Buongiorno,
Sono una donna di 39 anni. Di recente ho effettuato le analisi del sangue, perché negli ultimi mesi ho notato un senso di spossatezza generale durante il giorno. A febbraio/marzo ho avuto uno sbalzo ormonale con ciclo mestruale irregolare e problemi digestivi e mal di pancia nel periodo dell’ovulazione.Aggiungo che anni fa sono stata sottoposta a salpingectomia (tuba Sx) in seguito a una gravidanza tubarica.
Negli ultimi mesi il ciclo si è regolarizzato così come i disturbi legati alla digestione ma ho problemi di acne, stanchezza e insonnia.
Premetto, al fine di coadiuvare l’interpretazione dei valori, che ho problemi ipertensivi da molti anni (gli esami effettuati in merito hanno escluso patologie del cuore e ) e assumo Losartan da 50 mg tutti i giorni. Aggiungo che ho una gengivite in corso, legata a problemi dentali per i quali ho procrastinato a lungo la cura. Ho ritirato il referto ieri ma malauguratamente (per me) il mio medico curante è in ferie. Ciò mi ha messo subito in agitazione, poiché soffro d’ansia e di attacchi di panico. Ho riscontrato i seguenti valori fuori dalla norma:
GLOBULI BIANCHI WBC: 10.66 (V. di rif: 4-10)
BASOFILI: 0.06 (0.00-0.05)
Glucosio: 71 (74-106)
BILIRUBINA TOTALE: 1.91 (0.30-1.20)
Bilirubina diretta: 0.31 (0.10-0.30)
Bilirubina indiretta: 1.6 (0.10-0.90)
FERRO 278 (60-180)
Peso specifico urine 1 011 ( 1015-1025)
Postilla: Non so se possa essere determinante ai fini della valutazione, ma negli ultimi mesi, per motivi personali e legati al lavoro, sono stata costantemente sotto stress. Inoltre ho seguito abitudini alimentari scorrette (bevo poca acqua e consumo in media 3 bicchieri di vino rosso ogni sera, in concomitanza con cene molto frugali).
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti