Sospetta componente monoclonale in zona gamma

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Sospetta componente monoclonale in zona gamma

Tag: 

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da drumma drumma 6 mesi, 1 settimana fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #45593 Risposta

Doriana Memoli

Salve, ho 54 anni e facendo degli esami di controllo il referto del protidogramma riporta: sospetta componente monoclonale zona gamma si consiglia immunofissazione. I valori degli esami sono tutti nella norma tranne per le gammaglobuline % che sono pari a 9,3 con limite minimo 11,1. Il grafico, sulla zona gamma presenta due impercettibili gobette. Il medico di base ovviamente ha sdrammatizzato e mi ha segnato immunofissazione, proteine BJ ed elettroforesi proteica. Sono molto preoccupata visto che 9 anni fa ho avuto un carcinoma mammario e soffro anche di tiroidite di hashimoto. Grazie per l’ eventuale risposta.

• #45598 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Deve stare tranquilla; il valore basso delle gamma indica una diminuzione di anticorpi (gammaglobuline),in genere le componenti monoclonali si osservano quando c’è una maggiore produzione di anticorpi, essendo costituite in massima parte da catene leggere che insieme alle pesanti servono alla formazione degli stessi.
    Dovrei vedere il grafico per capire anche con quale metodo e apparecchio è stata eseguita, in ogni caso aspettiamo l’immunofissazione che darà più delucidazioni, ma senza agitarsi.

• #45599 Risposta

Doriana Memoli

Grazie per la risposta così celere!!!con quale modalità potrei inviarle il grafico?

• #45600 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

Rispondi a: Sospetta componente monoclonale in zona gamma
Le tue informazioni: