ves-ferro-pseudocolinesterasi

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #539 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Ciao a tutti, dovendomi sottoporre ad un trattamento fivet ho fatto degli esami prescritti dal centro, ma tre valori non vanno bene.
      ves 2mm/h normale tra5 e 34
      ferro 152mcg/dl normale tra 37 e 145
      pseudocolinesterasi 1988U/L normale tra 6400 e 15500
      Premetto che ho 24 anni e sto bene(almeno io mi sento bene. Come medicina prendo solo l’acido folico e da bambina mi hanno riscontrato un numero basso di dibucaina e colinesterasi, infatti devo sempre dirlo all’anestesista perchè poteri dormire troppo con una normale anestesia. Sono un pò preoccupata, sapete aiutarmi??
      Grazie

    • #3733 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      x curiosità potresti controllare il fegato oltre che con TAC e/o ecografia anche con analisi di approfondimento Es profilo d’organo epatico…

    • #3734 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      ok, vado dal medico di famiglia e mi faccio prescrivere la tac e altri esami. Ma cosa può essere??Devo preoccuparmi?

    • #3736 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      hai fatto anche l’elettroforesi delle proteine sieriche??oltre alla VES è stata valutata anche proteina C reattiva e fibrinogeno?

    • #3748 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Citazione:


      Originariamente inviato da poppy

      Ciao a tutti, dovendomi sottoporre ad un trattamento fivet ho fatto degli esami prescritti dal centro, ma tre valori non vanno bene.
      ves 2mm/h normale tra5 e 34
      ferro 152mcg/dl normale tra 37 e 145
      pseudocolinesterasi 1988U/L normale tra 6400 e 15500
      Premetto che ho 24 anni e sto bene(almeno io mi sento bene. Come medicina prendo solo l’acido folico e da bambina mi hanno riscontrato un numero basso di dibucaina e colinesterasi, infatti devo sempre dirlo all’anestesista perchè poteri dormire troppo con una normale anestesia. Sono un pò preoccupata, sapete aiutarmi??
      Grazie


      Stai attenta a non esagerare con esami inutili… Una TAC per la VES bassa è un pò esagerata 😀 . Se sei anemica ed fai ferro per bocca o in vena si giustifica la VES bassa (se ci sono pochi globuli rossi in una anemia, anche la VES è bassa) e la sideremia alta (probabilmente hai avuto una anemia e ti hanno dato ferro, acido folico e vitamina B12. Poco tempo fa la sideremia era bassa e ora è alta per la terapia praticata a lungo). Se non fosse così, fammi sapere. Non farti prendere dal panico e non fare cose esagerate per una ventiquattrenne che sta bene 😀 .
      La dibucaina e la pseudocolinesterasi possono essere banali anomalie congenite che non causano alcun problema a meno che tu non debba essere anestetizzata… Ma già lo sai!
      Se vuoi approfondire, puoi fare una visita medica (possibilmente da un internista o da un anestesista) portandogli esami di laboratorio, ecografia dell’addome (non la TAC), e pregresse diagnosi.
      Non ti preoccupare!
      Davide
      PS: sono un medico…
      Domanda agli altri se sono medici o studenti (magari di biologia)
      2° PS: perdona la mia ignoranza, ma cos’è un trattamento fivet?

    • #3777 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      secondo me(che sono uno studente di biologia e non un medico)il deficit di colinesterasi epatica potrebbe avere anche cause genetiche…è stato dimostrato che è possibile soprattutto in condizioni di omozigosi..non fare analisi utili comunque valuta con il tuo medico ogni possibile ipotesi!in particolar modo se ecografia o TAC non dovessero dar risposte risolutive..

    • #3779 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      gen l’analisi quantitativa degli enzimi Es colinesterasi è contemporaneamente anche qualitativa cioè si dosa l’enzima valutandone l’attività catalitica…il deficit di colinesterasi è anche funzionale?alcuni test permettono di verificarlo..se si dovesse riscontrare un’alterazione qualitativa allora è probabile che ci siano basi genetiche!

    • #3791 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Citazione:


      Originariamente inviato da Fede

      secondo me(che sono uno studente di biologia e non un medico)il deficit di colinesterasi epatica potrebbe avere anche cause genetiche…è stato dimostrato che è possibile soprattutto in condizioni di omozigosi..non fare analisi inutili comunque valuta con il tuo medico ogni possibile ipotesi!in particolar modo se ecografia o TAC non dovessero dar risposte risolutive..


    • #3792 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      hai mai fatto test di dibucaina?!

    • #3808 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      cos’è il trattamento fivet??c’entra in qualche modo la succinilcolina?comunque secondo me potresti approfondire riguardo al defict di colinesterasi epatica anche casomai con analisi di biologia molecolare!

    • #18590 Rispondi
      Admin
      Amministratore del forum

      Per approfondire il tema ACIDO FOLICO segnalo:

      ACIDO FOLICO

      Buona lettura
      a

    • #19517 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Per approfondire il tema VES consigliamo la lettura di questo articolo:
      https://www.analisidelsangue.net/ves-alta/

*** CONDIZIONI SERVIZIO ***
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

Visualizzazione 11 filoni di risposte
Rispondi a: ves-ferro-pseudocolinesterasi
Le tue informazioni: