Gent.mo Dottore,
sono la mamma di un ragazzo di 20 anni affetto dall’età di 12 da artrite idiopatica giovanile e che da circa 10 mesi non assume farmaci (in questi anni ha sempre e solo assunto Reumaflex 15 mg) in quanto la malattia risulta in remissione.
Scrivo per avere un parere in merito ad alcuni esami di immunogenetica che ha eseguito tempo fa su prescrizione del reumatologo -a completamento dei controlli durante i follow up-per capire se mio figlio è o non è predisposto a contrarre la celiachia.
Abbiamo interpellato un gastroenterologo il quale sostiene che forse ha una lievissima predisposizione (intorno al 5%) anche se non ha escluso che forse non ha proprio alcuna predisposizione, non era sicuro né di una cosa e né dell’altra.
Negli anni mio figlio ha eseguito più volte gli esami antitransglutaminasi reflex che sono sempre risultati negativi e l’unico parente celiaco della famiglia è mio papà (il nonno di mio figlio).
Non manifesta e non ha mai manifestato sintomi particolari e, pur consapevole che essere predisposti non significa contrarre automaticamente la malattia, chiedo gentilmente un parere se sussiste o meno la predisposizione alla malattia celiaca dagli esiti che di seguito riporto:
TIPIZZAZIONE GENOMICA A *26;
TIPIZZAZIONE GENOMICA B *35,*49;
TIPIZZAZIONE GENOMICA C *04,*07;
TIPIZZAZIONE GENOMICA DQA1 *01:03P,*05:01P;
TIPIZZAZIONE GENOMICA DQB1 *03:01P,*06:03P;
TIPIZZAZIONE GENOMICA DRB *11,*13;
Note: si evidenzia la presenza degli alleli DRB1*11, DRB1*13, DQB1*03
Ringrazio per il gentile parere, cordiali saluti.