Sono in prediabete o no pareri dei medici contrastanti?
- Questo topic ha 3 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da .
Visualizzazione 3 filoni di risposte
Visualizzazione 3 filoni di risposte
Salve, innanzitutto volevo ringraziarvi per il vostro lavoro che offrite tutti i giorni…ho 23 anni sono maschio alto 171 cm e peso 53kg e mi sono rivolto dal mio endocrinologo per un problema di mancanza di energia sopratutto dopo i pasti dove devo andare a dormire altrimenti non mi reggo in piedi specialmente se mangio riso vengo colto da stanchezza che non riesco più ad alzarmi da letto quasi come se svenissi continuo a riaddormentarmi se mi alzo rimango intontito e demotivato. Mi ha fatto fare una curva da carico dove adesso posto i risultati…
75 gr di glucosio
Glicemia basale 75
A 60 min 150
A 120 min 80
Insulina basale 4,40
A 30 min 43,80
A 60 min 112,40
A 90 min 88,70
A 120 min 41,20
A 150 min 41,70
Il mio endocrinologo dice che soffro di iperinsulinemia e mi ha dato cura con metformina il mio medico di base dice che invece sono a posto cosa dovrei fare secondo lei?
Guardando solo la curva glicemica (come mai mancano i tempi intermedi?) sembra tutto a posto, ma effettivamente andando a quella insulinemica c’è un eccesso di insulina che va trattato come dice l’endocrinologo, soprattutto se ha famigliarità col diabete.
Salve innanzitutto la ringrazio… Volevo chiederle prendendo metformina ho la possibilità di guarire un giorno?
Correggendo l’alimentazione e usando la metformina può migliorare la situazione e ritardare un’eventuale esaurimento dell’insulina che la porterebbe in diabete, soprattutto se ha famigliarità.