Transaminasi, bilirubina e ck-nac alterati

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Transaminasi, bilirubina e ck-nac alterati

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 anno, 1 mese fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #39453 Risposta

Francesco

Buongiorno a tutti!

Sono un ragazzo di 27 anni un pò in sovrappeso (peso 84kg e sono alto 182 cm. Ho sempre fatto una vita abbastanza sedentaria). Non fumo, e sono un bevitore occasionale (1-2 volte al mese quando esco) Durante le ultime analisi di routine, ho riscontrato tali valori alterati:

AST: 79.10 (0-37 v.n.)
    ALT: 43.2 (0-41 v.n.)
    Bilirubina totale: 1.41 (0-1,2 v.n.)
    diretta: 0.41 (0-0.3 v.n.)
    Indiretta: 1,01 (0-0,9 v.n.)

Ck-nac: 3.615 (0-171 v.n.)

Il resto dei valori (gamma-gt, fosfatasi alcalina, ldh, ves, colesterolo, trigliceridi, creatininemia, azotemia, glicemia ed emocromo, così come pt, ptt, fibrinogeno) sono normali. Sono vaccinato per l’epatite B, e non ho mai fatto ne trasfusioni ne tatuaggi, o punture (solo un’operazione di ernia discale anni fa), quindi non credo di essermi esposto a virus epatitici. Però due giorni prima delle analisi ho ripreso a fare attività fisica dopo tanti anni di vita sedentaria. Può darsi che questi valori alterati possano essere dovuti a questo?

Ovviamente passerò il prima possibile a farli vedere al mio medico, ma sono un pò in ansia perchè non è la prima volta che le transaminasi sono fuori norma.

Vi ringrazio anticipatamente per il consulto

Cordiali Saluti!

• #39494 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il valore del Cpk può dipendere dallo sforzo muscolare, deve ripeterlo a riposo.
    Gli altri valori sono dovuti ad un disordine alimentare,deve correggere l’alimentazione e fare un’ecografia epatica.

Rispondi a: Transaminasi, bilirubina e ck-nac alterati
Le tue informazioni: