Monociti e piastrine alte

• Questo topic ha 7 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi fa da Dr DrummaDr Drumma.
Visualizzazione 6 filoni di risposte
  • Autore
      Ospite

Buongiorno dott. Drumma,
      Sono a chiedere aiuto ancora una volta in quanto il mio medico non c’e. Io ho iniziato a stare male a febbraio, I sintomi sono stati vari, mal di gola, orecchie tappate, perdita peso, sudorazione notturna, dolore al petto, tosse. Il mio medico mi ha fatto fare 4 emocromi di cui le posto poi I risultati, due quantiferon risultati negativi, cosi come le due rx al torace (una a giugno e l’altra a Novembre).
      I vari.emocromi evidenziano I monociti e le piastrine alte ( in quest’ultimo poco fuori range). Ho fatto esame espettorato ma due esami sono negativi mentre gli.altri tre sono da rifare in quanto il catarro non proveniva dai polmoni. Onestamente non so piu a chi chiedere aiuto, ho speso una fortuna in.analisi che altro non hanno fatto se non farmi diventare ipocondriaca. Settimana scorsa la biopsia fatta durante la gastroscopia ha rivelato gastrite da helictobacter e ho.avuto I vermi nelle feci risolto grazie alla cura con il vermox. Io vorrei davvero capire se avere I monociti e le piastrine sballate da febbraio puo essere corredabile a una tubercolosi o a che altro. Mi creda che non so piu cosa fare…

Leucociti 7,6 G/l 4,8 – 10,8
      Eritrociti 4,8 T/l 4,0 – 5,4
      Emoglobina 14,6 g/dl 12,0 – 16,0
      Ematocrito 44 % 35 – 48
      Volume corpuscolare medio (MCV) 91 fl 80 – 97
      Contenuto Hb medio (MCH) 30,6 pg 25,0 – 33,3
      Concentrazione Hb corp. media (MCHC) 34 g/dl 32 – 38
      Distribuzione Volume Eritrocitario (RDW) 12,7 % 11,0 – 16,5
      Piastrine ↑ 401 G/l 130 – 400
      FORMULA LEUCOCITARIA 0,0 – 0,0
      Neutrofili 49,0 % 40,0 – 78,0
      Linfociti 36,1 % 19,0 – 49,9
      Monociti ↑ 11,8 % 2,0 – 9,0
      Eosinofili 1,9 % < 7,0
      Basofili 1,3 % < 2,0
      FORMULA LEUCOCITARIA Assoluto 0,0 – 0,0
      Neutrofili Assoluto 3,7 G/l 1,9 – 8,0
      Linfociti Assoluto 2,7 G/l 0,9 – 5,2
      Monociti Assoluto 0,89 G/l 0,16 – 1,00
      Eosinofili Assoluto 0,1 G/l < 0,8
      Basofili Assoluto 0,1 G/l < 0,2

ENDOCR.-ONCOL.
      µg/l Normalità: > 30
      Insufficiente: 4 – 30
      Vitamina D (25 OH) 12
      Metodo: elettrochemiluminescenza
      Materiale: SIERO

Acido Folico 5,25 ng/ml 3,89 – 26,80
      Vitamina B12 549 pg/ml 197 – 771
      VIROLOGIA
      U/ml Negativo: < 20
      Positivo: > 20
      Epstein Barr VCA IgG 719,0 (R)
      Metodo: chemiluminescenza

U/ml Negativo: < 5
      Dubbio: 5 – 20
      Positivo: > 20
      Epstein Barr EBNA IgG 16 (R)
      U/ml Negativo: < 20
      Dubbio: 20 – 40
      Positivo: > 40
      Epstein Barr IgM <10,00 (R)
      BATTERIOLOGIA
      Feci Parassitologico Negativo Negativo (R)
      Metodo: microscopico
      Materiale: FECI
      Negativo Negativo
      Campione consegnato il
      25/01/2020
      Feci Parassitologico 2 (R)
      Metodo: microscopico
      Materiale: FECI 2
      Negativo Negativo
      Campione consegnato il
      28/01/2020.
      Feci Parassitologico 3

Ps: ho rifatto esami ebv perche l’avevo avuta (secondo me) a febbraio, infatti noto che si stanno sistemando, e io onestamente pensavo che tutti I miei sintomi fossero dovuti all’ebv, ma il mio medico dice che non e’ possibile ed e’ per questo che ha puntato sulla tubercolosi mandandomi in paranoia. Se mi potesse aiutare mi farebbe davvero felice.

• #61569 Rispondi
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Solo monociti e piastrine alte sono sintomi di infiammazione ma è troppo poco per dire dove.
      I test per la tubercolosi sono negativi, non capisco perchè continua su questa strada.
      Come è l’LDH?
      Ha fatto le sottopopolazioni linfocitarie?

• #61576 Rispondi
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Le sottopopolazioni sono nella norma:
      Ha animali in casa?
      Forse già gliel’ho chiesto: è stata all’estero?

• #61586 Rispondi
      Ospite

Buongiorno, la ringrazio per la risposta… non ho animali in casa e non sono stata all’ estero.
      L’infettivologa mi ha chiesto di rifare il secondo quantiferon ed aveva aggiunto l’esame dell espettorato quando ha saputo che ero un insegnante volontaria di italiano per I migranti.
      Ho fatto un quantiferon negativo a giugno e idem rx torace, ad ottobre e novembre altro quantiferon negativo e rx torace sempre negativa. Esame espettorato da due voci negative e tre non eseguite perche non rappresentative delle vie aeree. Ho linfonodi laterocervicali reattivi e iperemia dell ipofaringe. Tiroide nella norma… sono spaventata perche il mio medico non capisce che fare…

• #61590 Rispondi
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Può provare a fare il test cutaneo alla tubercolina (test di Mantoux)

• #61592 Rispondi
      Ospite

Negli anni 80 sono stata vaccinata dunque c’e la possibilita’ che risulti positivo… crede possa essere tubercolosi? Nonostante I due quantiferon e le due rx negative?

• #61597 Rispondi
      Dr DrummaDr Drumma
      Amministratore del forum

Sinceramente non credo, era per sua tranquillità, ma se è stata vaccinata non serve.
      A questo punto la ricerca deve estendersi a malattie meno frequenti come la borrelia o il Coxsackie virus, il mycoplasma pneumoniae.

CERCA NEL FORUM

IMPORTANTE: quando inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, accetti esplicitamente il trattamento dati secondo i termini della nostra PRIVACY E COOKIE POLICY

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/analisid/public_html/domande/wp-includes/class-wp-walker.php on line 414
Visualizzazione 1 filone di risposte
Rispondi a: Monociti e piastrine alte
Le tue informazioni:

Annulla