Tanta paura

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da   1 anno fa.

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Problemi con le analisi cliniche? Invia una domanda nel FORUM: è gratis Risposta entro 24 ore

• Autore
    Articoli
  • #33978 Risposta

Livia

Gentile dottore ho letto il suo articolo sulle ngammaglobuline, per la presenza di una lieve porpora non palpabile e di lieve entità ho fatto varie analisi immunologiche da cui è emerso ANA 1:320 granulare e c3 poco ridotto, il reumatologo mi ha detto di fare imummofissazione siero e urine e anche proteinuria hcv, e iga…io ho tutti gli esami normali emocromo, ves, pcr, ldh, crioglobuline, e tanto altro. Ho visto che sono esami per i tumori del sangue e confesso che sto nell’Ansia totale, soffro anche di hascimoto, a ottobre avevo la gamma lievemente alterata il Max era 18 e io la avevo a 21,5. Questi esami c’entranocon la reumatologia/immunologia?

• #33979 Risposta

Livia

Comunque ho L’hascimoto

• #33995 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Si riferisce alle gamma nel quadro proteico elettroforetico, si quelle rappresentano gli anticorpi e il loro aumento si riferisce alla reumatologia, ecco perchè il dott le ha chiesto di fare l’immunofissazione per approfondire.
    direi che è ancora in una situazione, che può permanere per tutta la vita di impegno aspecifico del sistema immunitario.
    Faccia ciò che le ha consigliato il medico.

• #33998 Risposta

Livia

La ringrazio io avevo paura del cancro ed essendo allergica a graminacea paroetaria e acaro le iga portando uscire alterate per questo?

• #34000 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Nessuna paura.

• #34237 Risposta

Alberto

Sera dott drumma sono preoccupato per le mie analisi glicemia 120 ggt 102 creatinina 1.5 gpt nella norma e got 61 anziché 45

• #34238 Risposta

Alberto

Mi è stato riscontrato un fegato ingrossato di grado severo

• #34245 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

I valori di ggt e transaminasi sono compatibili con una situazione di fegato ingrossato e probabilmente grasso (steatosi); a questo si aggiunge una glicemia alta che fa pensare ad una ridotta tolleranza agli zuccheri; deve fare una emoglobina glicata ed una curva glicemica da carico soprattutto se ha famigliari con diabete.

• #34345 Risposta

livia

Gentilissimo Dottore, sono la ragazza che ha scritto il post, allora ho il risultato di alcuni esami, ancora non ho pronta l’immunofissazione, il quadro sieroproteico è il seguente:
    RAPPORTO A/G 1.36 1.1-2,4
    ALBUMINE 57.6% 55-69
    ALFA 1 3.3% 2.5-5.5
    ALFA 2 9.3% 8-13
    BETA 1 6% 4.7-7.2
    BETA 2 3.7% 3.2-6.5
    GAMMA 20.1 % 9-18
    PROTEINE TOTALI 8.2 g/dl 6-8.2
    HCV NEGATIVI
    IGE E IGA NORMALI
    anche a luglio e ottobre avevo questa gamma un pò più alta, ma mi devo preoccupare? A cosa può essere legata? ricordo che ho hascimoto
    grazie

• #34350 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Non è particolarmente alta e comunque giustificata dalla patologia tiroidea.

• #34352 Risposta

Livia

Ora attendo immunofissazione. Tempo fa la curante mi disse che è per la tiroidite quindi componenti monoclinali non c’entrano

• #34355 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

La componente monoclonale è tipica nel QPE; se vuole può mandarmi il grafico glielo interpreto: drumma@libero.it

• #34358 Risposta

Livia

si grazie mille!

• #34367 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Non si può già parlare di un picco monoclonale ma solo di un lieve aumento delle gamma, aspettiamo l’immunoelettrofoesi per una conferma.

• #34368 Risposta

Livia

Spero non sia nulla di grave! In questo senso è positivo il fatto che IGA sono normali?

• #34369 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Ininfluente.

• #34380 Risposta

Joseph di giacomo

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni che ha appena fatto le analisi del sangue.. premetto che sono molto spaventato perche’ non mi era mai capitato di avere dei valori sballati e non so se questo puo’ comportare gravi malattie.. di seguito riporto i miei valori:
    wbc (leucociti) 4,40 10^3
    Rbc (entrociti) 5,41 10^6
    hgb (emoglobina) 15,7 g/dl
    hct (ematocrito) 49,1%
    mcv (volume corpuscolare medio) 90,8 fl
    mch (contenuto emoglobinico medio) 29,1 pg

mchc 32,1 g/dl
    rdw 15%
    piastrine 163 10^3
    volume piastrinico medio 8,5 fl
    NEUTROFILI 33,0% ** (BASSI)
    LINFOCITI 51,4% ** (ALTI)
    MONOCITI 11,4% ** (ALTI)
    EOSINOFILI 3,8%
    BASOFILI 0,43%
    neutrofili 1,4 10^3 (leggermente bassi)
    linfociti 2,3 10^3
    monociti 0,50 10^3
    eosinofili 0,17 10^3
    basofili 0,02 10^3

per gli altri valori tutto in norma, il ferro è al limite (59 g/dl)
    la cosa che mi preoccupa sono i neutrofili e i linfociti rispettivamente uno basso e uno alto.. ho letto vari forum dove in questi casi bisogna porre particolare attenzione a cio’ perché potrebbe essere un campanello d’allarme.. nonostante questi dati puo’ essere che non abbia niente? e poi volevo sapere se un forte raffreddore con molto catarro e mal di gola puo’ in qualche modo alterare questi risultati.. grazie in anticipo

• #34387 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Episodi virali come quelli che ha descritto possono giustificare questi valori, quindi nessuna preoccupazione ma ci vorrà un po’ di tempo perché ritornino normali.

• #34527 Risposta

livia

Gentile Dotore ho avuto il risultato dell’immunofiss siero e urine: ASSENZA DI GAMMOPATIE MONOCLONALI!

• #34529 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Evviva.

Rispondi a: Tanta paura
Le tue informazioni: