Transaminasi e trigliceridi alti

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Transaminasi e trigliceridi alti

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Marco 7 mesi, 3 settimane fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #41901 Risposta

Marco

Gentile dott. Drumma,
    stamane ho ritirato il referto delle mie analisi del sangue a seguito di una recente donazione ed ho trovato i seguenti valori asteriscati:
    GOT/AST 39,00 U/L
    GPT/ALT 77,00 U/L
    Sidermia 51,00 ug/dl
    trigliceridi 438 mg/dl
    Colesterolo totale 215 mg/dl

Ho 34 anni,sicuramente negli ultimi tempi non ho seguito una dieta sana e non sono un bevitore abituale di alcol(normalmente quando vado a cena fuori con gli amici e raramente a casa). La cosa mi preoccupa abbastanza, potrei avere un suo parere in merito?
    Grazie in anticipo
    Marco

• #41905 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La sua alimentazione è totalmente sballata e sospetto che sia in sovrappeso.
    Deve subito ricorrere ad un Nutrizionista per cercare di rimettere le cose a posto altrimenti va diritto verso una Sindrome Metabolica;
    cominci col ridurre il consumo di carboidrati e grassi.

• #41906 Risposta

Marco

Grazie dottore per il suo riscontro e del suggerimento. Sicuramente non sono al mio peso forma ma nemmeno molto in sovrappeso(sono alto 1,75 e peso 83 kg); mi rivolgerò comunque al più presto ad un nutrizionista. Puo esserci un componente genetica(anche mia madre mi sembra che in più occasioni aveva trovato trigl e colesterolo alti nonostante non sia in sovrappeso e dieta mediterranea)?
    Essendo questo un periodo abbastanza stressante per me, le chiedo se questo può incidere sulle transaminasi e trigliceridi. saluti

• #41908 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Ci può essere una famigliarità, lo stress incide poco.

• #41910 Risposta

Marco

Grazie dottore, un ultima cosa: essendo il valore dei trigliceridi molto alto non so quanto questo possa influire ma la sera prima della donazione sangue avevo praticato sport e avevo cenato in pizzeria mangiando fritti ecc ecc; tra fine cena e prelievo sono trascorse 9-10 ore.
    Per completezza aggiungo altri dati delle stesse analisi:
    Glicemia 87 mg/dl
    Azotemia 34 mg/dl
    Creatinina nel siero 1 mg/dl
    Proteine totali 7,8 g/dl
    Albumina 4,2 gr/dl
    Gamma GT 34 Ul/L
    Ferritina 168 ng/ml

sauti
    Marco

• #41913 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La cena della sera precedente ha inciso moltissimo, ma sottolinea una sua difficoltà a metabolizzare gli zuccheri;
    le altre analisi sono ok.

Rispondi a: Transaminasi e trigliceridi alti
Le tue informazioni: