globuli bianchi leggermente bassi
Taggato: globuli bianchi, leucociti
- Questo topic ha 120 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 3 mesi fa da
dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
Carmine
OspiteDai tre ultimi sami del sangue risulta che il mio livello di globuli bianchi sia sempre leggermente inferiore al livello minimo:
3.900/mmc con range 4.000-9.000 ad Agosto 2016
4.1/mmc con range 4.8-9.8 nel 2015
3.5/mmc con range4.0-10.0 nel 2014il medico curante mi ha detto di non preoccuparmi. Quale può essere il motivo di questi valori e posso stare tranquillo?
di seguito in dettaglio la formula leucocitaria 2016 (regione campania):
globuli bianchi 3.900/mmc 4.000-9.000
neutrofili: 2000 1800-7000
eosinofili: 30 0-400
basofili: 20 0-200
linfociti: 1500 1000-4800
monociti: 370 100-800emoglobina: 14,1 g/dL 12,5-17
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumLe piastrine sono normali?
Noto un abbassamento di tutte le classi di bianchi, come se il midollo ne producesse di meno.
Pende farmaci particolari? -
Piero
OspiteBuonasera desidero sapere se devo preoccuparmi per questi valori Globuli bianchi 3970 sideremia 182 eosinofili 8,2
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSono di poco oltre il limite; direi di ricontrollarli tra un mese e ci risentiamo.
-
paola sala
Ospitebuongiorno,
le indico i valori degli esami del sangue appena fatti.
globuli bianchi: 3.04 (range 4.00-10,00)
globuli rossi: 3.76 (range 4.00-5.20)
Emoglobina: 12.1 (range 12-16)
Ematocrito: 35.9 (range 37-47)Granulociti Neutrofili: 43.2 % (40-74)
Linfociti: 45.6 %(20-45)
Monociti: 7.2 & (3.4-11)
Eosinofili: 2.8 %(0.0 – 8.0)
Basofili: 1.2 % (0-1.5)Neutrofili: 1.31 (1.50-8)
Linfociti assoluti: 1.39 (0.9-4)Grazie per un suo parere a riguardo. è necessario assumere degli integratori?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumDa quanto tempo ha i globuli bianchi bassi?
E’ carente la produzione della serie neutrofila, prende qualche farmaco in particolare?
Ricontrolli l’emocromo dopo Pasqua e mi faccia sapere. -
Maria
OspiteBuongiorno dalle mie analisi sono usciti Globuli Bianchi 3,53 e Monociti 11,5 secondo voi mi devo preoccupare?
-
Maria
OspiteCome sintomi ho solo dei dolori addominali che mi prendono all’improvviso di breve durata ma frequenti
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumBisogna leggere tutto l’emocromo con le varie classi di bianchi, così le posso solo dire che ha le difese abbassate.
-
Maria
Ospiteneutrofili 55,0
Linfociti 32,3
Monociti 11,5
Eosinofili 0,8
Basofili 0,3
Neutrofili 1,94
Linfociti 1,14
Monociti 0,41
Questo è tutto -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumNulla di preoccupante, la formula è abbastanza in equilibrio, solo una lieve neutropenia.
-
Maria
OspiteDEVo preoccuparmi? Devo approfondire ?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumLe ho già risposto che non deve preoccuparsi e per ora non c’è bisogno di approfondire, controlli l’emocromo tra un mese.
-
Maria
OspiteHo ripetuto le analisi sono usciti sempre i globuli bianchi bassi cioè 3100 cosa può essere?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSi conferma un periodo di bassa produzione di neutrofili e di difese abbassate;
le consiglio una visita ematologica. -
Cristina Gemito
OspiteLeucociti 4800 eritrociti 5.1 emoglobina 13.5 ematocrito 42 neutrofili 46.30 linfociti 39.90 monociti 8.90 eosinofili 4.16 basofili 0.78
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumVanno bene.
-
Cristina Gemito
OspiteI parametri sono 4800/10.00 per i leucociti.Non sono bassi?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumNo fino a 4000 nessun problema.
-
Cristina Gemito
OspiteOk grazie
-
Aiuto
OspiteWBC globuli bianchi 3,95
Hab emoglobina 10
Htc ematocrito 31.1
Mcv volume eritrocitario 68
Mch contenuto corpuscolare hgb 22
Rdw indice di anisocitosi eritocitaria 21,6 -
Aiuto
OspiteMi può dire se sono valori da preoccuparsi
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumEtà,sesso,patologie,tutto l’emocromo,ferro,ferritina, ecc.ecc.?
-
Aiuto
OspiteDonna
53 anni
Nessuna PatologiaEMOCROMO (SG)
WBC globuli bianchi 3,95
Globuli rossi 4,52
Hab emoglobina 10
Htc ematocrito 31.1
Mcv volume eritrocitario 68
Mch contenuto corpuscolare hgb 22
Mchc concentrazione corpuscolare hgb 32
Rdw indice di anisocitosi eritocitaria 21,6
Piastrine 397
Volume piastrinico 8,57Formula leurocitaria strumentale
Neutrofili 47,70
Linfociti 37,20
Monociti 12,60
Eosinofili 1.10
Basofili 1,40 -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumI bianchi bassi non preoccupano , mentre ha un’anemia da definire meglio; servirebbero i valori di ferro e ferritina ed un’elettroforesi dell’emoglobina.
-
Aiuto
OspiteGrazie mille !!
-
Mattia
OspiteSalve questi sono i risultati delle mie analisi mi potrebbe dare un parere
WBC 3.91
N %57,7
B %0,6
E %3
L %31,6
M %7,2
N 10 3/UL 2,25
B 10 3/UL 0,02
E 10 3/UL 1,12
L 10 3/UL 1,23
M 10 3/UL 0,28
FERRITINA 63,9
CONTA PIASTRINICA 10 3/UL 184ETA’ 35 ANNI
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumAnche se i bianchi in totale sono bassi, la formula delle varie classi è in equilibrio.
Prende farmaci? -
Mattia
OspiteNo nessun farmaco e di salute sto bene
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumComunque nessun problema.
-
Giulia
OspiteSalve dottore. Ho 20 anni e sono microcitemica, i valori dei globuli rossi non mi spaventano in quanto sono sempre gli stessi, al contrario i valori delle classi dei globuli bianchi un po mi preoccupano. Assumo esclusivamente integratori a base di ferro.
Globuli bianchi: 3,75
Globuli rossi: 5,20
Emoglobina: 11,9
Ematocrito: 38
Piastrine: 183
Neutrofili: 37,6
Linfociti: 44,7
Monociti: 13,2
Eosinofili: 3,7
Basofili: 0,8Grazie in anticipo.
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumprobabilmente ha una carenza di produzione dei neutrofili, forse fa uso di farmaci o integratori?
Il numero è ancora accettabile ma si controlli più spesso. -
Mario
OspiteBuonasera gent.mo dottor Drumma,
premesso che ho 54 anni e sono portatore sano di anemia mediterranea (microcitosi), faccio jogging 2/3 volte alla settimana e assumo una bustina integratorei di magnesio e potassio, ho ipertrofia prostatica benigna (Ultima analisi del PSA: 1.8)
dai recenti esami del sangue (21/10/2020) risulta:
Neutrofili 38.9<
Linfociti 54.9>
Monociti 3.5<
Neutrofili ass 38.9>
Linfociti ass. 54.9>
Monociti ass 3.5>
Eosinofili ass. 0.9>
Basofili ass. 1.8>Creatinina 1.2
Glucosio 88
Glammaglutamiltrasferasi 16
Trigliceridi 67Desiderei conoscere un suo apprezzato parere. Grazie
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumA parte la formula invertita per il resto va tutto bene.
Non sono sicuro che mi ha riportato esattamente i valori delle varie classi di bianchi.Può riscrivermeli con i valori normali. -
Mario
OspiteDottore le riscrivo i valori dei bianchi comprensivi dei valori normali:
neutrofili 38.9< 40.0 – 75.0
linfociti 54.9> 16.0 – 46.0
monociti 3.5< 4.0 – 11.0
eosinofili 0.9 0.0 – 8.0
basofili 1.8 0.0 – 3.0
neutrofili ass. 38.9> 1.50 – 7.50
linfociti ass 54.9> 1.00 – 5.00
monociti ass 3.5> 0.20 – 0.80
eosinifili ass 0.9> 0.04 – 0.50
basofili ass 1.8> 0.00 – 0.10La ringrazio nuovamente
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumAncora non sono convinto.
Non può avere i neutrofili in percentuale a 38,9 ed anche in valore assoluto (visti i valori normali 1.50 – 7.50).
Così anche per i linfociti… -
Laura
OspiteBuongiorno,
Ho effettuato analisi del sangue i parametri sono tutti nella norma se non i globuli bianchi
Riporto di seguito esito
WBC 3.59
Linfociti 44.3
Neutrofili 42.9
Monociti 7.8
Eosinofili 4.2
Basofili 0.8
Neutrofili 1.54
Linfociti 1.59
Monociti 0.28
Eosinofili 0.15
Basofili 0.03Premetto che ho parestesie ad entrambi i piedi da 4 mesi ora si sono attenuati seguendo una cura d’integratori a base di vitamina b2
Potrebbe essere una carenza di vitamina b la mia soglia di globuli bianchi bassa? -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumNon credo; più probabilmente dovuto agli integratori e/o farmaci che prende.
Ripeta dopo un mese dalla sospensione. -
Laura
OspiteBuonasera doc
Gli esami li ho svolti prima dell’assunzione di questi integratori
Ho prenotato nuovamente emocromo per valutare a distanza di 3 mesi, a giorni li svolgerò.
In caso siano ancora bassi mi consiglia un controllo approfondito o sono accettabili se i valori fossero simili a questi?
Grazie in anticipo -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSarebbero ancora accettabili, ma da controllare più spesso perchè rappresenterebbero delle basse difese.
-
Luca
OspiteSalve , ho effettuato da poco gli esami del sangue e per la prima volta ho i globuli bianchi leggermente bassi , le riporto i risultati
WBC 3,85 ( 4,00 – 10,00 )
Globuli rossi 5,38 ( 4,70 – 5,82 )
Piastrine 275
Granulociti neutrofili 52,1 %
Linfociti 37,7 %
Monociti 8,1 %
Granulociti eosinofili 1,6%
Granulociti basofili 0,5 %Granulociti neutrofili 2,01
Linfociti 1,45
Monociti 0,31
Granulociti eosinofili 0,06
Granulociti basofili 0,02Uomo 38 anni , da circa un anno e mezzo assumo quotidianamente melatonina 1 g + valeriana 45 mg per favorire il riposo notturno . Possono questi integratori condizionare i valori ?
Grazie mille -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumIl valore non è ancora preoccupante e va ricontrollato nel tempo, anche lontano dagli intergratori.
-
Wanda
OspiteBuongiorno WBC 4,23..RBC 4,31.piastrine 33,0 neutrofili 34,4 linfociti 56,7.. linfociti 2,4 il resto della formula Diagnosi normale Assumo Tiche 25 per la tiroide e Cardioaspirina In questi ultimi giorni il TSH si e’ un pochino alterato Grazie infinite della risposta
-
Wanda
OspiteAssumo dobetin 5000 1 volta a settimana Omeprazolo 20mg Betotal per la sindrome da gambe senza riposo. Da 15 giorni dolore a un linfonodo sottomandinolare Ho 71 anni,Ho artrosi grave,senza però grandi dolori
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumLe piastrine sono 33.000 ? Il suo medico lo sa?
La formula è invertita ed è probabilmente collegata al linfonodo ingrossato che va analizzato ed approfondito.
Ha avuto infezioni virali recenti? -
Vittorio
OspiteSalve scrivo per una domanda relativa il mio ultimo emocromo.
Premettendo che sono uno sportivo (allenamenti quotidiani di forza o resistenza) e non
ho mai avuto valori molto alti di globuli bianchi (ma sempre nei parametri) mi trovo per la prima volta a rilevare il parametro dei Leucociti sotto la soglia minima.
Aggiungo che in questo periodo soffro di dolori cervicali, emicranie e problemi di sfoghi cutanei (segnalo solo per completezza) mi chiedevo quindi se i valori sotto riportati sono preoccupanti e/o se devo limitare in qualche modo la mia normale routine quotidiana sportiva (sono peraltro molto attento all’alimentazione).Sono preoccupato visto che mi pare una soglia molto bassa seppur al netto dei sopra segnalati problemini non rilevo grossi impedimenti.
Mille grazie per un riscontro!
Leucociti 3,2 (4,8-10, 8 G/l)
Eritrociti 4,6 (4, 2-5, 6 t/l)
Emoglobina 14,2 (13-17,5)
Ematocrito 44 (37-54)
Volume corpuscolare medio (MCV) 95 (80-97)
Contenuto Hb medio (MCH) 30, 8 (25-33, 3)
Concentrazione Hb corp.
media (MCHC) 32 (32-38)
Distribuzione Volume Eritrocitario (RDW) 12, 2 (11-16, 5)
Piastrine 167 (130-400)
Volume medio Piastrine (MPV) 7, 8 (7, 1-10, 5)FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 37, 2 (Valore assoluto 1, 2)
Linfociti 44, 4
Monociti 11, 0
Eosinofili 5, 1
Basofili 2, 3 -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumL’attività sportiva influenza i globuli rossi e non i bianchi; si trova in una situazione di carenza di difese, ma non mi sembra una situazione preoccupante.
-
Vittorio
OspiteGrazie mille Dottore per la Sua risposta. Sono soprattutto preoccupato per il valore assoluto dei neutrofili che da profano vedo sotto 1,5 (nel mio caso 1,2) ed e’ questo il motivo principale della mia forte ansia.
Mi consiglia di seguire qualche terapia e/o ripetere esami tra qualche settimana? Grazie ancora! -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumPrende farmaci o integratori, che potrebbero influire sulla produzione midollare dei neutrofili?
Nessuna fretta, può ripetere tra tre mesi. -
Vittorio
OspiteUtilizzo aminoacidi ramificati (ho preso integratori anche il giorno precedente le analisi seppur a 24 h di distanza). A questo aggiungo che ho rilevato anche transaminasi piu’ alte. Ci sono dei legami? Il valore assoluto dei neutrofili puo’ essere impattato da questo tipo di integrazione? Grazie ancora!
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumAssolutamente si. Sospenda per un mese e ripeta l’emocromo.
-
Vittorio
OspiteBenissimo. Io devo ringraziarla mi ha aiutato molto a comprendere meglio e provero’ a gestire l’ansia in questo mese di attesa. Grazie ancora!
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumAnsia ??
Che brutta cosa che non ci aiuta per niente… -
Vittorio
OspiteDottore ha ragione ma in 36 anni non ho mai avuto fortunatmente problemi di alcuna natura e sono maniacale nella cura dell’alimentazione e dello sport quindi questi valori mi hanno colto impreparato. Ho poi commesso l’errore banale di verificare su internet quanto associato a valori bassi di globuli bianchi e sono andato in ansia. In ogni modo il Suo intervento mi ha sicuramente maggiormente tranquillizzato , pertanto adesso sospendo integrazione di aminoacidi e ripetero’ le analisi tra un mese. Grazie per i Suoi feedback e per il servizio che mette in atto.
-
Luca
OspiteSalve , ci eravamo già sentiti un mese fa circa e la Situazione era quella sotto riportata
Globuli rossi 5,38 ( 4,70 – 5,82 )
Piastrine 275
Granulociti neutrofili 52,1 %
Linfociti 37,7 %
Monociti 8,1 %
Granulociti basofili 0,5 %Granulociti neutrofili 2,01
Linfociti 1,45
Monociti 0,31
Granulociti basofili 0,02A distanza di un mese e mezzo ho rifatto gli esami e la situazione è pressoché invariata ;
Globuli rossi 5,57 ( 4,70 – 5,82 )
Piastrine 254
Granulociti neutrofili 48,5%
Linfociti 42,1%
Monociti 7,3%
Granulociti basofili 0,5 %Granulociti neutrofili 1,87
Linfociti 1,62
Monociti 0,31
Granulociti basofili 0,02Ho effettuato anche esame proteina C reattiva che è a 0,05 e VES che è a 4
Secondo la sua opinione ci sono dei motivi di preoccupazione?
Come mai anche senza infezioni in corso i globuli bianchi continuano ad essere sotto soglia ?
La ringrazio e le porgo cordiali saluti -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumUn’eventuale infezione farebbe alzare i bianchi.
Non ci sono segni d’infiammazione, quindi penso sia una Sua condizione fisiologica.
O dipendente dall’uso di farmaci o integratori. -
Luca
OspiteSi in effetti come detto in precedenza assumo quotidianamente melatonina e valeriana da circa 2 anni ma non mi ha mai causato anomalie per gli esami del sangue . A giugno erano tutti entro i limiti anche se non altissimi WBC 4,63 e granulociti neutrofili 2,02. Mi consiglia di provare a sospendere questo tipo di integratori e riprovare ad effettuare gli esami ?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumCerto, almeno per un mese.
-
Luca
OspiteLa ringrazio , come sempre è stato molto cortese . Saluti
-
Emanuele Esposito
OspiteSalve sono un ragazzo di 24 anni e da 8 mesi soffro di mal di pancia costante per il colon irritabile, sono andato a donare il sangue e ho riscontrato delle anomalie, le riporto i dati
Globuli rossi 5.13. 4.5/5.8
Emoglobina 15.7. 13/17
Ematocrito 43.7. 40/50
Mch 30.6. 26/32
Mchc 35.9. 32/37
Mcv 85.2. 82/97
Bianchi 3.83 *. 4/10
Neutrofili 44.3 *. 50/72
Linfociti 43.9. 20/45
Monociti 9.9. 2/12.5
Eosinofili 1.6. 0.5/6
Basofili 0.3. 0/2
Neutrofili 1.7. 1.5/7
Linfociti 1.68. 1/3.7
Monociti 0.38. 0/0.7
Eosinofili 0.6. 0/0.4
Basofili 0.1. 0/0.1
Piastrine 132. 150/400Protidemia totale 7.9. 6.8/8.7
Volevo sapere se devo preoccuparmi per i globuli bianchi e le piastrine, quest’ ultime le ho sempre avute basse, mentre i globuli bianchi e la prima volta che mi capita
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumNon siamo a valori preoccupanti, ma devono essere tenuti sotto controllo.
E’ basso soprattutto il valore dei neutrofili, prende qualche integratore? -
Emanuele Esposito
OspiteNo dottore nessun integratore ma a me preoccupano i globuli bianchi poiché per quanto riguarda i neutrofili ho sempre avuto l inversione della formula con i leucociti con i primi bassi e i secondi alti
-
Enza
OspiteBuongiorno dottore,
Ho 39 anni, donna, e ho fatti gli esami del sangue e ho riscontrato i globuli Bianchi bassi.Premetto che in questo periodo sto prendendo fermenti e nella settimana prima che facessi gli esami ho preso uno sciroppo che mi rendesse le feci più morbide e in più ho preso le supposte per emorroidi interne.
Questi sono i miei risultati
Globuli bianchi 3.36
Globuli rossi 4.71
Emoglobina 13.2
Ematocrito 41
Volume globulare medio 88
Contenuto medio di hb 28
Concentrazione media di hb 32
Piastrine 218
Volume medio piastrine 12.2
Indice di anisocitosi 14
Neutrofili 47.3
Linfociti 39.9
Monociti 10.4
Eosinofili 1.5
Basofili 0.9
Valore assoluto neutrofili 1.59
Valore assoluto linfociti 1.34
Valore assoluto monociti 0.35
Valore assoluto eosinofili 0.05
Valore assoluto basofili 0.03Attendo un suo gentile riscontro.
Grazie mille-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumDeve ricontrollare l’emocromo tra un paio di mesi e senza assunzione di farmaci e integratori.
-
-
Maria
OspiteSalve dottore ho fatto esami del sangue ed è risultato
Globuli bianchi 3,5
Neutrofili 30
Linfociti 48
Monociti 10.5
Eosinofili7.50
Basofili 4
Globuli rossi4,33
Vorrei sapere come mai sono bassi i bianchi e se devo preoccuparmi-
Enza
OspiteAttendo un suo gentile riscontro…grazie mille.
-
Enza
OspiteAttendo riscontro….grazie mille
-
Enza
Ho rifatto gli esami…non prendo nessun integratore/ farmaco…
Ecco i valori:
Globuli bianchi 3.12
Globuli rossi 4.53
Emoglobina 12.7
Ematocrito 39
Volume globulare medio 85
Contenuto medio di hb 28
Concentrazione media di hb 33
Piastrine 178
Volume piastrine medio 12.5
Rdw 14
Indice di anisocitosi 14
Neutrofili 45.6
Linfociti 44.2
Monociti 8.3
Eosinofili 1.6
Basofili 0.3
Valore assoluto neutrofili 1.42
Valore assoluto linfociti 1.38
Valore assoluto monociti 0.26
Valore assoluto basofili 0.01Attendo un suo gentile riscontro.
Saluti
Enza-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumAnche se i bianchi sono scesi ancora un po’ ( e a questo punto posso pensare ad una Sua condizione fisiologica) la formula va molto meglio, segno che ha cominciato a produrre neutrofili; direi meglio.
-
Enza
Ma non si sono abbassati i neutrofili?Questi sono gli esami precedenti
Globuli bianchi 3.36
Globuli rossi 4.71
Emoglobina 13.2
Ematocrito 41
Volume globulare medio 88
Contenuto medio di hb 28
Concentrazione media di hb 32
Piastrine 218
Volume medio piastrine 12.2
Indice di anisocitosi 14
Neutrofili 47.3
Linfociti 39.9
Monociti 10.4
Eosinofili 1.5
Basofili 0.9
Valore assoluto neutrofili 1.59
Valore assoluto linfociti 1.34
Valore assoluto monociti 0.35
Valore assoluto basofili 0.03Grazie ancora x la sua disponibilità.
Enza -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSi vero, non avevo davanti il precedente e la formula mi sembrava migliorata.
C’è ancora un lieve abbassamento, un altro controllo tra 15 giorni e poi si decide per una visita ematologica. -
Enza
OspiteGrazie dottore…..ma a che cosa potrebbe essere dovuto?
Poi dovrei fare il vaccino,posso farlo tranquillamente?
Scusi se la disturbo…ma sono un po’ preoccupata….
Grazie ancora.
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumNon sono valori preoccupanti, nè si può parlare di una tendenza, per questo Le ho consigliato un altro emocromo tra 15 giorni.
Per il vaccino aspetterei ancora un poco.
-
-
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumTutto l’emocromo per cortesia. Patologie? Sintomi? Età? Perchè ha fatto le analisi? Farmaci?….
-
Rocco
OspiteCaro Dottore,
Ho da poco fatto le analisi e ho notato che i globuli bianchi sono vicino al limite basso (4200) e negli anni precedenti ho avuto sempre valori di circa 5000. In particolare mi preoccupa il valore basso di neutrofili 2030 (in passato ho avuto sempre valori di circa 3500). Mi farebbe piacere avere un suo parere. Premetto che non assumo integratori,ma soffro solo di lieve allergia. Da un mese ho effettuato vaccinazione Astrazeneca.Di seguito emocromo:
Leucociti 4,20×10.e3/uL (4.0-10.0)
Eritrociti 5,03×10.e6/uL (4.5-6.0)
Emoglobina 15,6gr/dL (13.0-17.5)
Ematocrito 45,6% (38-54)
MCV 90,6 fL 80-99
MCH 31,0 pg 27-31
MCHC 34,3 g/dl 32 – 37
RDW 13,2% 11.5 – 14.5
Piastrine 218 x10.e3/uL 150 – 400
MPV 8,8 fL 7.2 – 11.1Neutrofili 48,3% (40 – 75)
Linfociti 36,3% (20 – 45,)
Monociti 7,2% (2 – 11)
Eosinofili 6,9% (1-6)*
Basofili 1,3% (0 – 1.5)
Neutrofili 2,03×10.e3/uL (2.50-7.50)*
Linfociti 1,52 x10.e3 /uL (1.50-3.50)
Monociti 0,30 x10.e3 / uL (0.20-0.90)
Eosinofili 0,29 x10.e3/uL (0.04-0.44)
Basofili 0,05 x10.e3 / uL (0.0-0.20)Grazie di un suo riscontro,
Rocco-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumper Rocco: direi che può stare tranquillo; dopo la vaccinazione è possibile una variazione nelle classi dei globuli bianchi; aspetti almeno sei mesi per ripetere.
-
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumAnche per Lei nessuna preoccupazione, sono ancora valori accettabili.
Prende farmaci o integratori? -
Monica
OspiteNeutrofili:2,02 su 2,8-7,5
Ematocrito: 37,90 su 38-45
Dalle analisi è emerso questo, rispetto ai valori che non rientrano tra i valori di riferimento. I valori relativi al ferro sono normali.L’emoglobina è 12,3 su 12-16,5. Ho i neutrofili bassi?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumServe tutto l’emocromo.
-
-
Maria
OspiteSalve dottore, ho effettuato delle analisi del sangue e mi ritrovo con i seguenti valori di leucociti ed ematocrito bassi:
Conta leucocitica: 3.4* (su 4.0-10)
Neutrofili%: 52
Linfociti%: 35.6
Monociti%: 9
Eosinofili%: 2.3
Basofili%: 1.1
Neutrofili#: 1.8
Linfociti#: 1.2
Monociti#: 0.3
Eosinofili#: 0.1
Basofili#: 0.0CONTA ERITROCITI:*
Emoglobina (Hb): 11.90* (su 12-16)
Ematocrito: (HCT): 36.10* (su 37-47)
Volume Corpuscolare medio: 88.90 (su 80-99)
Contenuto medio Hb (MHC): 29.2 (su 27-31)
Concentrazione media Hb (MCHC)32.9 (su 32-36)
Distribuzione Volume Eritrocit (RDW) 14.3 (su 11.5-15.5)
Conta Pistrine (PLST): 181 (su 130-400)Gli esami indicano una “Segnalazione di Leucopenia”. Devo preoccuparmi?
Ho 45 anni, pratico attività sportiva regolare , e seguo una alimentazie ottimale.L’unica cosa da segnalare che soffro di ipertiroidismo autoimmune (basedof), e gli esami sono capitati all’inizio del ciclo mesturale.
Spero in una sua risposta
-
Maria
Ospitesegnalo che attualmente non sto prendendo il farmaco per la tiroide (Tapazole) sotto indicazione del medico.
-
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumIl valore è da seguire nel tempo (un emocromo al mese).
Ha fatto il vaccino?
Prende altri farmaci o integratori?
Questa leucopenia è sempre stata presente?-
Maria
Ospitesalve, e grazie della risposta.
Ho fatto la seconda dose del vaccino il 14 giugno.
Non è mai stata presente in altre analisi questa leucopenia. Come integratore prendo un multivitaminico per la palestra e nient’altro. Al momento non sto prendendo alcun farmaco.
-
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSe ha fatto da poco il vaccino, ricontrollerei tra tre mesi.
Possibile influenza. -
Tarik
OspiteSalve dottore ho fatto gli esami ( ho l’asma e allergie) volevo sapere se sono normali!
Sg-piastrine piastrine 356 range 155÷320
Neutrofili 37,5 range 40,6 ÷ 68,4
Eosinofili 8,5 range 0,7÷ 7,7
Eosinofili 0,64 range 0,04÷ 0,51
S-VITAMINA B12 594 range 145÷569
S- folato 10,5 range minore 10
Esame microscopico del sedimento Emazie : rare
Grazie -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumL emocromo va letto tutto insieme.
-
Tarik
OspiteEcco a lei! Grazie mille
SG-ERITROCITI 5,38 range 4,7÷ 5,8
SG-EMOGLOBINA 161 range 142÷ 172
SG-EMATOCRITO 0,46 range 0,43÷ 0,52
SG-MCV 84,9 range 82÷ 95
SG- MHC 29,9 range 27 ÷ 32
Sg- MCHC 352 range 320÷ 360
SG-RDW 12,9 range 12÷14,5
SG-RDW Piastrine 356 range 155÷320
Sg leucociti 7,57 range 4,2÷ 9,4
Neutrofili 37,5 range 40,6÷68, 4
Eosinofili 8,5 range 0,7÷7, 7
Basofili 0,7 range 0,2÷ 1,4
Linfociti 45,6 range 19,6÷ 46,5
Monociti 7,7 range 5,5÷ 12,1
Neutrofili 2,85 range 2,0÷ 5,8
Eosinofili 0,64 range 0,04 ÷ 0,51
Linfociti 3,45 range 1,1÷ 3,4
Monociti 0,58 range 0,31÷ 0,82
Glucosio 85 range 74÷ 106
Creatinina 0,92 range 0,70 ÷ 1,20Colesterolo totale 149 range meno di 200
Colesterolo HDL 66 range sopra 55
Trigliceridi 48 range meno 200
A l’anima aminotransferasi alt 14 range meno 41
Gamma glutamil transpeptidasi ggt 9 range 10÷ 71
Potassio 4,3 range 3,5÷ 5,1
S-250H-vitamina Di 63,8 range carenza meno 50
Tireotropina riflessa 2,38 range 0,4÷ 4
Vitamina b12 594 range 145÷ 569
Folato 10,5 range adulti sotto 10
Pcr (proteina C reattiva) 0,5 range sotto 5
Esame Urine
Aspetto limpido
Densità relativa 1009 range 1005,÷ 1030
Ph 6,5 range 4,8÷ 7,4
Glucosio 0 range 0÷ 30
Corpi che tonici 0 range 0 ÷ 5
Proteina 0 range 0÷ 10
Emoglobina 0,03 range 0 ÷ 0,03
Leucociti 0 range 0÷ 25
Nitriti assenti
Esame microscopico del sedimento emazie rare -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumVa tutto bene.I valori in assoluto dei neutrofili e linfociti sono nella norma.
Segni di allergia con eosinofili leggermente sopra la norma.
Nel complesso va bene. -
Tarik
OspiteBuongiorno dottore, li ho fatto portare a vedere dal mio medico e ha detto che la vitamina b12 è un po alta e di togliere l’integrazione, ma io non sto attualmente usando nessuna integrazione, cosa posso fare? È un rialzo normale nonostante attualmente non sto utilizzando integratori? Grazie
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumE non l ha chiesto a lui?
Se non fa integrazione mangi meno carne rossa,ma comunque è un valore non preoccupante,altrimenti l avrei allertato prima. -
Tarik
OspiteNo siccome ero a impegnato e glielo ha fatto vedere mia madre gli esami, se no glielo avrei detto, grazie mille dottore
-
Simone
OspiteDottore, Ho effettuato oggi degli esami del sangue Dove vedo che i leucociti e linfociti della formula assoluta sono bassi. Prendo a zafor due compresse al giorno da 50mg per morbo di crohn, e un integratore vsl3. In genere e linfociti a volte sono giusti a volte leggermente bassi. Stavolta però ho anche i leucociti fuori misura. Mi sto preoccupando potrebbe darmi una mano per favore?
Proteina c reattiva, VES eccetera nella norma.
Leucociti 3.68 g/l , range 4.4-11
Eritrociti 5
Emoglobina 15.7
Ematocrito 46
Mcv 92
Mch 31.2
Mchc 33.9
Rdw 12.4
Piastrine 225
Mpv 7.17
Formula leucocitaria
Neutrofili 64.6
Linfociti 25.6
Monociti 6.33
Eosinofili 2.9
Basofili 0.54
Formula leucocitaria assoluta
Neutrofili 2.38
Linfociti 0.94 g/l, range 1.1-4.8
Monociti 0.23
Eosinofili 0.11
Basofili 0.02
Mi spaventano le leucemie. Perfavore attendo risposta
La ringrazio -
Simone
OspiteMi sono dimenticato di dirle che sono uomo 38 anni
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumNessuna patologia grave. Bianchi e linfociti un po’ ballerini per i farmaci.
Stia tranquillo.-
Simone
OspiteLa ringrazio di cuore
-
Utente Anonimo
PartecipanteBuongiorno Dottore, Ho rifatto ieri degli esami del sangue dopo poco più di un mese, dove vedo che i leucociti e linfociti della formula assoluta si sono abbassati ancora un pò. Le ricordo che ho 38 anni e prendo AZAFOR dal 2012 due compresse al giorno da 50mg per morbo di Crohn, e un integratore vsl3 all’occasione, proteine in polvere e creatina un paio di volte la settimana. In genere i linfociti a volte sono giusti a volte leggermente bassi. Mi sto preoccupando potrebbe darmi una mano per favore?
Proteina c reattiva <0.30 , VES 1. quindi direi nella norma.
Leucociti 3.34 g/l , range 4.4-11 (1 mese fa 3.68)
Eritrociti 5.1
Emoglobina 15.8
Ematocrito 47
Mcv 92
Mch 31.2
Mchc 33.7
Rdw 12.2
Piastrine 217
Mpv 7.56
Formula leucocitaria
Neutrofili 62.12
Linfociti 23.6
Monociti 9.79
Eosinofili 4.04
Basofili 0.51
Formula leucocitaria assoluta
Neutrofili 2.07
Linfociti 0.79 g/l, range 1.1-4.8 (1 mese fa 0.94)
Monociti 0.33
Eosinofili 0.14
Basofili 0.02scusi ma sono preoccupato, il mio medico di base ed il gastroenterologo dicono che sono esami in linea con la mia terapia di Azafor.
Perfavore attendo risposta grazie
La ringrazio
-
-
Sofia
OspiteBonsoir Docteur, svp je veux m’assurer des analyses de NFS de mon frère âgée de 18ans, poids 46kg et 1,63. Les globules blancs 3970ul (2000-7500) et les neutrophiles 1270ul (2000-7500).
Voici la numération formule sanguine:
-Globules rouges 5.50 10/ul (4.20-5.80)
-Hémoglobine 17.0 g/dL (13.0-17.0)
-Hématocrite 49.0 % (40.0-54.0)
-VGM 89.1 fL (82.0-96.0)
-TCMH 30.9 pg (27.0-35.0)
-CCMH 34.7 g/dl (31.0-36.0)
-Globules blancs 3970 (4000-10000)
-Polynucléaires Neutrophiles 1270/ul (2000-7500)
-Polynucléaires Eosinophiles 79/ul (2000-7500)
-Polynucléaires Basophiles 0/ul (0-100)
-Lymphocytes 2144/ul (1000-4000)
-Monocytes 476/ul (200-1000)
-Plaquettes 302000/ul (150000-450000)Le médecin nous a dit il s’agit d’une neutropénie, est-ce que c’est inquiétant? Merci pour votre attention.
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumLa valeur ne s’accompagne pas non plus du faible taux de plaquettes, donc je serais tranquille ;
mais vous devez comprendre la cause, parfois certains médicaments ou suppléments peuvent avoir cet effet.
Depuis combien de temps souffrez-vous de cette neutropénie ? -
Utente Anonimo
PartecipanteBonsoir Docteur, je vous remercie infiniment pour votre attention. Alors mon frère a commencé son traitement le 06/09/2021 et il a fait ses analyses le lendemain le 07/06/2021 et on vient de découvrir qu’il a une neutropénie comme il a dit son médecin généraliste. Le traitement qu’il a pris : Biofar digestion, Refluxaid, Naturalax et Oxymag. Je m’inquiète trop pour lui.
-
Utente Anonimo
PartecipanteLe médecin lui a prescrit un complément alimentaire à prendre pour un mois et refaire NFS après si les neutrophiles seront élévés c bon si non il nous a dit il faut voir un hématologue. J’étais trop inquiète après 10jrs le 20/09/2021 je lui ai refait NFS voici le résultat :
-Leucocytes 3490/mm3 (4000 à 10000)
-Hémates 5,2 M/mm3 (4,5 à 5,8)
-Hémoglobine 16,9 g/dL (13 à 17)
-Hématocrite 46,5% (40 à 54)
-VGM 90,0 u3 (82 à 98)
-TCMH 33,0 pages (27 à 33)
-CCMH 36,0 g/dL (32 à 36)
-Plaquettes 313 10 3 / mm3 (150 à 400)
-Neutrophiles 38,8% soit 1354 / mm3 (1800 à 7500)
-Éosinophiles 1,4% soit 49 / mm3 (0 à 500)
-Basophiles 0,5% soit 17 / mm3 (0 à 100)
-Lymphocytes 48,4% soit 1689 / mm3 (1000 à 4500)
-Monocytes 10,9% soit 380 / mm3 (200 à 1000).Merci de m’assurer qu’il ne s’agit rien de grave. Je vous remercie encore une fois.
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumIl pourrait s’agir d’une neutropénie temporaire due aux médicaments.
Vous devez attendre un mois après la fin du traitement et refaire la formule sanguine. -
Utente Anonimo
PartecipanteMerci infiniment Docteur c’est très gentil de votre part. Mes salutations.
-
Erika
OspiteSalve dottore, volevo avere un suo parere sui miei esami del sangue.
GLOBULI BIANCHI 3,8
GLOBULI ROSSI 4,81
EMOGLOBINA 14,1
NEUTROFILI 2 (assoluto) 52,3 %
LINFOCITI 1,5 – 39,9 %
MONOCITI 0,2 – 6 %
EOSINOFILI 0,0 … – 1,3 %
BASOFILI 0,0 … – 0,5 %Le faccio però presente che un anno fa il valore dei globuli bianchi era a 5,3.
Sto prendendo Inofolic e a settembre di quest’anno ho preso del cortisone per 5 o sei giorni. Possono aver interferito sui valori?
Grazie mille. -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumIl Suo valore non è considerato basso e tra l’altro la formula va benissimo.
Potrebbero essere i farmaci come il vaccino (se lo ha fatto)
Non si preoccupi. -
Erika
OspiteGrazie mille Dottore, ora sono più tranquilla!!!
-
Teresa
OspiteBuongiorno Dottore, ho da qualche giorno due linfonodi submentali gonfi e doloranti, dall’ecografia è apparto che siano di carattere reattivo.
Ho fatto le analisi ma mi preoccupano i linfociti leggermente più bassi della media.WBC Globuli bianchi 6.62 10^3/uL 4.00 – 10.00
RBC Globuli rossi 4.34 10^6/uL Donne: 4.00 – 5.50
Hb Emoglobina 12.3 g/dL Donne: 12.0 – 16.0
HCT Ematocrito 38 % Donne: 36 – 48
MCV Volume globulare medio 86 fL 80 – 95
MCH Contenuto medio di Hb 28 pg 26 – 32
MCHC Concentrazione media di Hb 33 g/dL 32 – 36
PLT Piastrine 236 10^3/uL 150 – 450
MPV Volume piastrine medio 12.4 fL 7 – 12.8
RDW Indice di anisocitosi 13 % 11-16
Granulociti Neutrofili 66.4 % > 12 anni: 37.0 – 75.0
Linfociti * 19.0 % > 12 anni: 20.0 – 55.0
Monociti 11.3 % > 12 anni: 2.5 – 14.0
Granulociti Eosinofili 2.4 % > 12 anni: 0.5 – 11.0
Granulociti Basofili 0.9 % 0.0 – 2.5
Granulociti Neutrofili (valore assoluto) 4.39 10^3/uL > 12 anni: 1.50 – 8.00
Linfociti (valore assoluto) 1.26 10^3/uL > 12 anni: 0.90 – 4.50
Monociti (valore assoluto) 0.75 10^3/uL > 12 anni: 0.20 – 1.00
Granulociti Eosinofili (valore assoluto) 0.16 10^3/uL 0.00 – 0.50
Granulociti Basofili (valore assoluto) 0.06 10^3/uL 0.00 – 0.20Ho 26 anni e sono una donna.
Sono in attesa di far visionare le analisi e il referto dell’ecografia al mio medico curante, ma secondo lei la percentuale di linfociti così bassa è pericolosa?La ringrazio
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSe legge il valore in assoluto vedrà che i linfociti rientrano nella norma ed è quello il più importante. Tranquilla.
-
Michele
OspiteBuongiorno, vorrei un parere su questi esami se possibile:
Uomo 35 anni
In terapia con eliquis 5mg da 3 mesi per embolia polmonare. Trovata mutazione mthfr in omozigosi e iperomocistenia .
Assumo acido folico da qualche settimana. GrazieOBULI BIANCHI 4.0
GLOBULI ROSSI 5.3
EMOGLOBINA 16.8
EMATOCRITO 49
MCV (volume corpuscolare medio) 93
MCH (Hb corpuscolare media) 32
MCHC (conc. Hb corp. media) 34
RDW-CV 11.8
PIASTRINE 205
MPV 9.4
NEUTROFILI 41.1
LINFOCITI 49.0
MONOCITI 8.2
EOSINOFILI 1.5
BASOFILI 0.2
NEUTROFILI# 1.7
LINFOCITI# 2.0
MONOCITI# 0.3
EOSINOFILI# 0.1
BASOFILI# 0.01
OMOCISTEINA -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumL emocromo è in ordine. Non si faccia impressionare da quell inversione in percentuale dei bianchi, in assoluto vanno bene.
-
Matteo
OspiteBuongiorno dottore, una domanda circa l’emocromo di mia madre (63 anni), fatto per routine dopo quattro anni dall’ultimo.
Premetto che quattro giorni prima delle analisi aveva fatto il booster del vaccino. Il medico di famiglia indica di ripetere l’emocromo tra un mese circa ma senza preoccuparsi.Le indico i valori riscontrati:
Globuli bianchi 3,37 (4, 00-11, 00)
Globuli rossi 4,45 (4, 20-5, 00)
Emoglobina 13,9 (12, 0-16, 0)
Ematocrito 41,0 (37, 0-50, 0)
MCV 92,1 (80, 00-94, 00)
MCH 31,2 (27, 0-32, 0)
MCHC 33,9 (32, 0-35, 0)
RDW 12,8 (11, 0-14, 0)
Piastrine 147 (150-400)Neutrofili 53,0 %
Linfociti 35,8 %
Monociti 7,6 %
Eosinofili 2,4 %
Basofili 1,1%
Neutrofili 1,79 (2, 00-7, 50)
Linfociti 1,21 (1, 00-4, 00)
Monociti 0,26 (0, 10-1, 00)
Eosinofili 0,08 (0, 04-0, 65)
Basofili 0,04 (0, 00-0, 20) -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumAssolutamente d’accordo con il dottore.
Non tenga conto di questo e ripeta tra un mese.-
Matteo
OspiteLa ringrazio, dottore.
Un’ultima domanda: il medico di famiglia, ravvisando carenza di Vitamina D, ha prescritto colecalciferolo. Può avere a che fare la carenza di vit. D con il numero basso di leucociti?
-
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumNon vedo il nesso.
-
Matteo
OspiteGrazie dottore per le sue pronte risposte. Una curiosità: ma per quali ragioni (se ci sono) il booster può comportare una variazione dei valori nell’Emocromo?
Dimenticavo che assieme all’emocromo erano state analizzate anche la funzionalità epatica e renale. Questi i risultati:
GOT-AST: 14 (4-32)
GPT-ALT: 22 (4-33)
Bilirubina totale 0,29 (0,20-1,00)
Creatinina: 0,86 (0,51-0,95)
GFR (secondo CKD EPI): 72 (stadio 1+2 >60),(stadio 3: 30-59), (stadio 4+5: <30)
Fosfatasi alcalina: 77 (35-104) -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumIl resto delle analisi sono buone.
Qualsiasi vaccinazione provoca l’attivazione dei linfociti che partecipano alla produzione degli anticorpi, dunque la formula può avere degli arrangiamenti temporanei. -
Monika
OspiteBuonasera Dottore,
già un anno fa a Dicembre 2021 riscontravo leocociti sotto la soglia (3.56). Successivamente a Febbraio 2022 erano tornati nella normalità (sopra i 6).
Adesso ho eseguito nuovamente le analisi del sangue e questi sono i risultati:
LEUCOCITI 3.48
EIRTROCITI 4.72
EMOGLOBINA 12.8
EMATOCRITO 39.0
VOLUME CELLULARE MEDIO 82.6
CONTENUTO MEDIO 27.1
CONCENTRAZIONE MEDIA 32.8
RDW 17.1
PIASTRINE 223
MPV 10.7
PCT 0.2
PDW 12.4
NEUTROFILI 49.7
LINFOCITI 35.3
MONICITI 10.1
EOSINOFILI 3.20
BASOFILI 1.70
NEUTROFILI VALORE ASSOLUTO 1.73
LINFOCITI VALORE ASSOLUTO 1.23
MONICITI VALORE ASSOLUTO 0.35
EOSINOFILI VALORE ASSOLUTO 0.11
BASOFILI VALORE ASSOLUTO 0.06
ERITROBLASTI 0.00
VES 7
Cosa ne pensa? Grazie in anticipo.
Cordiali saluti. -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumHa una scarsa produzione midollare dei neutrofili, ma difficile dire la causa.
Prende farmaci? Fa terapie particolari? Vive in zone inquinate?-
Monika
OspiteNon vivo in zone particolarmente inquinate. Non faccio terapie particolari. Assumo qualche integratore per i capelli e antistaminici per allergie. Cosa comporta la scarsa produzione dei neutrofili? Dovrei approfondire? Il mio medico curante mi ha detto che si tratta di una lieve leucopenia dovuta probabilmente ad una recente visori e che non è significativa.
-
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumRecente ???
Comporta un abbassamento delle difese.
L’integratore lo sospenderei. -
Matteo
OspiteGentile dottore, le avevo scritto qui sopra lo scorso 19 ottobre per l’emocromo di mia madre. I valori sballati sotto il range di riferimento erano globuli bianchi 3.37 (4-11) e piastrine 147 (150-400). Il medico di famiglia aveva detto di ripetere a distanza di un mese senza preoccuparsi e lei era dello stesso parere. Bene, a un mese di distanza, i valori sono effettivamente rientrati:
Globuli bianchi 4.44 (4.00-11.00)
Globuli rossi 4.69 (4.20-5.00)
Emoglobina 13.8 (12.0-16.00)
Piastrine 163 (150-400)Neutrofili 53.2 %
Linfociti 35.4 %
Monociti 7.8 %
Eosinofili 2.4 %
Basofili 1.2 %Neutrofili 2.36 (2.00-7.50)
Linfociti 1.57 (1.00-4.00)
Monociti 0.35 (0.10-1.00)
Eosinofili 0.10 (0.04-0.65)
Basofili 0.06 (0.00-0.20)Ci sono alcune note invece sugli esami delle urine (tracce di emoglobina) ed eritrociti. Faccio presente che un mese fa gli eritrociti erano 21 e accanto alla voce Emoglobina era segnato un +. Le chiedo: come interpretare questi valori? Grazie.
———————URINE
Aspetto: Limpido
Colore: Giallo
PH: 5.0
Peso specifico: 1.015
Glucosio dosaggio semiquantitativo: assente
Bilirubina: assente
Proteine dosaggio semiquantitativo: assenti
Nitriti: assenti
Chetoni: assenti
Urobilinogeno: 0.2 (<1)
Emoglobina: tracce
Eritrociti: 19 (<10)
Cellule epiteliali squamose: presenti -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumBene per i valori rientrati.
Anche per le urine si tratta di piccole tracce senza significato e vanno confermate con altri controlli tra una quindicina di giorni.
Ma può stare tranquillo.
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY