Globuli Bianchi bassi

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #61416 Reply
      Ospite

Buongiorno, ieri sono andato al pronto soccorso per forte influenza con mal di gola, tosse, febbre a 39, dolori ossei, e coliche dovuto all’accumulo di feci.
      Li mi hanno anche fatto le analisi del sangue che il medico ha detto essere buone, ma a me sembrano molto sballate.

Leucociti 3,4 (4-10)*
      Eritrocito 4,56 (4,50-6)
      Emoglobina 14 (14-17,5)
      Piastrine 172 (150-450)
      Neutrofili 68 (40-75)
      Linfociti 21 (20-45) in valore assoluto 0,71 (0,80-4)*
      Monociti 11 (2-10)*
      Eosinofili 0 (1-6)***
      Basofili 0 (0-1,50)

AST 33 (2-40)
      ALT 57 (4-49)*
      Proteina C Reattiva 1,99 (0-0,50)***

Sono molto preoccupato, sopratutto per la paura dell’hiv che mi gira in testa ormai da due mesi, quando dalle ultime analisi era uscita fuori un’invenzione della formula leucocitaria.
      quindi chiedo a lei, secondo lei questi valori (quelli delle analisi di ieri) possono essere dovuti all’influenza??
      (io sapevo che quando si ha l’influenza i globuli bianchi aumentano, non diminuiscono)
      Aspetto una sua risposta, la ringrazio i in anticipo.

• #61423 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Ha un’infiammazione, come testimonia la PCR sopra il limite, ma non si può parlare di HIV se prima non fa il test specifico.
      Ha una carenza immunitaria che la rende suscettibile ad infezioni.

• #61447 Reply
      Ospite

quindi conferma che quei valori (bianchi bassi eccetera)non possono essere dati dalla semplice influenza? se fosse HIv secondo lei questa carenza immunitaria si vedrebbe già dopo 3 mesi dal rapporto a rischio (il rapporto a rischio è avvenuto a metà ottobre, dice che le mie difese immunitarie potrebbero già essere compromesse o comunque sarebbe ancora presto?)
      Grazie Mille ancora

• #61450 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Impossibile darle certezze senza aver fatto il test.

• #61452 Reply
      Ospite

quindi però non è detto che sia hiv, potrebbe essere anche altro giusto, anche di molto meno grave?

• #61460 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

L’HIV sarebbe l’ultima cosa che penserei.
      Faccia il test.

• #61461 Reply
      Ospite

Va bene grazie provvederò a fare il test, ma mi tolga una curiosità, è possibile che questo abbassamento dei globuli bianchi sia dovuto alla forte influenza che ho avuto e ancora oggi ho? per quanto riguarda la formula leucocitaria, le sembra nella norma?
      Grazie mille e scusi ancora per il disturbo

• #61463 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

La formula non è particolarmente alterata; i bianchi bassi non penso dipendano dall’influenza, forse dai farmaci che ha preso.

• #61466 Reply
      Ospite

se può essere d’aiuto in questi giorni ho preso molta tachipirina 1000 (anche 3 pastiglie al giorno), minimo una pastiglia di ibuprofene 200 mg al giorno, e poi vari spray per gola e caramelle.
      inoltre in generale ultimamente anche nei giorni precendenti all’influenza tendevo a prendere nurofen una volta al giorno per i dolori ossei dati dalla febbre. data l’assunzione massiccia di questi farmaci, può essere questa la causa dell’abbassamento dei globuli bianchi?
      So di essere abbastanza assillante, ma vorrei farle una domanda (tenendo sempre per scontato che appena terminata la convalescenza di quest’influenza andrò a fare il test), a suo parere un emocromo di questo tipo a 3 mesi da un rapporto a rischio le farebbe pensare in primis ad HIV, o prima a molte altre cose, anche meno gravi? so che senza test non può darmi certezze, ma vorrei un parere così, su due piedi, a prima vista.

• #61468 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Se tutti coloro che hanno i globuli bianchi bassi dovessero pensare all’HIV, avremmo un grosso problema.
      Dal solo emocromo non si possono avere indicazioni in questo senso, l’HIV solo quando passa ad AIDS conclamato porta alla diminuzione dei CD4 una classe particolare di linfociti che il solo abbassamento dei bianchi in generale non giustifica, bisogna fare le sottopopolazioni linfocitarie.

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Se il nostro servizio ti è stato utile e pensi che possa essere utile anche ad altre persone, per favore sostienici con una piccola donazione di 5 euro. Vogliamo continuare a mantenere il servizio attivo e gratuito. Usa il bottone paypal sotto - GRAZIE.

Gli esami sotto elencati sono i piu’ comuni e non sono ovviamente tutti quelli possibili in quanto il loro numero e’ elevato. Bisogna precisare che i valori “normali” di riferimento riportati in questo sito possono variare a seconda del laboratorio che esegue le analisi, a causa delle diverse metodologie utilizzate.

ANALISI DEL SANGUE :
i valori da tenere sotto controllo

ACE
Acido folico
Acido lattico
Acido urico
Adrenalina
Albumina
Alcol etilico
Aldosterone
Alfa 1 globulina
Alfa 2 globulina