Solo anemia o c'è dell'altro?

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da drumma drumma 6 mesi, 1 settimana fa.

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Problemi con le analisi cliniche? Invia una domanda nel FORUM: è gratis Risposta entro 24 ore

• Autore
    Articoli
  • #47768 Risposta

Giusy V

Salve, sono una donna di 31 anni, il 5 maggio ho fatto gli esami di sangue e urine, i risultati mi sono poco chiari e vorrei un altro parere medico.
    Spero di non porvi un quesito troppo complesso, in realtà il mio medico curante mi ha detto che riferiscono solo una lieve anemia e un’infezione urinaria. mi ha prescritto pillole di ferro e le folina.
    Siccome sto soffrendo (e vanno sempre a peggiorare) di alcuni disturbi neurologici e del sonno, vorrei sapere se c’è anche un solo indizio di patologie che, magari per disattenzione, il mio medico ha trascurato.

In più volevo sapere di che tipo di anemia si tratta con questi criteri.

i valori di rilievo sono:

Granulociti esterasi: 80,00
    (nelle urine ci sono anche questi valori: germi 10-15 e leucociti 6-10)

nell’emocromo
    globuli bianchi: 3,55
    ematocrito: 31,3
    MCH: 33,9
    MCHC: 38,4

e nell’elettroforesi di sieroproteine
    FRazione gamma: 19,80 (e gdl normale a 1,54)

• #47772 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

La presenza di leucociti nelle urine fa pensare ad un’infezione batterica, può fare un’urinocoltura con antibiogramma.
    Per l’anemia dovrei vedere l’emocromo completo con più il valore di sideremia e ferritina ma se il suo medico le ha prescritto ferro e folati allora dovrebbe trattarsi di anemia sideropenica (da insufficienza di ferro).

• #48023 Risposta

Giusy V

Innanzitutto la ringrazio per la risposta, spero di non disturbarla troppo riportando gli altri valori.

Sideremia 82,00
    Ves 10,00

(Emocromo con formula)
    Globuli bianchi 5,98
    neutrofili 3,52 (%N 58,9)
    linfocidi 1,74 (%L 29,1)
    monolocidi 0,524 (%M 8,76)
    eosinofili 0.149 (%E 2,50)
    basofili 0,045 (%B 0,752)

globuli rossi 3,55
    emoglobina 12,0
    ematocrito 31,3
    mcv 88,1
    mch 33,9
    mchc 38,9
    rdw 12,7

piastrine 143.
    mpv 8,62
    pct 0,123
    pdw 16,8 10(GSD)

nelle analisi non c’è la voce ferritina, mentre i folati sono a 4,92

Le chiedo scusa per essermi dilungata ma preferisco avere anche un altro parere.

• #48032 Risposta
    drumma
    drumma
    Amministratore del forum

La sideremia (ferro circolante) è buona, manca il valore della ferritina (ferro di deposito) ma non vedo anemia , l’emocromo è in equilibrio anche se tendente al basso; si nota una scarsa produzione di globuli rossi, deve approfondire facendo eritropoietina e ricerca sangue occulto nelle feci oòtre alla ferritina e poi un’ ecografia addominale per vedere se la milza è ingrossata dopodichè se il problema persiste una visita ematologica.

Rispondi a: Solo anemia o c'è dell'altro?
Le tue informazioni: