transaminasi ast-got e alt gpt anomali
Taggato: arnica, transaminasi
- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 10 mesi fa da
dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
livio56
Membrosalve come ogni anno eseguo un check preventivo , dagli ultimi esami del sangue ci sono alcuni valori di transaminasi AST(GOT) e ALT(GPT) fuori range che non ho mai avuto :
Glicemia 86
Azotemia 35
Creatinina 1.0
Uricemia 5.3
TRANSAMINASI -AST(GOT) 93 ?
TRANSAMINASI-ALT (GPT) 42 ?
G-Glutamil-Transferasi gamma-GT 14
Colesterolo totale 221
Colesterolo HDL 73
Trigliceridi 69Tutti gli altri esami ematologici sono nella norma.
Qualcuno può darmi per favore qualche consiglio su quale può essere la causa , non so se può aver influito delle pasticche di arnica che ho preso sino a pochi giorni prima .
Vi ringrazio sin da oraLivio
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumL’arnica a dosi elevate può alterare le transaminasi; comunque la gamma gt è normale, ma bisognerebbe conoscere gli altri valori epatici: bilirubina, fosfatasi alcalina, QPE. emocromo
-
pontebba
MembroL’arnica montana potrebbe procurare un aumento delle transaminasi e pertanto credo sia opportuno ripetere l’esame a distanza di tempo e senza assumere alcun farmaco o sostanza. Inoltre bisogna evitare anche iniezioni intramuscolo che possono far aumentare gli enzimi muscolari (specie AST) e/o eccessiva attività fisica (esperienza personale) 8D .Ciao
-
livio56
Membro<i>Originariamente inviato da pontebba</i>
L’arnica montana potrebbe procurare un aumento delle transaminasi e pertanto credo sia opportuno ripetere l’esame a distanza di tempo e senza assumere alcun farmaco o sostanza. Inoltre bisogna evitare anche iniezioni intramuscolo che possono far aumentare gli enzimi muscolari (specie AST) e/o eccessiva attività fisica (esperienza personale) 8D .CiaoSalve sarà una coincidenza ma il 30/4 ho fatto parecchi KM in salita con la bicicletta e gli esami li ho fatti il 2 /5, ti farò sapere perchè giovedi ho rifatto gli esami con transaminasi e marcatori giusto per escludere possibili errori del laboratorio e/o presenza di infezioni virali, ieri ho fatto una ecografia senza riscontrare nulla di anomalo. Stiamo a vedere i risultati del nuovo prelievo .
grazie per l’interessamento -
livio56
Membro<i>Originariamente inviato da drumma</i>
L’arnica a dosi elevate può alterare le transaminasi; comunque la gamma gt è normale, ma bisognerebbe conoscere gli altri valori epatici: bilirubina, fosfatasi alcalina, QPE. emocromoSalve
gli altri valori dell’esame erano:bilirubina assente
emocromo:
leucociti 4,7
eritrociti 4,61
emoglobina 14,4
ematocrito 43,4
M.C.V. 31,3
M.C.H. 33,2
Formula leucocitaria:
neutrofili 48,3
linfociti 40,7
monociti 9,10
eosinofili 0,850
basofili 1,068
contapiastrine 249,1Velocità eritrosedimentazione 5
Dagli esami delle urine è tutto normale
Le altre voci fosfatasi alcalina, QPE non sono state fatte
Psa: 0,84
come accennato a pontebba ieri ho fatto eco dell’addome è risultato tutto OK, e giovedi ho rifatto gli l’esame del sangue con transainasi e marcatori eventuali epatiti , qualcuno mi ha detto
che anche l’aver mangiato pesce la sera prima può falsare alcuni valori inerenti al fegato, e la pulce che mi ha messo pontebba sull’attività fisica quale possibile altra causa ….. due giorni prima ho fatto tanta salita in bicicletta . Vediamo martedì con i risultati del nuovo prelievo.grazie per i suggerimenti
-
livio56
Membro<i>Originariamente inviato da pontebba</i>
L’arnica montana potrebbe procurare un aumento delle transaminasi e pertanto credo sia opportuno ripetere l’esame a distanza di tempo e senza assumere alcun farmaco o sostanza. Inoltre bisogna evitare anche iniezioni intramuscolo che possono far aumentare gli enzimi muscolari (specie AST) e/o eccessiva attività fisica (esperienza personale) 8D .CiaoSalve ho avuto gli esiti del sangue i valori delle transaminasi sono rientrati normali , mi sa che quell’uscita in bici 2 giorni prima ha falsato oppure il lab ha cannato ?
Grazie per il consiglio -
pontebba
MembroCiao Livio, ho piacere che tutto sia rientrato nella norma, comunque
la bici fa sempre bene, certo se raggiungi lo Stelvio, questi benedetti enzimi muscolari potrebbero incazzarsi non poco…ciao }:) -
Alessandro
Amministratore del forumPer approfondire il tema TRANSAMINASI consigliamo la lettura di questo articolo:
https://www.analisidelsangue.net/transaminasi-got-ast-gpt-alt/ -
Nicla
OspitebUONASERA,
STO EFFETTUANDO ANALISI DEL SANGUE PER IL RECUPERO DELLA PATENTE DI GUIDA, HO QUESTI VALORI ATTUALI, PENSA CHE POSSANO ESSERE VISTI POSITIVAMENTE O CHE POSSANO DESTARE APPROFONDIMENTI? NON HO BEVUTO NESSUN TIPO DI ALCOL PER UNA SETTIMANA E NON NE FACCIO USO SE NON UNA VOLTA A SETTIMANA A CENA FUORI.BILIRUBINA TOTALE 0.4
TRANSAMINASI (AST) 15
TRANSAMINASI (ALT) 6
GAMMA GT 12GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSono esami nella norma, nessun tipo di problema.
-
Giovanni
OspiteSalve a tutti.qualcuno mi po dire se mi devo preoccupare perché transaminasi GPT-Alt sono 65 e il massimo e 44?grazie anticipate
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumLa GPT è la transaminasi caratteristica del fegato; servono altre indagini epatiche per poter dire qualcosa.
-
Vojsava
OspiteBuonasera mio nipote ha fatto i esami ha 15 anni i valori sono questi urea36…creatinine1.0…alp224….Asti 32…Altre 18…totale bilirubina 0.4…sodiUmberto 143…potassio 3.8….chloride 105…..wbc4.9…rbc4.66….hcb13.5…hct40.8…plt358…pct265…mcv88…mchC..33. 1….rdw 11.4…movimento 7.4…pdw 15.0…%Lombardia 35.7…%Mon 6.8…%Grazie 57.5….#lym1.7….#Mon 0.3….#Grazie 2.9…che cosa significa. ..Grazie
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumNon è molto chiaro ma mi sembra tutto in ordine.
-
-
AutorePost
Se il nostro servizio ti è stato utile e pensi che possa essere utile anche ad altre persone, per favore sostienici con una piccola donazione di 5 euro. Vogliamo continuare a mantenere il servizio attivo e gratuito: abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per farlo