Neutropenia? Formula leciotataria inversa
- Questo topic ha 8 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi, 2 settimane fa da
dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
Giuseppe
OspiteSalve, mio figlio 7 anni, da quando abbiamo iniziato a fare dei controlli peridoci di routine, abbiamo notato che ha la formula leciitaria inversa. Tutti dicono che nei bambini è normale sino ad una certa età, ma a me la cosa non convince tanto in quanto anch’io la porto inversa da anni e dopo visita ematologica (che non ha riscontrato nulla nemmeno dopo la tipizzazione) faccio controlli ematocimetrico ogni sei mesi. Ma, aldilà della formula leucocitaria inversa, noto che porta i neutrofili bassi, anche nel valore assoluto. Riporto i valori degli ultimi esami:
Globuli B. 5.210
Globuli R. 4.630.000 (v.n. 4700000 – 6100000)
Emoglobina 13.2 (v.n. 14 – 18)
Ematocrito 38.1 (v.n. 42- 52)
Neutrofili 33,3 (v.n. 40 – 72)
Linfociti 51,2 (v.n. 25 – 45)
Neutrof val ass 1,73 (1,8 – 7,8)
Linf val ass 2,67 (1,2 – 4,8)Ringrazio per l’attenzione.
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumNon sono valori che richiedono un approfondimento; se ha già fatto una visita ematologica cos’ha concluso l’ematologo?
Nei bambini la maturazione dei neutrofili avviene più tardi, è probabile che in Suo figlio ritardi. -
Giuseppe
OspiteNo, non ha fatto nessuna visita ematologica sino adesso. Lei la ritiene utile?
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumAssolutamente no.
-
giuseppe
OspiteBuongiorno, torno a scrivere in questo post per un dubbio che mi è venuto. Le analisi riportate sopra sono state fatte a settembre 2024 e come dicevo mio figlio porta da sempre formnula leucocitaria inversa che i pediatri ritengono normale sino ad una certa età. Ho notato però una cosa. A marzo 2024 il bambino è stato ricoverato perchè aveva febbre da 5 giorni ma soprattutto perchè ad un certo un punto gli usciva sangue dal naso ed anche dalla bocca. Durante il ricovero, sia al pronto soccorso che succesisvamente, ovviamente sono stata fatte analisi del sangue dove invece la formula non era invertita (fatto 10 giorni di augumentin)..preciso che durante il ricovero, facendo visita otorino, è stata riscontrata RINO ADENOITE MUCO PURULENTA trattata appunto con antibiotico che lui già stava assumendo.
I valori da pronto soccorso erano i seguenti:
NEUTROFILI 73,6 (V. 50-70)
LNFOCITI 16,4 (V. 20-40)
NEUTROFILI ASSOLUTI 2,77 (v. 2-7)
LINFOCITI ASSOLUTI 0,61 (V. 0,80 – 4)
All’atto delle dimissioni dopo 5 giorni i valori erano i seguenti:
NEUTROFILI 64,6 (V. 50-70)
LNFOCITI 25,9 (V. 20-40)
NEUTROFILI ASSOLUTI 4,77 (v. 2-7)
LINFOCITI ASSOLUTI 1,91 (V. 0,80 – 4)
Quindi si potrebbe dire con formula leucocitaria perfetta durante il ricovero, anzi con neutrofili un po sopra. La domanda quindi è, può essere che la normalità della formula durante il ricovero è stata determinata dall’evento in fase acuta? E quindi poi è ritornata ad essere nella sua “normalità” INVERTITA? Sono un po preoccupato dopo aver notato ciò, ovvero se a marzo (durante il ricovero) per la prima volta dopo anni era normale e poi negli esami fatti a settembre invertita. Grazie infinite per la risposta. -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumE certo con l’ evento infiammatorio sono intervenuti i neutrofili che apparentemente hanno equilibrato la formula, ma nei bambini è normalmente invertita.
-
giuseppe
OspiteLa ringrazio sempre per la sua puntuale risposta.
-
-
giuseppe
OspiteSalve Dottore, torno a scrivere per un parere sugli esami di mio figlio che presentano anomalia. Successivamente ai post precedenti, il bambino ha fatto visita ematologica, non rilevando nulla di particolare allo stato attuale. Anzi ha poi eseguito altro emocromo giorno 5 febbraio dove la formula leucocitaria era migliorata rispetto agli esami fatti a settembre. Circa 10 giorni fa, praticamente quasi in concomitanza con gli esami del 5 febbraio (esattamente il 10 febbraio) il bambino inizia ad avere febbre che si porta dietro poi per tre giorni. in questo frangente si associa un episodio di diarrea e, in altra giornata, un episodio di vomito. Si pensa quindi a qualcosa di virale che riguarda anche lo stomaco. Dopo tre giorni, persistendo una tosse il pediatra riscontra gola arrossata (senza più febbre). Il bambino appariva particolarmente debole e stanco alchè si decide per tampone streptococco a cui risulta positivo anche se con carica debole, per cui giovedì 13 febbraio inizia relativa terapia antibiotica. Continuando il suo malessere, soprattutto tosse e spossatezza, giorno 18 ritorniamo dalla pediatra e stavolta per una maggiore tranquillità effettua un prelievo per degli esami che adesso riporto. In questi risultati quello che più mi ha sorpreso è l’abbassamento dei globuli bianchi. La dottoressa ritiene il quadro compatibile con una virosi, ma, essendoci i valori delle transaminasi leggermente alterati decide per fare anche test mononucleosi (negativo). facciamo anche ecografia addome per escludere possibili invaginazioni (tutto negativo). Allorchè la dottoressa decide (oggi) di fare anche il citomegalovirus sul sangue prelevato giorno 18 (di cui ancora non si ha esito). In tutto ciò, quello che mi ha, se non allarmato, ma sorpreso con dei dubbi, sono appunto i globuli bianchi piuttosto abbassati, MONOCITI alterati e NEUTROFILI nel valore assoluto decisamente abbassati. Gradirei dottore un suo parere.
GLOBULI ROSSI 4,55 (4-5,4)
GLOBULI BIANCHI 3,08 (4,5-13,5)
EMOGLOBINA 13,5 (12-16)
EMATOCRITO 39,5 (37-45)
PIASTRINE 311 (150-400)
NEUTROFILI% 41,2% (40-75)
NEUTROFILI K/ul 1,3 (1,8-10)
LNFOCITI% 41,7% (20-45)
LINFOCITI K/ul 1,28 (0,9-6)
MONOCITI 16,5 (0-10)
Tutto il resto nella norma.
PCR nella norma
CK NAC nella norma
Trasnsaminasi AST 42 (0-37)
Transaminasi ALT 68 (0-45)
Gamma GT 16 (0-55)
Alfa Amilasi 54 (28-100)
Lipasi 19 (8-78)
La ringrazio vivamente. -
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumIn queste situazioni infiammatorie (confermate dai monociti alti) il quadro ematologico può variare anche di molto in poco tempo;
per cui non mi preoccuperei visti anche gli altri parametri infiammatori nella norma (PCR) che indica un processo in via di esaurimento (la formula impiega più tempo a ritornar nella norma.
Senza stressare Suo figlio se il quadro si mantiene così, programmerei un emocromo tra una quindicina di giorni.
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY