Amilasi "alta".

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da drumma drumma 6 mesi, 2 settimane fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

  • Autore
    Articoli
  • #46174 Risposta

    Mario

    Ho 77 anni e da oltre un anno, dalle analisi del sangue periodiche, risulta che ho un valore di Amilasi di 170 – 180 U/l e di Amilasi Pancreatica 127-135 U/l.
    I valori di riferimento indicati nel referto sono: inf a 100 per l’Amilasi e tra 13 e 53 per l’Amilasi pancreatica.
    Sul vostro sito vedo invece indicati valori normali diversi: fino a 225 per l’Amilasi e tra 17 e 115 per l’amilasi pancreatica.
    Ho fatto Prostatectomia nerve sparing con successiva radioterapia nel 2010.
    No altre patologie e il PSA è inf a 0,003 ormai da 8 anni.
    Glicemia trigliceridi, colelesterolo nei limiti.
    a) a quali valori debbo fare riferimento?
    b) debbo preoccuparmi e fare ulteriori ricerche?
    Grazie. Mario

  • #46181 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

    I valori a cui deve fare riferimento sono quelli della sua risposta, i nostri sono solo indicativi ma ogni laboratorio ha i suoi valori dipendenti dal metodo e dalla popolazione del territorio.
    Detto questo i valori sono alti e indirizzerebbero verso una pancreatite cronica; com’è il valore della lipasi? L’ha fatta ?

  • #46259 Risposta

    Mario

    Grazie della risposta. No, non ho fatto la Lipasi ma la farò a breve.
    Mi sono anche accorto, se può essere elemento causale, che, dai primi di luglio 2017, dopo aver avuto un edema genitale ancora in corso, sto prendendo Furosemide 1 cpr./die da 25 mg., continuativamente, salvo qualche pausa di qualche giorno, fino a stamani. Il salto dell’Amilasi da valori 115 – 120 (pur un pò alti) è avvenuto dopo l’ inizio della terapia con Furosemide sopra indicata. Per l’Amilasi ho fatto una ecografia il 7 luglio 2017: “..si rileva la presenza di una lieve steatosi epatica diffusa, senza lesioni focali parenchimali. Via biliari entraepatiche e coledoco di calibro normale. Pancreas di volume, contenuto ed ecostruttura normale, con Wirsung di calibro normale. …”. Poi una Tac mdc a febbraio scorso per un controllo del Pancreas: Quesito: Amilasemia in aumento. Referto in ‘conclusione’: “Non attuali segni TC di alterazioni focali o diffuse al pancreas; prudente il completamento di studio con RM. Aspecifica la focalità ossea a L1, in prima fase da rivalutare nel confronto con precedenti studi.” Intanto, causa edema g. ho fatto anche una RM a luglio 17 che non ha indicato nulla di patologico e così anche una Tac in ottobre, addome completo senza e con mdc dove precisa:”…Fegato di dimensioni nei limiti della norma, senza lesioni focali di significato patologico. Vie biliari intra ed extra-epatiche regolari. Non rilievi di significato patologico a carico della milza, pancreas e surreni. Reni in sede, di morfologia e dimensioni entro i limiti della norma….”
    Non ho particolari sintomi attribuibili ad una pancreatite cronica….
    Oltre al controllo lipasi è consigliabile qualche altro esame diagnostico per poi passare ad eventuali appropriate cure? Preciso che sia per l’edema g. che per l’Amilasi ho seguito le disposizioni mediche, sia del medico di base che dello specialista.
    Dr Drumma, grazie della pazienza e grazie di una risposta . Mario

  • #46268 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

    Comincerei dalla lipasi e da un’alfafetoproteina per comprendere se c’è un reale interessamento pancreatico e/o se vi partecipa anche il fegato.
    L’assunzione del farmaco per tutto questo tempo può essere una causa, ma da quanto ho capito lei non ha sintomi riferibili ad una pancreatite.


Rispondi a: Amilasi "alta".
Le tue informazioni: