Macrocitosi e Clerance della creatinina bassa….

Taggato: 

Visualizzazione 5 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #2859 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Salve, ho bisogno di capire questi esami e soprattutto se in base all’indice di valore della Clerance posso fare la rmn con mezzo di contrasto dato che mi hanno chiesto questo esame per poterla fare.

      Clerance della creatinina:
      Cretinina 0.93 ( v.n. 0.60 -1.20)
      Creatinuria 0.98 ( v.n. 0.60 – 1.80 )
      Diuresi della 24/h 1.700 ml
      Clerance della creatinina 73.18 ( V.N. 95-160 )

      Bilirubina Totale 1.08 (v.n. inf. a 1.00)

      WBC 8.900 ( v.n. 4.000 – 9.800)
      RBC 4.110.000 (v.n. 4.000.000 – 5.400.000
      Hb 13.60 ( v.n. 12-16)
      VG 1.03
      HCT 41 (v.n. 36-48 )
      MCV 99.76 ( v.n. 76-96 )
      MCH 33.09 (v.n. 25 -32 )
      mchc 33.17 ( v.n. 30-38 )

      FORMULA LEUCOCITARIA
      Granulociti Neutrofili 45 %
      Granulociti Eosofili 3 %
      Granulociti Basofili 0 %
      Linfociti 49 %
      Monociti 3 %
      Osservazioni MACROCITOSI

      CONTA PIASTRINE 186.000 xmmc ( v.n. 150.000 -420.000 )
      V.E.S. 2 ( v.n. inf a 18 )
      PCR 2 ( v.n. Inf. a 6.00 )
      Sideremia 96 ( v.n. 60- 120 )

      ESAME COMPLETO URINE
      pH 5.0
      Peso 1.018
      Colore Giallo Paglia
      Urobilinogeno Nella norma

      Proteine 0
      Glucosio 0
      Chetoni 0
      Emoglobina 0.03
      Bilirubina Assente

      Analisi Microscopica
      Eritrociti 49 ( Rif. <17 )
      Leucociti 7 ( Rif. <20)
      Epitelio basse vie urinarie 30 ( Rif.6)

      Per la macrocitosi:
      Ho avuto spesso quei valori un pò alterati e a gennaio mi è uscita per la prima volta la macrocitosi. Macrocitosi che negli esami successivi era un pò rientrata nel mese di marzo con il solo valore MCV a 98

      In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

    • #9061 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      Sarei completamente tranquillo. Sia per la rmn che con quei valori di clearance e di creatinina sicuramente ti faranno sia per la megalocitosi (globuli rossi più grandi del normale) che si mantiene in valori accettabili.
      Controllala nel tempo e se ci sono variazioni ne riparliamo.

    • #9062 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Grazie per la risposta.
      Sapere di poter fare la rmn, dato che dobbiamo vedere la presenza di ulteriori lesioni encefaliche, mi fa stare più tranquilla.
      Quello che però vorrei capire, è se, data la mia connettivite indifferenziata, la M.I.C.I , l’idronefrosi che mi è risultata un pò di mesi addietro, una serie di problemi urinari e intestinali, le dita delle mani (anulare e mignolo) gonfie e una forte astenia, questi valori hanno a che fare con la stessa e quindi c’è un movimento in tal senso e devo allarmarmi o posso stare tranquilla fino alla prossima visita del reumatologo che avrò a novembre.
      Grazie anticipatamente per la risposta e per la disponibilità.
      Distinti saluti
      Ros

    • #9063 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      A parte una clearance più bassa del normale dovuta probabilmente all’idronefrosi, gli altri valori non destano preoccupazione (basta vedere la VES e la PCR assolutamente normali)
      certo mancano test reumatici più specifici o addirittura dosaggi di autoanticorpi che probabilmente hai eseguito altre volte.

    • #9064 Rispondi
      Utente Anonimo
      Partecipante

      Grazie per avere risposto nuovamente.
      Colgo l’occasione per dire che è importante trovare un sito come questo nel quale ricevere risposte immediate quando presi dallo sconforto di non riuscire a reperire subito un medico, si vorrebbe sapere e capire.
      Tornando ai miei esami, aggiungo che ieri il mio medico di base mi ha prescritto una nuova visita ematologica ( come suggerita tempo fa dall’ematologo nel caso fossero ricomparsi i valori della macrocitosi) e una visita nefrologica per lieve insufficienza renale.
      Il dosaggio degli autoanticorpi ( ANA e ENA ) sono stati fatti a gennaio c.a. e sono risulatata positiva agli ANA.
      La connettivite comunque mi è stata diagnosticata 2 anni fa.
      Ves e Pcr non sono mai stati alterati.
      Grazie per la disponibilità. A presto!
      Ros

    • #9067 Rispondi
      dr. V. Donnarumma
      Amministratore del forum

      Quindi puoi stare abbastanza tranquilla, in quanto una positività lieve ai soli ANA è presente anche nella popolazione sana.
      Monitora la situazione nel tempo.

*** CONDIZIONI SERVIZIO ***
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

Visualizzazione 5 filoni di risposte
Rispondi a: Risposta #9061 in Macrocitosi e Clerance della creatinina bassa….
Le tue informazioni:




Annulla