Interpretare valori del PSA libero/PSA

Home Forum Invia la tua domanda sulle analisi cliniche Interpretare valori del PSA libero/PSA

Tag: 

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  drumma 11 mesi, 3 settimane fa.

IMPORTANTE: per inserire o rispondere a una domanda sul forum di ANALISIDELSANGUE.net (premendo sul tasto “INVIA” ) è necessario inserire la propria mail. Nel momento in cui inserisci la tua email per partecipare al forum di Analisidelsangue.net, ACCETTI ESPLICITAMENTE IL TRATTAMENTO DATI SECONDO I TERMINI DELLA NOSTRA PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

GRAZIE
Analisi del sangue Staff

• Autore
    Articoli
  • #38748 Risposta

Urbinopoli

Le chiedo se è possibile che mi aiuti a comprendere questo risultato:
    PSA……8,03
    PSA libero ……2,77
    Rapporto PSA libero/PSA…….34

Grazie

• #38749 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Pur avendo un PSA totale alto, indice di un’ipertrofia prostatica, il rapporto con il libero depone verso una patologi benigna;
    Il tutto va confermato con ecografia e visita uro-andrologica.

• #38827 Risposta

GiuseppeP

Egregio Dott. Drumma, dopo 2 mesi di Riduprost (2 capsule al gg), i risultati dell’esame PSA sono i seguenti:
    PSA TOTALE: 4,15 ng/mL
    PSA LIBERO: 0,65 ng/mL
    Rapporto libero/totale = 0,15 (15,66%)
    Cosa mi può dire su questi dati?

• #38828 Risposta

GiuseppeP

Mi scusi Dott. Rumma, ho dimenticato di mettere l’età: 64 anni e mezzo.
    La ringrazio cordialmente

• #38854 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Il suo valore è di poco oltre il limite per cui il rapporto libero/totale non ha molto senso;
    Sarebbe più interessante sapere i valori precedenti del PSA e se la cura ha fatto effetto.

• #38969 Risposta

GiuseppeP

Egr. Dott. Drumma, ogni 6 mesi faccio l’esame del PSA e nei 2 mesi precedenti assumo 2 Riduprost. Nel passato il valore è sempre stato sotto i 4.Quando non lo assumevo, ho raggiunto anche 3,84. Comunque gli ultimi 4 precedenti hanno dato i risultati: 3,61 – 3,26 (2015) e 3,33-3,17 (2016).
    Buona giornata

• #38981 Risposta

drumma
    Amministratore del forum

Valore costante e sotto i quattro; direi tutto bene.

Rispondi a: Interpretare valori del PSA libero/PSA
Le tue informazioni: