Transaminasi GPT alti
Taggato: alfafetoproteina, citomegalovirus, creatina, cuore, Gamma glutamil Transferasi GGT, got, gpt, lyrica, miele, mononucleosi, transaminasi
- Questo topic ha 90 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 7 mesi fa da dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
Utente AnonimoPartecipante
Salve a tutti. Ho 30 anni, maschio, 173cm x 65kg di peso.
Sono uno sportivo, pratico BB da 12 anni a buoni livelli ed intensi allenamenti ma completamente natural. Seguo un’alimentazione pulita. Ho sostenuto gli esami del sangue e trovo i valori GPT altini rispetto al range della norma. Tutti gli altri valori sono perfetti.
Riporto cmq gli esiti degli esami:GLICEMIA 82
COLESTEROLO TOT 203
TRIGLICERIDI 121
BILIRUBINA TOT 0.42
TRANSAMINASI GOT 49 (0-45)*
TRANSAMINASI GPT 82 (0-50)*
GAMMA-GT 17
EMOCROMOCITOMETRICO tutto perfetto
URINE tutto beneOra. Son a conoscenza del fatto che un allenamento intenso che comporti distruzione muscolare possa alterare i valori delle TRANSAMINASI. Non ho altre spiegazioni. Sottopongo anche la mia alimentazione, tenendo conto che sono astemio.
Colazione:
300ml latte scremato+cereali/crusca/avena+banana+yogurt+noci+caffè
Spuntino:
25gr di pro in polvere+mela+caffè
Pranzo:
80gr pasta integrale+130gr tonno+piselli+1 cucc olio+caffè
Spuntino:
80gr tacchino+yogurt+caffè
Cena:
Passato di verdura+200gr carne o pesce o albumi d’uovo+legumi+arachidi
Spuntino:
200gr fiocchi di latteBevo dai 2 ai 3 litri di acqua al giorno. Integro l’allenamento con qualche amminoacido ramificato e miele.
Chiedo un parere.
Grazie a tutti. -
scusate…ma attraverso le analisi del sangue possono scoprire se hai assunto droghe o “semplicemente” se fumi??’risp perfavore…è urgente
ciaoo
-
hai assunto medicinali prima di fare l’esame del sangue? oppure nei gg precedenti all’esame hai mangiato particolarmente pesante? in ogni caso per fugare ogni dubbio su sofferenze epatiche potresti fare gli esami del sangue includendo l’alfafetoproteina, i marker dell’epatitre a, b e c a meno che tu non sia già vaccinato
-
…hai fatto l’esame il giorno dopo un allenamento? se si, questa al 99% potrebbe essere la causa.
viene infatti vivamente consigliato di staccare l’allenamento con i pesi almeno 3-4 giorni prima di un prelievo proprio perchè valori come la creatinina, azotemia e transaminasi verrebbero stravolti.
ciao
-
ieri ho ritirato le mie analisi ed ho visto che ho le transaminasi gpt alte 51, siccome è un mese che sono a dieta ed ho perso 8 kg, potrebbe essere questo il motivo!
Non bevo, non fumo e seguo un alimentazione corretta. graziemonica amato
-
le ultime analisi dicevano alt 47 range fino a 40,ho dolori fittizzi al fianco dex mi consigliate altri esami…..io ho paura che sia qualcosa di grave ultimamente sto abusando con l’ alcool
-
caro aldo……,prova a lasciare l’alcol,e tra un mese scoprirai che le analisi sono tornate nella normalita’.
comunque ricordati sempre di fare cio’ che il medico ti consiglia!!!
ciao ed auguri da babbizzone . -
Sono Antonio e vado in bicicletta faccio degli allenamenti esagerati eppure le transamisani risultano normali anche quando gli esami sono stati effettuati il giorno successivo all’ultimo allenamento ? .
-
dr. V. DonnarummaAmministratore del forum
Non tutti siamo uguali……………………
-
Salve, ho 31 anni, ALTEZZA 1.86, PESO 93KG, ho bevuto per almeno dieci anni regolarmente finche’ non mi e’ stata revocata la patente di guida ed ho deciso di troncare con l’alcool.
e’ circa un mese che bevo solo acqua anche a tavola, circa una settimana fa mi sono concesso una bevuta. ieri ho fatto gli analisi del sangue ed oggi ho avuto uno sconcerto: il medico mi ha chiesto se ho avuto l’epatite, NO.
ha riscontrato questo valore:
TRANSAMINASI G.O.T. 56
TRANSAMINASI G.P.T 181
GAMMA GT 141MI STO PREOCCUPANDO… QUALCUNO SA DARMI QUALCHE RISPOSTA O UN SUPPORTO TERAPEUTICO?
GRAZIE.
dolce
-
mariaOspite
Ho le gamma gt altissime (885).non bevo,non mi drogo,no epatiti,no his, no medicinali…..non so più che fare.quando mangio ho la nausea.non ho dolori….qualcuno può darmi un consiglio?ho fatto tre cicli di tad 600….niente è variato
-
Gent.ma Maria sia cortese di scrivermi tutti i dati riguardanti il fegato compreso il QPE e l’emocromo e se ha fatto un’ecografia epatica.
Escluso quindi ogni tipo di epatite (A,B,C) il citomegalovirus, la mononucleosi.Perchè mi scrive nel titolo anche transaminasi alte? -
Per approfondire il tema GAMMA GT consigliamo la lettura di questo articolo:
https://www.analisidelsangue.net/gamma-gt/ -
salve pratico ciclismo mangio salutare non prendo tanti integratori ho fatto le analisi perche mi sentivo troppo stanco e ho le transaminasi (GPT) alte 59 mentre quelle (GOT) al limite 33 valori emocromo basse globuli rossi 3.900 emoglobina 12 ematocrito 34 cosa fare
-
E’ un emocromo un po’ basso per chi pratica ciclismo; deve capirne le cause, se ha qualche perdita ematica, con le urine o con le feci.
Per la transaminasi esplorare tutte le analisi epatiche per capire se c’è qualche problema al fegato. -
Per approfondire il tema TRANSAMINASI consigliamo la lettura di questo articolo:
https://www.analisidelsangue.net/transaminasi-got-ast-gpt-alt/ -
MattyOspite
Salve, vorrei un vostro parere sulle mie analisi, anticipo che era parecchio che non le facevo, e da un mese a questa parte mi sentivo come se il cuore bussasse ogni tanto.
colesterolo 239
Trigliceridi 160
Got-ast 59
Gpt-alt 32Aggiungo che la sera alle 23.00 avevo finito di mangiare una pizza e la mattina dopo alle 06.30 ho effettuato il prelievo.
Grazie -
La Got è tra le transaminasi quella che più interessa i muscoli e quindi anche il cuore. Anche il colesterolo è alto e i trigliceridi, deve correggere l’alimentazione e fare una visita cardiologica.
-
MattyOspite
Mi può indicare come correggere?
Il medico oggi mi ha prescritto le tud 600. -
Ripeta il prelievo dopo un periodo di completo riposo muscolare; faccia una visita cardiologica e misuri anche il cpk e il suo isoenzima CK-MB un altro indicatore muscolare.
-
AngeloOspite
Salve un mese fa ho fatto le analisi del sangue per fare un quadro generale della situazione dato che sono 4/5 mesi che mi alleno intensamente,seguo un alimentazione pulita di circa 3600kcal, integro con proteine bcaa e arginina solo quando mi alleno e un mese di creatina fatto il mese scorso senza carico iniziale,mi alleno 4 volte la settimana ed ora vi elenco gli esami ricevuti
Colesterolo :134
Trigliceridi :61
Sideremia:154
Got:59
Gpt:98
Dopo un mese ho rifatto gli esami ho staccato la creatina e sono usciti come segue :
Got:48
Gpt:114
Non bevo alcool non fumo non prendo farmaci non mangio molto affettati e bevo circa 2 lt al giorno,da cosa può dipendere questo valore? Grazie in anticipo -
A parte le transaminasi il resto degli esami sono ottimi.
Le transaminasi sono segno di sofferenza epatica ma nel suo caso sono provocate dallo sforzo muscolare intenso dovuto agli allenamenti.
Voglio dire che se smettesse di allenarsi tornerebbero normali. -
AngeloOspite
Grazie per la risposta effettivamente gli altri esami sono perfetti,quindi dovrei smettere di allenarmi per farle tornare nella loro norma? Ovvero ognuno che segue un allenamento intenso ne soffre? È rischioso averLe così alte in un tempo continuo? Grazie in anticipo
-
AngeloOspite
l’integrazione può favorire questo valore?
-
Nello sforzo fisico muscolare si possono rompere alcune cellule e far uscire le transaminasi nel sangue, non succede a tutti, ma può accadere.
E’ chiaro che anche eventuali patologie epatiche devono essere prese in considerazione, controllando i markers dell’epatite B e C. -
AngeloOspite
I volori dei markers relativi ad un mese fa sono entrambi negativi
-
Allora tutto ok.
-
MicheleOspite
Salve. Mi chiamo Michele ho 53 anni, da circa quattro anni sono affetto da paraparesi degli arti inferiori dovuta ad una immediata prognosi di sindrone della cauda equina. Premesso questo mi gradirebbe sapere se i valori delle transaminasi GPT a 55 possonk avete attinenza con la mia patologia. I.medicinali che prendo giornalmente per le varie patologie sono: Eutirox 150mg .. lyrica 75mg… crestor 10 mg.
Grazie -
Credo proprio che i farmaci che deve prendere influenzano il risultato delle transaminasi: Il fegato è un organo detossificante e nel suo caso è messo sotto sforzo.
-
NicolóOspite
Salve,sono un ragazzo di 26 anni,il 4 novembre inizio ad avere febbre,una settimana dopo tramite esami del sangue mi viene diagnosticata la mononucleosi (valori ast 41 e valori alt 58) ,oggi a più di un mese di distanza ho fatto un prelievo per le transaminasi e i risultati sono ast 45 e alt 143, è sempre dovuto alla mononucleosi? Perchè i valori al posto di scendere sono saliti,ma io mi sento bene in realtà…premetto che non tocco alcool da mesi e prima non andavo oltre qualche birretta e non faccio attività sporiva
-
Consiglio di fare gli anticorpi IgG ed IgM della mononucleosi per seguirne l’andamento e farei anche i markers dell’epatite B e C per escludere una sovrainfezione virale.
-
Stefano DSOspite
Buongiorno a tutti,
sono donatore di sangue e quindi faccio costantemente le analisi del sangue. Da sempre ho il valore delle Transaminasi Alt (GPT) al di sopra del valore massimo (ma non di molto). Nelle ultime analisi il valore riscontrato è stato pari ad 85. Per completezza segnalo che nei giorni precedenti alle analisi (con eccezione della sera precedente) non ho prestato molta attenzione all’alimentazione e potrei aver bevuto superalcolici (moderatamente) e vino, ed aver mangiato cibi grassi e magari non troppo salutari.
Non mi sono mai preoccupao di approfondire la questione perché il valore è stato sempre leggermente superiore alla soglia e in famiglia (ho tre fratelli) ci soffriamo un po tutti da sempre.
Ora chiedo, gentilmente, se sapete dirmi se secondo voi la mia situazione, con questi valori, può essere considerata pericolosa e se è il caso di fare qualche ulteriore accertamento.
Grazie già per la vostra attenzione e cari auguri di Buon anno.
Stefano -
Stefano DSOspite
… dimenticavo di dire che tutti gli altri valori delle analisi sono risultati all’interno dei parametri di riferimento. Grazie e ancora auguri di Buone Feste!
Stefano -
Non può essere la cena della sera precedente ad influenzare le transaminasi, ma come dice lei un lento rialzo nel tempo, Deve fare tutti i markers dell’epatite e controllare anche il citomegalovirus e la mononucleosi; faccia anche un’ecografia epatica.
-
Stefano DSOspite
Grazie molte per la risposta e per la rapidità.
Buona giornata e a risentirci.
Stefano -
AndreaOspite
Salve … Questo mese sono andato 3 volte al PS per un’infezione al dite medio mano destra ..mi hanno prescritto augmentin non ben tollerato dal mio corpo ..da li è partita una serie di disturbi dei quali non ne posso più ! Gli ultimi esami gpt 56 e pcr 1,26 ..dolori insistenti fianco destro a volte anche a destra .. Dall’eco all’addome non risultano irregolarità ..possibile infezione intestinale urinaria o del fegato ? Al PS non mi hanno dato risposta se non mandarmi dall’urologo per disturbi urinari ..tutto partito da un dito ..grazie
-
Più probabilmente un’intossicazione del fegato da farmaco;
comunque faccia tutti i markers dell’epatite compreso la C. -
RobyOspite
-
Può capitare che durante la gravidanza si abbia un aumento delle transaminasi, ma non è un fenomeno patologico; può dipendere dal peso del bambino/a che poggiandosi sul fegato può provocare una rottura di epatociti.
Finita la gravidanza tutto tornerà normale. -
LeonardoOspite
Salve, sono un ragazzo di 18 anni e mi alleno intensamente sei giorni alla settimana (3 giorni pesi e 3 giorni cardio), seguo un’alimentazione corretta e non assumo integratori.
Un mese fa ho fatto delle analisi e tutto risulta nella norma, tranne le transaminasi (APS / GOT: 58 e ALT / GPT: 119).Una settimana fa il medico mi ha fatto ripetere gli esami del sangue, per escludere le varie malattie come mononucleosi o citomegalovirus, alle quale risulto negativo, ma i valori delle transaminasi sono ancora saliti (ASP / GOT: 92 e ALT / GPT: 193).
Devo dire, inoltre, che non ho mai smesso di allenarmi nei giorni precedenti alle analisi.A cosa può essere dovuto?
Grazie in anticipo. -
Immagino avrà fatto anche i markers di tutte le epatiti A, B e C?
Ha fatto anche il cpk? Enzima che ci può far capire lo sforzo muscolare.
Comunque ripeterei le analisi dopo un periodo di riposo dallo sforzo fisico. -
gian lucaOspite
Buonasera,
analisi generali OK (emocromo/urine etc.), presento Colesterolo 225 (valore massimo 200) e GPT 70 (valore massimo 43).
Soffro di pressione alta (sotto terapia farmacologica), ansioso ed ho mangiato in maniera irregolare in questi ultimi 2 mesi (vino e birra ogni 2 gg in maniera nn eccessiva cmq).
Ho avuto mononucleosi nel 2011.
Mi preoccupa la GPT ed ho iniziato una dieta ferrea; può bastare oppure è una cosa grave?Un saluto
Gian Luca -
Va benissimo la dieta. La gpt si è elevata per il comportamento alimentare come il colesterolo, qualche mese di dieta e poi ripeta le analisi.
-
EmanueleOspite
Buongiorno,ho ritirato le analisi,ast 38 e Alt 52,ho 49 anni,astemio,ritiene alterato suddetti livelli,perché ho notato che i tante sono variabili in alcuni laboratori.Devo ammettere di aver aassunto nel periodo precedente di alimenti proteici e grassi,quali formaggi e dolci.infine ho assunto serenoa repens per circa 4 mesi,un integratore per l’ipertrofia prostatica.Oltreche assumere anche un integratore multivitaminivo ogni tanto.infine dalla’analisi urine risulta alterato uribilinogeno ad 1 e proteine 10.Cosa ne pensa.Grazie mille p.a.negli anni addietro transaminasi sempre inferiori nella norma,ecografie regolari ,solo la presenza di più visti benigni al fegato.
-
Deve approfondire il discorso epatico dato che c’è anche dell’urobilinogeno nelle urine, faccia un’ecografia e misuri la bilrubina frazionata, la ggt, la fosfatasi alcalina, il qpe e l’emocromo.
Corregga l’alimentazione. -
GigiOspite
Salve dottore o fatto delle analisi io SN alto 165 e peso 74 kg ast buone le alt dovrebbero essere 40 e io o 45 colesterolo dovrebbe essere 200 massimo e io tengo223 trigliceridi ce li ho 240 x il resto TT OK e grave avere questi valori
-
Per ora no, ma se non migliora l’alimentazione potrebbe arrivare ad un a sindrome metabolica; già è in sovrappeso.Riduca grassi e zuccheri.
-
GiancarloOspite
Buonasera dottore, qualche mese fa ho fatto le analisi del sangue e mi sono usciti i valori del ALT-GPT elevati 53
Sono alto 1,91 e peso circa 65kg, voglio precisare che non fumo, non bevo alcol, cerco di mangiare sempre con pochi grassi, elenco sotto tutti i valori
Sideremia 192, Glicemia 89, Azotemia 24, Creatininemia 0,7, Acido Urico 4,0, Colesterolo 140, Colesterolo HDL 56, Colesterolo LDL 69, Trigliceridi 77, AST-GOT 29, GGT 14
A cosa potrebbe essere dovuto questo valore alto? Grazie -
Aveva fatto attività fisica la sera prima del prelievo?
Controlli altri valori del fegato come GGt, Bilirubina frazionata, QPE, Fosfatasi alcalina ed un’ecografia. -
PamelaOspite
salve ho effettuato le analisi del sangue di routine e i miei valori sono AST–GOT 28 ( range 2-31) Alt-Gpt 42 (range 2-34 Gamma gt 9 (range 9-40 il resto sono tutti buoni , cosa significa questo valore ? sono preoccupata secondo il medico potrebbe essere stato l antibiotico macladin che ho finito di assumere circa 20 giorni fa. alfa 2 globuline 7.6(range 8-12.7) gamma globuline 19.9(10,3-18.8) ma gia un anno fa avevo questo valore
-
Com’è la sua alimentazione?
Beve alcolici?
Ha fatto ii markers delle epatiti B e C?
La GPT è la transaminasi prettamente epatica, anche se il suo valore non è preoccupante approfondirei con i markers delle epatiti e gli anticorpi dell’Epstein Barr (mononucleosi). -
MattOspite
Buongiorno, ho ritirato ieri i risultati dei miei esami del sangue fatti per controllo senza fine;
Ho 23 anni, uomo, peso 72kg e vita sedentaria, ho preso un simil colpo della strega venerdì sera, è sabato sera sono andato a mangiare un hamburger stile americano gigante con il “solito” litro di birra che mi accompagna circa una volta a settimana (a volte più a volte meno) .. esami fatti lunedì mattina (non avevo assunto farmaci, Anche se mi sono reso conto di aver bevuto poca acqua il sabato e la domenica) ecco i risultati :
GOT 33 (<50)
GPT 73 (<50)
Gamma GT 54 (<55)
Creatininemia 1.03
Glicemia 106Non fumo, e non faccio uso di alcuna sostanza se non alcool nei fine settimana (a volte in dosi eccessive lo ammetto, ma diciamo nella media dei ragazzi della mia età ) e solo nei weekend.. durante la settimana raramente mi concedo una birra/aperitivo..
Dice che i valori possono essere preoccupanti?
-
MattOspite
Dimenticavo, se può essere utile
Colesterolo totale : 169
HDL :59
LDL :107
Trigliceridi :68 -
Il suo problema è un’affaticamento del fegato per il consumo d’alcool e per l’alimentazione; corregga questi comportamenti e vedrà che il quadro migliorerà.
-
MattOspite
Attualmente come quadro può definirsi “preoccupante”?
In quanto tempo seguendo una dieta migliore e priva di alcool i valori potrebbero tornare a posto? ( Non capisco se siano fuori di molto e se possano indicare danni effettivi/possibili malattie o solo un “semplice” affaticamento risolvibile con poco -
I valori non sono assurdi e possono rientrare presto con una buona condotta.
Se è in sovrappeso faccia anche un’ecografia all’addome. -
MattOspite
Sono alto 176cm e peso 72kg, ho un pochino di “pancetta” ma non credo possa essere sovrappeso, Attualmente mi sono imposto di tagliare gli alcolici e cercherò di non eccedere nei cibi grassi, ho intenzione di ripetere gli esami delle sole transaminasi e glicemia verso fine febbraio.. può andare o troppo presto?
Intanto la ringrazio
-
Va bene.
-
FilippoOspite
Buongiorno, ho 37 anni, uomo, 20 giorni fa ho fatto antibiotico Augmentin per 6 giorni a seguito di forte influenza.
Ho ritirato esami del sangue.
AST 31 (<35)
ALT 47 (<45)
HDL 53,56 (fattori di rischio >55 nessuno – 35-55 moderato)gli altri valori sono tutti nella norma e tra i valori di riferimento.
Mi deve allarmare il valore di ALT e HDL? riconosco che bevo più o meno tutti i giorni una birra e la mia alimentazione non è perfetta, anzi.Grazie.
Saluti.
-
Può dipendere dall’associazione tra farmaco ed cattiva alimentazione ma la situazione può tornare nella norma presto.
-
MattOspite
Dopo un mese dallo strappo muscolare ho ripetuto gli esami, questa volta in farmacia, riporto gli esiti
Alt 41 0-45
Ast 43 0-40
GGT 31 0-66
CHOL 166 120-200
GLU 96 70-110
TRIG 67 0-200
CREA 1.12 0,50-1.30
HDL 50 40-75
LDL 102 0-130Questo dopo un mese senza alcool e stando leggermente più attento all’alimentazione ( ma senza farla diventare un ossessione)
E comunque procedendo tutto il mese con il dolore/fastidio per lo strappo alla schiena non completamente guarito ( ha impiegato circa ancora 20 giorni, e tutt’ora sento dei leggeri scatti non dolorosi quando cammino).. la mia domanda è, come quadro com’è? Il rialzo di soli 3 punti della sola AST può essere motivo di preoccupazione? Può dipendere ancora dalla schiena? Quanto tempo impiega mediamente a rientrare le transaminasi dopo un infortunio muscolare che definirei di una certa importanza ( mi ha costretto a portare una fascia per 3 settimane buone e 2 giorni a letto) -
In farmacia intende sempre in un laboratorio collegato all farmacia…
I valori sono sostanzialmente buoni, le transaminasi impiegano anche mesi per rientrare. -
MattOspite
In farmacia intendo tramite l’autoanalisi con prelievo capillare.. mmh dice che il fegato può essere compromesso? Posso tornare a concedermi tranquillamente qualche birra ecc? ( non ho ancora ben chiaro se può essere stato per il problema muscolare, considerando che le analisi di 2 anni prima davano transaminasi a livelli minimi attorno ai 20.. grazie
-
Ripeta i test in laboratorio per cortesia;
se sta così quale birretta vuole bere -
lorenzoOspite
mi fatto gli esami x la patente del sangue e anno trovato volume cellulare nedio 99.2 gamma glutamil transfetadi 71 alt sgpt55………cdt 0.9…..e adesso vogliono che faccia una visita alcologica da 80 eur……mi rifanno l esame …..non capisco cosa vogliano ….mai stato fermato ……madonnina treviso ……la devo farte il 29 ottobre 2019 ….cosa vogliano dopo le urine il capello tutto negativo
-
Pe riavere la patente conta il valore della cdd che per lei è ottima, non dovrebbe avere problema.
-
RobertoOspite
Ho 42 anni sono alto 1.81 peso 85 kg dalle ultime analisi ho visto la GOT valore 33 e GPT 59 un lieve fastidio lato destro sotto ultima costola e sulla pancia tante bollicine di grasso cosa può essere
-
Questo glielo può dire il suo medico che la visita, io posso solo dire che dal lato laboratoristico ha il valore della GPT, maggiormente rappresentata nel fegato, alta; come sono le altre analisi epatiche e l’alimentazione?
-
OmarOspite
Buongiorno, tra un mese ho gli analisi del sangue (gamma GT ,Gpt, Got) assumo al giorno 1 cps di serenoa repens , potrebbe alterare i risultati? Grazie
-
No.
-
RenatoOspite
Buongiorno, dopo due mesi di dieta chetogenica per glicemia a 100 a digiuno ho fatto gli esami del sangue di routine e sono risultati alti gli ast a 103 e alt a 41 insieme all’acido urico che era 7.5.
Ho interrotto la dieta e ho ripreso a mangiare moderatamente i carboidrati integrali controllando ogni settimana i valori delle transaminasi che si sono normalizzati a 36 e 40 nel giro di dieci giorni. L’acido urico era sceso a 5.5.Ieri per curiosità, quindi a distanza di dieci giorni ho rifatto in farmacia, esame capillare, il controllo delle transaminasi e i valori sono saliti a 60. Premetto che ho iniziato a fare palestra un paio di settimane prima di fare i primi esami ed ero un po’ dolorante sui muscoli dorsali. È da allora ho interrotto sollevamento pesi per fare solo tapis roulant. L’altro ieri invece, prima di rilevare nuovamente a 60 le transaminasi, ho fatto 30 minuti di step con la pedana. Possono aver influenzato gli esami? Ho fatto ecografia del fegato ed è risultato tutto perfetto. Grazie -
RenatoOspite
Mi sono reso conto di aver segnalato erroneamente il valore della prima rilevazione delle alt che non erano 41 ma 58. Comunque a parte la dieta sbilanciata verso le proteine che facevo non bevevo superalcolici, due bicchieri di vino la sera ma sempre durante il pasto. Anche quello ho interrotto. Sono donatore e l’ultima donazione fatta risale a circa tre/quattro mesi fa. Gli esami fatti a dicembre erano tutti ampiamente nei parametri ad eccezione della glicemia che era a 100 come le avevo detto. Oggi ho ripetuto le analisi generali compreso il psk e i marcatori per la b e per la c anche se, come dicevo, avendo fatto donazione non molto tempo fa dovrebbe essere escluse come cause. Ho anticorpi da anni per mononucleosi. La ringrazio
-
RenatoOspite
Dottore scusi il disturbo. Ho ritirato ora le analisi:
Negativo hbsag
Negativo anticorpi epatite c
Cpk 43
Alt 76
Ast 66
Colesterolo 160
Hdl 28
Ldl 99
Trigliceridi 99
Glicemia 111 (cortisolo?!)
Creatinina 0,71
Fosfatasi 298
Esami urine completi perfetti
Cosa ne pensa? Secondo lei sono necessari altri esami? L’ecografia al fegato le ricordo che era perfetta.
Grazie
Saluti -
Cosa intende per dieta chetogenica per glicemia a 100?
Per una dieta si faccia seguire da un Nutrizionista, credo faccia molti errori, troppi.
Gli esami li faccia in Laboratorio, e provi a fare una curva glicemica ed insulinemica dopo carico più una emoglobina glicosilata per sospetta resistenza all’insulina. -
RenatoOspite
Grazie per la risposta.
Da quando ho riscontrato questi valori alterati son tornato a seguire una dieta più equilibrata. Seguirò il suo consiglio di andare da un nutrizionista. La dieta che ho seguito Per tre mesi era lowcarb(solo carboidrati delle verdure) in quanto la glicemia a digiuno variava da 84 a 102. Glicata da 5.1 a 5.4. Carico a due ore 142. Homa index intorno a 2 perché avevo a digiuno l’insulina a 7.
Per i valori del fegato cosa ne pensa? -
RenatoOspite
E comunque dottore sono valori preoccupanti? In quanto tempo dovrebbero rientrare? L’insulino resistenza che lei sospetta a quali valori li associa? Solo a quelli della glicemia o anche ad altro? Scusi ma sono un po’ preoccupato. Grazie saluti
-
Sono legati all’alimentazione visto che quando corregge i valori rientrano.
-
PaoloOspite
Salve vorrei chiedervi se assumendo tenormin 100 mg 1/4 mattina e 1/4 la sera potrebbe far aumentare leggermente le transaminasi? Grazie
-
No, agisce più sui reni.
-
DomenicoOspite
Salve Dottore, fatti esami del sangue in azienda. Tutto nella norma sangue ed urine, tranne:
Gpt 0-40 65
Trigliceridi 40- 160 239
Assumo benzodiazepine, lyrica e paroxetina.
Fumo tanto, non bevo, ma mangio parecchio.
1.84 cm 96kg -
Sno segnali di un’affaticamento del fegato ed una probabile steatosi epatica, deve fare un’ecografia per confermarlo;
anche i farmaci contribuiscono a questo stato come il sovrappeso. -
RacheleOspite
Gentile Dottore,
sono una ragazza di 22 anni, non fumo, non bevo, ma ho dei valori per le TRANSAMINASI GOT (AST) pari a 42 e per TRANSAMINASI GPT (ALT) pari ad 84, ho iniziato ad assumere la Pillola da due mesi, potrebbe esserci correlazione? Altrimenti da cosa potrebbe dipendere? Stress? -
Potrebbe dipendere dalla pillola ma sarei più propenso a pensare ad un’affaticamento del fegato o ad una mononucleosi.
Ha fatto gli anticorpi per l’Epstein Barr?
Com’è l’emocromo? -
MattOspite
Buongiorno, sottopongo i miei esami (fatti a seguito di controllo per glicemia a digiuno saltuariamente elevata, probabilmente dettata dalla fortissima ansia di fare l’esame del sangue che me la fa alzare ed abbassare con tachicardie ecc..)
Comunque,
AST: 28 (limite 50)
ALT: 60 (limite 50)
Gamma Gt 45 (Limite 55)
Trigliceridi: 59
Colesterolo totale 176 di cui 61 HDLLa mia dieta non è ben strutturata, mangio (o meglio mangiavo fino a quando ho avuto questi esiti)
Pasta a pranzo ed a cena, in porzioni anche abbondanti e molto condita, poca frutta e verdura se non praticamente nulla, poco pesce e poca carne.. bevo ma nella norma di un 25enne, con ogni tanto qualche eccesso, ma solo nel weekend e saltuariamente, da emocromo MCV: 87,2.
Ho eseguito anche una ecografia addominale completa che riporta fegato di normale morfovolumetria a margini regolari ed ecogenicita omogenea senza evidenza di lesioni focali..insomma tutto a posto.. può essere quel leggero rialzo frutto dei troppi carboidrati? (Questa dieta si compone così da circa sempre)PS. Uomo, 176cm, 63kg..
Non fumo e non vado matto per i dolci, poco prima avevo appunto fatto una curva da carico con esito “sospetto” a cui ha fatto seguito una glicata perfetta (5%)
Grazie -
MattOspite
Dimenticavo di dire che da quando ho ridotto i carboidrati (un paio di settimane, e l’unica riduzione è stata evitarli a cena, mentre li mangio ancora a pranzo) ho notato che le mie feci non galleggiano più (scusi la schiettezza)
Ah aggiungo inoltre che nell’ecografia addominale anche tutto il resto era perfetto, così anche come gli esami delle urine … Tralasciando il fatto che fisicamente io mi sento bene (non faccio molta attività fisica) -
La glicemia non ha questi sbalzi per stress di questo tipo.E’ chiaro che dipende dall’alimentazione che già sta correggendo;
cosa intende con curva sospetta ?
Ha fatto anche quella insulinemica? -
MattOspite
No non ho fatto quella insulinemica.
Intendo che aveva valori alti, ma visto tutto il complesso che è tutto positivo, compresa ecografia, glicata ed urine perfetti, così come trigliceridi e colesterolo, mi è stato suggerito dal curante di ridurre l’ammontare di carboidrati troppo elevato.
(Valore massimo riscontrato a digiuno è stato 110, dopo la notte praticamente insonne per ansia e in un momento di estrema ansia/agitazione/paura)
A seguito di questo ho controllato per una settimana la glicemia a digiuno, in condizioni di tranquillità con glucometro, ed è sempre stata fra 80 e 90.
Sembra una sorta di ipersensibilità all’adrenalina, in quanto appena l’ansia cessa, di colpo, la FC scende di botto così come la glicemia scende molto velocemente , ed idem la pressione sanguinea..
E la glicata sembra avere un ottimo valore..(5% – 31)
Ho provato anche varie volte a digiuno, sempre con glucometro dopo 2h dai pasti e solo in un occasione è stata 148 (dopo all you can eat di sushi) mentre a tutti gli altri pasti sotto i 130..
Quindi per il fegato posso stare “tranquillo” che si abbasserà diminuendo i carboidrati e che attualmente non dovrebbero esserci danni? -
MattOspite
Dimenticavo, negli stessi esami del sangue in cui è stata fatta glicata, transaminasi ecc.. la glicemia a digiuno era 89
-
Serve la curva insulinemica fino al tempo 180′; a volte non basta quella glicemica che può compensare.
-
Raffaele LandolfoOspite
Buona giornata. Ho ritirato le analisi che hanno offerto i seguenti valori: AST 48 (valori di riferimento 15-41); ALT 72 (Valori di riferimento 10-63). Detti valori sono stati sempre normali ed è la prima volta che compaiono in un accertamento che non presenta alcuna anomalia. Cosa mi consiglia?
-
In primis migliorare l’alimentazione e poi indagare sul fegato con GGt QPE mononucleosi, citomegalovirus, markers epatiti.
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY