Paratormone alto

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 3 mesi, 1 settimana fa.

• Autore
    Articoli
  • #54045 Risposta

Alessia

Buongiorno. Sono una ragazza di 32 anni. Da qualche anno soffro di calcolosi renale. Negli ultimi 7 anni ho avuto due episodi di colica renale. L’urologo ultimamente mi ha prescritto lo studio metabolico per risalire alla probabile origine della formazione dei calcoli. Dalle analisi risulta alto il livello di paratormone (valori di riferimento 13.6- 85.8) io ho 120. I valori del calcio nel sangue ( riferimento 8.40-10.20) io ho 9.20
    fosforo ( 2.50-4.50) io ho 3.50
    Calcio urinario ( 0.00- 300.00) io ho 118.00
    Creatininemia ematica ( 0.7- 1.2) io ho 0.8
    Creatinina urinaria 0.53
    Fosforo urinario ( 0.00- 1200.00) io ho 365.00
    Potassio ( 3.60- 5.00) io ho 4.30
    Magnesio ( 1.60-2.30) io ho 1.90
    Sodio( 137.00- 145.00 ) io ho 143.00
    Azoto ureico ( 7.00- 20.00) io ho 13.00
    Uricemia ( 2.50- 7.50) io ho 4.90
    Proteina c reattiva ( 0.00- 1.00) io ho 0.50
    Tsh ( 0.40- 4.00) io ho 1.83
    T4 libero ft4 ( 0.71- 1.85) io ho 1.34
    Il medico mi ha prescritto un ecografia delle paratiroidi. Sono molto preoccupata soprattutto perché su internet ho letto molte cose. Grazie.

• #54046 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Manca il valore della vitamina D per completare il quadro;
    il medico si sta giustamente orientando verso una diagnosi di iperparatiroidismo lieve con calcemia normale;
    Aspetti l’ecografia ma senza pensare al peggio, ci sono farmaci che aiutano molto.

• #54047 Risposta

Alessia

Grazie per la risposta tempestiva. Anche il mio medico mi ha rassicurata ma sono una persona particolarmente ansiosa. Quindi l’iperparatiroidismo può presentarsi anche con livelli di calcio nella norma? Secondo lei cosa potrebbe quindi evidenziare l’ecografia? Grazie mille

• #54049 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

L’ecografia evidenzierà le dimensioni della ghiandola e la vascolarizzazione, consideri che le paratiroidi sono quattro ghiandolette appoggiate alla tiroide della grandezza di una lenticchia.

• #54050 Risposta

Alessia

Se fosse una cosa grave avrei anche altri valori fuori norma? Scusi e grazie ancora

• #54053 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Certamente; comprendo che lei pensi ad un tumore ma anche nelle peggiori delle ipotesi in quella zona sono in massima parte benigni;
    ma è presto per pensare a questo, mi dimostri che la mente umana, tra le tante possibilità, non tenda sempre verso le peggiori.

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Se il nostro servizio ti è stato utile e pensi che possa essere utile anche ad altre persone, per favore sostienici con una piccola donazione di 5 euro. Vogliamo continuare a mantenere il servizio attivo e gratuito. Usa il bottone paypal sotto - GRAZIE.

Rispondi a: Paratormone alto
Le tue informazioni: