Tipizzazione linfocitaria, CD19 alti

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Tipizzazione linfocitaria, CD19 alti

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 anno, 8 mesi fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #26190 Risposta

nebulus
    Partecipante

Salve, di recente ho fatto diverse analisi del sangue, tra cui la tipizzazione linfocitaria; quest’ultima ha dato i seguenti risultati:

CD4 674 36,4% (30-55%)
    CD8 317 17,1% (31-40%)
    CD19 398 21,5% (5-15%)
    CD56 334 18,0% (10-19%)
    Rapp. CD4/CD8: 2,1 (1,2-2,5)

In particolare, mentre il valore “basso” dei cd8 non mi preoccupa molto (ho notato infatti che il laboratorio che ha effettuato le analisi ha un range di normalità abbastanza inusuale, in particolare relativamenre al valore percentuale minimo; inoltre, non essendo positivo ne’ per EBV ne’ per CMV, mi sembra di capire che sia abbastanza normale avere una conta dei cd8 verso il basso), sono un pochino più preoccupato per il valore percentuale alto dei linfociti B: è opportuno qualche ulteriore accertamento in tal senso?
    Grazie mille in anticipo!

• #26195 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

I linfociti B sono cellule deputate alla formazione di anticorpi, potrebbe assicurarsi che gli anticorpi siano realmente aumentati seguendo la frazione gamma del quadro proteico elettroforetico e fare le singole immunoglobuline (IgG, IgM e IgA).

• #26214 Risposta

nebulus
    Partecipante

Grazie per la risposta! Fatte contestualmente anche le immunoglobuline, che risultano normali:

IgA 123 (85-490)
    IgG 1020 (800-1800)
    IgM 205 (50-370)
    IgE 8,9 (0-158)

Anche il QPE è normale:

Gamma 1,2 (0,7-1,3), no picchi anomali.

• #26225 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Allora massima tranquillità.

• #26230 Risposta

nebulus
    Partecipante

Grazie mille!
    Per curiosità: come mai, relativamente alla tipizzazione linfocitaria, ci sono range di normalità cosi variabili da lab a lab? Ad es, per i cd19 ho visto valori massimi da 400 fino ad arrivare addirittura a 800!

• #26241 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non solo per la tipizzazione, ma per molte altre indagini esiste una variabilità per ogni laboratorio, dipende dalle metodiche, dalle apparecchiature; può chiedere altre informazioni al Centro dove ha effettuato l’indagine.

Rispondi a: Tipizzazione linfocitaria, CD19 alti
Le tue informazioni: