Sangue occulto nelle feci

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #1041 Reply
      Membro

Buongiorno a tutti, ho un dubbio sulla ricerca del sangue occulto nelle feci; secondo l’esito risulta “9” su un range di riferimento di “0 – 50”
      In tutti i siti che ho visitato risulta normale se il sangue è assente e allora perchè il laboratorio mi da una range di riferimento? qualcuno può spiegarmi quanto i riferimenti sono significativi perchè in nessun sito ho trovato indicazioni.
      Grazie!!

• #4892 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Alcuni kit prevedono un range di normalita’. Nel tuo caso tutto a posto

• #4937 Reply
      Membro

Buongiorno Dr. Rumma, la ringrazio per la gentilissima risposta, avrei però un’altra domanda sempre inerente il sangue occulto; premetto che il medico di base non ha prestato molta attenzione al risultato, immagino perchè ritiene tutto nella norma; il medico aziendale invece (in occasione della visita annuale) mi ha detto che è comunque positivo e di farmi vedere da un colonproctologo. Il medico di base non è d’accordo su questa indicazione…. e io non so cosa fare. Lei cosa ne pensa?
      La ringrazio anticipatamente!

Citazione:

Originariamente inviato da drumma

Alcuni kit prevedono un range di normalita’. Nel tuo caso tutto a posto

• #4952 Reply
      Membro

Salve a tutti, sono una ventisettenne un po’ spaventata,l’altro ieri dopo delle forti fitte alla pancia accompagnate da due scariche diarroiche, ho avuto una perdita di muco( così mi è sembrato) e sangue per due volte..IL mio medico mi ha consigliato di fare un’analisi delle feci…ma basterà o sarà utile fare altri esami anche se il risultato sarà negativo?Sono un po’ spaventata e in cerca di qualche consiglio…

• #4957 Reply
      Membro

Ciao, inizia a fare l’esame delle feci, e sulla base dell’esito il tuo medico valuterà cosa ci sarà da fare. L’importante e che tu stia tranquilla.
      Mi viene in mente che una volta era capitato una situazione simile (sottolineo simile e non intendo dire che è la stessa cosa, solo i medici posso dare certezze) ma era solo un’infezione intestinale.
      Ciao! in bocca al lupo!

Originariamente inviato da xxMichelaxx

Salve a tutti, sono una ventisettenne un po’ spaventata,l’altro ieri dopo delle forti fitte alla pancia accompagnate da due scariche diarroiche, ho avuto una perdita di muco( così mi è sembrato) e sangue per due volte..IL mio medico mi ha consigliato di fare un’analisi delle feci…ma basterà o sarà utile fare altri esami anche se il risultato sarà negativo?Sono un po’ spaventata e in cerca di qualche consiglio…

• #4960 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Non e’ improbabile che dopo diarrea possa comparire sangue e muco. Fai cmq l’esame delle feci ma il chimico fisico.

• #4964 Reply
      Membro

Grazie mille per i consigli!!! Ho prenotato l’esame per la ricerca di sangue occulto nelle feci su tre campioni(é questo che si intende per chimico fisico?) per la settimana prossima,mi auguro sia tutto a posto.Volevo chiedere ancora una cosa…A distanza di una settimana, ho ancora dei dolori all’addome inferiore, che a volte si espandono o a destra o a sinistra e a volte mi fanno male la schiena e le gambe anche se non in maniera eccessiva, può essere legato all’infiammazione?

Michela

• #4968 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

No il chimico fisico e’ l;esame delle feci nelle sue caratteristiche , la ricerca di sangue occulto e’ una ricerca particolare di sangue proveniente dalle alte vie digestive

• #4975 Reply
      Membro

Buongiorno Dr. Rumma, la ringrazio per la gentilissima risposta, avrei però un’altra domanda sempre inerente il sangue occulto; premetto che il medico di base non ha prestato molta attenzione al risultato, immagino perchè ritiene tutto nella norma; il medico aziendale invece (in occasione della visita annuale) mi ha detto che nonostante il valore “9” su un range di “0 – 50” è comunque positivo e di farmi vedere da un colonproctologo. Il medico di base non è d’accordo su questa indicazione…. e io non so cosa fare. Lei cosa ne pensa?
      La ringrazio anticipatamente!

• #4984 Reply
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Consultare il laboratorio e farsi spiegare quell’ intervallo di valori, cmq sono d’accordo con il medico di base.

• #22125 Reply
      Amministratore del forum

Per approfondire il tema SANGUE NELLE FECI consigliamo la lettura di questo articolo:
      https://www.analisidelsangue.net/sangue-nelle-feci/

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Se il nostro servizio ti è stato utile e pensi che possa essere utile anche ad altre persone, per favore sostienici con una piccola donazione di 5 euro. Vogliamo continuare a mantenere il servizio attivo e gratuito. Usa il bottone paypal sotto - GRAZIE.

Gli esami sotto elencati sono i piu’ comuni e non sono ovviamente tutti quelli possibili in quanto il loro numero e’ elevato. Bisogna precisare che i valori “normali” di riferimento riportati in questo sito possono variare a seconda del laboratorio che esegue le analisi, a causa delle diverse metodologie utilizzate.

ANALISI DEL SANGUE :
i valori da tenere sotto controllo

ACE
Acido folico
Acido lattico
Acido urico
Adrenalina
Albumina
Alcol etilico
Aldosterone
Alfa 1 globulina
Alfa 2 globulina