il cortisone può fare aumentare globuli bianchi?
- Questo topic ha 16 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 1 settimana fa da
Dr Drumma.
-
AutorePost
-
-
Patty
OspiteBuongiorno dott.Drumma,
volevo chiederle se il Deltacortene può aver fatto aumnetare globuli bianchi.
Ho ritirato l’altra mattina le mie analisi, avevo assunto il pomeriggio del giorno prima del prelievo una compressa di Deltacortene, i neutrofili risultano 9,26, il limite è indicato 8,0, mentre c’è una leggera diminuzione degli eusinofili.
La ringrazio in anticipo
Saluti -
Dr Drumma
Amministratore del forumSe ha preso il cortisone vuol dire che aveva un’infiammazione;
se aveva un’infiammazione è normale che i neutrofili siano aumentati. -
Pasqualina Maffia
OspiteBuongiorno dott.Drumma,nessuna infiammazione, avevo preso Deltacortene e antistaminico per effettuare una risonanza magnetica con mezzo di contrasto il giorno dopo…per fortuna la risonanza tutto ok…avevo letto che il Deltacortene ha come effetti indesiderati aumento dei neutrofili, lei me lo conferma?? La ringrazio..saluti
-
Dr Drumma
Amministratore del forumConfermo in alcuni casi ci può essere un aumento dei neutrofili.
-
Pasqualina Maffia
OspiteLa ringrazio dott.
Drumma, volevo chiederle un’altra cosa, come mai la formula leucocitaria è perfetta, mentre risulta aumentato numero dei neutrofili e numero totale globuli bianchi? non dovrebbe risultare alterata anche la formula?? E quali valori bisogna prendere come riferimento? La ringrazio -
Dr Drumma
Amministratore del forumSe mi invia tutto l’emocromo posso spiegarglielo.
-
Pasqualina Maffia
OspitePre.mo dott.Drumma, ecco il mio emocromo completo, consideri che il giorno prima del prelievo, come già detto, avevo assunto Deltacortene e antistaminico:
U.M. valori di riferimento
Globuli Bianchi 12,85 10e9/L 3,60-12,00
Neutrofili 9,83 10e9/L 2,00-8,00
Linfociti 2,42 10e9L 0,80-7,00
Monociti 0,57 10e9/L 0,12-0,90
Eosinofili 0,04 10e9/L 0,02-0,80
Basofili 0,00 10e9/L 0,00-0,20Neutrofili% 76,5% 35,0-80,0
Linfociti% 18,8% 16,0-55,0
Monociti% 4,4% 2,0-15,0
Eosinofili 0,3% 0,5-7,0
Basofili 0,0% 0,0-2,0Globuli Rossi 5,78 10e12/L 3,50-6,08
Emoglobina 11,2 11,0-18,0
Ematocrito 34,3% 29,0-52,0
MCV 59,3% fL 70,0-100,0
MCH 19,4 pg 25,0-35,0
MCHC 32,7 g/dL 30,0-39,0
RDW 15,6% 8,0-20,0
RDW SD 31,4 fL 35,0-56,0Piastrine 303 10e9/L 140-400
MPV 9,6 fL 6,0-15,5
PDW 23,3% 8,0-20,0
PCT 0,29% 0,11-0,50
P-LCR 40,2% 20,0-50,0Le aggiungo che i valori di MCV, MCH e RDW SD non risultano nella norma in quanto sono portatrice di anemia mediterranea (talassemica).
La ringrazio in anticipo, cosa pensa di questo emocromo, è possibile che il cortisone abbia aumentato un pò valori globuli bianchi e come mai la formula leucocitaria è ok?? -
Dr Drumma
Amministratore del forumUna cosa sono i valori in percentuale della formula, un’altra quelli in valore assoluto; si possono avere valori alterati come per lei per i neutrofili dovuti al cortisone ed averli normali in percentuale, cioè in rapporto alle altre famiglie.
-
Pasqualina Maffia
OspiteLa ringrazio molto dott.Drumma,e complimenti x il servizio che presta…anche il valore del PDW, come avrà notato è un po’ alterato, il limite è 20 a me è 23, da cosa dipende?? Pensa che debba rifare esami del sangue?? Grazie ancora
-
Dr Drumma
Amministratore del forumNon si preoccupi per quello, significa che produce piastrine di vario volume ma è una situazione temporanea.
-
Pasqualina Maffia
OspiteLa ringrazio dott.Drumma, quando si vede un’emocromo con valori alterati ci si preoccupa sempre…io mi ero molto preoccupata per i globuli bianchi…la ringrazio ancora per il suo servizio
-
Dr Drumma
Amministratore del forumCerto la capisco ma bisogna leggere tutto nel suo insieme e non sempre è preoccupante.
-
Pasqualina Maffia
OspiteLa ringrazio ancora Dr.Drumma, mi ha molto rassicurata, non esiterò a contattarla in caso di dubbi sulle prossime analisi…
-
Antonio
OspiteSalve a tutti volevo sapere se facendo gli emocromi mentre sto facendo rocefin e bentelan e normale che i globuli bianchi sono alti 36.00 mila
-
Dr Drumma
Amministratore del forumPuò farmi vedere tutto l’emocromo, compreso la formula leucocitaria?
-
Andrea cardella
OspiteBuongiorno Dottore…sono preoccupato in quanto sono 2 anni che ho i leucociti sotto il limite minimo 3,4 però sono 2 anni che ho una fistola perianale in attesa di intervento.Oggi ho ricevuto nuove analisi per ipotetica artrite reumatoide avendo le dita gonfie e infiammate su entrambe le mani e con dolore e mi ritrovo con leucociti a 2,6.Le chiedo se potrebbero essere queste 2 infiammazioni ad influire sui leucociti e le preciso che sono i Neutrofili ad abbassarsi notevolmente
La ringrazio -
Dr Drumma
Amministratore del forumPiù probabilmente sono i farmaci che prende.
-
-
AutorePost