Scala di valori misurazione creatinina

Taggato: 

Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #491 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Salve… avevo da chiedervi una curiosità… ho notato che la creatinina viene misurata in base a una scala ( 100,130,140) ? e in base a questi i valori variano anche di molto… siccome non posso confrontare i valori vi chiedevo V … per confrontarli basta eseguire una semplice proporzione o bisogna seguire una prassi diversa?? grazie mille per tutto… ^

    • #3597 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      misurati in base a una scala ? Spiegati meglio……

    • #3600 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      cioè… difianco al valore viene riportato un numero che mi hanno detto che è la scala di misurazione… a verona è 100, a modena 140, a carpi 130…

    • #3601 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      ….di norma i valori di riferimento della creatinina,vanno da o.6 a 1.3.
      Spiegati meglipo,ed indica i valori refertati.Ciao

    • #3605 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      unita’ di misura, prego ………

      drumma

    • #20342 Rispondi
      Antonio
      Ospite

      Gentile Dottore Moderatore da diversi anni ho la creatinina stabile su 2,2 per IRC dal 1999. In quest’ultimo anno dalle due analisi fatte la prima dava di creatinina 2,06 mentre la seconda 2,60. Le ultime due sono state effettuate in ospedale diverso da quello in cui si riscontrava la creatinina sempre stabile a 2,2. Mi può dire cosa sia successo e se c’è da preoccuparsi tanto e comunque se rischio la dialisi col 2,60 ? Attendo una sua cortese risposta e La ringrazio.

    • #20344 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      Questo è uno dei motivi per cui è preferibile fare le analisi sempre allo stesso laboratorio; possono cambiare le metodiche e i valori normali.
      Quindi prima mossa confrontare i valori normali delle analisi.
      Se vuole può inviarmi le risposte e gliele controllo io.
      Il fatto che la creatinina sia stabile da tanti anni è un bene , perché significa che nonostante lei abbia un’insufficienza cronica il processo è comunque fermo da anni. Pertanto è importante assicurarsi su questo ultimo valore per capire se la degenerazione renale sia peggiorata.
      Ripeterei la creatinina anche al laboratorio dove la faceva prima.
      Deve controllare anche la clearance della creatinina col eGFR.
      Per ora nessun rischio dialisi.

*** CONDIZIONI SERVIZIO ***
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

Visualizzazione 6 filoni di risposte
Rispondi a: Scala di valori misurazione creatinina
Le tue informazioni: