Valori Epatici
- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 5 mesi fa da .
Visualizzazione 5 filoni di risposte
Visualizzazione 5 filoni di risposte
Buongiorno,
sono un uomo di 37 anni e dagli esami eseguiti qualche giorno fa risultano i seguenti valori fuori dai parametri di riferimento standard:
– GPT-ALT 54 U/L ( 1 – 40 )
– Gamma-GT 63 U/L ( 1 – 55 )
– Fosfatasi alcalina 147 U/L ( 38 – 126 )
Il resto dei valori nella norma. Premesso che non consumo alcolici, vorrei sapere se sono valori preoccupanti o se riconducibili all’assunzione di BRUFEN nei giorni precedenti all’esame per alleviare il mal di schiena.
Grazie.
I valori non sembrano essere riconducibili al farmaco, piuttosto ad una cattiva alimentazione, ha fatto un ecografia al fegato?
No sono in attesa di farla, di mia iniziativa perché il mio medico curante ritiene non essercene bisogno… Lei trova preoccupanti questi valori?
Non preoccupanti ma un segnale d allarme per un fegato in sofferenza.
È sovrappeso?
1.75 per 80 kg … Un po’ sicuramente, ma stiamo parlando di 6/8 kg… Nel ringraziarla per la risposta le chiedo un’ultima cosa: il mio medico dice che i valori potrebbero essere collegati all’assunzione di integratori salini o al periodo di forte stress che sto passando, è plausibile?
mmhm non credo.Lo stress potrebbe essere una concausa.
Sospetto invece un fegato grasso (steatosico) ma solo L ecografia toglierà i dubbi.