Buongiorno Dottore,da due mesi sono in cura chemio-immunoterapica,ogni 3 settimane,per adenocarcinoma terzo stadio ai polmoni
Il terzo ciclo mi era stato rimandato di alcuni giorni a causa proprio dell’abbassamento eccessivo dei globuli bianchi: 1,4 anziché 4,5 – 11 .
Nel frattempo l’oncologo aveva programmato un intervento chirurgico per exeresi cisti ossea (mandibola) : infatti si supponevano metastasi ossee da contrastare con farmaci antiriassorbitivi.Ma in effetti né la PET né la TAC le avevano rivelate affatto.Quindi l’intervento sarebbe non urgente,ma “in previsione” . La chemio-immunoterapia sta facendo buon effetto su tutti i sintomi che avevo. Ma ora , per questo malinteso , verrà rimandata di due settimane rispetto alle 3 normali,e per un intervento chirurgico non essenziale attualmente, e anzi a detta di medici di cui ho sentito il parere, anche un po’rischioso, dato che nel lasso di tempo di 3 settimane, ogni volta,i globuli bianchi non tornano mai alla normalità, e anche globuli rossi e piastrine, esaminati una settimana dopo l’ultima chemio, erano rispettivamente 2,6 e 60 anziché 150-400 . NON essendo urgente questa operazione vorrei sapere con maggiore sicurezza a che valore minimo debbano arrivare i globuli bianchi il giorno dell’intervento,per non essere troppo a rischio di infezioni e quant’altro .La ringrazio in anticipo,sono davvero preoccupata
Questo topic è stato modificato 1 mese, 1 settimana fa da Rita.
Non esiste un valore numerico minimo ma vige la regola del “rischio/beneficio”.
Dunque è a discrezione dei medici in base all’urgenza dell’intervento se rischiare un’eventuale infezione postoperatoria, che comporterebbe altri farmaci in un fisico già provato.
Purtroppo una delle prime conseguenze delle chemio è l’abbassamento dei bianchi e soprattutto dei neutrofili e quindi delle difese dell’organismo.
Mi pare di capire che l’intervento non è così urgente per cui aspetteranno almeno che salgano sui 2.5/3.0
Grazie Dottore,quindi 3 sarebbe già sufficiente per evitare il rischio infezioni ??
No, non è urgente . I farmaci anti riassorbitivi dell’osso non sono necessari in quanto non ho metastasi accertate ossee e/o osteoporosi
Grazie mille Dott.Donnarumma
Prima dell’ultima chemio poi rimandata,per esempio,erano 0,78 i neutrofili come valore assoluto.
Vediamo il giorno precedente l’intervento quindi ?!
Autore
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO.
Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY