POLITICEMIA (forse) e FOLICON

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche POLITICEMIA (forse) e FOLICON

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 6 mesi, 3 settimane fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #43518 Risposta

ANTONIO IZZO

Egregio Dottor Drumma,
    ho 81 anni ed ad agosto ho avuto un ictus ischemico ma la mia domanda riguarda la opportunità o meno di prendere il FOLICON in quanto da decenni ho un notevole aumento degli ERITROCITI (6.300 Rif.<5.700) Ma la banda monoclonale è risultata ok.
    L’ho sempre chiamata POLICITEMIA ma non ricordo se è stata una mia deduzione-classificazione; sono trascorsi troppi decenni!)
    Dalle analisi odierne evidenzio:
    Leucociti 6.990 (rif 4.500-9.000)
    Eritrociti 6.300 (rif.4.500 – 5700)
    Emoglobina 18,1 (rif.14 -17)
    Ematocrito 54,7 (rif. 42 -52)
    Glicemia 112 (rif. 70-105) (prendo Etanololo Clortalidone)
    Attiv.Prot.% 63 (rif. 70-120)
    aPTT 36,5 ( rif.22-35,5)
    Assumo anche EQUILID e LUCEN e da qualche giorno per la
    pressione alta prendo ½ cp LOTARSAN /
    Pressione media misurata 3 volte:
    Max da 125 e qualche volta 165 (per cui Losartan)
    Min da 35 a 60
    Puls. Da 47 a 65
    Vado 3x la settimana in piscina termale per 15 “ e qualche attrezzo riabilitativo.
    Come il Frizzi della TV, cammino abbastanza bene senza appoggi ma, forse per l’artrosi cervicale, si è acutizzato uno stato di disorientamento in posizione verticale.
    Da seduto nessun problema guido l’auto ed in primavera spero anche la moto !
    Ora tenterò anche l’agopuntura anche per le sensazioni di torpore alle gambe.
    Mi scuso per la lungaggine ma ho visto in internet la Sua disponibilità e..profitto!
    Grazie e cordialmenente
    Antonio Izzo ( da 5 anni vivo ad Ischia, lieto di ospitarLa nel WK)

• #43519 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Signor Antonio ce ne fossero di ottantenni come lei, la Sua energia è meglio di mille medicine.
    Probabilmente l’acido folico è stato dato per altri motivi, forse per abbassare l’omocisteina, fattore di rischio per la formazione di trombi L’ematocrito è alto, a questi valori si procede con un salasso, ma visto che lei ci convive da molti decenni senza conseguenze, lascerei perdere.

• #43533 Risposta

ANTONIO IZZO

EGREGIO DOTTOR DRUMMA, LA RINGRAZIO PER IL SUO CORTESE,IMMEDIATO E RASSICURANTE RISCONTRO . IN VERITA’ ERO TROPPO ATTIVO E DSA LEPRE ORA MI SENTO TARTARUGA!

CORDIALMENTE ANTONIO:
    PS, L’OMOCISTEINA E’ 10 (RIF.5-14) E LA PRENDO SE LEI RITIENE SIA NECESSARIA IN QUANTO HA VARIE CONTROINDICAZIONI PARTICOLARMENTE NEGATIVE PER LE MIE PATOLOGIE.

• #43537 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

La ringrazio per l’invito e non è detto che…
    L’acido folico può farne a meno di prenderlo, l’omocisteina è ottima.

Ho preso nota del Suo cellulare ma l’ho cancellato per la Sua privacy.

Rispondi a: POLITICEMIA (forse) e FOLICON
Le tue informazioni: