Valore GGT alto

Tag: 

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #19648 Reply
      Ospite

ho effettuato un controllo periodico essendo soggetto iperteso. Risultano i seguenti valori: GPT 43; GOT 25; GGT 390. Sono un bevitore molto modesto di vino (massimo un bicchiere a pasto) si tratta di danno epatico? devo rifare l’esame?
      Grazie per la risposta

• #19652 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Il fegato sicuramente è in sofferenza, bisogna capire le cause. Ne parli col suo medico per fare tutto il quadro epatico ed un’ecografia.
      Migliori l’alimentazione niente alcol.

• #19713 Reply
      Ospite

Buonasera,

mio padre è affetto da sindrome metabolica, presenta un diabete moderato ed è tendenzialmente iperteso con livelli di trigliceridi sotto controllo, con tendenza ad essere alti.

Ora, appena effettuati gli esami del sangue risultano molto alti i valori GGT gamma. Quasi tre volte il valore di riferimento.

Presenta due cisti al fegato di dimensioni 3cm , ma ferme nello sviluppo.
      Mediamente beve due bicchieri di vino al giorno, e dopo cena un dito di amaro.
      Cosa pensa che sia utile fare?

Grazie

• #19716 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Diminuire il consumo dell’alcol e limitarlo al massimo ad un bicchiere di vino rosso al giorno.
      Anche se da quello che mi dice ci sarà sicuramente una condizione di steatosi epatica che giustifica una ggt alta, più le cisti…

• #19741 Reply
      Ospite

buongiorno,
      tre anni fa in esami di routine ho riscontrato gamma gt 150 e ast e alt circa 50. ecografia normale, non steatosi. quest’anno al controllo ast 100, alt 89, gamma gt 115. nessun consumo alcool nè farmaci, nessun sintomo.
      di cosa potrebbe trattarsi? malattia autoimmune?

• #19744 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Immagino abbia fatto tutti i markers per l’epatite sia A che B e C?
      Resta da controllare il citomegalovirus e il complesso TORCH oltre all’Epstein Barr (mononucleosi).
      Sicuramente c’è un lieve danno epatico che, visto gli anni passati è cronicizzato.
      Ha fatto anche il QPE e come sono le gamma?
      Faccia anche le immunoglobuline specifiche (IgG,IgM,IgA)

• #26028 Reply
      Ospite

Salve ho 45 anni.15 giorni fa sono stata ricoverata con diagnosi di colangite acuta con valori di alt 254 ast 397 gamma gt 137 ldh 1234… Dopo una settimana di cure alle dimissioni solo le Alt erano ancora a 100.
      Dopo 15 giorni ho rifatto le analisi i valori sono tutte nella norma tranne la gamma gt a 46 alle dimissioni era a 17.
      Cosa significa?
      Sto seguendo una dieta ferrea, ma anche prima,non bevo alcolici,non mangio fritture è neanche grassi.
      Attendo una vostra risposta
      Grazie

• #26031 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

La ggt è molto sensibile anche ad esempio ai farmaci che sta facendo, ma quando le cose ritorneranno normali tutto tornerà a posto.

• #26548 Reply
      Ospite

Uomo,59 Anni,esame sangue:(RBC=4,49-10^6/UL)_(MCV=101,1-fl)_(Monociti%=12,0 %) _(AST/GOT=56 U/L)_(ALT/GPT=60 U/L)_(GGT=73 U/L)__(HBA1c)IFCC=46 mmol/mol)_(HBA1c=6,4 %).sono tutti valori in alto,eccetto RBC Che in basso.grazie

• #26566 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Deve correggere l’alimentazione , sono tutti valori che impegnano il fegato con consumo di carboidrati, grassi e alcool; anche la glicata è ai limiti segno di un intolleranza agli zuccheri che deve diminuire se non vuole finire in diabete.

• #60851 Reply
      Ospite

Buonasera, ho fatto una sostituzione valvolare 5 anni fa. Il 30, ho fatto gli analisi di controllo annuali, glucosio nel sangue 8.8,vuole dire che sono al di dei valori (quindi ho il diabete) nelle urine 500 glucosio, gamma gt 254, cosa può significare? Andrò dal mio medico domani inchallah. Sono molto preoccupata. Grazie di indirizzarmi. Fatou

• #60855 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Sicuramente è in diabete aiutato anche da un fegato sofferente probabilmente per i farmaci che ha preso dopo l’intervento.
      Visita diabetologica urgente.

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Se il nostro servizio ti è stato utile e pensi che possa essere utile anche ad altre persone, per favore sostienici con una piccola donazione di 5 euro. Vogliamo continuare a mantenere il servizio attivo e gratuito. Usa il bottone paypal sotto - GRAZIE.

Gli esami sotto elencati sono i piu’ comuni e non sono ovviamente tutti quelli possibili in quanto il loro numero e’ elevato. Bisogna precisare che i valori “normali” di riferimento riportati in questo sito possono variare a seconda del laboratorio che esegue le analisi, a causa delle diverse metodologie utilizzate.

ANALISI DEL SANGUE :
i valori da tenere sotto controllo

ACE
Acido folico
Acido lattico
Acido urico
Adrenalina
Albumina
Alcol etilico
Aldosterone
Alfa 1 globulina
Alfa 2 globulina