prolattina molto alta e altro

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche prolattina molto alta e altro

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 8 mesi, 2 settimane fa.

• Autore
    Articoli
  • #37985 Risposta

Anna

Buongiorno,
    a seguito di un periodo orribile che va avanti da un anno in cui accuso stanchezza cronica, dolori reumatici, sospetta meniere, capogiri, cefalee e dopo una miriade di esami, malassorbimento intestinale da 10 anni, un medico mi ha dato da fare VITAMINA D, proteine totali ed elettroforesi e prolattina.
    proteine ok
    VITAMINA D: 14.5 Intervallo (Carenza <10, Insufficienza 10 – 30)
    PROLATTINA: 967.0 mUI/L Intervallo: 46.4 – 642.4

La prolattina è stata prelevata con un solo prelievo.
    Aggiungo che lo stress psicofisico è alle stelle.
    C’è da preoccuparsi con un valore così alto? A settembre l’anno scorso avevo fatto i dosaggi alal tiroide + ecografia ed era tutto a posto.
    Valori così alti di prolattina possono fare sposettare di problemi all’ipofisi? (RMN all’encefalo eseguita a settembre 2016 negativa)
    Grazie

• #37991 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Dato lo stress deve ripetere la prolattina in tre tempi con agocannula per evitare improvvisi rialzi temporanei.
    Una prolattina alta da anche problemi al seno, lei ha qualche sintomo tipo gonfiore o perdita di liquido?

• #38030 Risposta

Anna

Grazie mille per la tempestiva risposta.
    Per quanto riguarda i sintomi al seno, non ho gonfiore né secrezioni, mi duole un po’ ma ho dolori abbastanza diffusi al corpo e non saprei distinguere.
    In questo anno ho avuto il ciclo scombussolato (amenorrea e polimenorrea). Visite ginecologiche nella norma.
    Il problema è nato dalle orecchie (ancora in cerca di una diagnosi ma sospetta meniere con problemi alle tube), ma quello che mi fa pensare ad un adenoma ipofisario sono i sintomi che ho alla vista: forte fotofobia da un occhio e vista distorta, appannata, miodesopsie e scie al movimento – come la vecchia sigla di quark, se se la ricorda (questi ultimi due sintomi li ho da 13 anni, ora ne ho 32) – visite oculistiche negative, campo visivo, pachimetria corneale e oct fibre nervose tutto ok.

• #38039 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il ciclo irregolare può dipendere dalla prolattina alta.
    Problemi ipofisari dovrebbero ripercuotersi anche su altri sistemi ormonali
    Sessuali (FSH. LH. PROG. ESTRADIOLO ) tiroidei ( TSH. FT3 FT4) surrenalici (ACH cortisolo) li controlli.

• #39133 Risposta

Carla Morassut

buon giorno,
    sono una donna di 39 anni e ho un bimbo di 9 mesi
    durante la gravidanza mi hanno diagnosticato la sindrome di hascimoto
    la mia endocrinologa però sospettava anche qualcosa all’ipofisi
    i risultati delle analisi che ho fatto riportano valori in eccesso di :
    prolattina:3082
    tsh:0,02
    tpo :367
    ft4 28,8
    quello che sospetta è un prolattinoma
    c’e da dire che questo figlio è arrivato dopo 20 anni perché non riuscivo ad averne…ho sempre avuto la prostatica alta
    secondo lei questi valori fanno pensare ad un prolattinoma?

• #39138 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il sospetto c’è. Le avranno consigliato una radiografia alla sella turcica sede dell’ipofisi.

Rispondi a: prolattina molto alta e altro
Le tue informazioni: