ipercolesterolemia con GGT e GOT alte

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche ipercolesterolemia con GGT e GOT alte

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 3 mesi, 1 settimana fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #49002 Risposta

Sam

Buongiorno, normopeso (170 cm x 65 kg) anni 42 maschio, attività sportiva regolare, consumo quotidiano di bevande alcoliche (max uno-due bicchieri di vino o birra), al week end qualcosa in più. Ecco i risultati:
    Colesterolo tot.: 283 mg/dL
    HDL: 50
    LDL: 213
    Trigliceridi: 43
    GOT/AST: 33 U/L
    GPT/ALT: 64 U/L
    y-GT 378 U/L

Il resto è nella norma e non ho nessun sintomo e nessun malessere. Il mio medico però ha prescritto con urgenza una ecografia addominale e ora sono abbastanza preoccupato. Sono anche in attesa degli esami per le varie epatiti. Gli esami sopra riportati sono compatibili con una semplice dieta scorretta o c’è qualcosa in più che dovrebbe essere indagato? Aggiungo che durante il precedente esame, di un mese fa, il colesterolo era molto più alto, ora con soia, policosanoli e berberina si è abbassato, ma sono per me inspiegabili le GGT e le GPT… grazie!

• #49003 Risposta

Sam

Mi sono dimenticato di precisare che non sono fumatore.

• #49016 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Non mi sembra un quadro da epatite.
    Piuttosto, nonostante la forma fisica, di un problema con il metabolismo dei grassi,che affaticano il fegato, aiutati dal consumo di alcool anche se moderato.
    Dai trigliceridi si capisce che fa una buona alimentazione ma ha una predisposizione, forse famigliare a non gestire bene i grassi e questo l’ha portata probabilmente ad una steatosi epatica (fegato grasso) e ancor meno funzionante, ecco la richiesta urgente del suo medico di fare un’ecografia.

Rispondi a: ipercolesterolemia con GGT e GOT alte
Le tue informazioni: