Risultati esami del sangue

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Risultati esami del sangue

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 6 mesi, 4 settimane fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #42458 Risposta

Serenella

Buonasera, scrivo per chiedere alcune informazioni rispetto agli esami ritirato oggi. (Ho 40 anni, donna)
    Svolgo regolarmente esami del sangue per dosare TSH e FT4, sono ipotiroidea con anticorpi negativi.
    Come ormai negli ultimi anni, da quando sono in cura con Tirosint i miei neutrofili percentuali sono più bassi 39% su 50-75 con conta assoluta di 2,38 su range di 1.90-8.00.
    Avevo scritto proprio qui al Dott Drumma rispetto a questo andamento altalenante dei miei neutrofili dopo la cura per ipotiroidismo, alcune volte li ho trovati nel range.
    I miei globuli bianchi totali sono 6.11
    Linfociti 42.6% e 2.60 assoluti
    Monociti 11.9% e 0.73
    Eosinofili 4.9% e 0.30
    Basofili 1.6% e 0.10
    Sia monociti che basofili tendono in percentuale si limiti alti, i basofili ormai da anni tendono ad avere questo andamento.
    Il resto
    Emoglobina 13.3
    Eritrociti 4.33
    Piastrine 326
    Ematocrito 39.6
    Vitamina B12 474 su 180-900
    Folati 13.3 su 3.5-20.0
    Omocisteina 9.4 su 5-15
    Ferro 114 su 40-145
    Transferrina 271 su 200-360
    Ferritina 22 su 10-200
    Insulina 3.8
    Glucosio 90
    TSH 2.876
    Ft4 8.0
    Prolattina 14 su 3-30

Chiedo se devo preoccuparmi rispetto ai neutrofili altalenanti che tendono ad essere bassi in percentuale senza inversione di formula. I monociti a 11.9 su 12 possono ritenersi alti anche se dentro al range?
    Altra cosa, in questi esami la quota di B12 è aumentata così come il ferro e la ferritina in seguito ad in integrazione con un prodotto da banco multivitamiico contenente anche vit del gruppo B, ma l’acido folico E l’omocisteina sono aumentate, da ignorante mi sembra strano vista l’integrazione che ho fatto, sono portatrice in eterozigosi del fattore V Leiden, in famiglia (fratello) ci sono casi di MTHFR ma il medico preferisce farmi dosare l’omocisteina piuttosto che procedere con l’esame genetico, dice che è sufficiente. L’omocisteina a 9.4 su 5-15 può considerarsi alta? Mesi fa era a 7.
    Grazie in anticipo e scusate la lungaggine

• #42459 Risposta

Serenella

Scusate omocisteina aumentata, acido folico diminuito

• #42468 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il valore dell’omocisteina anche se di poco aumentato non desta nessuna preoccupazione; ma nell’integratore c’era l’acido folico?
    Sui neutrofili ballerini potrebbero dipendere dalla terapia ma finchè si mantengono nella norma non si deve preoccupare.

• #42470 Risposta

Serenella

Buonasera Dottore!
    Grazie per la risposta, si nell’integratore c’e anche acido folico 200mg , mi fa strano perché sono vegetariana e solitamente ho acido folico che arriva anche ai limiti massimi senza integrazione ma solo con la dieta. Mangio molta verdura a foglia verde e dopo aver saputo di questa mutazione (due anni fa circa) cerco di mettere nel piatto alimenti ricchi di acido folico.
    Ultimamente ho integrato perché tendo ad avere ferritina bassa, infatti con l’integratore da 16 è arrivata a 22, sono rimasta stupita di vedere acido folico diminuito (da 18 a 13) e omocisteina aumentata, visto che anche la vit B12 è aumentata assieme agli altri valori. Sicuramente mi aspettavo di trovarli a livello ottimali se non come al solito.
    Anche la Sideremia è aumentata del doppio, solitamente si aggira sui 42/55, considerando che ho fatto il prelievo post ciclo è stata una sorpresa o un errore di laboratorio 🙂
    Grazie ancora!

• #42472 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non si soffermi su intervalli così piccoli:
    l’omocisteina da 7 a 9 e l’acido folico da 18 a 13 non possono essere considerate variazioni notevoli;
    direi che la situazione è stazionaria.
    Continui così.

• #42474 Risposta

Serenella

Grazie infinite!

Rispondi a: Risultati esami del sangue
Le tue informazioni: