Ruolo marcatori tumorali

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 1 mese, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #55280 Risposta

Marco cozzi

Buonasera vorrei chiedere una informazione, per il mio follow up sono richiesti emocromo completo con formula esami funzionalità epatica
    E due marcatori ldh e cea.
    Essendo ldh ubiquitario e il cea aspecifico,volevo sapere se in presenza di metastasi ( fegato)Bisogna guardare solo se gli enzimi epatici sono alterati o anche tali marcatori, nonostante non siano solo indicatori del
    Fegato.

• #55285 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Perchè mi parla di metastasi e proprio al fegato?
    Per il fegato occorre l’alfafetoproteina ed il CA 19-9 più specifici.

• #55295 Risposta

Marco cozzi

Perché nel mio follow up( melanoma) sono previsti questi due marcatori non quelli che mi ha segnalato.
    Per completezza faccio anche fosfatasi alcalina e bilirubina.( oltre ad ast alt e gamma gt)
    Con tali esami buoni mi chiedevo se potessi star tranquillo anche se i marcatori sono leggermente mossi.
    Le parlavo di metastasi al
    Fegato perché purtroppo faccio controlli mirati a questo organò dal momento che melanoma manda metastasi a tale organo.
    Ad ogni controllo c è sempre ansia , cercavo di capire se buoni valori degli enzimi potessero darmi sicurezza poi per gli esami strumentali.
    Saluti

• #55298 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non voglio accrescere la sua ansia, ma avere le analisi apposto di un tale organo non esclude niente; certo è meglio averle in ordine.
    Così come avere i marcatori mossi non vuol dire avere un tumore ma può essere anche una forte infiammazione.
    Quindi attenzione alle generalizzazioni, i dati vanno letti nel loro insieme e con l’aggiunta di altre indagini in vivo.

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Se il nostro servizio ti è stato utile e pensi che possa essere utile anche ad altre persone, per favore sostienici con una piccola donazione di 5 euro. Vogliamo continuare a mantenere il servizio attivo e gratuito. Usa il bottone paypal sotto - GRAZIE.

Rispondi a: Ruolo marcatori tumorali
Le tue informazioni:

Annulla