Emocromo e hiv
Taggato: analisi sangue hiv, Hiv, test hiv
- Questo topic ha 963 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 9 mesi fa da dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
AlegennariOspite
Salve, vorrei un chiarimento. del 13 giugno ho avuto un piccolo inconveniente e cioè mi sono sporcata la mano con del sangue e alle dita avevo delle piccole ferite da pellicine, per cui ho eseguito il 13 giugno( ma sinceramente non ricordo con precisione quanto tempo prima era avvenuto l’episodio, molto probabilmente 1 mese prima)un test hiv risultato negativo. A settembre ho fatto un emocromo in cui i valori dei linfociti erano nella norma mentre i granulociti leggermente alti (probabilmente per una carie). Se ci fosse stata infezione da hiv avrei avuto questi risultati, oppure avrebbero già mostrato risultati differenti dei linfociti?
LYM 2,30 parametri 1,20 3,70
MON 0,50 parametri 0,20 0,60
GRA 10,10 parametri 2,30 8,20 -
GiovyOspite
Correggo… il test hiv l’ho fatto il 13 giugno, l’accaduto è stato circa un mese prima.
-
dr. V. DonnarummaAmministratore del forum
Dal solo emocromo è impossibile dire qualcosa, ma comunque sembra tutto normale; se ha dei dubbi rifaccia il test.
-
Dovremmo vedere un abbassamento dei globuli bianchi e dei linfociti totali, ma indicazioni per un’infezione da HIV non ce ne sono.
-
Può stare tranquilla.
-
GiovyOspite
Ultimo chiarimento… mi conferma anche lei, come il dottore che scrisse questo:
Si continua a dire che l’unico modo per confermare un’infezione da HIV sia il test. Parzialmente vero. Nel senso che affermare ciò va contro le regole dell’immunoematologia: qualunque infezione, spesso anche minima, altera vari parametri ematochimici come ad esempio i globuli bianchi e le sottoclassi e gli indici di flogosi. Quindi se c’è un’infezione da HIV recente o meno non diagnosticata con test specifico, i valori dell’emocromo sono comunque alterati e destano il sospetto almeno in alcuni parametri. Vi ricordo che basta un raffreddore o un’ influenza ad alterare i bianchi e la VES. Non esiste ragione scientifica per cui HIV dovrebbe fare eccezione a questa regola.
Cordiali saluti.”
Che se ci fosse infezione anche recente (tipo 3-4 mesi) vi sarebbero già i linfociti abbassati? -
Ho già espresso il mio consenso a questo contributo.
-
FedeOspite
Buongiorno volevo sapere se l analisi sono tutte a posto è possibile avere HIV senza avere fatto il test grazie
-
???
-
FedeOspite
Che vuol dire ???
-
FedeOspite
Volevo solo sapere se è possibile avere qualcosa con le analisi tutte con valori nella norma ma senza aver fatto il test grazie mille
-
La sicurezza si può avere solo col test.
-
FedeOspite
Buona sera anche quello della farmacia è valido grazie
-
No. Faccia il test in un laboratorio dove ci sono obblighi di Controlli di Qualità.
-
FedeOspite
Buongiorno ma in un rapporto anale se non si ha scambio di sperma e sangue si può contrae il virus…..grazie
-
E’ un rapporto che può creare microtraumi e quindi microferite di conseguenza la risposta è si.
-
FedeOspite
Senta io lo avuto circa sei mesi fa ,ma non ho avuto nessun sintomo fino adesso, e le analisi normali sono tutte nella norma lo devo fare comunque che mi consiglia
-
Per tranquillità faccia il test.
-
FedeOspite
Però posso stare tranquillo….
-
Si, ma finchè non farà il test ci penserà sempre.
-
FedeOspite
Si infatti ok grazie
-
FiorellaOspite
Io sono in gravidanza da 25 settimane e sono felicemente sposata. In passato però me la sono spassata, ho avuto rapporti non protetti e ho fatto uso di droga. Adesso il medico mi ha prescritto varie analisi,tra cui l hiv, e non le dico che sono terrorizzata! Ma di più! Le analisi di base son venute fuori tutte perfette… secondo lei c entrano qualcosa con lhiv? Doveva uscire qualcosina di sballato o non c entrano niente con l hiv? Ho una paura tremenda!
-
In gravidanza si richiede l’HIV per prassi,lei che lo sta collegando alla sua vita passata, anche se avrebbe dovuto controllarlo prima.
Aspettiamo l’esito. -
LoredanaOspite
>Una domanda…
circa 1 anno fa ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo.
Non c’è stato cmq nessuna eiaculazione all’interno, di questo ne sono certa.
Ho fatto già 2 volte le analisi del sangue di routine, ma non l Hiv specificamente.
La mia domanda è : AVENDO UN RAPPORTO NON PROTETTO SENZA PRESENZA DI SPERMA, SI RISCHIA UGUALMENTE? E LE ANALISI GENERALI SEL SANGUE DOPO 1 ANNO SONO CMQ BUONE, DEVO PREOCCUPARMI QUINDI??< -
Il rischio c’è sempre con un rapporto non protetto m ami sembra passato tempo sufficiente; per togliere ogni dubbio faccia il test.
-
LoredanaOspite
tempo sufficiente per cosa??’
-
Perché si possano eventualmente sviluppare gli anticorpi, quindi le consiglio di fare il test per togliere ogni dubbio.
-
AndreaOspite
Buon Giorno,
ho effettuato un emocromo di routine e rileva i linfociti a un valore piuttosto basso 2.9 e i leucociti a 1.0 , quindi valori molto bassi.
Nove anni fà ho avuto un rapporto non protetto. In questi nove anni non ho mai avuto nè febbre nè diarrea o altri sintomi.
Può essere che in quel rapporto abbia contratto l’ HIV e adesso casualmente abbia preso coscienza di averlo anche se tutt’ ora sono asintomatico .
Il mio medico continua a chiedermi se ho contratto infezioni o altro di virale , ma non ho mai avuto nulla, nemmeno un raffreddore.
grazie
saluti -
Dal solo emocromo è impossibile definire una sieropositività, in nove anni ha mai fatto il test per l’HIV mi sembra giunta l’ora di farlo.
-
AndreaOspite
Buongiorno Drumma,
come da suo suggerimento,
ho fatto il test HIV ed il risultato è HIV 1 e HIV 2 negativo. Resta da capire che i livelli sono molto bassi. Il mio medico mi ha ordinato una ecografia che ho eseguito ed è tutto nella norma, il medico di base e il medico che mi ha eseguito l’ ecografia hanno detto di sentire l’ ematologo.Solo che per l’ appuntamento devo aspettare qualche mesetto. -
Infatti una visita ematologica chiarirà il tutto ma niente a che vedere con l’HIV.
-
ElenaOspite
Scusi mi chiedo da sempre ma.un test hiv eseguito in laboratorio privato e in ospedale hanno la stessa validità? Io ho sempre eseguito in ospedale ma per comodità gli ultimi due in lab privato con metodo Chemiluminescenza a distanza di 6 mesi da un contatto con del sangue di un collega. Tutti negativi so che sono metodi di 3 gen validi sicuramente a 6 mesi ma mi chiedevo un laboratorio privato non convenzionato può fare esami alla cavolo? Hanno livelli e test di controllo ? Certificato qualità etc? Ho sempre fatto le analisi da loro e ci va mezza città…scusi ma sono andata nel panico leggendo su internet che a Napoli due sieropositivi da 10 anni erano risultati negativi in laboratorio privato.grazie
-
Signora spero stia scherzando..
certo che i laboratori privati hanno lo stesso livello di reattivi del pubblico, nonchè devono avere requisiti specifici e controlli di qualità intralaboratorio ed interlaboratorio…
… in un attimo ha gettato 30 anni di mia onorata carriera. -
ELENAOspite
oddio mi perdoni mi scusi sono frastornata non volevo offendere…..ma siccome questo non è un laboratorio convenzionato Asl come dicono alla Lila…cioè mi scusi sono una sciocca, in giro c’è tanta malainformazione all tv poi non se ne parla. scusi ancora
-
Mi scusi lei per il mio sfogo, ma il laboratorio è una professione molto delicata ed è la prima a cadere nell’occhio del ciclone
subito si dice ha sbagliato il laboratorio o stesso i medici consigliano di cambiare Centro come se fosse un pullover
c’è tanto lavoro e controllo dietro e dato che amo il mio lavoro mi infervoro ma non è una cosa personale con Lei
mi scusi ancora -
ElenaOspite
Mi perdoni soffro.di attacchi di ansia. Che poi si sfogano in discorsi stupidi. Mi scuso con tutto il forum. Buonanotte
-
AndreaOspite
Buongiorno Dottor Drumma,
premetto che continuo a scrivere in questa sezione non sapendo se è quella giusta , ma la conversazione è nata quì , poi a suo preciso ordine , mi sposterò o smetterò di porle chiarimmenti.
Durante la visita ematologica mi hanno prescritto degli esami del sangue approfonditi, hanno rilevato alcune cose che vorrei portare alla sua attenzione.
Sono parametri che mi allarmano, ma non conoscendone il significato chiedo a Lei, sempre nei termini e se può rispondermi .CD4+CD3+ * 0,506
B-CD8+CD3+ * 11
B-CD16+CD56+ * 32
RAPPORTO CD4/CD8 * 4,596
Ac. anti-Parvovirus B19 IgG Positivo
(Met. Chemiluminescenza)
Ac anti – VCA – EBV IgG Positivo
(Met. Chemiluminescenza) Ac anti – EBNA – IgG Positivo
(Met. Chemiluminescenza)
Ringrazio e chiedo ancora scusa per eventuali disagi causati.
Saluti -
Mi mandi tutto il prospetto con i valori normali per cortesia della tipizzazione linfocitaria.
Per quanto riguarda il resto sono tutte IgG protettive, quindi anticorpi contro virus con cui è venuto a contatto, per vedere se attivi ora deve fare le IgM. -
AndreaOspite
Buongiorno Dottor Drumma,
La ringrazio della risposta.
Le IgM sono tutte negative a parte quella del EBNA che non vedo vedo solo EBNA IgG Positivo.
Per quanto riguarda credo che la tipizzazione linfocitaria sia questa :IMMUNOFENOTIPO DI MEMBRANA (Sottopopolazioni Linfocitarie)
B-CD3 60 % 58 – 80 (T Linfociti maturi)
B-CD4+CD3+ 48 % 32 – 51 (T-Helper, Inducer)
CD4+CD3+ * 0,506 x10.9/L 0,510- 1,270 (Valore assoluto)
B-CD8+CD3+ * 11 % 16 – 33 (T-suppressor, citotoxic)
B-CD19 8 % 7 – 21 (Linf.pre B e B maturi)
B-CD16+CD56+ * 32 % 7 – 27 (Cellule NK) CD3+CD16-CD56+ 1 % 1 – 11 (Cellule citotossiche non MHC ristrette)
RAPPORTO CD4/CD8 * 4,596 1,000- 2,600Commento: Diminuzione dei linfociti T suppressor/citotossici con aumento del rapporto CD4/CD8. Aumento percentuale dei linfociti NK
Mi scuso e la ringrazio della disponibilità dimostrata.
Saluti -
Non c’è dubbio che lei abbia in atto qualche processo infiammatorio dove i globuli bianchi stanno combattendo per avere la meglio;
in particolare le cellule NK (Natural Killer) producono citochine in particolare interferone utile per combattere infezioni virali, potrebbe essere il virus di Epstein Barr (mononucleosi) del quale lei porta i segni (EBNA IgG positive. -
AndreaOspite
Buongiorno Dott. Drumma,
ringrazio nuovamente , avrei questo quesito.
Domani vado dal mio medico di base a far vedere i risultati di queste analisi. Potrebbe essere utile fare una visita ematologica con in mano questi risultati in un reparto infettivi (come mi ha consigliato l’ ematologo che mi ha fatto la prima visita) . -
alessandraOspite
salve, ho avuto rapporti completi non protetti il 24 febbraio circa con un ragazzo. 2 settimane fa ho avuto otite con mal di gola. settimana scorsa sono stata in ospedale perchè accusavo nausea, con forte vomito, diarrea e febbre (un indebolimento fisico generale) . premetto che questo genere di problemi mi si sono presentati anche prima di questo episodio che mi provoca perplessità, ma senza la febbre. in questo periodo ho fatto le analisi del sangue gli ultimi giorni di aprile e anche settimana scorsa (il 12 aprile), in entrambi i casi erano perfettamente nella norma. La mia preoccupazione nasce non solo da questi miei sintomi, ma anche dal fatto che questo ragazzo ha una continua tosse secca, non effettua controlli e ha avuto diverse esperienze, senza protezioni. Sto in oltre soffrendo di sudorazione notturna negli ultimi 4 giorni, e non so se sia per il fatto che dormo con il piumone nonostante adesso faccia abbastanza caldo. farò il test dell’hiv a breve. Al momento sono molto spaventata e volevo sapere se visto che dalle mie analisi non risulta un abbassamento dei globuli bianchi, potessi avere un minimo di sollievo da questa preoccupazione.
-
alessandraOspite
mi correggo. la prima analisi del sanque è stata effettuata gli ultimi giorni di marzo.
-
Mi chiedo perchè lei si preoccupa dell’Hiv e non di tante altre infezioni, più probabili che avrebbe potuto prendere…?
Epatite B, epatite C, sifilide, gonorrea, mononucleosi, tricomonas,ecc.ecc.
con ciò voglio dire che la testa lavora molto di più di quanto dovrebbe.
I sintomi che accusa non bastano per fare una diagnosi, ha le analisi tutte in ordine, quindi…
Faccia il test per sua tranquillità ma devono passare almeno tre mesi per avere la certezza assoluta. -
alessandraOspite
perchè mi sembra di avere tutti i sintomi tipici di questo problema. quindi a distanza di più di un mese, se le analisi sono buone posso sentirmi un po’ sollevata?
-
Ma certo.
E non legga troppo su internet. -
AndryOspite
Salve quasi tre anni fa ho avuto un rapporto a rischio da allora ho fatto 3 donazioni una 6 mesi dopo con esito hiv negativo poi una luglio 2017 e una febbraio 2018 sempre sia anti hiv ab negativo e anche al tri nat sempre negativo hiv epatite e sifilide
Effettuate tutte e tre le donazioni in centro trasfusionale posso stare tranquillo -
Si.
-
DeborahOspite
Buonasera!!!sono un paio di anni che ho dei valori sballati del sangue,e gli stessi valori…gli ultimi esami fatti valorizzano NEUTROFILI 27.4% (da 45-75)
LINFOCITI 64.3% (da 20-45) ogni tanto ho della febbriciattola,mi fa male la schiena e mi sento stanca..nel 2016 ho fatte esami su hiv ed era negativo…perché in passato ho avuto problemi con la tossicodipendenza,e un ricovero per polmonite con pleurite…la mia dottoressa di base mi ha prescritto nuovamente esame hiv e anti hbc,esame mantoux…quanto invece un altro medico,non mio di base mi ha detto di andare da un virologo…mi sa dire lei qualcosa in più?io sono parecchio preoccupata…cosa devo fare?grazie -
DeborahOspite
Dimentico di dirle,questi valori anche nei precedenti esami del sangue erano anomali,e nel giro di 2 anni sono peggiorati..
-
I valori indirizzerebbero verso un’infezione virale ma difficile capire quale.
Giusto il consiglio di consultare un virologo, aspetti prima i risultati dei test che ha fatto. -
ElenaOspite
Buonasera dott. Drumma sono elena. Con il mio compagno, insieme ormai da circa due anni, abbiamo deciso di provare ad avere un bambino. Sono andata dal mio medico di base che mi ha prescritto tutta una serie di esami, tra cui il test per hiv. Ho fatto il test e ora aspetto i risultati. Che dire…. non ho mai pensato ad hiv e aids e ora mi è venuta l’ansia. Ho ripensato a tutte le storie del passato, poche in realtà e sempre rapporti protetti tranne una sera, inverno 2013, avevo bevuto troppo e … non ricordo nulla, tranne che mi sono risvegliata nel letto con un amico. Non era uno sconosciuto ma al giorno d’oggi mai dire mai. Devo dire che non sono mai stata male, faccio analisi del sangue, risultati sempre buoni, ogni 6 mesi per problemi alla tiroide però non sono tranquilla. Ho letto che il virus hiv resta latente anche per anni ma mi sembra impossibile che non ci sia una qualche avvisaglia. Per un solo rapporto, sono stata stupida lo so, potrei aver contratto il virus senza nemmeno saperlo. Ora aspetto i risultati sperando, pregando che siano negativi. Grazie dell’attenzione. Cordiali saluti
-
Le probabilità sono veramente bassissime a meno che questo amico non sia un soggetto a rischio; non resta che aspettare la risposta del test ma con molta serenità.
-
paoloOspite
salve dottore drumma, ho fatto analisi del sangue normali dopo due settimane da un rapporto a rischio, i valori sono quasi tutti nella normalità tranne i valori di NEUTROFILI 76% (valori normali tra 37% e 75%) e LINFOCITI 15,2% (valori normali tra 20% e 55%), questi valori sono una indicazione che abbia presso il hiv. Sono molto preoccupato.
-
Dal solo emocromo, che tra l’altro evidenzia uno stato infiammatorio, non si può fare diagnosi di HIV e tra l’altro due settimane sono poche.
Aspetti un mese e faccia un test di quarta generazione. -
ElenaOspite
Buonasera dott. Drumma sono elena. Volevo informarla che il test è risultato negativo. Grazie dell’attenzione dedicata. Cordiali saluti
-
Benissimo, così sarà più tranquilla.
-
MaryOspite
Salve gradirei delle informazioni ho condotto 1 vita sessuale modesta alcune volte senza precauzione ora ho 1 relazione stabile da 6 anni però non ho mai avuto sintomi e le analisi del sangue sempre perfette.. Io ho paura di fare il test e tutto lei crede che ci sia bisogno? O che comunque ci possano già essere dei campanelli di allarme che ti avvertono della malattia?
-
Può stare tranquilla ma faccia il test perchè la libererebbe da strani pensieri che la rincorrono.
-
MinoOspite
Buona sera dottore le volevo parlare della mia situazione e sentire il suo parere . Nel 2014 ho avuto un rapporto a rischio ho fatto i test hiv hcv per 4 volte nel arco di tre anni sempre con esito negativo test anticorporale di 4 generazione.. comunque ho avuto un problema al pene un irritazione che non e passato del tutto e poi da questa estate soffro sempre di mal di gola arrossata che non ba via. Ho fatto un ciclo di atibiotici ma la situazione w cambiata poco.inoltre questa settimana ho fatto anche le analisi emocromo completo tutto nella norma solo le piastrine un po basse tampone alla gola negativo.urinocultura negativo.Secondo lei devo rifare il test hiv?
-
Se non ha avuto altri comportamenti a rischio è inutile farlo.
-
MinoOspite
No non ho avuto altri comportamenti a rischio. Un.altra domanda che differenza ce tra il test nat e il test elisa anticorpi. Quale e piu sicuro? Secondo lei dopo tutti questi test elisa negativi per essere certo devo fare un.test nat?
-
Allora inutile fare qualsiasi altro test.
Il test ELISA è una ricerca indiretta degli anticorpi prodotti dall’HIV; il NAT è un test di biologia molecolare e va a cercare prorpio la presenza del virus, quindi sicuramente più certo. -
MinoOspite
Si ma secondo lei bastano quelli anticorporali che ho fatto? Episodio a rischio nel 2014 . O mi devo controllare a vita?
-
StellaOspite
Buongiorno,
ho avuto alcuni rapporti non protetti per circa 3 mesi con la stessa persona 7 anni fa.
In questi anni ho effettuato le analisi del sangue per tenere sotto controllo l’andamento della pillola anticoncezionale. L’emocromo è risultato sempre perfetto, tutti i valori nella norma di globuli rossi, bianchi, leucociti, linfociti, ecc. L’ultimo esame è stato fatto ad ottobre 2018.
Sono anni che non prendo neanche un raffreddore.
Non ho mai fatto il test HIV, posso stare tranquilla?
Grazie -
Le analisi normali non escludono una sieropositività;
non è il suo caso ma per togliersi il pensiero perchè non fare il test. -
MarcoOspite
Buongiorno, volevo avere un chiarimento/consulenza.
Da circa un anno frequento una donna sposata, i rapporti non sono stati molti e sono stati “semi protetti” nel senso che il rapporto/penetrazione/sesso orale è iniziato non protetto e si è concluso protetto.
Nel mese di settembre, poiché lo scorso inverno (2017) ero stato spesso male, ho fatto esame per sospetta mononucleosi. Tutti i valori erano nella norma tranne EPSTEIN BARR Ab ANTI CA IgG (VCA) – EBV – di 98,4, quando il valore di riferimento dovrebbe essere minore di 20. E il mio medico curante mi ha confermato che ho avuto la mononucleosi.
A Dicembre ho rifatto un altro emocromo e anche qui i valori erano tutti nei range. Lei fa dei controlli in quanto ha problemi con la tiroide e, da quanto mi ha raccontato, le analisi sono sempre OK.
Avendo lei un bambino di quasi 5 anni deduco che durante la gravidanza abbia fatto i normali controlli anche per malattie tipo HIV, epatiti.
Ho eseguito questa mattina “Antigene e HBV”; “HCV Virus epatite C|Anticorpi”; “HIV 1 – 2- virus immunodeficienza umana|Anticorpi e antigene p24” “TPH” dopo 13 giorni dall’ultimo rapporto nelle modalità sopra descritte, e già questa sera ho avuto le risposte ed è tutto negativo. 13 giorni sono un termine troppo breve “tranuillo” considerando che comunque non è propriamente una sconosciuta? La conosco ormai da 3 anni.
Nel referto, 2 risposte erano:
HIV 1-2-virus immunodeficienza umana
Anticorpi e antigene p24 – Non Reattivo (indice 0,09)
HCV-virus epatite C anticorpi – Negativo (indice 0,08)
Essendo il valore di indice non proprio “zero” a rilevanza?
Grazie -
Una domanda: ma la signora è un soggetto a rischio?
Perchè non comprendo questi dubbi…
in ogni caso avendo intrapreso questo percorso è meglio ripetere il test a 40 giorni. -
MarcoOspite
No, non è un soggetto a rischio…è per mia “tranquillità” personale, data la natura del rapporto non proprio monogamo…grazie per la consulenza e buona serata.
-
caligolaOspite
So bene che il test è l’unica certezza di essere o meno positivi e mi hanno detto di farlo il giorno 30! voglio però dire cosa mi è capitato in questo periodo : dal giorno 30 dicembre ho iniziato a star male sembrava una normale influenza con febbre solo tra 37/37.2 che però non passava al 7 gennaio avendo anche il collo pieno di linfonodi mi sono stati prescritti esami del sangue dove è risultato che i globuli bianchi fossero a 3000, la formula leucocitaria invertita , la ferretina a 500 eil test mononucleosi con igc sopra i 200 e gli igm dubbi, Giovedi mi hanno fatto rifare gli esami i globuli bianchi sono quasi 8000 , la formula in regola, la ferretina sempre alta, ma tutti i marcatori della mononucleosi sono positivi. Continuo ad avere stanchezza, febbre a 37.2, tosse, linfonodi al collo e ho perso un chilo alla settimana. Secondo il virologo non può essere mononucleosi perchè gli igg erano alti prima e probabilmente è un falso positivo. Salvo poi esame specifico il 30 escluderebbe con malattie sessualmente trasmissibili. Ora ripeto salvo la parola fine del test corretto, queste variazioni potrebbero essere riferibili ad una fase acuta di contagio? o come dice il virologo sono variazioni che nulla hanno a che fare con l’Hiv? ed inoltre è vero o non che la mononucleosi si è riattivata, perchè anche qui il virologo dice di no, mentre l’ematologo e il mio medico di base dicono di si!!! ora devo aspettare sino al 30 e va bene, ma onestamente questi esami possono dire qualcosa del mio stato virale e se connesso con infezione da Hiv? faccio presente che all’ultimo controllo del sangue sono emersi anche 2 elementi monoclonali e mi è stato detto di parlarne con l’oncologo, anche questi non hanno legame con infezione acuta di Hiv? grazie solo per avere una panoramica in attesa dell’esame, Oggi al controllo i globli bianchi erano a 9000 ( mai avuti cosi) dopo che ad inizio mese erano a 3 mila!!
-
Cosa intende per due elementi monoclonali?
Propenderei per una mononucleosi dovrebbe fare anche gli EBNA per capire meglio la situazione.
Non comprendo perchè deve fare il test il 30 ma da queste indagini non si può parlare di HIV. -
caligolaOspite
Mi hanno detto di andare il 30 per fare il test di 4 generazione avendo avuto in rapporto a rischio il 16 dicembre. Poichè siamo nel periodo finestra che può coincidere in parte con il periodo acuto ed essendo stato male, mi preoccupavo se da questi esami potesse evidenziarsi una possibile positività o se invece anche in fase acuta non si hanno queste modifiche , Per quanto concerne gli esami sono emerse queste 2 problematiche : Tracciato Presenza in zona gamma di CM IgG lambda Dosaggio componente monoclonale 0,34 g/dle presenza di una seconda Componente Monoclonale in zona Gamma Ig M kappa 0,13g/dL.
Per quanto concerne la parte sulla mononucleosi, all’ospedale sono risultate positive :
Anti-EBNA IgG * Positivo
Anti-VCA IgG * Positivo
Anti-VCA IgM * Positivo
Mi hanno mandato in un laboratori che da anche la quantità ed è risultato :
Anti-EBNA IgG * 55 ( positivo sopra 20)
Anti-VCA IgG * 229 ( positivo sopra 20)
Anti-VCA IgM * 32 ( negativo sotto 20 dubbio sino a 40 positivo sopra)
anti EA Igg 5 ( negativo sotto i 10)
Inoltre Ferretina a 500 ( massimo 400)
ldh 310 ( massimo 250)
gpt/alt 75 ( massimo 40)
oltre altre piccole modifiche di decimali ( ad esempio il dosaggio Igg a 1603 con massimo 1600). Ora un medico sostiene che si sia riattivata la mononucleosi,un altro no che sia un altro virus! In ogni caso è possibile che queste variazioni segnalino la presenza di fase acuta di hiv? è possibile che si tratti solo di mononucleosi? ed escludendo entrambe ci potrebbero essere problemi oncologici come dice il mio medico di base? -
La sua situazione anticorpale è piuttosto confusa, sembrerebbe un’infezione da Epstein Barr (mononucleosi) escluderei l’HIV.
Da approfondire con immunofissazione sierica ed urinaria il discorso componenti monoclonali. -
CaligolaOspite
La vitologa mi ha detto che con quegli esami, facilmente non siamo in fase acuta di infezione ebv ma probabilmentein fase finale , essendo presente un antigene.Escluderebbe la presenza di HIV, ritiene quasi superfluo l esame del 30( speriamo) e mi manda dalla ematologa per gli altri valori, considerando che la risposta sopra dice che il quadro anticorporale è confuso mi devo preoccupare per cose di altri gravità? E postare la domanda in altra sezione?
-
Essendo presente un’antigene cosa significa?
Il test per l’HIV lo faccia comunque anche per sua tranquillità, faccia nel contempo anche le immunofissazioni sierica e urinaria da portare all’ematologo. -
CaligolaOspite
La infettivologa dice che essendo presente nelle analisi un valore IG ( se non sbaglio l Ebna) la mononucleosi non può essere in fase acuta,al più una coda..ma se è in coda non può fare questi danni( continua ad avere la febbre e i linfonodi sotto mascellari sono così gonfi ora che faccio fatica a parlare e mi fa male l orecchio). Ovviamente non mi permetto di discutere una diagnosi non essendo del mestiere! Grazie per i consigli, visto che devo andare lunedì pomeriggio dalla ematologa domani farò gli esami che mi ha consigliato lei ( grazie) .oltre per la parte ematologica a me rimane l ansia nonostante tutto per il contagio da HIV,anche perché nessuno mi sa dire quanto potrebbe durare la fase acuta,per cui il 30 lo farò!
-
L’HIV è l’ultima preoccupazione, presterei più attenzione alle componenenti monoclonali.
Ha pensato anche alla parotite? Può fare le IgG e le IgM. -
CaligolaOspite
Ecco gli esami di ieri
Bianchi 8.61 rossi 4.53( minimo 4.71) emoglobina 136 ( minimo 142) ematocrito 0.394 ( minimo 0.431) monociti 0.99 ( max 0.82) eosinofili 0.68 ( max 0.51) eosinofili % 7.9( max 7.7)
VES 41 max 26. PCR 5.54 ( max 0.5)!!! Dosaggio IgG(s) 1857 (max 1600) ldh 280 ( max 250) presente nella bence Jones cm costituita da catene leggere libere k. Albumina 46% ( Min 53) alfa 1 6.4%( max 6) alfa 2 13.6( max 11) gamma 22.6% ( max 21)E ora viene il bello o il brutto:
Carene k libere 44 max 19
Catene lambda libere 50 max 26
Beta 2 microglobulina 4.4 max 2.2
Proteinuria 24h 0.2 max 0.15Esami richiesti dall’ ematologa e tac venerdì prossimo!
Da questi esami si può dire che HIV è in fase di sieroconversione? Mononucleosi? Problemi linfatici? leucemia? Preciso che gli altri esami non riportati perché erano nel range -
Ma non ha fatto il test dell’HIV?
L’unico vero problema è la componente monoclonale che deve essere seguita nel tempo. -
CaligolaOspite
Avevo detto che devo farlo giovedì, purtroppo ho avuto un problema e ho dovuto chiamare mi hanno detto di andare lunedì prossimo. Ma nel precedenti messaggi mi aveva scritto di farlo per mia tranquillità ma che non era un quadro da infezione da HIV….ha cambiato idea? Mi sembra che globuli rossi bassi, formula e bianchi non abbiano attinenza con infezioni da HIV o sbaglio? La monucleosi è sempre esclusa da presenza di IgG
-
Lo dico per lei, per la sua tranquillità , mi ritorna sempre sull’HIV…
per me non ce n’è bisogno. -
CaligolaOspite
Ha ragione ma in questa situazione la vedo come unica risposta e come situazione,anche se brutta curabile, rispetto ad altre che diventano più gravi. Ora vediamo la Tac di venerdì. Grazie comunque per la disponibilità e le immediate risposte,dopo quasi 50gg, vorrei una diagnosi.
-
HIV curabile?
-
CaligolaOspite
Curabile nel senso che con una pastiglia diventa una malattia cronica che si tiene a bada come ad esempio la pressione,ci sono forme leucemiche e mielomi con prognosi sfavorevole …lo dicevo in quel senso.ora vediamo la tac ,se come mi auguro sarà negativa non so quali altri esami si inventeranno
-
Non credo che sappia quello che sta dicendo…
-
Orfeo50Ospite
Scusate ho letto i diversi interventi,sono ormai anni che esistono studi sulla HIV,ma non è mai stata fatto un report di come si presenta l emocromo? L HIV è comunque un virus che entra nell’ organismo e non si comporta all’ inizio similmente da altri? Ad esempio se dopo 2/3 settimane inizia la fase di sieroconversione globuli bianchi,rossi,piastrine emoglobina,monociti, formula ecc presenteranno delle variazioni rispetto al range o no? È possibile sapere in che modo. Io ad esempio ho capito che nella fase iniziale i globuli bianchi dovrebbero essere alti perché le difese cercano di reagire…invece dopo anni saranno molto bassi perché distrutti. È corretto ?e gli altri parametri? Avere un quadro di massima permetterebbe comunque ad ognuno,a prescindere dal test( che è anche successivo alla fase acuta) di farsi una idea
-
Il solo emocromo non basta, serve il test.
L’emocromo e maggiormente le sottopopolazioni linfocitarie servono per seguire l’andamento dell’infezione e la terapia.
Gli spostamenti che lei descrive sono comuni ad altre patologie.
L’HIV attacca una classe particolare di linfociti i CD4 che dal solo emocromo non vengono messi in evidenza. -
Orfeo50Ospite
Grazie della risposta, chiaro che il test è l unica certezza per dissipare i dubbi e che un emocromo sbagliato è per tanti motivi,ma visto che qui tanti chiedono di emocromo a seguito di contagio. Mi chiedevo su quali altri elementi e in che modo influisse come ad esempio un primo contagio.se un emocromo perfetto potrebbe essere un “segnale” di negatività, così come in una positività rilevare differenze.poi è chiaro che serva il test…ma vedo anche in una mononucleosi o in citomegalo serva il test specifico,ma anche lì l emocromo sarà modificato?
-
L’emocromo può essere perfettamente normale, anche perchè la condizione di sieropositività (che può durare anche tutta la vita) indic contagio ma non malattia conclamata…
-
EleOspite
Salve vorrei sapere cosa ne pensa di questi risultati. Effettuate in pronto soccorso per dei calcoli renali.
Leucociti: 12.02 (4.00 -10.00)
Pdw (vol piastrinici): 11.8 (12.2 -17.5)
Linfociti%: 19.2 (20-50)
Neutrofili%: 8.71 (2.00-6.90)
Mi devo preoccupare per altro? -
Con i bianchi alti ed in particolare i neutrofili ha un’infiammazione in corso;
deve completare con una VES e PCR e con il suo medico capire l’origine del problema. -
EleOspite
Potrebbe essere dovuta da una cistite causata dai calcoli renali?
Al pronto soccorso mi hanno trovato un rene ingrossato mi hanno fatto flebo di toradol e antibiotici -
Sicuramente.
-
MircoOspite
Salve gentile dottore volevo chiederli se devo preoccuparmi :sono più di 2 mesi che ho febbriciattola 37.4 dopo una forte influenza che mi ha lasciato tosse per un po’ho preso 2 volte gli antibiotici,sono affaticato e non ho piu’appetito come prima, sto dimagrendo. Ho avuto circa 8 mesi fa un rapporto orale attivo a rischio! Mi devo preoccupare per questi sintomi? ho il terrore a fare il test!ho fatto L’emocromo e va bene. Grazie e cari saluti.
-
Non basta l’emocromo deve fare il test anche per una sua tranquillità.
-
Ma09Ospite
Buongiorno Dottore..sono in attesa dell’esito del test e sono molto teso..ho avuto rapporti a rischio circa 6-7 mesi fa…ho fatto emo cromo ves ed esami vari vanno tutti bene il medico dice che sono ottimi..lei cosa ne pensa ho avuto qualche sintomo come febbre e mal di gola questo inverno…i valori dell’emocromo e la VES possono darmi tranquillità?
-
No. Solo il test toglierà ogni dubbio.
-
Ma09Ospite
Mi conferma che però sono segnali positivi? l’emocromo e la ves sono di un mese fa circa
-
-
No. Deve fare il test per escludere ogni dubbio.
-
Emanuela CandelaOspite
Salve se un test hiv ripetuto molte volte negli anni da esito negativo ma recentemente i neutrofili sono alti e i linfociti molto bassi.Si deve escludere l’hiv nonostante sintomi simili al virus oppure fare il test hiv Rna.
Grazie per la risposta. -
-
MartiOspite
Salve dottore,sono terrorizzata ho avuto un rapporto un anno e mezzo fa con un ragazzo e ho saputo dopo che la madre ha lhiv,lui dice di non averla. successivamente con il mio attuale marito sono rimasta in gravidanza e avuto un aborto spontaneo, se avessi avuto l’hiv se ne sarebbero accorti in ospedale prima del raschiamento che ho subito? sono terrorizzata del test e vivo con l ansia mi dia una mano a capire
-
Quando ha avuto l’aborto sicuramente le avranno testato l’HIV e se fosse risultata positiva l’avrebbero avvertita; in ogni caso può fare il test per togliersi ogni dubbio.
-
MarkOspite
Salve dottore dopo un presunto rapporto a rischio ho effettuato 2 test metodo chemiluminescenza Beckman,con ricerca anticorpi anti hiv in un laboratorio di analisi privato non conosco la generazione del test penso sia vecchio. Il 1′ dopo 92 giorni dall evento e il secondo test dopo 114 giorni entrambi con esito assenti. Poiché continua uno stato di malessere generale tipo diarrea febbriciola a 37,2 e mal di gola da 2 mesi e mal di testa ho effettuato altri esami del sangue da poco tranne hiv ed ho notato che sono scesi i globuli bianchi a 5550 valore normale da (4000-10500) dai 6700 di un mese fa di entrambe gli atri 2 esami, sono scesi i linfociti a 26,9 valore normale da (28 – 39)un mese fa erano 34 mentre il valore assoluto/mmc dei linfociti 1494 (minimo 1100-4100)un mese fa erano 2200 in entrambe le analisi, poi sono scesi anche gli eosinofili a 0,4 valori normali (0-6,5) mentre un mese fa erano a 1,6 e valore assoluto/mmc eosinofili uscito 19 valori normali (0-500) mentre un mese fa erano 110 devo preoccuparmi, devo rifare il test?
-
I motivi del calo di globuli bianchi e linfociti che peraltro rimangono nei valori di range possono essere molteplici ma nel suo caso rispecchiano le normali fluttazioni fisiologiche; se i test sono risultati negativi è inutile ripeterli a meno che lei non abbia un comportamento a rischio.
-
MarkOspite
Dottore non ho avuto altri comportamenti a rischio di contagio di nessun genere solo quello, potrebbe essere che siccome non dormo oramai da più di 40 giorni e soffro di forte stress ed ansia il mio è come un chiodo fisso potrebbe essere che questi valori sono usciti alterati causa forte stress e causano lingua bianca, mal di gola, mal di testa, mal di pancia, febbriciola che va e viene e herpes labiale? Possono essere questi tutti sintomi di stress. Un test di chemiluminescenza becham eseguito a 92 giorni ed un altro a 115 giorni sono definitivi oppure sono da ripetere essendo penso di 3 generazione? La prego se mi può rispondere esistono sieroconversione dopo i 4 mesi? Non ho mai avuto problemi di difese immunitarie basse. Approposito dimenticavo Nell ultimo esame ho anche fatto test x mononucleosi igg 35 molto alto ma igm 2 quindi non in atto potrebbe essere questa la causa di tutto?
-
Con la mononucleosi non c’è attinenza; credo molto stress e qualche infezione di passaggio.
-
MarkOspite
Dottore la ringrazio x la sua risposta Anke nei giorni di festa, le descrivo il presunto comportamento a rischio così eventualmente può dirmi quale altro esame potrei fare x chiudere qui la vicenda. Rapporto con prostituta protetto da profilattico sia vaginale che orale ma con lo stesso profilattico c’è stato bisogno dell orale poiché non ero più in erezione ad un certo punto in più ci sono stati dei baci con la lingua ed abbiamo bevuto nello stasso bicchiere in più per 1 secondo gli ho toccato la vagina con le dita
-
Mi sembra tutto protetto.
-
MarkOspite
Dottore quindi dopo 2 test negativi uno a 92 e uno a 115 non faccio più il test e cerco di stare il più sereno e possibile? Cosa mi consiglia di fare nonostante i valore leggermente alterati? Grazie confido in una vostra risposta
-
Ma non ha valori alterati, quindi deve star tranquillo.
-
AnonimoOspite
Buongiorno dottore, a seguito di un rapporto molto a rischio ad inizio gennaio effettuo due test 4 gen a 65 e 95 gioeni, negativi. Eppure in tutto questo tempo ho avuto e sto avendo sintomi (dimagrimento, mal di gola, tosse, linfonoidi, dolori articolari, dolori milza, piccoli rash,ecc). Negativi sifilide, epatiti e mononucleosi. Inoltre ho il valore dei cd4 a 590 con percentuale 22% ( min 31), a neanche 4 mesi di distanza. Devo preoccuparmi o posso escludere hiv (ceppi rari, sieroconversioni tardive ecc)?
Grazie mille per la risposta
-
Escluderei l’HIV; com’è la formula dell’emocromo? I valori epatici?Il QPE?
-
DenyOspite
Salve allora io ho avuto una storia breve ho avuto 4/5 rapporti non protetti l’ultimo a 11/3/19 dopo pocchi giorni ho iniziato a pensare al hiv ho avuto troppa nausea e una volta ho vomitato il 17/03 ho nonato dei puntini sulla lingua li mi ha preso un panico il 26/03 ho fatto su ospedale pubblico test.
VIRUS HIV 1-2 Ab e Ag p24 (Test di 4^ generazione) met.: CLIA
RISULTATO NEGATIVOPuoi la ragazza il 30/03 ha fatto pure lei su un laboratorio analisi privata
HIV 1/2 Ab (chemioluminescenza) risultato NEGATIVOPuoi io io ho fatto il tampone per i puntini mi e uscito candida albicans posivitivo
Dopo 48 giorni dal ultimo rapporto il 29/04 ho fatto di nouvo il test su un altro ospedale pubblico ..VIRUS HIV 1-2 ANTICORPI E ANTIGENE P24 (4°) Chemioluminescenza (CMIA)
NEGATIVO 0.10
INDEX neg <1.00; pos >=1.00
Io ho paura ancora che non e 0.0 ma e 0.10 cosa vuole dire questa grazie
-
AnonimoOspite
Salve, le rispondo con i valori dell’ emocromo. Il primo fatto a 50 giorni tutto normale, linfociti 37% (range 20-44), piastrine a 190 (160-370). Quello successivo a circa 90 giorni invece, linfociti scesi a 30%, piastrine salite a 244. L unico valore fuori norma sono i batteri nelle urine a 170 (max 150).
Elettroforesi fatte a circa 100 giorni, tutti valori nella norma,con gammaglobuline a 16 (11-18.8). Son risultato negativo ad epatite, mononucleosi e sifilide, e purtroppo nessuno riesce a darmi una diagnosi (escludono solo hiv).
Grazie dottore di nuovo per il parere. -
per Anonimo: non sono valori preoccupanti neanche il calo è significativo.
-
AnonimoOspite
Quindi anche secondo Lei posso escludere definitivamente hiv nonostante tutti i sintomi avuti (e che un minimo sto avendo ancora)?
Buona serata -
Esatto.
-
per Deny: nessuna preoccupazione tutti i risultati sotto l’1.0 sono negativi anche se avesse avuto 0,90.
-
ElenaOspite
Buongiorno,
Circa 2 mesi fa ho avuto un rapporto purtroppo non protetto e dopo 4 settimane dal rapporto ho fatto gli esami del sangue per le malattie sessualmente trassimibili ed e risultato tutto negativo. La mia domanda e se dopo 4 settimane passate dal rapporto ho fatto gli esami e i risultati sono negativi posso stare tranquilla o dovrei rifarli dopo qualche mese di nuovo?
Grazie mille in anticipo.
Saluti -
DenyOspite
Ciao dottore dopo 48 giorni dal ultimo rapporto a rischio il test di 4 generazioni e definitivo?
Perché ho letto che che affidabile ma non definitivo dicono di fare dopo 90 giorni il test di 3 generazioni per essere definitivo?
Grazie per la risposta
-
per Elena:se ha fatto un test di quarta generazione per l’HIV può stare tranquilla.
-
per Deny:dopo 48 giorni è definitivo.
-
AndreaOspite
Salve,scrivo per conto di un conoscente che ha avuto il 25 e 26 aprile un rapport non protetto e vorrebbe essere informato sui tempi esatti per andare a fare analisi del sangue volontariamente ed escludere hiv o altre malattie sessualmente trasmissibili. Si legge almeno un mese dopo o i 90 giorni,cosa è corretto? Grazie
-
Test di quarta generazione 40 giorni (ma 20 giorni possono bastare)
Test di terza generazione: 90 giorni. -
AsiaOspite
Salve Dottor Drumma, cosa significa di effettuare un test PCR Western Blot HIV? Grazie
-
E’ un test di conferma perchè c’è un dubbio su un test di primo livello.
-
AsiaOspite
Quindi significa che il primo test di I livello è risultato positivo? E si vogliono accertare per una possibile conferma?
-
Se positivo l’avrebbero avvertita; credo più un risultato dubbio.
-
AsiaOspite
Perdoni la mia ignoranza nel settore, cosa significa quando un test risulta dubbio? E cosa può portare a questo risultato?
-
Ci può essere qualche interferenza che non convince l’analista e richiede un test di conferma.
Ma lei è un soggetto a rischio? -
AsiaOspite
Ho avuto in passato qualche rapporto non protetto ma fino ad ora non ho avuto mai nessun sintomo particolare… ho un fidanzato fisso da 4 anni e non mi sono sottoposta mai al test perché nemmeno mi è passato per la testa avessi una problema del genere. Mi sono recata al laboratorio per il normale prelievo e poi mi hanno chiesto di effettuare quel test in particolare… Ma non mi hanno allarmata mi dissero solo che c’è qualche interferenza o qualche anticorpo che assomiglia a quello del HIV.
-
Appunto, interferenze dovute ad anticorpi simili.
Può stare tranquilla. -
LeoOspite
Salve volevo sapere a distanza di 3 mesi da un possibile contagio emocromo completo tutto nella norma i linfociti sono 26,3 non sono sotto il valore ma sono vicino se normale e 25. ed il mio e 26,3 conta qualcosa ? La Ves e pcr nella adesso norma. La pcr un mese fa era alta quasi il doppio del normale. In caso di Hiv i valori devono cambiare qualcosa?
-
Il solo emocromo non serve per fare una diagnosi di HIV, se soggetto a rischio deve fare il test.
-
LeoOspite
Non lo so neanche io se sono un soggetto a rischio o meno. Perché ho avuto un rapporto in un club con profilattico e dopo il rapporto la ragazza mi stava consegnando il profilattico e mi a detto tieni e per te .io pensavo che scherza e lo tornato in dietro.
Dopo circa un mese mi sentivo molto stanco e avevo dolore all inguine che dura ancora .fatta la ecografia 2 mesi dopo il rapporto e risultavano un linfonodo alla parte sinistra 8mm e altro alla parte destra 12mm. Dopo ho cominciato a sentire dolore sotto le ascelle non lo so se sono linfonodi. Mi sentivo molto stanco fatto esami dell sangue di routine e pcr era 11 e il valore più alto doveva essere 6. A tre mesi ho fatto un un’altro esame emocromo completo
toxoplasma negativo
Micobatteri negativo e per questo era anche cd4 0.0
Streptococco anticorpi negativo
Ves bassa
Pcr bassa
Emocromo tutto bene a parte i linfociti che erano 26,3% questi 1,3 %sopra il minimo
Tutto aposto mi ha detto il mio dottore se cera qualsiasi infezione in corso i valori cambiano ho diventato elevati o troppo bassi.Inoltre mi ha detto che puòteva eserci qualche infezione in atto per questo la pcr si era alzata la prima volta del esame.
Adesso e bassa e non ce nessuna infezione in atto.
Per questo le ho scritto se ce bisogno farò anche a parte per Hiv e qualche altro esame se mi consiglia.
La mia domanda è e gusto quello che mi ha detto il mio medico di base grazie? -
Concordo; avrà avuto qualche infezione che poi si è risolta;
può fare il test per maggiore tranquillità. -
LeoOspite
Avrei un’altra domanda se puo rispondere grazie .
In caso di Hiv i linfociti cd4 dovrebbero aumentare oppure non c’entrano niente con questo esame che ho fatto?Materiale plasma
IFN-gamma risposta linfociti T CD4+ risultato 0.00
IFN-gamma risposta linfociti T CD4+ e CD8+ risultato 0.00
Controllo mitogeno nella norma
Risultato NegativoTest immunoenzematico per dosaggio della produzione di interferon-gamma da parte dei linfociti T CD4+ e CD8 + dopo stimolazione con antigeni TB-specifici (esat-6 e cfp-10)
-
LeoOspite
.?
-
I CD4 diminuiscono nell’AIDS conclamato non basta avere gli anticorpi positivi.
-
I linfociti diminuiscono soprattutto nella classe CD4 bersaglio del virus ma in AIDS conclamato; nella sieropositività all’HIV (formazione di anticorpi) che può permanere per decenni non si hanno modificazioni, il virus c’è ma è latente.ùLa PCR è un esame troppo aspecifico per legarlo all’HIV.
-
Con i test attuali (4º generazione) combo i tempi finestra sono molto ridotti (per le linee guide 40 gg), le altre analisi ci dicono poco.
-
alessiaOspite
buonasera dottore, avrei bisogno di un parere medico. ho effettuato circa due mesi fa presso il mio sert un test hiv su saliva con esito NON REATTIVO. è un test affidabile?posso stare tranquilla?grazie in anticipo.
-
E’ un test di screening di primo livello, per maggior certezza faccia il test combo di quarta generazione in laboratorio.
-
OkiOspite
Ciao scusa il disturbo ma ti volevo chiedere un informazione dopo 100 giorni dal l’ultimo rapporto a rischio quale test e meglio fare quela della 3 generazione o qulla della 4 generazione per avere una risposta definitiva e stare tranquillo?
Grazie per la risposta -
Quarta.
-
OkiOspite
Ciao dottore io ho fatto dopo 111 giorni dal ultimo rapporto a rischio questo tipo di test
Esame
hiv duo antigene-anticorpo
Elfa
Vidas ab
Antigene p24Estio
0.06
NegativoU. Misura
VT RFV pa/rfvstVal.riferimento
Da 0.00 a 0.25
Da 0.00 a 0.25Mi puoi spiegare che tipo ti esame e questo perché io gli ho chiesto della 4 generazione non lo capisco e perché scrive hi duo sulle alte scrive hiv 1/2 mi puoi spiegare grazie molto gentile buona giornata
-
E’ un test combo di ultima generazione (quarta).
Negativo e definitivo. -
okiOspite
buonasera ti volevo chiedere un altra cosa io ho la candida orale (candida albicans) praticamente ho letto su internet che questa candida ti puo venire anche dal hiv e possibile che questo resultato e falso negetivo dopo 111 giorni dopo l’ultimo raporto e 146 giorni dopo il primo raporto… grazie per la risposta
-
Avrà le difese basse ma non per l’HIV, il test è definitivo.
-
MarkOspite
Ho avuto una un rapporto con una prostituta 6 anni fa, da allora non ho avuto alcun sintomo, l’emocromo con formula è in regola con i range di riferimento, posso stare tranquillo o devo eseguire il test?
-
Può stare tranquillo ma esegua il test; starà più tranquillo.
-
MarkOspite
Ho ignorato di dirle che durante il rapporto si è rotto il condom, cambia qualcosa? Ho devo effettuare il test con tranquillità ? Mi dovevo accorgere di qualcosa che non andava ?
-
Il rapporto era comunque a rischio ma i tempi (6 anni fa) giocano a suo favore;
faccia il test. -
MarkOspite
Quindi dovrei essere sereno in quanto avrei dovuto avere dei sintomi, o valori sballati su emigrino, giusto? Mi consiglia il test per scupolo, o perché ho corso rischio reale ?
-
Perchè dopo si sentirà più tranquillo; se non lo fa rimarrà sempre col tormento…
-
MarkOspite
Volevo ringraziarla per la sua disponibilità nel rispondere ai mie dubbi, secondo lei quindi dopo così tanto tempo mi sarei accorto di qualcosa che non andava, sia fisicamente che su gli esami? Giusto ?
-
Aspettiamo il risultato.
-
AsiaOspite
Buongiorno.
4 anni fa ho avuto diversi rapporti orali non protetti con il mio allora ragazzo, soggetto sano. Il dubbio di aver contratto l’HIV (o peggio, di avere già l’AIDS) nasce da un mal di gola che dura da diverse settimane, stanchezza, gambe pesanti, mal di testa, febbriciattola a circa 37 gradi e occhi lucidi da un paio di giorni. Pensavo fosse una forma influenzale, ma leggendo su internet ho letto che potrebbe essere anche toxoplasmosi, infezione comune per chi ha l’AIDS.
Sono andata assolutamente in panico, perché non avevo mai pensato prima a questa opportunità. Sono sempre stata sicura del mio ragazzo di allora, però mi sono sorti numerosi dubbi perché per un periodo (2-3 mesi) ci siamo lasciati per poi tornare insieme e adesso temo che in quel periodo lui abbia potuto avere rapporti con altre ragazze che non mi ha però riferito.
Sicuramente andrò a fare il test il prima possibile per fugare ogni dubbio, ma intanto volevo dire che ho fatto esami del sangue circa ogni anno, sempre nella norma, e l’ultimo, risalente a circa un anno fa, riportava valori di globuli bianchi e linfociti normali (2.90, con [0.90 e 3.80]).
Sbaglio o comunque avrei dovuto avere delle analisi con linfociti più bassi? Grazie mille. -
AsiaOspite
Aggiungo che ho anche milza e fegato un po’ ingrossati e domani farò le analisi per la mononucleosi.
-
Credo che le probabilità che abbia l’HIV sono praticamente nulle;
non basta un mal di gola per poter pensare all’AIDS come non bastano esami normali per poterlo escludere.
Faccia il test dell’HIV oltre alla mononucleosi, il toxoplasma, il citomegalovirus e le epatiti B e C.
Ed un tampone faringeo. -
MarcoOspite
Buonasera dottore
ho appena fatto il test per l’HIV ma sarà pronto appena tra 11 gg.
Ho avuto una fellatio senza eiaculazione con una trans.50 gg fa. Lei ha infatti eiaculato almeno 5 minuti dopo la mia fellatio che però è durata neanche una ventina di secondi. Circa un mese dopo ho notato che avevo una piccola perdita di sangue (dovevo mettere un fazzoletto bianco e prenere per osservarla) sula gengiva che è di fronte alla guancia (quindi non dalla parte del palato) Era dovuta a un pezzettodi cibo tra due denti che ho rimosso.Dopo 2 gg il microasnguinamento è scomparso. Non so se appunto nei trenta giorni precedenti avessi già avuto quel problema, probabilmente avrei dovuto accorgermene.
Nelfrattempo ho fatto gli esami di rroutine biennali. Tutto a posto linfociti ecc ecc nella norma. Anche il valore delle piastrine 159. Quello che per la primavolta è anomala è la PCV a 11,4 (range fino a 10,2) la laPDW al 14,8% e il PCT 0,18. Potrebbe essere il segnale di qualcosa? -
Nessun segnale particolare; ma è meglio aspettare il test.
Come mai tutto questo tempo per un test che viene fatto in giornata? -
MarcoOspite
Non lo so, mi hanno detto di aspettare 10 giorni dal giorno seguente il test, cioè da oggi.La volta precedente quando ho avuto un pericolo concreto ho aspettato solo 5 giorni. Credoperchè fanno i test per tutte le altre MIST D’accordo che, come penso-razionalmente, le percentuali di rischio sono molto basse se non nulle (mi corregga se sbaglio) però resto 10 gg con il tarlo… Mi ero fatto l’idea che essendo le piastrine tutte piuttosto giovani (grandi) c’è stato un grosso ricambio magari dovuto a un’infezione Grazie per le risposte
-
Abbandoni questo pensiero, non vuol dire niente;
per me può stare tranquillo. -
AndreaOspite
Dottore buonasera. Ho avuto rapporti a rischio circa sei anni fa. Ho sempre avuto paura di fare il test ma ho fatto emocromo completo ogni anno. Risultati sempre impeccabili e linfociti sempre nella norma e addirittura leggermente aumentati nell’ultimo esame effettuato 2 mesi fa. Posso stare tranquillo? Grazie in anticipo per la risposta
-
Può stare tranquillo, ma se fa il test lo sarà ancora di più.
-
AndreaOspite
Ne ho fatto uno qualche giorno fa comprato su Amazon.. negativo. Motivo in più per stare tranquillo?
-
Faccia il test in laboratorio per cortesia.
-
AndreaOspite
Ma il test parla di attendibilità al 99,9%.poi sono passati 6 anni ed esami sempre impeccabili. Ritiene davvero importate che lo faccia pure in laboratorio? Così mi fa preoccupare!!!
-
Non la voglio far preoccupare solo che non mi fido dei test comprati su internet e sul fai da te…
-
BabOspite
Nel 2010 ho avuto rapporto completo con il mio ex per la prima volta.Dopo un mesetto circa ricordo di aver preso febbre(era marzo,aprile più o meno).
Ho scoperto un anno dopo che lui mi tradiva e quindi aveva rapporti con altre donne.Chiusa la storia.
Nel 2012 ho iniziato ad avere problemi alle tonsille,con febbre alta,milza ingrossata,linfonodi ingrossati e doloranti.Feci test per il virus epsteinbarr che risultò negativo,la ves però era alta.Gli antibiotici non facevano effetto e ho dovuto ricorrere a due siringhe di penicillina al mese,per quasi un anno.
Nel 2015 mi si ripresenta il problema alle tonsille,più afte nella bocca,curate con antibiotico e medicina per le afte di cui non ricordo nome.
Da allora non ho più avuto problemi di placche alla gola.
In compenso da due anni soffro di colon irritabile.
Il ciclo non è sempre preciso,sgarra di qualche giorno,ma è dolorosissimo e non sempre è abbondante.
Per di più mi sono accorta di avere delle strane bolle vicino le grandi labbra.
Ora,facendo varie ricerche,tutti i miei problemi di salute dal 2010 ad oggi,mi ricollegano al virus hiv.
Ho paura a fare il test e di risultare positiva.Non so se riuscirei ad accettare una cosa simile. -
Ma non può nemmeno rimanere con questo dubbio per sempre;
difficile dai suoi sintomi risalire ad un HIV, ma le consiglio di fare il test (sono fiducioso) per togliersi questo peso che altrimenti non la lascerà in pace. -
ChiaraOspite
Salve dottore,
Sono una ragazza di vent’anni e tre mesi fa ho avuto due rapporti vaginali senza protezioni con la stessa persona (sottolineo interrompendo il rapporto molto prima che questa eiaculasse) e non ho mai avuto sintomi se non quelli di una leggera influenza e mal di testa.
Circa un mese fa ho effettuato esami di routine prima della somministrazione di Isotretinoina per uno sfogo d’acne e i valori erano nella norma; due settimane fa li ho ripetuti (sia sangue che urine) e tutti i valori erano perfetti tranne la VES a 62. In contemporanea ho accusato forte mal di gola e linfonodi del collo e sottomandibolari ingrossati. Crede che questa alterazione sia legata all’uso del farmaco o ad una possibile infezione?
È possibile avere una MST e che questa non sia rilevata dal test genetico delle urine?
Grazie mille della disponibilità -
ChiaraOspite
Ci tengo a precisare anche che durante il secondo rapporto ho avuto perdite di sangue dovute forse alla poca lubrificazione.
-
La VES alta è indice d’infiammazione e per i sintomi ha avuto un’infezione alla gola o un problema ai denti, ma nulla che possa risalire all’episodio.
-
ChiaraOspite
Grazie mille per la risposta. Ero preoccupata in quanto i sintomi proseguono da più di un mese, ma d’altronde assumo isotretinoina dallo stesso periodo.
Vi fosse stata in corso un’infezione in atto da fine agosto la VES sarebbe risultata alterata anche il mese scorso giusto?
Mi ha tranquillizzata, ancora grazie per la disponibilità
-
-
Può stare tranquilla.
-
ChiaraOspite
Grazie mille ancora per la cortesia, le auguro un felice proseguimento di giornata
-
EricaOspite
Buonasera dottore.
Un mese e mezzo fa ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo. Qualche giorno fa ho fatto degli esami di routine e la VES era nei parametri normali.
Se avessi contratto una MST sarebbe risultata un’alterazione giusto? Anche dopo un solo mese e mezzo?
Grazie in anticipo per la risposta! -
Non è detto.
-
EricaOspite
Capisco dottore..
Nemmeno per quanto riguarda una malattia come l’HIV? È possibile averla contratta e avere i valori della ves non alterati?
Grazie per la disponibilità -
Deve fare il test.
-
JoanOspite
Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni che purtroppo convive con una brutta bestia che è l’ipocondria. Ultimamente ho molte paranoie su un possibile contagio dell’HIV visto che due anni fa ho avuto dei rapporti a rischio. In due anni ho avuto l’influenza solo una volta e tutti gli esami del sangue effettuati (sia di controllo sia per la prescrizione della pillola) erano nella norma. Ora sono fidanzata da più di un anno e mi stanno venendo paranoie proprio perché paura di poter aver attaccato qualcosa al mio ragazzo nonostante lui mi ripeta di stare tranquilla perché sta bene, i suoi esami del sangue sono tutti a posto e in più quasi un anno fa si è dovuto sottoporre ad un piccolo intervento chirurgico dove gli hanno effettuato tutti i controlli e non hanno trovato niente fuori dalla norma.
So che è consigliato un test specifico per essere sicuri ma purtroppo ci ho provato ma la mia forte ansia (patologica) mi impedisce di farlo perché non appena ci penso mi capitano forti episodi di attacchi di panico. Quello che volevo chiederle è se secondo lei, prendendo atto di ciò che le ho spiegato, dovrei continuare a preoccuparmi oppure stare più tranquilla…
Grazie in anticipo -
Dopo due anni può stare tranquilla, ma non immagina come starebbe dopo aver fatto il test;
glielo consiglio vivamente e Le starò vicino nell’interpretazione e nella liberazione finale. -
JoanOspite
Grazie mille per la sua disponibilità, cercherò in ogni modo di riuscire a fare il test, nel frattempo comunque lei mi riconferma che è tutto apposto e che se dovessi farlo non troverei sorprese negli esiti?
-
Le analisi sono ottime, ma DEVE fare il test.
Poi mi ringrazierà. -
IdaOspite
Gentile dottore,
Sette mesi fa ho avuto un rapporto a rischio senza eiaculazione interna con un ragazzo.
Ora sto riscontrando problemi come difficoltà di deglutizione e spossatezza, oltre a TSH di 4,50. Devo effettuare una visita dall’endocrinologo per controllare la tiroide.
È possibile che l’ipotiroidismo sia legato a un’infezione da hiv???
Grazie per l’attenzione -
No.Ma se ha dubbi perchè non fa il test?
-
IdaOspite
Ha ragione… ma sono molto ipocondrica e il solo pensiero mi terrifica. Un paio di mesi dopo l’accaduto feci un emocromo e le analisi risultavano perfette, ora con questa novità della tiroide la paura è tornata
-
Non c’è collegamento.
Faccia il test, per sua tranquillità. -
IdaOspite
Grazie mille per l’attenzione dottore
-
GiorgioOspite
Salve Dottore, complimenti per la pazienza.
Ho provato a cercare info senza successo. É possibile aver avuto dei figli senza nessun problema (probabilmente alla moglie le sono stati anche fatto tutti gli esami durante la gravidanza), pur avendo contratto l’Hiv?
Insomma, attraverso lo sperma é possibile contrarre il virus, ma rimanere incinte significa che in qualche modo che quello sperma sia stato “assimilato” da lei. Quindi mi chiedo se nel caso di essere rimaste incinta assicura il fatto di contrarre il virus e poi eventualmente trasmetterlo. O se é possibile “scamparla”.
Grazie anticipatamente.
-
Dovrebbe essere più chiaro…mi sembra di capire che si parli di un rapporto tra un sieropositivo (HIV) ed una donna negativa che è rimasta incinta senza prendere il virus???
-
GiorgioOspite
La mia non é un’affermazione, chiedevo se fosse possibile rimanere incinta e non avere contratto il virus se lui é sieropositivo.
-
Certo. Le condizione per avere un contagio sono diverse:
passaggio di sangue o seme infetto, contatto con microferite della donna e quindi entrata del virus nel sangue della donna, carica virale, condizioni immunitarie della donna;
come vede occorrono molte condizioni perchè possa avvenire, certo che in questo caso il rischio è grosso.
Poi bisogna seguire la tempistica: vedere quando la donna ha fatto le analisi, quanto tempo dopo il rapporto, potrebbe essere negativa al test ma positivizzarsi poi rischiando di infettare anche il bambino/a. -
PaoloOspite
Dopo rottura profilattico con persona a rischjo effettuo a 36 giorno emocromo con formula+ves e analisi urine tutte perfette..è un buon segno di non infezione da hiv?
-
Nessun significato da queste analisi, faccia il test a 40 giorni.
-
PaoloOspite
Quindi nel caso fossi in fase acuta non sono segnali incoraggianti?
-
Perchè ha sintomi da fase acuta?
-
PaoloOspite
Solo rash cutaneo schiena
-
Per tranquillità faccia il test a 40 giorni.
-
PaoloOspite
Grazie dottore spero che gli esami siano un buon segnale non vivo più è la prima volta che provo così tanta paura nella mia vita.
-
Meglio averli normali ma per su tranquillità (e stia tranquillo) faccia il test, poi mi dirà…
-
MarcoOspite
Buongiorno,
ho avuto un rapporto non protetto a settembre 2017, poi tutti gli altri sono stati protetti. Premetto che il 2019 è stato un anno estremamente stressante per me avendo anche sviluppato alcune patologie legate allo stress. Nel mese di gennaio di quest’anno ho avuto una leggera forma di fuoco di sant’antonio, avendo fatto la varicella da bambino. Ora ho fatto le analisi del sangue e vedo alcuni valori, in calo e altri in aumento. Premetto che sto seguendo una dieta per ipertensione da dicembre 2019 con perdità di peso, ed ho avuto alcuni momenti di leggera “depressione” alternati a momenti di rabbia. Nelle ultime analisi mi è stata diagnosticata una neutropedia. Ora ho il timore che quel mio errore possa avermi portato a contrarre il virus HiV.
Scrivo i valori delle analisi prima del rapporto 2017, poi 2018 -2019 2020 e le ultime con il commento di Nutropedia da parte del laboratorio.
L’esame del 2019 è stato eseguito in un laboratorio diverso dagli altri.
Leutociti 4,95 – 5,02 – 4,6 -4,73
-neutrofili 2,30- 2,14 – 1,9 -1,66
linfociti 2,15- 2,36 -2,0- 2,48
Il costante calo dei neutrofili è preoccupante? Fra qualche giorno mi vedrò con il medico curante.
Saluti -
Deve darmi tutti gli emocromi completi.
-
MarcoOspite
Buongiorno,
le scrivo tutti i valori
WBC 4,73
RBC 5,22
HGB 15,6
HCT 46,7
MCV 89,5
MCH 29,9
MCHC 33,4
RDW 12,7
PLT 10
PDW 11,5
PCT 0,3formula leucitaria
granulociti neutrofili 35,1 %
Linfociti 52,4%
Monociti 9,7%
granulociti eosinofili 1,5%
granulociti basofili 1,3%valori assoluti
granulociti neutrofili 1,66
linfociti 2,48
monociti o,46
granulociti eosinofili 0,07
granulociti basofili 0,06glucosio 91
colesterolo totale 199
colesterolo HDL 48
THS-reflex 0,852.grazie dell’attenzione.
saluti -
Dipende dall’attacco virale che ha avuto e dai farmaci presi.
Non sono valori preoccupanti. -
MarcoOspite
Grazie, sono leggermente piu sereno.
Sfortunatamente il servizio sanitario mi ha cambiato tre medici curanti in pochi tempo. Perciò non ho avuto punti di riferimento. L’herpes zoster mi venne in un periodo di forte stress in cui ero iperteso.. Con valori alti di pressione. Ora con una rigida dieta sono tornato a valori normali di pressione. L’herpes era durato una settimana poi le pustole di erano seccante, questo a fine gennaio. Ho preso aciclovir per una settimana come prescritto dal medico grazie ancora -
MichelaOspite
Salve, circa 8 anni fa ho avuto un solo rapporto non protetto con un ragazzo, dopodiché casualmente ho avuto relazioni prevalentemente con ragazzi che donavano il sangue e dunque non mi sono mai preoccupata della loro sieropositività. Un anno fa ho vissuto in Ecuador e li ho avuto una relazione con un ragazzo che mi sembrava decisamente tranquillo, ho chiesto se fosse sicuro di non avere malattie sessuali prima di avere rapporti e mi ha detto di si. Nell’ultimo periodo però è sorta questa ansia per l’hiv, ho parlato con l’ex di questo ragazzo che mi ha parzialmente tranquillizzata perché aveva fatto il test ed era negativa. Ora temo per entrambe le situazioni, perché il fatto di aver avuto relazioni (sommandole direi per un periodo di 2 anni, più un anno e mezzo con un ragazzo che però non so se abbia fatto esami) con persone, ad oggi, sicuramente sane non esclude nulla credo, e per quanto riguarda il ragazzo ecuadoriano sono preoccupata perché nonostante avesse una vita tranquilla non lo rende un soggetto non a rischio.
Gli esami del sangue in questi anni sono stati regolari, ma mi sto convincendo sempre più di aver contratto il virus, crede stia esagerando con la paura di aver contratto la malattia? -
Faccia il test per eliminare ogni dubbio e stare più tranquilla.
-
MichelaOspite
Gli esami del sangue non diranno assolutamente nulla in merito? Dovrei andare oggi a ritirarli, solo emocromo completo…ho veramente tanta paura a farlo, ora credo di essermi convinta di averlo e sono in qualche modo bloccata. In più, l’infettività del virus seppur più bassa rimane, e quindi, non avendo mai infettato nessuno in diversi anni potrei star serena di non averlo contratto nemmeno io?
Grazie -
MichelaOspite
L’altra cosa che mi preoccupa è l’aver perso alcuni kg negli ultimi mesi. Ammetto di essere stata estremamente stressata, di aver sostanzialmente eliminato vino e birra (non ne ho mai abusato, ma una birra la sera di solito la bevevo) e di aver ricominciato ad allenarmi 4/5 volte a settimana. In compenso non sto seguendo alcuna dieta e non so se quindi questa perdita di peso possa essere allarmante. Sono alta circa 1.67 e pesata stamattina 57.5kg, un chilo e mezzo in più di due/tre mesi fa, ma comunque generalmente ero attorno ai 59kg
-
Fa tutti ragionamenti contorti per cercare risposte che non può avere; molto più semplice fare il test (che sarà di sicuro negativo) e togliersi il pensiero.
Ma poi perchè l’HIV e non l’epatite B o la C che sono più facili a prendersi.
Vede….
e dove va la Sua mente… -
MichelaOspite
Si andrò a farli, ho scritto al mio medico. ho visto i linfociti leggermente alti, 3,61, sono tre mesi che vivo stressatissima a causa di questo dubbio. Spero siano solo indice di stress come la perdita di peso.
Grazie -
AlessioOspite
Dottore per favore può dare un controllo a questi esami ho fatto il test HIV ed è risultato negativo ma ho paura di una sieroconversione tradiva. Ho fatto lemocromo come lo trova
Globuli bianchi 11.30 (vn 4-10)
Globuli bianchi/ basofili
Neutrofili 62.3 (vn 40-75)
Linfociti 27.3 (20-40)
Monociti 6.8 (2-12)
Eosinofili 2.8 (0.5)
Basofili 0.8 (0-2)Formula leucocutaria
Neutrofili 7.3 10^3/ul (2-7.50)
Linfociti 3.09 ” (1.00-4.00)
Monociti 0.77 ” (0.20-1.00)
Eosinofili 0.32 ” (0.00-0.50)
Basofili 0.09 ” (.0.20)
Ig% 0.3% ” (0.0.50)Globuli rossi emoglobina 4.95 10^6/ul (vn 4.20-5.50) 14.6 g/dL (13-17
Ematocrito 41.4 % (13-17)
Mcv 83.6 FL (80-96)
Mch 29.5 pg (26-33)
Rdw-sd ** 36.5 FL (37-52)
Rdw-cv 12.1 (11-15)
Piastrine 340 (150-450)
Mpv 9.7 fl (7-11)
P-lrc 20.7 % (15-36)
Pdw 10.2 FL (9-17)
Pct 0.33 % (0.19-0.40)Dottore come li vede questi esami sono molto impaurito ho avuto e continuo ad avere i sintomi di HIV nonostante un test combo a 75 giorni non sto qui ad elencarli perché sono veramente tanti non come una semplice influenza come gente ipocondriaca che per un pó di influenza si crede malato.
Per favore dottore aspetto sue notizie con ansia mi faccia sapere qualcosa al più presto grazie in anticipo -
MattiaOspite
Buongiorno dottore in data 5 giugno ho avuto un rapporto orale con una partner, a me è capitato una piccola escoriazioni sul tronco del pene, premetto che non ho malattie…
In data 12 giugno sono andato in ps per un infortunio sul lavoro un trauma ceramico con ferita dove alla sera mi hanno fatto un emocromo dove era perfetto invece alla mattina avevo i linfociti a 1.07 dove il Minimo e 1.10, con questo ci potrebbe essere il rischio di essere positivo?
Premetto che ero a digiuno, da 10 ore e che nella notte e subito alla sera mi avevano fatto farmaci x il dolore e vomito…
Io poi sono maniaco e mi misuro la febbre e con il termometro sull orecchio la ho ho mediamente 37.2 e con quello ascellare massimo 37 alla sera e attendibile per i sintomi?
Sopratutto quali riferimenti ci si deve attende per un eventuale febbre hiv? -
Il test è negativo e definitivo; se ha ancora dubbi faccia l’HIV RNA, è un test genetico che dice se ci sono copie del virus in replicazione.
-
AlessioOspite
Dottore in caso di HIV i globuli bianchi totali si alzano??? E comunque non mi ha detto come le sembrano gli esami emocromo
-
Si calmi!!!
Le ho risposto sufficientemente; serve il test o l’HIV RNA
Aggiungo che l’emocromo presenta i bianchi alti tipici di un’infiammazione, credo dovuta all’incidente, ma nulla a che fare con l’HIV che attacca una sottoclasse dei linfociti i CD4 che non si evidenziano con un normale emocromo ma con le sotto popolazioni linfocitarie. -
AlessioOspite
Avevo effettuato RNA però a 40 giorni dal fattaggio pcr qualitativa RNA con esito negativo… Erano presto 40 giorni???
-
40 giorni servono per il test sugli anticorpi (combo) ma l’HIV RNA evidenzia proprio il virus quindi anche meno.
-
AlessioOspite
Quindi cosa deduce da un da una pcr qualitativa negativa a 40 giorni e un test combo 4 generazione effettuato presso l’ospedale a 75 giorni tutti negativi ma ancora con sintomi da HIV???può essere una sieroconversione tardiva visti ancora i sintomi dopo 85 giorni?
-
No. Non ha l’HIV.
-
AlessioOspite
Secondo lei è impossibile una sieroconversione dopo questa tempistica? Anche se fosse HIV2?? La mia paura è che avendo ancora i sintomi come linfonodi ingrossati su inguine ascelle e dietro la nuca e rusch cutanei di vario genere, problemi intestinali e qualche giorno fa mi sono spuntati due macchie sul glande che mi fanno male sembrano tipo bruciature,e sempre stanchezza generale… Dovrei escludere ugualmente HIV o posso aspettarmi comunque qualche sorpresa?ho fatto anche il test per la sifilide risultato negativo
-
E’andato dal medico per una visita?
-
AlessioOspite
Andrò oggi direttamente in ospedale, tanto ne sono sicuro che si tratta si sieronverione tardive sto malissimo dottore al solo pensiero di essermi ammalato con una piccola penetrazione… Sono tsato davvero sfortunato,ero convinto che i test in questa tempistica potevano darti una sicurezza oari5al 100% ma mi sa che non è così… Lei che ne dice
-
Che lei mette il carro davanti ai buoi…
vada in Ospedale e mi faccia sapere della sua NEGATIVITA’.
Cosa crede che in Ospedale quale test le facciano…??
Ha già fatto tutto ed è TUTTO negativo ! -
AlessioOspite
Cosa ne posso sapere se ho contratto HIV2 e nei pcr non so può rintracciare dato che solo HIV1 si positivizza, e facendo il combo test con il mio sistema immunitario indebolito ho solamente ricevuto un falso negativo con una sieroconversione tardiva???? non sarei il primo caso al mondo di questo genere e pensare questo mi fa molto male dottore molto male
-
SarahOspite
Buonasera, volevo chiederle un parere. Ho avuto qualche rapporto non protetto in vita mia, ma mai con persone a rischio, l’unico a rischio l’ho avuto 8 anni fa, ma non ricordo se abbiamo o meno usato il preservativo, non ricettivo, non riusciva a venire quindi non c’è stata neanche emissione di sperma. Da allora non ho mai avuto problemi. Adesso sto da tre anni con un ragazzo fisso, lui ha fatto il test per l’hiv due anni fa, stando gia insieme da un anno avevamo fatto sesso decisamente tante ma tante volte (i primi mesi anche 8 volte al giorno), sempre senza preservativo e sempre ricettivo (prendo la pillola), inoltre l’abbiamo fatto anche mentre avevo il ciclo (mi dispiace darle questi non piacevoli dettagli ma so che un rapporto è ancora piu a rischio quando si ha il ciclo, quindi penso sia un dettaglio importante). Comunque, il risultato del test era negativo ovviamente e non ho mai pensato all’hiv. Tuttavia adesso mi ritrovo ad avere una cheilite angolare monolaterale da 5 mesi (stupidamente non l’ho ancora trattata perchè è in forma leggerissima, solo una leggera desquamazione che porta alla formazione di una minuscola crosta, mai avuto sangue, tagli aperti, dolore etc), aggiungo che sono portatrice sana di talassemia quindi il mio ferro ha livelli molto bassi, lei crede che io possa escludere l’hiv? Il test lo farò comunque, data la mia ansia, ma a livello medico lei crede che io sia probabilmente fuori pericolo? Grazie. Ah aggiungo anche un particolare strano: anche mia mamma ha avuto la cheilite per due mesetti nel mio stesso periodo, proprio sotto quarantena (non sono mai uscita per mesi anche per lo studio universitario).
-
Per l’HIV nessun problema, può stare tranquilla;
per la chelite consulti un dermatologo;
piccola informazione: nei portatori di talassemia il ferro è normale o alto, non basso; ha fatto un’elettroforesi dell’emoglobina. -
Per l’HIV nessun problema, può stare tranquilla;
per la chelite consulti un dermatologo;
piccola informazione: nei portatori di talassemia il ferro è normale o alto, non basso; ha fatto un’elettroforesi dell’emoglobina. -
SandroOspite
37 giorni dopo un rapporto a rischio effettuo un emocromo con formula più ves tutto esami perfetti…ho tantissima paura a fare il test sec voi quante possibilità ho di averla scampata? Aiuto
-
SandroOspite
DOPO UN MESE DAL CONTAGIO HIV SI PUO AVERE UNA LEUCITOSI GIUSTO?
-
A parte l’esistenza di altre patologie sessualmente trasmissibili, il solo emocromo e VES non chiariscono la situazione; deve fare il test.
-
SandroOspite
L ho chiesto perché lei esprimeva il suo consenso su un commento che diceva che l ematologia dice che in caso di qualsiasi infezione i globuli bianchi si sballano quindi pensavo che avendo le analisi buone fosse un buon indizio
-
Dr DrummaOspite
Meglio fare il test.
-
SandroOspite
Pensavo fosse un segnale positivo tutto qua grazie
-
FabioOspite
Buonasera dottore volevo chiederle se l ipergammaglobulinemia può comportare la variazione di qualche valore della formula leucocitaria delle ves o altro..
-
Per ipergammaglobulinemia si intende un’aumento degli anticorpi, quindi una reazione a qualche elemento esterno, dovrebbe accompagnarsi ad una VES aumentata e ad una formula dei bianchi modificata (ma non è legge…)
-
ullaOspite
Buongiorno, dato la mia ipocondria vorrei chiederle un parere riguardo la mia situazione. Ho avuto rapporti non protetti, non completi con il mio ragazzo per 4 mesi (fino gennaio 2020). Ho avuto nel mentre due episodi di influenza risolti in 2/3 giorni. Negli ultimi giorni accuso dolori muscolari/articolari ad entrambe le gambe. Nel mese di giugno ho effettuato un emocromo completo con valori nella norma. Posso stare serena riguardo l’hiV? grazie in anticipo.
-
Deve fare il test.
-
LucaOspite
Buonasera Con un solo rapporto a rischio molto breve causa rottura profilattico e dopo un mese dal fatto ho le analisi perfette quanto rischio ho corso?
-
Non bastano le analisi, deve fare il test.
-
LucaOspite
È almeno un segnale incoraggiante?
-
Non basta; faccia il test.
-
LucaOspite
Chiedevo perché lei diceva che aveva espresso il suo contributo su un meaaaggio di un altro medico che diceva il contrario
-
Rilegga meglio.
Comunque fare il test la solleverà da ogni dubbio. -
FrancescoOspite
Salve dottore, vorrei sapere se il test rapido con il pungi dito fai da te è certo per quanto riguarda la negatività del test, è passato piu di un anno dall’ultimo rischio…
-
Mai come un test Combo di quarta generazione fatto in laboratorio con Certificazione di Qualità.
-
FrancescoOspite
Ok grazie, siccome lei è molto professionale potrei chiederle quali sono i test specifici da fare, più attendibili, per hiv e sifilide. Inoltre mi sa dire se nella comune urinocoltura possono essere ricercati candida, clamidia e gonorrea o devo fare test specifici per ognuno? Nessuno mi ha dato alcuna indicazione e non so come muovermi…
-
Per una ricerca approfondita deve fare un tampone uretrale e non un’urinocoltura.
Per l’HIV le ho detto un test Combo di quarta generazione.
Per la sifilide cominci con una VDRL ed un TPHA. -
FrancescoOspite
Grazie mille. Tampone uretrale anche se non si hanno secrezioni anormali?
VDRL e TPHA sono i test più certi giusto? -
Certo.
-
FrancescoOspite
Grazie mille. Un’ultima cosa e non disturbo piu, per quanto riguarda la sifilide pero dall’ultimo rischio sono passati 2 anni e non ho mai avuto problemi da sifilide come manifestazione sul corpo ne mi risulta di aver avuto bozzi sul glande. Solo una balanite (immagino irritativa)che si tolse in pochi giorni con acqua e sapone. Potrei gia escluderla a prescindere?
-
marioOspite
Salve dottore, la ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
E’ possibile aver avuto un rapporto a rischio 16 anni fa (una sola penetrazione anale arrestata subito per il dolore e una fellatio il tutto senza eiaculazione …. io sono la parte passiva del rapporto) … ripeto 16 anni fa … e gli emocromi sia di 3 anni fa che di 1 anno fa siano perfetti? e che io conduco una vita normale senza alcun tipo di problema compresa attività fisica intensa?
Cioè è probabile o è da escludere una sieropositività?
Grazie mille -
marioOspite
ah mi dimenticavo di dirle che nel 2010 (6 anni dopo il rapporto a rischio) sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per circoncisione … ed in quella occasione non mi è stato detto nulla… anzi l’urologo disse dopo qualche tempo che aveva mandato ad esaminare il pezzettino di pelle rimosso e che era tutto ok….
-
marioOspite
mio ultimo emocromo:
GLOBULI BIANCHI 4.79 (4.00-10.00)
NEUTROFILI % 41.3 (37-80)
LINFOCITI % 48.7 (10-50)
MONOCITI % 4.5 (0-12)
EOSINOFILI % 4.7 (0-7)
BASOFILI % 0.8 (0-2.5)NEUTROFILI 1.97 (2-6.9)
LINFOCITI 2.33 (0.6-3.4)
MONOCITI 0.21 (0-0.90)
EOSINOFILI 0.23 (0-0.70)
BASOFILI 0.04 (0-0.20)EMATOCRITO 50.9 (38-54)
-
FrancescoOspite
Che poi pur non trovando i batteri voluti nelle urine (facendo esami comuni) comunque dovrebbero almeno risultare i leucociti alti nelle urine…
-
per Francesco: la sifilide è una patologia particolare e non basta non avere batteri nelle urine per escluderla o evidenti manifestazioni cutanee.
Le ho consigliato di fare una VDRL ed un TPHA. -
per mario: penso che possa stare piùche tranquillo ma fare il test la aiuterà.
L’emocromo normale non basta. -
MarioOspite
In base a cosa posso stare più che tranquillo?
Per gli anni passati?
Per intervento eseguito con analisi della pelle prelevata?
Per le modalità di contagio?
In ogni caso come le vede le mie analisi?
Soprattutto per i leucociti?
Grazie mille -
per gli anni passati e per l’intervento dove controllano l’HIV, altrimenti l’avrebbero chiamata.
I bianchi sono nella norma, una leggera carenza di neutrofili ma non preoccupa.
Ricordo che l’HIV attacca una classe di linfociti (CD4). -
MarioOspite
Grazie mille dottore lei veramente è gentile e disponibile… Un mio encomio. Ultima cosa… È certo che hanno fatto pure hiv all’intervento chirurgico del 2010?
-
FrancescoOspite
Sisi dottore, non parlavo della sifilide, intendevo gonorrea clamidia candida, nel caso di un infezione, pur facendo un analisi delle urine con urinocoltura semplice, non specifica, dovrebbe pur sempre trovare una presenza consistente di leucociti visto che portano infezione e dovrebbero innescare una presenza di globuli bianchi… ovviamente senza trovare la causa ma solo questa presenza di leucociti. Questo è un discorso che sto presumendo io, sbaglio? (Stiamo parlando di un infezione che avrei dovuto prendere piu di un anno fa e non ho sintomi tipici di esse)
-
per Mario: certo non posoo esserlo ma è di prassi fare HbsAg,HCV e HIV.
-
per Francesco: L’esame delle urine e l’urinocoltura ricerca infezioni presenti in vescica, mentre i batteri di cui parla lei vengono ricercati col tampone uretrale.
Certo se non ha mai avuto sintomi può stare tranquillo. -
marioOspite
“I bianchi sono nella norma, una leggera carenza di neutrofili ma non preoccupa.
Ricordo che l’HIV attacca una classe di linfociti (CD4).”CHE SIGNIFICA ?
AVREI DOVUTO AVERE I LINFOCITI PIU BASSI RISPETTO AI LINFOCITI?
-
MarioOspite
Volevo dire linfociti più bassi rispetto ai neutrofili….?
-
FrancescoOspite
Grazie mille dottore è stato gentilissimo. Quindi i batteri della gonorrea, candida e clamidia non attaccano la vescica, o almeno non in primis. Io sto avendo solo dei dolori interni (simile prostatite) e bruciore nell’urinare e nel mantenere l’urina. Niente altro. L’analisi delle urine con urinocoltura è uscita negativa. Mai risultati sintomi tipici delle 3 infezioni su citate.
-
FrancescoOspite
L’anno scorso nelle urine riscontrai emoglobina a 0,10 e 10-20 emazie/campo. L’esame delle urine di oggi 0,03 e rare emazie. Oltre questo niente, è normale?
-
FrancescoOspite
Mentre le proteine l’anno scorso 5,00 mg/dl e quest’anno 20 mg/dl
-
per Mario: voglio dire che non è possibile saperlo perchè avrebbe dovuto fare le sottopopolazioni linfocitarie.
-
per francesco: insisto sul tampone uretrale.
-
FrancescoOspite
Va bene, tampone uretrale per gonorrea e clamidia giusto? Perche poi candida mi hanno detto che la ricercavano nelle urine
-
Ma chi l’ha detto?…
Anche Candida nel tampone uretrale. -
FrancescoOspite
Allora dottore ricapitolando, devo richiedere: tampone uretrale per ricerca di clamidia, candida e gonorrea.
Urinocoltura fatta ed è negativa. Rare emazie, 0,03 emoglobina con rare emazie e 20 mg/dl proteine. Assenza di nitriti e di leucociti esterasi. Rari leucociti.
Devo richiedere eventualmente anche una spermiocoltura? -
Dopo i risultati del tampone uretrale.
-
FrancescoOspite
Grazie mille dottore è stato gentilissimo!
-
FrancescoOspite
Buongiorno dottore, prima di procedere voglio chiedere conferma che sia un tampone uretrale completo a 360 gradi, o se c è bisogno di aggiungere anche altro…
TAMPONE URETRALE con ricerca di:
Clamidia
Gonorrea
Candida
Trichomonas
Micoplasmi
Batteri gram + –
Ureaplasma
Germi comuni -
Perfetto.
La dicitura gram + e – comprende un po’ tutto.
L’Ureaplasma e’ un Micoplasma. -
FrancescoOspite
Va bene, la presento comunque così la lista al laboratorio o la modifico? Visto che alcuni gia sono compresi nei gram – +
-
Va bene.
-
simoneOspite
Buonasera ho fatto appena le analisi e ho riscontrato un ematocrito di 56 globuli rossi leggermente alti e emoglobina leggermente alta , mi potrebbe dare una diagnosi? Premetto che ho avuto due tumori al testicolo e prendo testosterone tostrex con 4 ponfi ogni mattina . Testosterone di circa 4
-
Qui diagnosi non se ne fanno, in ogni caso dovrei vedere tutto l’emocromo completo.
-
simoneOspite
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Uomo
GLOBULI BIANCHI (WBC) 5,12 10^9/L 4,00 – 10,00
GLOBULI ROSSI (RBC) 6,38 10^12/L 4,70 – 5,82 *
EMOGLOBINA (HBG) 194 g/L 140 – 170 *
EMATOCRITO (HCT) 56,2 % 43,1 – 51,5 *
VOLUME CORPUSCOLARE MEDIO (MCV) 88,1 fL 81,8 – 95,3
CONTENUTO MEDIO HGB (MCH) 30,4 pg 27,3 – 32,2
CONCENTRAZIONE MEDIA HGB (MCHC) 345 g/L 314 – 359
DISTRIBUZIONE VOLUME ERITROCITARIO (RDW) 12,1 % 11,9 – 14,4
PIASTRINE (PLT) 187 10^9/L 150 – 400
VOLUME PIASTRINICO MEDIO (MPV) 10,8 fL 9,5 – 12,3
PDW 13,0 fL 10,8 – 17,3
PCT 0,2 % 0,2 – 0,4
FORMULA LEUCOCITARIA
Valori percentuali
GRANULOCITI NEUTROFILI 49,5 %
LINFOCITI 38,7 %
MONOCITI 9,6 %
GRANULOCITI EOSINOFILI 1,2 %
GRANULOCITI BASOFILI 1,0 %
Valori Assoluti
GRANULOCITI NEUTROFILI 2,54 10^9/L 2,00 – 7,00
LINFOCITI 1,98 10^9/L 1,10 – 4,00
MONOCITI 0,49 10^9/L 0,25 – 0,80
GRANULOCITI EOSINOFILI 0,06 10^9/L 0,00 – 0,50
GRANULOCITI BASOFILI 0,05 10^9/L 0,00 – 0,10
Grazie -
Probabile poliglobulia, Le occorre una visita da un ematologo e la ricerca delle mutazioni del gene JAK2.
-
SaraOspite
Buongiorno dottore volevo chiedergli se il papilloma virus 16 abbassa le difese immunitarie e può causare candida..
-
Probabilmente le difese erano già basse prima per prendere due infezioni allo stesso tempo.
-
SaraOspite
Chiedevo se una persona contrae HPV 16
E possibile che provochi candida e che abbassi le difese immunatire ? -
Avevo capito la domanda e rispondo in via più generale; tutte le infezioni hanno bisogno di due condizioni, carica virale (o batterica, o protozoaria,…) e abbassamento delle difese, per cui mi riallaccio alla mia precedente risposta, le difese è probabile che erano già basse prima; la comparsa della Candida è una superinfezione, essendo la Candida un saprofita, approfitta delle condizioni ( o dei farmaci) e può venire fuori.
-
FrancescoOspite
Buongiorno dottore, le inizio a mandare i primi esiti di alcune analisi del sangue fatte:
TREPONEMA P. – anticorpi – TPHA quantitativo: negativi
TREPONEMA P. – anticorpi – VDRL: assenti
Virus epatite C – anticorpi: assenti
Virus HIV combo: assenti
Da questi esiti sembra tutto perfetto, giusto? Devo fare altri esami per conferma o bastano questi? -
FrancescoOspite
Preciso che questi esami sono stati fatti a distanza di circa un anno e mezzo dal rischio. Detto cio posso essere certo di non avere nulla o devo fare altri accertamenti di conferma?
-
E’ tutto a posto.bene così.
-
FrancescoOspite
Grazie mille.
-
DiegoOspite
Buonasera dottore se ho un rush alla schiena dopo 20 giorni da rapporto a rischio e faccio le analisi e sono perfette in attesa del test è un elemento di tranquillità? Mi aiuti per favore
-
Deve aspettare il test.
-
DiegoOspite
Il rush da sierconversione è correlato alla leucopenia? Pensavo fosse un piccolo segnale buono
-
GiorgiaOspite
Ciao Diego, hai avuto altri sintomi insieme al rush?
-
DiegoOspite
Un po di sudore al collo notturno ho fatto le analisi a 35 giorni tutte perfette
-
Il test ha valore definitivo dopo 40 giorni.
-
AntonioOspite
Buongiorno dottore una domanda se aumenta la proteina C reattiva aumenta anche la Ves? Sono correlate?
-
Sono correlate, in caso di infiammazione, ma non sempre corrono insieme.
-
AntonioOspite
Buonasera dottore leggevo su diversi forum che il rush cutaneo da sierconversione hiv è spesso correlato ad un calo dei wbc (linfopenia) lei cosa sa dirmi?
-
Mi dia i link
-
ErikaOspite
Buonasera Dottore volevo sapere se possibile in caso di sieroconversione a circa un mese dall’evento a rischio le transaminasi possono essere alte?
-
Potrebbero.
-
PierpaoloOspite
Dottore salve ho una domanda da porle..
Vorrei sapere come le igm e le igg (immunoglubine) se sono alte possono modificare l emocromo? È normale che le igm siano alte e la formula leucocitaria e ves siano sballati c è correlazione?
Buonaserata e grazie per l eventuale risposta -
Non è chiara la domanda ma cerco di decifrarla.
L’aumento delle immunoglobuline significa risposta immunitaria attiva per combattere un’agente esterno. Le immunoglobuline (anticorpi) vengono prodotti dai linfociti B che fanno parte della formula; quindi esiste una correlazione. -
PierpaoloOspite
Buongiorno dottore so che il test è l unico strumento per diagnosi hiv però una sola curiosità voglio chiederle.
Alla quinta settimana dal contagio hiv in fase di sierconversione può esserci una linfopenia o una linfocitosi? Ho fatto il test aspetto risposta ma vorrei capire questa cosa-
Attaccando i linfociti CD4 ci si aspetta una linfopenia.
-
-
FrancescoOspite
Buonasera dottore, dopo tanto tempo ho fatto i tamponi, in attesa dei risultati vorrei chiederle una cosa, giorni fa ho fatto anche l’esame del sangue di ves e pcr. La ves a 14 e pcr normale. Per quanto riguarda la ves però c’è da considerare che ho un mucocele post intervento da sinusite (a quel tempo ves a 24). In caso di infezione da gonorrea, clamidia etc. Avrei dovuto avere comunque la ves alta (credo molto piu di 14) oppure non è detto? Grazie
-
Non è detto.
-
MarcoOspite
Mi scusi dottore, anche io dovrei fare un tampone uretrale ma ho fatto qualche giorno fa rinowash con fluimucil antibiotico. Anche in questo caso devo aspettare tot giorni per eseguire il tampone?
-
Dipende dai sintomi; se non ne ha deve aspettare dieci giorni dall’ultima assunzione, altrimenti con sintomi evidenti anche subito.
-
FrancescoOspite
Buongiorno dottore, a proposito di antibiotico ho dimenticato di chiederle se in generale gli antibiotici influiscono sui test di hiv, sifilide ed epatite C
-
No.
-
GiuseppeOspite
Buonasera. Vorrei fare un tampone uretrale perche è da tempo che accuso fastidi problemi. Ma non so quali fare. Mi puo magari indicare una lista completa a 360 gradi di esami da fare con il tampone uretrale?
-
Oltre ai microrganismi standard : E.Coli, Candida e miceti, Trichomonas, faccia anche Mycoplasma, Ureaplasma, Clamidia, Neisseria g.
-
GiuseppeOspite
Prendendo spunto da un messaggio scritto sopra: “TAMPONE URETRALE con ricerca di:
Clamidia
Gonorrea
Candida
Trichomonas
Micoplasmi
Batteri gram + –
Ureaplasma
Germi comuni“….a questa lista del signore precedente devo aggiungere altro? Ho sentito parlare anche di gardnerella, haemophilus influenzae, coccobacilli e roba del genere. Non so se questi ultimi gia sono inclusi nella lista che sta sopra o li devo aggiungere… -
Vanno bene quelli che Le ho elencato.
-
GiuseppeOspite
Ah va bene grazie. I microrganismi standard sarebbero i “germi comuni” giusto?
Ultima cosa, ho avuto una polluzione in mattinata, posso andare lo stesso domani mattina presto a fare l’esame anche se non passano 24h esatte o devo attendere? -
Si sono i germi comuni; può andare domattina.
-
GiuseppeOspite
Ok grazie. Quindi non devo aspettare necessariamente 24 ore dopo una polluzione?
-
No.
-
GiuseppeOspite
Chiedo perche sapevo che nelle 24 ore precedenti bisognava evitare rapporti sessuali e masturbazione, non so se questa cosa vale anche per le polluzioni
-
GiuseppeOspite
Buonasere. Ho fatto gli esami che mi ha consigliato. Devo fare anche una spermiocoltura o bastano questi?
-
Aspetti i risultati e casomai anche una spermiocoltura.
-
GiuseppeOspite
La faccio solo in caso di qualche positività?
-
Di negatività, se ha sintomi.
Se ha una risposta positiva ha trovato la causa. -
GiuseppeOspite
Ah bene. Nel caso devo richiedere una spermiocoltura classica insieme un urinocoltura classica? O devo richiederle specifiche su qualcosa in particolare?
-
Le stesse ricerche fatte nel tampone uretrale.
-
GiuseppeOspite
Mi scusi l’ignoranza dottore. Vorrei capire una cosa. Quindi le stesse ricerche le posso richiedere sia nell’urina che nello sperma?
-
Palavo solo della spermiocoltura.
-
PierpaoloOspite
Buongiorno dottore volevo chiederle quali parametri delle analisi delle urine suggeriscono problemi epatici a fegato e milza…grazie in anticipo per le sue risposte
-
Ma i problemi epatici si evidenziano con test su sangue;sulle urine a parte il colore giallo intenso (itterico) tendente al verde ci sono i pigmenti biliari e l’urobilinogeno.
-
EnricoOspite
Scusate dottore. Per evitare tampone uretrale perche ho gia l’uretra infiammata e il medico mi ha sconsigliato il tampone. Posso ugualmente eseguire analisi delle urine con urinocoltura e spermiogramma piu spermiocoltura? Posso avere gli stessi risultati del tampone?
-
Non proprio, ma possono dare un’indicazione.
-
EnricoOspite
Capisco. E magari mi puo dire cosa posso cercare in modo completo in queste due colture?
-
Nella spermiocoltura: Oltre ai microrganismi standard : E.Coli, Candida e miceti, Trichomonas, faccia anche Mycoplasma, Ureaplasma, Clamidia, Neisseria g.
L’urinocoltura è obbligata.
-
EnricoOspite
Ah bene grazie perfetto. Che significa è obbligata l’urinocoltura, mi scusi l’ignoranza
-
Che la ricerca è standard ma abbastanza ampia.
-
EnricoOspite
Ah capisco. Quindi nelle urine avendo come unica ricerca la standard, ampia, ricercano direttamente anche tutti quelli da lei elencati?
-
No Ricercando infezioni in vescica si ricercano solo alcuni batteri.
-
-
MarikaOspite
Buongiorno dottore volevo sapere se c è correlazione tra analisi del sangue e analisi delle urine…
Un emocromo sballato altera le analisi delle urine? -
In alcuni casi si. Ad esempio con una perdita di sangue nelle urine abbondante si potrebbe avere un’anemia.
Domanda curiosa: da dove deriva? -
EnricoOspite
Grazie dottore. Quindi faccio analisi delle urine + urinocoltura standard (unica opzione) e spermiogramma + spermiocoltura che mi ha consigliato lei. Giusto? Ho letto anche di batteri gram +-. Devo aggiungere anche quelli?
-
Sono compresi nella ricerca standard.
-
EnricoOspite
La ringrazio per la sua cordialità e disponibilità. Le faccio due ultime domande dopodiché la lascio al suo lavoro. Gardnerella e haemophilus influenzae li devo aggiungere? Dopo questi esami in caso di negatività su tutto, mi conviene fare anche il tampone piu in la?
-
Prima domanda :no.
Faccia anche il tampone appena possibile. -
EnricoOspite
Grazie di tutto dottore e buon lavoro.
-
EnricoOspite
Buongiorno a tutti. Volevo sapere un informazione. Esiste solo un tipo di urinocoltura o anche altri? Mi venne detto che oltre la tradizionare c era quella del solo primo getto e poi forse qualcun altra. È vero?
-
L’urinocoltura standard , senza altre indicazioni del medico, viene fatta sul mitto intermedio.
-
EnricoOspite
Insomma è unica l’urinocoltura. Bene. Grazie.
-
EnricoOspite
Doc, come mai non bisogna aggiungere il gardnerella ed haemophilus influenzae?
-
Altamente improbabili nel suo caso.
-
EnricoOspite
Lei dice per quanto riguarda la sintomatologia?
-
Esatto.
-
NikiOspite
Buonasera, ho trovato questo forum per caso ma vedo che si parla anche di problemi urinari. Nell’ultimo periodo sto accusando bruciore nella punta e fastidio nell urinare. L’ultimo rapporto non protetto l’ho avuto piu di 2 anni fa. È possibile che mi sia portato qualcosa da quella volta e sia spuntato fuori in questo periodo?
-
Cominci col fare un’urinocoltura e successivamente un tampone uretrale.
-
NikiOspite
Urinocoltura fatta, negativa e assenza di globuli bianchi. Il tampone lo faccio con la ricerca che gia ho letto qualche messaggio piu su di questo forum? (Dopo quanto tempo posso farlo successivamente ad una crema locale cortisonica antimicotica?)
-
Va bene dopo 10 giorni.
-
MarikaOspite
Era una mia curiosità sapere se amalisi urine e sangue fossero collegate per esempio se le alterazioni di piastrine o formuma leucocitaria alterassaro anche i valori delle urine…grazie dottore
-
No.
-
NikiOspite
Se l’analisi delle urine e l’urinocoltura è negativa (globuli bianchi compresi) significa che non c’è nulla in vescica?
-
Certo, la vescica è di per sè sterile.
-
NikiOspite
Invece il tampone uretrale serve per vedere solo la regione anatomica dell’uretra giusto?
-
Come dice il nome stesso.
-
MarcelloOspite
Salve. Lurinocoltura è unica, non posso scegliere io cosa ricercare?
-
Di solito è standard.
-
MarcelloOspite
Avevo letto su questo forum che è unica ed è obbligata
-
Confermo.
-
whatuneOspite
globuli bianchi 5.6
globuli rossi 5.4Neitrofili 59.3% – 3.29 x 1000
Linfociti 27.9 – 1.55
Monociti 8.3 – 0.46
Eosinofili 1.9 – 0.11
Basofili 0.4 – 0.02piastrine 233 mila/mmc
Dottore pareri
i linfociti sono bassi ? -
No vanno bene.Tutto a posto.
-
PinoOspite
Salve. Ho fatto un’urinocoltura ed è uscita negativa, assieme l’analisi delle urine uscite bene. Ho fatto la standard. Devo fare qualche altra ricerca nelle urine o sto a posto?
-
Tutto a posto.
-
PinoOspite
Quindi non devo fare altro? Mi scusi il ritardo della risposta…
-
No niente.
-
ClaudioOspite
Buongiorno dalle analisi urine e urinocoltura quali malattie si vedono?
-
Non bastano solo le urine che devono essere integrate con altre indagini, al massimo una cistite.
-
MicheleOspite
Buonasera dottore, ho usato una crema cortisonica ed antimicotica sul glande, per fare ora tampone uretrale (sia dentro che sulla pelle) e spermiocoltura con spermiogramma devo aspettare 10 o 15 giorni per stare sicuro al 100% di non falsare gli esami?
-
Deve aspettare 10 giorni dall’ultima applicazione.
Quello dentro è un tampone uretrale, quello fuori è un normale tampone cutaneo. -
MicheleOspite
Va bene, grazie. Scusi la spermiocoltura e lo spermiogramma si possono fare anche sullo stesso campione? Anche fatto a casa e poi portato subito in laboratorio?
-
Si, ma deve osservare alcune precauzioni per non contaminare il campione, come lavare le mani e la parte senza saponi e senza asciugare con asciugamani e portarlo al più presto in laboratorio.
-
-
ClaudioOspite
Buongiorno dottore volevo chiederle se la candida possa essere una coseguenza del papilloma virus
-
La Candida è un microrganismo che approfitta di ogni situazione per venire allo scoperto, molto spesso dopo cure e uso di farmaci, trova terreno fertile per riprodursi.
-
-
MicheleOspite
Ok grazie. Quindi dovrei sciacquare mani e la parte solo con acqua, senza saponi? Quanto tempo dopo la crema antimicotica e cortisonica? Sempre 10 giorni?
-
Si 10 giorni.
-
MicheleOspite
Scusate dottore, buongiorno, ma per fare spermiocoltura con spermiogramma, oltre le norme per la contaminazione, è vero che bisogna avere 5 giorni di astinenza? Perche a me capitano spesso polluzioni e non saprei come fare poi.
-
Minimo 3 giorni.
-
MauroOspite
Salve dottore volevo chiedere se in caso di infezione di papilloma virus ci può essere un aumento di linfonodi. Grazie
-
Certo.
-
-
FraOspite
Dottore buongiorno, ho fatto urinocoltura standard ed analisi delle urine, con esito negativo. Ho fatto tampone uretrale standard + ricerca di gonorrea, clamidia, trichonomas, ureaplasma e mycoplasma, negativo. Ho fatto spermiocoltura con la stessa ricerca del tampone, negativo.
Sintomi: bruciore alla minzione, bruciore alla punta, sia mentre che dopo minzione. Dolore al basso addome. Tutti sintomi occasionali, non continui, e spesso lievi.
Devo fare qualche altra ricerca o analisi??? O ho concluso? -
Ecografia alle pelvi.
-
FraOspite
Feci lecografia per vedere prostata e testicoli, vale lo stesso o devo farne per la vescica?
Dopodiché cosa posso fare ancora? -
Per i reni, poi farei un tampone cutaneo superficiale dove sente bruciore.
-
FraOspite
Aspetti non ho capito mi scusi. L ecografia pelvi per i reni?
Il tampone mi è stato fatto anche sulla parte del glande e del prepuzio-
Si un’ecografia ai reni.
Il tampone di cui parla è quello uretrale o le è stato fatto un tampone a parte superficiale cutaneo?
-
-
KriziaOspite
Buonasera. Ho avuto un irritazione che mi ha dato sintomi come secrezioni maleodoranti e prurito. Eliminando della biancheria intima con determinati materiali sembra di aver risolto il problema. Ho eseguito un’urinocoltura giusto per con analisi, risultata negativa. Posso stare tranquilla?
-
Deve fare un tampone vaginale.
-
FraOspite
Si quando ho fatto il tampone per germi comuni mi è stato fatto sia esternamente sul prepuzio/glande e sia dentro la punta
-
BuongiOspite
Buonasera. In settimana sono andato dall’urologo. Ha praticato la palpazione prostatica ed ha dato esito negativo, per cui non mi ha prescritto la spermiocoltura. Dovrei seguire questa indicazione o conviene farla lo stesso?
-
Deve farlo solo dove ha bruciore, altrimenti si contamina.
-
FraOspite
Sisi mi brucia nella punta diciamo, infatti ho fatto il tampone uretrale, penso che sia giusto cosi no?
-
Il tampone uretrale entra dentro, quello è un tampone cutaneo.
-
FraOspite
Si dico ho fatto il tampone uretrale perche mi brucia dentro la punta e tutta l uretra quando urino, e dopo urinato soprattutto verso la punta ma sempre internamente. Esternamente sulla cute non ho sintomi particolari. Quindi dico ho fatto a fare questo esame?
-
FraOspite
Ed ho fatto la ricerca che consigliava lei qualche post piu su, completa
-
FraOspite
In ogni caso, questo tampone cutaneo che lei dice, la ricerca è fissa standard o anche per questo devo scegliere cosa cercare?
-
La ricerca è standard ma se il problema è su tutta l’uretra allora non serve;
consulti un andrologo per una cura locale. -
BuongiOspite
Buongiorno. In settimana sono andato dall’urologo. Ha praticato la palpazione prostatica ed ha dato esito negativo, per cui non mi ha prescritto la spermiocoltura. Dovrei seguire questa indicazione o conviene farla lo stesso?
-
Se non lo ha ritenuto opportuno , va bene così.
-
-
FraOspite
Bene grazie. Intanto come le ho detto ho fatto il tampone uretrale con la ricerca che ha consigliato lei. Sto a posto cosi o devo fare altri esami colturali?
-
Va bene così ma se non passa va ripetuto.
-
-
MauroOspite
Buonasera dottore ho fatto le analisi delle urine e sono risultate perfette posso stare tranquillo sulla salute degli organi epatici e dei reni?
-
Dalle sole analisi delle urine vuole un parere su reni e fegato..???
-
-
MauroOspite
Pensavo che averle apposto fosse un buon segno
-
FabioOspite
Buonasera dottore
Ho eseguito a 35 giorni da rapporto a rischio emocromo Ves tutto nella norma…adesso devo fare il test che ansia.. secondo lei queste analisi fanno ben sperare? -
FraOspite
Bene…come mai andrebbe ripetuto?
-
LucaOspite
Buonasera. Quali sono le buone norme di preparazione per eseguire un tampone uretrale?
-
Lavare senza saponi e senza usare asciugamani, contaminare il meno possibile con mani ed indumenti.
-
FraOspite
Come mai andrebbe ripetuto?
-
Se continuano i sintomi non ha risolto il problema.
-
-
FraOspite
Vabbe dico se è negativo il tampone, significa che non è presente nulla o sbaglio?
-
FraOspite
Intendo che essendo negativo su tutto (non penso sia un falso negativo) magari la causa del problema è un’altra
-
Credo di si, ma ripeterei il tampone comunque.
-
MirkoOspite
Salve, la settimana scorsa ho eseguito analisi delle urine, urinocoltura, tampone uretrale standard piu clamidia, gonorrea mycoplasma, ureaplasma, trichonomas. Tutto negativo. Devo fare eseguire altri esami colturali o sto a posto cosi?
-
MirkoOspite
Lavatomi prima dell’esame solo con acqua
-
MirkoOspite
Li ho fatti perché ebbi vari fastidi
-
Va bene così.
-
FabioOspite
Buonasera in caso di sierconversione e possibile avere piastrinopenia ?
-
Non vedo il nesso.
-
anonimoOspite
buonasera dottore, sono una ragazza di 23 anni e sei mesi fa ho avuto un rapporto non protetto senza eiaculazione con un mio amico, non ho riscontrato nessun tipo di problema e dalle mie analisi sono le seguenti:
R B C (Eritrociti) 4,54 x10.e6/uL 4,2 – 6,1
Morfologia Eritrocitaria Nulla di patologico
H G B (Emoglobina) 14,3 g/dL Uomini: 14 – 18 – Donne: 12 – 16
H C T (Ematocrito) 41,7 % 37 – 52
M C V (Vol. Corpusc. Medio) 91,8 fL 80 – 99
M C H (Emog. Corpusc. Media) 31,5 pg 27 – 32
M C H C (Conc.Emog.Corp.Med.) 34,3 g/dL 32 – 38
CONTA delle PIASTRINE 291 x10.e3/uL 150 – 400
Note sulle Piastrine
PDW (Ampiezza Distrib. Piastrinica) 44,3 % 9,0 – 59,0
MPV (Volume piastrinico medio) 7,8 fL 9,9 – 15,7
PCT (Piastrinocrito) 0,23 % 0,10 – 0,40
W B C (Leucociti) 6,03 x10.e3/uL 4 – 9
FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI% 48,6 % 40 – 76
LINFOCITI% 43,3 % 15 – 48
MONOCITI% 4,8 % 2 – 10
EOSINOFILI% 0,7 % 0,5 – 5,0
BASOFILI% 0,9 % 0,1 – 1,6
L U C (Grandi Cell.non Color.) 1,7 % 0,2 – 4,0
NEUTROFILI (conta assoluta) 2,93 x10.e3/uL 1,9 – 8,0
LINFOCITI (conta assoluta) 2,61 x10.e3/uL 0,9 – 5,2
MONOCITI (conta assoluta) 0,29 x10.e3/uL 0,6 – 1,0
EOSINOFILI (conta assoluta) 0,04 x10.e3/uL 0,0 – 0,8
BASOFILI (conta assoluta) 0,05 x10.e3/uL 0,0 – 0,2
LUC (conta assoluta) 0,10 x10.e3/uL 0,0 – 0,4
NOTE sulla SERIE BIANCA Nulla di patologico -
anonimoOspite
vorrei comunque fare il test non appena mi sarà possibile ma fino ad allora posso stare tranquilla?
-
Penso possa già stare tranquilla, ama il test chiarirà tutto.
-
-
PinoOspite
Buonasera, stamattina sono andato a fare un tampone uretrale standard e con ricerca di gonorrea clamidia Mycoplasma etc.
Ma ho notato che sulla ricevuta ci sono solo i codici, tral altro, sono quasi tutti uguali. Sono tutti 90834.001 tranne 90985.001. Posso stare tranquillo che mi hanno compreso clamidia ureaplasma mycoplasma gonorrea etc.? -
Ma certo.
-
DemoOspite
Buona sera dottore in questi ultimi anni ho avuto molti rapporti tutti protetti,qualche volta dei rapporti orali,non ho mai avuto sintomi di alcuni genere.Solo in questi ultimi mesi ho avuto due rapporti non protetti però non c’è stata eiaculazione e non ho avuto nessun sintomi solo in questi ultimi giorni un po’ di rossore alla gola.Vorrei sapere adesso dovrò fare le analisi del sangue, se usciranno tutti nella norma dovrò fare ugualmente il test è soprattutto dovrei preoccuparmi.Buona serata la ringrazio.
-
Nessun rischio, nessun problema.
-
PinoOspite
Buongiorno dottore. Ho ricevuto gli esami fatti. Urinocoltura negativa, analisi delle urine tutto a posto anche se le proteine sono a 20, quindi al limite, emoglobina 0,03 ed urobilinogeno 1,00. Rari leucociti-rare emazie-rare cellule epiteliali squamose. Il resto tutto a posto.
Tampone uretrale standard positivo per : 95% klebsiella pneumoniae ssp penaumoniae – diverse u.f.c/ml
Ricerca Chlamydia: assente
Ricerca Mycoplasma genitalium: assente
Ricerca Mycoplasma hominis: assente
Ricerca ureaplasma (urealyticum/parvum): assente
Ricerca trichomonas vaginalis: assente
Ricerca neisseria gonorrhoeae: assente
Il medico di base mi ha prescritto augmentin 875/125 per 5 giorni mattina e sera, la cura è per appunto il klebsiella pneumoniae.
Tutto giusto? Faccio come mi è stato indicato o devo eseguire altri esami? Tipo spermiocoltura etc. -
Ha trovato il responsabile e deve fare questa cura.
-
PinoOspite
Grazie molto gentile… ho un’altra domanda, premettendo che ho 20 anni, sto avendo
da 3 mesi circa, alternandosi, dolori alle dita delle mani, dei piedi, caviglie, polsi e ginocchia. Solo dolori, non gonfiori o difficolta a muovere le parti. Ho fatto gli esami del sangue seguenti:
Quadro sieroproteico: tutto a posto
Emocromo con formula:
Globuli bianchi 8,99
Globuli rossi 5,48
Piastrine 266
Emoglobina 15,80
Ematocrito 48,10
Volume corpuscolare medio 87,80
Contenuto hb medio 28,80
Concentrazione hb corp. Media 32,80
Ampiezza distr. Eritrocitaria 12,60
Ampiezza distrubuzione concentrazione hb 2,64
Volume piastrinico medio 7,80
Piastrinocrito 0,21
Ampiezza distribuzione piastrinica 54,10Neutrofili 66,10%
Monociti 4,40%
Linfociti 26,50%
Eosinofili 1,10%
Basofili 0,40%
Cellule immature 1,50%Glicemia 99
Azotemia 38
Creatininemia 0,9
Uricemia 5,9
Got 17
Gpt 20
Gamma gt 19
Ck 62
Sodio 139
Potassio 3,8
Calcio totale 10,0
Fosforo 1,7
Cloruro 105
Pcr 1,3
Ves 14
Voglio specificare che sono stato operato di sinusite a febbraio con 24 di ves ed ancora ad oggi continuo ad avere qualche dolore alla fronte per via di un residuo.
Detto cio da cosa dipendono questi dolori articolari?
Devo fare altri esami o posso stare a posto cosi? -
Credo che debba correggere l’alimentazione, riducendo le proteine animali; a 20 anni ha l’acido urico piuttosto alto.
-
PinoOspite
Va bene grazie mille. Per il resto tutto a posto o devo approfondire? Per quanto riguarda i dolori articolari che le ho detto?
-
Per il momento abbassi l’acido urico, potrebbe dipendere da questo.
-
PinoOspite
Ok ok, quindi non devo fare altro, basta cosi?
Questi che ho riportato sono tutti gli esami che ho fatto sia del sangue che urine/tampone. -
Per ora va bene cosi’.
-
PinoOspite
Bene grazie. Nel caso non dovessi risolvere cosa dovrei fare?
-
Un passo alla volta. Mi ricontatta.
-
PinoOspite
Okok, dopo quanto tempo circa?
Ovviamente stiamo parlando di nulla di particolare serio giusto?-
Almeno un mese.
-
-
TeresaOspite
Buongiorno dottore volevo chiederle a quante settimane si formano gli anticorpi hiv
Il picco più alto di concentrazione di anticorpi quando c è? -
Ma è soggettivo, dipende da come reagisce ogni singolo organismo.
-
PinoOspite
Grazie molto gentile, allora ci risentiamo piu in la… almeno con tutti gli esami alla mano che le ho elencato (del sangue/urine/tampone) posso stare tranquillo che non sia nulla di importante? (Sciocchezze insomma, tutto a posto in generale)
-
Nulla di serio.
-
-
TeresaOspite
Mediamente il picco massimo quando si ha?
-
20 giorni, un mese.
-
-
PinoOspite
Bene, mi scusi il continuo disturbo, una cosa che ho dimenticato, tutti gli altri valori sono a posto?
Invece per le proteine a 20 nelle urine sono collegate all’uricemia o è per via di infezione? -
Si tutto a posto; le proteine nelle urine devono essere riconfermate con un altro esame random.
-
LucaOspite
Buonasera, la negatività del tampone uretrale per quanto riguarda le mts (gonorrea, clamidia, trichomonas, ureaplasma, mycoplasma etc.) mi da la certezza di non averle contratte?
-
No.
-
LucaOspite
Come faccio ad avere la certezza allora?
-
LucaOspite
Praticamente circa un anno e mezzo fa ho avuto un rapporto a rischio, dopo un anno e mezzo ho avuto il pensiero di farmi vari accertamenti, anche a causa di qualche fastidio.
Ho fatto:
Treponema p. Anticorpi T.P.H.A quantitativo: negativi
“ “ “ “ V.D.R.L.: assenti
Virus epatite C anticorpi: assenti
Virus hiv anticorpi 1/2: assenti
(Per quanto riguarda il virus hiv io ho richiesto il combo IV generazione, non so se hanno fatto quello o no ma cosi hanno scritto).
Poi ho fatto:
Tampone uretrale standard: escherichia coli 95%
Ricerca di clamidia, gonorrea, trichomonas, ureaplasma, mycoplasma hominis/genitalium ed infine miceti, quindi candida etc.:tutto assente
Poi urinocoltura ed analisi: negativa
Analisi del sangue fatte ed uscite tutte buone.
Dopo tutti questi esami ancora non ho la certezza? Come posso averla definitivamente?-
Ma le hanno trovato l’Escherichie coli che va eradicato con una cura antibiotica; quali certezza cerca ancora?
-
-
DanieleOspite
Buonasera signor dottore che lei sappia le infezioni da streptococco alla gola possono essere legate alla presenza del papilloma virus?
-
No.
-
LucaOspite
Ah vabbe, mi scusi. Piu che altro volevo stare tranquillo per quanto riguarda le malattie sessualmente trasmissibili, il quadro sierologico e colturale (tampone fatto) che le ho elencato, basta per escluderle certamente o mi serve qualche altro accertamento? (A parte E.coli che sto curando già…)
-
Ad esempio non ha controllato l’epatite B.
-
LucaOspite
Ah si, non l’ho fatto come esame perche ho fatto il vaccino e quindi da persona ignorante in materia, credo che sarebbe uscito a prescindere positivo, oltre che dovrei essere protetto con il vaccino.
Mi corregga se sbaglio.
In ogni caso oltre tutto cio che le ho elencato devo fare anche altri esami tipo spermiocoltura o boh, non so.-
Dipende quanto tempo fa lo ha fatto, potrebbe aver esaurito gli anticorpi protettivi e dover fare un richiamo. In ogni caso uscirebbe positivo solo l’HbsAb e non l’ HbsAg che definisce la malattia.
Deve curare l’Escherichia e basta.
-
-
DemoOspite
Buona sera dottore circa 30/40 giorni fa ho avuto un rapporto sessuale non protetto ed un altro in estate e negli ultimi anni molti rapporti orali non protetti. Volevo sapere oggi mi hanno detto i risultati dell’esame del sangue posso tranquillo oppure dovrò fare qualche esame o test hiv per essere più tranquillo
WBC:6,91(4,00-10,00)
NEUT:54,8(40-74)
LINFO:34,4(20,0-48,00)
MONO:6,7(3,0-11,00)
EOSI:3,8(0,0-8,0)
BASO:0,3(0,0-1,5)
NEUTRO:3,79(2,0-8,0)
LINFO:2,38(1,00-4,00)
MONO:0,46(0,16-1,00)
EOSI:0,26(0,00-0,80)
BASOF:0,02(0,00-0,20)
Questo è tutto, non so se ho scritto tutto ho le devo mandare qualcos’altro, dimenticavo ho avuto anche due valori un po’ anormali
Birilubina diretta:0,30(0,00-0,20
Reuma test:16,00(0,0-14,0)
La ringrazio ancora e buona serata
Premetto di non avere avuto sintomi di alcun genere solo un po’ di rossore in gola e un po’ di distribi all’intstino -
Da questi valori, anche se nella norma, non si può dire molto. Se ha dubbi faccia il test.
-
DemoOspite
Questi valori allora non possono dire nulla
-
-
LucaOspite
Il richiamo ce l’ho fra 4-5 anni circa ad oggi, il rapporto l’ho avuto 1 anno e mezzo fa…quindi credo che comunque ero protetto (?).
Quindi per quanto riguarda clamidia, gonorrea, trichomonas etc. sto a posto, non mi servono altri esami tipo spermiocoltura etc.? -
LucaOspite
Voglio dire, di tutti questi esami che le ho riferito (sierologici e colturari) posso stare gia tranquillo di non aver contratto quelle mts presenti nei miei esami? O devo fare ad esempio spermiocoltura etc.
-
Può stare tranquillo.
-
LucaOspite
Grazie mille e complimenti per la professionalità!
-
LucaOspite
Una curiosità se posso. Come mai mi ha detto oggi pomeriggio che in realtà non bastavano questi esami per essere certo di non averle contratte?
-
Perchè non aveva ancora chiarito la situazione.
-
LucaOspite
Perfetto!
Si piu che altro, al di la dell’escherichia volevo capire che attraverso tampone uretale venissero escluse quelle mts elencate da me o c’era il bisogno di altri esami come la spermiocoltura. -
LucaOspite
Senza contare come gia ho detto e.coli che è un caso a parte. La mia preoccupazione erano le mts di cui ho fatto gli esami
-
Si ma i disturbi derivano da quello; risolva.
-
LelloOspite
Buongiorno gentile dottore. Siccome un anno fa ho avuto un rapporto a rischio ho paura di aver contratto qualche mts alle vie urogenitali, quali esami posso fare per stare tranquillo ed escluderle totalmente?
-
Urinocoltura, tampone uretrale standard piu clamidia, gonorrea mycoplasma, ureaplasma, trichonomas.
-
LelloOspite
Grazie mille, se non esce nulla da questi esami che mi ha detto lei?
-
Si vedrà…
-
LelloOspite
In che senso? Vorrei solamente capire che quali sono tutti gli esami per escluderle totalmente, in generale. Oltre quelli che mi ha elencato….
-
Un passo alla volta; faccia questi e se vuole mi ricontatta.
-
-
SandraOspite
Buongiorno dottore volevo sapere in caso di sierconversione quali sono i valori che possono subire variazioni..
Il test a breve lo farò
Leggevo che si può avere anche una piastrinopenia cosa sa dirmi la ringrazio in anticipo! -
Faccia il test e non cerchi nelle piccole variazioni significati che la confondono solamente.
Variazioni nel numero delle piastrine possono indirizzare verso patologie coagulative o epatiche, prima di pensare a cose peggiori. -
SandraOspite
Grazie dottore per la risposta è che ho letto che in caso di sierconversione potevano esserci queste variazioni ed anche qualcosa nella formula lecucotiaria.
-
FraOspite
Buonasera, l’ho contattata un po di tempo fa per quanto riguarda tampone uretrale, urinocoltura etc.
L’altro giorno ho ricevuto i risultati.
Analisi delle urine ed urinocoltura: negativo
Tampone uretrale standard: negativo
Tampone uretrale con ricerca di gonorrea, trichomonas, Clamidia, ureaplasma, mycoplasma: negativo.
Tampone uretrale miceti: negativo
Cosa posso fare? Sto a posto così almeno per stare tranquillo di non averle prese? -
Ma ha sintomi?
-
FraOspite
Qualche piccolo disturbo ho
-
FraOspite
L’urologo mi ha praticato anche palpazione prostatica. A questo punto dopo tutti questi esami cosa dovrei fare?
-
Il tampone uretrale negativo ci dice che non è stata riscontrata crescita di microrganismi ma il tutto deve essere confermato da visita in vivo dello specialista.
Il dottore unendo la risposta del Laboratorio alla visita obiettiva conclude che Lei non ha nulla. -
FraOspite
Ok quindi non necessito di altri esami per escluderle? Tipo spermiocoltura etc.
-
No. Deve ascoltare il medico.
-
FraOspite
Ok va bene, si insomma il medico mi fece questa visita diretta, nella quale non ha constatato problemi, io poi ho voluto fare quei tamponi ed esami delle urine per stare tranquillo da un vecchio rapporto a rischio che ebbi. Comunque se ho finito con gli esami a posto così
-
Per me va bene così.
-
FraOspite
va bene, le ho chiesto perche tempo fa se non sbaglio mi disse che c’era un altro esame per verificare le malattie sessualmente trasmissibili, forse la spermiocoltura
-
LelloOspite
Buongiorno, ma esiste l’esame delle urine del primo getto con ricerca di miceti, germi comuni, mycoplasma ureaplasma, clamidia e gonorrea?
Così avevo letto da una parte su internet-
No che mi risulti.
-
-
infoo89Ospite
Dottore sono la persona con linfoma e terapie finite a luglio. Contatto a rischio (glande con salvietta sporca) a settembre, ho effettuato una tipizzazione linfocitaria e ho i cd4 a 384.
Ho fatto test di quarta generazione a 28-32-42-50-60-70 giorni. Test di terza a 80-90-95 giorni. Per Hiv, tutti negativi.Il valore dei cd4 però indica chiaramente ci sia stato contagio. Non capisco perché dopo 3 mesi non siano stati trovati anticorpi. E perché senza anticorpi non è stata trovata p24 nel primo mese e successivamente.
-
Perchè il valore dei CD4 indica chiaramente un contagio?
-
infoo89Ospite
dottore perché sono bassissimi… 384 con minimo di riferimento 700… e i cd4 sono dati da infezione Hiv
-
Ma non farnetichi. Il test è negativo e definitivo.
L’HIV attacca i CD4 che diminuiscono, ma non tutti quelli che hanno i CD4 bassi hanno l’HIV… -
infoo89Ospite
Grazie dottore, cercherò di non pensarci più. Purtroppo cercando su internet diminuzione Cd4 ma anche solo cd4 viene fuori solo Hiv e sono andato nel panico. Devo riuscire ad archiviare e basta. Grazie mille per il suo generoso aiuto.
-
-
-
LelloOspite
Ah ok, forse equivale al tampone uretrale con quel tipo di ricerca, non crede?
-
Infatti.
-
FraOspite
Dottore, mi scusi, ma una prostatite cronica si puo già diagnosticare con l’esame digito rettale dell’urologo o serve in ogni caso una spermiocoltura?
-
Tutto serve alla causa del medico, anche un PSA su siero.
-
FraOspite
Okok, ma metodo migliore per escludere le mts urogenitali è tampone uretrale o anche spermiocoltura ?
-
Tampone.
-
FraOspite
Visto che ho alcuni disturbi urogenitali, ed ebbi un anno fa un rapporto a rischio, dopo analisi delle urine ed urinocoltura negativa, tampone standard e tampone mts negativi, esame specialistico digito rettale negativo, mi conviene fare eventualmente spermiocoltura standard o standard più mts?
(Assieme spermiogramma) -
Se persistono i sintomi la faccia.
-
FraOspite
Quale, solo standard o anche spermiocoltura con mts?
-
Completo.
-
LucaOspite
Buongiorno dottore, si puo frantumare in polvere la compressa di ciproxin 500mg??
-
Si, ma esiste anche in forma granulare.
-
LucaOspite
Ah ok, in realtà la forma granulare mi hanno detto che c’è solo da 250mg/5ml e non era disponibile, ho preso le compresse, quindi le posso frantumare, mi fa lo stesso effetto da frantumata??
(Mi serve per il klebsiella) -
Si
-
LucaOspite
Chiedo perché nel frantumarla e metterla in un poco d’acqua magari si puo disperdere una piccola parte e non ne assumo abbastanza, percio avevo il dubbio, lei che dice?
-
Può perdere solo una piccola quantità.
-
LucaOspite
Ma comunque si assorbe la quantita che serve a debellare l’infezione giusto?
-
Quella si raggiunge continuando la cura fino al termine.
-
LucaOspite
Sisi, nel senso, non fa niente che si perde una piccola parte?
-
No.
-
-
FrancoOspite
Buongiorno dottore, da qualche tempo mi ritrovo il glande con dei puntini rossi che vanno e vengono, ho fatto gia i vari test, hiv, sifilide, tampone germi comuni, gonorrea, Clamidia, trichomonas, ureaplasma, mycoplasma, miceti. Urinocoltura e analisi. Tutto negativo tranne i germi comuni con e.coli. Come faccio a trovare la causa di questi puntini e di un arrossamento generale sul glande? Se ho fatto gia tutti (non so quali ci sono) gli esami potrebbe essere dermatite?
-
Ha fatto un tampone uretrale?
Come sono VES,PCR,Globuli bianchi, formula leucocitaria? -
AlessandroOspite
Buongiorno dottore sa dirmi quanto rischio si corre di contrarre l hiv con un singolo rapporto insertivo vaginale a seguito della rottura del preservativo un rapporto di pochi minuti…grazie
-
Basso rischio.
-
-
FrancoOspite
Si dottore, tampone uretrale standard + clamidia, gonorrea, ureaplasma, mycoplasma, miceti, trichomonas. Analisi delle urine con urinocoltura. Tutto negativo tranne il tampone uretrale standard con escherichia.
Emocromo con formula:
Globuli bianchi 8,99
Globuli rossi 5,48
Piastrine 266
Emoglobina 15,80
Ematocrito 48,10
Volume corpuscolare medio 87,80
Contenuto hb medio 28,80
Concentrazione hb corp. Media 32,80
Ampiezza distr. Eritrocitaria 12,60
Ampiezza distrubuzione concentrazione hb 2,64
Volume piastrinico medio 7,80
Piastrinocrito 0,21
Ampiezza distribuzione piastrinica 54,10Neutrofili 66,10%
Monociti 4,40%
Linfociti 26,50%
Eosinofili 1,10%
Basofili 0,40%
Cellule immature 1,50%
Ves: 13
Pcr: 1,3 -
FrancoOspite
In evidenza di questi esami, dice che il rossore ed i puntini che vanno e vengono sul glande possano essere un problema da trattare con qualche detergente diverso o devo approfondire con altri esami?
Ho dimenticato di dirle che ho eseguito anche i test sierologici:
Sifilide: T.P.H.A e V.D.R.L: negativi
Hiv: negativo
Il tutto ad un anno di distanza ormai, dal rapporto a rischio-
Non credo ci sia un nesso con il rapporto a rischio.
provi a cambiare detergente altrimenti una visita dermatologica.
-
-
idee89Ospite
dottore, archiviato e escluso il possibile contagio Hiv dopo i 13 test negativi, nonostante i cd4 bassi, le chiedo per quanto le è possibile un parere sulla tipizzazione linfocitaria e secondo lei quali accertamenti dovrei fare
Linfociti T totali cd3 – 70,5% (59-85) – 784 uL (1416-2040)
Linfociti T Helper cd4 – 34,3% (35-60) – 384 uL (700-1400)
T soppressor cd8 – 23,3% (15-40) – 262 (264- 910)
Linfociti B- 10% (5-15) – 110 (120 – 360)
Linfociti NK 16.6% (5-20) – 179 ul( 134-740)
cd4/cd8 ratio 1.47 (1,20-2,6)
Linfociti totali (t+b+nk). 96,6% (95-100)-
mi scusi ma non ricordo tutto a memoria, se vuole riassumermi la sua situazione gliene sarei grato.
-
idee89Ospite
dottore sono il ragazzo con linfoma e terapie chemio/ radio finite a luglio, le ho scritto ieri riguardo il dubbio ma avendo fatto test di quarta a 28-32-38-42-50/60-70 giorni e test di terza a 80-90-95-105-110 giorni lei mi ha risposto che il test era definitivo e i cd4 non erano dovuti a Hiv
-
idee89Ospite
la domanda è se appunto archiviando hiv c’è qualche altro accertamento per altri esami che devo fare alla luce di questa tipizzazione
-
idee89Ospite
giusto per sicurezza , ho effettuato a 105 giorni dal rischio un altro test di 4a generazione Ag/Ab valori : assenti (negativo).
Ho effettuato CYtomegalovirus e risulta Igg 70 (>15 positivo) ; Igm 0.18 ( > 1 presenti). Quindi infezione avuta in passato.
Non riesco a capire a cosa associare allora i cd4 bassi.
-
-
-
DanieleOspite
Buongiorno dottore ,
Le spiego la mia situazione , pochi giorni fa ho fatto l’emocromo che qui sotto le metterò per una sua valutazione ..
il mio pallino e’ che mi è venuta l’ansia perché girovagando su internet e lavorando in smart ormai da un anno finisco sempre in siti di salute , malattie e robe varie .. volevo chiedere 2 robe ..
la prima e’ che 3 anni fa ho avuto un rapporto non protetto e mi è venuta l’ansia di HIV .. e pensando indietro ho avuto un altro rapporto , però protetto da preservativo 3 anni e 3 mesi fa con un’altra persona però in quel caso 2 mesi dopo ho avuto una pitiriasi rosea di Gibert (ovviamente diagnosticata da un dermatologo) ..
Io le chiedo ma un emocromo come il mio devo star tranquillo o dovrei preoccuparmi?L’altra domanda che le volevo porle era per la bilirubina alta cosa devo fare ?
E invece per la tiroide ?
Grazie mille in anticipo
Emocromo :
Valori. Range
Leucociti: 7.00. 4. – 10
Eritrociti 5.20. 4.38- 18.0
Emaglobina 16.1. 14-18
Ematrocito 46.8%. 40- 52
Volume corpuscolare medio 90.1. 80-96
Conc emogl media 30.9. 27.2-33.5
Conc emoglo globulare media 34.3. 32-36
Rdw. 13.5. 11.8-14.3
Piastrine 221. 140-440
Volume medio piastrinico 9.1. 6.8-10.8
Granulociti neutrofili %. 51.2. 40-75
Linfociti. 37.6. 20-50
Monociti 8.1. 5- 10.9
Granulociti eosinofili %. 2. 0.9-6
Granulociti basofili%. 1.1. 0.3-1.5
Linfociti. 2.6. 1.5-4
Monociti. 0.6. 0.3-0.9
Granulociti eosinofili 0.1 0.0-0.5
Granulociti basofili. 0.1. 0.0-0.2Urato. 3.8 3.4-7
Bilirubina tot. 2.16. 0.1-1.2
Bilirubina diretta. 0.59. 0.02-0-30
Indiretta 1.57. 0.0- 0.9
S alt. 33 0 -45
S PROTEINE TOTALI. 7.36. 6.4-8.3VES 7 0-15
S proteina c reattiva 0.03. 0.00-0.7S TSH. 53100. 0.3500-49500
S Ft464ts 15.2. 8.00-18GFR. STIMATA. 79. > 60
-
DanieleOspite
Ho sbagliato il valore giusto e’ questo
Per quanto riguarda questa voceEritrociti 5.2. 4.38-5.77
-
Deve fare il test se ha un dubbio sull’HIV , dall’emocromo non si evince nulla.
Per il resto non vedo nulla di anomalo, tranne una bilirubina da Gilbert per la quale deve solo mangiare poco, sano e più spesso.
Della tiroide non capisco i dati. -
DanieleOspite
Grazie per la risposta dottore , ma visto che mi è assalita l’ansia non so come mai perché io non sono uno ansioso ma mi è preso così d’assalto .. l’accaduto e’ stato 3 anni fa , dall’emocromo lo so che non si può avere una certezza .. lei dice che e piu l’ansia e il pallino dell’HIV che il reale rischio ?
Grazie mille
-
DanieleOspite
TSH TIREOTROPINA 5300. 0.3500-4.9500
Questo era il
Valore tiroide (penso ) -
FrancoOspite
Ok dottore, grazie, allora, dopo la visione degli esami che le ho elencato, lascio perdere con altri tamponi o esami colturali vari? Cambio solo sapone?
-
Esatto.
-
-
DanieleOspite
Invece per la sindrome di Gilbert e’ meglio che faccio piu pasti durante l’arco della giornata giusto ?
-
Perfetto.
-
DanieleOspite
Grazie per la risposta dottore , ma visto che mi è assalita l’ansia non so come mai perché io non sono uno ansioso ma mi è preso così d’assalto .. l’accaduto e’ stato 3 anni fa , dall’emocromo lo so che non si può avere una certezza .. lei dice che e piu l’ansia e il pallino dell’HIV che il reale rischio ?
Non vorrei risultare pesante ma mi è venuta l’ansia così dal nulla …Grazie mille
-
FrancoOspite
Bene, non mi ricordo se le ho gia chiesto, ovviamente con questi esami che ho fatto posso stare tranquillo che non mi sono infettato con queste malattie?
-
Ha escluso che ci sia crescita batterica di quello che ha richiesto; il medico stabilirà poi se è sufficiente , visitandola ed interrogandola, che è a posto.
-
Con questa indagine ha saputo che non ci sono microrganismi patogeni; questo è solo uno dei dati che servono al medico per definire se lei ha un’infezione.
-
-
Fernando
-