Glicemia

Taggato: ,

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #2631 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Ho eseguito curva da carico con questi risultati:
      glicemia basale: 97 (60-110)
      glicemia dopo 2 ore: 94 * (150-200)
      Perchè il valore dopo due ore è indicato con *?
      Grazie.

    • #8678 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      94 è inferiore al valore minimo di riferimento, cioè quello indicato fra parentesi (150): viene contrassegnato con un asterisco per segnalare l’anomalia.

    • #8679 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      Dunque il valore di 94 a due ore dopo il carico è assolutamente normale. Indica che la tua glicemia dopo il carico ( di solito di 75g di soluzione glucosata ) ha avuto un picco verso il 30′ ed è ritornata normale per azione dell’insulina.
      Non comprendo i valori di riferimento (150 – 200) devi chiedere al laboratorio o fammi una scannerizzazione della risposta.

    • #8681 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Ciao. Nel referto è proprio scritto così come ti ho riportato. Gli esami me li hanno fatti eseguire soprattutto per timore di ipoglicemie. Non so se può servire ma riporto valori curva insulinica effettuata in precedente controllo:
      Prelievo basale 36.0 mcU/ml

      – Dopo 30′: < 2.00
      – Dopo 60′: 32.4
      – Dopo 120′: 36.6

      – Dopo 180′: 14.4
      Successivamente mi hanno controllato ancora insulina a digiuno ed era: insulina: 2.4 (0.0- 28.4)

      Potrebbe essere resistenza all’insulina? La glicemia a digiuno è normale o tende all’alto? Grazie mille

    • #8703 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Drumma ciao… puoi dirmi altro? Grazie

      Originariamente inviato da cucciolo
      Ciao. Nel referto è proprio scritto così come ti ho riportato. Gli esami me li hanno fatti eseguire soprattutto per timore di ipoglicemie. Non so se può servire ma riporto valori curva insulinica effettuata in precedente controllo:
      Prelievo basale 36.0 mcU/ml

      – Dopo 30′: < 2.00
      – Dopo 60′: 32.4
      – Dopo 120′: 36.6

      – Dopo 180′: 14.4
      Successivamente mi hanno controllato ancora insulina a digiuno ed era: insulina: 2.4 (0.0- 28.4)

      Potrebbe essere resistenza all’insulina? La glicemia a digiuno è normale o tende all’alto? Grazie mille

    • #8707 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      La glicemia a digiuno (94) è normale, anche se tendenzialmente alta.
      Non comprendo il valore basale della curva insulinemica a 36 e poi dopo 30′ (immagino dal carico) è scesa a < 2,0per poi risalire.

      Senti a me: fai un’emoglobina glicosilata.

    • #8709 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Ciao, ti domando scusa. Allora quando a marzo ho fatto esami la glicata era 5,6. L’ultima glicemia a 97. Grazie ancora

    • #8710 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      Bene. Stai tranquilla e continua a monitorare la glicemia basale. E mi raccomando l’alimentazione.

      Una domanda: in famiglia hai casi di diabete?

    • #8712 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Si, mio zio diabete 2 (quello da adulti) e mio cugino diabete 1. Mi han dato dieta da 1700 kcal (il centro diabetologico) non perchè in sovrappeso ma perchè dicono che è meglio fare 5 pasti durante la giornata senza caricare troppo con i carboidrati. Vediamo… Grazie infinite per tutto

      Originariamente inviato da drumma

      Bene. Stai tranquilla e continua a monitorare la glicemia basale. E mi raccomando l’alimentazione.

      Una domanda: in famiglia hai casi di diabete?

    • #21397 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Per approfondire il tema GLICEMIA consigliamo la lettura di questo articolo:
      https://www.analisidelsangue.net/glicemia/

*** CONDIZIONI SERVIZIO ***
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

Visualizzazione 9 filoni di risposte
Rispondi a: Glicemia
Le tue informazioni: