Valore GGT alto

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #19648 Rispondi
      Mario
      Ospite

      ho effettuato un controllo periodico essendo soggetto iperteso. Risultano i seguenti valori: GPT 43; GOT 25; GGT 390. Sono un bevitore molto modesto di vino (massimo un bicchiere a pasto) si tratta di danno epatico? devo rifare l’esame?
      Grazie per la risposta

    • #19652 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      Il fegato sicuramente è in sofferenza, bisogna capire le cause. Ne parli col suo medico per fare tutto il quadro epatico ed un’ecografia.
      Migliori l’alimentazione niente alcol.

    • #19713 Rispondi
      Ilaria
      Ospite

      Buonasera,

      mio padre è affetto da sindrome metabolica, presenta un diabete moderato ed è tendenzialmente iperteso con livelli di trigliceridi sotto controllo, con tendenza ad essere alti.

      Ora, appena effettuati gli esami del sangue risultano molto alti i valori GGT gamma. Quasi tre volte il valore di riferimento.

      Presenta due cisti al fegato di dimensioni 3cm , ma ferme nello sviluppo.
      Mediamente beve due bicchieri di vino al giorno, e dopo cena un dito di amaro.
      Cosa pensa che sia utile fare?

      Grazie

    • #19716 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      Diminuire il consumo dell’alcol e limitarlo al massimo ad un bicchiere di vino rosso al giorno.
      Anche se da quello che mi dice ci sarà sicuramente una condizione di steatosi epatica che giustifica una ggt alta, più le cisti…

    • #19741 Rispondi
      michela
      Ospite

      buongiorno,
      tre anni fa in esami di routine ho riscontrato gamma gt 150 e ast e alt circa 50. ecografia normale, non steatosi. quest’anno al controllo ast 100, alt 89, gamma gt 115. nessun consumo alcool nè farmaci, nessun sintomo.
      di cosa potrebbe trattarsi? malattia autoimmune?

    • #19744 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      Immagino abbia fatto tutti i markers per l’epatite sia A che B e C?
      Resta da controllare il citomegalovirus e il complesso TORCH oltre all’Epstein Barr (mononucleosi).
      Sicuramente c’è un lieve danno epatico che, visto gli anni passati è cronicizzato.
      Ha fatto anche il QPE e come sono le gamma?
      Faccia anche le immunoglobuline specifiche (IgG,IgM,IgA)

    • #26028 Rispondi
      Alessandra
      Ospite

      Salve ho 45 anni.15 giorni fa sono stata ricoverata con diagnosi di colangite acuta con valori di alt 254 ast 397 gamma gt 137 ldh 1234… Dopo una settimana di cure alle dimissioni solo le Alt erano ancora a 100.
      Dopo 15 giorni ho rifatto le analisi i valori sono tutte nella norma tranne la gamma gt a 46 alle dimissioni era a 17.
      Cosa significa?
      Sto seguendo una dieta ferrea, ma anche prima,non bevo alcolici,non mangio fritture è neanche grassi.
      Attendo una vostra risposta
      Grazie

    • #26031 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      La ggt è molto sensibile anche ad esempio ai farmaci che sta facendo, ma quando le cose ritorneranno normali tutto tornerà a posto.

    • #26548 Rispondi
      Majmu.mohamed
      Ospite

      Uomo,59 Anni,esame sangue:(RBC=4,49-10^6/UL)_(MCV=101,1-fl)_(Monociti%=12,0 %) _(AST/GOT=56 U/L)_(ALT/GPT=60 U/L)_(GGT=73 U/L)__(HBA1c)IFCC=46 mmol/mol)_(HBA1c=6,4 %).sono tutti valori in alto,eccetto RBC Che in basso.grazie

    • #26566 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      Deve correggere l’alimentazione , sono tutti valori che impegnano il fegato con consumo di carboidrati, grassi e alcool; anche la glicata è ai limiti segno di un intolleranza agli zuccheri che deve diminuire se non vuole finire in diabete.

    • #60851 Rispondi
      Fatou
      Ospite

      Buonasera, ho fatto una sostituzione valvolare 5 anni fa. Il 30, ho fatto gli analisi di controllo annuali, glucosio nel sangue 8.8,vuole dire che sono al di dei valori (quindi ho il diabete) nelle urine 500 glucosio, gamma gt 254, cosa può significare? Andrò dal mio medico domani inchallah. Sono molto preoccupata. Grazie di indirizzarmi. Fatou

    • #60855 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      Sicuramente è in diabete aiutato anche da un fegato sofferente probabilmente per i farmaci che ha preso dopo l’intervento.
      Visita diabetologica urgente.

*** CONDIZIONI SERVIZIO ***
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

Visualizzazione 11 filoni di risposte
Rispondi a: Risposta #60855 in Valore GGT alto
Le tue informazioni:




Annulla