inversione formula leucocitaria
- Questo topic ha 19 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni fa da
dr. V. Donnarumma.
-
AutorePost
-
-
Utente Anonimo
Partecipanteè da circa un anno che la mia formula leucocitaria risulta invertita.ho fatto anche lo striscio di sangue tre vole,una volta è venuto normale le altre due invertito.i medici mi dicono di stare tranquillo e di ripetere ogni 6 mesi l’emocromo.domanda è possibile che il vaccino per l’epatite b possa dare l’inversione della formula? se qulcuno mi puo’ aiutare sono in grado di fornire le formule leucocitarie.
-
Utente Anonimo
PartecipanteCiao seataltea,
Con un po’ di pazienza forse riuscirai a leggere il dialogo tra me e Gio74:
se avrai qualche ulteriore dubbio fammi sapere
Ciao
Ernesto
-
Utente Anonimo
Partecipanteho letto la discussione che mi hai consigliato.ma la mia era una domenda piu’ precisa e cioe’ se il vaccino per l’epatite b puo’ determinare delle alterazioni nella formula leucocitaria anche perche’ ho avuto una risposta al vaccino ottima (superiore a 1000)
-
Utente Anonimo
PartecipanteCiao sealtea,
mi dispiace ma non ho trovato notizie in proposito, e se eventualmete un fenomeno del genere esiste bisognerebbe sapere pure per quanto tempo permane.
Ti faccio tre domande:
1-Tipo di inversione del rapporto neutrofili / linfociti :
a) per innalzamento dei linfociti—- linfocitosi
b) per abbassamento dei neutrofili—- neutropenia
2 -Entità dell’inversione
che rapporto numerico c’è ?
3 -Persistenza temporale
Hai per caso qualche emocromo passato?
Ciao
Ernesto
-
Utente Anonimo
Partecipanteneutrofili 39,9
linfociti48,2 questo è l’ultimo fatto in laboratirio.
di seguito ti illusro l’ultimo fatto in ematologia:
globuli bianchi 8,1
neutofili 40
linfociti 47
monociti 10
eosinofili 2
basofili 1 -
Utente Anonimo
ti trascrivo le informazioni principali che mi hai mandato in modo un po’ più schematico:
leucociti 8100
Neutrofili 40%, in numero assoluto: 3240
Linfociti 47%, in numero assoluto: 3800
Monociti 10%, in numero assoluto: 810
I neutrofili sono normali. Linfociti (soprattutto) e Monociti verso i limiti superiori della norma.
Se i tuoi dottori ti dicono di stare tranquillo é probabilmente perché loro non vedono in te patologie evidenti in atto, e le altre analisi effettuate risultano negative, facendo di questa inversione un fatto isolato.
Da parte tua tu manisfesti perplessità ovvie, nel domandarti come mai da un anno (sicuro prima no?) hai questa anomalia.
La cosa da non perdere di vista é che sia effettivamente un parametro isolato.
Ciao
Ernesto
-
Utente Anonimo
Partecipantegrazie Ernesto, tra poco rifaro’ l’emocromo e se persistono ancora tali valori faro’la Tipizzazione.
-
Utente Anonimo
solo qualche ulteriore precisazione.
La tipizzazione lifocitaria é un’analisi abbastanza particolare, e non é prescritta come analisi di routine.
Nel tuo caso potrebbe essere utile soprattutto per indicarti se la leggera linfocitosi riguarda in maniera equilibrata le varie popolazioni linfocitarie, o se dipende dall’innalzarsi di una o più di esse.Nel tuo caso é soprattutto importante accertarsi che oltre a questa anomalia dell’inversione non vi siano altri segnali, altrettanto aspecifici, di qualcosa che non va.
E questo lo potrai fare seguendo le indicazioni del tuo medico che ti potrà prescrivere un ampio spettro di analisi di routine (Emocromo, VES, Proteina C reattiva, TAS, Reuma Test, Proteine Totali, Protidogramma…..).
Quante più di queste analisi risultano oggi, e risulteranno anche un domani negative, potrai stare molto più tranquillo ed anche scegliere, sempre con il consiglio medico, di non procedere oltre.Se vuoi fammi sapere
ciao
Ernesto
-
Utente Anonimo
PartecipanteOriginariamente inviato da Ernesto N
Ciao seataltea,
solo qualche ulteriore precisazione.
La tipizzazione lifocitaria é un’analisi abbastanza particolare, e non é prescritta come analisi di routine.
Nel tuo caso potrebbe essere utile soprattutto per indicarti se la leggera linfocitosi riguarda in maniera equilibrata le varie popolazioni linfocitarie, o se dipende dall’innalzarsi di una o più di esse.Nel tuo caso é soprattutto importante accertarsi che oltre a questa anomalia dell’inversione non vi siano altri segnali, altrettanto aspecifici, di qualcosa che non va.
E questo lo potrai fare seguendo le indicazioni del tuo medico che ti potrà prescrivere un ampio spettro di analisi di routine (Emocromo, VES, Proteina C reattiva, TAS, Reuma Test, Proteine Totali, Protidogramma…..).
Quante più di queste analisi risultano oggi, e risulteranno anche un domani negative, potrai stare molto più tranquillo ed anche scegliere, sempre con il consiglio medico, di non procedere oltre.Se vuoi fammi sapere
ciao
Ernesto
Grazie per i tuoi consigli ma forse ti è sfuggita una mia domanda che ti ho fatto nella prima discussione e cioe’ se il vaccino per l’epatite B puo’ in qualche modo modificare la popolazione linfocitaria perche’ il mio emocromo prima di tale vaccino era normale mentre successivamente si è notata tale linfocitosi, anche perche la risposta immunitaria al vaccino è stata altissima e cioe oltre 1000. 🙂
-
Utente Anonimo
non mi é sfuggita la domanda.
Forse qualche esperto epatologo/virologo, abituato a seguire i dati ematici del periodo post-vaccinazione di tante persone sarebbe in grado di risponderti.
Specialmente perché é passato un anno…i linfociti e i monociti circolanti non sono come gli anticorpi di tipo IgG, sono cellule, più soggette a mutamenti, se un fattore perturbante é ammissibile nel periodo immediatmente post-vaccinazione, perché un tale stato di squilibrio dovrebbe permanere così a lungo, magari avendo pure alti e bassi?
Sui vaccini poi é stato detto di tutto, recentemente anche che avrebbero causato casi di sclerosi multipla:
http://www.mammaepapa.it/salute/pag.asp?nfile=pr_sclerosi
Quindi non é che non ti voglia rispondere, finora non ho trovato dati concreti e affidabili per risponderti.
Ciao
Ernesto
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumNon e’ prevista inversione della formula dopo vaccinazione epatite b.
-
Utente Anonimo
PartecipanteOriginariamente inviato da drumma
Non e’ prevista inversione della formula dopo vaccinazione epatite b.
CIAO DRUMMA GRAZIE DEL TUO INTERVENTO.
-
Utente Anonimo
PartecipanteE allora, se é così,per il momento lascia perdere la ricerca delle cause, prosegui con le indagini e chiarisci se quest’anomalia é un fatto isolato, di che ampiezza e tipologia
ciao
Ernesto
-
Utente Anonimo
PartecipanteCIAO A TUTTI SONO SARA HO APPENA RITIRATO GLI ESAMI DEL MIO BAMBINO MA QUALCOSA NN VA’ CI SONO TROPPI VALORI IN ROSSO. MA IO NN CAPISCO NULLA……………………………………
………………..AIUTO…………………………………..
lo jacon sara
-
Utente Anonimo
PartecipanteCiao Sara,
é inutile preoccuparsi così, contatta il tuo pediatra, sarà lui che saprà leggere i valori in rosso,
ciao
Ernesto
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumOppure scrivili a noi.
-
Utente Anonimo
PartecipantePer approfondire il tema MONOCITI consigliamo la lettura di questo articolo:
https://www.analisidelsangue.net/monociti-cosa-sono-e-dove-si-trovano/ -
Utente Anonimo
PartecipantePer approfondire il tema LINFOCITI consigliamo la lettura di questo articolo:
https://www.analisidelsangue.net/linfociti/ -
Vanessa
OspiteSalve i miei valori di leucociti sono alti 75.? Almeno ho 2 asterischi in segnale su i miei esami del sangue pero’ linfociti sono 1.3 ho 35 anni dimenticavo i miei globuli bianchi 5.20 piastrine basse avevo valore a 200 3 anni fa’ ora sono 118 minimo dovrebbero essere 130 infatti sono segnalate con 2 asterischi ferro e globuli rossi sono in norma e transaminasi sono in norma ma emoglobina 11.9 ed e’ segnalata con 2 asterischi ? Cordiali Saluti
-
dr. V. Donnarumma
Amministratore del forumSignora c’è molta confusione in questi dati riportati; potrei dire che ha un’anemia data l’emoglobina bassa ma dovrei vedere il numero dei globuli rossi; potrei dire che ha una linfocitosi probabile conseguenza di un’infezione virale.
Se mi manda tutto l’emocromo potrò darle più spiegazioni.
-
-
AutorePost
IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria email. Il servizio offerto da questo sito è GRATUITO. Nel momento in cui l’utente inserisce la propria email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTA ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY