PTH Alto

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 3 mesi, 1 settimana fa.

  • Autore
    Articoli
  • #54002 Risposta

    GiuseppeMi

    Buongiorno Dottore,
    Sono un settantenne sostanzialmente in buona salute (eccetto qualche colica renale ogni 5/6 anni ed un po’ di ipertrofia prostatica).
    Ho fatto nei giorni scorsi i consueti esami annuali di sangue e urine e l’esito evidenzia un solo asterisco sul PTH con valore 86.
    Lo scorso anno il risultato era stato 82 e l’urologo mi aveva invitato a rifare il test dopo tre mesi suggerendo una visita specialistica nel caso il risultato non fosse migliorato. Dopo tre mesi (e dopo una vacanza prolungata al mare d’estate) ho rifatto il test ed il risultato era cambiato in 42, quindi non ho fatto la prospettata visita specialistica.
    Al momento sono in vacanza al mare in un paese caldo, penso che potrei rifare il test al rientro ed avere nuovamente un risultato nella normalità.
    Mi chiedo:
    1. È bene che rifaccia il test al mio rientro in Italia fra una decina di giorni oppure è meglio rifare il test non a ridosso di una vacanza al mare.
    2. Se sia opportuno che comunque contatti uno specialista internista.
    3. Se siano normali oscillazioni di questo livello e quali possano essere le cause dei risultati anomali.

    Segnalo che il livello di calcio nel sangue è 9,40 (range 8,80 / 10).

    Grazie sin d’ofa per la cortese risposta che mi darà.

  • #54009 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    Il PTH può essere un marcatore di funzionalità renale e li mi dice che è un po’ sofferente; come sono azotemia, creatinina e acido urico?
    Ha mai fatto una clearance della creatinina ed un eGFR (filtrato glomerulare)?

  • #54052 Risposta

    GiuseppeMI

    Grazie per la pronta attenzione data al mio messaggio.
    Ho effettuato anche le seguenti analisi:
    Urea 36 mg\dl
    Creatinina. 1,05 mg\dl
    Che dovrebbero essere nella norma.
    Le sarò grato se mi darà le sue indicazioni circa i punti menzionati nel mio precedente messaggio e circa l’opportunita’ di fare anche gli altri test da lei menzionati prima della visita specialistica, se necessaria/opportuna.

  • #54054 Risposta

    drumma
    Amministratore del forum

    I valori di azotemia e creatinina sono nella norma, al ritorno ripeta il PTH , il calcio, il fosforo e la vitamina D , faccia anche la clearance della creatininaù con le urine delle 24 ore e l’eGFR e se vuole mi faccia sapere.

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Se il nostro servizio ti è stato utile e pensi che possa essere utile anche ad altre persone, per favore sostienici con una piccola donazione di 5 euro. Vogliamo continuare a mantenere il servizio attivo e gratuito. Usa il bottone paypal sotto - GRAZIE.


Rispondi a: PTH Alto
Le tue informazioni: