Valori Ac anti-VCA IgM dubbi possibile Mononucleosi

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Valori Ac anti-VCA IgM dubbi possibile Mononucleosi

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 3 settimane, 2 giorni fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #50090 Risposta

Sandro

Gentile Dottore,
    2 mesi fa ho avuto un episodio di forte febbre 39,5 e forte mal di testa durato 3 giorni che difficilmente scendeva con Tachipirina. Il dottore di base mi ha prescritto Augumentin per sospetta tonsillite in quanto nel frattempo mi si erano ingrossate tonsille a livello del collo.
    Al primo giorno di Augumentin e tachipirina mille poi la febbre è sparita ma mi è rimasto il mal di testa ed anche nelle settimane successive un forte senso di intontimento, cefalea a tratti, scarsa lucidità e difficoltà di concentrazione oltre a lievi capogiri.
    Non essendo ancora passato il malessere ho eseguito degli esami del sangue a distanza di 6 settimane dall’influenza tra cui citomegalovirus e mononucleosi. Premetto che fino a quel momento non ho mai sofferto di cefalea o stati simili.
    Questi i risultati:
    SIEROLOGIA
    EBV Ac anti-EBNA IgG 204 U/ml (Chemiluminescenza)
    Ac anti-VCA IgM 37.4 U/ml (Chemiluminescenza)

Ac anti-CITOMEGALOVIRUS IgG 80.8 U/ml positivo (Chemiluminescenza)
    Ac anti-CITOMEGALOVIRUS IgM < 5.0 U/ml negativo (Chemiluminescenza)

E’ possibile che il valore della mononucleosi IGM border line indichi a distanza di 6 settimane un evento in atto ed in fase di remissione?

Grazie per la risposta

• #50091 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La presenza degli EBNA testimonia proprio questo, lei ha avuto una mononucleosi ora risolta ed essendo l’agente un virus ha preso inutilmente l’antibiotico.

• #50092 Risposta

sandro

La ringrazio per la celere risposta Dottore.

Reputa utile rifare le analisi tra qualche settimana per valutare se le IGM calano a conferma che la mononucleosi si riferisce a questo episodio e non ad episodi del passato?

Grazie

• #50093 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non necessarie soprattutto se i suoi sintomi regrediscono.

Rispondi a: Valori Ac anti-VCA IgM dubbi possibile Mononucleosi
Le tue informazioni: