test Epatite B C periodo finestra
- Questo topic ha 42 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 mesi, 2 settimane fa da
Anno.
-
AutorePost
-
-
shiva
PartecipanteBuonasera Dottore cortesemente potrebbe dirmi dopo quanto si possono effettuare dal presunto contagio i Test per epatite B C ed HIV ?
Esistono dei test sull’ RNA per epatite B e C?Grazie
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSe cerca gli anticorpi , una quarantina di giorni (anche se i test moderni prevedono anche venti giorni).
I test genetici volti ad identificare la presenza del genoma del virus anche meno.
Il virus dell’epatite B è a DNA quindi deve fare l’HBV DNA.-
shiva
OspiteQuindi quaranta giorni per gli anticorpi B e C sono sufficienti? Sapevo che dovevano passare 180 giorni (6 mesi)…
-
shiva
OspiteEd anche HIV?
-
-
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumLa domanda era “dopo quanto si possono effettuare dal presunto contagio i Test per epatite B C ed HIV”?
-
shiva
OspiteBuongiorno…si si certo la mia era solo sorpresa perchè pensavo in tempi più lunghi, grazie
-
shiva
OspiteBuonasera dottore…sto male ed in ansia..mi deve davvero perdonare se ho ben capito quelli diciamo ” precoci” da fare potrebbero essere
HBV – DNA
HCV – RNA
HIV – RNA
è corretto o sbaglio ? Si positivizzano prima dei 40 giorni?
Ho fatto un piercing (tutto sterile e monouso) stupidamente ed ora ho molta paura…
-
-
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSi può fare questi.
-
Anno
OspiteBuonasera dottore… ho una domanda per quanto riguarda un test di hiv e grazie in anticipo
Praticamente io ho avuto un rapporto a rischio dove si è rotto il preservativo poi leggendo varie cose sul web sono stato ansioso e troppo stressato e dopo 41 giorni dal rapporto ho deciso di fare un test screening completo hiv in laboratorio di 4 generazione metodo CIMIA sul referto c scritto che rileva antigene p24 e anticorpi totali hiv 1-2 ed è risultato negativo ma dopo tipo qualche giorno dal primo test che ho effettuato mi sono usciti 2 macchie rosse tipo herpes o fuoco di s Antonio sulla schiena lato spalla sinistra e poi ho notato anche bianco sul dietro della lingua e ho cominciato ancora a preoccuparmi e pensare che magari sintomi hiv che mi sono arrivati dopo il primo test che effettuato a 41 giorni percio dopo 63 giorni ho deciso di rifare ancora il test e sono andato ancora a far esame delle malattie sessualmente trasmissibili compreso test hiv sempre di 4 generazione e risultano tutti negativi.
chiedo per favore se devo fare altri accertamenti o altri test per quanto riguarda hiv oppure devo chiudere tutto qui con i due test che ho fatto uno a distanza di 41 giorni e il secondo dopo 63 giorni entrambi di 4 generazione… -
Anno
OspiteDottore scusami aggiungo che dopo l’ultimo test da me effettuato a 63 giorni sono stato dal mio medico e mi ha detto che le due macchie si trattano di fuoco s Antonio dovuto al periodo del forte stress e l’ansia che ho passato in questo periodo pensando al hiv e mi ha prescritto pastiglie per curarlo e dopo 10 giorni di cura vedo che sono quasi spariti e si vedono ancora pochissimo
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumPuò stare tranquillo, i test di quarta generazione rivelano la presenza del virus molto presto.
-
Anno
OspiteLa ringrazio molto dottore per la sua risposta
Ma quindi non devo più fare altri controlli per quanto riguarda hiv ? I miei due test sono definitivi? Grazie ancora dottore -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSi può stare tranquilla.
-
Anno
OspiteDottore mi scusi se magari esagero con le domande .. mi è venuto in mente che praticamente 27 giorni prima del primo test che ho effettuato a 41 gg avevo assunto un antibiotico per problemi di vie respiratori può cambiare qualcosa nel risultato del test ?? Oppure nel secondo test effettuato a distanza di 63 giorni
-
Anno
OspiteLa ringrazio molto dottor e per la sua gentile e per il suo servizio
-
Anno
OspiteMi scusi dottore nn mi ha detto se l’antibiotico può cambiare qualcosa nel risultato del test
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumAssolutamente no.
-
Anno
OspiteGrazie dottore per il suo tempo .. volevo chiedere un ultima domanda se me lo permette per favore !
Ma il fuoco di s’Antonio se magari era un sintomo hiv i miei test avrebbero rilavato l’ infezione ? Dato che ho effettuato uno a distanza di 41 e un altro a distanza di 63 giorni e praticamente il fuoco di an Antonio lo avuto nel periodo poco dopo il primo test ! -
Anno
OspiteDottore chiedo cortesemente scusa se magari faccio domande magari inutile ma volevo appunto capire un po’ di cose così chiudo questo discorso e butto dietro le spalle tutto per sempre e riprnedo la mia vita normale ! Faccio queste domande per capire se magari c qualcosa che può cambiare l’esito di miei due test negativi di 4 generazione
-
Anno
OspiteDottore leggendo adesso qui le sue risposte date a un ragazzo che chiedeva più o meno le stesse mie domande e lei ha detto che il test di 4 generazione è definitivo a 40 giorni e non c sono cose che possono alterare nel risultato dato che il test va alla ricerca del Antigone p24 che fa parte del virus .. da questa risposta data da lei al ragazzo ho capito praticamente che se fosse sono venuto a contatto con il virus il test avrebbe riscontrato la positività giusto ? Ma dato che io ho effettuato uno a 41 negativo e un altro a distanza di 63 fatto apposto perché mi sono preoccupato per il fuoco di s Antonio che mi e venuto poco dopo il primo test quindi il mio secondo test a 63 può confermare di più la mia negatività al hiv E che il fuoco di s Antonio nn c’entra nulla con il virus ho capito bene dottore ?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumHa capito perfettamente.
Stia tranquilla. -
Anno
OspiteGrazie mille dottore di avermi risposto e di avermi dato risposte certe per quanto riguarda i miei dubbi .. ora posso voltare pagina e riprendere la mi vita normale . La ringrazio ancora dottore buona serata !
-
Anno
OspiteSalve dottore scusami il disturbo.. volevo chiedere una informazione per favore e grazie in anticipo!
Ho letto che il virus hiv vive poco fuori dal corpo umano .. come si fanno l’analisi su sangue prelievato la mattina e analizzato il pomeriggio se il virus vive poco fuori dal corpo umano ? -
Anno
OspiteIntendo dire nn è che magari nel frattempo il virus è morto in quel sangue prelevato prima che vengono effettuati l’analisi visto la distanza dell’ore che c tra il prelievo e l’analisi laboratorio ? Oppure l’antigine p24 oppure l’ anticorpi restano vive nel sangue prelevato lo stesso ?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumGli anticorpi li produciamo noi in risposta al virus per difenderci.
Dunque se ci sono gli anticorpi c è o c è stato il virus.
I test di quarta generazione restringono il periodo finestra perché cercano anche una proteina antigenica, (che stimola la produzione di anticorpi).
Dunque se c è il virus c è la proteina, c è l infezione ed il test è positivo. -
Anno
OspiteBuongiorno dottore e grazie per la sua risposta.. come gli ho già detto dottore io ho fatto test di 4 generazione a 41 e a 63 giorni negativi ma dato che dovevo rifare esami Epatite B
Epatite C (HCV ABS)
Sifilide xk ho letto che il periodo finestra di questi ultimi è di 90 giorni allora a 92 giorni sono andato a rifare tutti l’esami compreso quello del hiv .. la domanda che gli ho fatto prima nasce praticamente dal fatto che l’infermiera ha messo il prelievo del hiv separato da quello dell’epatite e sifilide e mi sono chiesto il perché .. non sono se questi ultimi vanno conservati diversamente da quello del hiv o cosa !!comunque dottore tutto l’esami a 92 giorni sono negativi -
Anno
OspiteDottore magari dico una sciocchezza ma un laboratorio che tra l’altro fa anche il servizio nazionale non può sbagliare il modo di conservare un campione prelevato prima di analizzare? Come gli ho detto ho visto l’infermiera mettere il campione per hiv in una parte diversa dal resto del campione
-
Anno
OspiteScusami dottore ma mi sa che l’ansia mi fa pensare a delle cose assurde.. ho sentito laboratorio sta mattina e mi hanno detto che l’infermiera sa fare il suo lavoro e cosa deve fare per conservare i campioni e dove metterli !
-
Anno
OspiteDottore ultima domanda per favore .. per quanto riguarda tutti l’esami fatti a 92 giorni è apposto posso chiudere tutto per quanto riguarda epatite B e C e Sifilide e hiv anche ?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumPuò stare tranquillo.
Controlli la sifilide a sei mesi e a un anno. -
Anno
OspiteVa bene dottore farò un altro controllo per la sifilide a sei mesi
Dottore ma per quanto riguarda la domanda di prima che l’infermiere ha messo campione hiv separato dal resto di campione sa dirmi qualcosa ? il campione hiv va conservato diversamente dall’altre xk mi sa che lei nn la messo in frigo -
Anno
OspiteScusami la domanda dottore ma la mia testa mi porta a pensare che magari l’infermiera nn la messo in frigo per conservarlo e quindi il campione su cui ha fatto il medico di laboratorio l’analisi nn era apposto !
-
Anno
OspiteDottore qnd a voi i medici di laboratorio arriva il prelievo per fare l’analisi vi accorgerete se il campione è stato conservato nel modo giusto o no ? Giusto ?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSe l esame è eseguito al più presto non c è bisogno di conservarlo.
-
Anno
OspiteMi sa che l’esame è stato eseguito nello stesso giorno del prelievo perché il risultato è stato caricato sul fascicolo sanitario la mattina dopo
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumDunque può stare tranquillo.
-
Anno
OspiteMa comunque dottore un laboratorio come snylab e Fanno anche il servizio nazionale devono sapere tra quante ore deve esssere conservato un campione di sangue e se deve essere conservato o meno prima del analisi giusto ? Alla fine è un laboratorio di analisi e il loro lavoro è quello dico bene ? Nel senso non possono permettersi errori del genere o sbaglio ?
-
Anno
OspiteOk dottore grazie mille per il suo tempo che dedica a questo forum 🙏
-
Anno
OspiteDottore per una mia curiosità per favore .. mi ha detto prima che se l’esame e eseguito il più presto nn serve conservarlo .. cioè tra quante ore più o meno può restare senza conservarlo ? E mi scusi tanto se ho esagerato con le domande per favore
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumNon c è un tempo preciso, dipende dall analisi e da variabili fisiche, in primis la temperatura.
Stia tranquillo lavoriamo in Laboratori temperati. -
Anno
OspiteQuindi dottore l’analisi che ho fatto da loro sono sicuri nn c devo più pensare al hiv ? Perché ho fatto 3 analisi da loro nel corso di 3 mesi (41 giorni /63 giorni / 92 giorni )
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumPuò stare tranquillo.
-
Anno
OspiteOk dottore grazie per il sopporto.
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY