recupero valori sangue dopo emorragia
Taggato: acido folico, Emoglobina, emorragia, giramenti di testa, vivin c
- Questo topic ha 23 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 6 mesi fa da dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
Utente AnonimoPartecipante
sono un uomo di 38 anni, a seguito di un’ulcera ho perso quasi metà del sangue (valore di 8.0 di emoglobina) e dopo un ricovero di 9 giorni, 2 trasfusioni ecc. ecc., sto risalendo la china.
Adesso a distanza di 12 giorni dalla dimissione i valori del sangue sono risaliti, rispetto alle analisi effettuate in dimissione, ma nn così velocemente come mi avevano predetto:
RBC erano 3.22 ora sono 3.96;
HGB era 9.8 ora è 11.9;
HCT era 29.1 ora è 35.1;
(tutti gli altri sono nei limiti previsti)
vorrei sapere se posso aiutarmi con qualcosa x accelerare il recupero (sto prendendo solo una compressina di ferro il pomeriggio)
considerando che comunque nn posso mangiare alcune cose x l’ulcera che si è appena cicatrizzate (es. agrumi ke aiutano assorbimento ferro).
Inoltre dato ke pratico sport a livello agonistico (nuoto, corsa)vorrei anche sapere con quali valori di emoglobina ecc. posso riprendere ad allenarmi .
ringrazio anticipatamente. -
dr. V. DonnarummaAmministratore del forum
per una persona della tua eta’ basta aspettare e sicuramente attendere prima di fare sport.
-
Originariamente inviato da drumma
per una persona della tua eta’ basta aspettare e sicuramente attendere prima di fare sport.gentile Dottore, i valori sono rientrati
RBC 4.54;
HGB 13.9;
HCT 40.0
ho ripreso da una settimana a fare sport, seppure con la dovuta cautela e prudenza, e a parte dei leggeri affaticamenti muscolari + ke altro dovuti al mese di fermo in quelle condizioni, nn ho notato nessun segno di debolezza, giramenti di testa o altro di anomalo.
La pressione è anke buona.
Ke dice posso continuare incrementando gradualmente gli allenamenti o devo aspettare qualke altro segnale? (ho corso 4 volte x 7,8,10,11km e nuotato 5 volte x 1 , 1.2 , 1.5 , 2 , 2,3km)
Grazie. a presto -
Vai tranquillo, anche se l’emocromo deve ancora salire …..
-
Salve, ho 31 anni. Il 25.4.07 mi è capitata una ulcera duodenale di 1 cm che mi ha fatto perdere parecchio sangue (8.2 di emoglobina).
Mi hanno trattato la ferita con adrenalina e la ferita a distanza di quattro giorni mostrava una cicatrice bianca, segno di guarigione. Sono stato dimesso dopo sette giorni di ricovero con 9.2 di emoglobina.
Mi chiedevo quando posso ritornare a fare sport (nuoto, corsa, bici). E se la ripresa dello sport potrebbe causare la riapertura della ferita nel duodeno.
Chiedo anche all’amico che ha dato inizio alla discussione le sue sensazioni post ulcera.
GRazie, buona serata.
-
Aspetta che si cicatrizzi la ferita e che i valori di emoglobina arrivino almeno a 13,0 g.
insomma qualche mese di pazienza -
caro dottore inaspettatamente sto ottenendo risultati sportivi migliori rispetto agli utlimi anni…. sarà legato al fatto ke il sangue rigenerato è migliore???? tuttavia quando sono seduto o cmq in momenti di riposo mi sembra di avere la pressione bassa e infattti i valori momentaneti lo confermano, inoltre il ferro, nonostante stia continuando la cura (niferex) permane in valori minimi (al limite). Posso fare qualcos’altro x eliminare questo inconveniente?
Grazie -
Anche senza emorragie il sangue si rigenera ed ogni tre mesi circa hai un sangue nuovo rispetto a prima. Parla con il medico e invece delle capsule fatti dare delle endovena per far risalire piu’ presto la sideremia.Ci vuole tempo……
Cmq auguri per le tue nuove prestazioni….. -
rispondendo all’amico locatel; la mia ulcera era esofagea e nn mi ha mai dato dolori, l’unica cosa ke veramente mi ha fatto stare male è stata la mancanza di sangue ke si sentiva eccome…
quando ho ripreso a fare sport mi sembrava di ricominciare dopo 1 anno e nn dopo un mese come invece era. La differenza però è ke il sangue migliorava rapidamente e quindi con esso tutto il resto… anzi nn avrei sperato così velocemente come è sucesso.
Il discorso ke mi ha fatto il gastroenterologo, ke mi ha curato, riguarda l’origine del male. Nel mio caso dopo l’ultima gastroscopia e biopsia abbiamo accertato ke è stato un medicinale (VIVIN C) a perforarmi, dato ke nn avevo nessuna patologia ne la biopsia ha dato indicazioni, inoltre il fatto è stato confermato dalla cicatrice ke è addiritura scomparsa in 40 giorni…
cmq in bocca al lupo e forza ke gli sportivi nn ci stanno a farsi fermare da nessun malanno 🙂 -
‘Giorno…
vi sarei grata se poteste darmi qualche delucidazione (per avere poi le domande giuste da porre al medico) in merito a questi risultati:Hb=11,5 (12-16 g/dl)
globuli rossi di forma normale(rari poichilociti). anisocitosi e anisocromia di un certo rilievo. qualche microcita e qualche anulocitatutti gli altri valori rientrano nel range del laboratorio, benchè alcuni siano prossimi al limite inferiore (se occorre li posto).
Sono una donna di 34 anni e queste analisi sono state richieste per comprendere le notevoli difficoltà nella coagulazione, in seguito ad un intervento chirurgico occorso oltre un mese fa (a causa del quale ho perso quotidianamente sangue, durante il lungo -proprio per questo problema- processo di guarigione).
Mi chiedevo anche se questi valori rispecchiassero la causa o l’effetto della mancata coauglazione e, in ogni caso, quale iter seguire per capire cosa succede e cosa mi devo aspettare.Grazie fin da ora
Carmilla(chiedo scusa per l’edit, ma ho modificato ora alcune imprecisioni)
-
Dopo abbondanti perdite di sangue il midollo si impegna per recuperare e puo’ capitare che venga immesso in circolo qualche globulo rosso anomalo. Non preoccuparti tutto tornera’ normale.
-
Originariamente inviato da drumma
Dopo abbondanti perdite di sangue il midollo si impegna per recuperare e puo’ capitare che venga immesso in circolo qualche globulo rosso anomalo. Non preoccuparti tutto tornera’ normale.
8) Grazie mille!
… insomma è la protesta sindacale… 😀
diamo tempo al tempo allora.
Grazie ancora
|)
C. -
TittaOspite
Buongiorno dott.,
ho 39 anni e sono alla 24 sett. di gravidanza.Dopo un mese di niferex 100, l emoglobina é 9,8 mentre gli altri valori sono: ferritina 20,38; transferrina 364; sideremia 111. Vorrei fare il ferro per endovena per poter recuperare le forze e poter andare a nuotare un po’ anche in preparazione al parto. Sono ferma da 6 mesi e vorrei riattivarmi. -
TittaOspite
Sono di nuovo Titta, ho inserito l email sbagliata così ho mandato un secondo messaggio con l email corretta.
-
Ma non puoi imbottirti cosi di ferro visto che la sideremia è già bella alta.
Il ferro in eccesso è anche tossico. L’emoglobina è normale che scenda in gravidanza ma bisognerebbe sapere da che valore sei partita.
Prendi l’acido folico che sicuramente il tuo ginecologo ti ha prescritto -
TittaOspite
Buongiorno dott.,
l emoglobina prima del Niferex era 9,5 e dopo 1mese e mezzo é salita a 9,8 un successone! Aggiungo un dato che forse può essere utile, ematocrito 29,4 (range 36 – 46).
Non ho energia, ho due ore di autonomia e poi mi devo sdraiare, anche il semplice camminare diventa un impresa. -
La gravidanza è una condizione particolare che richiede molta emoglobina;
evidentemente partivi già da un valore basso ed è normale che ti senti cosi.
Il Niferex ti serve per aumentare il ferro; il ferro va ad aggiungersi all’emoglobina nel globulo rosso, ma se c’è poca emoglobina il ferro va a depositarsi sotto forma di ferritina nel fegato e non solo ed un suo eccesso può essere tossico. -
AdminAmministratore del forum
-
SandraOspite
Salve il mio com9agno un anno fa é stato operato all anca é sempre stato donatore del sangue pero é stato xhianato 10 giorni fa ma non era idoneo perche ha I valori dell emogobina bassa 12 é un uomo di gossa corporatura ed ha 56 anni
Vorrei sapere potrebbe essere ancora una conseguenza dell operazione o mi devo preoccupare?
Grazie -
Dopo un anno avrebbe dovuto recuperare, ma l’emoglobina è in salita costante o si è assestata su questi valori?
-
paolaOspite
Buongiorno,
mio papà di 92 aa dal 2014 è in terapia marziale con soddisfacenti valori di Hb
Da settembre scorso fino a luglio gli hanno sospeso il Ferro per os e al 5 di luglio aveva Hb =5,9 (non dimostrata alcuna perdita di sangue acuta : Hb Feci neg e EGS neg, non eseguita Colonscopia) e Fe = 10
Dopo 5 sacche di EC , per quanto tempo si può considerare alterato dalla trasfusione il valore dell’emocromo ?
Grazie -
Dipende dalla condizione di suo padre a trattenere il sangue trasfuso e dalla capacità residua del midollo a produrre globuli rossi propri.
Ciò può essere misurato verificando i reticolociti.
Non leggo valori soddisfacenti dell’emoglobina. -
AntonioOspite
Buongiorno dottore, per perdita sangue causa emorroidi, lemoglobina e scesa a 7,5. Tra quanto tempo tornerà a valori normali. Sto prendendo ferro e vitamina b12
-
Difficile dirlo, dipende dall’età. dalla capacità midollare, se ha risolto completamente il problema;
in ogni caso mesi visto che ha raggiunto un valore vicino alla trasfusione.
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY