GAMMA GT E TRANSAMINASI ALTE-TIRODITE-IPERTIROIDISMO

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche GAMMA GT E TRANSAMINASI ALTE-TIRODITE-IPERTIROIDISMO

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 3 mesi, 2 settimane fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

  • Autore
    Articoli
  • #48579 Risposta

    MARIELLA COZZOLINO

    Salve,
    ho 38 anni e un mese fa in seguito ad una febbricola e mal di gola persistente mi è stata diagnosticata una tiroidite subacuta con forte ipertiroidismo. In concomitanza alla tiroidite è emersa anche una mononucleosi quasi in fase remissiva. A questo si è aggiunto GOT, GPT e GGT alte (95, 188, 200). Ho fatto una cura a base di: cortisone da 50 mg (scalando ogni settimana fino a 2.5 mg), tapazole 3 cp al giorno, e flebo di TAD per 10 giorni e successivamente BIOTAD compress. Le analisi sono andate man mano migliorando sia per la tiroide che per il fegato. Sono passata così ad un dosaggio di tapazole di 2 compresse al giorno, continuando a scalare il cortisone. A inizio giugno i valori del fegato erano : GPT 21, GOT 14, GGT 46. A distanza di 20 giorni ho ripetuto le analisi e i valori della tiroide sono buoni per cui l’endocrinologo mi ha detto di abbassare ad 1 compressa al giorno di tapazole.
    A fronte del miglioramento tiroideo, i valori del fegato sono schizzati nuovamente: GOT 63, GPT 169, GGT 394. Premetto che ho eseguito analisi per Epatite A,B e C e sono negative. In più ho fatto un’ecografia addominale da cui il fegato appare nella norma, eccetto di una bile leggermente più densa.
    Sono molto preoccupata per questo fegato così affaticato.
    che consigli potreste darmi?
    grazie

  • #48591 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    Da quello che riporta sembrerebbe un risveglio di un virus avuto qualche tempo fa e non completamente risolto (mononucleosi ?)
    Deve fare la ricerca degli anticorpi per Epstein Barr e citomegalovirus.


Rispondi a: GAMMA GT E TRANSAMINASI ALTE-TIRODITE-IPERTIROIDISMO
Le tue informazioni: