transaminasi got e gpt altissimi
Taggato: got, gpt, transaminasi
- Questo topic ha 34 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 5 mesi fa da
Gabriele.
-
AutorePost
-
-
Utente Anonimo
Partecipantesalve ho 20 anni,sono alto 1.78 e peso 65/67 kg !
dalle ultime analisi del sangue ho scoperto di avere la transaminasi got a 772 (contando che dovrebbe al massimo essere 32) e la transaminasi gpt a 190 ! fumo pochissimo, bevo ancora meno e nn faccio uso di droghe pesanti ! navigando, ho letto che l’esercizio muscolare poteva alterare i risultati, spero che sia questo il motivo dei valori,visto che 2 giorni prima sono andato in palestra ed ho avuto dolori per 4 giorni di fila !! ma se nn fosse questo, mi potreste dare qualche inforazione in piu ??è urgente ! grazie [email protected] contattatemi -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumCome sono l’LDH il CPK la BILIRUBINA la VES e il colore delle urine ??????
-
Utente Anonimo
Partecipantel’LDH, CPK e bilirubina nn li trovo nella scheda,cosi glie la riporto
glicemia…………71 mg/dl (da 70 a 110)
creatininemia…….0.9 mg/dl (da 0.8 a 1.3)
uricemia………..5.6 mg/dl (da 3.5 a 7.2)
colesterolo TOT…..160 mg/dl (fino 220)
transaminasi got….772 H U/1 (fino a 37)
transaminasi gpt….190 H U/1 (finoa 65)
sideremia………..183 H U/1emocromo comleto
globuli bianchi 5.5
globuli rossi 5.7
emoglobina 17.3
mcv 88.6
neutrofili 58.1
linfociti 25.6
monociti 12.2
eosinofili 4
basofili 0.1
ematocrito 51.1
mch: cont:medio emoglobinico 30
mchc:conc.corp.media HB 33.9
rdw 10.8
piastrine 236000
esame completo urine
esame chimico fisico
colore: giallo oro
deposito: assente
reazione ph: acida
aspetto:limpido
peso specifico: 1020
proteine: tracce
muco pus: assente
emoglobina: tracce
tutto il resto è assente
esame microscopico del sedimento urinario
cellule squamose: rare
leucociti: 1-2
tutto il resto assentegrazie mille
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumFrancamente ho qualche dubbio.
Ripeti le transaminasi e completa il quadro con gli esami che ti ho consigliato, chiedi inoltre di conservarti il siero cosi’ se si ripetesse un valore alterato delle transaminasi possono fare altri esami senza sottoporti ad un altro prelievo. -
Utente Anonimo
Partecipantein effetti in questi casi e buona abitudine controllare la lattico deidrogenasi e la creatinafosfochinasi
giampiero ursini
-
Utente Anonimo
PartecipantePer approfondire il tema TRANSAMINASI consigliamo la lettura di questo articolo:
https://www.analisidelsangue.net/transaminasi-got-ast-gpt-alt/ -
chies bruno
Ospiteho avuto dei risultati delle analisi del sangue;globuli rossi,3,6.
emglobina;11,9
emocrito;35,7
volume corpuscolare(MCH)33,0 volume corpuscolareMCV)99,3
eosinofili;5,9
transiminasiG.O.T.(AST) 72
transiminasi; G.P.T.(ALT)104 U/I
sono in trattamento di chemioterapia,sono risultati normali?grazie -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumLa chemio può alterare il valore delle transaminasi , mettendo sotto sforzo il fegato che lavora per smaltire il farmaco.
Detto questo non si può escludere un’epatite per cui controlli anche tutti i markers. -
emanuela
OspiteBuongiorno
Mio figlio di 14 anni (altezza 172, peso 55KG) ha fatto le analisi del sangue nell quali risultano i valori del GOT a 53 (limite max 40). Fa molto sport (Karatè). Devo preoccuparmi e fargli fare qualche altro esame?
Cordiali saluti. -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumDipendono probabilmente dallo sforzo fisico; quando fa le analisi deve osservare un periodo di riposo; la prossima volta faccia anche il cpk,per capire l’impegno muscolare.
-
Falu
OspiteSalve ho fatto exame di sangue per fegato tutto ok solo che ho maldi scapola sinstra e adesta forse collegato con fegato?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumNon vedo il nesso.
Faccia una visita ortopedica. -
Maikol
OspiteSalve ho notato nelle mie analisi che ho GOT 72 e GTP 95.
Sono 1,74 e peso 75 kg. Pratico palestra 4 volte a settimana e prendo integratori come aminoacidi, proteine, arginina, omega 3, glutammina. Vorrei abbassare questi valori in pochi giorni, cosa potrei fare? -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumDeve prima controllare il fegato con altre analisi compreso un’ecografia e ripetere le transaminasi dopo riposo dalla palestra.
-
paolo direnzo
Ospitebuonasera dottore
ho 38 anni per 70 kg
dalle analisi fatte ho ridcontrato valori alti per
MCH 32.2
GPT 80
GOT 32
COLESTEROLO 204
COLESTEROLO HDL 42
EMOGROMO NELLA NORMA
BILIRUBINA
DIRETTA 0.44
INDIRETTA 1.24esame urine nella norma
a Novembre i valori erano
MCH 31.5
GOT 22
GPT 33
GGT 23
COLESTEROLO 174 E HDL 45da cosa può essere dipeso l’aumento della MHC E GPT?
attendo suo riscontro sono preoccupato
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumPer l’MHC non si preoccupi è un valore che indica che ha più emoglobina in relazione ai globuli rossi, ma non è un problema.
Il resto dipende dall’alimentazione e probabilmente da un fegato grasso (steatosi) che può verificare con un’ecografia epatica. -
Paolo
OspiteBuongiorno dottore da ecografia epatica non è emersa stestosi
Esame tutto nella normaRipeto gli esami del sangue?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumMeglio così. Ripeta dopo un mese di dieta con pochi grassi.
-
paolo
Ospitebuongiorno dottore
ho ripetuto le analisi di cui sopra è i valori sono i seguenti:
colesterolo totale 189 gennaio 204
hdl 44 gennaio 42
ldl 136 gennaio non ho il dato
trigliceridi 100 gennaio 99
glicemia 87 gennaio 93
creatinina 1.10 gennaio 1.19
gpt 43 gennaio 80
got 25 gennaio ND
GPT 30 gennaio NDdevo preoccuparmi per ldl? e la gpt ? ho fatto anche l’ecografia a febbraio tutto nella norma
attendo suo riscontro
-
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumHa osservato un periodo di dieta povera di grassi?
Mi sembra che le cose vadano meglio.-
PAOLO
Ospitesi dottore,
continuo con la dieta o mi consiglia un integratore per abbasare il colesterolo ldl? per la GPT che devo fare?
attendo sue
grazie in anticipo
-
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumNessun integratore , il limite è 130 , non si preoccupi; se riesce faccia un po’ di moto.
-
Gabriele
OspiteBuonasera Dottore,
sono un ragazzo di 23 anni ed oggi dalle analisi è emerso un valore di transaminasi altissime, direi alle stesse. Le riporto i valori:TRANSAMINASI GOT 445
TRANSAMINASI GPT 133
Birilubina totale 0,82
Birilubina diretta 0,39
Birilubina indiretta 0,43
GAMMA-GT 28
Creatinemia 1,22
Sideremia nella norma
Protidogramma nella norma
Amilasi 63
Lipasi 31Tutti i valori sono nella norma tranne le transaminasi che sono alle stelle. Mi sono recato immediatamente da un medico internista, il quale escluderebbe epatiti di origine virale (o perlomeno non da virus epatici maggiori, semmai da EBV o CMV).
Mi ha prescritto tutti gli esami di microbiologia del caso che effettuerò domani… Ma vorrei sentire un suo parere se è possibile.
-
-
Gabriele
OspiteAggiungo:
Fosfatasi alcalina 82 -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumGli altri valori epatici sono nella norma ed inoltre ha la GOT maggiore della GPT il che fa pensare ad uno sforzo fisico.
Il giorno prima delle analisi ha fatto palestra o attività fisica intensa?
Avrebbe dovuto misurare anche il CPK e l’LDH.
Farei comunque una ricerca di anticorpi per l’epatite A (quella alimentare).
Di che colore sono le urine? -
Gabriele
OspiteBuongiorno dottore,
la ringrazio intanto per la celere risposta.
Si, 2 giorni prima del prelievo (stupidamente) sono andato in palestra dopo mesi e nei giorni successivi (compreso quello del prelievo) avevo dei DOMS pazzeschi, tanto da non riuscire a camminare.
Ho fatto il CPK stamattina insieme ai marcatori per le varie epatiti. Inoltre, ho anche fatto ferritina, ceruloplasmina, tempo di protrombina e ammoniemia e TSH.
Le urine non sono ipercromiche ma assolutamente normali. -
Gabriele
OspiteGentilissimo Dottore,
sono sempre io Gabriele. Un’ulteriore domanda: ho rifatto oggi anche le transaminasi e volevo chiederle se quest’ultime aumenteranno ulteriormente oppure no (qualora la causa sia l’intensa attività fisica considerando che ieri sono stato in palestra). -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumDeve ripetere le transaminasi dopo assoluto riposo di tre giorni altrimenti non avranno significato.
-
Gabriele
OspiteVa bene, grazie mille Dottore.
Spero sia quello e non una forma infettiva. Sono un po’ (molto) preso d’ansia…
Qualora la causa sia un’infezione cronica, gli altri valori epatici sarebbero alterati? Dall’ecografia il medico mi ha detto che il mio fegato è normalissimo e non un fegato da epatite… -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumInfatti per questo penso sia dovuto allo sforzo fisico.
-
Gabriele
OspiteBuongiorno dottore, la aggiorno.
Ho ritirato le analisi e sono stato anche dall’internista che mi ha seguito. Non ho assolutamente alcuna forma di epatite virale, inoltre sono anche negativo per CMV.
Le transaminasi sono scese:
Got 138 (La scorsa settimana erano 445)
GPT 103 (erano 133)Ciò che ha preoccupato l’internista è il valore alle stelle di CPK che è di ben 2018 tanto da farlo pensare ad una miosite o addirittura ad una distrofia muscolare. Per quest’ultima mi ha prescritto un ulteriore sfilza di analisi da fare la prossima settimana, ovvero:
-Transaminasi;
-CPK;
-Mioglobina;
-LDH;
-esame urine;
-Creatinina;
-CKMB;
-ANA, ASMA, AMA;
-C5, C4
-Anticorpi anticardiolipina (?)
Elettromiografia.Potrebbe dirmi cosa ne pensa? Grazie mille
-
Gabriele
OspiteBuongiorno Dottore,
effettuerò le analisi fra 1 settimana e l’aggiorno. Le confesso che, considerando anche che sono ipocondriaco, sono entrato in un tunnel di ansia dal quale sto facendo fatica ad uscire.
Le auguro una buona giornata. -
Gabriele
OspiteBuongiorno Dottore,
ho ritirato le analisi che ho effettuato dopo una settimana di riposo (prima avevo un valore di CPK di 2018).
Le riporto i risultati:
Transaminasi GOT 34
Transaminasi GPT 59
Creatinemia 1,03
Reumatest 2,4
Creatinfosfochinasi CK-NAC 223 (massimo 200)
Creatinfosfochinasi MB 1,8
LDH 179
C3 110
C4 13,7
Anticorpi Anti-Muscolo Liscio (ASMA) negativo
Anticorpi Anti-Nucleo (ANA) 0,2
Anticorpi Anti-Mitocondrio (AMA) 2,9
Anticorpi anti cardiolipina IgG e IgM (3,2 e 3,1)
Mioglobina 53,7Cosa ne pensa? Ho già inviato i risultati al mio medico. Mi sembra che la situazione sia buona.
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumCome le dicevo il valore sta rientrando; dipende dallo sforzo fisico.
Può tranquillizzarsi. -
Gabriele
OspiteGrazie mille Dottore. Si, sono più tranquillo anche se il mio medico mi ha “suggerito” lo stesso di evitare l’attività fisica per altri 10 giorni e di sottopormi ad elettromiografia.
Il suo scetticismo (del medico) non è confortante. Inoltre mi ha vietato l’utilizzo di qualsiasi integratore e lozione (Minoxidil) che utilizzavo per contrastare l’AGA pensando che possa sensibilizzare i muscoli (?)
La ringrazio ancora una volta e le auguro una buona serata.
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY