Buongiorno, torno a scrivere in questo post per un dubbio che mi è venuto. Le analisi riportate sopra sono state fatte a settembre 2024 e come dicevo mio figlio porta da sempre formnula leucocitaria inversa che i pediatri ritengono normale sino ad una certa età. Ho notato però una cosa. A marzo 2024 il bambino è stato ricoverato perchè aveva febbre da 5 giorni ma soprattutto perchè ad un certo un punto gli usciva sangue dal naso ed anche dalla bocca. Durante il ricovero, sia al pronto soccorso che succesisvamente, ovviamente sono stata fatte analisi del sangue dove invece la formula non era invertita (fatto 10 giorni di augumentin)..preciso che durante il ricovero, facendo visita otorino, è stata riscontrata RINO ADENOITE MUCO PURULENTA trattata appunto con antibiotico che lui già stava assumendo.
I valori da pronto soccorso erano i seguenti:
NEUTROFILI 73,6 (V. 50-70)
LNFOCITI 16,4 (V. 20-40)
NEUTROFILI ASSOLUTI 2,77 (v. 2-7)
LINFOCITI ASSOLUTI 0,61 (V. 0,80 – 4)
All’atto delle dimissioni dopo 5 giorni i valori erano i seguenti:
NEUTROFILI 64,6 (V. 50-70)
LNFOCITI 25,9 (V. 20-40)
NEUTROFILI ASSOLUTI 4,77 (v. 2-7)
LINFOCITI ASSOLUTI 1,91 (V. 0,80 – 4)
Quindi si potrebbe dire con formula leucocitaria perfetta durante il ricovero, anzi con neutrofili un po sopra. La domanda quindi è, può essere che la normalità della formula durante il ricovero è stata determinata dall’evento in fase acuta? E quindi poi è ritornata ad essere nella sua “normalità” INVERTITA? Sono un po preoccupato dopo aver notato ciò, ovvero se a marzo (durante il ricovero) per la prima volta dopo anni era normale e poi negli esami fatti a settembre invertita. Grazie infinite per la risposta.