottore.
Cercheremo intanto di capire meglio e rifarò gli esami come consigliato.
La terrò informata. Grazie ancora -
VanniOspite
Comunque le date di quelli scongelati coincidono con quelle dei prelievi per il tri test. Non sono quelle relative ai prelievi per il toxo test precedenti
-
VanniOspite
Tra l’altro la mia compagna ha l’helicobacter già da prima dell’inizio della gravidanza, ha provato a curarlo con antibiotici senza risultato, poi con la scoperta della gravidanza non ha più potuto fare nulla. Dice che può centrare qualcosa con gli esami “strani” che sono venuti fuori?
-
No non c’è interferenza con l ‘Helicobacter.
attendo gli altri esami. -
lexiOspite
Buongiorno dottore
sono attualmente a 22 settimane. Circa un anno fa (giugno 2019), prima di cercare la gravidanza ho effettuato vari test, tra cui IgG anti Toxoplasma, che risultarono:
<strong>IgG anti Toxoplasma</strong> 143.0 IU/ml (chemiluminescenza) Interpretazione del risultato: da 0.0 a 6.4 IU/ml negativo da 6.5 a 9.9 IU/ml bassa positivita oltre 10.0 IU/ml positivo N.B. Il grado di positivita indica il livello di protezione anticorpale.
Il ginecologo mi disse che avevo immunità per Toxoplasma e non ho mai più ripetuto questa analisi, finquando la scorsa settimana, per un errore, facendo altri controlli, il laboratorio le ha rifatte seppur non prescritte, trovando quanto segue:
Ab ANTI TOXOPLASMA IgG-IgM <strong>___IgG SPECIFICHE___</strong> Immunofluorescenza (ELFA) 112,0 IU/ml Inferiore a 4 Negativo Da 4 a 7,9 Borderline Superiore a 8 Positivo <strong>___IgM SPECIFICHE___</strong> Immunofluorescenza (ELFA) 1,21 Index ESAME RIPETUTO Inferiore a 0,55 Negativo Da 0,55 a 0,64 Borderline Superiore a 0,65 Positivo
A questo punto il ginecologo, pur propendendo per una vecchia infezione (avendo le IgG alte già a giugno 2019), ha chiesto al laboratorio di effettuare IgG Avidity sullo stesso campione, riscontrando quanto segue:
<strong>ANTIC. TOXOPLASMA IgG AVIDITY</strong> 0,56 index (ELFA) Alta avidità >=0,3 Media avidità 0,2-0,3 Bassa avidità <0,2
In base a questi risultati lei crede che le IgG alte a giugno 2019, con le IgM presenti ad aprile 2020 (ma non dosate un anno prima), e l’avidità per quello che capisco alta, io possa stare tranquilla?
Grazie
-
Certamente si, può stare tranquilla. L’alta avidità depone per una vecchia infezione anche perchè le IgM possono rimanere alte per molti mesi.
-
VanniOspite
Buonasera Dottore,
ci abbiamo messo un po’ di tempo, ma abbiamo fatto gli esami da lei consigliati, cioè immunoglobuline totali (IgG,IgM,IgA) ed un QPE.
Gli esami per gli anticorpi( IgG,Igm,Iga) e l’avidità per la toxoplasmosi, dopo ecografia del 17 aprile, ci hanno detto che non serve rifarli, poiché per il momento non si evidenziano segni ecografici riferibili ad infezione fetale da toxoplasma.
Però stiamo cercando di rifarli lo stesso.Gli esami ritirati oggi dicono:
PROTEINE TOTALI 7.0 g/dl con valori di riferimento 6.6 – 8.7
S- IGg 1327.0 mg/dl con valori di riferimento 791.0 – 1643
S- IgA 290 mg/dl con valori di riferimento 66 – 436
S- IgM 342 *mg/dl con valori di riferimento 43 – 279S-ELETTROFORESI PROTEINE
ISPEZIONE VISIVA (QPE) Aumento policlonale delle IgM (met. CE)
Vedo che i valori delle IgM delle proteine totali sono sballate e che il QPE recita un aumento delle IgM, ma ne per uno ne per l’altro ho la minima idea di che si tratti.
Mi può spiegare? Grazie mille -
Invece andavano fatti, soprattutto le IgM, che evidenziano un’infezione recente.
Ora l’aumento delle IgM confermato in doppio sia nel QPE che singolarmente non chiarisce , essendo aspecifiche , a quale infezione appartengono.
Cominciamo con l’escludere un difetto di produzione di IgM, resta da capire se si sono positivizzate in ritardo per il toxoplasma. -
ElenaOspite
Buongiorno Dottore,
In attesa della visita con l’infettivologo di Careggi, le scrivo per avere un po’ di chiarezza riguardo alle mie analisi.
Sono incinta di 14 settimane. Alla 9 settimana ho fatto le prime analisi del libretto di gravidanza tra cui Toxotest e questi sono i risultati:Anti TOXO igG 48.6 (dove positivo >10.5
Anti TOXO igM DUBBIO (nessun valore di riferimento)
Anti TOXO igM ELFA DUBBIODunque il ginecologo mi fa ripetere solo le igM e risultano di nuovo:
Anti TOXO igM ELFA DUBBIOIl ginecologo chiama il laboratorio e gli dicono che il valore è debolmente positivo (ma non specificano nessun valore numerico).
Al che, faccio il test d’Avidità che risulta “NON PERVENUTO” allora mandano tutto ad un altro laboratorio (a Careggi per l’esattezza) per farlo rielaborare, risultato:Toxo igG avidity metodo ELISA 20% (dove bassa avidità <30%)
Il ginecologo mi manda dall’infettivologo a Careggi che mi fa ripetere gli esami ad un mese di distanza dal primo esame e nello stesso laboratorio:
Anti TOXO igG 38.3 (dove positivo >10.5
Anti TOXO igM ELFA DUBBIOOra, dal momento che anche il mio ginecologo non capisce come il valore igM possa essere sempre dubbio anche a distanza di 1 mese, le chiedo cosa ne pensa a riguardo!Se può esserci qualche interferenza o cmq si tratta di un’infezione recente dato il basso valore di avidità!
La ringrazio! -
Purtroppo l’avidità bassa, che ripeterei tra un mese, depone per un’infezione recente che comunque va trattata.
Il suo è un caso particolare che conferma che l’immunologia non è una scienza esatta, ma il sistema immunitario si comporta soggettivamente, intorno a grandi regole.
La spiegazione più logica è che lei potrebbe avere una carenza fisiologica di IgM, che si manifesta con una minima produzione che non cresce nel tempo ma che ha lasciato il campo (da poco) alle sole IgG; per questo le consiglierei di misurare anche le immunoglobuline totali (IgG,IgM,IgA).
Quello che mi aspetterei nel futuro è una scomparsa delle residue IgM (ma possono passare anche mesi), un aumento delle IgG e dell’Avidità. -
ElenaOspite
Ok dottore, la ringrazio per la sua risposta!
-
EleOspite
buonasera dottore,
sono alla 20 settimana, ho fatto esami toxo a febbraio ed erano negativi, ho seguito tutte le norme consigliatemi, a causa del covid la ginecologa mi ha detto che non c’era bisogno di fare esami a marzo e mettermi a rischio.
Il bambino cresce regolarmente e il test del dna fatto a marzo non ha evidenziato problemi.
Adesso ho ripetuto le analisi della toxo e ho trovato questi risultatiigG 206
igM 18.4
avidity 0.051il laboratorio ha ripetuto il test 2 volte e indicato che in base al basso indice di avidità risulta che la toxo è stata contratta negli ultimi 4 mesi.
Cosa mi consiglia di fare? La gine miha fatto iniziare oggi la spiramici e di contattare intanto un centro di infettivologia.
Mi consiglia di ripetere di nuovo gli esami? Sono molto preoccupata per il bambino, non sapendo quando è stata contratta non so se mi trovavo nel primo o secondo trimestre. DAll’ecografia fatta oggi è tutto nella norma ma ovviamente non si può sapere se è infetto.Grazie
-
Cosa intende per test del DNA?
I dati sono chiari l’infezione è stata contratta in gravidanza e ha fatto bene a cominciare la terapia, deve ripetere gli esami passati almeno 14gg da queste ultime per seguire l’andamento anticorpale. -
elenaOspite
Buongiorno, il test del dna per verificare la possibilità di eventuali anomalie cromosomiche.
La gine mi ha detto di parlare con un centro per le infezione che mi dirà probabilmente di fare l’amniocentesi. Cosa ne pensa? Da questi dati come si fa a capire quando l’ho contratta? Un’altra gine mi ha detto che essendo le igG alte l’ho contratta già da qlc mese, lo chiedo perché contrarre la toxo alprimo o al secondo trimestre ha diverse conseguenze.grazie -
Il test del DNA non aggiunge molto in questo caso.
Serve un’altra misurazione per poter stabilire (ma mai con precisione) la data dell’infezione; amniocentesi indispensabile. -
CristinaOspite
Buonasera, Le scrivo In merito al risultato delle analisi. Per la toxoplasmosi, attualmente mi trovo alla 17ma settimana di Gravidanza, a causa di un disguido fra medico di base e ginecologo, ho effettuato le prime analisi per la toxoplasmosi a 14 settimane.(4 maggio) Con risultati
Igg. 308 dove>9 pos
Igm. 11,4 dove>8 pos
Il ginecologo mi ha consigliato di cambiare laboratorio analisi con risultati (7 maggio) ripetuti 2 volte. Per sicurezza
Igm. 0,546 dove <0,8 non reattivo
Igg avidity 0,275 dove 0,2-0,3 avidità moderata
Per sicurezza riaperto il 15 maggio le analisi all’ASL con risultati
Igg 157 dove>8,8 presenti
Igm 9,1 dove > 8 presenti
Avidity igg 0.206 dove 0.200 – 0.300 a. Moderata
Il ginecologo pensa sia un infezione pregressa, ma ha chiesto che facessi una visita con l’infettivvologo. E attualmente non ha iniziato terapia antibiotica. Io essendo. Di 5 mesi ho paura per la mia bambina. La ringrazio per la risposta. -
Cambiare spesso Laboratorio crea solo confusione, perchè i metodi possono essere diversi come diversi sono i valori normali. Partendo dall’avidity che è si moderata ma molto vicina al limite basso, quello che definisce una recente infezione, non chiarisce se l’infezione è precedente ai 4 mesi e quindi precedente alla gravidanza ecco perchè è richiesto l’intervento dell’infettivologo.
Credo che la terapia preventiva andrebbe fatta. -
CristinaOspite
Grazie per la risposta, non capisco come sia possibile avere due valori differenti di avidità : nel secondo laboratorio
Igg avidity 0,275 dove 0,2-0,3 avidità moderata (e non mi sembra bassa)
E nel terzo 0,206.
Comunque domani avrò la visita e vedrò per una terapia.
Grazie ancora -
I valori di avidity non sono molto diversi.
-
paolaOspite
Buongiorno, ho appena avuto un aborto spontaneo a 12+3, subito dopo aver saputo dalla translucenza nucale che il rischio per malformazioni era altissimo.
La mia gravidanza fra l’altro era a rischio perché con toxoplasmosi
Esami del 20/04/2020
IgG 31 (>9 positivo)
IgM Presenti (nessun valore indicato)
Avidity 28% (da 20 a 30 Dubbio, non distingue da infezione primaria e pregressa)Iniziata subito cura antibiotica con spiramicina, assunta per 3 settimane fino all’aborto spontaneo (20/05).
In attesa delle analisi su feto, placenta e cordone che possano dirmi se l’aborto è stato causato proprio dal toxoplama, rimango ansiosa di sapere quanto tempo dovrà passare per riprovare una nuova gravidanza vista la toxoplasmosi…
Mi hanno consigliato di rifare gli esami fra 3 mesi, ma, venendo da due aborti in un anno, vorrei iniziare la ricerca il prima possibile. C’è altro che possa fare?
Grazie.
-
Deve comprendere bene i motivi di questa poliabortività, cominciando dai fattori della coagulazione, l’omocisteina, la vitamina D, i fosfolipidi, il LAC, la cardiolipina.
Il suo ginecologo saprà indirizzarla meglio di me. -
paolaOspite
Grazie della risposta.
In realtà non si tratta di poliabortività. Nel primo caso, era gravidanza ectopica, trattata con methotrexate poco meno di un anno fa.
Il.ginecologo mi ha tranquillizzata che fra tre mesi possiamo riprendere i tentativi, ma vista la toxoplasmosi volevo essere sicura. Se rifaccio le analisi per gli anticorpi fra due mesi è troppo presto o potrei avere già risultati buoni? Oltre a igg, igm e avidità, c’è altro da fare per la toxo?
Grazie ancora
Paola -
Nient’altro; ma le anticipo che le IgM possono restare positivo per molti mesi, anche dopo guarigione.
-
FedericaOspite
Buonasera dottore, volevo sottoporle questo pannello esami per un parere
Vecchio esame del 2011 Laboratorio A
AntiToxo IgG : 230 UI/mL
AntiToxo IgM : positivo (val.rif. > 8 positivo)
NO avidity testesame del 14.01.2019 Laboratorio B
AntiToxo IgG : 388,5 UI/mL
AntiToxo IgM : 5,59 S/CO (val.rif. >= 1 positivo)
NO avidity testesame del 28.01.2019 Laboratorio C
AntiToxo IgG : 267,0 UI/mL (cut off 8 UI/mL)
AntiToxo IgM : 32,7 AU/mL (cut-off. 10 AU/mL)
AVIDITY IgG : 0,33 index (avidità forte)esame del 20.01.2020 sempre Laboratorio C
AntiToxo IgG : 317,0 UI/mL (cut off 8 UI/mL)
AntiToxo IgM : 22,6 AU/mL (cut-off. 10 AU/mL)
AVIDITY IgG : 0,26 index (avidità intermedia)esame del 12.5.2020 sempre laboratorio C
AntiToxo IgG : 167 UI/ml
AntiToxo Igm : 22,9 UI/ml
No avidity testesame del 19.5.2020 Laboratorio D
AntiToxo IgG : 166 UI/ml
AntiToxo Igm : positivo
AVIDITY IgG : 0,13 (bassa avidità)Sono alla 30 settimana di gestazione e l’avidità sta calando.
Ha qualche opinione in merito?Grazie
Un cordiale saluto
Federica -
paolaOspite
Buongiorno, la disturbo ancora per avere un nuovo parere.
Esami del 20/04/2020 in gravidanza
IgG 31 (>9 positivo)
IgM Presenti (nessun valore indicato)
Avidity 28% (da 20 a 30 Dubbio, non distingue da infezione primaria e pregressa)
Dagli esami segue trattamento con spiramicina.
Purtroppo al 20/05 la gravidanza si interrompe per trisomia 21.Oggi a distanza di due mesi ripeto le analisi.
Esami del 27/06/2020
IgG 70 (positivo superiore a 8)
IgM 15,3 (positivo superiore a 8)
avidità 0,25 (da 0,20 a 0,30 intermedio)Come è possibile che l’avidità sia diminuita, o comunque non sia aumentata a due mesi di distanza? In questo quadro immagino che sia da attendere ancora per ricercare una nuova gravidanza, ma c’è qualcosa che posso fare (tipo proseguire con la spiramicina) per accelerare la guarigione?
Grazie!
-
Da 28 a 25 % non si può considerare un abbassamento ma è rimasta pressoché invariata.
La salita delle IgG ci indica che gli anticorpi aumentano mentre per le IgM non abbiamo riscontro numerico nella precedente analisi (solo presenti) ma le avevo detto che possono rimanere positive per molti mesi.
E presto per intraprendere una gravidanza, ma deve consultare il ginecologo perchè lui sa la strategia d’azione. -
cristianaOspite
Buongiorno dottore,
sono all’11ma settimana e vorrei sottoporle le seguenti analisi per sentire la sua opinione.esami del 16.06.2020 (laboratorio 1):
IgM: 1.15 (positivo > 0.6)
IgG: 167 IU/ml (positivo, limiti di positivitá non riportati)
Avidità: 0.291 (intermedia)
Interpretazione del laboratorio ( e del ginecologo): toxoplasmosi piú vecchia di 4 mesiesami del 09.07.2020 (laboratorio 2)
IgM: 4.96 S/CO (positivo > 1)
IgG: 74.5 UI/ml (positivo > 10.5)
Aviditá: 0.150 (bassa)
Nessuna interpretazione del laboratorio.Io non capisco questi risultati, soprattutto l’aviditá e le IgM che sono calate tantissimo… e ad essere onesta sono preoccupatissima per il mio bambino… Posso chiederle cosa ne pensa?
Grazie per l’aiuto,
Cordiali saluti,
Cristiana -
Perché cambia laboratorio aumentando le variabili e le problematiche.
Ora ha bisogno di un terzo risultato perché così è tutto confuso anche i valori di riferimento sono diversi.
Comunque le dico che i valori delle IgG , alti in tutti e due i casi, testimoniano di un’infezione già vecchia nel tempo e sarei moderatamente tranquilla, anche se spetta al ginecologo decidere se attuare comunque una profilassi. -
GiadaOspite
Buongiorno dottore… L’anno scorso a maggio avevo le igg a 300 e le IgM a 13 due mesi fa ho ripetuto le analisi xk in gravidanza e dava le igg a 55 e le IgM a 8.92 con aviditi 0.14… É pericolo per il bambino??
-
L’anno scorso ha avuto la toxoplasmosi ed i risultati di oggi confermano; quello che non mi convince è l’avidity che è bassa e testimonierebbe un’infezione recente entro 4 mesi; non le resta che aspettare una decina di giorni e ripetere.
-
NicolOspite
Buongiorno dottore spero che mi risponda sono molto preoccupata. Sono alla 24 settimana di gravidanza e fino ad ora tutti i risultati toxo sono stati negativi. Ieri ritroro il referto delle analisi di routine e mi appare così:
IGG 257 IGM 0.3( quindi negativo)
Sto aspettando domani per ripeterle e fare l’avidita! Mi chiedo è possibile che sia un errore con le igg così alte? La ginecologa è rimasta perplessa e non mi ha dato spiegazioni… spero che mi possa rispondere lei! -
Ma precedentemente le IgG erano negative?
Dovrebbe darmi tutti i risultati. -
NicolOspite
Si dottore sia a maggio che a luglio i risultati erano negativi sia per le igg che per le igm con indicazioni <3 esito negativo .
ieri questa sorpresa. La ginecologa dice che potrebbe essere una cross reaction o un erre visto appunto queste igm negative e solamente igg alte. Lei cosa ne pensa? Potrebbe essere invece l’inizio del l’infezione o qualcos’altro? -
L’inizio dell’infezione è caratterizzato dalle sole IgM poi in un secondo momento compaiono le IgG E diminuiscono le M.
Da luglio è passato troppo poco tempo per poter ipotizzare che abbia avuto un’infezione, abbia le IgG così alte già e le IgM negativizzate (ci vogliono anche due anni) deduco che c’è qualcosa che non quadra.
Ne parli col Direttore del Laboratorio e pretenda la ripetizione dell’esame sullo stesso campione o ripeta tra breve. -
NicolOspite
Grazie dottore per la sua pronta risposta! Ho chiamato il laboratorio che mi ha risposto “ questo è l’esito” liquidandomi. Per questo domani ripeto in un altro laboratorio e aggiungerò l’avidita’ perché così mi ha consigliato la ginecologa… anche a me sembra strano che in un mese io abbia potuto prendere la toxo e negativizzare le igm… sono preoccupata per il bambino se dovesse essere positivo è molto pericoloso in questa fase della gestazione? (24 sett) alla morfologica il bambino stava bene e la crescita era Anche sopra alla norma !
-
NicolOspite
Mi scusi un’altra domanda forse sciocca… il giorno delle analisi avevo in atto (1 giorni ) un forte herpes labiale che si sta seccando ora… non è che possa aver interferito con gli esami?
-
Risposta deprecabile del Laboratorio.
E’ di sicuro un’interferenza dell’Herpes. -
NicolOspite
Grazie dottore per la riposta anche di domenica mi tranquillizza un minimo sapere di avere una chance rispetto al risultato del test… domani mattina andrò a ripeterlo e le farò sicuramente sapere i risultati! Mai avrei pensato che un herpes potesse essere un problema !
-
Purtroppo sono anticorpi simili e spesso si possono avere interferenze.
Non credo che domani troverà una situazione diversa, ma nulla cambia rispetto a quello che ho affermato prima.
Se vuole mi faccia sapere. -
NicolOspite
Infatti è quello che mi stavo domandando io… ovvero che ci sia ancora presenza di igg perché L‘Herpes sta finendo in questi giorni!io ho sempre sofferto di herpes labiale sin da piccola ogni tanto mi viene da quando sono incinta lo avrò avuto già due o tre volte spesso in condizioni di non gravidanza mi viene prima del ciclo mestruale. Questa volta la mattina delle analisi mi sono svegliata con un mega herpes (3 vescicole attaccate sul labbro superiore) Spero che sia questo che crei interferenza così da poter stare tranquilla. Grazie dottore la tengo aggiornato
-
NicolOspite
Ah mi scusi un ‘ altra domanda, secondo lei è utile se faccio analizzare anche le igg e le igm Dell’herpes virus?
-
Si.Potrebbero chiarire.
-
NicolOspite
Dottore buongiorno la aggiorno dicendole che ho fatto il prelievo per toxo igg/igm e avidity. E per l’herpes virus. I risultati li sapremo fra qualche giorno… volevo chiedere ma esistono casi in cui le igg sono così alte e le igm si positivizzano solo in seguito? So che probabilmente è un ‘interferenza ma non riesco a stare tranquilla
-
Visto il caso,avrebbe dovuto richiedere l’urgenza, perchè qualche giorno…?
Capisco per l’avidity, ma chieda subito il risultato delle IgG ed IgM.
Le IgM compaiono sempre prima delle IgG.
Comprendo la Sua apprensione ma anche in caso di eventuale positività è ancora in tempo per fare la profilassi senza nessun problema per il bambino/a.Detto questo, rimango fermo nel mio pensiero:interferenza.
-
NicolOspite
Mi hanno detto che i parziali potrebbero uscire il 17 e le restanti il 22! Spero prima possibile tartassando un po’ il laboratorio!comunque speriamo che sia come dice lei dottore e spero tanto di non dover combattere con questa cosa..
-
Assurdo tutto questo tempo per un caso come il Suo.
Parli col Direttore, si faccia sentire. -
NicolOspite
Buongiorno dottore! In attesa delle analisi ho richiamato il vecchio laboratorio e parlato con il dottore che lo dirige che mi ha confuso. Innanzitutto mi ha detto:
1 – che la toxo non da immunità permanente
2 – che è possibile che io abbia contratto la toxo a luglio e che abbia passato la fase acuta e x questo ho le igm a 0.
3 – che non ci possono essere interferenze
Cioè praticamente tutto il contrario di quello che mi ha detto lei e la mia ginecologa quindi deduco che il dottore abbia le idee confuse. Comunque volevo porle un’altra domanda. Può esistere un falso negativo sulle igm? E poi, se fosse veramente che mi sono immunizzata ad ogni modo in questo momento non sto correndo rischi x il feto giusto?considerano che la morfologica di 3 settimane fa era tutto ok… attendo sue e grazie tanto -
NicolOspite
Dottore! E’ arrivato il referto hanno analizzato in due modi la toxo con metodo Elfa e non. Entrambi igg e igm <3 quando <7 negativo. Direi che mi hanno solo fatto prendere un infarto x niente… da denuncia
-
NicolOspite
Dottore!! Sono arrivati i referti! Igg e igm analizzati sia con metodo normale e con metodo Elfa <3 dove <7 è negativo. Mi hanno solo fatto prendere un infarto x niente ha sbagliato l’altro laboratorio. Grazie per i suoi consulti veramente presta un servizio utilissimo!
-
Bene; tutto risolto allora, Le faccio i migliori auguri.
Sulle risposte del collega preferirei non pronunciarmi , le invio solo un link dell’Istituto superiore della Sanità
https://www.epicentro.iss.it/toxoplasmosi/ -
NicolOspite
Grazie dottore! Meglio che non mi pronuncio nemmeno io evidentemente pensava di parlare con una povera sprovveduta… comunque la ringrazio ancora
-
LucaOspite
Buonasera,
scrivo per sottoporle la seguente situazione. Mia moglie si trova alla 32esima settimana di gravidanza. Ha fatto le analisi della toxoplasmosi già nel 2018 con igg positive e igm negative, poi la ha fatte di nuovo a giugno 2020 con lo stesso risultato. La sua ginecologa le ha detto di non ripeterle più in quanto immune (poi abbiamo scoperto che non è proprio così…). A novembre abbiamo dovuto cambiare laboratorio in quanto quello utilizzato di solito era temporaneamente chiuso ed il suo medico di famiglia per “errore” ha prescritto anche gli esami della toxoplasmosi.
Le illustro i risultati delle varie analisi:24//06/2020 LABORATORIO 1
igg (elfa) positivo 91 – > 8 positivo
igm (elfa) 0,11 – < 0,55 negativo14/11/2020 LABORATORIO 2
igg (elfa) positivo 81 – negativo < 6
igm (non indicato il metodo) positivo 7,1 – positivo > 0,65Qui abbiamo scoperto che sarebbe potuta tornare la toxoplasmosi ed abbiamo fatto altre analisi in 2 laboratori, lo stesso giorno in quanto il primo ci ha detto che ci sarebbero voluti 5 giorni per avere i risultati dell’avidità.
19/11/2020 LABORATORIO 3
igg (immunoenzimatico) 62 – > 8 positivo
igm (immunoenzimatico) assenti (in quanto il valore era molto basso, al telefono ci hanno detto 0,11 o 0,10) – < 4 negativo
avidity igg (service esterno, non indicato il metodo) 53,90 (valore confermato) % – < 50 bassa avidità (infezione primaria acuta o recente) – 50-59,9 media avidità – > o = 60 alta avidità (assenza di infezione primaria acuta o recente)19/11/2020 LABORATORIO 1 (quello di giugno)
igg (elfa) positivo 81 – > 8 positivo
igm (elfa) 0,10 – < 0,55 negativo
igg avidity (elfa) 0,32 – avidità alta >= 0,30Con questi risultati contrastanti la ginecologa ci ha fatto ripetere gli esami presso un importante ospedale e di andare presso il loro day hospital ostetrico, dove hanno fatto l’ecografia (è risultato tutto nella norma) e ci hanno detto di tornare qualora i risultati fossero stati dubbi.
24/11/2020 OSPEDALE
igg (chemiluminescenza) 42,40 – > 8 significativo
igm (chemiluminescenza) 0,53 – < 0,90 negativo
iga 0,80 – < 0,80 negativo – 0,80< >1,10 dubbio – >1,10 positivo
avidità igg 0,286 – 0,2-0,3 moderataCon tali risultati siamo tornati al day hospital ostetrico che il sabato è chiuso, al pronto soccorso ostetrico ci hanno ricevuto frettolosamente dicendo che i risultati andavano bene e di non preoccuparci non c’era nessuna infezione.
Chiamiamo la ginecologa che ci dice che l’avidità non era alta e quindi non andava bene.
A questo punto abbiamo rifatto un’altra volta le analisi presso il laboratorio 1.28/11/2020 LABORATORIO 1
igg (elfa) positivo 89 – > 8 positivo
igm (elfa) 0,11 – < 0,55 negativo
igg avidity (elfa) 0,31 – avidità alta >= 0,30
iga 2,9 – > 1,20 positivoCi hanno riferito che le iga non sono significative (non sappiamo cosa possa significare) e che seguono le igg, quindi se ci sono le igg ci sono anche le iga (???).
Abbiamo letto che con igm negative e iga positive ci potrebbe essere stata una riattivazione.
Potrebbe cortesemente darci delle indicazione, la ginecologa non ci ha più risposto.
Grazie in aticipo. Buona serata -
LucaOspite
Ricollegandomi al messaggio precedente ho dimenticato di scrivere che il 25/11 mia moglie ha fatto la puntura anti-d in quanto rh negativo ed io rh positivo e il 27/11 il vaccino per la pertosse. Non so se potrebbero aver influenzato i risultati delle ultime analisi.
Grazie -
Che confusione, complicata anche dalla puntura.
Per me non ha di che preoccuparsi le IgG coprono e l’avidity è quantomeno media , quindi infezione non recente.
C’è qualche interferenza che condiziona i risultati. -
GiorgiaOspite
Buongiorno Dottore,
Sono alla 6+3 settimana di gravidanza.
Le riporto gli esiti della toxo per sua gentile delucidazione:
IgG 35,3 Ul
IgM 30,9 UA
Avidity IgG 13%
Quanto devo preoccuparmi? -
Essendo già presenti le IgG ed in numero maggiore delle M , anche se con un’Avidity bassa si può ipotizzare un’infezione avvenuta prima del concepimento, purtuttavia occorre un’altra determinazione a distanza di una decina di giorni per capire come si muovono gli anticorpi ed è scelta del ginecologo se cominciare un trattamento antibiotico di sicurezza.
-
GioiaOspite
Se l’invenzione fosse avvenuta prima del concepimento sarebbe quindi da considerarsi meno pericolosa?
La ringrazio, provvederò ad eseguire nuovamente l’esame presso il medesimo laboratorio! -
Non sarebbe pericolosa (ed l’ipotesi più probabile).
-
GiuliaOspite
Buonasera dottore,sono Giulia vorrei farla analizzare alcun dati rilevati negli ultimi mesi durante la mia gravidanza per essermi sicura:
1)02/10/2020 sesto settimana di gravidanza di cui IGG ELFA=155 IGM ELFA=0.24 EIA IGG chemiluminiscenz=154.6 EIA IGM chemiluminescneza= 152 IGG Avidity 0.58
2)23/10/20 8settimana+5 di gravidanza di cui IGG ELFA=167 IGM ELFA=0.25 EIA IGG chemiluminiscenz=153.7EIA IGM chemiluminescneza= 155 IGG Avidity 0.65
3)04/01/2021 27settimana+6
di cui IGG ELFA=128 IGM ELFA=0.24 EIA IGG chemiluminiscenz=110.8 EIA IGM chemiluminescneza= 142
La mia domanda è sono al sicura dall’inizio della gravidanza?Poi quali dati sono più importanti tra i risultati delle ELFA o EIA(chemiluniscenza) perché questi ultimi dati di igm chemiluminescenza non scende a 100 che sarebbe negativo. -
Che confusione.
Perchè hanno usato due metodi?
Può riscrivere con ordine i risultati con i valori normali per ogni metodica per cortesia.-
GiuliaOspite
Certo dottore,
Consideranto lultima mestruazione il 23/08/2020 con il metodo ELFA i dati sono seguenti
1)02/10/2020 Igg 155 Igm 0.24 igg avidità 0,58
2)23/10/2020 Igg 167 Igm 0.25 igg avidità 0,65
3)30/11/2020 Igg 170 Igm 0.23 igg avidità assente
4)04/01/2021 Igg 147 Igm 0.23igg avidità 0,64
5)27/02/2021 Igg 128 Igm 0.24 igg avidità assente
Mentre con l utilizzo del metodo EIA chemiluminescenza nelle stesse date sono le seguente:
1)02/10/2020 EIA Igg 154,6 Igm EIA 152 igg avidità 0,58
2)23/10/2020 Igg 153.7 Igm 155 igg avidità 0,65
3)30/11/2020 Igg 144 Igm 144.6 igg avidità assente (ROSOLIA AB TEST EIA IGG chemiluminescenza 46.70 EIA IGM chemiluminescenza 10)
4)04/01/2021 Igg 139.5 Igm 162 igg avidità 0,64
5)27/02/2021 Igg 110.8 IGM 142 IGG
-
-
Valori normali?
-
GiuliaOspite
Mi scusi,
Consideranto lultima mestruazione il 23/08/2020 con il metodo ELFA i dati e i valori normali sono seguenti
1)02/10/2020 Igg 155 Igm 0.24 igg avidità 0,58 tra cui I valori normali di igg NEGATIVO <3 DUBBIO 3-5 POSITIVO >5,per IGM ELFA NEGATIVO <0,68 DUBBIO 0.68-1.00 Positivo >1
2)23/10/2020 Igg 167 Igm 0.25 igg avidità 0,65
3)30/11/2020 Igg 170 Igm 0.23 igg avidità assente
4)04/01/2021 Igg 147 Igm 0.23igg avidità 0,64
5)27/02/2021 Igg 128 Igm 0.24 igg avidità assente
Mentre con l utilizzo del metodo EIA chemiluminescenza nelle stesse date sono le seguente:
1)02/10/2020 EIA Igg 154,6 Igm EIA 152 igg avidità 0,58 valori normali per Igg Negativo<6 IGM <100
2)23/10/2020 Igg 153.7 Igm 155 igg avidità 0,65
3)30/11/2020 Igg 144 Igm 144.6 igg avidità assente (ROSOLIA AB TEST EIA IGG chemiluminescenza 46.70 EIA IGM chemiluminescenza 10valore nomale igg NEGATIVO<15 igm<100)
4)04/01/2021 Igg 139.5 Igm 162 igg avidità 0,64
5)27/02/2021 Igg 110.8 IGM 142 IGG
-
-
Ora i valori delle IgG del 4/1/2021 sono cambiati.
Faccia una cosa, mi invii tutto su [email protected] con una domanda precisa. -
FlaminiaOspite
Salve dottore,
Vista la gentilezza che leggo nelle risposte ai messaggi in questa chat, mi permetto di disturbarla per chiederle un consulto riguardo le mie analisi per la toxoplasmosi.
Stavo cercando una gravidanza, ora ho smesso perché risultata positiva, la mia ginecologa però non riesce a essere sicura sul quando l’ho avuta e mi ha chiesto di attendere un mese e mezzo e rifarle. Lei cosa ne pensa?TOXOPLASMA AB
IGG: 57.60 (positivo)
IGM CATTURA: 12.90 (positivo)clia IGM CATTURA ELFA: grey zone 0.58
clia TOXOPLASMA igg: positivo 122
elfa TOXOPLASMA IGG AVIDITÁ: forte 0.44 -
Vista la forte Avidità , l’infezione dovrebbe risalire a più di sei mesi fa.
-
FlaminiaOspite
Grazie dottore per la celere risposta. Quando pensa che possa cercare una gravidanza visto che sembra io abbia contratto il virus sei mesi fa? Devo aspettare che le igm si negativizzino altrimenti sono a rischio o il peggio è oramai passato? Scusi molto ma non vorrei rischiare o dover attendere troppo 🙁
-
Se aspetta che si negativizzano può aspettare anche più di un anno.
Un paio di mesi possono bastare. -
FlaminiaOspite
Salve dottore, mi permetto un’ultima richiesta.
Avevo anche l’helicobapter e mi hanno oggi prescritto due antibiotici per una settimana, aspetto di finire la terapia per l’helicobapter oppure posso, fra 5 giorni, fare un ulteriore controllo per la toxoplasmosi?
La terapia influisce o meno sulle analisi peri controllo dei valori della toxoplasmosi? per nulla o positivamente o negativamente?
Un saluto e grazie anticipatamente -
Non c’è una particolare influenza.
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY